PDA

Visualizza versione completa : TAR Catania: NO alle porte chiuse

Aldair
04-04-2007, 12.45.13
Il Tar ha annullato il provvedimento previsto fino al al 30 giugno
La misura era stata presa dopo gli incidenti del 2 febbraio
Catania, tolte le porte chiuse
I siciliani riavranno i loro tifosi

http://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/sport/calcio/riapre-stadio/riapre-stadio/stor_10117441_52480.jpg Gli incidenti del derby siciliano

CATANIA - Il Catania riavrà il suo pubblico. I tifosi siciliani potranno "avere accesso agli impianti sportivi su tutto il territorio nazionale dove si svolgeranno le partite casalinghe della loro squadra a partire dal 7 aprile prossimo". Lo ha disposto la quarta sezione del Tribunale amministrativo regionale di Catania che annulla così le "porte chiuse" disposte per le gare interne della società etnee prevista dalla squalifica, fino al 30 giugno prossimo, dopo gli incidenti del 2 febbraio scorso al Massimino, nel derby con il Palermo, in cui morì l'ispettore di polizia Filippo Raciti. Resta ancora chiuso, invece, lo stadio Massimino.

A presentare il ricorso erano stati gli avvocati Vincenzo Vitale e Danila Grasso in qualità di "tifosi del Catania e possessori di abbonamenti al Massimino" chiedendo anche "il rimborso economico della quota non usufruita per la squalifica del campo e i danni morali ed esistenziali". I danni sono chiesti alla Federcalcio e non certo al Calcio Catania perchè, hanno spiegato i legali, "la società è una vittima di quanto accaduto ed è estranea alla vicenda".

luporock
04-04-2007, 16.18.19
va bene così. Insomma solo le porte sante (i tornelli) sono rimasti quale conseguenza della morte di Raciti.

Aldair
04-04-2007, 16.20.18
E sabato prossimo c'è Catania-Roma a Rimini.
Ricordate cosa disse quell'ultras catanese? (ndr, col Palermo non era previsto alcun scontro, mentre con la Roma..... )

:shock:

luporock
04-04-2007, 16.32.21
Ricordate cosa disse quell'ultras catanese? (ndr, col Palermo non era previsto alcun scontro, mentre con la Roma..... )

e te credo Gì dopo 7 pallettoni. Ricordo che l'andata era il giorno di Ternana Avellino 0-3 e al Liberati commentavamo la notizia ( a proposito ma come si sapeva? anche i trasfertisti portano le radioline?)

cavolo coincide di nuovo e speriamo anche nei risultati e nei marcatori:D Vai Felì!!!!!

IL NAPOLETANO
04-04-2007, 16.37.22

mamma mia...e quant'è vero!!!!!!

Chiedete a lupo1979!

Due Calzini
04-04-2007, 17.16.34
mamma mia...e quant'è vero!!!!!!

Chiedete a lupo1979!

Per me, è una decisione vergognosa.
E' vero che non bisogna colpevolizzare un'intera città di 300.000 abitanti per i guai che combina un ristretto numero di persone, però è pure vero che da quando il Catania è tornato nel calcio che conta ci son stati: due morti (eh già, perché molti mi pare che si so' dimenticati che, prima di Raciti, c'era stato Currò) e decine e decine di incidenti (più o meno gravi).
Insomma, una punizione severa andava inflitta e condotta fino in fondo.
Detto questo, comunqe, non credo che, nonostante le premesse maturate all'andata, Catania-Roma possa essere teatro anche solo di un lancio di monetine. Riaprire le porte del Cibali, dopo tutto quello che è successo, e "ricominciare" da dove si era interrotto significherebbe la fine del calcio a Catania. Credo che le stesse componenti (o almeno ciò che di esse è rimasto) violente del tifo etneo ne siano pienamente consapevoli.

Patriglione
04-04-2007, 17.24.56

Tutto quello che vuole il TAR, ma se il prefetto di Rimini decide che lo stadio deve essere chiuso per motivi di ordine pubblico, visto che è l'unico responsabile, la partita sarà a porte chiuse!

