PDA

Visualizza versione completa : Avellino 1972-73

amantedelCalcio
18-02-2008, 23.09.13
Non so se e´la sezione giusta, ma visto i record di punti che stiamo stabilendo, ho fatto una ricerca storica sulle squadre che hanno fatto piu´punti dalla A alla C2 dal 1898 ad oggi ed ho trovato la vostra formazione che nel 1972-73 vinceva il campionato di serie C risultando al 17mo posto per numero di punti totalizzati su oltre 400 vincitrici di campionato, una delle poche (3) formazioni di serie C nei primi 20 posti.

Volevo chiedervi se qualcuno di voi puo´darmi qualche informazione in piu´su questa squadra che a leggere i numeri deve aver lasciato un ricordo indelebile nella vostra mente.

Grazie

Due Calzini
18-02-2008, 23.27.16
Non so se e´la sezione giusta, ma visto i record di punti che stiamo stabilendo, ho fatto una ricerca storica sulle squadre che hanno fatto piu´punti dalla A alla C2 dal 1898 ad oggi ed ho trovato la vostra formazione che nel 1972-73 vinceva il campionato di serie C risultando al 17mo posto per numero di punti totalizzati su oltre 400 vincitrici di campionato, una delle poche (3) formazioni di serie C nei primi 20 posti.

Volevo chiedervi se qualcuno di voi puo´darmi qualche informazione in piu´su questa squadra che a leggere i numeri deve aver lasciato un ricordo indelebile nella vostra mente.

Grazie

Mi spiace, non posso esserti d'aiuto. Io, nel '72/73, non ero nemmeno un'idea...

amantedelCalcio
19-02-2008, 00.13.52
In effetti hai ragione, sono passati 35 anni, e dovrei trovare dei Lupi sessantenni, e credo che su internet ce ne siano pochi, comunque chi sa qualcosa mi faccia sapere, a rigrazie

WAVE
19-02-2008, 02.22.01
In effetti hai ragione, sono passati 35 anni, e dovrei trovare dei Lupi sessantenni, e credo che su internet ce ne siano pochi, comunque chi sa qualcosa mi faccia sapere, a rigrazie

Bhe, hai trovato un lupo cinquantaduenne che seguì (allora sedicenne) le gesta quella grande squadra: la formazione che ricordo a memoria (che spero non mi tradisca :insicuro:) aveva tra i pali Miniussi, ex Inter, quasi a fine carriera ma affidabilissimo, terzini Codraro e Piaser, con Piccinini stopper e Fraccapani libero (allora il gioco a zona in Italia era praticamente sconosciuto), mediano di spinta Zoff; la mezzala di fatica era Zucchini mentre Nobili era l'altra mezzala, il numero 10, quello con più talento e senso del gol (l'anno successivo fu ceduto al Cagliari, mi pare in A). Poi c'erano sulle ali Marchesi a destra e Bongiorni a sinistra, con Pantani (altro ex di serie A, mi pare Bologna) che faceva il centravanti "tattico", come si diceva allora, cioè che aiutava a centrocampo. Se non sbaglio, una delle prime riserve era Pellizzaro, ala destra, che comportava lo spostamento di Marchesi al centro dell'attacco.

Comunque - e di questo sono certo - l'Avellino totalizzò sessantadue punti, frutto di ben ventotto vittorie, sei pareggi e sole quattro sconfitte (per i più giovani, la vittoria valeva due soli punti ;-) ) sulle trentotto partite di un campionato a venti squadre.
Eppure, non fu una promozione facile, perché sin dall'inizio Lecce e Acireale si portarono avanti, e resistettero molto a lungo: l'Acireale mollò solo verso la metà del girone di ritorno, e con il Lecce (che fece cinquantanove punti) la sfida durò fino alla fine, con il coronamento di uno scontro diretto a poche giornate dal termine (terz'ultima, se non sbaglio) che vincemmo 1-0 in casa, con tutta Avellino pavesata di biancoverde.
:sciarpa: :sciarpa::sciarpa::sciarpa::sciarpa:

amantedelCalcio
19-02-2008, 07.15.18
Ciao Wave e grazie,

sei stato gentilissimo e precisissimo, in effetti i punti finali furono 62, e se mi confermi il numero di vittorie quella squadra entra di diritto nella Top 10 delle squadre con piu´punti perche´con il sistema dei 3 punti a vittoria 28 vittorie contro soli 6 pareggi incidono molto di piu´di come le avevo calcolate io, (22 vittorie e 12 pareggi), ma si vede che l´allenatore era qualche avo di Zeman :D

Se vuoi approfondire il discorso ho tutte le tabelle elaborate, ma non chiedermi di postarle qui perche´hanno la cornice giallo-rossa e qualcuno potrebbe "sbestialirsi" peggio di un toro :D

Aldair
19-02-2008, 09.01.40
Confermo i numeri che avete dato :D

Partite 38
Vittorie 28
Pareggi 6
Sconfitte 4
Gol fatti 64
Gol subiti 18

Capocannonieri
Nobili 13
Pantani 10

ANGELO
19-02-2008, 09.15.49
e con il Lecce (che fece cinquantanove punti) la sfida durò fino alla fine, con il coronamento di uno scontro diretto a poche giornate dal termine (terz'ultima, se non sbaglio) che vincemmo 1-0 in casa, con tutta Avellino pavesata di biancoverde.
:sciarpa: :sciarpa::sciarpa:

