PDA

Visualizza versione completa : inglesi a roma

usavellino1912
03-04-2007, 10.02.24
"Tifosi inglesi a Roma rischiate"

Il Sun riprende un comunicato del Manchester ai tifosi: "Per andare allo stadio evitate il metrò e il ponte Nenni, potreste essere aggrediti". Più bonari i bavaresi sul Milan: "Truppa di vecchi"

2 aprile 2007 - "Tifosi del Manchester attenti: c'è un rischio reale che possiate essere attaccati dagli ultras romanisti". L'allarme, del quale riferisce il tabloid The Sun, viene direttamente dai vertici dello United, che hanno mandato una lettera di avvertimento ai supporter.
TENSIONE - Da giorni ormai Roma e Milan sono sotto nuovi riflettori, rispettivamente inglesi e tedeschi, ma con l'avvicinarsi delle sfide di Champions la tensione sale, e a volte sconfina. "Vi chiediamo di tutelare al massimo la vostra sicurezza - prosegue la comunicazione del Manchester -. Evitate tassativamente la metropolitana per piazza Flaminio e il ponte Nenni, perché sono due percorsi abituali degli ultras verso lo stadio". Dal canto suo, il Sun ricorda che l'anno scorso tre tifosi del Middlesbrough furono accoltellati e altri 10 rimasero feriti a Roma nel corso di scontri con ultras giallorossi. Resta da vedere se allarmismi di questo genere aiutino veramente la sicurezza, o se invece non finiscano per spingere i sostenitori della squadra di Sir Ferguson ad attrezzarsi per l'"autodifesa".
SFOTTO' ANTI-ROSSONERO - Più bonari i giornali tedeschi, che agli allarmismi preferiscono un contenuto sfottò nei confronti del Milan (avversario domani sera del Bayern Monaco) dopo lo stentato pari di Roma. La "truppa dei vecchi signori", come scrive oggi la "Bild Zeitung" (sottolineando i 29,8 anni di età media dei titolari rossoneri a fronte dei 25,9 di quelli del Bayern) è apparsa in chiara difficoltà: sempre la Bild ha visto Pirlo "fuori forma", Seedorf "paralizzato", Nesta "disorientato", Dida "insicuro"... Solo Kakà è giudicato temibile, ma non supportato dagli altri. Quanto a Gilardino, certo, ha fatto gol, ma il quotidiano tedesco racconta con ben maggiore soddisfazione la clamorosa occasione mancata dallo stesso Gila per il raddoppio.

fonte GdS

Due Calzini
03-04-2007, 12.18.44
La raccomandazione del "The Sun" ha basi più che fodante. Negli ultimi anni, ogni qualvolta una squadra inglese, con immancabile "truppa" di ubriaconi al seguito, si è recata nella capitale, ci son scappati accoltellati e contusi (ultimo episodio risalente a Roma-Middlesbourgh, ma ce ne sono stati tanti altri in passato).
Ci sarebbe da dire - non è una giustificazione ad eventuali aggressioni, per carità - che molte volte, con il loro atteggiamento e per la "nominata" che portano, se le vanno a cercare, bivaccando in modo indecoroso e irrispettoso nelle varie piazze.
Molto più "tranquilli" e ben accetti sono i più civili scozzesi, irlandesi, svedesi e anche tedeschi, con cui, moooolto raramente, sono successi incidenti.
Gli "scazzi" son sempre capitati, invece, con inglesi, greci, croati e, a volte, con gli olandesi (soprattutto quelli del Feyenoord).

Due Calzini
03-04-2007, 12.22.58
Ad ogni modo, mi piacerebbe leggere un resoconto sulla serata e sul contesto da parte di Mr. Fronna.

mrfronna
03-04-2007, 17.07.30
spero sinceramente di divertirmi domani. poi vi passo i file video...