Patriglione
04-04-2007, 17.31.13
Per me, è una decisione vergognosa.
E' vero che non bisogna colpevolizzare un'intera città di 300.000 abitanti per i guai che combina un ristretto numero di persone, però è pure vero che da quando il Catania è tornato nel calcio che conta ci son stati: due morti (eh già, perché molti mi pare che si so' dimenticati che, prima di Raciti, c'era stato Currò) e decine e decine di incidenti (più o meno gravi).
Insomma, una punizione severa andava inflitta e condotta fino in fondo.
Detto questo, comunqe, non credo che, nonostante le premesse maturate all'andata, Catania-Roma possa essere teatro anche solo di un lancio di monetine. Riaprire le porte del Cibali, dopo tutto quello che è successo, e "ricominciare" da dove si era interrotto significherebbe la fine del calcio a Catania. Credo che le stesse componenti (o almeno ciò che di esse è rimasto) violente del tifo etneo ne siano pienamente consapevoli.

Cuore, da quello che ho capito il Cibali resterà chiuso.

Aldair
04-04-2007, 17.34.36
Sì, il Tar ha tolto le porte chiuse ma non la squalifica del campo

Professore
04-04-2007, 17.34.39
ohhhhh ma non avete letto il decretoooooo ???

ops legge visto che l'ha votata il parlamento ( O__o )

non esistono più le partite "a porte chiuse"

Patriglione
04-04-2007, 17.41.02
ohhhhh ma non avete letto il decretoooooo ???

ops legge visto che l'ha votata il parlamento ( O__o )

non esistono più le partite "a porte chiuse"

Chiamale come voui, ma sempre porte chiuse sono.

Due Calzini
04-04-2007, 17.47.45
Cuore, da quello che ho capito il Cibali resterà chiuso.

Sì, scusami!:oops:

Ho commentato la notizia di fretta e senza nemmeno finire di leggere (grave superficialità), dimenticandomi totalmente della squalifica del Cibali.
Resta il fatto che, secondo me, anche le porte aperte, per i catanesi, non sarebbe decisione giusta. Bisogna(va) mantenere il "punto" fino alla fine del campionato.

ANGELO
04-04-2007, 19.47.39
Intanto, tanto per cambiare, incidenti a Roma fuori dallo stadio !!! Si parla di 3 tifosi inglesi feriti.......:oops: :disapprovo: :disapprovo: :disapprovo: :muro:

LupoDentrooo
05-04-2007, 10.16.48
Guardate che la Gazzetta parla di apertura vera e propria, perchè il TAR ha sospeso anche la punizione sportiva.

Con la Roma, ci saranno le porte chiuse, come decisione presa dall'osservatorio. Come se giudicasse la gara, al pari delle altre e ne verificasse i gravi rischi di incidenti.

ANGELO
05-04-2007, 10.19.22
Io credo che Tar o non Tar, per come prescive il Decreto, (ora Legge...) l'Osservatorio del Viminale può sempre decidere in merito all'apertura o meno dello stadio.

LupoDentrooo
05-04-2007, 10.25.03
Io credo che Tar o non Tar, per come prescive il Decreto, (ora Legge...) l'Osservatorio del Viminale può sempre decidere in merito all'apertura o meno dello stadio.
INfatti e deciderà per le porte chiuse per questa gara, ma la sentenza ha sospeso la decisione della giustizia sportiva che aveva stabilito le porte chiuse per il Catania.

Tanto che c'è un duro articolo sul fatto che il decreto blocca TAR viene comunque aggirato

Lupofranco
05-04-2007, 11.02.44
Andrò controcorrente, ma penso che un anno intero fuori casa a porte chiuse sia troppo. Una volta c'era solo il famoso campo neutro (pena che io avrei applicato), ora si va per il campo neutro e porte chiuse. Poi, sull'opportunità di valutare la singola gara, come quella con la Roma, si può discutere. Così come sul come è maturata la decisione, col solito ricorso al Tar locale...:nah: :nono:

IL NAPOLETANO
05-04-2007, 11.08.39
Andrò controcorrente, ma penso che un anno intero fuori casa a porte chiuse sia troppo. Una volta c'era solo il famoso campo neutro (pena che io avrei applicato), ora si va per il campo neutro e porte chiuse. Poi, sull'opportunità di valutare la singola gara, come quella con la Roma, si può discutere. Così come sul come è maturata la decisione, col solito ricorso al Tar locale...:nah: :nono:
ma figuriamoci!

