PDA

Visualizza versione completa : Radiografia della passione...

Due Calzini
20-07-2007, 16.24.24
Uagliu', mi ritrovo tra le mani la pagina sportiva (pag.35) de Il Giornale. C'è un articolo intitolato "Italia del pallone sul tetto d'Europa. Fanno il tifo 78 persone su 100", con tanto di infografic che riporta la distribuzione, in milioni, dei tifosi in Europa e in Italia.
Vi risparmio l'intero articolo, anche perché vado di fretta e non ho tempo di postarvelo (magari più tardi o domani, perché DI SICURO me lo conservo, specie il tabellino delle squadre con relativi tifosi...).
Ad ogni modo, quest'ultimo, come detto, suddivide l'analisi in due categorie: le squadre che hanno più tifosi (ripeto, dati in milioni) in Europa e quelle che hanno più tifosi in Italia.
Riporto pari pari, in Europa:
1) Real Madrid 19,42
2) Barcellona 19,31
3) Juventus 12,38
4) Bayern M. 11,61
5) Manchester 11
6) Milan 9,2
7) Arsenal 8,63
8) Inter 7,61
9) Chelsea 6,86
10) Lione 6,56

In Italia (tenetevi forte):

1) Juventus 9,43
2) Inter 6,06
3) Milan 5,42
4) Napoli 4,64
5) Roma 3,57
6) Torino 1,56
7) Bologna 1,51
8) Sampdoria 1,42
9) Fiorentina 0,54
10) AVELLINO 0,49 (!!!:stanco: :stanco: :stanco: )

Giuro che non è una palla e non mi ha dato alla testa il calore, la tabellina infografic (corredata da tanto di stemma sociale accanto al nome della squadra) recita proprio così.

Alla fine viene riportato anche un sito di riferimento (per chi volesse andare a controllare): www.centimetri.it (http://www.centimetri.it)

Cioè, avremmo più tifosi di Genoa, Verona, Palermo, Cagliari, ecc.???

LUPO-CARPIGIANO
20-07-2007, 16.35.16
io tempo fa ho letto di una statistica simile relativa al rapporto abitanti/tisosi...ad avellino hai 58 mila abitanti e ne riesci a portare quasi 20 mila allo stadio la media cresce...per dirti modena fa 200.000 abitanti e max ne fa 10 mila allo stadio...pero nn so se è la stessa che hai riportato tu...

Lupo_Randagio
20-07-2007, 16.36.46
io tempo fa ho letto di una statistica simile relativa al rapporto abitanti/tisosi...ad avellino hai 58 mila abitanti e ne riesci a portare quasi 20 mila allo stadio la media cresce...per dirti modena fa 200.000 abitanti e max ne fa 10 mila allo stadio...pero nn so se è la stessa che hai riportato tu...

No, non è affatto la stessa cosa.
Il tuo è un dato relativo, quello è assoluto.:ok:

IL NAPOLETANO
20-07-2007, 16.36.56
Se è vero......sono troppo contento!

Vasco
20-07-2007, 16.37.32
E ti meravigli?:fuma:
Ma lo sai quanti Lupi ci sono nel mondo?:D

Comunque ve lo dissi a proposito delle sponsorizzazioni e del bacino d'utenza (quel famoso MILIONE di persone), se fate 2 conti approssimativi vedete quanti immigrati Irpini ci sono nel mondo... beh... il milione si supera ed anche di molto... 420.000 la provincia, più tutti quelli che abitano fuori (vedi Roma, Milano, Torino ecc...), aggiungici tutti quelli sparsi all'estero dalla svizzera fino alle filippine (ce ne sono molti anche lì, mica solo LUI:D ) al Venezuela, Cuba, Germania, conta anche tutti quelli che non hanno radici Irpine cone IL NAPOLETANO, SuperNaut, Paolo/Alasia ecc...
Alla fine credo che dopo Napoli siamo la cultura (in proporzione, eh) che ha colonizzato più zone del globo

Robert Smith
20-07-2007, 16.37.35
Uagliu', mi ritrovo tra le mani la pagina sportiva (pag.35) de Il Giornale. C'è un articolo intitolato "Italia del pallone sul tetto d'Europa. Fanno il tifo 78 persone su 100", con tanto di infografic che riporta la distribuzione, in milioni, dei tifosi in Europa e in Italia.
Vi risparmio l'intero articolo, anche perché vado di fretta e non ho tempo di postarvelo (magari più tardi o domani, perché DI SICURO me lo conservo, specie il tabellino delle squadre con relativi tifosi...).
Ad ogni modo, quest'ultimo, come detto, suddivide l'analisi in due categorie: le squadre che hanno più tifosi (ripeto, dati in milioni) in Europa e quelle che hanno più tifosi in Italia.
Riporto pari pari, in Europa:
1) Real Madrid 19,42
2) Barcellona 19,31
3) Juventus 12,38
4) Bayern M. 11,61
5) Manchester 11
6) Milan 9,2
7) Arsenal 8,63
8) Inter 7,61
9) Chelsea 6,86
10) Lione 6,56

1) Juventus 9,43
2) Inter 6,06
3) Milan 5,42
4) Napoli 4,64
5) Roma 3,57
6) Torino 1,56
7) Bologna 1,51
8) Sampdoria 1,42
9) Fiorentina 0,54

Giuro che non è una palla e non mi ha dato alla testa il calore, la tabellina infografic (corredata da tanto di stemma sociale accanto al nome della squadra) recita proprio così.

Alla fine viene riportato anche un sito di riferimento (per chi volesse andare a controllare): www.centimetri.it (http://www.centimetri.it)

Cioè, avremmo più tifosi di Genoa, Verona, Palermo, Cagliari, ecc.???

Uanemabella! Che notiziona!

Peccato per la fonte!;-)

LUPO-CARPIGIANO
20-07-2007, 16.42.51
ho trovato questo http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=194039 ma qui nn dice niente dell'avellino,bisognerebbe trovare l'articolo integrale..

IL NAPOLETANO
20-07-2007, 17.07.11

1) Juventus 9,43
2) Inter 6,06
3) Milan 5,42
4) Napoli 4,64
5) Roma 3,57
6) Torino 1,56
7) Bologna 1,51
8) Sampdoria 1,42
9) Fiorentina 0,54

Ripensandoci.....
PUZZA TROPPO!

