Visualizza versione completa : La guerra di Peppe
LupoDentrooo
01-04-2007, 21.23.26
Dicono che la devo smettere di guardare al tempo andato. Dicono che la devo smetttere di rincorrere i ricordi. Dicono. Il tempo ed i ricordi una miscela pericolosa, nella quale il primo, il tempo, abbellisce i secondi ed insieme fanno non comprendere le ragioni del presente. Dicono.
No, nessun papiello strappalacrime, nessun viaggio in quegli anni che ho nel cuore e nella testa.
Avete ragione voi: epoca normale, resa dal tempo, appunto, qualcosa che oggi appare meravigliosa. Va bene?
Datemi la mano, vi porto nel presente, vi porto a fare un viaggio e ne illustrerò i momenti senza indugiare in espressioni che facciano rima con amore, passione, cuore e tutto ciò di cui uno pare che oggi debba vergognarsi.
Assolutamente no, rilassatevi! Sarò per voi un cronista freddo e fedele.
La mia squadra gioca una partita che molti danno già per vinta. Perchè, si sa, nel calcio non è mai accaduto che una cenerentola rovini i piani e le festa di una grande. Eh, già...che grande sarebbe in questo caso?
Vabbè, non iniziare a parlare di mente sgombra, di psicologia ed altro. Fa' il cronista, come hai appena promesso.
Lo stadio della seconda in classifica è il solito deserto. Forse qualcuno in meno, qualcuno in più...ma siamo lì: ombrelloni e sdraio per stare più comodi.
Non nella Montevergine. Questo settore offre sempre un bel colpo d'occhio. Ed allora non capisco come mai, quando vado al botteghino a fare il biglietto, io trovi il deserto. Un giorno o l'altro, ne sono sicuro, il tizio a cui consegno i 25 euro mi rilascerà il tagliando con su scritto:
"uno dei pochi fessi...fila rara-settore stronzi!"
Inizia la gara.
Primo pallone sbagliato da Evacuo. Insulti e fischi e perete e pernacchie. Sono tanti questi eroi coraggiosi. Ma proprio tanti, oggi. Diminuiscono le giornate e crescono quanti sarebbero felici di far parte del programma televisvo: La Corrida.
Gli adepti aumentano, ma i capipopolo sono sempre gli stessi e, fin dove arriva lo sguardo, sono in grado di riconoscerli uno ad uno: C'è quello con cui stavo litigando l'altra volta, c'è quello che corre a prendersi il foglietto con la formzaione (si dice la "distinta", vero?) e neanche scorre tutti i nomi e già inizia a sacramentare contro il tecnico; c'è quello che se non dice, almeno dieci volte a partita, "Galderì...fatte 'a valigggia!", si sente male; c'è quello che si alza sempre in piedi, si gira alla sua sinistra (siamo a ridosso della tribuna centrale) ed urla a Pugliese di tutto e di più; c'è quello
che se gioca Bertoldo, spiega al vicinato come sia una scandolo che non giochi Cacasenna e se gioca Cacasenna, spiega, urbi et orbi, che quel deficiente del tecnico ha sbagliato a non mettere anche Picchipone e se giocano Bertolodo, Cacasenna e Picchipone, ci informa che però Cacasenna lo ha messo troppo avanti o troppo indietro e Picchipone è meglio che lo metteva in porta. Avete capito bene: al posto di Gragnaniello. Perchè tanto, visto che non mette a Cecere, meglio Picchipone che quel citofono.
No, non vi state sbagliando: è sempre quello che lo scorso anno a Cecere dedicava insulti di tutti i tipi. Ma la gente ha il diritto di cambiare idea...o no? Poi c'è quello che arriva sempre per ultimo e però e sempre il primo, neanche si siede, a chiedere: ancora con Evacuo? Ma neanche lo leva a stu muntato?.
Insomma, come amo dire io: la fattoria degli animali è piena.
Attendo che si fermi un attimo l'urlo della folla inferocita contro Evacuo, reo di aver sbagliato un facilissimo stop e tento di convincere almeno quelli che ho a portata di mano:
"ma fatelo giocare, così lo uccidete proprio!".
Solite risposte "ma lo vedi che sbaglia tutto?. Come se io lo negassi e non avessi, però, chiesto altro.
Prosegue la partita.
Evacuo arriva su un pallone difficilissimo, è già una fortuna che sia riuscito a colpirlo: il calciatore ha tentato l'impossibile, si è allungato tutto e poi, come naturale, salvo miracolo, la palla finisce sopra la traversa.
Cade il Partenio. Credetemi: cade il Partenio!
"Vattenn a Genova!" "Merdaaaaa....merdaaaaa, stai facendo ì ferie anticipate!" ed il resto lo censuro.
Ma oggi c'è una novità: sulla mia destra, quattro gradoni più sotto, c'è una faccia nuova. Mai vista. Ma ci mette poco ad emergere. Da lì in poi, insulterà Evacuo ogni secondo (finanche quando segnerà Biancolino, si alzerà per urlare: e se era Evacuo e quando lo segnava?") ed io mi sgolerò a dirgli di tutto.
Ricordo che su un fallo scandalosamente non fischiato su Biancolino, ho fatto di corsa i gradoni e sono andato a dirgli:
"Invece di usare la voce per insultare Evacuo, urla contro stu curnuto d'arbitro! Perciò ad Avellino gli arbitri fanno quello che vogliono".
Che esista un problema Evacuo è evidente. Più volte mi pongo il problema se non sia il caso di provare a dargli diversamente, nella panchina, la tranquillità, la scintilla. Vorrei essere chiaro: non sono certo che possa aiutarlo il partire dalla panchina, ma Felice deve
essere messo in condizione di ritrovarsi. Non teorizzo la necessità-vangelo di non farlo partire titolare, avendo così la garanzia che possa ritornare l'Evacuo del girone di andata; pongo il tutto come ipotesi, avendo verificato che tante gare e tanti mesi in cui si è insistito su di lui, non hanno sortito l'effetto sperato. Ma questi sono discorsi che si possono fare e dove c'è tutto ed il contrario di tutto, sia chiaro: magari giocherà e segnerà con la Ternana.
La verità, l'unica verità, è che Evacuo avrebbe bisogno di una magia.
No, non parlo di una fatta da lui...ma fatta da noi:
Felice sbaglia il primo pallone facile ed il primo goal? Un lungo interminabile applauso ed un coro alto d'incoraggiamento.
