PDA

Visualizza versione completa : La butto lì...

artaks
04-06-2007, 12.02.20
Ragazzi, stavo pensando in questi giorni ad una probabile formazione che vavassori avrebbe potuto schierare sul terreno di gioco!!
Non so perchè mi è balenato un pensiero (non so quanto assurdo, anche perchè siamo fuori stagione) di un albero di natale...
Esempio:

Gragna

Ametrano..............Puleo..............Bacis (o chi per esso).......Moretti

.......Porcari (anche se ora è squalificato).... Di cecco.....Garzon

.........................Sullo.................... .Grieco

...................................Biancolino (Evacuo)

Non capendo nulla di tattica e di schemi, lo vedrei come modulo magari non adatto per le lunghe sgroppate sulle fasce (anche se moretti...:fischia:) , ma con i due trequartisti si potrebbe puntare l'uomo e (si spera) saltarlo per poi servire la punta... con un cross oppure a terra tra la linea dei difensori!
Potrei essere un novello "covercianese"?? :lol:

Vasco
04-06-2007, 12.09.51
Avrei qualche dubbio solo sull'out mancino Garzon/Moretti... Per il resto credo si possa fare.

ps: Ne capisci più tu di tattica che tanti novelli opinionisti:ok:

adorix
04-06-2007, 12.13.10
Ma i due trequartisti che saltano l'uomo chi sono?????? Uno è (o dovrebbe essere) Grieco e l'altro???????? Sullo??? quillo po fa 'a palla 'e l'albero 'e natale....................:nono:
Io me la giocherei al Partenio con la stessa formazione di ieri.
A Foggia rinuncerei ad uno dei tre con un pulito 4-4-2........
Sullo non ce l'ho con te...............

artaks
04-06-2007, 12.17.55
Ma i due trequartisti che saltano l'uomo chi sono?????? Uno è (o dovrebbe essere) Grieco e l'altro???????? Sullo??? quillo po fa 'a palla 'e l'albero 'e natale....................:nono:
Io me la giocherei al Partenio con la stessa formazione di ieri.
A Foggia rinuncerei ad uno dei tre con un pulito 4-4-2........
Sullo non ce l'ho con te...............

Anche io giocherei con la formazione consueta... anche perchè arrisicarsi a fare rivoluzioni tattiche in questa fase cruciale della stagione, sarebbe un puro e folle suicidio!!
Era solo un pensiero che mi era balenato per la testa e volevo sapere una vostra opinione e la possibile fattibilità del modulo come possibile alternativa ai vari moduli che vengono propinati dai vari opinionisti e magari qualche opzione in più che si sarebbe potuta utilizzare durante l'arco della stagione... ;-)

Vasco
04-06-2007, 12.30.26
Ma i due trequartisti che saltano l'uomo chi sono?????? Uno è (o dovrebbe essere) Grieco e l'altro???????? Sullo??? quillo po fa 'a palla 'e l'albero 'e natale

Non sarei così critico con Sullo, se viene messo nella condizione di farlo può tranquillamenrte smarcare un attaccante con i suoi passaggi. Grieco se in giornata può fare tutto

adorix
04-06-2007, 12.34.45
Hai usato 2 volte il condizionale. Nel secondo caso sono d'accordo................nel primo credo ci vorrebbe una macchina tipo "ritorno al passato"..............Sullo è, secondo me, un giocatore finito. Mi dispiace dirlo ma per me è così..................

BarbadilloII
04-06-2007, 14.20.42
io metterei sullo al posto di grieco...almeno all'andata e farei respirare riccio per garzon...

ANGELO
04-06-2007, 14.22.04
io metterei sullo al posto di grieco...almeno all'andata e farei respirare riccio per garzon...

Questa mi pare una buona soluzione, soprattutto per l'andata !!!!

IL NAPOLETANO
04-06-2007, 14.57.05
Infatti....ormai tra andata e ritorno bisogna pensare a due squadre diverse e sinceramente Sullo al posto di Grieco è un cambio che vedrei bene pure io....

lupoveneziano
04-06-2007, 18.47.33
vediamo un pò se il mio studiare da allenatore sta portando a qualcosa.
formazione all'andata:

Gragnaniello

Ametrano.......D'andrea (Bacis)........Puleo.......Moretti

.......Riccio.... Di cecco.....Garzon

...............................Grieco............. .

