PDA

Visualizza versione completa : Una Volta Era Un Mio Idolo....

Poggio
16-11-2007, 18.50.35
http://img77.imageshack.us/img77/7183/file0001ow0.jpg

Poggio
16-11-2007, 18.54.31
Aho, Indovinate !

LupoDan
16-11-2007, 19.02.22
Basta che ci fai i ricci niri, poi vedi come si scetano...

Ghemon Scienza
16-11-2007, 19.09.29
la indovino anche se sono dell'82 e vado a piccoli ricordi

FERRONI

Lupo x sempre
16-11-2007, 19.18.04
Alessandro Bertoni..... un grandissimo!

LupoDan
16-11-2007, 19.18.29
la indovino anche se sono dell'82 e vado a piccoli ricordi

FERRONI
Hai pigliato 'a TRAVERSA...:D

Poggio
16-11-2007, 19.21.17
Bravi Luciano E Daniele.

Berto' Berto' Berto'
Tira La Bomba, Tira La Bomba

NO MAS
16-11-2007, 19.27.50
indimenticabile la punozione contro la Juve sotto la curva nord

se sbaglio correggetemi tenevo 5 anni .......mi9 posso pure confondere:D

OldSoccer
16-11-2007, 19.29.00
con tutto il rispetto per Bertoni, ma guardate che IDOLA !

http://www.clubzone.it/public/calimg/Ludmilla%20Radchenko%20Pikkanto.jpg

Lupo x sempre
16-11-2007, 19.31.14

blasfemo...... e rattuso.....
ludmilla radtcenko..... agg n'carrat pure questa....:schiatta:

NO MAS
16-11-2007, 19.34.47

:nono::nono::nono::nono::nono::nono: non si mischia il sacro con il profano

esagerata.........come a punizione e'Bertoni contro a Juventus:D

Poggio
16-11-2007, 19.36.28
PRESIDE' SEI BLASFEMO !!!!!!:grr:

OldSoccer
16-11-2007, 19.37.40
PRESIDE' SEI BLASFEMO !!!!!!:grr:

no !

sono laico :lol:

....... e anche rattuso, và sans dire ........... :fuma:

Ghemon Scienza
16-11-2007, 20.14.23
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo come ho fatto se lo sa mio papa mi uccide! e mio zio anche!
scusate chiedo venia!

ale
16-11-2007, 20.31.59

Ecco cosa vuol dire ......mettere a nudo ... la propria scaramanzia !

Bene , brava ......bis :eheh: ! !

IL NAPOLETANO
16-11-2007, 20.37.52
Madòòò....come lo ho sempre schifato a Bertoni!

Cme si vede che siete creaturi....:fuma:

Idolo, leggasi Barbadillo, Vignola, Di Somma, de Napoli (ebbene sì! :oops:), Tagliaferri, Colomba (certo che sì), Paolo Benedetti, Juary, Diaz.....e anche Piotti, Tacconi, Enzo Romano, Beruatto, Criscimanni, CATTANEO e magari anche Giovannone.

ma Bertoni no....che c'azzecca Bertoni?

Wolves80
16-11-2007, 20.41.17

Ti sbagli. :nah: :nono:

Poggio
16-11-2007, 20.41.23

Idolo, leggasi Barbadillo, Vignola, Di Somma, de Napoli (ebbene sì! :oops:), Tagliaferri, Colomba (certo che sì), Paolo Benedetti, Juary, Diaz.....e anche Piotti, Tacconi, Enzo Romano, Beruatto, Criscimanni, CATTANEO e magari anche Giovannone.

E jammo Lè, Bertoni sta bene in mezzo a quelli che hai citato.
Un'ala destra non male.

IL NAPOLETANO
16-11-2007, 20.46.43
A me non piaceva, franco....
Grandissima velocità, buon dribbling e buona tecnica....ma poco coraggio e quasi mai affondava il colpo. Era spesso poco concreto, è stato uno dei protagonisti della retrocessione, andò bene solo il primo anno di B.

Di lui si diceva un gran bene quando era ragazzino (mi pare giocasse nel Pisa), e si aspettava da un momento all'altro la sua esplosione che non arrivò mai (fallì la sua grande occasione Firenze)

Poggio
16-11-2007, 20.50.29
A me non piaceva, franco....
Grandissima velocità, buon dribbling e buona tecnica....ma poco coraggio e quasi mai affondava il colpo. Era spesso poco concreto, è stato uno dei protagonisti della retrocessione, andò bene solo il primo anno di B.