Non scherziamo...con tutto lo schifo che provo per i tifosi del catania, schifo motivato da fatti inoppugnabili e constatazione sul posto....questa decisione è stata un vero e proprio MOSTRO GIURIDICO.

Si è andati OLTRE la responsabilità oggettiva (per fatti accaduti FUORI dallo stasdio....ma stiamo scherzando?)....siamo alla vergogna pura e alla dichiarazione di impotenza e incapacità dei vertici calcistici.

Io penso che due mesi così siano stati già.....TROPPO! (e fuori da ogni norma di diritto)

Lupofranco
05-04-2007, 12.07.52
ROMA, 5 aprile 2007 - La partita Catania-Roma, in programma sabato nello stadio neutro di Lecce, si svolgerà a porte chiuse. Lo ha deciso l'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive riunitosi in mattinata al Viminale, sotto la presidenza del prefetto Antonio Manganelli. Solo ieri il Tra di Catania aveva sospeso la decisione del giudice sportivo Tosel di squalifica del campo e porte chiuse, accogliendo un ricorso di un gruppo di abbonati, rappresentati dagli avvocati catanesi Vincenzo Vitale e Danila Grasso.
MASSIMO LIVELLO DI RISCHIO Il primo punto di discussione, rileva l'organismo, "è stato proprio l'incontro Catania-Roma: dall'anamnesi specifica compiuta dall'Osservatorio sulla storia e gli avvenimenti legati alle tifoserie, considerate le gravi responsabilità attribuite alle frange più violente della tifoseria etnea anche dall'organo di giustizia sportiva che, a tutt'oggi, non possono ritenersi superate, e i precedenti relativi agli episodi di violenza avvenuti in passato tra le due tifoserie, è stato deciso di attribuire alla gara il massimo livello di rischio, con contestuale invito al prefetto di Lecce di disporre che la gara si svolga in assenza di pubblico".
PRESENTI ANCHE ABETE E MATARRESE L'Osservatorio - spiega il prefetto Manganelli - coltiva il progetto di vedere costantemente uniti il mondo della sicurezza e del calcio, convinti che questo costituisca l'antidoto da iniettare per evitare la violenza negli eventi sportivi". Manganelli ha salutato e ringraziato per la partecipazione il presidente della Federazione italiana giuoco calcio, Giancarlo Abete e il presidente della Lega, Antonio Matarrese.
FIRENZE - Intanto lo stesso Osservatorio ha dichiarato totalmente a norma e quindi completamente aperto al pubblico lo stadio di Firenze.
STRISCIONI - Dal 30 marzo, giorno in cui è entrato in vigore il nuovo regolamento, sono state richieste autorizzazioni per l'introduzione di 697 striscioni negli stadi; di questi, avendo rispettato i criteri imposti dalla nuova disciplina, oltre 600 hanno ottenuto il nullaosta all'ingresso ed esposizione nell'impianto sportivo. Nella scorsa giornata di campionato, in soli quattro stadi sono apparsi striscioni non autorizzati, peraltro, spiega l'Osservatorio, autonomamente rimossi dagli stessi tifosi, nei confronti dei quali sono in corso le procedure per l'adozione del Daspo.
gasport (javascript:apri_popup_methode_mailto('http://www.gazzetta.it/common/sendMail.php?email=generico'))

Come volevasi dimostrare...

ASSITI
05-04-2007, 16.08.29
E' indecente riaprire lo stadio!
Come al solito non cambia nulla!
Siamo il paese che aspira a diventare simile alla repubblica delle banane, perchè quest'ultimo è molto avanti rispetto a noi!