..................Biancolino..........Evacuo

Fase 1: In caso di possesso palla della squadra avversaria due dei tre centrali a centrocampo devono comprire le fascie, in questo caso Riccio a destra e Garzon a sinistra , Di Cecco davanti alla difesa con 2 compiti quello di fermare gli attacchi centrali e di far ripartire subito la squadra nel caso venga recuperato il possesso palla, logicamente la stessa cosa vale per Riccio e garzon, le ripartenze vanno fatte in 2 modi, lancio lungo per Biancolino o Evacuo entrambi larghi sulle fasce a prendere il pallone lanciato in diagonale, in questo caso l'attaccante dovrebbe passare subito a centro la palla per il secondo attaccante che opportunamente aveva preso in controtempo il difensore spostandosi subito dalla fascia al centro, seconda opzione, passaggio ravvicinato a Grieco che di prima lancia in verticale i due attaccanti che nel frattempo si sono incrociati, entrambi chiaramente sono schemi che dovrebbero essere frutto di di un costante allenamento.
Fase 2: In caso di possesso palla il modulo deve diventare un 3-5-2 con 1 tra Moretti e Ametrano che scende sulla fascia, con schema classico sovrapposizione e cross per la testa dei 2 arieti irpini, se non si riescono ad ottenere frutti, si può tentare con l'attacco al centro, in questo caso il pallino del gioco sta tutto nelle mani di Grieco che dovrebbe cercare di creare superiorità numerica al centro saltando qualche uomo e tentando delle triangolazioni veloci per portarsi al tiro lui o far fare questo giochetto tra i 2 attaccanti, voglio concludere con un problemma grosso che non si è riuscito a risolvere in questa stagione e cioè i tiri da lontano, non è possibile che una squadra che ha in campo giocatori come Moretti e Garzon non sfruttare questa opportunità, quindi se fossi io l'allenatore darei carta bianca a questi 2 per provarci ogni volta che hanno la possibilità, specialmente nei casi come quello del Foggia dove i difensori sanno chiudersi molto bene, sia ben chiaro quando parlo di tiri da lontano, intendo sfruttare le potenzialità di chi lo sa fare no tentare il solito tiro dello scarparo di turno che finisce bel lontano dallo specchio della porta.

Gil
04-06-2007, 20.18.56
Innanzitutto buonasera...
Il probblema dell'Avelllino..ed io sono un appassionato di tattica...e di schemi...(chi vo' gioca a subbuteo ?)..e' uno...non sfrutta le fasce..semplicemente perche' non può...avendo a disposizione il solo Porcari per quel ruolo..e quando gioca Porcari...non proprio sempre...i nostri tre gioielli cioe' Evacuo ,Il Pitone e Grieco tendono ad accentrare il gioco e ad intasare le vie centrali ...ecco perche' da Gennaio sempre secondo me sono diminuiti i goal...prima con Galderisi Sia Tufano che Porcari garantivano le fasce e sembra strano che poi col ritorno di Biancolino si siano sacrificate le corsie laterali..ovviamente non puo' essere solo questa la ragione...
c'e' anche da dire peste e corna della difesa a tre di Galderisi e lo stato di forma e psicologico contano...pero' credo che ci vorrebbero due uomini sulle corsie laterali...e sacrificare almeno uno per tempo tra Evacuo e Grieco...
Cosi battiamo il FOGGIA !!!

lupoveneziano
05-06-2007, 21.09.18
Il probblema dell'Avelllino..ed io sono un appassionato di tattica...e di schemi...(chi vo' gioca a subbuteo ?)..e' uno...non sfrutta le fasce..semplicemente perche' non può...avendo a disposizione il solo Porcari per quel ruolo..e quando gioca Porcari...non proprio sempre...i nostri tre gioielli cioe' Evacuo ,Il Pitone e Grieco tendono ad accentrare il gioco e ad intasare le vie centrali ...ecco perche' da Gennaio sempre secondo me sono diminuiti i goal...prima con Galderisi Sia Tufano che Porcari garantivano le fasce e sembra strano che poi col ritorno di Biancolino si siano sacrificate le corsie laterali..ovviamente non puo' essere solo questa la ragione...
c'e' anche da dire peste e corna della difesa a tre di Galderisi e lo stato di forma e psicologico contano...pero' credo che ci vorrebbero due uomini sulle corsie laterali...e sacrificare almeno uno per tempo tra Evacuo e Grieco...
Il problema secondo me è semplice, se hai le 2 ali, Porcari, Tufano o chi per lui in forma, insieme al trio delle meraviglie (in forma pure loro) ti andrà sempre bene, perchè almeno 2-3 li fai praticamente sempre, ma se la forma non è più ottimale, svanisce tutto e rischi di perdere 1-0 o 2-1, la questione secondo me sta tutta lì, la forma dei singoli, se io fossi stato Galderisi, non avrei mutato niente nello schema, ma semplicemente gli uomini, avrei provato Ascenzi al posto di Evacuo per esempio.

ANGELO
06-06-2007, 08.28.51

Giusto il discorso delle fasce !!
Purtroppo, questa squadra, è nata con il "peccato originale".......
Quello cioè di non avere calciatori adatti per giocare sulle fasce....
O meglio, inizialmente se ricordate, partimmo col 4-2-3-1.....Poichè avevamo solo Evacuo in avanti, e tante mezze punte...(Grieco, Luciani, Tufano, Rivaldo...).
Con il rientro di Biancolino, nessuno di questi calciatori, chi per oggettiva scarsezza (Luciani..) chi per giovane età e poca esperienza (Rivaldo, Tufano..) non sono stati in grado di offrire le necessarie garanzie per quel tipo di ruolo.
Per cui, Galderisi, si è sempre dovuto adattare............trovando nei centrocampisti centrali (Porcari, Garzon...) le "toppe" della situazione !!!
Vavassori, si è ritrovato più o meno nella stessa situazione, pur attuando uno schema classico di 4-4-2..............Miracoli non è che puoi farne.......
Ed alla fine, tutto dipende dallo stato di forma psico/fisico dei 3 lì davanti...........:fischia:

Pinoirpino
07-06-2007, 16.47.55
Per l'andata proverei così:

Gragnaniello

D'andrea.....Bacis........Puleo.......Moretti

Ametrano.......Riccio.... Di Cecco.....Garzon/Tufano

.............Biancolino..........Evacuo