Io credo che 490 000 tifosi noi ce li abbiamo pure, mi sorprende e mi lascia perplesso la distanza che c'è tra l'ottavo posto (la Sampdoria comunque NON PUò AVERE un milione e quattrocentomila tifosi, mi rifiuto di crederlo) e il nono (e figuriamoci poi se la Fiorentina ne ha quasi un terzo della Samp e solo qualche spicciolo più di noi!).
In questo grande buco mancano tutte quelle che hanno tra mezzo milio e un milione e mezzo di tifosi (palermo....è mai possibile che il Palermo abbia meno tifosi di noi? con tutti gli emigranti....; genoa...meno della samp? incredibile; ecc.)
E la Lazio?
e il cagliari?
E l'Atalanta?
E il Brescia?

LUPO-CARPIGIANO
20-07-2007, 17.11.40
Ripensandoci.....
PUZZA TROPPO!

Io credo che 490 000 tifosi noi ce li abbiamo pure, mi sorprende e mi lascia perplesso la distanza che c'è tra l'ottavo posto (la Sampdoria comunque NON PUò AVERE un milione e quattrocentomila tifosi, mi rifiuto di crederlo) e il nono (e figuriamoci poi se la Fiorentina ne ha quasi un terzo della Samp e solo qualche spicciolo più di noi!).
In questo grande buco mancano tutte quelle che hanno tra mezzo milio e un milione e mezzo di tifosi (palermo....è mai possibile che il Palermo abbia meno tifosi di noi? con tutti gli emigranti....; genoa...meno della samp? incredibile; ecc.)
E la Lazio?
e il cagliari?
E l'Atalanta?
E il Brescia?

vabbe che il numero di emigranti di atalanta e brescia e nettamente inferiore al nostro...quello che mi sembra piu strano sn le assenze di reggina e le tre siciliane...

ANGELO
20-07-2007, 17.18.57
Posso crederci solo se è un rapporto tifosi/abitanti........altrimenti è davvero inverosimile........:bah:

AnimAverde
20-07-2007, 17.53.35
ORGOGLIOSO DI ESSERE UNO DI LORO

Wolves
20-07-2007, 17.54.34
ORGOGLIOSO DI ESSERE UNO DI LORO

Come non quotarti:clap:

AtaLupo
20-07-2007, 17.59.42
Giusto per fare i primi nomi che mi vengono in mente, ci mancano

Lazio, Cagliari, Palermo, Bari, Genoa...

Tutte squadre che hanno senza la minima ombra di dubbio molti (ma molti) più tifosi di noi.

I giornalai sono ovunque... :nonews:

AtaLupo
20-07-2007, 18.01.31
Inoltre nella classifica Europea mancano (tanto per dire) 2 squadre come Fenerbahce e Galatasaray che in quanto a numero di tifosi...altro che Lione!

IL NAPOLETANO
20-07-2007, 18.04.59
Non sono sicuro che il Bari abbia più tifosi di noi (a Bari tifano tutti per juve, Milan, Inter e....Napoli), e non credere male del Lione....per l'Olympique ci tifa tutta la Francia

AtaLupo
20-07-2007, 18.08.28
Non sono sicuro che il Bari abbia più tifosi di noi (a Bari tifano tutti per juve, Milan, Inter e....Napoli), e non credere male del Lione....per l'Olympique ci tifa tutta la Francia

Dai Lello il Bari ha sicuramente più tifosi di noi.

Inoltre l'OL avrà 6,56 milioni di tifosi (ma ti assicuro che a Parigi e soprattutto Marsiglia ne ha zero), ma tanto per dirti il Fenerbahce 6 milioni di tifosi li ha solo ad Istanbul.... ;-)

Ghibli
20-07-2007, 18.09.22
Sarà un rapporto fra abitanti e tifosi: una percentuale Italiana, infatti se consideriamo: nel Piemonte ci sono il triplo di tifosi del Toro rispetto a quelli della Juventus, mentre nella graduatoria stilata i bianconeri risultano essere i primi.....comunque appare abbastanza plausibile....
mi sembra strano di contro non trovare il Palermo e ahimè la Salernitana.

Lupo_Randagio
20-07-2007, 18.27.01
Sarà un rapporto fra abitanti e tifosi: una percentuale Italiana, infatti se consideriamo: nel Piemonte ci sono il triplo di tifosi del Toro rispetto a quelli della Juventus, mentre nella graduatoria stilata i bianconeri risultano essere i primi.....comunque appare abbastanza plausibile....
mi sembra strano di contro non trovare il Palermo e ahimè la Salernitana.

Sarà pure una stronzata, ma da quel che si legge, sicurissimamente non c'è alcun rapporto che si tira in ballo, bensì un dato in valore assoluto!

ANGELO
20-07-2007, 20.14.24
Sarà pure una stronzata, ma da quel che si legge, sicurissimamente non c'è alcun rapporto che si tira in ballo, bensì un dato in valore assoluto!

E allora è na strunzat Umbè.....:D

in termini assoluti è praticamente impossibile...non scherziamo !!!

Piuttosto, se anche fosse un rapporto con gli abitanti, voi la trovate una cosa da poco ?????

Io dico che è eccezionale !!! Questo sì che è eccezionale, incredibile, strepitoso !!!

Ho sempre pensato che in rapporto al territorio e agli abitanti fossimo tra i primissimi.............

LUPO-CARPIGIANO
20-07-2007, 21.03.58
E allora è na strunzat Umbè.....:D

in termini assoluti è praticamente impossibile...non scherziamo !!!

Piuttosto, se anche fosse un rapporto con gli abitanti, voi la trovate una cosa da poco ?????

Io dico che è eccezionale !!! Questo sì che è eccezionale, incredibile, strepitoso !!!

Ho sempre pensato che in rapporto al territorio e agli abitanti fossimo tra i primissimi.............

angelo mi devi credere...tu nn hai idea cm a modena(cosi cm nelle altre città del nord) il calcio sia sentito in modo diverso da avellino..il modena va in serie A il modena si salva a festeggare e "sapere" del successo sono solo quei 10/15 mila tifosi che vanno allo stadio ad avellino lo sai meglio di me(e ne ho avuto la confema venendoci per la finale)e tutto il clima diverso un intera cità,un intera provinca era in attesa e in ansia per partita e miiaia di persone si sono riversate nelle strade a festeggiare...vaglio' nn ci sta niente a fa' avellino e nata cosa....orgoglioso della mia terra...

