Visualizza versione completa : Che meraviglia!
IL NAPOLETANO
30-08-2007, 15.32.37
Howe, argento da record
"Lo inseguivo da due anni" (http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Atletica/Primo_Piano/2007/08_Agosto/30/parlatohowe.shtml)
http://www.gazzetta.it/tools1024/images/stampa.gif Stampa articolo (http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Atletica/Primo_Piano/2007/08_Agosto/30/direttahowe.html) | http://www.gazzetta.it/tools1024/images/invia_articolo.gif Invia articolo (javascript:apriInviaPagina();) | Commenti: (http://www.gazzetta.it/community/Sport_Vari/Atletica/Primo_Piano/2007/08_Agosto/30/direttahowe_full.shtml)219 http://www.gazzetta.it/tools1024/images/commento.gif
All'ultimo salto, Andrew balza a 8.47, primato italiano, e il panamense Saladino risponde all'azzurro con uno spettacolare 8.57. E' la prima medaglia della spedizione italiana. Nei 200 Gay fa doppietta con 19''76, davanti a Bolt
http://www.gazzetta.it/Hermes%20Foto/2007/08/30/0JNL9M3A--346x212.jpg Andrew Howe, 22 anni, medaglia d'argento ai Mondiali. Ansa
OSAKA (Giappone), 30 agosto 2007 - Irving Saladino vince la medaglia d'oro nel salto in lungo con il nuovo primato personale, 8.57, una misura che centra perfettamente la media delle misure che hanno assegnato l'oro nelle 10 precedenti edizioni iridate. Ma è storica la prestazione di Andrew Howe, che all'ultimo tentativo si era portato in testa con 8.47, nuovo record italiano (precedente Evangelisti 8.43, 6/05/1987). Poi la risposta del panamense. L'azzurro chiude al 2° posto, miglior prestazione di sempre in campo maschile e consegna all'Italia la prima medaglia di questa spedizione. Un argento che, comunque, consentirà di chiudere questi Mondiali meglio di Helsinki 2005, dove il solo Schwazer arrivò al bronzo.
LA GARA - Al via 12 atleti: James Beckford JAM 8.37 (8.62), Olexiy Lukashevych UKR 8.11 (8.27), Irving Saladino PAN 8.53 (8.56), Christian Reif GER 8.19 (8.19), Godfrey Khotso Mokoena RSA 8.34 (8.39), Andrew Howe ITA 8.30 (8.41), Ahmed Faiz Bin Marzouq KSA 8.12 (8.39), Miguel Pate USA 8.24 (8.59), Ndiss Kaba Badji SEN 8.11 (8.20), Dwight Phillips USA 8.31 (8.60), Hussein Taher Al-Sabee KSA 8.01 (8.35), Trevell Quinley USA 8.22 (8.22).
PRIMA SERIE - Dopo la prima serie di salti, comanda lo statunitense Dwight Phillips con 8.30, 2° il giamaicano James Beckford con 8.09. Al 3° posto il sudafricano Mokoena (7.98), 4° il senegalese Kaba Badji, 5° il tedesco Reif (7.86), 6° il saudita Taher Al-Sabee (7.71). Nulli per Lukashevich, Saladino, Howe, Bin Marzouq, Pate e Quinley.
SECONDA SERIE - Saladino si riscatta e plana a 8.30, raggiungendo in testa Phillips. Anche Howe si sblocca e atterra a 8.13, che lo pone in quarta posizione alle spalle anche dell'ucraino Lukashevych, per ora bronzo con 8.17. Ma la gara è apertissima, con il giamaicano Beckford a quattro centimetri dall'italiano.
TERZA SERIE - La classe di Irving Saladino esce con uno splendido 8.46 che colloca il panamense in vetta. Howe (nullo) scavalcato da Mokoena (8.19) adesso è 5°. Questo il riepilogo dopo i primi tre salti: 1° Saladino 8.46, 2° Phillips 8.30, 3° Mokoena 8.19, 4° Lukashevich 8.17 (PB), 5° Howe 8.13, 6° Beckford 8.09, 7° Badji Sen 8.01, 8° Bin Marzouq 7.98 (esclusi dagli ultimi due salti Reif 7.95, Pate 7.94, Al-Sabee 7.84, Quinley)
QUARTA SERIE - Si salta in ordine inverso, dall'ottavo al primo. Esordisce con un nullo Bin Marzouq. Ottimo salto del giamaicano Beckford che con 8.17 si piazza al 4° posto. Howe fa 8.12 lasciando 20 centrimetri nella battuta in pedana. Per il podio non cambia nulla, Saladino fa un nullo.