Di lui si diceva un gran bene quando era ragazzino (mi pare giocasse nel Pisa), e si aspettava da un momento all'altro la sua esplosione che non arrivò mai (fallì la sua grande occasione Firenze)

Non era un grintoso e forse per questo motivo non ha fatto breccia nei cuori ma tecnicamente a me piaceva un sacco.
Il suo difetto era anche quello di avere un carattere un pò permaloso: ricordo che quando gli facevano notare la sua scarsa vena realizzativa reagiva male a tifosi e giornalisti.

Poggio
16-11-2007, 20.53.58
Comunque ieri ha rilasciato un'intervista a Forza8, da dove ho preso questa fotografia e a distanza di tanti anni ancora non riesce ad accettare quella retrocessione.
Ha ripetuto la stessa cosa che dichiarò all'epoca: l'Avellino è retrocesso per colpa degli arbitri e della Lega che ci voleva in serie B per colpire De Mita.
Magari domani copio integralmente l'intervista e la metto sul forum. Ci sono alcune cose interessanti.

Wolves80
16-11-2007, 21.06.49
Comunque ieri ha rilasciato un'intervista a Forza8, da dove ho preso questa fotografia e a distanza di tanti anni ancora non riesce ad accettare quella retrocessione.
Ha ripetuto la stessa cosa che dichiarò all'epoca: l'Avellino è retrocesso per colpa degli arbitri e della Lega che ci voleva in serie B per colpire De Mita.
Magari domani copio integralmente l'intervista e la metto sul forum. Ci sono alcune cose interessanti.

L'ho letta pure io.

Dice che un pò di colpa l'hanno avuta anche loro, giocando un girone di ritorno sotto le loro possibilità.

IL NAPOLETANO
16-11-2007, 21.09.14
L'ho letta pure io.

Dice che un pò di colpa l'hanno avuta anche loro, giocando un girone di ritorno sotto le loro possibilità.
ma che follia!

Al ritorno fecero 16 punti (in 15 partite)...una media ottima per una salvezza (sebbene continuarono a far schifo). Il campionato fu buttato all'andata, si vinse la prima e poi una quantità imbarazzante di sconfitte intervallate da un pareggino. Credo di non sbagliare a dire che dopo le prime 8-10 partite si era ancora a 3 punti!:bua: :bua:

:bah:

NO MAS
16-11-2007, 21.14.13

scusa ma allora chi l'ha battuta sta punizione, perchè noi vincemmo 1-0 con un gol su punizione

NO MAS
16-11-2007, 21.20.35

vedi che ti sbagli ho controllato l'ultimo anno di serie A Avellino-Juve 1-0 gol di Bertoni:fuma::fuma::fuma:

Poggio
16-11-2007, 21.32.09
ste, guarda che bertoni parlava di un girone di andata mediocre e di un girone di ritorno ottimo ma condizionato dagli arbitri

NO MAS
16-11-2007, 21.33.04
ma che follia!

Al ritorno fecero 16 punti (in 15 partite)...una media ottima per una salvezza (sebbene continuarono a far schifo). Il campionato fu buttato all'andata, si vinse la prima e poi una quantità imbarazzante di sconfitte intervallate da un pareggino. Credo di non sbagliare a dire che dopo le prime 8-10 partite si era ancora a 3 punti!:bua: :bua:

per la precisione dopo 9 partite avavamo solo 3 punti frutto della vittoria con il Torino in casa 2-1 (se non sbaglio ci fu il rigore parato da Di Leo sempre sotto la curva nord), e il pareggio contro il Cesena

Lupofranco
16-11-2007, 21.59.03
per la precisione dopo 9 partite avavamo solo 3 punti frutto della vittoria con il Torino in casa 2-1 (se non sbaglio ci fu il rigore parato da Di Leo sempre sotto la curva nord), e il pareggio contro il Cesena

Sì, rigore parato da Di Leo a SuperToni Polster. Pareggio col Cesena, invece, con gol del promettente Alessandro Bianchi (viziato da fallo di mano, se non ricordo male) per il Cesena e pareggio del giovane (all'epoca...) Di Mauro.

