PDA

Visualizza versione completa : Il basket in Campania

vero sannita
11-10-2007, 14.15.14
ben venga la crescita del movimento ad avellino basta che non fate come con la pallacanestro, dove noi abbiamo fallito due promozioni dalla B1 alla A e poi vi abbiamo ceduto il titolo e voi cacchi cacchi con il buon tucci - a proposito, ma che fine ha fatto - al primo anno siete andati in A.

IL NAPOLETANO
11-10-2007, 20.20.27
Non metto in dubbio quello che dici...anche perchè non mi ricordo bene le dinamiche dell'epoca...ma come l'hai messa tu è certamente scorretta (parlo del tipo di messaggio che passa). Ad Avellino il basket è stato sempre molto seguito ed amato. da quando campo (e oramai...è parecchio!:oops: ) la Scandone è stata una istituzione avellinese. Ricordo le salvezze impossibili e memorabili negli anni 80 in B2....:bah:

vero sannita
11-10-2007, 23.25.40
no, lello, per piacere.... non andare oltre. peraltro sarebbe stato uno sfottò inutile perchè mi avresti impallinato subito dicendo: infatti, ad avellino ci riusciamo mentre voi non concludete mai un cazzo (ed è la verità, peraltro). la vicenda andò così. la scandone ha avuto un periodo molto buio negli anni 80. direi notte fonda. poi ha iniziato una risalita mentre noi, nei primi anni 90, abbiamo avuto il classico fuoco di paglia. investimenti, di fonzo allenatore (all'epoca che arrivò era secondo di bianchini nell'allora bancoroma...), giocatori di spessore, tipo croce direttamente dall'A1. insomma, un manicomio, la miglioria della morte, come si suol dire. ed infatti crepammo in una estate. peraltro è stata la fine del basket beneventano e camilleri dovrebbe essere denunciato per questo. anni di gloria, un grande movimento, una squadra presente sempre con ottimi campionati peraltro con tanti elementi beneventani e poi tutto buttato nel cesso.... e la cosa triste è che oggi i protagonisti del basket sono ancora dei vecchi residui bellici di quegli anni.... ad esempio, di quegli anni ricordo che ad avellino pensaste bene di affidarvi a bruno annicchiarico (maronn') come team manager e giocavate con rodolfo valentino pivot (non scherzo, si chiama così ed è un personaggio unico), direttamente da BN entrambi....poi ricordo il mitico totaro.....bei tempi, ma denotano la vecchiaia che avanza.... comunque, il mio riferimento al basket era per sapere qualcosa di tucci, un ragazzo che avevo molto apprezzato all'epoca. tutto qui
PS sul rugby spero che non facciate la grossa cretinata di mettere solo soldi e chiamare gente da fuori. il movimento deve nascere dalla base. purtroppo non c'è tradizione, ma magari il risalto nazionale aiuterà

IL NAPOLETANO
11-10-2007, 23.39.27
maurizio, io non sono di avellino....
comunque non mi hai capito. Io non contesto i fatti, non ho nessun motivo per mettere in dubbio la veridicità di quanto dici, sia per fiducia, sia perchè non ho elementi miei....ma non mi piaceva il messaggio che si poteva veicolare, del tipo: a benevento c'è una grande tradizione di basket, purtroppo sfortunata. Dopo nostro fallimento, avellino si comprà il titolo e si inventa una nuova passione in un altro sport.

Non è così, il basket ad Avellino è una passione molto consolidata.

vero sannita
11-10-2007, 23.44.08
ma no, il cacchi cacchi era riferito solo al fatto che al primo colpo di B1 siete saliti, mentre noi dallevamo con la capa in fronte al muro... dopo di che lo ricordo bene che la scandone è stata sempre una realtà cestistica, come lo era l'AP benevento, tant'è che mitici erano gli incontri, anche a livello giovanile, visto che si faceva un girone unico di allievi, cadetti, junores..... dopo di che, da noi il basket è bello e defunto e la cosa assurda è che coloro che lo hanno ammazzato ancora girano sui campi della nostra città e nun s' mett'n manc' scuorn'....

vero sannita
12-10-2007, 09.16.56
ad ogni buon conto, ma è l'ultimo giro di amarcord sul basket, negli anni 80 in campania vi era il dominio assoluto di caserta, non tanto per la prima squadra, quanto per l'incredibile settore giovanile che avevano tirato su..... e a proposito del mitico pivot che poi ha giocato anche da voi.... ingresso al palamaggiò.... gli spogliatoi sono tutti intorno al campo di allenamento, mentre ad una sorta di primo piano "terrazzato" che si affaccia sul campo di allenamento vi sono gli uffici..... da premettere che il campo di allenamento del palamaggiò all'epoca era molto assai di più tantissimamente meglio del parente o della vostra tendostruttura.... comunque, il nostro entra, posa la borsa, si guarda intorno e dice: bello, ma addò cazz' 'e mitt'n 7000 cristian'......
scusate l'off topic, torniamo al rugby, domani semifinali