Korova
20-07-2007, 21.34.20
questa new mi riempe d'orgoglio...forza avellinooooooo!

Kenzo
21-07-2007, 07.46.21
Credo che la tabella sia espressa in percentuali, e da qui si spiegherebbero tante cose.
E cmq è probabile che l'Avellino sia stata scelta come "esempio" di tutte quelle squadre con un passato blasonato con cui l'attuale realtà calcistica non coincide.
A livello meramente statistico, invece, cosa accade?
Che i tifosi calcolati per l'US Avellino sono:
0,49% di 59000000 di abitanti = 289100

Ma nell'articolo si parla di 78 italiani su 100 che tifano calcio, quindi i calcoli andrebbero ridimensionati:

78% di 59000000 di abitanti = 46020000
0,49% di 46020000 di abitanti = 225498 tifosi biancoverdi

:eh?: :eh?: :eh?:

Ghibli
21-07-2007, 09.18.36
L'articolo è riportato dal sito ufficiale www.usavellino.it quindi risponde a realtà.
Fiero di far parte di loro.
Sempre forza lupi.
:clap: :clap:

ASSITI
21-07-2007, 09.27.07

SCUSA MA 0,49 PUò MAI ESSERE UN DATO IN VALORE ASSOLUTO!
E' CHIARAMENTE IL RISULTATO DI UN RAPPORTO!

Lupo_Randagio
21-07-2007, 09.27.21
Credo che la tabella sia espressa in percentuali, e da qui si spiegherebbero tante cose.
E cmq è probabile che l'Avellino sia stata scelta come "esempio" di tutte quelle squadre con un passato blasonato con cui l'attuale realtà calcistica non coincide.
A livello meramente statistico, invece, cosa accade?
Che i tifosi calcolati per l'US Avellino sono:
0,49% di 59000000 di abitanti = 289100

Ma nell'articolo si parla di 78 italiani su 100 che tifano calcio, quindi i calcoli andrebbero ridimensionati:

78% di 59000000 di abitanti = 46020000
0,49% di 46020000 di abitanti = 225498 tifosi biancoverdi

:eh?: :eh?: :eh?:

La tabella dice espressamente che quelle cifre rappresentano i tifosi in milioni, quindi 0,49=490.000 tifosi.
Uno è libero di non crederci, è libero di pensare che sia una grande stronzata che siamo al decimo posto assoluto in Italia come numero di tifosi, è libero di ritenere un'idiozia la statistica fatta.
Non è libero però, per amore verso l'intelligenza altrui, che bisognerebbe rispettare almeno quanto la propria, di pensare che l'autore dell'articolo abbia scritto una cosa e invece ne volesse scrivere un'altra.
Eccheccazzo!

jank
21-07-2007, 09.30.19
Saltiamo a "piè pari" la mia opinione sulla qualità intrinseca del giornale :fischia: ma questa (purtroppo) mi sembra proprio una sciocchezza se applicata in termini assoluti.

Lazio, Palermo e Genova sarei abbastanza certo che hanno più tifosi di noi, anche se mi metterei davanti Atalanta e Brescia che fanno parlare parecchio di se, ma come tifosi allo stadio (specie la prima)non ne portano tantissimi.
Modena, Parma e altre simili invece mi sento di affermare che sono inferiori a noi in quanto a numero di tifosi...:uhm:

ANGELO
21-07-2007, 09.37.47
Facciamo un pò di chiarezza ed evitiamo di dire baggianate.....
Da una lettura dell'aritcolo che ho fatto, ho riportato quello che mi pare interessante.....leggetelo.....

Quali sono allora i parametri presi in considerazione?

Tredici si basano sulle risposte dei cinquemila fan intervistati in Italia, Spagna, Inghilterra, Germania e Francia per valutare l’appeal dei singoli club sugli appassionati. Altri sei, invece, tengono conto dei dati economici delle società: fatturato, ricavi da sponsorizzazioni e via dicendo. Il metodo usato prende il nome di Cpm (Club position matrix) e sarebbe considerato all’avanguardia dalle stesse squadre di calcio.

Da quello che si può capire quindi, lo 0,49 è rapporto di tante variabili........non certamente un numero di tifosi.........

Ma ripeto, comunque sia, è risultato stre-pi-to-so !!!! :clap:

jank
21-07-2007, 09.40.41
(Club position matrix)
risultato stre-pi-to-so !!!! :clap:

http://www.pvv.ntnu.no/%7Emadsb/home/watch/wallpapers/matrix/_orig/mb_matrix_neo_v10a_940.jpg

Lupo_Randagio
21-07-2007, 09.49.18

Angelo, e jà, ti voglio bene......

Gancio
21-07-2007, 10.00.35
Ma vi ricordate gli studi statistici fatti dai Carino...:eh?: :eh?: :eh?:
Secondo me sono loro che hanno fornito i dati..
Cmq non credo che siano del tutto attendibili, noi quest'anno siamo la seconda tifoseria in B dopo il Bologna , questa mi sembra piu' attendibile...

ANGELO
21-07-2007, 10.47.53
Angelo, e jà, ti voglio bene......

Umberto, non so Tommaso dove l'ha presa quella frase, io ho letto l'articolo del giornale (ti invito a farlo...) ed ho riportato pari-pari quello che c'era scritto.......cosa ti devo dire ?? :eh?:

Ripeto, si parla di 19 parametri diversi (13+6) per stilare quella classifica.....

Kenzo
21-07-2007, 10.49.19
La tabella dice espressamente che quelle cifre rappresentano i tifosi in milioni, quindi 0,49=490.000 tifosi.
Uno è libero di non crederci, è libero di pensare che sia una grande stronzata che siamo al decimo posto assoluto in Italia come numero di tifosi, è libero di ritenere un'idiozia la statistica fatta.
Non è libero però, per amore verso l'intelligenza altrui, che bisognerebbe rispettare almeno quanto la propria, di pensare che l'autore dell'articolo abbia scritto una cosa e invece ne volesse scrivere un'altra.
Eccheccazzo!

