PDA

Visualizza versione completa : Scende in campo pianetabiancoverde

Lupo67
31-03-2007, 14.27.50
Direttamente sulla spalla de Il Mattino sulla pagina dedicata allo sport di Avellino:

"La galassia di Internet da qualche giorno offre ai tifosi biancoverdi un nuovo punto di riferimento: si tratta di www-pianetabiancoverde-it.Un nuovo pianeta tutto da esplorare su cui liberamente vivere e condividere la passione per la squadra ora timonata e lanciata verso la serie B da «Nanu» Galderisi. News, commenti, statistiche, foto ed un nuovo forum di discussione che si propone di diventare un rifugio aperto e vivace, sicuro ed appassionato per tutti i "licantropi" del mondo virtuale, decisi più che mai a traghettare di nuovo in cadetteria l’Avellino, grazie al loro entusiasmo ed all’incrollabile fede biancoverde".

Questo TOPIC è il mio personale ringraziamento a coloro che hanno creato questo Forum.

Dopo le recenti esperienze con Forum ormai morti:
"Ce n'era davvero bisogno":D :clap: :ok:

ANGELO
31-03-2007, 16.26.12
Grazie Lupo67, ma grazie anche a voi.......Credimi, non è una frase di circostanza, il sito ed il forum crescono e migliorano solo con l'apporto di ognuno di voi. L'amore e la passione per i colori Biancoverdi non vi mancano....non dovrebbe essere difficile !! ;-) :clap:

Kenzo
31-03-2007, 16.40.16
Pubblicità!
Il problema è che ora potremmo avere un arrivo massiccio di nuovi utenti, non tutti buonissimi...
Ma noi abbiamo i moderatori!!!:fischia: :P

AnimAverde
31-03-2007, 17.02.04
Vabbè ma questa è una pura manovra pubblicitaria di 1° livello!!:eheh:

Poggio
31-03-2007, 17.02.10
I moderatori ci sono e mi limito solo a ricordarvi che è nostra intenzione evitare qualsiasi polemica con i siti concorrenti quindi Vi prego di rispettare questa nostra volontà.
Grazie a Lupo67 per aver postato l'articolo uscito oggi su Il mattino e a tutti i forumisti iscritti o che si iscriveranno per la stima e l'apprezzamento dimostrato nei nostri confronti.

Poggio
31-03-2007, 17.10.45
http://ilmattino.caltanet.it/mattino/page_view.php?pbk=1&Date=20070331&Edition=AVELLINO&Section=NAZIONALE&Number=38&vis=G

il link dell'articolo.

Vasco
31-03-2007, 17.21.25
L'ho letto questa mattina ed ho avvisato Cuoreditenebra... Sto forum mi piace, oltre che per la compagnia:clap: , per il fatto che non si trovano 8/9 nuovi topic al giorno ma si cerca di esaurire prima quelli presenti in modo da non intasare tutto e questo è merito di tutti noi che stiamo avendo una condotta esemplare... Se poi dovesse presentarsi qualcuno di idee contrarie alle mie... Beh... Sarei ben lieto di intraprendere uno scontro verbale sempre nei limiti dell'educazione e della buona convivenza forummistica

il direttore
31-03-2007, 18.04.55
Qui si sta come a casa.
Non solo perché ci sono cugini e compagni di scuola del sottoscritto, ma perché c'è l'aria salubre di Avellino, il profumo del sugo di carne della domenica mattina, la semplicità di quei tifosi che aspettano la partita settimanale fin dal lunedì precedente, l'onestà intellettuale del tifoso biancoverde verace, oggi un pò fuori moda nel delirio della retorica ultras.
Qui l'Avellino si ama e non si discute solo per dare fiato alle trombe.

ASSITI
31-03-2007, 19.23.33
noooooo:bua: :bua: :bua:
scende in campo noooooooo:bua: :bua:

Aldair
31-03-2007, 19.34.18
Qui si sta come a casa.
Non solo perché ci sono cugini e compagni di scuola del sottoscritto, ma perché c'è l'aria salubre di Avellino, il profumo del sugo di carne della domenica mattina, la semplicità di quei tifosi che aspettano la partita settimanale fin dal lunedì precedente, l'onestà intellettuale del tifoso biancoverde verace, oggi un pò fuori moda nel delirio della retorica ultras.
Bella direttò :ok:
Questa la copio e me la metto da parte. :clap:

termoli
31-03-2007, 19.45.11
Qui si sta come a casa.

... il profumo del sugo di carne della domenica mattina ...

Due Calzini
31-03-2007, 19.51.16
Secondo la mia personale opinione, non è un fatto poi tanto positivo che "Il Mattino" abbia dedicato attenzione all'esistenza del Pianeta.
Certo, da una parte, oltre ad essere un dovuto riconoscimento per gli ideatori e realizzatori, è comunque una forma di pubblicità non indifferente, dall'altra, però, si corre il rischio di vedere andare in frantumi ciò che, almeno da come ho avuto modo di capire, costituisce uno dei principali fattori alla base della nascita di questo spazio: il pochi ma buoni, la qualità e non la quantità, la selezione e non l'aprire le porte a cani e porci.
Molti, tanti, troppi avranno letto la news riportata dall'edizione sportiva locale del quotidiano napoletano e, dando un'occhiata, potrebbero decidere di iscriversi portando con sè, spiace dirlo, un'abbondante dose di ignoranza, idiozia, disattenzione, poca voglia di uniformarsi ad alcune regole di base e così via. Ed ecco, allora, che si correrebbe il serio rischio di ritrovarsi nuovamente "assediati" da soggetti che oggi scrivono una cosa e domani un'altra, da personaggi che non sanno nemmeno loro cosa postare, da individui in cerca di qualsivoglia assurda forma di notorietà virtuale, da gente che apre cento e passa topic tutti uguali, tutti sullo stesso argomento, chiedendo spiegazioni in maniera ossessiva e altrettanto ossesivamente pretendendo risposte.
Insomma, l'articolo de "IL MATTINO" presenta i classici due lati della medaglia: da una parte, un lancio del sito/forum sicuramente più incisivo, dall'altro, il rischio di una deleteria "massificazione".
Per me, in tutte le cose, la qualità non ha prezzo; inutile avere migliaia di iscritti di cui, magari, oltre la metà ti fa vergognare per ciò che scrive, per come argomenta o per come ragiona (come, ormai, stava capitando sul vecchio forum). Meglio essere in poche centinaia ma in grado di mantenere il livello decisamente sopra la media.

AnimAverde
31-03-2007, 19.52.12
... il profumo del sugo di carne della domenica mattina ...

E si.................che momento magico!

AnimAverde
31-03-2007, 20.05.42
Secondo la mia personale opinione, non è un fatto poi tanto positivo che "Il Mattino" abbia dedicato attenzione all'esistenza del Pianeta.
Certo, da una parte, oltre ad essere un dovuto riconoscimento per gli ideatori e realizzatori, è comunque una forma di pubblicità non indifferente, dall'altra, però, si corre il rischio di vedere andare in frantumi ciò che, almeno da come avevo avuto modo di capire, costituisce uno dei principali fattori alla base della nascita di questo spazio: il pochi ma buoni, la qualità e non la quantità, la selezione e non l'aprire le porte a cani e porci.
Molti, tanti, troppi avranno letto la news riportata dall'edizione sportiva locale del quotidiano napoletano e, dando un'occhiata, potrebbero decidere di iscriversi portando con sè, spiace dirlo, un'abbondante dose di ignoranza, idiozia, disattenzione, poca voglia di uniformarsi ad alcune regole di base e così via. Ed ecco, allora, che si correrebbe il serio rischio di ritrovarsi nuovamente "assediati" da soggetti che oggi scrivono una cosa e domani un'altra, da personaggi che non sanno nemmeno loro cosa postare, da individui in cerca di qualsivoglia assurda forma di notorietà virtuale, da gente che apre cento e passa topic tutti uguali, tutti sullo stesso argomento, chiedendo spiegazioni in maniera ossessiva e altrettanto ossesivamente pretendendo risposte.
Insomma, l'articolo de "IL MATTINO" presenta i classici due lati della medaglia: da una parte, un lancio del sito/forum sicuramente più incisivo, dall'altro, il rischio di una deleteria "massificazione".

Si ma questa è la vita di oggi, a volte, copita,di apprendere cose buone da persone nuove e a volte, capita, il contrario, ci si può rinchiudersi nel mondo fatato e stare solo con le persone giuste, o che comunque, sappiano stare in una comunità da persone civili.
Anche se comprendo il tuo ragionamento x me invece questo articolo contribuirà a rendere ancora + "grande" il forum visto che comunque è nato da poco anche se è "organizzato" dagli stessi "personaggi" che hanno reso grande il vecchio forum.