IL NAPOLETANO
12-10-2007, 11.21.41
ad ogni buon conto, ma è l'ultimo giro di amarcord sul basket, negli anni 80 in campania vi era il dominio assoluto di caserta, non tanto per la prima squadra, quanto per l'incredibile settore giovanile che avevano tirato su..... e a proposito del mitico pivot che poi ha giocato anche da voi.... ingresso al palamaggiò.... gli spogliatoi sono tutti intorno al campo di allenamento, mentre ad una sorta di primo piano "terrazzato" che si affaccia sul campo di allenamento vi sono gli uffici..... da premettere che il campo di allenamento del palamaggiò all'epoca era molto assai di più tantissimamente meglio del parente o della vostra tendostruttura.... comunque, il nostro entra, posa la borsa, si guarda intorno e dice: bello, ma addò cazz' 'e mitt'n 7000 cristian'......
scusate l'off topic, torniamo al rugby, domani semifinali
Caserta, per carità....e chi la discute. Caserta e la sua provincia....e le tante squadre.

Ma il primato numerico e di passione dell'intera regione è sempre stato nel "vesuviano", da portici a San sebastiano, da Torre Annunziata a Boscoreale, Marigliano, Ottaviano, ecc.

vero sannita
12-10-2007, 14.59.10
in termini percentuali permettimi di dissentire... oltre che come capacità tecniche e di insegnamento.... ancora oggi tirano fuori giocatori

vecchioclanbn
12-10-2007, 15.11.52
Caserta, per carità....e chi la discute. Caserta e la sua provincia....e le tante squadre.

Ma il primato numerico e di passione dell'intera regione è sempre stato nel "vesuviano", da portici a San sebastiano, da Torre Annunziata a Boscoreale, Marigliano, Ottaviano, ecc.Maurì tu pure scassi il cazzo. Maurì, sient' a me, può dicere tutto chell' che bo! Può cità tutte le città di questo mondo, ma me fa na cazz' e curtesia non devi dire che a Benevento si è fatto, si fà, si può fare o si farà qualcosa...fosse anche il campionato pulcini di tennistavolo.....per la testa di qualcuno...è impenetrabile!

IL NAPOLETANO
12-10-2007, 15.13.03
in termini percentuali permettimi di dissentire... oltre che come capacità tecniche e di insegnamento.... ancora oggi tirano fuori giocatori
Ti permetto, ma mi permetto anche io. :fischia:

Di dire che ti sbagli.:bah:
Ci sono tanti indicatori a sostenere la mia tesi....(guarda che ho detto il "vesuviano", non la provincia di Napoli, cioè sto parlando una zona anche più piccola di caserta e provincia)

vero sannita
12-10-2007, 22.52.06
stavolta dico io che non hai capito.... parlo di giocatori "formati", non "nati"......

Wolves80
14-10-2007, 12.00.18
ben venga la crescita del movimento ad avellino basta che non fate come con la pallacanestro, dove noi abbiamo fallito due promozioni dalla B1 alla A e poi vi abbiamo ceduto il titolo e voi cacchi cacchi con il buon tucci - a proposito, ma che fine ha fatto - al primo anno siete andati in A.

Ma quando abbiamo comprato il titolo del Benevento Basket? :eh?: :eh?: :eh?:

Io non ricordo. :eh?: :eh?: :eh?:

Rilegiti un pò la storia:

http://www.scandonebasket.it/societa/storia.php

E poi ad Avellino so più di 10 che giochiamo tra serie A1 e A2, e non penso proprio che voi adesso potete ancora parlare di una storia cestistica migliore della nostra. ;-) ;-) ;-)

Tucci se non sbaglio allena sempre in B1, l'anno scorso mi sembra a Trapani.

Per quanto riguarda il rugby voi avete una storia più che decennale e hai ragione tu nel dire che unendo le due squadre si potrebbe fare una squadra che possa entrare tranquillamente nel Super10, considerando soprattutto le potenzialità del vostro settore giovanile.

vero sannita
14-10-2007, 17.53.22
nel sito manca un riferimento all'anno 95/96. noi siamo scomparsi
nel 96 dopo aver invano provato a salire. sarà una coincidenza, vedi tu..... sia chiaro, comunque, che assolutamente non sono a sminuire i meriti di chi ha saputo creare una grandissima realtà in serie A e per un decennio. ci mancherebbe altro. e nemmeno ho detto di avere una storia migliore della vostra, sarei stupido. inoltre, non ho mai affermato che abbiamo una tradizione di rugby migliore. ciò in quanto non ho mai partecipato a sterili questioni sul più lungo e chi mi conosce sul sito lo sa bene. il mio intervento era un augurio perchè amo davvero il rugby come ho amato molto il basket e ho fatto un parallelo in quanto stimavo molto tucci