Randagio, credo sia inutile che tu ti faccia venire un'ulcera per un articolo e la sua interpretazione.
La mia era un'ipotesi.
Se poi tu non conosci nemmeno il significato delle emoticons, non è colpa mia.
Non sarebbe la prima volta che delle statistiche vengano intepretate male, al momento della stesura di un articolo.
Ma pur avendo fiducia massima nella competenza del giornalista, mi spieghi come mai ti brucia tanto la mia risposta?!?

Inizio con un "credo", termino con 3 emoticons che simboleggiano le perplessità del mio ragionamento.

Se tu scrivi "e che caxxo", permetti che io ti risponda con "ma ti prude il cxlo?"

Bah...

AtaLupo
21-07-2007, 11.04.36
L'articolo è riportato dal sito ufficiale www.usavellino.it (http://www.usavellino.it) quindi risponde a realtà.
Fiero di far parte di loro.
Sempre forza lupi.
:clap: :clap:

Non so come hanno stilato la classifica (non ho letto l'articolo).

Il sito ufficiale parla di distribuzione, in milioni, dei tifosi.

Pensare che veramente qualcuno possa credere che siamo al decimo posto in Italia davanti a (per dire) Lazio, Genoa, Cagliari o Palermo mi fa davvero ridere...

Ma vi rendete conto? :schiatta::schiatta::schiatta:

Ma come si fa per un solo secondo a pensare che sia vero?! :oops:
Ma dai...

Lupo_Randagio
21-07-2007, 11.07.12
Se io affermo di chiamarmi Umberto, non vorrei mai che qualcuno dicesse che in realtà intendevo dire Francesco.

Il messaggio diTommaso è privo di possibilità di equivoci: sia esso riportato in modo parziale o scorretto, sia pure inventato di sana pianta, esso non può in alcun modo dar adito a discussioni sulla sua interpretazione, perchè è chiaro e lineare, sintatticamente ed epistologicamente.
Eccheminchia :marameo:

Due Calzini
21-07-2007, 11.14.03
Umberto, non so Tommaso dove l'ha presa quella frase

Angelo, la frase "dati in milioni" viene TESTUALMENTE riportata all'interno dell'infografic (in parole povere: il tabellino statistico, con i nomi delle squadre, il relativo logo e i dati numerici di riferimento), sotto la titolazione "Tifosi in Europa" e "Tifosi in Italia".
Probabilmente avete letto solo l'articolo ma non avete dato un'occhiata al grafico posto a margine. Tuttavia, ribadisco che c'è scritto - ce l'ho davanti in questo momento - proprio così: "dati in milioni".
Mo', premettendo che anche secondo me questi numeri (impossibile che ci siano 490.000 tifosi dell'Avellino) e questa posizione in classifica non stanno nè in cielo, nè in terra (ho fatto vedere il tabellino a non so quante persone, tifose e non del lupo, ieri, e tutte son rimaste a dir poco perplesse, non senza comunque un mio evidente atteggiamento "sborone"...:D ), però, ripeto, lì sopra si parla di cifre in milioni.

Due Calzini
21-07-2007, 11.16.46
Non so come hanno stilato la classifica (non ho letto l'articolo).

Il sito ufficiale parla di distribuzione, in milioni, dei tifosi.

Pensare che veramente qualcuno possa credere che siamo al decimo posto in Italia davanti a (per dire) Lazio, Genoa, Cagliari o Palermo mi fa davvero ridere...

Ma vi rendete conto? :schiatta::schiatta::schiatta:

Ma come si fa per un solo secondo a pensare che sia vero?! :oops:
Ma dai...

Sono d'accordo, impossibile che si abbia più supporters di realtà come Lazio, Genoa, Palermo, Verona, Cagliari e ce ne sarebbero anche altre.
Tuttavia, scetticismo a parte, chi ha stilato tale tabella avrà seguito dei parametri particolari...boh?! non so dirti...

ANGELO
21-07-2007, 11.20.46
Scusa tommà, l'articolo che tu hai riportato (quello del Giornale intendo...) dice anche questo: (lo riporto di nuovo e lo rimarco perchè forse qualcuno non lo legge..)

Tredici si basano sulle risposte dei cinquemila fan intervistati in Italia, Spagna, Inghilterra, Germania e Francia per valutare l’appeal dei singoli club sugli appassionati. Altri sei, invece, tengono conto dei dati economici delle società: fatturato, ricavi da sponsorizzazioni e via dicendo. Il metodo usato prende il nome di Cpm (Club position matrix) e sarebbe considerato all’avanguardia dalle stesse squadre di calcio.

Si capisce adesso o no ?????

Ma poi, tralasciando le inesattezze che possono essere contenute in questo articolo e ragionando solo con la nostra testa, vi chiedo: può essere mai che siamo al 10 posto come tifosi in Italia ????

AtaLupo
21-07-2007, 11.28.55
Ma poi, tralasciando le inesattezze che possono essere contenute in questo articolo e ragionando solo con la nostra testa, vi chiedo: può essere mai che siamo al 10 posto come tifosi in Italia ????

Assolutamente NO!

E non c'è neanche bisogno di ragionare in verità...;-)

Lupo_Randagio
21-07-2007, 11.31.34

Ovvio che è impossibile.
Mi pare pure difficile credere che abbiamo più tifosi della Salernitana.....

ANGELO
21-07-2007, 11.37.22
Ovvio che è impossibile.

Perfetto !!!

Se invece ci rapportiamo al territorio, al numero di abitanti, alle presenze allo stadio, anche alle frequentazioni ai siti, perchè no, (ho potuto notare ad esempio, che a Salerno, a Cava e nelle altre realtà campane siamo di grand lunga superiori sotto questo aspetto..) ....insomma, tutta una serie di indicatori e parametri, allora davvero questa classifica può diventare credibile !!!

Credibile e strepitosa, ripeto !!

Due Calzini
21-07-2007, 11.45.31
Scusa tommà, l'articolo che tu hai riportato (quello del Giornale intendo...) dice anche questo: (lo riporto di nuovo e lo rimarco perchè forse qualcuno non lo legge..)