Verdissima
04-04-2007, 22.56.33
Intanto chi ha creato disordini allo stadio sono stati proprio gli inglesi........
tre di loro, fermati e portati alla questura di Monte Mario.
Questi a casa loro fanno i santarellini e qua rompono le scatole:grr:

Modello inglese????? No, grazie:nah:

LupoDentrooo
04-04-2007, 23.13.36
Intanto chi ha creato disordini allo stadio sono stati proprio gli inglesi........
tre di loro, fermati e portati alla questura di Monte Mario.
Questi a casa loro fanno i santarellini e qua rompono le scatole:grr:

Modello inglese????? No, grazie:nah:

ma quelli lo fanno qua...perchè qua c'è il modello italiano:D

AtaLupo
04-04-2007, 23.49.04
Intanto chi ha creato disordini allo stadio sono stati proprio gli inglesi........:nah:

Non ne sarei così sicuro....

artaks
05-04-2007, 09.34.37
Si parlava di una decina di feriti tra i supporter inglesi di cui uno grave... :bah:

Fenrir
05-04-2007, 10.11.15
Bah se leggete The Sun online, vi rendete conto che il giornalismo Ottopalliano non ha frontiere ed il seguito di lettori che produce e' considerevolmente superiore a chi invece la materia grigia la fa funzionare...

http://www.thesun.co.uk/mysun/comment/list.page?storyId=2007150652&nav=jump&pageNo=1

ANGELO
05-04-2007, 10.16.27
Un po' di traduzione niente Fenrir.......:fischia:
Qulcosa si intuisce.......ma per l'appunto......si intuisce solo...:D

Fenrir
05-04-2007, 11.22.57
Un po' di traduzione niente Fenrir.......:fischia:
Qulcosa si intuisce.......ma per l'appunto......si intuisce solo...:D

Si intuisce solo il bruciore....

a dire il vero ci sono i commenti piu' disparati: dal commento dell'omino comune inglese che vede tutto solo sotto l'ottica del "noi contro loro" polizia brutale e romanisti colpevoli per aver instigato il buon tifoso inglese, a chi invece dice ben fatto poiche' se le meritavano (quelli del Man United)...

Credimi Angelo the Sun costo solo 30p... e questo la dice lunga sulla qualita' del prodotto fornito (e purtroppo proprio per il basso costo ha un forte seguito...)

ANGELO
05-04-2007, 11.28.33

a dire il vero ci sono i commenti piu' disparati: dal commento dell'omino comune inglese che vede tutto solo sotto l'ottica del "noi contro loro" polizia brutale e romanisti colpevoli per aver instigato il buon tifoso inglese, a chi invece dice ben fatto poiche' se le meritavano (quelli del Man United)...

Credimi Angelo the Sun costo solo 30p... e questo la dice lunga sulla qualita' del prodotto fornito (e purtroppo proprio per il basso costo ha un forte seguito...)

Insomma...... un "Eightball".........:D :oops: :fuma:

Poggio
05-04-2007, 11.47.49
Mah io ho visto troppa prevenzione nei confronti degli inglesi ed infatti si è aperto un vero e proprio caso diplomatico.
La polizia italiana è stata accusata dagli inglesi di aver caricato ed aggredito la tifoseria inglese senza motivo.

Sir Joe
05-04-2007, 13.26.48

Ciao, paisa' :lol:

Io piu' che su quello che scrive "The Sun", spenderei qualche parola su quello che si e' visto in televisione e su quello che dicono i giornali un po' piu' seri. Io ho visto la polizia caricare alla cieca, ed in maniera alquanto brutale, anche donne e ragazzini (sai bene come l'uso della forza solamente in casi estremi sia importante, qui in Inghilterra. L'approccio conciliante della polizia verso i tifosi, anche quando questi provocano, e' uno dei punti del famoso "modello inglese"). Mi sembra che i media, sia giornali che televisioni, accusino la mano pesante della polizia, piu' che i tifosi romanisti.

Lungi da me difendere gli inglesi (con tutta la buona volonta, non ce la faccio), pero' una stigmatizzazione su come e' stata gestita la situazione era quantomeno doverosa (oh, nonostante gli 11 feriti, sui giornali italiani manco un trafiletto...)
Loro avranno pure una nomea che si portano indietro dagli anni '70, ma noi siamo sulla buona strada per superarli.

ANGELO
05-04-2007, 14.09.56

Io piu' che su quello che scrive "The Sun", spenderei qualche parola su quello che si e' visto in televisione e su quello che dicono i giornali un po' piu' seri. Io ho visto la polizia caricare alla cieca, ed in maniera alquanto brutale, anche donne e ragazzini (sai bene come l'uso della forza solamente in casi estremi sia importante, qui in Inghilterra. L'approccio conciliante della polizia verso i tifosi, anche quando questi provocano, e' uno dei punti del famoso "modello inglese"). Mi sembra che i media, sia giornali che televisioni, accusino la mano pesante della polizia, piu' che i tifosi romanisti.