LupoDentrooo
16-11-2007, 22.00.26
ha ragione, altro che. io ricordo anche l'arbitro: Casarin. Una delle poche partite che vidi dai distinti ovest

luporock
16-11-2007, 22.01.25
Anch'io di Bertoni ho un bel ricordo ma per me i numeri uno restano DIAZ, BARBADILLO e DE NAPOLI

LupoDentrooo
16-11-2007, 22.01.43
e per forza: per colpa sua hai fatto quella figura di merda:fuma: :schiatta:

LupoDan
16-11-2007, 22.14.07
:azz:
Era solo questione di tempo, sapevo che o lui o Gino
avrebbero approfittato di questo assist servito al bacio :eheh:

OldSoccer
16-11-2007, 22.37.31
:azz:
Era solo questione di tempo, sapevo che o lui o Gino
avrebbero approfittato di questo assist servito al bacio :eheh:

Si perdoni l'ingenuità del Napoletano: ultimamente è TROOOPPOOOOOO preso, è (più) distratto, è impreciso ..........

Secondo molti, pure per lui è giunta l'ora :bua:

Capiamolo ! :bah:

LupoDan
16-11-2007, 22.55.18
Si perdoni l'ingenuità del Napoletano: ultimamente è TROOOPPOOOOOO preso, è (più) distratto, è impreciso ..........

Secondo molti, pure per lui è giunta l'ora :bua:

Capiamolo ! :bah:
Naaaa:azz:
Cascetta? :eheh:

Due Calzini
16-11-2007, 23.06.41

Non sbagli.

Io avevo 9 anni e mi trovavo nella stracolma tribuna Terminio. Fu un missile che squarciò la barriera e trafisse Tacconi.
Per la cronaca, quell'anno giocammo contro la Juventus anche i quarti di Coppa Italia. Dopo aver eliminato il Parma (0-0 al Tardini e 2-0 al Partenio) agli ottavi, perdemmo a Torino per 0-1 (Brio) e pareggiammo al Partenio per 1-1 (sottoscritto presente anche quella volta).

Di Bertoni, inoltre, rammento anche il gol del momentaneo 1-0 (gara terminata 2-1 per noi) sul Taranto, alla prima giornata del campionato seguente, 1988/89 il primo di B dopo la retrocessione dalla A. Stavo scendendo le scale della Terminio, eravamo in leggero ritardo, quando, dopo appena 2', Bertoni spediva la palla in rete.

Che tempi, fortuna che qualcosina ricordo...:bah:

Due Calzini
16-11-2007, 23.08.13

Questa, purtroppo, non la ricordo...:bua:

Due Calzini
16-11-2007, 23.11.33

Due vittorie (entrambe casalinghe) abbiamo contro la JUVENTUS: una su calcio di rigore (De Ponti, giusto?) e un'altra su 'na sfaccimm e punizione di Bertoni.

Qualcosa ci azzecca pure lui, jamm.

LupoDan
16-11-2007, 23.33.02
Beh, con la juve segnò pure su un cross di Alessio.
Una discesa velocissima e inarrestabile, Brio con la lengua penzoloni e cross
tesissimo che praticamente colpì l'accorrente Bertoni insaccandosi
sotto la traversa infilando Tacconi.

http://img256.imageshack.us/img256/7659/bertoniab1.gif (http://imageshack.us)

Tiè, facitivi 'no chianto...:bua:

Ps questo (la punizione - viri che barriera) fu l'ultimo regalo della Juve, ma non servì molto

Lupoantico
17-11-2007, 00.22.01
Non sbagli.

Io avevo 9 anni e mi trovavo nella stracolma tribuna Terminio. Fu un missile che squarciò la barriera e trafisse Tacconi.
Per la cronaca, quell'anno giocammo contro la Juventus anche i quarti di Coppa Italia. Dopo aver eliminato il Parma (0-0 al Tardini e 2-0 al Partenio) agli ottavi, perdemmo a Torino per 0-1 (Brio) e pareggiammo al Partenio per 1-1 (sottoscritto presente anche quella volta).

Di Bertoni, inoltre, rammento anche il gol del momentaneo 1-0 (gara terminata 2-1 per noi) sul Taranto, alla prima giornata del campionato seguente, 1988/89 il primo di B dopo la retrocessione dalla A. Stavo scendendo le scale della Terminio, eravamo in leggero ritardo, quando, dopo appena 2', Bertoni spediva la palla in rete.

Che tempi, fortuna che qualcosina ricordo...:bah:

MA FORSE DI ALESSANDRO è RIMASTO DI PIU' LA RABBIA E LA DISPERAZIONE DI QUEL PALLONE CHE A QUALCHE MINUTO DALLA FINE SI STAMPò SULA TRAVERSA E DECRETò LA FINE DELLA NOSTRA AVVENTURA NELLA MASSIMA SERIE!
ANCORA ADESSO, A DISTANZA DI VENTANNI, SE CI PENSO MI INNERVOSISCO!