Ho capito, Angelo, e come già scritto precedentemente sono d'accordo sul fatto che non solo sia impossibile essere la decima "forza" calcistica nazionale in termini di utenza, ma anche che si abbia quel numero di tifosi indicato dallo schema pubblicato a margine dell'articolo.
Io ho solamente voluto precisare che, al di là di qualsiasi parametro e considerazione, veramente i dati riportati in tabella sono espressi in milioni.
Almeno così c'è scritto...

Neotifoso
21-07-2007, 11.57.12

Leggendo i parametri usati per la stima dei tifosi (perchè di una stima si stratta), si capiscono alcune cose:

1) Si spiega perchè non hanno trovato squadre turche o greche nella classifica europea (il campione era di 5000 persone in Italia, Francia, Germania, Inghilterra e Spagna).

2) Se una Società di indagini di mercato non si preoccupa di inserire nella sua analisi europea due nazioni stracolme di tifosi come Grecia e Turchia, non mi meraviglia che abbia fatto la stessa cosa in Italia.
Magari a Catania e Palemo non hanno fatto telefonate.
E così vengono fuori quei dati obiettivamente assurdi!!!

LupoDan
21-07-2007, 12.26.34
Hanno fatt 'a fine 'e l'exit poll...:nonews:

Gil
21-07-2007, 12.57.30
Secondo voi e' esatto..come riporta il quotidiano Il Giornale che i tifosi dell' Avellino sono al 10' posto della classifica ?
Mi sembra strano che manchino prima di noi Palermo ,Bari,Lazio,
....per esempio esiste una stima attendibile ?

Fatemi sapere...questa e' piu' o meno quella riportata :

1 Juventus
2 Inter
3 Milan
4 Napoli
5 Roma
6 Torino
7 Genoa
8 Fiorentina
9 Bologna
10 Avellino

Due Calzini
21-07-2007, 13.06.36
Uanima, ne stiamo parlando da ieri, in altro topic, di 'sta cosa!

Per la serie "mi connetto e posto la prima cosa che mi salta in testa, senza nemmeno sprecare un secondo per dare un'occhiata in giro"...:azz:

Hai sbagliato (e di molto) pure a riportare la classifica...

Lupo_Randagio
21-07-2007, 13.51.29
Ho avuto un dèjà vu :fischia:
Ne approfitto per dire una cosa A piacere: cazzo quanto è bella "flower of scotland": malinconia, tristezza, voglia di vivere: tutto nelle zampogne: STUPENDA:ok:

LUPO-CARPIGIANO
21-07-2007, 14.09.40
Leggendo i parametri usati per la stima dei tifosi (perchè di una stima si stratta), si capiscono alcune cose:

1) Si spiega perchè non hanno trovato squadre turche o greche nella classifica europea (il campione era di 5000 persone in Italia, Francia, Germania, Inghilterra e Spagna).

2) Se una Società di indagini di mercato non si preoccupa di inserire nella sua analisi europea due nazioni stracolme di tifosi come Grecia e Turchia, non mi meraviglia che abbia fatto la stessa cosa in Italia.
Magari a Catania e Palemo non hanno fatto telefonate.
E così vengono fuori quei dati obiettivamente assurdi!!!

anche questo è vero..pero sta a vedre che hanno telefonato solo ad avellino mo'...magari nn proprio decimi ma sicuro tra i milgiori...

Gil
21-07-2007, 18.04.26
E' vero 2 calzi'...mi sono svegliato dormendo peraltro poco e leggendo questa notizia l' ho trovata subito interessante..non mi ero accorto che era postata in "Radiografia..."
Pero' riguardo all'argomento...mi viene in mente di dire che mi capita spesso di stare a contatto per il mio lavoro con italiani che tornano in Italia dall'Argentina o dal Venezuela..e tutti conoscono le gesta o addirittura mi chiedono dell' Avellino...e la maggior parte sono campani !!!
Non e' cosi per il Brescia o per la Lazio !!!
Mai nessuno...di queste squadre...ed e' risaputo che i tifosi ad esempio della Lazio sono quasi la meta' di quelli della Roma...quindi con una stima tra 500.000 e 1.000.000 di unita'..e stanno solo a Roma e dintorni...
Quindi sarebbe pure verosimile che se i tifosi irpini si attestano a 490.000 unita' compresi tutti quelli all'estero (Sud America,Nord America,Svizzera ,Germania) la La Lazio potrebbe essere poco prima o dopo di noi...

AtaLupo
21-07-2007, 19.54.15
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=194039

http://www.ilgiornale.it/pag_pdf.php?ID=56476

Più guardo quella classifica più mi viene da ridere. :D:oops:

Gil
21-07-2007, 21.13.26
Comunque l'articolo specifica anche che il REAL MADRID ha 10 milioni di tifosi fuori dal confine nazionale..totale 20...
potrebbe essere che l'AVELLINO arrivi a 490.000 fuori dai confini !?

Aldair
22-07-2007, 08.52.56
Vera o fasulla la statistica, va chiesto scusa a Salvatore Biazzo :oops:
Era stato lui per primo a citarla... e noi a deriderlo :fischia:

Io l'ho letta di sfuggita, non ci credo molto (anzi nulla) ma cmq mi fa piacere che qualcuno l'abbia stilata così. :D :wow:

Professore
22-07-2007, 10.02.30
io ho sempre sostenuto che soppesnado il numero di abitanti e il numero di successi siamo una delle tifoserie più calde di Italia

certo vedere erscluse alcuen realtà dalle priem dieci lascia perplessi soprattutto parlo di palermo e lazio...

però quante sciarpe,. magliette o bandiere del palermo o della lazio avete visto in giro a milano?

io vi assicuro che una o più di una dell'Avellino la vedete sempre ;-)

IL NAPOLETANO
22-07-2007, 10.34.25
Ovvio che è impossibile.
io invece penso che siamo molti di piu dei salernitani

IL NAPOLETANO
22-07-2007, 10.39.02
comunque una cosa sono i criteri per stilarla (o stimare i valori che la compongono), un'altra é l'unitá di misura scelta per la classifica....che è chiaramente espressa in MILIONI di tifosi (noi quasi mezzo milioni come dicevo venerdì).
A pensarci bene, le mie perplessitá restano ma forse restano focalizzate sul Palermo....forse piú tifosi della Lazio ce li abbiamo davvero!(la Lazio ha tifosi sono in regione...diciamo un 20% della popolazione, non di piú)