Dr. Wolf
31-03-2007, 20.08.33
...e che sia davvero Pianeta Biancoverde

Aldair
31-03-2007, 20.48.09
Certo, da una parte, oltre ad essere un dovuto riconoscimento per gli ideatori e realizzatori, è comunque una forma di pubblicità non indifferente, dall'altra, però, si corre il rischio di vedere andare in frantumi ciò che, almeno da come ho avuto modo di capire, costituisce uno dei principali fattori alla base della nascita di questo spazio: il pochi ma buoni, la qualità e non la quantità, la selezione e non l'aprire le porte a cani e porci.
Per me, in tutte le cose, la qualità non ha prezzo; inutile avere migliaia di iscritti di cui, magari, oltre la metà ti fa vergognare per ciò che scrive, per come argomenta o per come ragiona (come, ormai, stava capitando sul vecchio forum). Meglio essere in poche centinaia ma in grado di mantenere il livello decisamente sopra la media.
Non è così che stanno le cose: non c'è nessuna volontà di fare un forum a numero chiuso, men che meno un circolo privato.

La qualità delle discussioni non potrà (e non dovrà) essere messa in discussione dall'arrivo di chicchessia. Ormai esperienza forumistica ne abbiamo tutti a sufficienza per evitare gli errori del passato: basta (!) cadere quindi nei tranelli o rispondere alle provocazioni o alimentare, seppur per il nobile fine della salvaguardia del forum, topic stupidi, inutili o ripetitivi (ricordo poi che per questi ultimi abbiamo previsto una apposita sezione di "discarica", una sorta di pubblica gogna).

Poi voglio farti notare una cosa: alcuni anni fa su altri lidi raggiungemmo, se si può dire, l'apice qualitativo del forum; se allora avessimo chiuso le porte avremmo lasciato fuori personaggi/amici che ora riteniamo davvero importanti (due nomi due li voglio fare, e non me ne vogliano gli altri: Lupodentrooo e lupovecchio). Col senno del poi, avresti rinunciato a due forumisti simili per salvaguardare la serenità di allora? Io no! Preferisco perdere un po' di tempo a moderare o "combattere" con qualche talebano di troppo piuttosto che chiudermi in casa, chi è dentro è dentro chi è fuori è fuori.

Non è questo il modo per tenere alto il livello delle discussioni o per mantenere la serenità del forum: l'importante è che lasciate ai moderatori e all'amministratore il compito di vedersela con gli eventuali disturbatori e che continuiate a discutere così come state facendo sin dall'inizio: pacatamente, intelligentemente, serenamente, goliardicamente.

gabian
31-03-2007, 20.48.37

Ragazzi, nella vita, anche in quella virtuale, si fanno delle scelte. Scegliere di aprire un forum, ma scrivere, rendere pubblici i propri pensieri in generale, significa confrontarsi, anche con chi "sembra" non capire. La selezione... è giusto non ritrovarsi tra le scatole chi magari "sporca" un abitino così ben confezionato. Ma la selezione la fate voi, tenendo appunto alto il livello della discussione. Arriveranno come le mosche, sicuramente, ma come le mosche nella stagione fredda andranno via. Perché quando c'è un gruppo compatto che mantiene sempre lo stesso livello, chi non è capace di adattarsi, si scoccia presto. E del resto l'autorevolezza (mi pare che a questa puntiate) la fanno anche i numeri: voler restare un circolo chiuso di quattro amici al bar non è che apporti un grande contributo...
Per il resto, rinnovo i miei complimenti, già spediti tempo fa in privato.
:ok:

ps: ma st'abbonato sky come si toglie? io non verserò mai un centesimo a sky! sgrunt!

Aldair
31-03-2007, 20.54.46
Ragazzi, nella vita, anche in quella virtuale, si fanno delle scelte. Scegliere di aprire un forum, ma scrivere, rendere pubblici i propri pensieri in generale, significa confrontarsi, anche con chi "sembra" non capire. La selezione... è giusto non ritrovarsi tra le scatole chi magari "sporca" un abitino così ben confezionato. Ma la selezione la fate voi, tenendo appunto alto il livello della discussione. Arriveranno come le mosche, sicuramente, ma come le mosche nella stagione fredda andranno via. Perché quando c'è un gruppo compatto che mantiene sempre lo stesso livello, chi non è capace di adattarsi, si scoccia presto. E del resto l'autorevolezza (mi pare che a questa puntiate) la fanno anche i numeri: voler restare un circolo chiuso di quattro amici al bar non è che apporti un grande contributo...

ps: ma st'abbonato sky come si toglie? io non verserò mai un centesimo a sky! sgrunt!
Ecco appunto, se tu l'avessi scritto 10 minuti fa m'avresti sparagnato l'intervento precedente. :cool: :D

p.s. per disdire "l'abbonamento a sky" occorrono solo 25.... messaggi all'attivo ;-)

Vasco
31-03-2007, 20.56.33
Ferrrrrmi tutti:lol:
Credo che il discorso di Cuore sia stato un pochino frainteso, non intendeva dire di voler preferire il numero chiuso ma ha semplicemente considerato i contro di un avvenimento quando molti si sono soffermati solo si pro. Tutto qui, mica voleva chiudere il numero di iscritti:D ... E poi manca ancora qualcuno dei "vecchi"... Manca Vasco... Mi ha detto che tornerà tra qualche tempo, forse qualche mese:cool:... A patto che qualcuno non rubi il nickname

Aldair
31-03-2007, 21.00.48
No Bob, abbiamo capito.
C'erano però quelle frasi sul "pochi ma buoni" o "non aprire le porte a cani e porci" che lasciavano intendere intendere che il circolo privato lo volessimo noi.
Per questo motivo ho fatto quella precisazione.

gabian
31-03-2007, 21.00.54
p.s. per disdire "l'abbonamento a sky" occorrono solo 25.... messaggi all'attivo ;-)

Se faccio un finanziamento... chessò due messaggi oggi, il resto tra sei mesi? no, eh?!:preghiera:

IL NAPOLETANO
31-03-2007, 21.03.05
Non ti preoccupare proprio.....;-)
ma...secondo te (lo chiedo a te come ad altri) abbiamo/avete aspettato tanto tempo solo per problemi strettamente tecnici?
davvero ci credi....????

Si poteva aprire un forum come tanti altri o come hanno fatto tanti altri già ad ottobre, e invece abbiamo aspettato altri 5 mesi....non vi chiedete perchè?

Te lo dico io: ci siamo....preparati!:bah: :bah: :bah:

:cool:

Vasco
31-03-2007, 21.04.40
No Bob, abbiamo capito.
C'erano però quelle frasi sul "pochi ma buoni" o "non aprire le porte a cani e porci" che lasciava intendere intendere che il circolo privato lo volessimo noi.

Hai fatto benissimo a chiarire, anche io volevo chiarire per chi non conoscesse il nostro Cuore... Praticamente abbiamo chiarito entrambi;-)

IL NAPOLETANO
31-03-2007, 21.06.26
Se faccio un finanziamento... chessò due messaggi oggi, il resto tra sei mesi? no, eh?!:preghiera:
E' una regola che ci è stata suggerita dalla lunga esperienza nel ben noto forum da cui proveniamo, ma anche dalla esperienza fatta da altri in giro per l'Italia/mondo in forum che discutono di problematiche analoghe.

E' una misura di difesa contro atteggiamenti che è facile intuire, e credo che singole deroghe siano da evitare perchè poi chi dovrebbe scegliere e perchè?

Se hai la stretta necessità di linkare o uploadare qualcosa scrivi in privato ad un moderatore

Aldair
31-03-2007, 21.07.12
No, non si accettano cambiali.
Comunque prima di ambire al secondo livello, verifica prima, nella sezione "Il team", se il successivo è di tuo gradimento. :D

Vasco
31-03-2007, 21.07.23
Te lo dico io: ci siamo....preparati!:bah: :bah: :bah:

:cool:

Come i Marines ;-)

ps: Vi sfotto un pò :P ... me lo permetto perchè sapete quanto vi stimi :ok:

IL NAPOLETANO
31-03-2007, 21.08.38
Ferrrrrmi tutti:lol:
Credo che il discorso di Cuore sia stato un pochino frainteso, non intendeva dire di voler preferire il numero chiuso ma ha semplicemente considerato i contro di un avvenimento quando molti si sono soffermati solo si pro. Tutto qui, mica voleva chiudere il numero di iscritti:D ... E poi manca ancora qualcuno dei "vecchi"... Manca Vasco... Mi ha detto che tornerà tra qualche tempo, forse qualche mese:cool:... A patto che qualcuno non rubi il nickname
si, credo che Gino avesse capito benissimo.
ma non c'è problema perchè il forum non nasce per avere pochi ma buoni, ma TANTI E BUONI!!!!:clap: :clap: :clap: :clap:

AtaLupo
31-03-2007, 21.12.31
Io no! Preferisco perdere un po' di tempo a moderare o "combattere" con qualche talebano di troppo piuttosto che chiudermi in casa, chi è dentro è dentro chi è fuori è fuori

E poi diciamoci la verità, un "talebano" o un disturbatore ogni tanto è pure divertente!
Almeno varia i soliti schemi e "vivacizza" l'ambiente....:D

Se no diventa tutto un tantinello noioso, specie nei periodo morti!