Aldair
17-11-2007, 00.57.00
ma che follia!

Sì, 3 punti dopo 9 giornate, 7 al giro di boa (15 partite) e 16 punti nelle successive 15.

IL NAPOLETANO
17-11-2007, 01.51.05
Motivo in più per schifarlo ancor'oggi.....anzi DOPPIO motivo in più: anche il gol mangiato che ci ha fatto andare in B.

P.S.
correva strano...me pareva na meza recchia:oops:

LupoDan
17-11-2007, 09.39.27
P.S.
Sì, è vero, la ricordo quella strana corsa "a pietto 'e piccione" :P

NO MAS
17-11-2007, 09.49.19
Beh, con la juve segnò pure su un cross di Alessio.
Una discesa velocissima e inarrestabile, Brio con la lengua penzoloni e cross
tesissimo che praticamente colpì l'accorrente Bertoni insaccandosi
sotto la traversa infilando Tacconi.

http://img256.imageshack.us/img256/7659/bertoniab1.gif (http://imageshack.us)

Tiè, facitivi 'no chianto...:bua:

Ps questo (la punizione - viri che barriera) fu l'ultimo regalo della Juve, ma non servì molto

grazie Daniè, sono i ricordi più belli legati allo stadio, anche perchè era il secondo anno che andavo allo stadio, all'epoca andavo con mio padre, sempre curva nord, ma ci mettavamo sotto il settore degli invalidi, un posto dove si vedeva malisissimo la partita, ma tenevi la porta della curva nord praticamente sotto gli occhi, quindi quella punizione e il rigore parato da Di Leo me li ricordo perfettamente

ANGELO
17-11-2007, 10.44.58
Ovviamente, non sono assolutamente d'accordo col Napoletano....:fischia:

Bertoni sulla sua fascia era devastante, ottima tecnica e buona velocità.......oltre a tirare benissimo le punizioni. Certo, se da lui ci si aspettava caterve di goal...si è fuori strada.......E come se chiedessimo a Sestu di farli.........

Non sarà ai livelli di Juary, Barbadillo ecc.ecc.....ma rimane comunque uno che ha inciso nella storia dell'Avellino !!!!

p.s. Lello, la traversa di Bertoni l'ha presa.... in testa perciò scrive queste cose.....:eheh:

Lupo x sempre
17-11-2007, 11.17.18
come si fa a parlare male di Alessandro Bertoni?
infatti solo il napoletano lo poteva fare.....
p.s. non fate i cattivi ricordatevi che "smerda" bertoni perchè gli ha fatto fare una figura di merda colossale sul forum e dato via all'alzeimher......:fuma: :schiatta:

OldSoccer
17-11-2007, 11.31.26
Motivo in più per schifarlo ancor'oggi.....anzi DOPPIO motivo in più: anche il gol mangiato che ci ha fatto andare in B.

P.S.

vabbe', tu ne parli male anche perchè lo raffronti, con vivida memoria, al TUO idolo delle fasce: il magico CASTIGLIONE ! :clap:

:cool: Bisl sez. "Collegno" :cool:

Aldair
17-11-2007, 11.32.34
Era per via del baricentro basso... che però era il segreto della sua velocità

LupoDentrooo
17-11-2007, 11.36.25
Era per via del baricentro basso... che però era il segreto della sua velocità
e che gli permetteva il cambio repentino di traettoria in piena velocità, spesso con arresto che mandava in tilt l'avversario.

ASSITI
17-11-2007, 12.28.13

Lello, pozzo capì ca non te piace, ma schifarlo me pare troppo

lupomannarow
17-11-2007, 12.45.08
Ovviamente, non sono assolutamente d'accordo col Napoletano....:fischia:

Bertoni sulla sua fascia era devastante, ottima tecnica e buona velocità.......oltre a tirare benissimo le punizioni. Certo, se da lui ci si aspettava caterve di goal...si è fuori strada.......E come se chiedessimo a Sestu di farli.........

Non sarà ai livelli di Juary, Barbadillo ecc.ecc.....ma rimane comunque uno che ha inciso nella storia dell'Avellino !!!!

Condivido in pieno. La migliore ala destra della storia dell'Avellino, secondo me (Barbadillo non era un'ala classica) , pur avendo atteggiamento e forse carattere che non fecero breccia nel cuore dei tifosi; ma non si risparmiava, tutt'altro (e rimase ad Avellino pur avendo proposte dalla serie A).
Non segnava molto perchè non era il suo ruolo (giocò da seconda punta solo nel primo anno dopo la retrocessione) , ma era uno spettacolo vederlo partire in velocità, riuscire a scartare in accelerazione e mettere al centro palloni tesi e precisi.
Quando giravano lui e Benedetti non ce n'era per nessuno.
Ricordo che nell'86/87 -l'anno dei 30 punti- Omar Sivori alla Domenica Sportiva definì Bertoni ed Alessio come i più forti contropiedisti del campionato italiano.