Lungi da me difendere gli inglesi (con tutta la buona volonta, non ce la faccio), pero' una stigmatizzazione su come e' stata gestita la situazione era quantomeno doverosa (oh, nonostante gli 11 feriti, sui giornali italiani manco un trafiletto...)
Loro avranno pure una nomea che si portano indietro dagli anni '70, ma noi siamo sulla buona strada per superarli.

Mi sento di quotarti Sergio !! Ho visto le immagini poco fa al Tg, ed effettivamente ho visto un pestaggio di un tifoso inglese a dir poco brutale.....Non so cosa abbia acceso la miccia, ma sinceramente una reazione così violenta è parsa eccessiva........

Due Calzini
05-04-2007, 14.18.54
D'accordo anche io con Sr.Joe e Angelo.
Non so cosa sia accaduto fuori dallo stadio, non metto in dubbio (testimoniato anche da chi era presente, come Mr.Fronna) che gli inglesi fossero ubriachi come cessi e che possano aver anche provocato, ma, oggettivamente, dalle immagini trasmesse in tv credo che la polizia abbia un po' ecceduto. Insomma, altro che cariche di alleggerimento......io ho visto veri e propri pestaggi (anche in tre/quattro accanirsi, a suon di manganellate, su un singolo tifoso con le mani alzate).

Fenrir
05-04-2007, 14.21.28

Ueila' Paisa':lol: ,

Indubbiamente la polizia ci ha messo del "suo" su come ha gestito la situazione, e per l'appunto come spiegavo ad Angelo, per me il The Sun puo' essere solo comparato ad ottoballe (o viceversa) per qualita'...
La Polizia, purtroppo in Italia da come la vedo io non e' al servizio del Cittadino (come in altre parti d'Europa), e se la direttiva da loro ricevuta era "tolleranza zero" ovviamente si sono adeguati e non avranno fatto nessun distinguo tra donne. bambini, tifosi e violenti infiltrati.
Quello che volevo far notare inoltre, e leggendo i commenti degli inglesi riguardo la brutalita' usata dalla polizia molti inglesi imputavano la colpa al comportamento tenuto dai tifosi stessi quando sono all'estero... oltre al solito commento che gli italiani sono codardi, eccetera, eccetera....

P.S.: detto tra me e te, credi che l'approccio conciliante della polizia verso i tifosi sia qualcosa che possa essere applicato in Italia?

Paolo
05-04-2007, 16.06.27

Anch'io ti quoto in pieno, si sono viste pesanti cariche della polizia e non è una novità da noi.Oltre che fare leggi contro gli ultras si potrebbe pensare anche di non lasciare sempre carta bianca alla polizia.
E' vero, i media italiani hanno dato poco spazio alla vicenda riducendo il tutto a una difesa della polizia verso gli hooligans ubriachi, se fosse successo il contrario si sarebbe scatenato il vittimismo solito dei mezzi di comunicazione italiani: tutti ce l'hanno con gli italiani ecc.,ecc.
In realtà dalle poche informazioni obiettive che ho sentito, anche prima della partita ci sono stati diversi accoltellamenti di tifosi inglesi in città e poi all'interno dello stadio si è creata confusione nel settore ospiti dopo che , in seguito ai gol della Roma, i tifosi di casa hanno iniziato a lanciare oggetti verso gli inglesi.

Sir Joe
05-04-2007, 16.31.01
P.S.: detto tra me e te, credi che l'approccio conciliante della polizia verso i tifosi sia qualcosa che possa essere applicato in Italia?

Io penso che, se si vuole veramente cambiare le cose nel calcio italiano, uno sforzo debba essere fatto da tutte le sue componenti (non solo calciatori, giornalisti e tifosi). L'azione esclusivamente repressiva della polizia e' anch'essa causa dell'ostilita' nei loro confronti da parte dei gruppi organizzati. Un atteggiamento piu' conciliante sarebbe gia' di per se' un deterrente, cosi' da non far indentificare un poliziotto come un potenziale nemico. Non a caso si chiamano forze "dell'ordine".

E comunque, se ci sono riusciti qui in Inghilterra, dove l'alcool lascia poco spazio all'uso del cervello, non vedo perche' non debba avere successo anche in Italia.

mrfronna
05-04-2007, 16.40.26
....ho la polizia in casa, ma questo non mi vieta di dire che sono sicuro che ieri i vari reparti (e quello di roma rientra tra i primi tre + cattivi) non aspettavano altro che una piccola scintilla per sfogarsi.
Questa è dimostrazione che è certo che non sono gli atti teppistici e criminali commessi da taluni pseudoultras ma che di ultras non hanno un caz.zo, l'unico male del calcio.
Ieri abbiamo dimostrato che la ns pula è violenta.

Patriglione
06-04-2007, 09.15.44

Ciao Sir,
è già accaduto in un'altra occasione, sempre a Roma, di scontri tra fdo e tifosi inglesi. Ora mi chiedo come mai la nostra polizia è violenta solo con gli inglesi, e non con i tedeschi o i francesi? :bah:

Professore
06-04-2007, 10.29.53
chissà come mai..... e non vedo perchè i tabloid inglesi si scandalizzano così tanto...

forse loro l'Heysel lo hanno dimenticato

NOI NO

IL NAPOLETANO
06-04-2007, 10.40.56
Io sto sempre (lo riconosco...in maniera forse troppo preconcetta) dalla parte della Polizia.

....e dopo avermi fatto una mezza idea sull'accaduto (a casa ho anche la BBC world)....confermo la tendenza!

Due Calzini
06-04-2007, 12.27.00
Dichiarazioni di Achille Serra: "La polizia è intervenuta in modo corretto, ma se scoprirò mancanze le perseguirò. Nei distinti, però, gli inglesi, reagendo alle provocazioni dei tifosi romanisti in occasione del vantaggio della propria squadra, hanno travolto gli steward e a quel punto è stata necessaria una decisa reazione per evitare contatti. Interventi così non si fanno con i fiori in mano.
Con spagnoli, francesi, tedeschi non succede mai nulla, con gli inglesi sempre....
Senza contare che siamo dovuti intervenire una trentina di volte per proteggere cittadini italiani infastiditi da supporters inglesi totalmente ubriachi (tre di loro, arrestati per molestie e atti vandalici, hanno dichiarato di aver bevuto 10 bottiglie di birra a testa, ndr)".
Totalmente schierata dalla parte della polizia anche la politica italiana: "Non accettiamo lezioni da chi ha causato l'Heysel".
Per la cronaca, anche a Siviglia, mercoledì, in occasione del match d'andata di coppa Uefa tra Siviglia e Tottenham, i tifosi degli "Spurs" si son resi protagonisti di scontri con la polizia e i tifosi spagnoli.

Due Calzini
06-04-2007, 12.35.50
"Mi hanno colpito alla testa e mi sono accasciato al suolo. Quando mi sono rialzato eravamo accerchiati da tifosi della Roma, tutti armati di coltello. Ci hanno aggrediti e accoltellati. E' andata così".
E' il racconto di Steven Fitzsimmons, uno dei tre tifosi del Manchester ricoverati in seguito agli incidenti che hanno preceduto la sfida dell'Olimpico.
Fitzsimmons, che ha parlato all'Associated Press Television News dal suo letto all'ospedale San Giacomo, è stato ferito all'inguine e ad un gluteo. Il tifoso ha dichiarato che l'aggressione è avvenuta all'esterno dell'Olimpico in un punto dove non c'erano poliziotti.
Un altro sostenitore del Manchester è stato accoltellato alla schiena ma, al pari di Fitzsimmons e di un terzo tifoso (accoltellato alla gola, ndr), non rischia la vita: "Sono felice di essere vivo. I dottori hanno detto che se mi avessero beccato due cm più su, non sarei neanche arrivato in ospedale".
Altri tifosi, invece, hanno riportato escoriazioni e contusioni varie. Qualche contuso c'è stato anche sul versante dei tifosi giallorossi.
Entrambe le squadre, adesso, rischiano sazioni: il Manchester perché i suoi supporters si erano resi protagonisti di intemperanze già nella trasferta di Lille, la Roma perché recidiva per la monetina piovuta in testa all'arbitro Frisk nel 2004 e per una serie di episodi simili a quelli di mercoledì (un accoltellato prima di Roma-Leeds, nel 2000, ben undici a margine di Roma-Liverpool, nel 2001, e un'altra guerriglia urbana, con "soliti" contusi e accoltellati, a Campo de' Fiori, la sera prima di Roma-Middlesbrough, l'anno scorso).