Ma questa, più che una magia è un sogno. E ad Avellino i sogni hanno lasciato, da tempo, spazio a fischi, insulti e perete e pernacchie.
Come in una morsa d'acciaio, il "marziano", come enfaticamente veniva definito, è stritolato dai suoi pensieri e da un branco di iene che lo uccidono ad ogni errore (oggi davvero la peggiore gara) ed anche quando l'errore lo compie qualche altro compagno che, magari, avrebbe dovuto scattare prima.
Ma si sa: se Pugliese avesse ceduto Evacuo, allora avrebbe toccato Cristo e sarebbe stato linciato...ed ora...Cristo è diventato il peggio del peggio del male. Il male assoluto.
C'è gente che viene mentalmente preparata ad insultare. Il tifo, quello che aiuta la squadra e distrugge gli avversari, ad Avellino non esiste: nun ce cacat'o cazzo. Abbiate l'onestà di ammetterlo come io ho l'onestà di chiedere scusa ai tifosi della curva sud (parlo del nucleo centrale), perchè hanno sbagliato e sbagliano e sbaglieranno ancora ed io non ho mai lesinato critiche, però, come diceva quello "è il totale che fa la somma". E nella somma, sono gli unici che, a modo loro come volete, scaletta o non scaletta, contestazione o meno, allo stadio cantano e tifano.
Gli altri rumpn sul 'o cazzo.
Lo so, sono particolarmente volgare...ma oggi sono uscito dal Partenio col veleno dentro e con tanta collera che solo chi mi ha visto può testimoniare.
Dicevo che c'è gente che del tifo non se ne frega proprio.
Voi ci siete ancora? Sì? Allora mo' vi racconto cosa è accaduto al goal di Biancolino.
Palla al centro, passaggio indietro, lancio, testa di Evacuo per Grieco, grandissima giocata e palla filtrante per il pitone che insacca.
Goallll...goalllll....goalllll.
Il giovanotto accanto a quello che si piglia la distinta, il biondino non urla goal, si volge verso la centrale e urla a Pugliese:
"Puglièèèèèèè hai cacciato i soldi nell'intervallo...eehhh?"
Cioè, voi capite? Lasciamo stare la mente malata di chi pensa che i calciatori abbiano sbagliato goal fatti per questione di soldi, lasciate perdere il cervello da deficiente di chi pensa che, nell'intervallo, Pugliese sia sceso negli spogliatoi e promesso i soldi per farli finalmente segnato, lasciate perdere pure che possa non averlo pensato e voglia essere la sua una provocazione urlata, io vi chiedo:
ma è tifoso uno che, col Ravenna che sta perdendo, al goal che porta la propria squadra a meno due, che sblocca una gara che rischiava di diventare la madre di tutte le bastarde gare, non urla goal, non esulta e pensa a insultare Pugliese?.
Tenete il coraggio di dire che quello è tifoso? Che il tifo ha mille facce e mille sfaccettature e che ognuno lo vive con intensità e passionalità e intelligenza diverse? Se quello è un tifoso, io sono Padre Pio!
E non commettete l'errore di pensare che io stia parlando di due, di tre,,,di dieci o cento: Gli animali della fattoria di quel tipo ne sono assai...ma assai veramente. E chi era oggi allo stadio lo può certificare.
Ed il secondo tempo, la squadra ha qualche altra occasione (in una di queste, in tre dei nostri si sono clamorosamente ostacolati sul dischetto) e controlla la partita, sia perchè comunque avevano sprecato tantissimo, sia perchè il Giulianova non creava problemi (nel primo tempo, con la squadra tutta in avanti, SanGragnaniello ha salvato la porta) e tutti intorno:
"Ma se po' jucà accusssì? Galderìììfatt 'a valiggiaaaa!"
Tra questi, ne ricordo uno che in qualche altra gara, quando abbiamo beccato goal in contropiede, ha sempre insultato il tecnico per non aver saputo dire alla squadra, con indicazioni e sostituzioni,che bisognava gestire la partita. Cose da pazzi! Tutto ed il contrario di tutto.
Evacuo esce e qualcuno cerca di coprire con gli applausi i tanti fischi ed i tanti insulti. Ma è speranza vana: sono troppi quelli de La corrida.
Ad un certo punto, mi alzo e urlo di tutto all'arbitro per una decisione assurda. Uno mi dice:
"ma statt calmo...è solo una partita!".
Mi giro e gli rispondo:
"Ma cumm'è stu fatto? Se insulto l'arbitro, mi devo stare calmo perchè, in fondo è solo una partita, se insultate Evacuo e Galderisi nunn'è cchiù n'a partita e lo potete fare?"
Marco, Lupo_sempre-Verde, mi mette la mano sulla spalla e mi dice di lasciar perdere. UN'altra volta, mi mette il braccio attorno al collo. Ma io non ce la faccio più.
Attendo il fischio finale. Gli altri vanno via ed io resto cnello stadio ad attendere il finale di Cava dei Tirreni.
Appena finisce, stringo il pugno ed urlo "E vaaiiiiiiii".
Uno che mi sta accanto mi dice:
"Si ma giocando in questa maniera, vincendo a stento per uno a zero contro il Giulianova...ar'o c'abbiamm?"
Avrei voglia di dirgli:
"ma perchè il Ravenna quante gare ha vinto per uno a zero?".
Ma ci rinuncio perchè non ho più la forza. M'arrendo!
Esco, incontro Ivan al solito posto. Mi si avvicina e mi dice:
"ma da dove vieni?" (come a dire: ma vieni dall'Afganistan?)
Sì, vengo da una guerra, una lunga guerra, combattuta contro quelli che sono miei e tuoi alleati.
Almeno così dicono. Dicono!
Se questo sono gli alleati miei, tuoi e dall'Avellino, lo dico senza alcuna simpatia per chi la pronunciò:
Molti nemici, molto onore!
Guglielmo Tell
01-04-2007, 22.18.45
Peppe lo appena finito di leggere la tua domenica allo stadio. Oggi ero felicissimo della vittoria sul Giulianova.........ora mi sento tradito dalla mia stessa gente, irpini come me.........si può andare avanti in questa maniera? IPOCRISIA E MALVAGITÀ ORMAI LA FANNO DA PADRONE! Sabato anch'io sarò al Partenio. Assistere ad una partita nel lupo nel "mio" stadio, per me è una cosa indescrivibile! Ti assicuro una cosa Peppe, niente e nessuno mi rovinerà quella giornata......tanto meno i tanti animali di fattoria che mi faranno compagnia!