QUINTA SERIE - Ci siamo: Andrew Howe salta 8.20 e sale al 3° posto, dietro a Saladino (che non migliora l'8.46) e Phillips, fermo a 8.30. Il sudafricano Mokoena fermo a 8.15.
SESTA SERIE - Nell'ultima e decisiva serie, l'ucraino Lukashevych salta 8.25. Howe retrocede al 4° posto. Mokoena (8.19) resta dietro. Clamoroso: Howe fa 8.47, nuovo record italiano (precedente Evangelisti 8.43). Ma all'ultimo tentativo Saladino stupisce tutti con uno strepitoso 8.57 che vale l'oro.
gasport (javascript:apri_popup_methode_mailto('http://www.gazzetta.it/common/sendMail.php?email=gazonline'))
IL NAPOLETANO
30-08-2007, 15.33.19
Ti vogliamo tutti bene, andrè....anche sei un po' BORO!:D :D
:cool:
GRANDE!
AtaLupo
30-08-2007, 16.46.07
Ti vogliamo tutti bene, andrè....anche sei un po' BORO!:D :D
Un pò boro?!
Dalla compostissima esultanza post ultimo salto non si direbbe proprio...:D
Peccato che il ripetuto urlo "I'm the best!" sia poco italico e abbastanza autosecciante... :fischia:
Grande gara comunque, emozionantissima.
Bravo Howe!
Paolo79
30-08-2007, 16.49.34
Un pò boro?!
Dalla compostissima esultanza post ultimo salto non si direbbe proprio...:D
Peccato che il ripetuto urlo "I'm the best!" sia poco italico e abbastanza autosecciante... :fischia:
Grande gara comunque, emozionantissima.
Bravo Howe!
A casa mia the best è chi arriva primo... Comunque 'sto vaglione è fortissimo..!!! bravo Andrew..!!
AtaLupo
30-08-2007, 16.55.19
A casa mia the best è chi arriva primo...
Infatti lui lo ha alluccato quando era primo.
Autosecciandosi, appunto...
IL NAPOLETANO
30-08-2007, 19.18.28
ragà....ha alluccato in inglese perchè stava in mondovisione in Giappone ai campionati del mondo....nun pazziamm.
Che doveva fare, alluccare in ciociaro?
io dico che è boro non per l'esultanza...ma proprio per come parla....nun se po' sentì....ciociaro (o come si dice per uno di rieti non lo so) da fare schifo.
Però è un grande....GRANDE, GRANDE....GRANDE!
Grazie, andrè!
AtaLupo
30-08-2007, 19.22.13
ragà....ha alluccato in inglese perchè stava in mondovisione in Giappone ai campionati del mondo....nun pazziamm.
Che doveva fare, alluccare in ciociaro?
Sai che figo!
Al posto di "I'm the best! That's why!" un "So er mejo! Rtacci vostra!"
Non c'è paragone.... :D
velleio patercolo
30-08-2007, 19.53.49
Ho sempre tifato contro di lui. E continuerò a farlo.
Contento tu ...
IL NAPOLETANO
30-08-2007, 21.48.09
motivi?
Non mi dire perchè non è italiano, perchè quello è molto più LAZIALE di te.....
Passionelupi
30-08-2007, 21.51.10
motivi?
Non mi dire perchè non è italiano, perchè quello è molto più LAZIALE di te.....
Beh, anche l'under 21 francese è molto più francese di Le Pen:fuma: ...
IL NAPOLETANO
30-08-2007, 21.54.04
Non scherziamo, antò....
Andrew ha vissuto gran parte della sua vita a Rieti...è italiano, si sente italiano, pèarla italiano (un po' troppo)...sportivamente è italiano. Ha fatto e fa degli stage in California non più e non meno di tante altre promesse del movimento del bel paese.