IL NAPOLETANO
31-03-2007, 21.19.22
E poi diciamoci la verità, un "talebano" o un disturbatore ogni tanto è pure divertente!

Ihihih...ma sei politically Scorrect!:cool:

Aldair
31-03-2007, 22.56.03
Ho spostato alcuni post nelle sezioni più opportune:

la discussione sul gol di Mutu "in altro calcio, altri sport"
il messaggio di ingresso di Titone555 in "Abitanti del Pianeta"

Due Calzini
31-03-2007, 22.59.41
No Bob, abbiamo capito.
C'erano però quelle frasi sul "pochi ma buoni" o "non aprire le porte a cani e porci" che lasciavano intendere intendere che il circolo privato lo volessimo noi.

Sì, probabilmente, ho utilizzato termini inopportuni e fuorvianti, ma, come specificato da SilentBob, non era mia intenzione suggerire l'adozione di una sorta di numero chiuso, assolutamente. Le mie erano solo "preoccupazioni" relative ad un possibile, eccessivo approdo anche qui di personaggi diciamo.....poco graditi.
L'arrivo di nuovi iscritti che possono fornire un contributo valido e piacevole alla comunità, sostenendo le proprie opinioni (anche eventualmente "scomode") attraverso argomentazioni costruttive e senza prese di posizioni aprioristiche, è sicuramente auspicato anche dal sottoscritto; ciò che preferirei evitare è (ri)cadere in una ragnatela di soggetti che, personalmente, non avrei piacere di leggere.
Solo questi erano i miei timori relativi alla possibile ed immaginabile "popolarità" che l'articolo de "Il Mattino" potrebbe conferire al Pianeta.
Come scritto dallo stesso Gino, comunque, il compito di tutelare la neonata comunità spetterà al gruppo dei moderatori, sulla cui opera di....."vigilanza" ripongo piena fiducia.

Due Calzini
31-03-2007, 23.10.59

Sì, però aspe': c'è il "cacacazzo" che nemmeno a me dispiacerebbe ogni tanto e poi c'è il "talebano" (o coglione, sarebbe meglio dire) che si presenta ed inizia ad insultare e magari, dopo un po', ad inviare ridicoli (e che, tra l'altro, si sa che non metterà mai in pratica....) MP di minaccia, portandoti, alla lunga, a reagire e a far "scadere" il forum.:strozzo:

lupovecchio
01-04-2007, 00.08.15
Non avrei voluto rispondere a questo topic perchè anche qui -come quello per il partenio vuoto- non condivido la linea del pochi ma buoni e mi pareva di fare il Barisano "bastian contrario" per principio.Ma visto che Aldair mi ha chiamato in causa :cool: non posso esimermi dal farlo.

Il forum per me deve essere assolutamente aperto a a tutti e pubblicizzato il più possibile senza timore di incappare in talebani, in stupidi o provocatori.

Penso che la vs. esperienza ed un utilizzo intelligente della moderazione e del regolamento vi diano la possibilità di stroncare ogni intrusione finalizzata solo a creare problemi.

Il confronto anche con chi la pensa diversamente deve essere vista come l'essenza del forum altrimenti c'è il rischio che tutti finiremo per dirci solo le cose che vogliamo sentirci dire e, come dice Harvey Keitel in un celeberrimo film, ..a farci i XXXXX l'un l'altro.

Deve esserci, secondo me, necessariamente anche il "Pugliese vattene", il contestatore, l'ultrà, il fan di Barisano, quello contro Galderisi (può legittimamente mancare viceversa l'estimatore di Criscitiello in quanto non credo ne esistono in natura e sarebbe opera improba scovarne anche uno solo).

E poi vi dico la verità: senza nulla togliere al valore ed allo spessore di pezzi eccezionali come quelli di Lupodentroo o Lupodan nonchè all'ottima informazione sull'Avellino presente sul sito, io senza discutere anche animatamente con quelli che non la pensano come me...non mi diverto.

Che vengano, dunque, 10, 100 o 1000 tifosi avversari che vogliono sfottere, i vari Enzo da Pietradefusi che vomitano contro i Pugliese, quelli che...i giocatori sono mercenari, oppure...perchè non gioca Ametrano oppure...Biancolino è rotto: io li sto aspettando che mi devo divertire un pò :eheh:.

Non bisogna, poi, sottovalutare l'importanza della controinformazione che si può fare da un luogo come un forum molto frequentato.

Io sono fermamente convinto che, fra le tante ragioni che hanno determinato un mutamento delle linee editoriali locali sull'Avellino calcio, non ultima è stata quella dell'onda lunga della campagna forumistica lanciata contro i soliti che scrivevano male della squadra e della società.

Prima 2 o 3 persone decidevano cosa gli avellinesi dovevano pensare del pallone ed avevano il diritto di vita o di morte (in senso sportivo) su giocatori o allenatori.

Li vedevi apparire il lunedì sera con gli sguardi indignati e spiritati a vomitare cose assurde o infamanti sull'Avellino calcio.

Oppure te le propinavano tutta la settimana sui giornali senza alcun timore di essere criticati o messi in discussione.

Adesso no, sono molto più attenti e cauti perchè hanno capito che con internet ti stanano e ti sbugiardano con facilità e se dici schiocchezze poi te le trovi sbandierate in rete ad imperitura memoria magari in qualche firma (vero Aldair :eheh:).

E quando all'editore o all'inserzionista arriva all'orecchio la voce che in rete non si dicono cose molto simpatiche sul suo giornale per via di certe linee editoriali avventate non è che questi ne siano propriamente contenti.
E probabilmente ne chiederanno conto a chi ha determinato questa pubblicità negativa
Pertanto con un forum si possono impedire gli abusi dell'informazione ufficiale e, ovviamente, quanto maggiore è l'utenza tanto più rilevante sarà l'effetto sull'opinione pubblica.

Il veccho forum operava su un sito che era, da quel che ho capito, molto conosciuto e, quindi, costituiva una ottima cassa di risonanza.

Sarebbe auspicabile che anche il Pianeta aumentasse in modo esponenziale i contatti in quanto potrebbe far sentire maggiormante la sua voce ed inoltre l'ottimo lavoro dello staff potrebbe esserne solo valorizzato.

Infine io credo che non bisogna essere pessimisti e diffidenti sulla possibilità di mutare il modo comune di sentire e vivere il gioco del calcio.

Può essere che a contatto con la passione, l'amore e la positività che trasuda da questo sito ci si cominci a rendere conto che il calcio è soprattutto spettacolo e divertimento.

Kenzo
01-04-2007, 10.32.27
Beh, non posso che dare ragione a Lupodentro.
Un discorso che va ben oltre determinate posizioni.
Credo comunque che il problema non fosse "solo buoni", ma semplicemente che, statisticamente, qualcuno con cui ci si debba confrontare perchè di idee opposte lo trovi sempre.
Spetta poi alla proprie buone maniere riuscire a mantenere la discussione nei giusti limiti, senza offese, prevaricazioni, o via discorrendo.
Credo che spesso, anche al sottoscritto, capiterà di usare qualche parolaccia malcelata, soprattutto a causa della mia vena polemica, ma da qui a trasformare l'accaduto in un problema per il forum stesso e la sua visibilità ce ne passa, anzi, CE NE DEVE PASSARE!!!;-)
L'esistenza della figura del moderatore è una diretta conseguenza dell'incapacità umana, spesso e volentieri, di seguire un filo logico senza trascendere in questioni personali, calcistiche, campanilistiche, o quant'altro ancora. Ma riporre nel mod tutta la responsabilità sarebbe, permettetemi il gioco di parole, da irresponsabili.
Oneri e onori, per tutti.:ok:

IL NAPOLETANO
01-04-2007, 10.52.23
L'esistenza della figura del moderatore è una diretta conseguenza dell'incapacità umana, spesso e volentieri, di seguire un filo logico senza trascendere in questioni personali, calcistiche, campanilistiche, o quant'altro ancora. Ma riporre nel mod tutta la responsabilità sarebbe, permettetemi il gioco di parole, da irresponsabili.