P.S.
Il rigore al termine della partita Di Leo non lo parò a Polster, che segnò il gol del momentaneo pareggio del Toro, bensì a Gritti, che lo tirò rasoterra alla destra del nostro portiere.

P.P.S.
Ora basta se no mi metto a piangere.

Lupo x sempre
17-11-2007, 12.49.37
P.S.
Il rigore al termine della partita Di Leo non lo parò a Polster, che segnò il gol del momentaneo pareggio del Toro, bensì a Gritti, che lo tirò rasoterra alla destra del nostro portiere.

P.P.S.
Ora basta se no mi metto a piangere.
87-88 prima giornata di campionato...... era Toni Polster..... che segnò il gol granata.....bilanciato dalla doppietta di Schackner che vinse il derby austriaco.....

Professore
17-11-2007, 15.28.28
Quando giravano lui e Benedetti non ce n'era per nessuno.
Ricordo che nell'86/87 -l'anno dei 30 punti- Omar Sivori alla Domenica Sportiva definì Bertoni ed Alessio come i più forti contropiedisti del campionato italiano.
.

quoto....

era una squadra quella che faceva sognare...

Gil
18-11-2007, 22.35.20
Qualcuno si è dimenticato che la migliore ALA DESTRA dell' Avellino e' stato MARIO PIGA in assoluto...e c'è da precisare inoltre che Alessandro Bertoni...bravissimo a mio avviso... era una seconda punta che prediligeva la fascia destra !

lupomannarow
19-11-2007, 00.02.40
Qualcuno si è dimenticato che la migliore ALA DESTRA dell' Avellino e' stato MARIO PIGA in assoluto...

Posso parlare solo dei giocatori che ho visto personalmente, e purtroppo Mario Piga non è tra questi.

c'è da precisare inoltre che Alessandro Bertoni...bravissimo a mio avviso... era una seconda punta che prediligeva la fascia destra !

Alessandro Bertoni arrivò come seconda punta, ma nei suoi migliori tornei fu schierato come tornante, ruolo nel quale poi ha sempre giocato in biancoverde tranne che nel campionato 1988/89, durante il quale tornò spesso al suo primo ruolo.

87-88 prima giornata di campionato...... era Toni Polster..... che segnò il gol granata.....bilanciato dalla doppietta di Schackner che vinse il derby austriaco.....

Ripeto, comunque, e su questo sono pronto a scommettere, che Toni Polster segnò l'1-1 in quella partita ma non tirò il rigore, che fu calciato come detto da Gritti. Schackner, inoltre, segnò solo il primo gol, perchè il 2-1 fu appunto un siluro su punizione di Bertoni.

Lupofranco
19-11-2007, 00.35.56
Posso parlare solo dei giocatori che ho visto personalmente, e purtroppo Mario Piga non è tra questi.

Alessandro Bertoni arrivò come seconda punta, ma nei suoi migliori tornei fu schierato come tornante, ruolo nel quale poi ha sempre giocato in biancoverde tranne che nel campionato 1988/89, durante il quale tornò spesso al suo primo ruolo.

Ripeto, comunque, e su questo sono pronto a scommettere, che Toni Polster segnò l'1-1 in quella partita ma non tirò il rigore, che fu calciato come detto da Gritti. Schackner, inoltre, segnò solo il primo gol, perchè il 2-1 fu appunto un siluro su punizione di Bertoni.

Infatti io ero indeciso se il rigore lo avesse tirato Gritti o Polster, che segnò di sicuro l'1-1 (se non sbaglio anche lui su punizione)

lupomannarow
19-11-2007, 13.38.29
Infatti io ero indeciso se il rigore lo avesse tirato Gritti o Polster, che segnò di sicuro l'1-1 (se non sbaglio anche lui su punizione)

No,non su punizione. La dinamica non la ricordo perfettamente ma ho davanti agli occhi Polster che mette dentro il pallone a porta vuota, non rammento se dopo aver dribblato Di Leo o aver approfittato di una sua respinta.
Fu una vittoria, quella, che -anche per come si concretizzò- faceva presagire un campionato fortunato.
Certe volte il destino è sottilmente sadico.....