Con gli stranieri "gallettizzati" non ha niente a che vedere. L'Italia da questo punto di vista è una Signora....solo nel Rugby stiamo facendo la Prostituta
Lilith Varg
30-08-2007, 21.55.43
pure io...mi sta antipatico e non poco... e poi oggi ho vinto pure un pò di soldini puntando tra gli altri anche su Saladino...
IL NAPOLETANO
30-08-2007, 21.59.00
può risultare antipatico, è vero...ma solo perchè svampito. E un po' boro...:oops:
Passionelupi
30-08-2007, 21.59.36
Lè, in Francia, cosi come in Svizzera d'altronde, ci sono tanti Sforza o Di Matteo, cioè ragazzi nati, cresciuti e pasciuti la, che invece di avere genitori italiani hanno origini, chessò, africane, slave e quant'altro.
Se ti capita di leggere la formazione della nazionale svizzera di calcio, ti verrano i brividi. Ma son tutti ragazzi nati qua.
Ma d'altronde questo è un fenomeno con il quale dobbiamo imparare a convivere. I "Vierchowod" stanno diventando merce comune, non più casi rari.
IL NAPOLETANO
30-08-2007, 22.03.21
Beh...il suo caso è un po' diverso.
tutto deriva da....ehm....la mamma un po' ZOC! :oops:
(tra l'altro, è la sua allenatrice e non si sopporta proprio!)
velleio patercolo
30-08-2007, 22.34.29
Per farla breve, mi sta sui cojoni e non riesco a fare il tifo per uno solo perchè porta uno scudetto tricolore al petto. Anzi, la retorica che in queste ciorcostanze si scatena mi rende questi fenomeni ancora più intollerabili.
Max71
30-08-2007, 22.53.13
Risultato meritato,complimenti a Howe!!!:clap: :clap: :clap: Speriamo che sia da sprono a tutto il movimento italiano unpo in crisi!!!!
IL NAPOLETANO
31-08-2007, 11.22.22
Per farla breve, mi sta sui cojoni e non riesco a fare il tifo per uno solo perchè porta uno scudetto tricolore al petto. Anzi, la retorica che in queste ciorcostanze si scatena mi rende questi fenomeni ancora più intollerabili.
Giusè,
lui è un ragazzo sfortunato perchè senza padre e con la mamma put...
Si è trovato a vivere e crescere a Rieti (inizialmente con un papà adottivo italiano....poi cornificato dalla mammina farfallona e uscito dalla vita di Andrew), è un perfetto cittadino di quella città: usi, costumi, fidanzatina (niente di che, peraltro), terrificante dialetto.
Si è allenato ed è cresciuto sportivamente là, che come sai è una cittadina con NOTEVOLI tradizioni nell'atletica. Certo, è un ragazzo di colore, parla bene l'inglese...ha fatto degli styage in California attorno ai 16 anni....ma chi dei nostri italianissimi non ha fatto eseperienze del genere? Fabrizio Mori? figuriamoci....
Gibilisco? E che ne parliamo a fare....
No, dai....è italiano perchè cresciuto sia socialmente che sportivamente in ITALIA!
Greenwolf77
31-08-2007, 11.57.23
Bravissimo Andrew, sei un orgoglio per l'Italia nel deserto dell'Atletica tricolore.....
Vorrei anche aggiungere una cosa: ma perchè fare polemiche sulla "italianità" o meno di Howe??? E' nato in Italia, da un genitore italiano, è cresciuto, ha vissuto, si è allenato sempre in Italia......perchè non dovrebbe essere Italiano????
Solo qui si fanno queste distinzioni? Gli odiatissimi e sopravvalutatissimi "galletti" francesi, in tutti gli sport, hanno neanche il 20% degli atleti nati sul suolo "francese" in senso stretto.....e non mi pare che a loro faccia schifo se Vieira segna, o Marie Josè Perec vince medaglie su medaglie nel mezzofondo.....
Per una volta che troviamo un atleta di questo calibro, perchè tirarci la zappa sui piedi da soli????? :eh?::eh?::eh?:
IL NAPOLETANO
31-08-2007, 12.02.46
E' nato in Italia, da un genitore italiano......
No.
Entrambi i genitori sono statunitensi.
Il fatto è che manco era nato....e già mamma Renè stava con un tizio di Rieti (tal Besozzi), portando il piccolo Andrew nella cittadina laziale:bah: :bah:
Finchè è durato il menage Andrew ha anche portato il doppio cognome Howe-Besozzi.
