PDA

Visualizza versione completa : Destra e sinistra uguali sono

Aldair
19-03-2007, 15.10.33
No no, non voglio parlare di politica (:D) ma solo riportarvi una considerazione che facevo ieri ad Ancona.

Anche ieri la nostra avversaria di turno ha scelto come fronte preferito d'attacco la nostra fascia destra.
Provando a tradurre in cifre percentuali (molto a spanne), direi che l'Ancona ha scelto come fronte offensivo d'attacco:
fascia destra (la nostra sinistra): 15%
zona centrale: 10%
fascia sinistra (la nostra destra): 75%Questo potrà far piacere ai denigratori del Nanu e del modulo da egli adottato, quello della difesa a TRE, ma, ovviamente, non è questa la conclusione a cui voglio arrivare io.

Partiamo dal presupposto che un modulo tattico è simmetrico (tagliando il campo longitudinalmente): stesso numero di giocatori nella zona sinistra e nella zona destra.

CEN.EST.SX_____CENTR1_______CENTR2______CEN.EST.DX

___DIF. EST. DX____CENTRALE_DIF____DIF. EST. DX___

____________________PORTIERE______________________

Quali sono quindi le variabili che potrebbero entrare in gioco?
A me ne vengono in mente due: l'abilità difensiva del singolo e la disciplina tattica.

Sul nostro lato destro ieri avevamo (nel primo tempo): Bacis, Porcari e il centrocampista di supporto era Di Cecco.

Sulla sinistra invece: D'Andrea, Garzon con il supporto del cenrocampista interno Sullo.

Ora sfido chiunque di voi a dimostrare che il trio di sinistra (o un suo singolo componente) è più abile nel difendere del suo omologo compagno di destra o più disciplinato tatticamente:

Bacis-D'Andrea: Bacis è il nostro miglior difensore, il più esperto e non ha le amnesie che volte prendono D'Andrea.
Porcari-Garzon: sul piano tecnico-tattico sono secondo me paragonabili ma come grinta e agonismo credo siamo tutti d'accordo nel dire che Porcari ha qualcosa in più.
Di Cecco-Sullo: Sullo ha due ottimi piedi ma qui stiamo discutendo della fase difensiva e non credo debba aggiungere altro.

Come era il titolo del topic? "Destra e sinistra uguali sono"
NO, io dico che il nostro miglior lato difensivo è proprio quello destro (mi riferisco a quello visto ieri).
Se diamo l'impressione di soffrire da quel lato o se a volte realmente soffriamo è solo perchè gli avversari, come l'Ancora ieri, insistono ad attaccarci da quel lato (inspiegabilmente, aggiungo io) e perchè gli avversari arrivano troppo velocemente sulla nostra 3/4, sia a destra che a sinistra.
La inea dei centrocampisti ieri era troppo schiacciata. Può darsi anche che abbiano scelto di difendere più compatti e affidarsi alle ripartenze dei tre là davanti ma concedere buoni 20 metri agli avversari fa crescere pericolosamente anche la loro convinzione.

Patriglione
19-03-2007, 15.40.54
Secondo me ci attaccano da destra perchè in questo modo costringono Porcari solo a difendere, in questo modo il nostro è infatti costretto a limitare le sue discese.
Altra spiegazione non trovo.

Aldair
19-03-2007, 15.50.17
Ci ho pensato Carlo, ma secondo te una squadra ci attacca dal lato dove potenzialmente ci difendiamo meglio per tenere basso un solo giocatore (per quanto bravo), con quel popò di attaccanti che abbiamo?

Se fosse valido questo ragionamento dovrebbero attaccare anche con i centrali di difesa :D

Quando ci attaccano, i nostri comunque sono nella posizione di difesa (uhmm... si vabbè, avete capito), non è che se attaccano sulla nostra sinistra Porcari va a fare l'attaccante aggiunto.

I problemi li abbiamo avuti in fase di possesso palla (o meglio, quando la palla la perdiamo in attacco) non quando la difesa è schierata...ma questo è il rischio (calcolato) derivante dal modulo adottato... e vale sia a destra che a sinistra, soprattutto ora che a sinistra hai Garzon e non Moretti.

Patriglione
19-03-2007, 15.56.54
Se fosse valido questo ragionamento dovrebbero attaccare anche con i centrali di difesa :D

:azz: Non ci avevo pensato! :D

si ma tu a quale conclusione sei arrivato?

Poggio
19-03-2007, 16.32.10
Continuano ad attaccarci da destra ma io non mi spiego come si possa pensare che i nostri problemi siano questi e manco capisco tutti coloro che continuano a puntare l'indice verso questo modulo ritenuto scellerato.
Io ricordo pochi gol subiti da quel lato del campo. E' un dettaglio da non trascurare.

L'Avellino ha subito 26 gol in 26 partite:

7 gol subiti dal Ravenna di cui 1 su rigore, 2 su calci piazzati indiretti, 2 centralmente di cui 1 in contropiede, 1 da cross sbagliato sulla nostra sinistra, 1 da destra ma comunque con la nostra squadra con il baricentro altissimo.

4 gol subiti dal manfredonia di cui 1 su rigore, 2 da calci di punizione indiretti e 1 da calcio d'angolo

3 gol subiti dalla Juve Stabia, tutti su azioni centrali.

2 gol subiti dal Perugia di cui 1 da calcio d'angolo e 1 centralmente su pasticcio difensivo.

2 gol subiti dal Gallipoli di cui 1 da destra ma comunque irregolare e 1 su rigore

2 gol subiti dall'Ancona di cui uno su calcio d'angolo e 1 su azione personale di Mendil sulla nostra destra.

1 gol subito dal Teramo su rigore

1 gol subito dal Foggia su rigore

1 gol subito dal Giulianova su azione da sinistra

1 gol subito dal San Marino con azione da sinistra

1 gol subito dal Taranto da calcio d'angolo

1 gol subito dal Martina con azione da destra ma ai fini del gol secondo me poco rilevante visto l'errore di Sullo nel colpo di testa.

In sintesi:
Gol subiti su rigore: 5 (tutti e 5 causati da Moresi e devo dire la verità spesso per la sua lentezza di riflessi, il più delle volte con il nostro calciatore quantomeno in anticipo sull'avversario)

Gol subiti da punizioni di seconda o calci d'angolo: 8 (quindi a difesa schieratissima)

Quindi il 50% dei gol subiti da palle ferme ( media troppo alta !)