BarbadilloII
01-04-2007, 22.32.45
Cià Giusè...che dire...ho vissute diverse domeniche al tuo fianco...quest'anno un po meno e me ne dispiace...quello che dice l'ho riscontrato più volte...ma credo manchi la mentalità sportiva in buona parte dei tifosi, siano essi dei nostri colori che di quelli avversari...si fa presto a parlare di tifo inglese etc etc...ma non siamo inglesi nè scozzesi et similia...siamo così...sono così...è più facile gridare contro che incoraggiare e sostenere...la parola supporter poco si addice a noi tifosi....ancora più assurdo quando la classifica ( nel caso nostro) non giustifica simili atteggiamenti...in fondo abbiamo gli stessi punti del Ravenna...abbiamo goduto come matti nei derby vinti per 4-0...ci siamo trastullati con le classifiche che ci vedevano ai vertici in Europa per media gol e rendimento.....17 risultati utili consecutivi...e a te tocca sentire che evacuo è una merda....
solidarizzo con te daòl profondo del cuore...statt bbuon Pè
Ghibli
01-04-2007, 22.43.30
Devo dire che è una delusione leggere ciò che tu hai scritto.
Non bisogna dimenticare però che non tutti i tifosi ragionano e si comportano come quelli da te descritti.
In passato è già successo la stessa cosa con fior di calciatori come Ravanelli, incompreso ed insultato ad ogni tocco di palla.
Non si deve fare di ogni erba un fascio.
In questo modo scomparirebbe in una nuvola di fumo la forza di noi lupi irpini, il dodicesimo uomo, la legge del Partenio.
Questi loschi soggetti non devono essere additati ad esempio ma emarginati e possibilmente zittiti, perchè non risultano essere l'asse portante della nostra bella realtà calcistica, meritatamente in testa alla classifica(per punti virtuali).
Il biondino che urla offese a Pugliese al goal del Pitone non merita il tuo interessamento, nè il nostro, perchè il suo comportamento è solamente frutto di ignoranza e malafede, non quello del tifoso vero che resterebbe ore sotto una pioggia battente se fosse necessario, pur di seguire la propria squadra del cuore.
Purtroppo siamo Avellinesi ed abbiamo nel sangue la polemica, vediamo raggiri e sospetti dove non ci sono, ma siamo così.
Sono inoltre sicuro che la maggioranza silenziosa ragiona come te e me e che se tu sei tornato a casa come se avessi affrontato una battaglia è stata una battaglia bella perchè vinta, con molti nemici catturati.
Ti saluto.
:ciao:
ANGELO
01-04-2007, 22.51.43
Peppe, tu sei masochista !!! :eh?:
Mi devi spiegare che cacchio ci vai a fare in Tibuna Montevergine !!!! :nono:
Sabato, (mo divento io volgare), nun c'ha cacà o cazz !!! Te ne vieni in Curva Sud con noi !!!
Non sarà certo il Paradiso.....ma almeno non ti vedrò come se ti fosse passato addosso un autotreno !!! :grr: :D
Aldair
01-04-2007, 23.09.34
Angelo, io invece propongo un'altra cosa: andiamo noi nella Montevergine.
Per una volta paghiamo sti 15 euro in più ma facciamo una bella spedizione "educativa".
Io e cicciotroisi (che non si tiene nulla e che è fumantino comm'ammè :clap:) stiamo già là con Peppe.
Poi magari venite pure tu, OldSoccer, Kenzo, BrbadilloII e Ombra che tenete 'na presenza ingombrante; poi ci facciamo venire il serafico Cuore di tenebra, l'accomodante NAPOLETANO, il sobrio Patriglione ed il pacato SilentBob. Ci mettiamo tutti in una zona e, sotto la direzione di MrFronna, cominciamo a beccare chi becca i calciatori e Nanu. E voglio proprio verè :grr:
LupoDentrooo
01-04-2007, 23.09.52
Angiolè, io voglio pure venire (anche se non si vede come in tribuna) ma la scaramanzia dove la metti? bene o male...in casa è andata sempre bene. Se mi autorizza il Sommo, giuro che Sabato vengo con voi...e fanculo la Montevergine:grr:
Verdissima
01-04-2007, 23.18.03
Sono inoltre sicuro che la maggioranza silenziosa ragiona come te e me :ciao:
Già, ma questa maggioranza non dovrebbe essere silenziosa........
Peppe fai benissimo a sottolineare questo schifo e a farti sentire in Montevergine:clap:
continua la tua battaglia solitaria e speriamo che qualcun altro di buon senso segua il tuo pensiero.
Ma soprattutto spero che in futuro io non debba vederti così incavolato come oggi fuori il Partenio:preghiera:
IL NAPOLETANO
01-04-2007, 23.23.00
Che dire della Terminio?
Chiedete a sabino.....
(con la differenza che io sono molto MENO diplomatico e molto più CATTIVO di Peppe, si sa!)
ANGELO
01-04-2007, 23.26.16
Gino, io una sola volta sono andato in Montevergine. Era un Avellino - Torino 0 - 0 (serie A..) .....e giurai da quel giorno di non andarci mai più !!!! Cioè, io mi stavo "appiccicando" con uno dietro di me....perchè quello si lamentava che mi ero alzato mentre stava per segnare l'Avellino ??? :shock:
Io non riesco nemmeno a stare seduto, come posso andare lì ??? :nono: :nono:
LupoDentrooo
01-04-2007, 23.33.07
Gino, io una sola volta sono andato in Montevergine. Era un Avellino - Torino 0 - 0 (serie A..) .....e giurai da quel giorno di non andarci mai più !!!! Cioè, io mi stavo "appiccicando" con uno dietro di me....perchè quello si lamentava che mi ero alzato mentre stava per segnare l'Avellino ??? :shock:
vabbè, Io questo problema l'ho risolto perchè mi metto in alto a tutto: alle spalle ho solo la vetrata.
Mi devono sopportare solo quando salgo e scendo gli scaloni per andare a urlare contro larbitro o gli avversari.
Praticamente: spesso...spesso:D
Due Calzini
01-04-2007, 23.59.29
Per una volta paghiamo sti 15 euro in più ma facciamo una bella spedizione "educativa".