Ma anche il buon Besozzi ha dovuto poi assaggiare le doti di mamma Renè:corna: ...per cui adesso non c'è più. Peraltro mamma e figlio sono poi rimasti a rieti (e al centro federale di Formia)
velleio patercolo
31-08-2007, 12.06.55
Giusè,
lui è un ragazzo sfortunato perchè senza padre e con la mamma put...
Si è trovato a vivere e crescere a Rieti (inizialmente con un papà adottivo italiano....poi cornificato dalla mammina farfallona e uscito dalla vita di Andrew), è un perfetto cittadino di quella città: usi, costumi, fidanzatina (niente di che, peraltro), terrificante dialetto.
Si è allenato ed è cresciuto sportivamente là, che come sai è una cittadina con NOTEVOLI tradizioni nell'atletica. Certo, è un ragazzo di colore, parla bene l'inglese...ha fatto degli styage in California attorno ai 16 anni....ma chi dei nostri italianissimi non ha fatto eseperienze del genere? Fabrizio Mori? figuriamoci....
Gibilisco? E che ne parliamo a fare....
No, dai....è italiano perchè cresciuto sia socialmente che sportivamente in ITALIA!
Sì, sì, Lello. Tutto giusto. Ma - a parte la trogloditica esultanza dopo il salto da record - io non tifavo nemmeno per Tomba, Montano e compagnia bella, che italiani lo sono al 100 per cento. Anche nella loro trionfale imbecillità.
Greenwolf77
31-08-2007, 12.07.35
No.
Entrambi i genitori sono statunitensi.
Il fatto è che manco era nato....e già mamma Renè stava con un tizio di Rieti (tal Besozzi), portando il piccolo Andrew nella cittadina laziale:bah: :bah:
Finchè è durato il menage Andrew ha anche portato il doppio cognome Howe-Besozzi.
Ma anche il buon Besozzi ha dovuto poi assaggiare le doti di mamma Renè:corna: ...per cui adesso non c'è più. Peraltro mamma e figlio sono poi rimasti a rieti (e al centro federale di Formia)
Ed allora mi correggo, ho capito male......"grazie" all' essere zoc. della mamma, è nato in Italia......tutto il resto vale lo stesso
IL NAPOLETANO
31-08-2007, 14.24.08
Sì, sì, Lello. Tutto giusto. Ma - a parte la trogloditica esultanza dopo il salto da record - io non tifavo nemmeno per Tomba, Montano e compagnia bella, che italiani lo sono al 100 per cento. Anche nella loro trionfale imbecillità.
Montano OK, hai ragione.....ma nAlbertone NO.
Grandealberto!
Completamente deficiente....ma grandissimo nella costanza d'allenamento (se ne sarebbe potuto andare a scopare l'impossibile) e a reggere pressioni che manco Robibaggio o Alexuccello ai mondiali devono sopportare.
Un campione come Alberto....che ha vinto tantissimo come Alberto....che è durato tanti anni come Alberto (nello sci è facile reggere giusto 2-3 anni)....che tutto sommato era stato dotato di tanto fisico e tanta potenza da madre Natura ma quasi ZERO talento....beh, noi in Italia non lo abbiamo mai avuto e mai più lo avremo.
Che poi fosse completamente decerebrato è un fattore che me lo fa vedere ancor più benevolmente...:fuma:
velleio patercolo
31-08-2007, 14.54.20
Che vuoi da me, Le'. Ancora adesso, in occasione di ogni Olimpiade, trascorro una media di 15 ore al giorno davanti alla televisione come un coglione a palpitare per i nostri. Ma poi, quando gli sportivi italiani diventano personaggi del jet set mi diventano intollerabili. Sarà moralismo di quart'ordine, ma il cialtrone bolognese che agita nella corsia d'emergenza la paletta da carabiniere per evitare la fila mi fa vomitare.
IL NAPOLETANO
31-08-2007, 15.00.51
Che vuoi da me, Le'. Ancora adesso, in occasione di ogni Olimpiade, trascorro una media di 15 ore al giorno davanti alla televisione come un coglione a palpitare per i nostri. Ma poi, quando gli sportivi italiani diventano personaggi del jet set mi diventano intollerabili. Sarà moralismo di quart'ordine, ma il cialtrone bolognese che agita nella corsia d'emergenza la paletta da carabiniere per evitare la fila mi fa vomitare.