Su azione:
Centralmente: 6
Dalla nostra destra: 4
Dalla nostra sinistra: 3

Preferisco continuare a tenere quei 3 davanti che mi hanno segnato 39 gol in 26 partite e continuare a subire qualcosa a destra o a sinistra...tanto come avrete potuto leggere i problemi difensivi dell'Avellino non dipendono dalla scelta dei nostri avversari di attaccare da un lato o dall'altro, piuttosto mi preoccupo delle dormite sulle palle ferme e delle amnesie individuali di qualcuno

IL NAPOLETANO
19-03-2007, 16.32.56
Provo a dire la mia, sperando che non sia scontata (stavolta non lo è) e magari neanche troppo banale.

Devo comunque partire da alcuni punti che non intendo mettere in discussione:

sono tra coloro che hanno parlato con nanu giovedì (vedi intervista in Home page) e sono tra i più convinti sostenitori del modulo a TRE e delle motivazioni che hanno spinto nanu a sceglierlo;
concordo con il nostro allenatore col fatto che Ametrano non possa essere UNO DEI TRE nella difesa a tre;
sono anche dell'idea che, volendo tenere quei tre là davanti, a qualcosa (anche in termini di copertura) si debba rinunciare (è matematica!:bah: ).Tuttavia....
checchè se ne dica, A DESTRA SI SOFFRE TROPPO.
Si è sofferto col Ravenna (tanto da prendere un gol fesso in contropiede sul 2-1 per noi), si è sofferto a castellammare, si è sofferto un po' col Martina e si è sofferto (e tanto) IERI.

Il ragionamento di Aldair lo seguo, e dirò anche qualcosa a proposito ma......prima di farlo, voglio mettere in evidenza quanto le cose stiano PEGGIO di quanto dice lui (Gino, ieri abbiamo sofferto TROPPO nel primo tempo) e quali possano essere dei potenziali rimedi o alternative da tentare.
Non metto in discussione il punto DUE che ho appena stabilito, nè tantomeno il punto TRE. So bene che qualcosa la dobbiamo concedere (punto 3) ma mi chiedo se davvero dobbiamo rischiare così tanto. Porcari viene messo in mezzo, soffre, s'impegna ma....nonostante il suo enorme impegno e le sue grandi doti....certe volte fa vedere chiaramente di non avere nè il passo per difendere sulla fascia, nè l'esperienza, la malizia o le mosse per farlo. Lui si espone a brutte figure (che peraltro limita moltissimo perchè è davvero troppo bravo) e noi perdiamo un centrocampista d'interdizione ma anche proposizione (madonna....e che cross stupendi che fa) per larga parte delle partite.

Galderisi MI ha detto personalmente che mai rinucerebbe a Porcari (in relazione ad un possibile schieramento di Ametrano ad esterno destro di centrocampo) ed anche su questo io mi sono detto d'accordo, però è da ieri che a me frulla in testa un'altra idea.

Vorrei tanto vedere Ametrano in quella posizione (ebbene sì....:sorpreso: ), secondo me soffrirebbe MOLTO MENO di Porcari e ci farebbe passare pomeriggi più tranquilli....ovviamente senza rinunciare a schierare Porcari....che mi piacerebbe vedere tornare a giocare come INTERNO (come nelle prime partite) che poi è il suo ruolo naturale.
Prima che me lo diciate voi, vi anticipo io.....per togliere chi?
In 12 non si può giocare.....calmi, lo so!

Io penso che la nostra formazione dovrebbe essere un po' più camaleontica e considerare davvero di avere 15 TITOLARI intercambiabili come uomini ma anche come MODULI, in continuazuione a seconda delle esigenze della singola partita o dei singioli momenti di ognuna di esse.

E per esempio a me....soprattutto in trasferta e soprattutto se con noi in vantaggio....piacerebbe uno schieramento con Ametrano a destra e Di Cecco e Porcari al centro....e cioè senza Sullo.
Sasà è bravissimo e di un'altra categoria....ma è da ieri che mi chiedo se sia davvero il caso permetterci il lusso di tenere lui e Grieco (che atleticamente, per motivi diversi, in questo momento danno molto poco) in campo contemporaneamente...in trasferta....quando noi siamo in vantaggio (e gli avversari attaccano).....con la difesa A TRE e con due attaccanti piuttosto statici come il pitone e il marziano (che per quanto "tornino" sono pur sempre due marcantoni).
Io dico timidamente di NO!:eh?:

Per tornare più IN TOPIC....credo che la scelta degli avversari (quel ricc.... di Capuano lo ha dichiarato BELLAMENTE) di giocare in superiorità numerica sulla nostra destra sia determinata dall'analisi della nostra storia recente (vedi sopra....dove ho scritto che in alcune partite specifiche Porcari messo in mezzo ha davvero sofferto tanto). Storia recente che vedeva Moretti a sinistra e non Garzon come ieri (e che magari "messo in mezzo" come Porcari sull'altra fascia avrebbe le stesse difficoltà).
Ora....di Moretti si può dire tutto il bene e tutto il male, ma è certo che lui sulla sinistra come esterno di centrocampo sia MOLTO PIù ABILE in copertura di un ragazzo nuovo nel ruolo e con altre caratteristiche naturali come Porcari a destra.

inoltre, sulla carta è tutto come dici tu, ma ho l'impressione che il grandissimo Di Cecco sia stratosferico ma poco incline alla copertura sulla fascia (si mantiene sempre molto centrale)

Insomma, stante così le cose....anche io se fossi allenatore e dovessi giocare contro l'Avellino direi ai miei calciatori di....."Mettere Porcari in mezzo"!:bah:

Poggio
19-03-2007, 16.43.03
Lè, se le squadre avversarie mettono Ametrano in mezzo invece di Porcari davvero inzieremmo ad avere problemi seri su quella fascia.

IL NAPOLETANO
19-03-2007, 16.50.33
Non credo.

Ametrano ha molto più il passo per quelle cose lì....è veloce, conosce le malizie, sa fare fallo (anche troppi).

Non credo proprio che in copertura possa essere peggio di Porcari, il quale è bravo ma....non esageriamo. E' un essere umano, mica un marziano?

E' ovvio che OGGI in fase propositiva ed anche in interdizione (uno contro uno) Porcari sia decisamente il NON PLUS ULTRA che ci possiamo permettere (un giocatore fantastico) ma è altrettanto ovvio che in molte circostanze queste sue doti vengano severamente sacrificate sull'altare della RAGION DI STATO o addirittura, come ieri, non vengono proprio viste (è stata una partita di pura sofferenza per lui)

E mi chiedo se non possa esserci utile di tanto in tanto (non per intere partite) riportarlo al suo ruolo naturale, con compiti di interdizione "normali" e ragionevole libertà di attaccare, mentre nel frattempo un collaudatissimo mastino tutto cuore-e-grinta (ma anche tecnica) come Ametrano (e qui ricordo anche io come fanno i giornalai più stupidi e ignoranti....che è pur sempre un ex-juve, ex-nazionale con tanta serie A alle spalle) mantiene la fascia destra:eh?:

Poggio
19-03-2007, 16.54.11
Sai cosa succederebbe con questo modulo ?

