Visualizza versione completa : La "boffetta"
ANGELO
31-03-2007, 17.57.00
"..adda mette i sordi 'ncoppa a boffetta !!!" :lol: :lol:
p.s. aiutatemi a ricordare meglio, la "boffetta" trattasi di gergo dialettale tipicamente avellinese per indicare un mobile da camera da letto ??? :bah:
Lupofranco
31-03-2007, 18.03.52
"..adda mette i sordi 'ncoppa a boffetta !!!" :lol: :lol:
p.s. aiutatemi a ricordare meglio, la "boffetta" trattasi di gergo dialettale tipicamente avellinese per indicare un mobile da camera da letto ??? :bah:
Sinceramente mi trovi impreparato, anche se mi suggeriscono che dovrebbe significare tavola. Però ti dico la frase precisa:"adda mette o' fasulo 'ncoppa a boffetta". :D :D :D
Kenzo
31-03-2007, 18.06.23
Non era la lastra di marmo che copriva il mobile della sala da pranzo? :eh?:
ANGELO
31-03-2007, 18.25.21
Vedete che non c'e' una sola opinione ?? :fischia:
Allora chiariamo per bene il significato di Boffetta !! :eheh:
termoli
31-03-2007, 18.42.02
la "boffetta" era, nel gergo dialettale avellinese, il vecchio "commò" che faceva parte del classico arredamento di una camera da letto ;
nel senso specifico della frase "... o fasulo n' gopp' a bboffett'... " in questo caso credo si voglia intendere un qualsiasi piano d' appoggio, che negli anni addietro era quasi sempre in marmo.
almeno questi i ricordi, ma vi prego di correggermi ...
ANGELO
01-04-2007, 13.42.45
la "boffetta" era, nel gergo dialettale avellinese, il vecchio "commò" che faceva parte del classico arredamento di una camera da letto ;
nel senso specifico della frase "... o fasulo n' gopp' a bboffett'... " in questo caso credo si voglia intendere un qualsiasi piano d' appoggio, che negli anni addietro era quasi sempre in marmo.
almeno questi i ricordi, ma vi prego di correggermi ...
Termoli, allora sei sulle mie posizioni.....anche io sapevo che era il classico mobile da camera da letto, con specchio, piccole cassettiere e piano in marmo. Verdissima ieri sera però. mi faceva notare che tale mobile, era quello da soggiorno......:fischia: Il mistero continua......ma la frase, corretta giustamente da Lupofranco, rimane esilarante !! :D
LupettoFurbetto
03-04-2007, 19.42.12
Uhm, non so bene ad Avellino cosa ci facevate con la "boffetta", ma sono sicuro che dalle mie parti era la tavola della cucina/sala da pranzo (ma aro' stava nelle case rurali?).
"Vado a mettere i piedi sotto la boffetta" è ancora oggi un tipico saluto che ci si scambia la domenica a ora di pranzo ...ovvero vado a magnà!!!
ghghgh
Vi do una chicca ulteriore: spesso la boffetta si trovava nel "molazeno" o "molazzeno" ...che sarà mai? ^_^
ErNanna
22-08-2008, 20.57.18
Uhm, non so bene ad Avellino cosa ci facevate con la "boffetta", ma sono sicuro che dalle mie parti era la tavola della cucina/sala da pranzo (ma aro' stava nelle case rurali?).
"Vado a mettere i piedi sotto la boffetta" è ancora oggi un tipico saluto che ci si scambia la domenica a ora di pranzo ...ovvero vado a magnà!!!
ghghgh
Vi do una chicca ulteriore: spesso la boffetta si trovava nel "molazeno" o "molazzeno" ...che sarà mai? ^_^
Pure a Calitri... all'ora di pranzo mi congedo così... e vado a mettere i piedi sotto la boffetta e la "forchetta a centrocampo"
Crazy Wolf
23-08-2008, 00.54.23
Pure a Calitri... all'ora di pranzo mi congedo così... e vado a mettere i piedi sotto la boffetta e la "forchetta a centrocampo"
Ma pecchè,magn che pier....:lol:
Mr.1912
23-08-2008, 15.12.17
ho avuto il piacere di pranzare a casa di alcuni parenti che risiedono nella baronia, e dato il grosso numeri di invitati a pranzo ho avuto l'onore di udire questo strano termine, prorpio nell'atto pratico del suo significato (o almeno uno dei tanti)..
ho specificato "grosso numeri di invitati" perchè la boffetta è una specie di tavolino, molto spartano, composto da un paio di tavole e dei piedi che le sostengono, che la prodiga pro-pro zia ha avvicinato al tavolo imbandito per fa accomodare i poveri pro-pro cugini rimasti senza posto!
..era stipato nelle sale da pranzo in epoche più ramote (e molto care ai molti, benchè gli stenti) e fungeva da mobile tutto fare..non era raro trovarne alcune nelle stanze da letto, magari per riporvi su abiti o quant'altro..
ErNanna
23-08-2008, 15.36.57
Ma pecchè,magn che pier....:lol:
Ho detto sotto no sopra:lol:
Bhe, diciamo che ha diverse interpretazioni:
sia tavolino, un pò spartano o cmq tavola imbandita
sia comò nella sala da letto
si vabbuòòò...però non si pò non conoscere il detto: "A METT'E RENAR 'NCOPP'A BOFFETTA!!!" :ok:
altro detto simile: QUA A PEZZ E QUA O SAPON!!! :clap:
ANGELO
26-08-2008, 12.08.50
Bhe, diciamo che ha diverse interpretazioni:
sia tavolino, un pò spartano o cmq tavola imbandita
sia comò nella sala da letto
si vabbuòòò...però non si pò non conoscere il detto: "A METT'E RENAR 'NCOPP'A BOFFETTA!!!" :ok:
altro detto simile: QUA A PEZZ E QUA O SAPON!!! :clap:
Dopo oltre un anno, vedo che il mistero rimane.......:lol:
Possibile che l'esperto in "detti irpini" Paolo79 non lo abbia visto sto topic...?? :eheh: (mi sa che all'epoca non era ancora iscritto...)
Jaque
26-08-2008, 16.02.39
Per quel che ne so, boffetta dovrebbe derivare dal francese buffet e quindi indica il tavolo dove si mangia
Professore
26-08-2008, 16.39.30
in effetti l'etimologia di Jaque è corretta anche il termine tutto napoletano/campano di "abboffata" è una derivazione francese no?
Jaque
26-08-2008, 17.17.10
in effetti l'etimologia di Jaque è corretta anche il termine tutto napoletano/campano di "abboffata" è una derivazione francese no?
Non ci avevo mai pensato ma adesso che me lo dici penso proprio di si, soprattutto ripensando ad alcune scene viste davanti a dei buffet di matrimoni o altre cerimonie
ErNanna
26-08-2008, 17.39.57
Non ci avevo mai pensato ma adesso che me lo dici penso proprio di si, soprattutto ripensando ad alcune scene viste davanti a dei buffet di matrimoni o altre cerimonie
'o nonn:Cameriere complimenti per la cascata di prosciutto!!! E complimenti pure per la cascata di verdure!!!
Cameriere:Ma non c'era nessuna cascata di verdure!
'o nonn: come no?!?!?! Stava qua!!!
Camerire:Azz!!! Ve siti mangiato a rampicante?!?!
Paolo79
31-08-2008, 14.14.42
Possibile che l'esperto in "detti irpini" Paolo79 non lo abbia visto sto topic...?? :eheh: (mi sa che all'epoca non era ancora iscritto...)
Per quel che ne so, boffetta dovrebbe derivare dal francese buffet e quindi indica il tavolo dove si mangia
Angiolè, ti ha risposto il mio apostolo.....;-)
Paolo79
31-08-2008, 14.16.28
Ah, il mobile a cui vi riferite sopra si chiama " 'o settimanìle " .....
Mr.1912
31-08-2008, 17.22.09
bho..credo di si comunque, c'è attinenza tra buffet..abboffata e boffetta...
vBulletin v3.6.4, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it