Io e cicciotroisi (che non si tiene nulla e che è fumantino comm'ammè :clap:) stiamo già là con Peppe.
Poi magari venite pure tu, OldSoccer, Kenzo, BrbadilloII e Ombra che tenete 'na presenza ingombrante; poi ci facciamo venire il serafico Cuore di tenebra, l'accomodante NAPOLETANO, il sobrio Patriglione ed il pacato SilentBob. Ci mettiamo tutti in una zona e, sotto la direzione di MrFronna, cominciamo a beccare chi becca i calciatori e Nanu. E voglio proprio verè :grr:
Pure io avevo pensato di fare un salto nella "famigerata" Montevergine, credimi.
Lo dicevo proprio oggi, durante la partita, a SilentBob: "Lui', però quacc vot aggia ì in tribuna Montevergine....".
L'unico dubbio che mi sorge è questo: ma nun è che co' tutta 'sta gente che non sopporta chi.....non sopporta giocatori e allenatore anziché e c' vere' 'a partita finiamo con l'essere portati tutti in questura?:tiè: :toh: :strozzo: :boink:
velleio patercolo
02-04-2007, 00.02.03
Angiolè, io voglio pure venire (anche se non si vede come in tribuna) ma la scaramanzia dove la metti? bene o male...in casa è andata sempre bene. Se mi autorizza il Sommo, giuro che Sabato vengo con voi...e fanculo la Montevergine:grr:
:nah:...... :nono:....
Due Calzini
02-04-2007, 00.02.43
Io due volte ci ho messo piede:
- Solofra-Pomigliano: 0-2 finale per l'approdo in serie D;
- Avellino-Salernitana: 2-1 doppio Kutuzov, e per poco nun vuttav 'nterr a calci un divisorio di plexiglass quando il bielorusso raddoppiò.
Aldair
02-04-2007, 00.06.25
Velleio cazziavit :schiatta:
LupoDentrooo
02-04-2007, 00.06.48
Tranquillo...Il sommo pensiero...è Vangelo, per me.
Giusè, grazie ancora per l'editoriale sulla vergine.
Quello dell'altra voplta era bello assai, ma questo è stato eccezionale:clap:
velleio patercolo
02-04-2007, 00.17.17
Grazie, Pe'.............
mister no
02-04-2007, 00.23.55
Effettivamente il comportamento di alcuni soggetti frequentatori dei vari settori dello stadio è bizzarro, oserei definirlo psicotico. Infatti è tipico di questi, dire una cosa e subito dopo contraddirsi, dimostrando piena dissociazione mentale. Questi soggetti sono però gli stessi che trovi nelle discussioni al bar, al lavoro, in palestra. Quindi non sono una prerogativa dello stadio Partenio. Aggiungerei che spesso tali elementi sono quelli che non pagano il biglietto, usufruendo di tagliandi omaggio.
ANGELO
02-04-2007, 08.57.00
Velleio cazziavit :schiatta:
Se questo è il "verbo" del Sommo .......c'è ben poco da fare Peppe........La tua "Passione" continua..............:bah: C'è solo da sperare che sabato i "centurioni" non infieriscano.........:eheh:
lupus
02-04-2007, 09.02.32
Quello di contestare per partiro preso è un male comune,sembra una calamita,in qualsiasi settore vai te li ritrovi intorno :grr:.
Io vado sempre in terminio,solito posto sotto la tribuna stampa,oggi però è successa una cosa strana: dopo i primi 2 errori di Evacuo,chi mi stava intorno applaudeva e incoraggiava il giocatore.Alchè mi son girato verso mio cugino e con grande stupore gli ho detto " wuagliò qua amma sbagliat stadio,qua nn simm a Avellino".:eh?:
Neanche il tempo di finirlo di dire che son rinsavito subito perchè al terzo errore ne hanno dette di tutti i colori,tipo :"ma vattenne o Real madrid,ò Genova....'a sbatte nderra e nn tà iza chiù",e simili.....:parolacce:
Per nn parlare di come hanno trattato garzon nel primo tempo,si potevano a essero ffucato.
E' triste dirlo ma ormai bisogna abituarsi a chi contesta senza capire nà mazza e pallone...e come dico per i giornalai così dico per questi sedicenti tifosi "passa e guarda e nn ti curar di loro".
Forza Lupi
luporock
02-04-2007, 09.53.21
Caro peppe mentre tu lottavi nella Montevergine io nella Terminio cercavo invano di tenera a bada le imprecazioni antiEvacuo e antiGalderisi dicendo "STIAMO DIVENTANDO COME NAPOLI", ossia che il pubblico invece di aiutare SGARRùPA.
IL NAPOLETANO
02-04-2007, 10.33.46
Aspetto sempre che Sabino racconti.....:oops:
vecchiolupo
02-04-2007, 10.41.12
Anche io "combatto" in Terminio, e ti posso dire caro Lupodentro che la musica è la stessa, tutti allenatori.... e tanti contro Evacuo, ma spero che felice abbia anche sentito, soprattutto al rientro in campo i miei incitamenti e ,devo dire anche di molti altri....
IL NAPOLETANO
02-04-2007, 10.51.59
Si, infatti....
l'unica cosa che sento di dire è questa (del resto vi parlerà sabino, sennò mi mangio la tastiera!!!:grr: :grr: ). dalla Terminio CON GRAN SORPRESA sono arrivati più incitamenti e appausi ( :shock: ) a felicione che non fischi.
:eh?: :eh?: :eh?:
ASSITI
02-04-2007, 10.58.58
Un appello alla società!
CHIUDETE LA MONTEVERGINE!
CONCORDO CON LA PROPOSTA DI GINO ED ANCHE SE NON MI AVETE NOMINATO, VENGO ANCHE IO IN MONTEVERGINE!
vecchiolupo
02-04-2007, 11.03.14
Lello ti ho cercato ma non ti ho visto, ero solo ieri, gli amici erano fuori e cercavo...... conforto......
vecchiolupo
02-04-2007, 11.08.27
Secondo me, se andiamo tutti in montevergine da Peppe, veramente ci arrestano.....
Kenzo
02-04-2007, 11.39.08
Si, infatti....
l'unica cosa che sento di dire è questa (del resto vi parlerà sabino, sennò mi mangio la tastiera!!!:grr: :grr: ). dalla Terminio CON GRAN SORPRESA sono arrivati più incitamenti e appausi ( :shock: ) a felicione che non fischi.