Paolo
05-04-2007, 16.27.00
Meno male che è intervenuto immediatamente l'osservatorio a ripristinare le porte chiuse, sarebbe stato altrimenti un precedente pericoloso.
E' giusto che l'ordinamento giuridico sportivo abbia la propria indipendenza come è stato sancito da una legge del 2003, altrimenti nessuna decisione potrebbe mai essere presa perchè interverrebbero continui ricorsi alla giustizia ordinaria da parte dei soggetti in causa a creare confusione.
Piuttosto , secondo me, i vari TAR locali ,in questi casi dovrebbero dichiararsi incompetenti a giudicare anzichè rendersi protagonisti a tutti i costi.

Lupofranco
05-04-2007, 16.29.02
Meno male che è intervenuto immediatamente l'osservatorio a ripristinare le porte chiuse, sarebbe stato altrimenti un precedente pericoloso.
E' giusto che l'ordinamento giuridico sportivo abbia la propria indipendenza come è stato sancito da una legge del 2003, altrimenti nessuna decisione potrebbe mai essere presa perchè interverrebbero continui ricorsi alla giustizia ordinaria da parte dei soggetti in causa a creare confusione.
Piuttosto , secondo me, i vari TAR locali ,in questi casi dovrebbero dichiararsi incompetenti a giudicare anzichè rendersi protagonisti a tutti i costi.

Il tuo discorso è giustissimo. Però, consentitemi di ribadire che per me la pena è assolutamente eccessiva

Paolo
05-04-2007, 17.15.05
Il tuo discorso è giustissimo. Però, consentitemi di ribadire che per me la pena è assolutamente eccessiva

Al di là del discorso che ho fatto prima, anche a me appare una decisione molto dura.

IL NAPOLETANO
05-04-2007, 17.51.13
Non è che la pena sia eccessiva....è proprio che non sta nè in cielo nè in terra!!!!
Non ha fondamento giuridico....

Mi dite cosa avrebbe potuto fare, oppure come avrebbe potuto fare la società del Catania a NON COMMETTERE questo reato?

Coooome? quale reato ha commesso????
Appunto....NESSUNO!

Greenwolf77
05-04-2007, 19.50.13
Tipica vicenda "all'italiana": un tribunale sportivo dice una cosa, uno amministrativo un'altra ed un osservatorio un'altra ancora, contraddicendosi l'un l'altro......E' sempre il solito problema di competenze ed ingerenze: si dice che lo sport è autonomo, salvo poi ricorrere perennemente a tribunali extra sportivi. Finchè non si chiarirà definitivamente questa dicotomia nulla sarà certo fin quando le squadre non scenderanno in campo.....e tra ricorsi e contro-ricorsi chi paga è sempre il calcio.....:nono:

Lupofranco
05-04-2007, 20.24.14
Non è che la pena sia eccessiva....è proprio che non sta nè in cielo nè in terra!!!!

Mi dite cosa avrebbe potuto fare, oppure come avrebbe potuto fare la società del Catania a NON COMMETTERE questo reato?

Appunto....NESSUNO!

Anch'io non sopporto tanto sta regola della responsabilità oggettiva o come la si vuole chiamare. E sono d'accordo sul fatto che il Catania non abbia commesso nessun reato. Col termine eccessiva volevo esprimere questi concetti, che tu hai espresso in maniera più efficace;-)

IL NAPOLETANO
06-04-2007, 00.20.47
Anch'io non sopporto tanto sta regola della responsabilità oggettiva o come la si vuole chiamare. E sono d'accordo sul fatto che il Catania non abbia commesso nessun reato. Col termine eccessiva volevo esprimere questi concetti, che tu hai espresso in maniera più efficace;-)
Il fatto è che io non sono nemmeno contrario alla responsabilità oggettiva....
ma quando i fatti accadono FUORI dallo stadio, diventa una barzelletta!

Paolo
07-04-2007, 09.53.51

Appunto....NESSUNO!