Professore
22-07-2007, 10.50.54
infatti Palermo è proprio enorme coem città...meno la provincia...
e con l'etusiasmo riportato dagli ultim successi credo che proprio tutti tifino palermo mentre negli anni scorsi erano più quelli che tifavavano juve

andai ad assistere ad un palermo acireale alla favorita prima di campionato... a parte il bieco assalto ai pochi tifosi acesi e a parte il rimbombo dovuto alla struttura dello stadio per essere una prima di campioanto erano proprio pochi...

vedendo in campo la squadra (mi scuso era la seconda di campionato, la loro prima in casa, dopo che alla prima giornata avevfano perso 2-1 contro di noi) mi pemrisi di dire lì in tribuna che secondo me sarebbe retrocessa..
stavo rischiando il linciaggio

a fien campioanto il palermo naturalmente retrocesse credo che in molti in quella tribuna mi abbiano "ricordato" peccato che retrocesse pure l'Avellino

Professore
22-07-2007, 10.55.25
comunque nell'articolo si dice viene dato nel coefficiente di calcolo un parametro agl introiti di sponsorizzazioni e promozioni di immagine così come ai movimenti economici e gestionali quindi sicuramente sarà un peso negativo, per cui se rapportano il numero di tifosi di palermo e lazio in confronto a pubblicità e sponsorizzazioni e promozione dell'immagine rispetto a quelle dell'Avellino (specie se gli autori della ricerca ahnno sentito qualche intervista die pugliese o letto qualche articolo dei giornalia nostrani) allora è chiaro che noi siamo davanti

AtaLupo
22-07-2007, 11.39.21
A pensarci bene, le mie perplessitá restano ma forse restano focalizzate sul Palermo....forse piú tifosi della Lazio ce li abbiamo davvero!(la Lazio ha tifosi sono in regione...diciamo un 20% della popolazione, non di piú)

No Lello, per favore! :preghiera:

Non paragonarti ai tifosi della Lazio o del Genoa, almeno tu ragiona.

A parte che i tifosi della Lazio solo a Roma sono una marea (molto meno dei Romanisti, ma di più di quello che si immagina). Ma in provincie come Viterbo, Latina e Frosinone sono quasi la maggioranza.

Anche dando per buono quel tuo 20% sai che significa?
Il Lazio ha quasi 5 milioni e mezzo di abitanti.

Su Palermo neanche te li metto i numeri, perchè obiettivamente non ha senso...

LUPO-CARPIGIANO
22-07-2007, 12.04.33

A parte che i tifosi della Lazio solo a Roma sono una marea (molto meno dei Romanisti, ma di più di quello che si immagina). Ma in provincie come Viterbo, Latina e Frosinone sono quasi la maggioranza.

si obiettivamente ha ragione ata...ma cmq un senso se siamo decimi c sarà sta a vedere che hanno sbagliato proprio cn noi,vuol dire che c sn davvero parecchi tifosi in ogni modo....e cmq ragazzi quello che ha stilato la classifica avrà notato certamente l'assenza di palermo reggina lazio e genoa ma evidentemente per lui era giusta cosi....

mister no
22-07-2007, 12.16.42
Non so chi abbia ragione in questa discussione, però provate a fare una ricerca su internet con google. Digitate davanti alla parola calcio la squadra che intendete cercare, relativamente a siti internet collegati, noterete che la nostra società non è seconda a nessuna.

Due Calzini
22-07-2007, 12.24.16
Comunque l'articolo specifica anche che il REAL MADRID ha 10 milioni di tifosi fuori dal confine nazionale..totale 20...
potrebbe essere che l'AVELLINO arrivi a 490.000 fuori dai confini !?

NONE!!! Ma l'hai letto l'articolo, con relativo grafico, sì o no??

Il nome dell'Avellino è riportano nella tabella relativa alla distribuzione su TERRITORIO NAZIONALE!

Comunque, per me, è un dato sballato.

Due Calzini
22-07-2007, 12.26.21
forse piú tifosi della Lazio ce li abbiamo davvero!(la Lazio ha tifosi sono in regione...diciamo un 20% della popolazione, non di piú)

seeee, vabbuo'...

AtaLupo
22-07-2007, 15.18.27
Vera o fasulla la statistica, va chiesto scusa a Salvatore Biazzo :oops:
Era stato lui per primo a citarla... e noi a deriderlo :fischia:

Ma lui diceva che eravamo decimi addirittura a livello Europeo.

Come si faceva a non deriderlo...:D

avellino64
22-07-2007, 16.28.42
:eh?: Decimi in Europa? Allora è proprio n'imbranato:schiatta:

Gil
22-07-2007, 16.44.17
L' Avellino e' davanti a squadre come la Lazio perche' conta all'estero !!!
Avete capito o no...ripeto l'esempio ...il Real Madrid avrebbe solo 10 milioni di tifosi...
.....ma e' all'estero che raddoppia..il sud America e il mondo e' infatti pieno di spagnoli..quindi anche madridisti !!!
Non siete d'accordo con questa tesi ?

AtaLupo
22-07-2007, 17.13.38

Il Palermo invece all'estero non conta.

Jamm bell, e misuratevi la palla!

Due Calzini
22-07-2007, 18.31.40
Avete capito o no...ripeto l'esempio ...il Real Madrid avrebbe solo 10 milioni di tifosi...
.....ma e' all'estero che raddoppia..il sud America e il mondo e' infatti pieno di spagnoli..quindi anche madridisti !!!
Non siete d'accordo con questa tesi ?

Secondo me, tu non leggi quello che la gente scrive...
Ti ho detto e ripetuto che la cifra relativa ai tifosi che dovrebbe avere l'Avellino secondo la statistica stilata da Il Giornale è riferita al TERRITORIO NAZIONALE (tradotto: in ITALIA). C'è scritto anche nel grafico a corredo dell'articolo. Azzarell!!!

Due Calzini
22-07-2007, 18.33.58
Il Palermo invece all'estero non conta.

Jamm bell, e misuratevi la palla!