:eh?: :eh?: :eh?:
Infatti, Nap, non capivo i tuoi post!
Ieri, quando ha sbagliato i primi due palloni, Evacuo è stato applaudito dalla Terminio!!! Vi giuro!!!
Ed anche quando è stato sostituito, ho notato più applausi che non fischi!
A meno che, Nap, tu non ti riferisca al tizio seduto a dx di Sabino, ed alle tue spalle...:azz:
Se di lui si tratta, volto notissimo della Terminio, che però non avevo visto nelle ultime partite casalinghe, si è sempre fatto il sangue amaro, criticone al 1000%, ma, devo essere onesto, un tifoso come tanti... magari con la bocca un pò troppo larga!
P.s.:Peppe, scusami, ma perchè non te ne torni in Terminio? La visuale è ottima (molto meglio, secondo me, della MonteVergine), hai con chi sfogarti e chi ti difenderebbe ;-) , prima ci venivi sempre, non abbiamo abbonamenti, quest'anno...
Iamm, fai uno sforzo e manda a fanculo tutti quei portoghesi mangiapane a tradimento!
IL NAPOLETANO
02-04-2007, 11.43.22
Quello lì e un altro (mi dispiace pure dirlo....una persona molto anziana) se ne sono andati a casa......
CARICHI DI MERAVIGLIA!!!!!!
Non è presunzione o sbruffoneria, la mia....ma quando ce vò, ce vò!
P.S.
quello lì si è assai dispiaciuto e sembrava addirittura RAVVEDUTO!!!! :shock:
Vuò verè che ho ottenuto il PRIMO RISULTATO del diktat di Aldair?:eh?:
IL NAPOLETANO
02-04-2007, 11.45.26
Lello ti ho cercato ma non ti ho visto, ero solo ieri, gli amici erano fuori e cercavo...... conforto......
La prossima volta ci dobbiamo dare appuntamento. Per quanto triste e vuota la Terminio, è sempre complicato trovarvici qualcuno senza indicazioni.
mrfronna
02-04-2007, 14.29.12
Ieri ho riportato il primogenito in Curva Sud.
E' stato difficilissimo spiegargli perchè si canta poco, perchè tantissimi non cantano, perchè non ci sono + bandiere e striscioni, i fumoggeni che alla fine non hanno mai ucciso nessuno.
Da quello che gli ho sempre detto sulla "CASA" e quella che è stata la realtà di ieri, bhè inutile dirvi che non ci sia rimasto un granchè bene, quando mi ha fatto notare che c'era tanta gente seduta mentre io gli avevo spiegato che in curva si stà in piedi e si "partecipa" vivamente alla gara ho pensato "....ma so proprio strunz a chiedere a mio figlio di fare quello che i milord non fanno".
A fine gara era stremato, stanchissimo, ma al contrario di tanti abituati al grande calcio e che hanno storto il naso x lo spettacolo offerto ieri dai 22, mi ha subito chiesto quando sarà la sua prossima in Curva Sud....
....sabato papà, nonostante tutto e tutti sabato saremo ancora lì.
avellino64
02-04-2007, 14.54.06
:D SABATO BISOGNA SOLO INCORAGGIARE I NOSTRI RAGAZZI, PERCHE' LA GARA SI PRESENTA OSTICA...
:nono: CHI VUOLE VENIRE ALLO STADIO PER FISCHIARE AL PRIMO ERRORE,:grr: SI 'STESSE 'A CASA A PREPARARE 'E PIZZE CO' :P L'ERBA
Dr. Wolf
02-04-2007, 15.15.15
Eccomi...
ieri in Terminio è stato alucinante.
Un tizio, seduto accanto a me e dietro Lello, ha iniziato a contestare quando ancora le squadre non erano scese in campo...
Ha urlato, a intervalli di circa trenta secondi, di tutto: giocano senza voglia, questo è incapace, quell'altro è scemo, uno è zoppo, un altro cecato, Galderisi vattene, ecc...
A metà primo tempo, già sfinito, ho provato educatamente a spiegargli che stava vomitando una marea di cazzate, e Lello mi ha suggerito di lasciar perdere.
Esattamente cinque minuti dopo lo stesso Lello lo ha assalito senza pietà, con tale veemenza che ero pronto a intervenire nell'eventuale rissa :D .
La cosa più bella è stata però assistere all'incazzatura del padre del Nap, che al tizio in questione lo ha fatto letteralmente una chiavica :clap: .
L'intervento ha sortito l'effetto desiderato, infatti nel secondo tempo siamo stati un pò più tranquilli (si ma poco...).
Il commento tattico (uno dei tanti) più esilirante del coglia è stato che D'Andrea non doveva giocare e che sarebbe stato sufficiente un solo difensore visto che affronntavamo il Giulianova che aveva totalizzato solo 8 punti :shock: . Lo avrà ripetuto almeno 200 volte.
La cosa triste è che il soggettone fondamentalmente era nu buono cristiano, e questo testimonia ancora di più il male insito nei tanti che vengono allo stadio.
Un'ultima annotazione: La Terminio ha applaudito Evacuo a fine primo tempo, inizio secondo tempo e quando è uscito, anche l'amico di Lello...
Due Calzini
02-04-2007, 15.32.17
un solo difensore contro tutti??? ahahahahahaha
e vabbuo' che era o' Giulianova, ma ci sarebbe voluto il cattivo di "Spiderman": Octopus!!!:lacrime:
Vasco
02-04-2007, 15.48.49
Immagino un'eventuale schieramento di forze in Montevergine, uno schieramento quasi militare pronto ad attaccare al minimo sgarro... :D
Cazzo però... 35 euri sò 35 euri:oops:
artaks
02-04-2007, 15.50.36
Bisognava ricordare al signore che il giulianova ha fatto sì 8 punti, ma abbiamo contribuito anche noi... :bua:
Ps: comunque qualora ciccio, lello, peppe, luigi o chiunque altro dovesse essere diffidato, non darò lo stesso il mio appoggio canoro alla mezz'ora del primo tempo...:eheh:
ANGELO
02-04-2007, 16.17.02
Ieri ho riportato il primogenito in Curva Sud.
E' stato difficilissimo spiegargli perchè si canta poco, perchè tantissimi non cantano, perchè non ci sono + bandiere e striscioni, i fumoggeni che alla fine non hanno mai ucciso nessuno.