Bisognerebbe sapere le motivazioni della sentenza per farsi un'idea su come si è arrivati a questa conclusione.
Nap., se la pena non ha fondamento giuridico, perchè è stata presa questa decisione?

Lupofranco
12-04-2007, 13.14.14
Anche il sindaco di Catania Scapagnini e il presidente della provincia Lombardo a Roma. Ansa
ROMA, 12 aprile 2007 - Il Tar del Lazio ha accolto l'istanza della Figc e ha revocato il decreto con cui il presidente della quarta sezione del Tar di Catania aveva annullato le porte chiuse disposte dalla giustizia sportiva. I tifosi del Catania dunque non potranno avere accesso agli impianti sportivi dove si svolgeranno le partite casalinghe della loro squadra. Il Tar di Catania aveva annullato il 4 aprile la sanzione delle porte chiuse per le gare interne della società etnea connessa alla squalifica fino al 30 giugno inflitta dai tre livelli della magistratura sportiva dopo gli incidenti del 2 febbraio scorso in cui fu ucciso l'ispettore di Polizia Filippo Raciti.
MANIFESTAZIONE - "Noi siamo davanti al Tar del Lazio per sostenere il buon diritto della città a non essere massacrata ma anche per dire che siamo orgogliosi di quello che rappresentiamo", aveva detto il sindaco di Catania Umberto Scapagnini questa mattina. Scapagnini, insieme al vicesindaco Giuseppe Arena e al presidente della Provincia etnea, Raffaele Lombardo, si erano radunati insieme ad una cinquantina di tifosi del Catania davanti la sede del Tar del Lazio. Tra gli striscioni esposti dai sostenitori siciliani: "Catania figlia di un Dio minore" e '"Giustizia. Due pesi e due misure. Vergogna".
Gasport (javascript:apri_popup_methode_mailto('http://www.gazzetta.it/common/sendMail.php?email=Gazonline'))

IL NAPOLETANO
12-04-2007, 13.29.31
Bisognerebbe sapere le motivazioni della sentenza per farsi un'idea su come si è arrivati a questa conclusione.
Nap., se la pena non ha fondamento giuridico, perchè è stata presa questa decisione?
E' stata presa sull'onda emozionale e in emergenza, ed è stata subito accettata dal catania stesso nell'immediatezza della tragedia....ma adesso a bocce ferme....è difficile poterla giustificare in alcun modo.

Responsabilità oggettiva? macchè...per incidenti avvenuti fuori dallo stadio...e nemmeno coi tifosi rivali, ma con la polizia???
Mi sembra davvero complicato affermarlo.

Ed è ovvio che un Tribunale Amministrativo ti darà sempre ragione!

Altra cosa è DECIDERE che i tifosi del catania sono troppo pericolosi e troppo una merda e che perciò la partita non se la devono vedere senza se e senza ma....in tal caso, la Giustizia Sportiva in TOTALE AUTONOMIA può fare quello che vuole (o quasi). Io sarei anche d'accordo (perchè non esito a definire i tifosi catanesi delle VERE BESTIE)...ma il punto è proprio questo: è stato deciso questo? Quando e dove?

LupoDentrooo
12-04-2007, 19.07.55
Il Tar del Lazio ha revocato il decreto del Tar di Catania sulla squalifica del Massimino: rossazzurri costretti a giocare in campo neutro e senza pubblico fino al 30 giugno. Ma domani c'è un'udienza in Sicilia

Anche il sindaco di Catania Scapagnini e il presidente della provincia Lombardo a Roma. Ansa