Marco, la tabella differenzia tra TIFOSI IN EUROPA e TIFOSI IN ITALIA.
L'Avellino, al decimo posto, è collocato nella seconda categoria, onde per cui la cifra riportata (490.000 tifosi, a mio avviso un'esagerazione) è inerente ai soli tifosi presenti in Italia. Quelli, ipotetici, all'estero non c'azzeccano nulla.
Torno a ripetere, comunque, che, a mio parere, sono numeri sballati. Partendo dall'indiscutibile premessa che sono riferiti al solo territorio nazionale, bisogna considerare che la provincia di Avellino conta su 430.000 abitanti (attenzione, parlo di abitanti, il che non significa che siano tutti tifosi...). Il numero riportato dal quotidiano parla addirittura di 60.000 tifosi in più rispetto agli stessi residenti in Irpinia: praticamente, tutta la provincia di AV più 60.000 emigranti sparsi per il resto d'Italia sarebbero tifosi biancoverdi. Ma aro'???
Chissà da dove (e come) sono saltati fuori 'sti dati...

Professore
22-07-2007, 20.02.06
un attimo ragazzi voi state dando per scontato, facendo proprio un errore di chi ha pubblicato l'articolo, che quei numeri siano riferiti al numero dei tifosi

invece tra le righe è ben spiegato che la ricerca non è basata sul numero dei tifosi ma su coefficienti che tengono conto del numero dei tifosi e delle situazioni patrimoniali e gestionali delle società

per cui 0.49 non sta per 490.000 tifosi ma per un coefficiente di peso della tifoseria su una scala creata dai ricercatori

vi state facendo tante seghe mentali su dei dati di ricerca che non potete conoscere non sapendo i pesi e le misure date ai vari coefficienti inseriti nello studio, domani potrebbero pubblicare una cosa analoga che ci piazza al 300 posto dietro benevento e angri per esempio

la cosa da notare è invece che la ricerca ha ricevuto parere positivo e di attendibilità da molte società interpellate come è citato nell'articolo

AtaLupo
22-07-2007, 20.34.58
Marco, la tabella differenzia tra TIFOSI IN EUROPA e TIFOSI IN ITALIA

L'ho capito Tommà, la mia era solo una risposta a Gil.
Giusto per fargli notare che la sua tesi è comunque del tutto sballata.

AtaLupo
22-07-2007, 20.46.33
la cosa da notare è invece che la ricerca ha ricevuto parere positivo e di attendibilità da molte società interpellate come è citato nell'articolo

Veramente non sta scritto quello che dici tu, ma che il metodo usato sarebbe considerato all'avanguardia dalle stesse squadre di calcio.
Sarebbe...:D

E poi se fai una ricerca su internet di questo famoso metodo usato non vi è traccia alcuna, solo il link che rimanda all'articolo de Il Giornale.

Insomma un grazie a Marco Guidi per la visibilità che ci ha dato, ma...non ci posso fare niente, a me scappa da ridere...:D:D:D

Professore
22-07-2007, 21.09.23
ihihi si vabbeh mica sono andato a controllare l'articolo prima di rispondere nel topic...

pure a me sembra esagerato però mi fa tanto piacere ;-)

ANGELO
23-07-2007, 09.19.38
ihihi si vabbeh mica sono andato a controllare l'articolo prima di rispondere nel topic...

pure a me sembra esagerato però mi fa tanto piacere ;-)

Sergio, quello che hai scritto tu, l'avevo fatto presenti già da 2 giorni.............:fischia:
C'è quindi, già una inconguernza di base in quell'articolo...........da una parte si parla di dati in milioni.............poi invece si spiega che per stilarla hanno preso in considerazione ben 19 parametri.......

Insomma, c'è tanta, tanta confusione........

IL NAPOLETANO
23-07-2007, 10.04.37

Chiarisco subito.
Avevo detto tra i primi che non era pensabile essere davanti a Genoa, Palermo e Lazio (in veritá ne ho citate anche altre)...ma ieri consideravo il fatto che la Lazio abbia meno tifosi di quanto si pensi (per esempio rispetto al Palermo...)

Supernaut
23-07-2007, 10.13.09
Mah, il Palermo non credo abbia tutti sti tifosi... Anzi, credo che tifosi DEL PALERMO proprio non ne esistano. Lì sono tutti juventini E del Palermo, milanisti E del Palermo, ecc... :bah:

IL NAPOLETANO
24-07-2007, 09.47.16
Mah, il Palermo non credo abbia tutti sti tifosi... Anzi, credo che tifosi DEL PALERMO proprio non ne esistano. Lì sono tutti juventini E del Palermo, milanisti E del Palermo, ecc... :bah:
la chiave di lettura potreebbe anche essere questa. Se si va da un palermitano e gli si dice: esprimi SOLO UNA preferenza...lui che dice? :eh?:

Masaniello
24-07-2007, 10.56.40
Ma avete capito se il dato europeo è la somma tra quello nazionale e quello estero??

perchè se così fosse potrebbe essere sballato pure il dato riguardante altre squadre.
O meglio bisognerebbe vedere questa classifica fino al 20° posto, altrimenti non chiarisce nulla.
Il dato oggettivo e che vi ribadisco da tempo e che la vostra tifoseria ha un peso specifico molto superiore a quello che pensano molti di voi.

Kenzo
25-07-2007, 07.20.50
Non so ancora se ti quoto per sfotterti o perchè effettivamente la penso come te per quanto riguarda la subvalutazione del numero di tifosi per l'US Avellino.
Cmq, volevo sapere come sono le isole Cicladi, visto che, a quanto pare, ci sei stato 3 settimane e sei tornato soltanto l'altro ieri!
Allora?:eh?:

LONEWOLF
25-07-2007, 14.57.43
vENERDI' SCORSO (20 LUGLIO 2007) UNA IMPORTANTE TESTATA GIORNALISTICA NAZIONALE (LA STAMPA) PUBBLICAVA GLI ESITI DI UN SONDAGGIO EUROPEO A CURA DI UNA SOCIETA' SPECIALIZZATA, C HE AVEVA COME SCOPO QUELLO DI ANALIZZARE IL NUMERO DI SUPPORTERS DELLE SQUADRE DI CALCIO NELLE VARIE NAZIONI.
CON ESTREMA MERAVIGLIA AL DECIMO POSTO DELLA CLASSIFICA ITALIANA COMPARIVA L'AVELLINO, CON BEN 450 MILA TIFOSI SPARSI PER IL MONDO, A SOLI 50 MILA DALLA FIORENTINA.
A PRESCINDERE DALLE MODALITA' CON CUI SI E' ESEGUITO QUESTO STUDIO E' UN PIACERE ESSERE NELLA TOP TEN.