Da quello che gli ho sempre detto sulla "CASA" e quella che è stata la realtà di ieri, bhè inutile dirvi che non ci sia rimasto un granchè bene, quando mi ha fatto notare che c'era tanta gente seduta mentre io gli avevo spiegato che in curva si stà in piedi e si "partecipa" vivamente alla gara ho pensato "....ma so proprio strunz a chiedere a mio figlio di fare quello che i milord non fanno".
A fine gara era stremato, stanchissimo, ma al contrario di tanti abituati al grande calcio e che hanno storto il naso x lo spettacolo offerto ieri dai 22, mi ha subito chiesto quando sarà la sua prossima in Curva Sud....
....sabato papà, nonostante tutto e tutti sabato saremo ancora lì.
e come ti capisco Mr.Fronna....:bah: Ma questo tuo post, andava meglio nel topic che ho aperto stamattina.........
IL NAPOLETANO
02-04-2007, 18.02.10
Comunque, ho fatto come diceva Aldair qualche giorno fa...
Basta! Niente più scampo a queste merde!
Non ho avuto pietà....a costo di prendere le botte; a costo di mettere "nei guai" mio padre con quattro by-pass e sabino che magari si voleva fare i cazzi sua...
BAAAASTAAAAA!
Ho fatto una chiavica lui e anche un vecchietto accanto a me (umanamente me ne dispiace, ma da tifoso dell'Avellino NO....e lo rifarei!)
sapete quanto possa essere irritante e offensivo quando mi girano le palle?
Ecco....se qualcuno poteva credere che erano atteggiamenti tenuti solo dietro un monitor, se mi avesse visto ieri si sarebbe ricreduto....
E adesso FACCIAMOLO TUTTI!!!!!!
Morte ai disfattisti!
Si....ho scritto MORTE!
ANGELO
02-04-2007, 18.04.43
Vabbè......metaforicamente s'intende...........:bah: :fischia: :preghiera: :D
IL NAPOLETANO
02-04-2007, 18.09.49
Morte come tifosi, s'intende....
Che se ne stessero a casa, gliela faccio passare io la voglia di venire a rompere il cazzo al Partenio!
Dr. Wolf
02-04-2007, 18.46.13
In effetti il tizio (perchè non si tratta di tifoso) di ieri era veramente insopportabile.
Lè, io volevo intervenire da un pezzo, ma proprio tu mi avevi detto che non ne valeva la pena...:D
Comunque sono d'accordo, TOLLERANZA ZERO :grr:
vecchiolupo
02-04-2007, 18.51.31
Lello, sabato mi metto vicino a te...... SAVOIAAAAAAAAAAAAAA
IL NAPOLETANO
02-04-2007, 18.55.16
In effetti il tizio (perchè non si tratta di tifoso) di ieri era veramente insopportabile.
Lè, io volevo intervenire da un pezzo, ma proprio tu mi avevi detto che non ne valeva la pena...:D
Si, pardon....
Prima ti avevo detto di RESISTERE, e poi sono scattato come una furia io....
Mi dispiace.
AtaLupo
02-04-2007, 19.40.09
Da un altro topic
Io ho capito che un amore che tutto chiede e nulla dà non è amore ed allora è meglio perderlo che trovarlo.
Lupovecchio, tantissimi di questi non amano l'Avellino. Lo vogliamo ammettere o no? O dobbiamo temere di dirlo per paura di essere accusati di arroganza e presunzione?
Per questi l'Avellino è un passatempo: se fa freddo o c'è troppo sole, se il cinema offre un film migliore o il corso una vetrina più bella, allo stadio non vengono e se vengono lo fanno come se si recassero al cinema. Due ore da passare...e nulla più.
A loro, come a Nanninella, io dico: annatevene a fare in culo.
:lode:
Io davvero non riesco a capire chi ieri fischiava e abboffava di male parole Evacuo.
E' una cosa incredibile!
L'unica spiegazione che trovo è che ad Avellino ci stiamo abituando troppo bene...
vecchiolupo
02-04-2007, 19.43.52
Un giocatore che quando gioca male, protegge ottimamente la palla e fa da sponda....., ma stiamo proprio alla frutta..... invece di incoraggiarlo a più non posso.... Non vedo l'ora che si sblocca per mandare a fan.... tanta di quella gente.....
Professore
02-04-2007, 22.00.13
incredbile ma l'ha mai vista una partita del ravenna quella checca??
tornando in topic
Peppe capisco certamente la tua rabbia ... credo che negli anni neri di siblia si sia instaurato questa sfiducia in tutto qeusto voler sempre parlar al contrario ed a partito preso, questo senso di essere predestinati al fatto che lavori per l'avellino stia lì per vedere come mettertela in quel posto e nno per fare il suo dovere e si finisce per fino di dimenticare di fare il tifo
se oggi stessimo lottando per andare in A sono sicuro che sarebbe lo stesso si crticherebbe galderisi perchè la juve ha due punti in più, percvhè del piero ha saltaot porcari ed invece ametrano lo avrebbe steso, perchè evacuo si è fatto parare tre tiri da due metri da buffon,
perchè pugliese nno ha ceduto biancolino in cambo di ronalidnho..
io credo che questa gente capirà che significa sudare lavorare e soffrire solo se si dovesse trovare un'altra volta in serie A a cercare di racimolare qualche mollica di pane per poter sperare di salvarsi..
ma se n 'esser tutt' a fancul aret a zeman
Kenzo
02-04-2007, 22.21.35
Un giocatore che quando gioca male, protegge ottimamente la palla e fa da sponda....., ma stiamo proprio alla frutta..... invece di incoraggiarlo a più non posso.... Non vedo l'ora che si sblocca per mandare a fan.... tanta di quella gente.....
Vecchio lupo, sono d'accordo sul fatto che un giocatore non va fischiato, proprio per non acuire il suo problema, ma ieri Evacuo non riusciva nemmeno nelle sponde!
Non scriviamo delle cose non vere.
Ieri Felice ha giocato male, lento, stopposo, disattento, quando cercava di fare sponda gli veniva fuori un passaggione o un passaggetto... NON STA BENE.
Fischiare è da bastardi, visto che al secondo posto ci siamo soprattutto per i suoi 16 gol, ma non esageriamo.
LupoDentrooo
02-04-2007, 22.24.28
Vecchio lupo, sono d'accordo sul fatto che un giocatore non va fischiato, proprio per non acuire il suo problema, ma ieri Evacuo non riusciva nemmeno nelle sponde!