Certo.
Quella sciocchezza resta dura da digerire.
tuttavia, io faccio ancora una grande differenza tra l'Albertone (lo ripeto....campione davvero IRRIPETIBILE, quanto meno nei risultato) e un fesso di Montano qualsiasi.
L'abnegazione, il duro lavoro estivo dell'Alberto anche quando era già famosissimo e ricchissimo me lo fanno rivalutare e non poco. Ed inoltre, ci riprovo....il fatto che fosse TUTTO SCEMO me lo fa apprezzare di più...perchè forse io o tu (:oops: :oops: :oops: ....modesto, eh?) certe cose le avremmo pure capite, ma il fatto che le abbia capite anche un decerebrato come lui gli rende molto più merito!
Paolo79
31-08-2007, 15.04.42
SCIALATEVI........
http://www.youtube.com/watch?v=jPnJZW-ad2c
velleio patercolo
31-08-2007, 15.54.08
SCIALATEVI........
http://www.youtube.com/watch?v=jPnJZW-ad2c
:schiatta::schiatta::schiatta::schiatta::schiatta: :schiatta::schiatta::schiatta:
Kenzo
01-09-2007, 08.34.14
Gara entusiasmante, cmq!
Quel saladino maledetto!!!:D
Credo che abbia ragione Marchitiello, si è secciato maledettamente con quell'esultanza... ed io infatti speravo in un nullo del panamense.
Credo che possa migliorare ancora (se pensate che quest'anno non era andato oltre 8.21 ci dovrebbe far capire quanto lo stimolino le gare ufficiali)!
A proposito: ITALIANISSIMO!!! Lasciamo da parte le antipatie per coloro che difendono il tricolore con professionalità sportiva (ed infatti Montano, portato in esempio...:nah: )
IL NAPOLETANO
03-09-2007, 10.57.39
La depressione post Avellino-Mantova non mi ha fatto più aggiornare il topic, scusate!
E pensare che avevo previsto due post di presentazione per le due medaglie che poi sono proprio arrivate (ho portato bene....ma solo nella mia testa)
Soprattutto nel secondo caso: Antonietta Di Martino è stata spettacolare!
La sua medaglia non era affatto scontata, anzi.
Se si considerava il lotto delle partecipanti, i loro personali e il guaio al piede per Antonietta che un mese fa sembrava essere sul punto di rinunciare alla spedizione giapponese....questo argento (col personale eguagliato) sembra un MIRACOLO!!!
Brava, bravissima la nostra conterranea (è di Cava), che in comune con il nostro altro argento (Howe) ha un uso un po' decisino dell'inflessione dialettale quando parla (mammamì, antonie'! :oops:)
Comunque, è una grandissima agonista, e ha una tecnica sopraffina!
Molto meno sorprendente la medaglia di Alex Schwazer. L'altoatesino era probabilmente il favorito per l'oro. Grande marciatore, grande campione del futuro, Alex ha ancora solo 22 anni, è un po' inesperto...s'è fatto far fesso dal caldo torrido e forse dall'emozione. Io non sono affatto deluso dal bronzo, Pechino sarà sua!
In definitiva, il bilancio della spedizione azzurra è stato buono. Abbiamo avuto 2 argenti e un bronzo, nessuno di questi per botta di culo. Le medaglie che dovevamo prendere sono arrivate (Howe e Schwazer)...si poteva sperare qualcosa in più da Brugnetti (non sta bene di testa?:bah:), le prospettive per Pechino sono di riuscire quanto meno a confermare questo bottino (e sarebbe una buona cosa!)
E adesso trasferiamoci tutti in Spagna e facciamo il tifo per gli azzurri del basket! VIVA L'ITALIA!
Dr. Wolf
04-09-2007, 14.22.28
Giusè purtroppo lo sport è pieno di personaggi simili, i miti restano i fratelloni Abbagnale (non ricordo se si scrive con una o due b).
Ritornando ai Mondiali l'impresa stratosferica è della De Martino, è alta 1,69, la Croata che ha vinto 1,94...
vBulletin v3.6.4, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it