Non siamo PER NIENTE d'accordo.
La figura del moderatore, tranni rari casi fisiologici di attacchi strumentali a questa iniziativa, è stata creata per dare una impronta....una LINEA EDITORIALE al Forum stesso.

Non è una figura "punitiva" o che "metta ordine"...tutt'altro: è una figura PROPOSITIVA!

LupoDentrooo
01-04-2007, 11.22.16
Non avrei voluto rispondere a questo topic perchè anche qui -come quello per il partenio vuoto- non
condivido la linea del pochi ma buoni

Vabbuò, non era esattamente una teorizzazione nè un auspicare il "pochi ma buoni", quanto, piuttosto, un'amara e dolorosa constatazione.
Un po' come quando, al Liceo, Nanninella non me la diede:D , benchè avessi provato in mille e mille modi a farle capire quanto sarebbe stato bello...e giusto:P . Alla fine, con sommo dolore m'arrassegnai e terminai così:
"il corpo è suo e fa quello che vuole. W la libertà!"

Poi però, quando ormai l'anima era in pace, per Nanninella ogni occasione era buona per "infastidrmi": se la mattina, prima che arrivasse il prof della prima ora, io ero intento a leggere quanto avrei dovuto studiare il giorno prima, nella disperata e vana illusione che un'arrunzata lettura potesse salvarmi dall'impreparto, la bella mi passava accanto e mi diceva "la notte è fatta...per studiare"; se, nell'intervallo,cercavo riparo da qualche parte per rubare qualche tiro alla sigaretta, Nanninella era sempre pronta a dire "le sigarette fanno male al cuore!; se con la classe ci recavamo in palestra, Nanninella si appresentava e mi diceva: "Che te ne pare del mio pantaloncino?" e quel pantaloncino era molto...ino; se si andava in gita, Nanninella, come saliva sul pullman si assettava vicina a me e mi diceva:"posso? mica ti dispiace?"; se andavamo in uno di quei Palazzi antichi con mille scale, Nanninella, semp'essa, sussurrava: "perchè non mi porti in braccio fino a sopra?"...e così via.

Io, giovane e inesperto, facevo allora uno + uno + uno e + uno, pensavo "ha detto no...ma sta dicendo sì" e...tornavo alla carica.

E Nanninella mi gelava ancora:
"neh, ma tu che hai capito? Ma quante volte ancora te lo devo dire? 'A cassaforte è 'a mia e non te la dò! Se poi non sono libera neache di scherzare con un amico, perchè io ti considero un amico, e non sono libera di fare quello che voglio, me lo devi solo dire."
E questo... il terzo, il quarto...ed il quinto anno.
Nanninella me schiattava rint'a panza:grr:
Fino a che, un giorno le dissi c'u tutt'o core:
"Nanninè, la libertà è sacra, ognuno fa quel che vuole, si comporta come crede ed io non ho alcun diritto neanche di immaginare che tu debba comportarti come secondo me sarebbe buono ...e giusto:P . Ma tu te creriss che nella libertà tua, come di chiunque altro, sia compresa anche la libertà ì me romper'o cazzo?":grr:

Maschilista? Teorico del "me la deve dare per forza"? Incapace di capire la complessità dell'animo umano e di quello femminile, in particolare? Cafone? Sarà, io non lo penso affatto, io penso che avessi tutto il diirtto di dirle quanto era cessa..

E questo è, caro Lupovecchio. Nè più... nè meno.(ma vedo che tu insisti:bah: )
Al Partenio, venissero, non venissero, venissero solo quando pare a loro; quando decidono di venire si comportassero pure come ritengono e come detta il cuore e la testa, ma a patti e condizioni: che non rompessero le scatole alla squadra, al tecnico...ed a me! I tanti "me" e meglio di "me", sia CHIARO, che allo stadio vanno per aiutare la squadra, tanto più... quando è in difficoltà....e comunque per guardarsi la partita!

Il forum per me deve essere assolutamente aperto a a tutti e pubblicizzato il più possibile senza
timore di incappare in talebani, in stupidi o provocatori.

Penso che la vs. esperienza ed un utilizzo intelligente della moderazione e del regolamento vi diano la possibilità di
stroncare ogni intrusione finalizzata solo a creare problemi.

Il confronto anche con chi la pensa diversamente deve essere vista come l'essenza del forum altrimenti c'è il rischio che
tutti finiremo per dirci solo le cose che vogliamo sentirci dire e, come dice Harvey Keitel in un celeberrimo film, ..a farci
i XXXXX l'un l'altro.

Deve esserci, secondo me, necessariamente anche il "Pugliese vattene", il contestatore, l'ultrà, il fan di Barisano, quello
contro Galderisi (può legittimamente mancare viceversa l'estimatore di Criscitiello in quanto non credo ne esistono in natura
e sarebbe opera improba scovarne anche uno solo).

E poi vi dico la verità: senza nulla togliere al valore ed allo spessore di pezzi eccezionali come quelli di Lupodentroo o
Lupodan nonchè all'ottima informazione sull'Avellino presente sul sito, io senza discutere anche animatamente con quelli che
non la pensano come me...non mi diverto.

Che vengano, dunque, 10, 100 o 1000 tifosi avversari che vogliono sfottere, i vari Enzo da Pietradefusi che vomitano contro i
Pugliese, quelli che...i giocatori sono mercenari, oppure...perchè non gioca Ametrano oppure...Biancolino è rotto: io li sto
aspettando che mi devo divertire un pò .

Non bisogna, poi, sottovalutare l'importanza della controinformazione che si può fare da un luogo come un forum molto
frequentato.

Io sono fermamente convinto che, fra le tante ragioni che hanno determinato un mutamento delle linee editoriali locali
sull'Avellino calcio, non ultima è stata quella dell'onda lunga della campagna forumistica lanciata contro i soliti che
scrivevano male della squadra e della società.

Prima 2 o 3 persone decidevano cosa gli avellinesi dovevano pensare del pallone ed avevano il diritto di vita o di morte (in
senso sportivo) su giocatori o allenatori.

Li vedevi apparire il lunedì sera con gli sguardi indignati e spiritati a vomitare cose assurde o infamanti sull'Avellino
calcio.

Oppure te le propinavano tutta la settimana sui giornali senza alcun timore di essere criticati o messi in discussione.

Adesso no, sono molto più attenti e cauti perchè hanno capito che con internet ti stanano e ti sbugiardano con facilità e se
dici schiocchezze poi te le trovi sbandierate in rete ad imperitura memoria magari in qualche firma (vero Aldair ).

E quando all'editore o all'inserzionista arriva all'orecchio la voce che in rete non si dicono cose molto simpatiche sul suo
giornale per via di certe linee editoriali avventate non è che questi ne siano propriamente contenti.
E probabilmente ne chiederanno conto a chi ha determinato questa pubblicità negativa
Pertanto con un forum si possono impedire gli abusi dell'informazione ufficiale e, ovviamente, quanto maggiore è l'utenza
tanto più rilevante sarà l'effetto sull'opinione pubblica.

Il veccho forum operava su un sito che era, da quel che ho capito, molto conosciuto e, quindi, costituiva una ottima cassa di
risonanza.

Sarebbe auspicabile che anche il Pianeta aumentasse in modo esponenziale i contatti in quanto potrebbe far sentire
maggiormante la sua voce ed inoltre l'ottimo lavoro dello staff potrebbe esserne solo valorizzato.

Infine io credo che non bisogna essere pessimisti e diffidenti sulla possibilità di mutare il modo comune di sentire e vivere
il gioco del calcio.

PERFETTO!:clap:
E' un po', visto che si parla di numero chiuso, di grandi numeri...la storia dei numeri.

Un giorno, il numero 1 incontra il numero 2, il 3 ed il 4.
L'1 dice:
-"Guagliù, sia chiaro, il masto sono io. Lo dice il nome stesso: sono il numero 1!"-

-"No, guarda, il masto sono io, rispose il 2, valgo il doppio di te"-.

Il 3 esclamò:
-"Qua se ci sta un masto, quello sono io: valgo il triplo di 1 e valgo quanto te, più la tua metà, disse rivolgendosi al 2
A parte il fatto che sono il numero pefetto!."-

"Azz- rispose il 4- io allora non servo a niente? ma voi non state bene con la capa: per fare il poker ci vogliono quattro Re o quattro regine o quattro assi...e poi io valgo il doppio del 2 e valgo il 3 e l'1 messi assieme-.

La discussione si infiammò, le voci si alzarono ed altri numeri accorsero immediatamente, come avviene sovente nei vicoli, quando le cummare si appiccicano..
Il 5, il 6, il 7, l'8...il 9.