Ieri Felice ha giocato male, lento, stopposo, disattento, quando cercava di fare sponda gli veniva fuori un passaggione o un passaggetto... NON STA BENE.
Fischiare è da bastardi, visto che al secondo posto ci siamo soprattutto per i suoi 16 gol, ma non esageriamo.
E' così, purtroppo:bua:
Ieri ho visto il peggiore Evacuo: lasciamo stare i goal sbagliati, ma era lento, impacciato, rigido nei movimenti (la rigidità che deriva dalla eccessiva tensione), litigava col pallone, non gli riusciva lo stop più elementare, un cross con due uomini liberi in area, facile facile, mandato in curva nord.
Aldair
03-04-2007, 00.18.20
Un appello alla società!
CHIUDETE LA MONTEVERGINE!
CONCORDO CON LA PROPOSTA DI GINO ED ANCHE SE NON MI AVETE NOMINATO, VENGO ANCHE IO IN MONTEVERGINE!:oops: Come ho potuto? :azz:
Secondo me, se andiamo tutti in montevergine da Peppe, veramente ci arrestano.....
Vuò verè che ho ottenuto il PRIMO RISULTATO del diktat di Aldair?:eh?:
Immagino un'eventuale schieramento di forze in Montevergine, uno schieramento quasi militare pronto ad attaccare al minimo sgarro... :D
Cazzo però... 35 euri sò 35 euri:oops:
Comunque, ho fatto come diceva Aldair qualche giorno fa...
Basta! Niente più scampo a queste merde!
BAAAASTAAAAA!
Ho fatto una chiavica lui e anche un vecchietto accanto a me (umanamente me ne dispiace, ma da tifoso dell'Avellino NO....e lo rifarei!)
E adesso FACCIAMOLO TUTTI!!!!!!
Lello, sabato mi metto vicino a te...... SAVOIAAAAAAAAAAAAAA
Così vi vogliooooo... :grr: :grr:
Possiamo anche cominciare dalla Terminio... così accontentiamo pure la tasca :D... tanto i cacacazzi non mancano
sapete quanto possa essere irritante e offensivo quando mi girano le palle?Credo che tutti qui ne abbiano una vaga idea.:fischia:
cicciotroisi
03-04-2007, 00.20.54
Ci sto! :grr:
Tranne sabato prossimo...sono in Liguria (Cinque terre). :oops:
Non riesco a capire questi cosa vogliano da squadra ed allenatore.
Se pensavano di vincere il campionato a mani basse ricordo loro che, per queste cose, possono rivolgere l'attenzione a squadre più congeniali alle proprie esigenze tipo Milan, Juve, Inter (per quest'anno :lol:), Manchester, Chelsea, Rosenborg...cazzo ne so...Lione.
Se conoscessero la storia dell'Avellino e dei suoi tifosi avrebbero almeno il pudore di starsi zitti! :grr:
Qua si soffre e non è retorica. :bah:
Se la verve, con la quale i pochi presenti sugli spalti beccano sistematicamente Evacuo da qualche settimana (un mese fa era di "moda" Grieco), fosse usata per incitare e spingere la squadra il Partenio sarebbe una bolgia.
Poi, non per ritornare sempre allo stesso discorso, mi sembra indubbio che questa situazione è stata generata anche - soprattutto, direi...- dalle continue voci di mercato relative prima ad una possibile cessione nel mercato di gennaio e, poi, di un accordo che Evacuo avrebbe già con Genoa e/o Torino e/o Treviso (chi più? :eh?:).
Un Piscitiello ha più volte affermato di essere certo che Evacuo sarebbe andato via a gennaio e che l'accordo era già bello che firmato con il Treviso per 1,2 mln di euro...poi con il Genoa di preziosi (avendo parlato direttamente con il presidente Genoano :insicuro:).
Ora, invece, tutto lo stadio conosce il destino di Evacuo e, cioè, che abbia già firmato per una squadra tra Genoa e Torino (scegliete voi :D) e/o che i Pugliese non gli abbiano rinnovato ed adeguato il contratto e stronzate simili.
NO! Niente di tutto questo.
Io vedo un giocatore che si impegna e si sacrifica molto per la causa, che va spesso a fare sponda a centrocampo facendo salire la squadra (cosa che il Pitone non fa mai...o quasi), che, ahinoi, è principalmente bloccato mentalmente e che soffre la presenza di Biancolino come centro-boa.
Questo gli impedisce di agire, come ad inizio campionato o negli ultimi venti minuti ad Ancona da perno offensivo centrale dove riesce ad essere più incisivo ed a procurarsi molte palle-gol.
Negli ultimi mesi sta soffrendo molto questa situazione e le sue prestazioni in zona-gol sono molto peggiorate.
P.S. Io sono quello che in Curva Nord allucca Forza Felice.
LupoDentrooo
03-04-2007, 00.21.04
Ho capito...ho capito: resto io in trincea...:grr:
però, poi, quando esco dalla Montevergine come ieri, suppurtatem :D
lupovecchio
03-04-2007, 00.30.17
Ricordo tanti anni fa un giovane centravanti di grossa stazza che nelle sue poche apparizioni ad inizio stagione sbagliava stop elementari, chiudeva i triangoli mandando i palloni in curva e lisciava immancabilmente tiri e passaggi.
Giocò pochissime partite e venne fischiato sonoramente fra pernacchi e sberleffi da tutto il Partenio nelle sue apparizioni casalinghe.
Si chiamava Fabrizio Ravanelli.
LupoDentrooo
03-04-2007, 00.34.07
Ricordo tanti anni fa un giovane centravanti di grossa stazza che nelle sue poche apparizioni ad inizio stagione sbagliava stop elementari, chiudeva i triangoli mandando i palloni in curva e lisciava immancabilmente tiri e passaggi.
Giocò pochissime partite e venne fischiato sonoramente fra pernacchi e sberleffi da tutto il Partenio nelle sue apparizioni casalinghe.
Si chiamava Fabrizio Ravanelli.
La storia è un po' diversa (non per questo meno comica o triste, fa' tu). Quello era uno appena arrivato e di certo non si potevano accusare, tra le tante altre cose, i fischiatori di non avere riconoscenza nè memoria
lupovecchio
03-04-2007, 00.37.58
La storia è un po' diversa (non per questo meno comica o triste, fa' tu). Quello era uno appena arrivato e di certo non si potevano accusare, tra le tante altre cose, i fischiatori di non avere riconoscenza nè memoria
Però passano gli anni e la competenza calcistica dei fischiatori è rimasta immutata...:nah:
Kenzo
03-04-2007, 00.39.59
Mi ricordo ancora la partita estiva, in notturna, se non sbaglio con l'ascoli.