__________________________GRAGNANIELLO____________ _________

_________BACIS________________PULEO____________D'A NDREA____

AMETRANO______PORCARI_____________DI CECCO______GARZON

______________________________GRIECO______________ _________

_______________EVACUO__________________BIANCOLINO_ _______

che Ametrano dopo 20 minuti avanti e dietro si mette a fare il terzino fisso, Porcari dovrebbe fare un poco l'ala e un poco il centrale e soffriremmo sia a destra che a centro.

Secondo me non ci sono altenative: o giochi con il modulo e gli uomini attuali (io voto per questo) o togli Grieco e giochi a 4 dietro con Ametrano.

Un'altra alternativa potrebbe essere quella di mettere la difesa a 4 e 3 mastini dietro Grieco, Evacuo e Biancolino.
Ma con Di Cecco, Porcari e Garzon in interdizione perderemmo l'ampiezza. Questo schema è stato utilizzato contro Salernitana e Giulianova e non mi pare che abbia funzionato perfettamente

Patriglione
19-03-2007, 17.03.53
a me l'idea de Il Napoletano intriga, però Ametrano commetterebbe molti più falli di quanti ne commette Porcari e forse non finirebbe tutte le partite, anche se quest' anno mi è sembrato più "pulito" degli altri anni.

:eh?:

IL NAPOLETANO
19-03-2007, 17.05.53
Sai cosa succederebbe con questo modulo ?

________________________GRAGNANIELLO______________ _______

_________BACIS________________PULEO____________D'A NDREA___

AMETRANO______PORCARI_____________DI CECCO______GARZON

___________________________GRIECO_________________ ______

______________EVACUO__________________BIANCOLINO__ ______

che Ametrano dopo 20 minuti avanti e dietro si mette a fare il terzino fisso, Porcari dovrebbe fare un poco l'ala e un poco il centrale e soffriremmo sia a destra che a centro.

Scusa, ma dove sta scritto?:bah:
Lo stesso Galderisi ha detto che vede BENE Ametrano SOLO come esterno destro di centrocampo. E anche io lo vedrei bene lì, quello è il suo VERO ruolo da una vita.

Anzi.....
è come terzino che lascia spesso a desiderare perchè compiti di copertura troppo rigidi e responsabilità troppo importanti non gli si addicono (un po' inaffidabile, diciamolo.....)

Il fatto è che nanu lo vede ALTERNATIVO a Porcari, io no.
Porcari può giocare al posto di Sullo.....anche a sinistra e cioè, così:

________________________GRAGNANIELLO______________ _______

_________BACIS________________PULEO____________D'A NDREA____

AMETRANO_______DI CECCO__________PORCARI_______MORETTI

__________________________GRIECO__________________ _____

_______________EVACUO__________________BIANCOLINO_ _______

Ovviamente, sto pensando a determinate fasi del match......a momenti in cui gli altri spingono forte, alla presenza di Moretti a sinistra (già dimenticato da tutti?). In tali casi, se si vuole esagerare a difendere si può avere anche Sullo in luogo di Grieco (o Riccio al posto di uno dei due ragazzi)

IL NAPOLETANO
19-03-2007, 17.07.25
a me l'idea de Il Napoletano intriga, però Ametrano commetterebbe molti più falli di quanti ne commette Porcari e forse non finirebbe tutte le partite, anche se quest' anno mi è sembrato più "pulito" degli altri anni.

:eh?:

io penso come come difensore ALTO sia un lusso grandioso in serie C, e penso pure che Porcari farebbe benissimo un altro mestiere (il giocatorone!), ma....insisto col dire che sto pensando a FASI DI MATCH e non ad uno schieramento iniziale!

Vasco
19-03-2007, 20.01.52
E anche io lo vedrei bene lì, quello è il suo VERO ruolo da una vita.

Piccolo appunto: il VERO ruolo di Ametrano è mediano vecchia maniera, poi negli ultimi anni ha giocato sempre a destra affinando il ruolo ma io lo continuo vedere come mediano.

Per il resto intervengo poco nelle disquisizioni tecniche perchè preferisco leggervi (dopo tanto stavo in astinenza e non è per piaceria che lo dico)

Guglielmo Tell
19-03-2007, 21.13.13
Da quando tempo che non si leggeva un topic del genere. Finalmente si parla di calcio senza ipocrisie! Un :clap: a tutti anche se i pareri sono leggermente diversi. Difficile dare ragione ad uno e torto a un'altro.........comunque condivido il ragionamento di Poggio (anche perchè infin dei conti è quello di Nanu)..............ma m'intriga molto quello del Nap. Chissà, forse Nanu in una delle ultime 8 :fischia: gare proporrà veramente la formazione che si auspica il Nap..........e io sotto sotto lo spero! ;-)

IL NAPOLETANO
19-03-2007, 21.31.23
Piccolo appunto: il VERO ruolo di Ametrano è mediano vecchia maniera, poi negli ultimi anni ha giocato sempre a destra affinando il ruolo ma io lo continuo vedere come mediano.

Per il resto intervengo poco nelle disquisizioni tecniche perchè preferisco leggervi (dopo tanto stavo in astinenza e non è per piaceria che lo dico)
si, certo....
sei stato più preciso, ma io volevo dire che tra i due ruoli...quello di terzino in un 4-4-2 o di esterno di centrocampo in un 3-5-2 o 3-4-1-2, Ametrano è più adatto al secondo.

IL BRANCO SEZ.AREZZO
19-03-2007, 21.52.52
Nap tutto sommato il tuo discorso fila...... C'è un aspetto che stiamo sottovalutando ed è L'avversario di turno.
Farei le tue osservazioni sempre in considerazione dell'avversario che domenicalmente incontro. Galderisi studia gli avversari ed in generale il modolo con Porcari a dx in questo momento da ampie garanzie al mister, é più duttile in funzione di come si schiera l'avversario...Partire con un modulo o l'altro è importante per l'approccio stesso della gara....
Avendo quei tre..si spera che chiudiamo la partita subito.... ma ultimamente Partiamo sempre a mille...... sbagliamo 4 5 palle gol...... e se per stramacchio gli avversari segnano ........ ci complichiamo la vita da soli .....
Ecco dove il Mister dovrebbe migliorare...... I suoi cambi in corsa non mi entusiasmano, spesso preferisce contenere ( Cosa che non sappiamo fare ...... gestire la partita e il risultato ) invece di essere camaleontico come potrebbe.