Si fece una gran folla ed ognuno volle dire la sua e si faceva forte delle proprie ragioni.
-Aaaaa....amici miei, qua non ne usciamo più, facciamo una cosa: qua, masti siamo tutti quanti, siamo i migliori e godiamoci la pace. L'importante è che siamo tutti d'accordo a non fare entrare nessuno più Chi vale zero, qua non entra!-

-Giusto!-

-Sono d'accordo-

-'nzerra ì porte!-

Ma mentre lo facevano arrivò lo... 0.

-Tu non puoi entrae, tu sei lo 0 e non vali un cazzo!- dissero tutti i numeri all'unisono.

-e chi lo dice che io non valgo niente?-

-azz, chi lo dice? Tu ci stai o no...è la stessa cosa: 1 + 0 quanto fa? Uno! 3 - 0 quanto fa? TRE!. Lo vedi...ce stai o nun ce stai non cambia niente...se non il fatto che dai impiccio?-

-A parte il fatto che voi confondete lo 0 con il nulla e solo i fessi non sanno che sono due cose diverse, ora vi faccio capire quanto importante io sia per accrescere il valore di un bene prezioso. Pigliate una cosa a cui tenete tanto e dividetela solo tra voi; fate così: "bene" diviso 1...poi "bene" diviso 2...diviso 3 e così via. Nella migliore delle ipotesi il "bene" resterebbe sempre uguale e, più ancora, diverrebbe sempre più piccolo...fino a scomparire.

Ma se il "bene" lo dividete per lo 0...otterrete l'infinito.

1: 1...è 1; 1: 2 è la metà; 1: 3 è la terza parte...la quarta...sempre più piccola, vedete?
ma 1: 0 è infinito...la ricchezza più grande.

Può essere che a contatto con la passione, l'amore e la positività che trasuda da questo sito ci si cominci a rendere conto che il calcio è soprattutto spettacolo e divertimento.

appunto: la vita come la matematica...è "posizionale"

Esiste il valore in sè, ma esiste il valore che varia al variare del contesto, dipende da dove ciasacuno si posiziona, zero compreso; dalla capacità di mettere la cifre al posto giusto
0-1-2-3-4-5-6-7-8-9-
singolarmente sono tutte "unità"...sta agli altri fare in modo che ciascuna di queste singole cifre possa assumere il valore di decina, centinaia, miglia, decina di migliaia, centinaia di miglia...e così via.

cicciotroisi
01-04-2007, 11.34.22

Quoto sentitamente questa parte e credo, se non ricordo male, che anche Bob e Cuore siano d'accordo.
A me piace il clima del "volemoce tutti bene" ma dopo un poco stanca...:D

LupoDentrooo
01-04-2007, 11.44.48
scrivi 28 volte:
Ramon...perdono!:D

Benvenuta;-)

ASSITI
01-04-2007, 11.44.54
Lupodentrooo si megli' e Pelè!:clap: :clap: :clap:
Si gruoss!:sviolinata: :sviolinata: :sviolinata: :corna: :corna: :sciarpa:

Kenzo
01-04-2007, 13.24.12
Non siamo PER NIENTE d'accordo.
La figura del moderatore, tranni rari casi fisiologici di attacchi strumentali a questa iniziativa, è stata creata per dare una impronta....una LINEA EDITORIALE al Forum stesso.

Non è una figura "punitiva" o che "metta ordine"...tutt'altro: è una figura PROPOSITIVA!

Indubbiamente sono d'accordo con te per quelle che dovrebbero essere le azioni di un moderatore, anche se, come tu sai, spesso non è facile essere semplicemente propositivi.
Non bisogna quindi accomunare il significato del verbo "moderare" con il sostantivo di "moderatore", tra i significati del quale troviamo anche:"Chi presiede o dirige una discussione" (Zingarelli).

Poggio
01-04-2007, 13.58.53
Indubbiamente sono d'accordo con te per quelle che dovrebbero essere le azioni di un moderatore, anche se, come tu sai, spesso non è facile essere semplicemente propositivi.
Non bisogna quindi accomunare il significato del verbo "moderare" con il sostantivo di "moderatore", tra i significati del quale troviamo anche:"Chi presiede o dirige una discussione" (Zingarelli).

il moderatore è colui che lancia anche gli argomenti di discussione.
In teoria dovrebbe essere così.
Per quanto riguarda la moderazione nel senso più semplicistico del termine c'è un regolamento che garantisce tutti.
In questo caso il moderatore applica le regole senza fare figli e figliastri.

Professore
01-04-2007, 17.13.29
i complimenti sono sempre graditi e sugli imbecilli vigileremo tutti noi utenti

forza lupi

Ghibli
01-04-2007, 21.45.51
Qui si sta come a casa.

Iammo Direttò non fa o filosofo sulo pecchè stai a Milano...
:lol:

ANGELO
01-04-2007, 22.38.11
Stupenda la storiella dei numeri Peppe.......Me l'hai sempre detto che la matematica è poesia.......ed io non ci credevo......ma leggendo sta frase...
appunto: la vita come la matematica...è "posizionale"

mi viene una domanda...................Ma secondo te......O Ravenna.........in che posizione o mettimmo ???? :fischia: :oops:

Vasco
01-04-2007, 23.39.12
Per cicciotoisi: Mi trovi daccordo:D

Per LupoDentrooo: Ricordo anche che senza lo 0 non ci sarebbero i vari 10, 20, 30 ecc...:cool:

Per Angelo: 'O Ravenna lo mettimmo 'a pecorella:clap:

Due Calzini
02-04-2007, 00.26.29
Stupenda la storiella dei numeri Peppe.......Me l'hai sempre detto che la matematica è poesia.......ed io non ci credevo......ma leggendo sta frase...

mi viene una domanda...................Ma secondo te......O Ravenna.........in che posizione o mettimmo ???? :fischia: :oops:

a 90 gradi!!!:schiatta:

lupovecchio
02-04-2007, 02.47.25
Vabbuò, non era esattamente una teorizzazione nè un auspicare il "pochi ma buoni", quanto, piuttosto, un'amara e dolorosa constatazione.
Un po' come quando, al Liceo, Nanninella non me la diede:D , benchè avessi provato in mille e mille modi a farle capire quanto sarebbe stato bello...e giusto:P . Alla fine, con sommo dolore m'arrassegnai e terminai così:
"il corpo è suo e fa quello che vuole. W la libertà!"

Poi però, quando ormai l'anima era in pace, per Nanninella ogni occasione era buona per "infastidrmi": se la mattina, prima che arrivasse il prof della prima ora, io ero intento a leggere quanto avrei dovuto studiare il giorno prima, nella disperata e vana illusione che un'arrunzata lettura potesse salvarmi dall'impreparto, la bella mi passava accanto e mi diceva "la notte è fatta...per studiare"; se, nell'intervallo,cercavo riparo da qualche parte per rubare qualche tiro alla sigaretta, Nanninella era sempre pronta a dire "le sigarette fanno male al cuore!; se con la classe ci recavamo in palestra, Nanninella si appresentava e mi diceva: "Che te ne pare del mio pantaloncino?" e quel pantaloncino era molto...ino; se si andava in gita, Nanninella, come saliva sul pullman si assettava vicina a me e mi diceva:"posso? mica ti dispiace?"; se andavamo in uno di quei Palazzi antichi con mille scale, Nanninella, semp'essa, sussurrava: "perchè non mi porti in braccio fino a sopra?"...e così via.

Io, giovane e inesperto, facevo allora uno + uno + uno e + uno, pensavo "ha detto no...ma sta dicendo sì" e...tornavo alla carica.

E Nanninella mi gelava ancora:
"neh, ma tu che hai capito? Ma quante volte ancora te lo devo dire? 'A cassaforte è 'a mia e non te la dò! Se poi non sono libera neache di scherzare con un amico, perchè io ti considero un amico, e non sono libera di fare quello che voglio, me lo devi solo dire."
E questo... il terzo, il quarto...ed il quinto anno.
Nanninella me schiattava rint'a panza:grr:
Fino a che, un giorno le dissi c'u tutt'o core:
"Nanninè, la libertà è sacra, ognuno fa quel che vuole, si comporta come crede ed io non ho alcun diritto neanche di immaginare che tu debba comportarti come secondo me sarebbe buono ...e giusto:P . Ma tu te creriss che nella libertà tua, come di chiunque altro, sia compresa anche la libertà ì me romper'o cazzo?":grr:

Maschilista? Teorico del "me la deve dare per forza"? Incapace di capire la complessità dell'animo umano e di quello femminile, in particolare? Cafone? Sarà, io non lo penso affatto, io penso che avessi tutto il diirtto di dirle quanto era cessa..