Andai in curva nord e Ravanelli giocò una partita davvero brutta...
Cmq Lupovecchio, davvero Ravanelli ad Avellino non ha dato niente.
Felicione qui ci ha aiutato, molto, nel 2004/05, l'anno scorso molti (non io) lo hanno rimpianto addirittura in B, quest'anno ci ha deliziati per tutto il girone d'andata.
Il tifoso medio, quello che vive di calcio solo la domenica, che non scende nei dettagli perchè non ce la fa o perchè a fine settimana è talmente stanco che allo stadio preferisce sfogarsi piuttosto che approfondire certi discorsi, E' RIMASTO DELUSO.
Si aspettava un impegno pari se non superiore a quello dell'andata.
Poi ci aggiungiamo il mercato di gennaio, le voci, e poi
QUELLA STUPIDA DICHIARAZIONE DI EVACUO SUL CASO MERCATO, e la frittata è fatta.:oops:
Patriglione
03-04-2007, 16.28.46
Sobriamente ti rispondo: VA BENE!
Però a me dovete lasciare "ammazzare" il primo che dice di volere in campo Cecere! :grr:
Lupofranco
03-04-2007, 16.58.57
E' così, purtroppo:bua:
Ieri ho visto il peggiore Evacuo: lasciamo stare i goal sbagliati, ma era lento, impacciato, rigido nei movimenti (la rigidità che deriva dalla eccessiva tensione), litigava col pallone, non gli riusciva lo stop più elementare, un cross con due uomini liberi in area, facile facile, mandato in curva nord.
Verissimo. Ho pensato la stessa cosa vedendo l'occasione sul sinistro a fine primo tempo, spedita in tribuna: era tutto sbilanciato, ha tirato come fosse sicuro di sbagliare. Purtroppo il moto di stizza da parte del tifoso subito dopo l'errore ci può stare: un attimo dopo, però, deve tornare ad incoraggiarlo. Inutile dirlo, Felicione ci serve: se torna quello dell'andata, tutto si fa più facile
IL NAPOLETANO
03-04-2007, 17.06.29
Verissimo. Ho pensato la stessa cosa vedendo l'occasione sul sinistro a fine primo tempo, spedita in tribuna: era tutto sbilanciato, ha tirato come fosse sicuro di sbagliare. Purtroppo il moto di stizza da parte del tifoso subito dopo l'errore ci può stare: un attimo dopo, però, deve tornare ad incoraggiarlo. Inutile dirlo, Felicione ci serve: se torna quello dell'andata, tutto si fa più facile
Volendo precisare....
non è che era sicuro di sbagliare....piuttosto ha tirato con tanta precipitazione, ansia....
Questo è il classico errore di chi ha paura, di chi non si sente tranquillo e non lo dico col SENNO DEL POI.
Macchè.....è evidente che non ha avuto quella pazienza e quella concentrazione necessaria per aspettare che la palla scendesse all'altezza giusta per calciarla.
Chiunque di noi che abbia un minimo giocato a pallone sa di cosa sto parlando....
IL NAPOLETANO
03-04-2007, 17.09.41
sapete quanto possa essere irritante e offensivo quando mi girano le palle?
Credo che tutti qui ne abbiano una vaga idea.:fischia:
Appunto!
Bisogna cacciare tutta la forza, la cattiveria, la rabbia e...l'amore per l'Avellino che abbiamo in corpo!
Lupofranco
03-04-2007, 17.14.10
Volendo precisare....
non è che era sicuro di sbagliare....piuttosto ha tirato con tanta precipitazione, ansia....
Questo è il classico errore di chi ha paura, di chi non si sente tranquillo e non lo dico col SENNO DEL POI.
Macchè.....è evidente che non ha avuto quella pazienza e quella concentrazione necessaria per aspettare che la palla scendesse all'altezza giusta per calciarla.
Chiunque di noi che abbia un minimo giocato a pallone sa di cosa sto parlando....
Era proprio questo a cui mi riferivo: non vedeva l'ora di liberarsi di quel pallone, senza avere la convinzione giusta, come se il risultato del tiro fosse già scritto o non dipendesse da lui
OldSoccer
03-04-2007, 17.26.25
Ho letto.
Però ...... se il vecchiariello era lo stesso che nell'anno di Vullo: "...Jaaaaa', levate mano, mariuoli ..... addò vulimm' i' co' 'stu scemo in panchina ......."
Nei play off di due anni fa: ".... è meglio che non c'appresentamm' proprio a Napoli che ne pigliamm' quattro ........"
NON ME LO TOCCATE !
Professore
03-04-2007, 19.18.44
:lol:hihi mi hai fatto venire in mente una cosa..
qulche campionato fa spazientito gridai durante la chat cronaca qualcosa a rastelli...:oops:
in verità in tono scherzoso e non certo denoigratorio ed immediatamente segno' l'avellino..:P
al chè in ogni momento di crisi ripetevo il prodigioso urlo ed il rito funziono' alla perfezione per un altro paio di domeniche
unica controindicazione i vafancul di alcuni utenti che non conoscendo il rito se la prendevano perchè inveivo contro il buon massimo:azz:
LupoDentrooo
03-04-2007, 20.00.46
Purtroppo il moto di stizza da parte del tifoso subito dopo l'errore ci può stare: un attimo dopo, però, deve tornare ad incoraggiarlo.
Approfitto di quanto hai scritto per quotarlo e per chiarire una cosa..."intima e personale" come diceva la bambina di Io speriamo che ma la cavo.
Quando accade, io mica in punta di fioretto, Santo LupoDentrooo, mi limito ad un educatissimo:
Oh...perdindirindina che peccato, vabbè, Felicino mio...capita.
Al Noooooooooooo con trecentomila "o" piene di veleno, segue almeno porcazozzaecchecazzocommesefaasbalgiàaccussììììììì ì
Ma neanche si rialza da terra, Evacuo, che io già sto ad applaudirlo urlandogli "Forzaaaaaaaa Felì...forza...gioca e stai tranquillo"
Appunto, non capisco come non si tenga presente ciò che hai scritto:bah:
vBulletin v3.6.4, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it