LupoDentrooo
19-03-2007, 21.55.49
Se diamo l'impressione di soffrire da quel lato o se a volte realmente soffriamo è solo perchè gli avversari, come l'Ancora ieri, insistono ad attaccarci da quel lato .
E chi sa' comme mai? Forse perchè di là il terreno di gioco è migliore:D

Gì, scherzi a parte, la tua domanda ha un difetto: hai guardato la formazione, gli uomini, li hai anche graficamente disposti sul foglio, li hai analizzati ed hai concluso: cavolo, ma a me i due fronti paiono uguali...anzi, forse, anche più forte a destra che a sinistra.
Dirai? Sì e dove è il difetto?

Nel fatto che tutto il tuo discorso considera la formazione e gli uomini di ieri...come se fossero quelli di sempre. NON E' COSI'.

Già te lo ha detto Lello: noi "normalmente" abbiamo giocato col fianco sinistro che aveva Moretti e col destro che aveva Porcari.

A parte che questo anno, lo abbiamo detto tante volte e lui stesso lo ha ripetuto in più interviste, Moretti è più disciplinato tatticamente e cura molto di più la fase difensiva, è fisiologico che un terzino, per quanto possa essere offensivo, difenda meglio di un centrocampista, per giunta già adattato sulla fascia. O lo stesso con Ulivi e finanche con De Angelis. Insomma: TERZINI come si diceva una volta e come piace dire a me ( ha ragggione Rambone quando si lamenta che ora li chiamano esterno alto..esterno basso, "ma che vuol dire? che uno è 1, 70m e l'altro 1, 35m?:rotfl: )

Inoltre, soprattutto nella prima parte della stagione, Moretti è stato davvero un gran bel Moretti e, anche in considerazione della botta, dava grattacapi agli avversi che, pertanto dovevano anche pararsi la palla. Aggiungici che Grieco staziona molto sulla sinistra, ripensa a quanti scambi Grieco/moretti abbiamo assistito o che Tufano (quando viene utilizzato) è un peperino e pertanto, gli avversari, sulla nostra sinistra, oltre a trovare ostacoli difensivi di veri difensori (diciamo meglio: di difensori "naturali"), devono anche non spingere troppo per guardarsi le spalle. Cosa che sulla destra non avviene, anche perchè, con Porcari che, poverino, deve curare la fase difensiva (da centrocampista e questo lo condiziona inevitabilmente), sulla destra noi giochiamo e spingiamo molto di rado.

Da qui in poi, via via, perchè ci osservano e non certo per combinazione, constatato che l'avversario che ha giocato molto sulla destra ci ha messo in difficoltà, l'avversario successivo...insiste...ed ecco perchè (tu ti chiedevi "come mai?"), giocano molto di più sulla nostra destra e soffriamo su quel versante.

Come risolvere questa situazione. Licenziate Nanu:D e ci penso io:rotfl: .

Io dico la mia: non la dobbiamo risolvere, dobbiamo solo sperare che le bocche di fuoco sbaglino di meno (ieri, ho visto una sintesi lunga e davvero ha ragione Nanu, hanno sbagliato tantissimo) e concretizzino nuovamente come nella prima parte della stagione.

D'altra parte, le ultime tre gare...abbiamo quasi avvicinato la media dei 2,5 goal a partita.

La nostra forza è in quei tre ed io da lì non mi muoverei (L apenso come Nanu).

Ma, e sono ancora una volta d'accordo con lello: non necessariamente per tutti i 90' e non necessariamente con lo stesso centrocampo.

Considerando che ora Moretti non c'è e che comunque bisogna vedere, dopo quasi un mese, quando recupererà la forma migliore, in certe gare o in certi frangenti di gara, metterei Ametrano esterno destro (che, per passo, esperienza e malizia, difende meglio di Porcari) e poi porterei Porcari centrale con Di Cecco e uno tra Sullo, Riccio, Garzon, a seconda delle caratteristiche degli avversari, del tipo di Gara, del momento della gara.

Professore
19-03-2007, 23.51.42
in verità io ho notato un'altra cosa che va a prescindere dal modulo tattico, anche nei momenti di sofferenza e quando porcari viene messo in mezzo se gli avversari fraseggiano palla a terra i nostri difensori hanno grandissima qualità e capacità di chiusura tant'è che Gragnianiello viene raramente impegnato il vero problema sorge quando gli avversari riescono a creare la superiorità numerica tale da liberare un uomo al cross e sia che venga da sinistra che da destra la nostra difesa mi sembra sempre un attimo impreparata e fuori tempo...

condivido quindi l'esigenza di far soffrire porcari un po' di più ma averlo in campo quando c'è da liberare i nostri giganti al tiro, rifletterei sull'opportunità di schierare sullo e grieco contemporaneamente ma se Nanu' che vede gli allenamenti tutta la settimana effettua questa scelta non posso non approvarla... e spero che si lavori tanto ma tanto sulle palle inattive e sui cross avversari per non lasciare buchi ed andare fuori tempo

abbiamo una squadra che potrebbe tranquillamente non subire gol per le prossime 8 partite...mi auspico di avere moretti e bacis nelle migliori condizioni atletiche...così lo stesso sullo e resto convinto che i risultati negativi sono stati frutto di una condizione mentale ed ambientale negativa e non certo di errori tattici,,rigiochiamo manfredonia avellino domenica e vediamo quanto finisce...

lo stesso rottamatore della citta' dei taralli ma quante volte è arrivato a tirare in porta con la sua grande intuizione tattica? una forse due? e non hanno forse annullato una rete regolare ad evacuo? la sconfitta di perugia non è arrivata per un colpo di sfortuna capitato a Gragnaniello?
e lo stesso pareggio col ravenna...se il primo tempo si chiudeva 2-0 avrebbe mai pareggiato quell'altro genio della panchina?

mi sembra che poi una volta in corsa i correttivi giusti arrivano sempre per cui lasciamo fare al mister con fiducia

LupoDentrooo
19-03-2007, 23.58.30
comunque, ho visto quasi tutta la partita su Italiamia e devo dire che, al di là del problema della destra, ho visto D'Andrea e Puleo fare le belle statuine in almeno tre occasioni. IMBARAZZANTI!:nono:

Aldair
20-03-2007, 10.04.14
Lo spunto per questa riflessione è venuto domenica ad Ancona ed è su quella formazione che mi son basato.

Poi è logico che se andiamo indietro nel tempo viene fuori che l'esterno di difesa sinistro è De Angelis (che sulla fascia chiude meglio per esperienze pregresse nel ruolo di terzino sinistro) e quello di centrocampo, sempre a sinistra, come diceva Peppe, è (Moretti) un terzino a tutti gli effetti.

Poi ricorderemo anche che l'esterno destro di difesa è stato quasi sempre D'Andrea (con le sue dandreate) e Moresi (con la sua lentezza).

Questo quindi spiegherebbe la sofferenza dal lato destro fino a 3 partite fa (quando si è fatto male Moretti).
Però non spiega i rischi corsi sulla nostra fascia destra domenica scorsa; ma soprattutto, secondo me, non si può addebitare questa sofferenza alla posizione di Porcari.