E questo è, caro Lupovecchio. Nè più... nè meno.(ma vedo che tu insisti:bah: )
Al Partenio, venissero, non venissero, venissero solo quando pare a loro; quando decidono di venire si comportassero pure come ritengono e come detta il cuore e la testa, ma a patti e condizioni: che non rompessero le scatole alla squadra, al tecnico...ed a me! I tanti "me" e meglio di "me", sia CHIARO, che allo stadio vanno per aiutare la squadra, tanto più... quando è in difficoltà....e comunque per guardarsi la partita!

Caro LupoDentroo prendo alla lettera il tuo esempio di Nanninella e ti dico che anche io ho avuto -come i più probabilmente- una esperienza quasi identica alla tua.
Si chiamava Luciana ed aveva un atteggiamento particolamente affettuoso nei miei confronti fatto di attenzioni, parole, sguardi, abbracci in pubblico che mi provocavano un visibile turbamento psichico.

Ovviamente -è inutile dirlo- ogni mio tentativo di trasformare l'affetto amicale in qualche cosa di più sostanzioso ed appagante per le tempeste ormonali adolescenziali fallì, come da copione scontato e prevedibile, miseramente sul nascere.

E con modalità e motivazioni molto simili a quelle da te narrate: "Ma cosa hai capito? tu per me sei solo un amico..etc. etc.".

Da sedicenne timido, immaturo ed inesperto liquidai la pratica subito come un crudele gioco di una ragazzina che, approfittando della mia bontà, disponibilità ed educazione, si era fatta beffe di me atteggiandosi a donna fatale solo per il gusto di vedermi rosicare.
La immaginavo a raccontare alle sue amiche fra grasse risate delle mie timide avances gentilmente ma fermamente rifiutate.

Con questo approccio psicologico e senza mai affrontare in modo risoluto la questione finimmo la scuola e le nostre strade si sono separate in maniera definitiva perchè lei -che era della provincia- andò fuori a studiare e non l'ho più incontrata.

A distanza di anni, in uno di quei periodi in cui ti dedichi a fare un bilancio della vita analizzando e sezionando tutti gli eventi passati mi capitò di pensare alla mia provocante compagna di scuola che mi aveva turbato la gioventù.

Mettendo a fuoco con la maggiore lucidità e maturità di adulto oramai uomo di mondo "che aveva fatto il militare a Cuneo :D" gli episodi legati a Luciana mi apparvero improvvisamente sotto una luce completamente diversa.

La prima cosa che pensai fu che era assolutamente incredibile che una ragazzina di 15-16 anni libera, amante della vita, solare,non traviata da imposizioni e divieti etico-religiosi,
non provasse un pò di attrazione verso il suo simpatico, all'epoca anche belloccio e sportivo compagno di scuola che abbracciava con tanto slancio in pubblico.

Da poco fra l'altro avevo visto il grandioso "Eyes Wide Shut" in cui Kubrick ci racconta di quanto amore siano capaci le donne, di come riescano a trasformare in poesia pura anche un primordiale istinto sessuale, di quali sottili meccanismi psicologici mettano in atto per predare o mettere alla prova gli ignari e prevedibili uomini.

E cominciai a sentirmi, rivangando il mio amore mancato, un pò come uno degli uomini di "Eyes Wide Shut" elefantiaci nell'esprimere sentimenti, preoccupati unicamente di soddisfare le proprie basse voglie ed assolutamente incapaci di cogliere le offerte ed i gesti di amore e poesia che venivano loro offerte da creature straordinariamente belle e perverse come solo le donne sanno essere.

Ed ebbi, quindi, una certezza quasi assoluta: la sedicenne Luciana, che a quell'età sprigionava ormoni da ogni cellula del corpo,
a modo suo e nei limiti concessi ad una ragazzina inesperta delle cose del sesso ci stava provando con me.

Ed io, particolarmente timido ed impacciato, avevo sempre sbagliato l'approccio ed avevo fatto la figura dello stronzo.

Questa mia conclusione mi è stata totalmente confermata dalla vecchia amica del cuore di Luciana un pò di tempo fa alla quale ho dopo anni fatto una specifica domanda in proposito.
Il termine stronzo che mi sono attribuito non è causale: è quello che lei ha usato per definire il mio comportamento dell'epoca.

Ritornando al nostro discorso anche per evitare di essere messi OT ti rispondo che io, quindi, prima di giudicare una o più persone in maniera definitiva per un loro comportamento anche palesemente sbagliato e censurabile cerco sempre di capire se c'è stato un problema di comunicazione anche per colpa mia oppure di interferenza da parte di altri.
Se poi nulla cambia tanto peggio per loro ma secondo me vale la pena di tentare sempre.
E l'ambiente calcistico avellinese soffre proprio di problemi di comunicazione, di cattiva informazione e di condizionamenti dall'esterno.
Io fino a quando continuerò a credere nella gente farò di tutto nel mio piccolo (fosse pure parlare con il mio vicino di casa) per lottare contro la disinformazione, i pregiudizi ed i luoghi comuni che, molto spesso, offuscano la mente alle persone.

E poi dobbiamo chiarirci su una cosa: i tifosi che Galderisi, Pugliese o Puleo chiamano a raccolta allo stadio sono gli stessi di cui altri ne scongiurano la presenza in quanto non gradita o fastidiosa.

Devono venire o non devono venire sabato prossimo? cerchiamo di mandare loro un messaggio chiaro ed inequivoco:bah:.

luporock
02-04-2007, 09.57.32
Favorevole alla pubblicità perchè PIANETA BIANCOVERDE deve essere da esempio di come si DEVE TIFARE L'AVELLINO e poi ci sono i consigli di LD agli allenatori:P

Lupo67
02-04-2007, 14.35.55
Caro LupoDentroo prendo alla lettera il tuo esempio di Nanninella e ti dico che anche io ho avuto -come i più probabilmente- una esperienza quasi identica alla tua.
Si chiamava Luciana ed aveva un atteggiamento particolamente affettuoso nei miei confronti fatto di attenzioni, parole, sguardi, abbracci in pubblico che mi provocavano un visibile turbamento psichico.

Ovviamente -è inutile dirlo- ogni mio tentativo di trasformare l'affetto amicale in qualche cosa di più sostanzioso ed appagante per le tempeste ormonali adolescenziali fallì, come da copione scontato e prevedibile, miseramente sul nascere.

E con modalità e motivazioni molto simili a quelle da te narrate: "Ma cosa hai capito? tu per me sei solo un amico..etc. etc.".

Da sedicenne timido, immaturo ed inesperto liquidai la pratica subito come un crudele gioco di una ragazzina che, approfittando della mia bontà, disponibilità ed educazione, si era fatta beffe di me atteggiandosi a donna fatale solo per il gusto di vedermi rosicare.
La immaginavo a raccontare alle sue amiche fra grasse risate delle mie timide avances gentilmente ma fermamente rifiutate.

Con questo approccio psicologico e senza mai affrontare in modo risoluto la questione finimmo la scuola e le nostre strade si sono separate in maniera definitiva perchè lei -che era della provincia- andò fuori a studiare e non l'ho più incontrata.

A distanza di anni, in uno di quei periodi in cui ti dedichi a fare un bilancio della vita analizzando e sezionando tutti gli eventi passati mi capitò di pensare alla mia provocante compagna di scuola che mi aveva turbato la gioventù.

Mettendo a fuoco con la maggiore lucidità e maturità di adulto oramai uomo di mondo "che aveva fatto il militare a Cuneo :D" gli episodi legati a Luciana mi apparvero improvvisamente sotto una luce completamente diversa.

La prima cosa che pensai fu che era assolutamente incredibile che una ragazzina di 15-16 anni libera, amante della vita, solare,non traviata da imposizioni e divieti etico-religiosi,
non provasse un pò di attrazione verso il suo simpatico, all'epoca anche belloccio e sportivo compagno di scuola che abbracciava con tanto slancio in pubblico.

Da poco fra l'altro avevo visto il grandioso "Eyes Wide Shut" in cui Kubrick ci racconta di quanto amore siano capaci le donne, di come riescano a trasformare in poesia pura anche un primordiale istinto sessuale, di quali sottili meccanismi psicologici mettano in atto per predare o mettere alla prova gli ignari e prevedibili uomini.

E cominciai a sentirmi, rivangando il mio amore mancato, un pò come uno degli uomini di "Eyes Wide Shut" elefantiaci nell'esprimere sentimenti, preoccupati unicamente di soddisfare le proprie basse voglie ed assolutamente incapaci di cogliere le offerte ed i gesti di amore e poesia che venivano loro offerte da creature straordinariamente belle e perverse come solo le donne sanno essere.

Ed ebbi, quindi, una certezza quasi assoluta: la sedicenne Luciana, che a quell'età sprigionava ormoni da ogni cellula del corpo,
a modo suo e nei limiti concessi ad una ragazzina inesperta delle cose del sesso ci stava provando con me.