ROMA, 12 aprile 2007 - Il Tar del Lazio ha accolto l'istanza della Figc e ha revocato il decreto con cui il presidente della quarta sezione del Tar di Catania aveva annullato le porte chiuse disposte dalla giustizia sportiva. I tifosi del Catania dunque non potranno avere accesso agli impianti sportivi dove si svolgeranno le partite casalinghe della loro squadra. Il Tar di Catania aveva annullato il 4 aprile la sanzione delle porte chiuse per le gare interne della società etnea connessa alla squalifica fino al 30 giugno inflitta dai tre livelli della magistratura sportiva dopo gli incidenti del 2 febbraio scorso in cui fu ucciso l'ispettore di Polizia Filippo Raciti.
DOMANI A CATANIA - Da un Tar all'altro. Oggi a Roma davanti a quello del Lazio, domani occhi puntati in Sicilia e al Tar di Catania. La decisione dei giudici romani, infatti, non blocca l'udienza camerale fissata per domani davanti alla quarta sezione del Tar etneo che, in composizione collegiale, dovrà decidere se convalidare o meno il decreto cautelare emesso dal suo presidente il 4 aprile scorso con il quale è stata sospesa la squalifica del Massimino accogliendo la richiesta di 82 tifosi rosso-azzurri. I giudici del Tar di Catania potranno valutare diversamente dai colleghi di Roma e, come fatto nel decreto cautelare, ritenere invece fondata la competenza e andare avanti. Potrebbero stralciare parte della richiesta, in particolare quella riguardante la responsabilità oggettiva e spedire quella parte degli atti a Roma, e mantenere quelli dell'interesse dei tifosi e permettere loro di assistere alle gare interne del Catania, anche lontano dal Massimo. Infine il Tar etneo potrebbe condividere la tesi della Figc e dei colleghi romani e inviare tutto il fascicolo al Tar del Lazio.
Gasport (javascript:apri_popup_methode_mailto('http://www.gazzetta.it/common/sendMail.php?email=Gazonline'))

Paolo
20-04-2007, 17.10.05
"Catania-Ascoli, gara valida per la 33.a giornata di serie A, inizialmente in programma domenica prossima sul neutro di Modena, si giochera' il 2 maggio alle 15. Lo ha stabilito il commissario ad Acta nominato dal Tar di Catania per far eseguire la sentenza che imponeva alla Federcalcio di far riaprire le porte dello stadio che ospita le partite dei siciliani. Decisione e data sono state prese d'intesa con la Lega Calcio, che ha indicato il 2 maggio come giorno disponibile per il recupero della partita."

Che casino!! :cool:

Professore
21-04-2007, 10.17.31
quando c'è di mezzo il catania succede sempre questo..vi ricordate il famoso campionato in cui dovevano essere reintegrati in cui ci furono due calendari contrapposti e noi che dovevamo giocare avellino-giarre ci ritrovammo in forse perchè il giarre secondo il giudice doveva giocare a catania?

avevano fatto tanto per radiarli una volta non li potevano radiare di nuovo...

se riprendono a giocare in casa forse si salvano, se continnuao a giocare in campo neutro retrocedono e vedrete che nonostante i soldi di pulvirenti la serie A la rivedranno difficilmente ed in fondo hanno sempre dimostrato che non è per loro

Paolo
24-04-2007, 13.53.19
"Si giochera' il 25 aprile alle 15 sul campo neutro di Modena la gara Catania-Ascoli. Lo ha stabilito un nuovo provvedimento del Tar della Sicilia.
Catania e Ascoli rimettono alla Lega Calcio la decisione finale sulla data e la sede della partita tra le due squadre, su cui vige l'incertezza dopo le sentenze del Tar.
Il Catania, con un comunicato, rende noto di aver inoltrato "diverse comunicazioni alla Lega professionisti affinche' si pronunci circa il comportamento che la societa' dovra' tenere in merito alla gara con l'Ascoli sul neutro di Modena prevista per il 2 maggio", anticipata pero' a sorpresa a domani da uno dei commissari nominati dallo stesso Tar catanese"

Non c'è proprio un limite al peggio in questa storia!
Viene comunicato alle due squadre di giocare solo due giorni prima del calcio d'inizio, per di più in campo neutro con tutti i problemi organizzativi e di preparazione alla partita che ne derivano soprattutto per il Catania che si gioca la salvezza!:disapprovo:
Vedremo come andrà a finire.

Paolo
02-05-2007, 16.30.14
Catania-Ascoli alla fine si è giocata oggi sul neutro di Verona, è finita 3-3 . Vinceva 3-1 l'Ascoli.