MassimoBiancoverde
25-07-2007, 14.58.33
Già c'è un topic aperto.....

http://forum.pianetabiancoverde.it/showthread.php?t=1719

:fuma:

Paolo79
25-07-2007, 14.58.55
C'è già un topic al riguardo, "Radiografia della passione".....

Lupo x sempre
25-07-2007, 15.46.30
C'è già un topic al riguardo, "Radiografia della passione".....
cerchi e sagliere e grado??????
e poi ja paolè tu...... che "cazzei" gli altri??????:schiatta: :schiatta: :schiatta:

Paolo79
25-07-2007, 16.13.10
cerchi e sagliere e grado??????
e poi ja paolè tu...... che "cazzei" gli altri??????:schiatta: :schiatta: :schiatta:
Vabbuò, io vado Off Topic, non faccio il Copy Topic.....

HIRPINIA 1912
26-07-2007, 09.07.52
Non credo tanto nelle classifiche ma vi assicuro che i tifosi dell'Avellino in giro per l'Italia ce ne sono tanti...sono stato qualche giorno fa a Ponte Tresa (VA) ai confini con la Svizzera ed anche li' pulsa forte il cuore biancoverde...
le persone apprezzano la nostra umilta', il calore che solo noi sappiamo tramettere ai calciatori e il nostro approccio silenzioso nelle partite importanti rispetto alla spavalderia delle altre tifoserie (vedi i play off affrontati contro Taranto e Foggia, ne so qualcosa)...
chi vive fuori gioca sempre in trasferta e sente in maniera smisurata l'attaccamento alla maglia...questo campionato e' stato stressante per le lunghe distanze trascorse ma ci ha regalato una soddisfazione impareggiabile...
attaccare al muro la copia delle prime pagine del Corriere dell'Irpinia ed Ottopagine, le foto dello Stadio Partenio ribollente, osservare il silenzio e i volti dei tifosi pugliesi che fino al giorno prima era gia' in B, non sentire piu' i commenti dei napoletani, ANCORA TRISTI per la memorabile giornata del 19 giugno 2005 (non vuole proprio passare)...presentarsi il giorno 20 a lavoro con la maglia biancoverde, dopo l'ennesimo fine settimana passato in macchina su e giu' per l'Italia, e non sentire il minimo commento...la mia bandiera sventola ancora orgogliosa fuori dalla finestra...
L'AVELLINO SI AMA E NON SI DISCUTE...
NOI SIAMO L'U.S. AVELLINO 1912

Paolo79
26-07-2007, 09.31.51
Non credo tanto nelle classifiche ma vi assicuro che i tifosi dell'Avellino in giro per l'Italia ce ne sono tanti...sono stato qualche giorno fa a Ponte Tresa (VA) ai confini con la Svizzera ed anche li' pulsa forte il cuore biancoverde...
le persone apprezzano la nostra umilta', il calore che solo noi sappiamo tramettere ai calciatori e il nostro approccio silenzioso nelle partite importanti rispetto alla spavalderia delle altre tifoserie (vedi i play off affrontati contro Taranto e Foggia, ne so qualcosa)...
chi vive fuori gioca sempre in trasferta e sente in maniera smisurata l'attaccamento alla maglia...questo campionato e' stato stressante per le lunghe distanze trascorse ma ci ha regalato una soddisfazione impareggiabile...
attaccare al muro la copia delle prime pagine del Corriere dell'Irpinia ed Ottopagine, le foto dello Stadio Partenio ribollente, osservare il silenzio e i volti dei tifosi pugliesi che fino al giorno prima era gia' in B, non sentire piu' i commenti dei napoletani, ANCORA TRISTI per la memorabile giornata del 19 giugno 2005 (non vuole proprio passare)...presentarsi il giorno 20 a lavoro con la maglia biancoverde, dopo l'ennesimo fine settimana passato in macchina su e giu' per l'Italia, e non sentire il minimo commento...la mia bandiera sventola ancora orgogliosa fuori dalla finestra...
L'AVELLINO SI AMA E NON SI DISCUTE...
NOI SIAMO L'U.S. AVELLINO 1912
Il pizzaiolo della pizzeria "Al vecchio ponte" è un lupo d.o.c. ............:ok: :ok: :ok:

Lupo_Milanese
26-07-2007, 10.06.14
eche ci favici a ponte tresa???????'

Kenzo
26-07-2007, 11.20.24
Il pizzaiolo della pizzeria "Al vecchio ponte" è un lupo d.o.c. ............:ok: :ok: :ok:

Ah, il padre di Luigi 5, se lavora ancora lì...

HIRPINIA 1912
26-07-2007, 13.11.59
Ero in giro per lavoro ed ho saputo che in quel posto c'e' una folta comunita' irpina, soprattutto dell'alta irpinia...
la nostra passione per i colori sociali coinvolge anche chi sta intorno a noi...ho amici non irpini che il lunedi' si interessano e chiedono come sia andata la partita sapendo gia' che l'ho vista dal vivo...che chiedono il numero di spettatori e il calore che c'e' stato...mi riempie d'orgoglio far vedere foto o filmati vecchi e nuovi dello stadio Partenio oppure delle nostre trasferte sempre numerose...
....sono andato a Taranto per la semifinale non solo per la fede che mi spinge verso l'U.S. AVELLINO 1912 ma soprattutto per dimostrare, ai tanti tarantini che sono qui e che gia' pregustavano una finale con il Foggia, che l'orgoglio IRPINO non ha eguali e che la razza IRPINA non ha paura di fronte a situazioni ambientali pericolose...ancora non hanno digerito MORETTI ALL' 85'...
L'U.S. AVELLINO 1912 NON SI DISCUTE MA SI AMA...
U.S. AVELLINO 1912...la mia sciarpa, i miei colori, la mia vita...