Ed io, particolarmente timido ed impacciato, avevo sempre sbagliato l'approccio ed avevo fatto la figura dello stronzo.

Questa mia conclusione mi è stata totalmente confermata dalla vecchia amica del cuore di Luciana un pò di tempo fa alla quale ho dopo anni fatto una specifica domanda in proposito.
Il termine stronzo che mi sono attribuito non è causale: è quello che lei ha usato per definire il mio comportamento dell'epoca.

Ritornando al nostro discorso anche per evitare di essere messi OT ti rispondo che io, quindi, prima di giudicare una o più persone in maniera definitiva per un loro comportamento anche palesemente sbagliato e censurabile cerco sempre di capire se c'è stato un problema di comunicazione anche per colpa mia oppure di interferenza da parte di altri.
Se poi nulla cambia tanto peggio per loro ma secondo me vale la pena di tentare sempre.
E l'ambiente calcistico avellinese soffre proprio di problemi di comunicazione, di cattiva informazione e di condizionamenti dall'esterno.
Io fino a quando continuerò a credere nella gente farò di tutto nel mio piccolo (fosse pure parlare con il mio vicino di casa) per lottare contro la disinformazione, i pregiudizi ed i luoghi comuni che, molto spesso, offuscano la mente alle persone.

E poi dobbiamo chiarirci su una cosa: i tifosi che Galderisi, Pugliese o Puleo chiamano a raccolta allo stadio sono gli stessi di cui altri ne scongiurano la presenza in quanto non gradita o fastidiosa.

Devono venire o non devono venire sabato prossimo? cerchiamo di mandare loro un messaggio chiaro ed inequivoco:bah:.

Questa tua prosa Lupovecchio, devo dire, ha una certa poetica....;-) :ok:
Come Lupodentrooo quoto il tuo intervento precedente in tutto e per tutto.

Però ti devo anche dire che col passare del tempo ti stai Lupodentrizzandoooo......mamma e che papielli......:azz:

E voglio aggiungere: quoto anche Ata......con discorsi sempre e solo troppo seri e senza rompiscatole sarebbe una noia mortale. :P

LupoDentrooo
02-04-2007, 15.08.17

No, non penso che si corra il rishio di essere messi Ot, talmente evidente è il fatto che si continui a sviluppare il tema, ricorrendo a metafora.
Anche io la penso come te, nel senso che sia giusto cercare di non fermarsi al primo strato e, alla Murolo, andare 'nfunn'o mare. Cercare di comprendere e scandagliare le ragioni ed offrire alle persone, come ad una storia, ancora ed ancora una opportunità in più.
Dopo il biennio, accorparono alcune terze (una sorta di 3x2) ed alcuni di noi finimmmo...beati tra le donne.
Sarà stato questo avere tanta grazia di Dio a portata di mano, sarà stato che a quell'età si va di fretta, sarà stato questo ed altro, resta il fatto che con Nanninella ci provai subito, fin dall'inizio dell'anno.
Ed in seguito, provai a capire, provai a illuminare gli angoli nascosti del film che appariva, l'animo suo, le motivazioni, il significato non apparente di certi gesti, il senso di alcune parole e se e quanto fossi io ad utilizzare il metodo sbagliato. Eccome, se ci provai!
Avevo scritto, nel precedente intervento:
"E questo... il terzo, il quarto...ed il quinto anno".

Tre anni sono 36 mesi, sono 13.140 giorni, sono 315.360 ore, sono 18.921.600 secondi; ovvamente non si era in servizio permanente effettivo, 24 su 24 assieme o a pensare a noi, ma valuta pure che ogni secondo, tu lo sai sicuramente, quando batte il cuore, soprattutto a quell'età, dura una eternità. Ecco, fa' conto un po' te quanto tempo io abbia concesso a Nanninella per spiagarsi meglio ed a me per capire se ci fosse un difetto mio o di comunicazione o di interferenza.
L'unico difetto era nella capa sua e nel fatto che nessuno, data la sua bellezza, avesse mai avuto il coraggio di dirle, papale papale, alla Califano (mio grande adorato Califfo):
"Nanninè...N'ho conosciute tante de mignotte,
ma te lo giuro tu, le freghi tutte"....e ancora
"te saluto bionda...se vedemo!"

Ed allora, caro Lupovecchio, per concludere fuori di metafora e ritornare in modo diretto alle cose di cosa nostra, all'Avellino ed a questi tifosi(???): comprendere, sforzarsi di farlo sempre, dare loro sempre una opportunità in più, non negare, PRESUNTUOSAMENTE, che altri possano avere delle giustificazioni e delle motivazioni,alla base del proprio comportamento, non dimenticare che le cose ognuno le vive con intensità e trasporto diverso e non per questo meno nobili, tendere la mano...ok, ci sto. Ma poi si arriva al punto in cui diventa giusto dire (sempre con Califano, ma non necessariamente):
"aho,io me sò rotto li cojoni!"

Vedi, continuare a dire che, prima di tirare le somme, si debba continuare a cercare di capire...ed all'infinito, è ciò che serve a negarsi la realtà, solo perchè amara.
Nanninella di me nun se ne futteva proprio come molti di questi... dell'Avellino nun se ne futtono proprio; al pari di quello che ieri allo stadio c'era, ma non ha esultato al goal, perchè doveve urlare contro Pugliese.
C'è un tempo per la comprensione e c'è il momento nel quale bisogna avere il coraggio di ammettere che 'a capa ì Nanninella nunn'era bona e che, a prescindere, aveva un grandissimo "difetto": pensava che la bellezza l'autorizzasse a chiedere attenzione e comprensione e nulla a dare, in termini di attenzione e comprensione e rispetto.
Come è un "difetto", che non sopporto più, quello di chi pensa che basti mettere la spilla- "tifoso"- sul petto per sentirsi autorizzato a tutto (ma proprio tutto) e nulla dare in cambio...a cominciare dal biglietto, ma non solo.

C'è una scena di un film di Tornatore, Nuovo Cinema Paradiso, un film che amo molto; parlo di quella in cui Noiret racconta al giovane innamorato, Totò, la storia di uno a cui la principessa chiede di attendere 100 giorni e 100 notti sotto la sua finestra:
"Se ci riesci, se resterai lì, immobile, senza allontanarti un attimo, sarò tua".

Il giovane accetta e se ne frega della pioggia, del vento, del freddo e "degli uccelli che gli cacavano in testa": resta sotto quella finestra, immobile, chiude gli occhi e sogna..e aspetta..aspetta, li riapre solo ogni tanto per guardare alla finestra dell'amata. Resiste a tutto.
Lei ogni tanto lo guarda di nascosto,lo vede tremante per il freddo, per la pioggia. E' convinta che cederà ed andrà via. Invece, quel giovane è sempre lì...giorno dopo giorno e notte dopo notte. cento giorni e cento notti.
Arriva alla 99ma notte, solo una ancora...ma il giovane va via.
Va via, si allontana dalla finestra e dice addio alla sua bella.
Totò chiede a Philippe:
"Ma che vuol dire? Non capisco".
Gli viene risposto:
"...E non lo so... lo capirai".

Io ho capito che un amore che tutto chiede e nulla dà non è amore ed allora è meglio perderlo che trovarlo.

Lupovecchio, tantissimi di questi non amano l'Avellino. Lo vogliamo ammettere o no? O dobbiamo temere di dirlo per paura di essere accusati di arroganza e presunzione?
Per questi l'Avellino è un passatempo: se fa freddo o c'è troppo sole, se il cinema offre un film migliore o il corso una vetrina più bella, allo stadio non vengono e se vengono lo fanno come se si recassero al cinema. Due ore da passare...e nulla più.
A loro, come a Nanninella, io dico: annatevene a fare in culo.
E così ho risposto anche al tuo quesito di dopo:
cosa dobbiamo dire a questi? Domenica devono venire o no?

Facciano quello che vogliono: Io ci sarò ed arriverò, come sempre, molto tempo prima e quasi digiuno. Perchè non resisto e non vedo l'ora e devo respirare l'aria

Eroe? Persona speciale? Un grande? Puttanate.

Solo, semplicemente tifoso che ama la propria squadra. Nulla di più. Non sono il solo e ce ne sono tanti e anche meglio. Grazie a Dio. Lo so. Ma non cercate di convincermi che...siamo tutti tifosi, chi in un modo e chi in un altro. Ma tutti tifosi.
NON VI CREDO!

Aldair
02-04-2007, 23.33.31
No, non penso che si corra il rischio di essere messi Ot,
No, non ti preoccupare, non siete Off Topic.