Wolves80
14-10-2007, 23.57.51
nel sito manca un riferimento all'anno 95/96. noi siamo scomparsi
nel 96 dopo aver invano provato a salire. sarà una coincidenza, vedi tu..... sia chiaro, comunque, che assolutamente non sono a sminuire i meriti di chi ha saputo creare una grandissima realtà in serie A e per un decennio. ci mancherebbe altro. e nemmeno ho detto di avere una storia migliore della vostra, sarei stupido. inoltre, non ho mai affermato che abbiamo una tradizione di rugby migliore. ciò in quanto non ho mai partecipato a sterili questioni sul più lungo e chi mi conosce sul sito lo sa bene. il mio intervento era un augurio perchè amo davvero il rugby come ho amato molto il basket e ho fatto un parallelo in quanto stimavo molto tucci

Mica sono stato io fare questi paragoni?
Ho colto un pò di malizia nel tuo intervento.

Comunque sul basket sbagli di brutto.
Non siamo stati noi a beneficiare della crisi finanziaria del Benevento ma la Partenope.
Informati prima di affermare qualcosa e poi ri-affermarlo ancora. ;-) ;-) ;-)

Ti do il link:

http://www.polisportivapartenope.it/sport%20e%20cultura/libro%2050%20anni%20Partenope/O%20-%20%20Basket.htm

"Nel ‘95 la sezione basket della Partenope viene rilevata da Gianni Montella. Dalla C1 siamo promossi in B2 ma Montella acquista il titolo di B1 del Benevento così con un secondo campionato vinto di seguito nel ‘97 la Partenope è finalmente di nuovo in A2 dopo 19 anni".

vero sannita
15-10-2007, 00.21.18
Mica sono stato io fare questi paragoni?
Ho colto un pò di malizia nel tuo intervento.

Comunque sul basket sbagli di brutto.
Non siamo stati noi a beneficiare della crisi finanziaria del Benevento ma la Partenope.

sul basket prendo atto e chiedo scusa a tutti. ricordavo della cessione del titolo ed ero (ma lo sono stato per tutti questi anni) fermamente convinto di ciò che affermavo. chiedo venia
sul resto, mi diresti dove avrei fatto dei paragoni nei miei interventi? perchè non mi sembra di aver mai detto da nessuna parte: voi ad avellino.... noi a benevento......... quindi non credo di aver mai iniziato qualcosa..... poi addirittura darmi della malizia.....

IL NAPOLETANO
15-10-2007, 01.24.45
tanto poi...la partenope è fallita pure lei. Tutto a posto. :fuma:

Max71
16-10-2007, 01.53.15
sul basket prendo atto e chiedo scusa a tutti. ricordavo della cessione del titolo ed ero (ma lo sono stato per tutti questi anni) fermamente convinto di ciò che affermavo. chiedo venia
sul resto, mi diresti dove avrei fatto dei paragoni nei miei interventi? perchè non mi sembra di aver mai detto da nessuna parte: voi ad avellino.... noi a benevento......... quindi non credo di aver mai iniziato qualcosa..... poi addirittura darmi della malizia.....

Infatti non mi tornavano i conti.......... :fuma: !!!!!!!!!!!
Forza Air!!!!!!!!!!:D

Hirpus
16-10-2007, 13.23.43
Sannita oltre che avellino non si compro' il titolo da Benevento,ad Avellino c'è stata una tradizione di basket antica,c'è stata una tradizione di basket oltre che maschile anche femminile ,ti posso ricordare che l'avellino basket femminile è stata per diversi anni in serie A1,se non erro ha disputato anche delle coppe, quando la maschile era in B2 ,ti posso assicurare da quello che mi ricordo perchè all'epoca ero piccolo che quando andavo al paladermauro per vedermi la femminile in A1 c'erano almeno un 1000-1500 persone x vedere la femminile,poi causa mancanza di soldi il mvimento femminile è diminuito e l'avellino non ha potuto piu' affrontare campionati alti;ritornando alla scandone quando stava in B2 ,tra l'altro venni' pure in trasferta al palasannio a vedere la partita contro di voi ,grazie alla passione ,capacita' di appassionati del basket con pochissime risorse economiche si è riusciti a superare anni difficili e a fare dei miracoli che ci hanno portato in serie A.
un movimento che riesce aporre le basi e con poche risorse economiche riesce ad arrivare in serie A è un movimento che è radicato e diffuso nel tempo e ha alla base una passione ,una capacita',e una competenza che parte da lontano ,che è radicata nella profonda cultura di questa citta' fin dai tempi quando non esisteva ancora il palazzo dello sport ;quindi tutto puoi dirmi ,ma sul basket sia maschile che femminile ad avellino e parlo di avellino citta' c'è una profonda passione del basket che parte da decenni e decenni lontani e non è figlia certamente dell'ultimo decennio,nell'ultimo decennio è potuta crescere la passione ,ma è sempre stata radicata in questa citta'.