Lello propone un trio di fascia Bacis-Ametrano-Porcari; io dico che potremmo avere ancora più problemi, considerata l'attitudine maggiore di Ametrano ad occupare una posizione più arretrata (e Porcari sarebbe portato a fare lo stesso rispetto a quanto fa attualmente Di Cecco). Senza poi considerare che spostando Porcari al centro perderemo anche la pericolosità derivante dalla sua abilità nel crossare (anche se è vero attacchiamo poco da quel lato, avendo un uomo come Grieco maggiore propensione a stazionare sul lato sinistro).

Detto questo, la soluzione (mia) qual è?
I tre davanti non li tocco: Grieco sarà anche assente o troppo ombrellino in alcune occasioni, ma quando risale tra le linee a prendere palla e a servire i compagni fa davvero male.
Al limite è un ulteriore lusso schierare Sullo insieme ai tre davanti.... ma finchè gli avversari ci attaccano sulla destra a noi va bene così. :D :D :D

IL NAPOLETANO
20-03-2007, 11.28.10
ma io lascerei di Cecco dov'è e inserirei Porcari a sinistra al posto di Sullo, liberando il posto per Ametrano. E questo, lo ribadisco, in determinate situazioni di un match....per esempio quando stiamo soffrendo con Porcari.

Perchè a volte si soffre TROPPO, non mi dite altrimenti. Io voglio concedere qualcosa all'avversario, DEVO farlo per avere quel lusso lì davanti, però sono convinto che non debba per forza soffrire così tanto.

Quindi in certe fasi di sofferenza....dentro Ametrano.
Ed è inutile dire che tenderebbe ad arretrare troppo, innanzitutto perchè è tutto da vedere e non ne sarei affatto convinto (Ametrano terzino è inaffidabile per l'esatto opposto motivo) ma soprattutto perchè....appunto sto parlando di inserirlo in momenti in cui gli avversari ci premono (e ben venga dunque un arretramento strategico su quella fascia).

In ogni caso, io parto da un presupposto che secondo me in molti non condividete: è vero o non è vero che Ametrano è molto più abile di Porcari a contenere gli attacchi avversari del tipo di quando lo mettono in mezzo a ballare?
secondo me....indiscutibilmente SI!

ANGELO
20-03-2007, 12.01.51
Però vi posso dire una cosa ?? Io queste sofferenze continue non le vedo !! Mi spiego meglio, noi non soffriamo quasi mai pressioni continue, sono le ripartenze avversarie che ci danno fastidio su quella fascia. Secondo me, è solo questione di meccanismi difensivi e una maggior attenzione da parte dei singoli (D'Andrea ad esempio su quella corsia ???) La soluzione Ametrano invece, è fattibile come dice Lello, a partita in corsa. Anche io in passato ne ho caldeggiato l'inserimento in determinate situazioni.

IL NAPOLETANO
20-03-2007, 12.05.36
Angelo per buoni 20 minuti ad Ancona abbiamo sofferto molto e Porcari è stato sin troppo esposto a brutte figure (che non merita). Anche un quarto d'ora (che poi ha portato al pareggio) con il ravenna è stato così, per non parlare di Castellammare....

ASSITI
20-03-2007, 12.08.26
Assodato che per far giocare quei tre bisogna rinunciare ad un uomo dietro, cosa che condivido, la soluzione è che o grieco o evacuo, in fase difensiva, devono seguire l'uomo che si inserisce o provare a tamponare al centro. Mi spiego meglio. Se il terzino sinistro avversario sale sulla fascia per creare superiorità numerica dal lato di Porcari, o chi in quel momento traq Grieco ed Evacuo si trova su quel lato lo segue, oppure, cosa migliore secondo me, nel momento in cui Di Cecco va ad aiutare uno dei due attacanti ripiega al centro per tappare il buco lasciato da Di Cecco oppure, visto che il centrocampo inizia a scalare, ripiega dal lato opposto a quello in cui ci stanno attaccando. Questa è la soluzione per soffrire meno secondo me!

ANGELO
20-03-2007, 12.10.21
Domenica ad Ancona non ti so dire.......
A Castellammare non mi pare proprio.........è stata una partita "stranissima" per tanti motivi......ma non mi pare si sia sofferto specificamente su quella fascia...............:fischia:
Quella col Ravenna in casa poi, è proprio l'emblema di quello che ho detto prima !!! Abbiamo preso il goal del pareggio in contropiede !! :bua: E pure le avvisaglie che c'erano state nelle azioni precedenti erano dello stesso tenore..............Il Ravenna non ci ha mai pressato..!!!!:grr:

Professore
20-03-2007, 12.15.35
Lello la mia opinione, che però nno si fonda su grosse basi avendo visto poche partite dal vivo quest anno, è che come dici tu ametrano ha capacità difensive superiori a porcari..ma....

ametrano è solido nell'uno contro uno e devastante nel prendere il tempo su avversari macchinosi ma non sono sicuro della sua affidabilità se venisse messo in mezzo come succede spesso a Porcari... tante volte nei campionati scorsi delle sue sbavature in fase di posizionamento sulla linea difensiva (anche frutto di cervellotiche scelte dell'allenatore) ci hanno fatto subire gol inutili, ora sono d'accordo con te che in fasi delicate del match la variazione del centrocampo che proponi possa risutare sicuramente utile...

il problema sta nel vedere le altre soluzioni... sarà la tranquillità del due a zero ma è bastato mettere dentro Riccio e non abbiamo più concesso superiorità agli avversari in nessuna zona del campo..

io dall'analisi delle ultime gare trovo proprpio interessante questo dato la professionalità e la qualità di Riccio quando entra a partita iniziata regala alla squadra solidità e sicurezza, si cala subito nel vivo senza alcun timore e profittando della freschezza atletica rispetto agli avversari e della conoscenza perfetta dello scacchiere di galderisi riesce a fare la differenza

come vedi le frecce nel'arco sono tante e ben appuntite... ci vuole la fortuna e l'abilità di scoccare quella giusta nel tempo giusto...

metti che nell'intervallo o la 35' sullo lasciava il posto ad ametrano... chi lo regalava quel magico palone ad evacuo per innescare il pitone ...e con un solo gol di vantagigo si avremmo sofferto di meno rispetto al primo tempo magari ma di sicuro di più rispetto a quanto si è visto nel secondo tempo

il tuo presupposto di base "difendiamo meglio con ametrano a destra e porcari e di cecco centrali" lo trovo corretto ma credo che non sia nella filosofia di questa squadra e del mister il tirare la coperta corta dal lato della porta di gragnianiello piuttosto Nanu' chiede un grande sacrificio a tutti Porcari e dicecco in primis in questa fase della stagione per potersi permettere in campo dietro il tridente anche Sullo

IL NAPOLETANO
20-03-2007, 12.15.50
certo.

La sofferenza su quella fascia è SEMPRE in velocità. Infatti è in velocità che Porcari viene "messo in mezzo". Da fermo, a difesa schierata le cose vanno meglio.

Noi ad Ancona non siamo stati pressati, ma loro ripartivano veloce spingendo subito in DUE sulla loro sinistra, spesso battendo a sorpresa le punizioni e i fallo laterale (lo avranno fatto 20 volte almeno). Così facendo sono entrati TROPPE volte con la palla al piede e in controllo della stessa fin dentro l'area, o sul fondo

ANGELO
20-03-2007, 12.19.40
certo.

La sofferenza su quella fascia è SEMPRE in velocità. Infatti è in velocità che Porcari viene "messo in mezzo". Da fermo, a difesa schierata le cose vanno meglio.

Noi ad Ancona non siamo stati pressati, ma loro ripartivano veloce spingendo subito in DUE sulla loro sinistra, spesso battendo a sorpresa le punizioni e i fallo laterale (lo avranno fatto 20 volte almeno). Così facendo sono entrati TROPPE volte con la palla al piede e in controllo della stessa fin dentro l'area, o sul fondo

Perfetto !! è prorpio quello che volevo dire..........Per cui, come ti dicevo prima, è una questione di meccanismi difensivi. Chi sta su quella fascia, dovrebbe coprire maggiormente in occasione dei rilanci avversari ............ed ovviamente gli altri devono scalare in difesa...........
Certo a parlarne così sembra facile.........non dimentichiamoci che in campo vanno anche gli avversari !!!

IL NAPOLETANO
20-03-2007, 12.21.31
Sergio,
sono d'accordo. Con Riccio in campo la squadra era decisamente più equilibrata e abbiamo smesso di soffrire (e secondo me il 2-0 c'entrava poco....è stato proprio merito di Riccio).

io non voglio far diventare difensivista il nanu, ci mancherebbe altro, ma neanche stoltamente "zemaniano" (lo dico nell'accezione semplicistica del termine, non si offendesse nessuno degli estimatori del boemo....ci siamo capiti che volevo dire?:eh?: ).

Non credo che giocare con Grieco, Evacuo e Biancolino sia da "difensivisti", solo perchè ci si affida a centrocampo ad uno più interditore di un altro, no?
E d'altra parte Riccio al posto di Sullo è una soluzione simile a quella che vede Porcari al posto di Sullo e Ametrano al posto di Porcari. Non ne faccio una questione di uomini ma di elasticità di un modulo.

IL NAPOLETANO
20-03-2007, 12.22.46
Perfetto !! è prorpio quello che volevo dire..........Per cui, come ti dicevo prima, è una questione di meccanismi difensivi. Chi sta su quella fascia, dovrebbe coprire maggiormente in occasione dei rilanci avversari ............ed ovviamente gli altri devono scalare in difesa...........
Certo a parlarne così sembra facile.........non dimentichiamoci che in campo vanno anche gli avversari !!!
...e sinceramente questa è una operazione che Porcari sta solo adesso imparando a fare e che certe volte (perchè non si può dire?) ha fatto MALE (gol del Ravenna docet....):bah:

Siccome il ragazzo non ha colpe, sia perchè è bravissimo e sta facendo benissimo e sia perchè quello non è il suo ruolo naturale o perlomeno pregresso, io suggerirei "in certi momenti" di affidarci al vecchio leone Ametrano.

Professore
20-03-2007, 12.53.08
ti quoto Lello, per scendere nel dettaglio di questa interessante discussione mi piacerebbe che qualcuno di coloro che riesce a vedere qualche allenamento ogni tanto o anche i prossimi ci illustrasse i test effettuati da galderisi per le posizioni in oggetto

ma non vorrei che un tarallaro qualsiasi poi viene a leggere il forum e scopre l'acqua calda "sapete io avevo studiato l'avellino è per batterlo dovevamo giocare con sovrapposizioni sulla loro fascia destra e poi sfasciare le macchine"

una cosa è certa chiamiamoli leoni chiamiamoli lupi ma qui si sta parlando di un gruppo così forte che farebbe scervellare qualsiasi divinità si sedesse sulla nostra panchina

ANGELO
20-03-2007, 13.11.58
ti quoto Lello, per scendere nel dettaglio di questa interessante discussione mi piacerebbe che qualcuno di coloro che riesce a vedere qualche allenamento ogni tanto o anche i prossimi ci illustrasse i test effettuati da galderisi per le posizioni in oggetto

ma non vorrei che un tarallaro qualsiasi poi viene a leggere il forum e scopre l'acqua calda "sapete io avevo studiato l'avellino è per batterlo dovevamo giocare con sovrapposizioni sulla loro fascia destra e poi sfasciare le macchine"

una cosa è certa chiamiamoli leoni chiamiamoli lupi ma qui si sta parlando di un gruppo così forte che farebbe scervellare qualsiasi divinità si sedesse sulla nostra panchina

E' proprio quello che ho detto diverse volte Sergio !! Mai abbiamo avuto un tale assortimento di qualità e di quantità !!!!
Giovedì, nel vedere gente come Luciani, Rivaldo e qualche altro allenarsi seriamente per andare la domenica in tribuna...è da uscire pazzi !!! Non saranno dei campioni, ma avrebbero giocato da titolare in qualsiasi altra squadra di C !!!

lupovecchio
20-03-2007, 14.26.05
Ieri ho guardato la partita di Ancona ed ho notato una cosa che volevo segnalare alla vs. attenzione visto che si sta parlando di destra e sinistra:
-l'Avellino ha avuto 11 buone occasioni da gol e tutte tranne una (quella nel secondo tempo dello stop e tiro di Evacuo da destra e successivo nuovo tentativo in rovesciata) sono nate da verticalizzazioni centrali.
-quasi tutte dai tanto vituperati e criticati lanci lunghi per il duo d'attacco.

Tale scenario si era presentato tantissime volte da quando giochiamo con il tridente (esemplare la partita con la Sambenedettese oppure da ultimo la partita con il Martina dove i lanci lunghi centrali nel primo tempo sono stati devastanti) .

Domenica, inoltre, nonostante la ns. evidente superiorità in campo siamo andati al cross su azione manovrata solo in tre occasioni (che io ricordi: ma è da prendere con il beneficio di inventario) cioè quella di Evacuo nel finale e poi ricordo un cross di Garzon nel primo tempo ed uno di D'Andrea nella ripresa.

Io ritengo che, avendo il tridente schierato, questa sia la soluzione più immediata cercata in campo da tutti in fase di ripartenza perchè c'è sempre la possibilità di fare male all'avversario sbilanciato in avanti.

Molto spesso, invece, contro squadre chiuse nella loro metà campo (v. Castellammare oppure il Teramo oppure a Manfredonia dove, anche se per motivi e contingenze diverse, ci siamo trovati davanti ad autentici bunker a centrocampo e difensivi di squadre che ci lasciavano l'iniziativa per infilarci in ripartenza) il meccanismo si è gravemente inceppato e siamo andati a rimbalzare costantemente contro un muro con scarsa incisività.

IL NAPOLETANO
20-03-2007, 14.36.11
Sono daccordissimo....(neologismo:fischia: )....
e sono anche un convinto difensore dei lanci lunghi, troppo superficialmente vituperati.

Il lancio lungo per l'Avellino, da quando ha in squadra un giocatore che di nme di battesimo fa Raffaele, è un'arma devastante!

luc
20-03-2007, 15.02.17
faccio questo mio primo intervento su questa parte del forum forse un pò controcorrente, ma mi è sembrato che con l'entrata di riccio il baricentro sia arretrato di 10/15 metri, nonché ne abbia risentito anche la velocià di manovra, infatti in alcune fasi d'attacco inspiegabilmente veniva fatto un passaggio all'indietro, e su uno di questi, intercettato, è partito un contropiede che poteva essere pericoloso!

Poggio
20-03-2007, 16.57.38
faccio questo mio primo intervento su questa parte del forum forse un pò controcorrente, ma mi è sembrato che con l'entrata di riccio il baricentro sia arretrato di 10/15 metri, nonché ne abbia risentito anche la velocià di manovra, infatti in alcune fasi d'attacco inspiegabilmente veniva fatto un passaggio all'indietro, e su uno di questi, intercettato, è partito un contropiede che poteva essere pericoloso!

Effettivamente le caratteristiche di Riccio sono diverse da quelle degli altri centrocampisti. Riccio corre, ci mette impegno e cuore ma in alcune circostanze ci vuole anche uno che sappia fare una verticalizzazione o un passaggio un pò più difficile.

ASSITI
20-03-2007, 17.11.32
Non sono d'accordo sul fatto che Riccio ci abbia consentito di gestire meglio perchè questo è dipeso dal fatto che il secondo goal ha tagliato le gambe all'Ancona. infatti dopo il primo goal loro per orgoglio hanno iniziato a pressare ovunque! Anzi il loro allenatore al 24 del primo tempo ha tolto un difensore e messo un centrocampista offensivo in più ed abbiamo iniziato a soffrire! Inoltre la completa tranquillita l'ha data il cambio di modulo con l'ingresso di Ulivi!
Inoltre per rispondere a lupovecchio, il lancio lungo è quello che fa il difensore centrale! I goal sono nati da verticalizzazioni fatte dal centrocampo!

lupovecchio
20-03-2007, 20.37.05
Non sono d'accordo sul fatto che Riccio ci abbia consentito di gestire meglio perchè questo è dipeso dal fatto che il secondo goal ha tagliato le gambe all'Ancona. infatti dopo il primo goal loro per orgoglio hanno iniziato a pressare ovunque! Anzi il loro allenatore al 24 del primo tempo ha tolto un difensore e messo un centrocampista offensivo in più ed abbiamo iniziato a soffrire! Inoltre la completa tranquillita l'ha data il cambio di modulo con l'ingresso di Ulivi!
Inoltre per rispondere a lupovecchio, il lancio lungo è quello che fa il difensore centrale! I goal sono nati da verticalizzazioni fatte dal centrocampo!

Il lancio lungo è tale indipendentemente dal ruolo in campo di chi lo effettua.
Io volevo solo evidenziare una nostra caratteristica che è quella di ripartire dopo aver riconquistato palla con immediate lunghe verticalizzazioni alla ricerca di Biancolino ed Evacuo.
Secondo me la tattica è perfetta in fase di ripartenza ma non rende molto quando viene effettuata dai nostri difensori a squadra avversaria schierata (che penso è il lancio lungo a cui ti riferisci).

Ho notato che tutte le squadre che hanno giocato a viso aperto con noi hanno pagato dazio alle nostre repentine verticalizzazioni con lanci lunghi.
Chi invece ha assunto un atteggiamento difensivista ed attendista ci ha messo spesso in difficoltà costrigendoci a buttare inutili palloni avanti senza che trovassimo il bandolo della matassa.

lupovecchio
20-03-2007, 20.44.30
Effettivamente le caratteristiche di Riccio sono diverse da quelle degli altri centrocampisti. Riccio corre, ci mette impegno e cuore ma in alcune circostanze ci vuole anche uno che sappia fare una verticalizzazione o un passaggio un pò più difficile.

Comunque Riccio (a parte cuppini vari :D) è migliorato tantissimo in fase di impostazione.

Con il Foggia, ad esempio, ha servito due assist al bacio per Evacuo (quello del gol annullato il 1° tempo ed il tiro svirgolato il 2° tempo).

Poi ieri ha amministrato e rallentato il gioco con grande esperienza, che una cosa che avremmo dovuto fare altre volte sul 2 a 0.....:bah:

Aldair
20-03-2007, 22.44.59
Mi constringete a richiamarvi ufficialmente: non andate off topic, si sta parlando di destra e di sinistra e voi ve ne uscite con il grande centro :D

Provando ad esseri seri....
l'Avellino ad Ancona ha cominciato la partita cercando il fraseggio palla a terra, con passaggi brevi e in verticale a cercare i tre là davanti (più spesso Grieco). Col passare dei minuti il pressing dell'Ancona si è fatto più asfissiante ed abbiamo cominciato a fare qualche lancio lungo, tattica in alcuni frangenti troppo abusata.
Io sono favorevole ai lanci lunghi, con quei due animaloni là davanti è ...il minimo sindacale. Il lancio lungo sul pitone o su Evacuo può fare davvero male, ma c'è da mettere in conto uno svantaggio però: per quanto bravi possano essere gli attaccanti, statisticamente sono più i palloni recuperati dai difensori che quelli gestiti dagli attaccanti. Si finisce quindi col dare agli avversari maggior possesso palla, continuità nella manovra offensiva e una crescente fiducia nei propri mezzi.

Bene quindi ha fatto la squadra nel secondo tempo ad alternare momenti di gestione della palla (addirittura una volta dalla 3/4 avversaria siamo arrivati a Gragnaniello) ad improvvisi lanci lunghi sul pitone in azioni di rimessa.

Lancio lungo sì, ma con moderazione, anche perchè è particolarmente dispendioso per i nostri centrocampisti costretti prima ad appoggiare la fase di attacco e poi, in caso di palla persa, subito a rientrare.