Infatti ho appena cambiato il nome del forum in "L'Avellino calcio - US Avellino 1912 - Tutto su Nanninella e Luciana"

LupoDentrooo
02-04-2007, 23.39.17
No, non ti preoccupare, non siete Off Topic.

Infatti ho appena cambiato il nome del forum in "L'Avellino calcio - US Avellino 1912 - Tutto su Nanninella e Luciana"

sempre meglio che parlare di Natasha:D

chella zoccola che pure a Cava ci ha trattato bene:
Il Ravenna e la cavese sono le migliori squadre del girone (o qualcosa del genere)

per la serie: stronza era e stronza rimane:grr:

Aldair
02-04-2007, 23.54.59
sempre meglio che parlare di Natasha:D

Il Ravenna e la cavese sono le migliori squadre del girone (o qualcosa del genere)

per la serie: stronza era e stronza rimane:grr:
Intanto ne stai parlando.... :D

IL NAPOLETANO
02-04-2007, 23.58.49
in effetti non ha proprio detto così, ma quasi...
e comunque come al solito i giornalai gliele hanno proprio tirate da bocca

Verdissima
03-04-2007, 00.29.57

Ma perchè, a quante partite della serie C girone b ha assistito???

dubito fortemente che ne abbia visto altre all'infuori di questa......
e allora, che parla a faaa?????:grr:

LupoDentrooo
03-04-2007, 00.31.29
Ma perchè, a quante partite della serie C girone b ha assistito???

dubito fortemente che ne abbia visto altre all'infuori di questa......
e allora, che parla a faaa?????:grr:

Tiene il satellite ed ascolta Italiamia, Titti la bella e brava e buona e intelligente e competente, Daliasi e il capellone che gli abbrucia ancora il mazzo

ANGELO
03-04-2007, 09.24.16
in effetti non ha proprio detto così, ma quasi...
e comunque come al solito i giornalai gliele hanno proprio tirate da bocca

Ho ascoltato l'intervista su una Tv cavese, e per la precisione, ha detto che l'Avellino è la squadra più forte (soprattutto in attacco con Evacuo e Biancolino )...ma Cavese e Ravenna giocano meglio..........(secondo lui.........:fischia: :grr: )

lupovecchio
03-04-2007, 16.23.42

Toh....chi si rivede. Anche tu qua? :cool:

ANGELO
03-04-2007, 16.25.09
Toh....chi si rivede. Anche tu qua? :cool:

E tu adesso te ne accorgi ??? :fischia: Siamo un po' distratti eh..???

lupovecchio
03-04-2007, 16.26.25
Però ti devo anche dire che col passare del tempo ti stai Lupodentrizzandoooo......mamma e che papielli......:azz:

Che vuoi fare: chi va con lo zoppo impara a zoppicare... :P

Patriglione
03-04-2007, 17.55.24
In OT ci vado io con questa canzone che mi ha ricordato Lupodentrooo! :cool:

Secondo Me, L' Amore (So Distrutto) Franco Califano

Artist: Franco Califano (http://www.lyricsmania.com/lyrics/franco_califano_lyrics_3923/)
Album: 24-7-75 Dalla Bussola (http://www.lyricsmania.com/lyrics/franco_califano_lyrics_3923/24-7-75_dalla_bussola_lyrics_27425/)
Year: 1975
Title: Secondo Me, L' Amore (So Distrutto)
N'ho conosciute tante de mignotte,
ma te lo giuro tu, le freghi tutte.
So' anni che te rotoli 'n quer letto
e nun t'addormi mai senza avè fatto.
Lavoro e butto er sangue tutto er giorno
e tu nun vedi l'ora che ritorno,
mica pe' dimme "caro, com'è annata?"
ma pe' collezionà, 'n'artra scopata.
Er sesso è diventato 'n ossessione!
Pe' corpa tua, c'ho trenta de pressione.
Famme cornuto, t'autorizzo io...
ma a te, te piace fà solo cor mio.
Eppure prima d'esse' tu' marito,
nun me facevi manco move 'n dito,
m'accontentavi co' due, tre bacetti...
parevo l'omo de Maria Goretti.
Dopo che hai detto "sì", te sei concessa.
Senza aspettà la fine della messa,
te venne 'na libbidine 'mprovvisa
e te facesti fà, fori la chiesa.
La prima vorta, 'n piedi, sotto a'r vento...
te feci male e tu? Manco 'n lamento...
dicesti "m'han parlato de dolore",
"ma che sarà quanno verà er piacere?".
D'allora armeno tre, sera e matina,

Nun sei seconda manco a Messalina.
Come me sdrajo, zac, me zompi addosso
e a vorte pe' sarvamme, dormo ar cesso.
Ma adesso basta, basta, so' distrutto.
Chiudi la gabbia tua, metteje er lutto.
L'uccello è morto e m'ha raccomannato,
de risparmià le palle che ha lasciato!

LupoDentrooo
03-04-2007, 20.10.33
Che vuoi fare: chi va con lo zoppo impara a zoppicare... :P
Sì, però, da quel che ho visto, tu vai anche ....all'estero a portare i tuoi papielli:P

lupovecchio
03-04-2007, 21.11.21
E tu adesso te ne accorgi ??? :fischia: Siamo un po' distratti eh..???
Eh, effettivamente: questo ricordare i tempi passati mi ha un pò distratto...

PS In realtà è molto più grave perchè l'avevo letto subito il messaggio ed ero pure convinto di aver già risposto :azz:.

lupovecchio
03-04-2007, 21.12.50
Sì, però, da quel che ho visto, tu vai anche ....all'estero a portare i tuoi papielli:P

Io sono molto fiducioso negli effetti positivi dell'esportazione di idee...

ANGELO
03-04-2007, 21.18.09
Eh, effettivamente: questo ricordare i tempi passati mi ha un pò distratto...

PS In realtà è molto più grave perchè l'avevo letto subito il messaggio ed ero pure convinto di aver già risposto :azz:.

D'altra parte, devi o no essere un po' fedele al tuo nick...??? :D
Ma non preoccuparti....sei in buona compagnia......:bah:

LupoDentrooo
03-04-2007, 23.18.54
Io sono molto fiducioso negli effetti positivi dell'esportazione di idee...
Allora convinci i Ravennati che...vabbè, tu capisci a me:P

Lupo67
04-04-2007, 13.04.13
In OT ci vado io con questa canzone che mi ha ricordato Lupodentrooo! :cool:

Secondo Me, L' Amore (So Distrutto) Franco Califano

Artist: Franco Califano
Album: 24-7-75 dalla bussola
Year: 1975
Title: Secondo Me, L' Amore (So Distrutto)
N'ho conosciute tante de mignotte,
ma te lo giuro tu, le freghi tutte.
So' anni che te rotoli 'n quer letto
e nun t'addormi mai senza avè fatto.
Lavoro e butto er sangue tutto er giorno
e tu nun vedi l'ora che ritorno,
mica pe' dimme "caro, com'è annata?"
ma pe' collezionà, 'n'artra scopata.
Er sesso è diventato 'n ossessione!
Pe' corpa tua, c'ho trenta de pressione.
Famme cornuto, t'autorizzo io...
ma a te, te piace fà solo cor mio.
Eppure prima d'esse' tu' marito,
nun me facevi manco move 'n dito,
m'accontentavi co' due, tre bacetti...
parevo l'omo de Maria Goretti.
Dopo che hai detto "sì", te sei concessa.
Senza aspettà la fine della messa,
te venne 'na libbidine 'mprovvisa
e te facesti fà, fori la chiesa.
La prima vorta, 'n piedi, sotto a'r vento...
te feci male e tu? Manco 'n lamento...
dicesti "m'han parlato de dolore",
"ma che sarà quanno verà er piacere?".
D'allora armeno tre, sera e matina,

Nun sei seconda manco a Messalina.
Come me sdrajo, zac, me zompi addosso
e a vorte pe' sarvamme, dormo ar cesso.
Ma adesso basta, basta, so' distrutto.
Chiudi la gabbia tua, metteje er lutto.
L'uccello è morto e m'ha raccomannato,
de risparmià le palle che ha lasciato!

Non la conoscevo............... ma è stupenda
Altro che il Senso della Vita di Bonolis.....................
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Patriglione
04-04-2007, 18.36.53
Non la conoscevo............... ma è stupenda
Altro che il Senso della Vita di Bonolis.....................
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

se questa ti è piaciuta, allora ascolta "Er tifoso" e "Piercarlino" e poi mi dici...;-)

Due Calzini
04-04-2007, 18.41.49
se questa ti è piaciuta, allora ascolta "Er tifoso" e "Piercarlino" e poi mi dici...;-)

Mò te la faccio leggere io una "cajardissima" (:D ), ma in MP.....:cool: