Visualizza versione completa : Juventus-Avellino 3-3 [Quella partita che...]
Aldair
30-06-2007, 16.46.05
Con questa partita, torniamo un po' più indietro nel tempo, approdando nel nostro primo storico campionato di serie A , 1978/79, ed andiamo a ricordare una tra le più affascinanti sfide che in quegli anni si vivevano, quella contro la squadra che, nell'immaginario collettivo e non solo, era la "Signora" del calcio italiano: la Juventus.
Ho usato appositamente "era" perché, soprattutto se paragonata alla Juve delle ultime tormentate vicende, quella Juve aveva dipinti i tratti della Signora, mentre quest'ultima fa la figura della "donna di malaffare"...
Quella, infatti, era composta davvero da campioni, uomini veri che anche in seguito, come allenatori o dirigenti, avrebbero fatto la storia del calcio italiano.
Eppure quell'annata non fu certo delle migliori per i bianconeri: finirono terzi, alle spalle del Milan campione e persino del sorprendente ed imbattuto Perugia, vero miracolo calcistico. Il calendario ci propose questa sfida all'ultima giornata, ed il ritorno a Torino si giocò a salvezza per noi quasi acquisita.
Godetevi questo tabellino...
http://www.pianetabiancoverde.it/index.php?option=com_content&task=view&id=342&Itemid=4
Aldair
30-06-2007, 17.28.39
Avevo 12 anni, ero a casa di amici di famiglia (Juventini :azz:) ai Castelli Romani. Mi son beccato per un quarto d'ora gli sfottò del ragazzino in perfetto stile rubentus :vomito: (mannà, sta faccina la devo trovare) ma poi per tutta la giornata ho avuto un sorriso a 3(-)3 denti :D
Patetiche le successive insinuazioni di pastetta organizzata: "strunz, vuò fa' 'a pastetta e nel secondo tempo ci fai 3 gol?" :disapprovo:
Prima manifestazione di antijuventinità cutanea :grr:
SOLOAVELLINO
01-07-2007, 17.52.45
Presenti in tribuna d'onore l'On. Ciriaco De Mita, il senatore Nicola Mancino e l'On.Giuseppe Gargani.
Io penso che queste presenze fecero risultato!!!
Gancio
01-07-2007, 22.43.38
Presenze di peso....
P.s. Indovinate chi era seduto tra L'On De Mita e Il Sen.Mancino????
ANGELO
01-07-2007, 22.56.24
Presenti in tribuna d'onore l'On. Ciriaco De Mita, il senatore Nicola Mancino e l'On.Giuseppe Gargani.
Io penso che queste presenze fecero risultato!!!
Non lo so se fecero risultato....
Come ho spiegato nella premessa del racconto, il pareggio di quella gara fu alla fine ininfluente sull'esito finale del campionato............Anche con la sconfitta ci saremmo salvati e solo dei risultati pazzeschi delle altre ci avrebbero fatto retrocedere...............
Invece il commento su quello che hai detto è un'altro......Può essere mai che a distanza di più di 20 anni "so semp e stessi ca stann assettati in Parlamento ??? :oops:
incredibile !!!
Wolves
02-07-2007, 00.37.38
Invece il commento su quello che hai detto è un'altro......Può essere mai che a distanza di più di 20 anni "so semp e stessi ca stann assettati in Parlamento ??? :oops:
incredibile !!!
20 anni???
seeeeeeeeeeee n'cap'a te 20 anni!!! conta meglio uagliò:eheh:
ANGELO
02-07-2007, 11.31.32
20 anni???
seeeeeeeeeeee n'cap'a te 20 anni!!! conta meglio uagliò:eheh:
Infatti se leggi bene ho scritto più di venti anni.....:fischia: Per l'esattezza sono 28 da quella partita......ma loro erano lì seduti già da un bel pezzo........figurati un pò.....:azz:
LupoDentrooo
02-07-2007, 11.50.38
incredibile !!!
effettivamente sono altri patrioti che presentate voi:eheh:
Aldair
02-07-2007, 11.52.25
Solo due, uno è 'o vuost :fischia:
ANGELO
02-07-2007, 11.52.49
effettivamente sono altri patrioti che presentate voi:eheh:
Ma veramente ???? e dimmi un pò....l'On.Gargani chi lo presenta...??? :eheh: :oops: :eheh:
LupoDentrooo
02-07-2007, 11.54.20
ma io sono un semplice utente...e vabbuò.
voi siete due moderatori e mandate ot il topic?
:P
Professore
02-07-2007, 12.03.20
io credo che per quella memorabile partita ( ma da allora lo abbiamo mai più fatto un punto a Torino?) ci sia da rignraziare un unico assoluto protagonista:
ALESSANDRELLI !!!
Wolves
02-07-2007, 15.33.24
Infatti se leggi bene ho scritto più di venti anni.....:fischia: Per l'esattezza sono 28 da quella partita......ma loro erano lì seduti già da un bel pezzo........figurati un pò.....:azz:
si ma son pure più di 30... o mi sbaglio??:eheh:
ANGELO
02-07-2007, 15.35.59
Wolves, vabbuò che fa caldo, ma i conti li so ancora fare.....Ti ho detto che sono 28 anni !!!! 2007 - 1979......Quanti anni sono ???? :D
Wolves
02-07-2007, 15.59.22
Wolves, vabbuò che fa caldo, ma i conti li so ancora fare.....Ti ho detto che sono 28 anni !!!! 2007 - 1979......Quanti anni sono ???? :D
si son 28 dalla partita, ma io intendevo gli anni che sono seduti lì :D
comunque non è questo il punto... era scontato che quel risultato per come è maturato facesse venire dei dubbi... così come l'ultima partita della vecchia signora di questa stagione...
magari allora non fu il caso, ma nel calcio si sa... i favori si fanno e si ricevono
lupovecchio
02-07-2007, 17.16.40
Io quel giorno, quasi tredicenne, ero sugli spalti del comunale di Torino insieme a 10.000 tifosi avellinesi reduci da un viaggio in treno verde durato circa 14 ore.
Ricordo che fu una esperienza incredibile...e la mia personale fu fantozziana nella parte finale.
Comunque a me sembrò una partita "vera" e non la pastetta voluta dalla solita leggenda metropolitana creata all'occasione dai soliti "complottisti".
Io anche per questo non amo i complotti (nè a favore nè contrari): mi rubano i sogni della mia adolescenza...
E quello fu un bellissimo sogno.
E non è neanche vero che la partita non serviva a nulla perchè si dovevano verificare una serie di risultati improbabili.
In realtà bastava una vittoria esterna (credo del Vicenza a Bergamo ma non ricordo bene) e la nostra sconfitta per mandarci in B.
La salvezza diventò facile ed il risultato ininfluente solo quando la nostra diretta avversaria (nel secondo tempo n.d.r.) andò sullo 0 a 2 ma prima il risultato contava: eccome se contava.
E poi dico ai teorici della "pastetta": perchè la Juventus si doveva vendere la partita dopo essere andata sul 3 a 0 e quando mancava un quarto d'ora mentre noi, a quel punto, eravamo oramai virtualmente salvi per i risultati acquisiti sugli altri campi? Non è più probabile che quel magnifico e storico pareggio in casa della signora del calcio italiano l'avessimo conquistato sul campo con le nostre forze?
Io a quest'ultima domanda continuerò a rispondere di si.
Lupovecchio...mio padre e mio zio non vollero portarmi :nah:
avevo 8a
io dico:...NEL CALCIO PRIMA O POI CI SI RINCONTRA SEMPRE!!!
allora....perchè farsi nemici gratis??
La Juve non aveva più nulla da chiedere al campionato....perchè accanirsi contro di noi???
e questo vale per tutti gli altri....
ecco che poi i migliori giocatori gli venivano ceduti: Tacconi, Vignola....:fuma:
vBulletin v3.6.4, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it