LupoDentrooo
21-03-2007, 00.00.45
Lancio lungo sì, ma con moderazione, anche perchè è particolarmente dispendioso per i nostri centrocampisti costretti prima ad appoggiare la fase di attacco e poi, in caso di palla persa, subito a rientrare.
Quando Galderisi ripete fino alla noia che è fondamentale tenere compatto il quadrato, vuole appunto evitare che i centrocampisti diventino pendolini staccati metri, ora dagli attaccanti, ora dalla linea difensiva. Cosa che determina due grandi svantaggi, logorio fisico e grandi spazi dove si infilano gli avversari.

Voglio anche dire che ormai è diventata anche una moda dire che l'Avellino si affida ai lanci lunghi, come sistema di gioco ed anzi qualcuno lo dice come a confonderlo con "palla sparata in avanti...e che 'a Maronna t'accumpagna".

Se io da Caserta devo andare ad Avellino, prendo la strada più breve, se la brevità la trovo efficace a farmi arrivare in tempo....quindi allo scopo della mia venuta ad Avellino.

A meno che, non mi renda conto, magari chiamando quelli dell'autostrada, che in quel momento non è "conveniente" perchè c'è la coda, c'è un incidente o altro che sconsigliano di farlo.

Ma qua, qualcuno pretende che io per venire da Caserta ad Avellino, la domenica al Partenio, vada prima a Napoli, mi faccia un giro per Via Caracciolo, poi prenda l'autostrada per Salerno, poi mi faccia la panoramica sul mare e quindi arrivi ad Avellino.

E perchè? Perchè è molto più bella quella strada ed il panorama che si vede.

Ma andate a cacare. Io così arrivo al Partenio quando la partita è bella è finita. Avrò anche reso felici i miei occhi...ma, se permettete, avrò il cuore avvelenato.

luc
21-03-2007, 09.47.53
Quando Galderisi ripete fino alla noia che è fondamentale tenere compatto il quadrato, vuole appunto evitare che i centrocampisti diventino pendolini staccati metri, ora dagli attaccanti, ora dalla linea difensiva. Cosa che determina due grandi svantaggi, logorio fisico e grandi spazi dove si infilano gli avversari.

Voglio anche dire che ormai è diventata anche una moda dire che l'Avellino si affida ai lanci lunghi, come sistema di gioco ed anzi qualcuno lo dice come a confonderlo con "palla sparata in avanti...e che 'a Maronna t'accumpagna".

Se io da Caserta devo andare ad Avellino, prendo la strada più breve, se la brevità la trovo efficace a farmi arrivare in tempo....quindi allo scopo della mia venuta ad Avellino.

A meno che, non mi renda conto, magari chiamando quelli dell'autostrada, che in quel momento non è "conveniente" perchè c'è la coda, c'è un incidente o altro che sconsigliano di farlo.

Ma qua, qualcuno pretende che io per venire da Caserta ad Avellino, la domenica al Partenio, vada prima a Napoli, mi faccia un giro per Via Caracciolo, poi prenda l'autostrada per Salerno, poi mi faccia la panoramica sul mare e quindi arrivi ad Avellino.

E perchè? Perchè è molto più bella quella strada ed il panorama che si vede.

Ma andate a cacare. Io così arrivo al Partenio quando la partita è bella è finita. Avrò anche reso felici i miei occhi...ma, se permettete, avrò il cuore avvelenato.

Facendo sempre la stessa strada, però, si rischia di facilitare il compito della "stradale", diversificando i tragitti, anche "allungando" può permettere di arrivare allo "stadio" senza incorrere in soste inutili, né in "sanzioni" nel caso non si riuscisse ad "allacciare le cinture" in fretta! :D

lupovecchio
21-03-2007, 09.56.22

A scanso di equivoci voglio precisare che io sono del tutto favorevole ed entusiasta di queste repentine verticalizzazioni per il tridente.

Ho trovato bellissimi, ad esempio, il lancio di Di Cecco a Biancolino in occasione del 1° gol alla Samb, oppure sempre quello di Di Cecco per Evacuo con il Foggia. Inoltre in tantissime altre partite (V. Avellino Cavese o Avellino Martina) sono risultati efficacissimi e devastanti.

Condivido in pieno l'analisi di LupoDentrooo sul sostanziale narcisismo di strategie che saranno bellissime esteticamente ma risultano usuranti per i giocatori e sostanzialmente improduttive contro difese attente, il tutto con un rapporto benefici-costi negativo.

Ricordo l'intervista di Galderisi dopo Avellino-Salernitana il quale a chi gli chiedeva del presunto predominio degli avversari nel primo tempo rispondeva di aver cercato di far notare invece ai suoi ragazzi nell'intervallo gli spazi in verticale e le opportunità che si erano aperti al tridente in fase di ripartenza e non erano stati sfruttati a dovere.

Però, ripeto, il meccanismo, oramai collaudato, è perfetto contro squadre che cercano di giocare e non si arroccano in difesa.

Invece chi ci ha lasciato il pallino del gioco e ci ha atteso nella propria metà campo molte volte ci ha creato problemi.

L'esempio lampante è la partita di Castellammare dove la Juve Stabia per tutto il primo tempo si è dedicata esclusivamente a coprirsi dietro ed a demolire il nostro gioco con un pressing asfissiante.
Poi, trovato il gol, ha continuato ancor di più nel gioco attendista e difensivista senza concerci nulla o quasi.
Quante volte siamo ripartiti come sappiamo fare? nessuna, perchè lo Stabia è stata brava nel non consentire il verificarsi di una simile situazione sul campo.

Aldair
21-03-2007, 10.03.53
A Castellammare, almeno inizialmente, Grieco non giocava (è entrato al 15° della ripresa quando ormai eravamo sotto di un gol e lo Stabia bello compatto a difendere il risultato). E' lui l'uomo deputato a salire tra le linee avversarie e gestire palla a terra. In sua assenza la squadra preferisce affidarsi al lancio lungo, secondo me nemmeno per precisi input dall'allenatore.

ANGELO
21-03-2007, 10.04.42
A proposito di lanci, ho rivisto ieri le immagini salienti di Ancona !! Altro che lanci ragà........Quelle erano pennellate !!! e ne hanno fatti diversi oltre quelli per i 2 goal ......Sullo e Grieco si sono esaltati !! Spero se ne siano conservato qualcuno per domenica a Salerno..............:fischia:

ASSITI
21-03-2007, 10.44.31
Angelo, è esattamente questo che voglio dire! Le pennelate di domenica non sono lanci lunghi! Caro lupovecchio (lungi da noi la polemica, si discute serenamente) il problema non è chi fa il lancio lungo, ma da che distanza lo fa! Ad es. secondo me, i due assist di domenica, partiti entrampi nella metà campo avversaria, non sono esattamente dei lanci lunghi, ma dei passaggi in verticale!