A proposito di quei festeggiamenti, ricordo che fu una delle prime volte che vidi Avellino effettivamente tappezzata di biancoverde...Essendo molto piccolo, mi rimase impressa una frase scritta su di un muro dagli ultra (??? :eh?: :D :bah: ) di allora, che denotava tutta l'ingenuità, la genuinità del calcio di quei tempi: "Mentre il Lecce fa pipì, l'Avellino va in serie B"......:azz: :lol: :oops: :marameo:

OldSoccer
19-02-2008, 10.30.28
circolò anche una canzoncina sullo squadrone (.... e se ti manca 'o pane, c'è Fraccapani .... :D ) ....... devo fare qualche ricerca; se trovo il 45 giri (ma è molto difficile), lo emmepitreizzo

Lupo x sempre
19-02-2008, 12.14.51
A proposito di quei festeggiamenti, ricordo che fu una delle prime volte che vidi Avellino effettivamente tappezzata di biancoverde...Essendo molto piccolo, mi rimase impressa una frase scritta su di un muro dagli ultra (??? :eh?: :D :bah: ) di allora, che denotava tutta l'ingenuità, la genuinità del calcio di quei tempi: "Mentre il Lecce fa pipì, l'Avellino va in serie B"......:azz: :lol: :oops: :marameo:
LeCCe con 2 C come vuoi andare in serie B??????:schiatta: :schiatta: :schiatta:

il direttore
23-02-2008, 00.25.09
Avevo due anni, e abitavo nello stesso palazzo di Mr. Giammarinaro, quello di via Piave dove ha sede il club ultras. Perciò ero giò tifoso.

Professore
23-02-2008, 12.48.30
sui vari libri di storie biancoverdi è possibile trovare bellissdime foto di quel campionato sensazionale

Vasco
28-02-2008, 22.47.02
Comunque - e di questo sono certo - l'Avellino totalizzò sessantadue punti, frutto di ben ventotto vittorie, sei pareggi e sole quattro sconfitte (per i più giovani, la vittoria valeva due soli punti ;-) ) sulle trentotto partite di un campionato a venti squadre.

Rapportati ad oggi 90 punti... Porca troia... credo sia il massimo risultato in serie C:D

amantedelCalcio
29-02-2008, 00.22.15
Va bhe ho deciso di esaudire la tua curiosita´postando la tabella con i punti realizzati dalle squadre vincitrici di tutti i campionati dalla A alla C2 dal 1930 ad oggi (solo quelle con 71 o piu´punti).

Tutti i punti ottenuti nei campionati pre 3 punti per vittoria sono stati moltiplicati per un coeficiente 1,40 che tiene conto anche che parte dei punti sono stati ottenuti con dei pareggi, inoltre la media punti per partita e´stata moltiplicata per 34 in modo da avere dei dati campionati omogenei.

Buona lettura

http://img411.imageshack.us/img411/6507/over70webyv3.gif

IL NAPOLETANO
29-02-2008, 13.04.37
Va bhe ho deciso di esaudire la tua curiosita´postando la tabella con i punti realizzati dalle squadre vincitrici di tutti i campionati dalla A alla C2 dal 1930 ad oggi (solo quelle con 71 o piu´punti).

Tutti i punti ottenuti nei campionati pre 3 punti per vittoria sono stati moltiplicati per un coeficiente 1,40 che tiene conto anche che parte dei punti sono stati ottenuti con dei pareggi, inoltre la media punti per partita e´stata moltiplicata per 34 in modo da avere dei dati campionati omogenei.

Buona lettura

ma nche senso può mai avere?
O uno dispone dei risultati REALI e li ricalcola alla luce dei TRE punti, oppure non fa niente....che ridicolo approccio è quello di moltiplicare per un fattore statisticamente poco significativo?:eh?:

dumdum
29-02-2008, 13.14.41
Miniussi
Cotraro
Piaser
Zucchini
Piccinini
Fraccapani
Palazzese
Zoff
Marchesi
pantani
Nobili

............. Ho visto tutte le partite....esclusa quella con il Lecce (mi madre aveva paura e mi vietò di andare !!!!)

Aldair
29-02-2008, 13.25.54
O uno dispone dei risultati REALI e li ricalcola alla luce dei TRE punti, oppure non fa niente....che ridicolo approccio è quello di moltiplicare per un fattore statisticamente poco significativo?:eh?:
Vabbè, ma voleva solo la scusa per postare qualcosa di giallorosso sul forum :marameo:

Più giusta secondo me calcolare la media punti/partita (su base 3 punti a vittoria).

Inter 1988/89: 84 punti in 34 partite = 2,47 punti a partita
Avellino 1972/73: 90 punti in 38 partite = 2,37 punti a partita

Wolves
29-02-2008, 13.52.37

sennò non possono mettere l'Inter in testa:fuma:

amantedelCalcio
29-02-2008, 23.11.58
Innanzitutto si da il caso che ho potuto analizzare circa 50 campionati in cui si assegnavano 2 punti per vittoria potendovi aggiungere 1 punto per le vittorie reali perche´sono riuscito ad avere le statistiche complete, e su questi 50 campionati il rapporto tra punti ottenuti con i 3 punti e punti ottenuti con i 2 punti si e´attestavto tra 1.38 e 1.42, e quindi ho fatto la media a 1.40.

In secondo luogo la mia ricerca vuole essere solo il passatempo di una persona a cui piace la matematica e non una ricerca da far pubblicare dal CNR per quelle fortunatamente ci sei tu e tutti ci sentiamo in una botte di ferro.

Fatti un bel bagno di umilta´senti a me ne guadagneresti in immagine e tanto, anche perche´fra poco finirai per appiccicarti pure con la tastiera che si rifiuta di trasformare in testo le tue presunzioni.

P.S. Caro Aldair sai quanto ti stimo, ma mi spieghi quale sarebbe la differenza tra la tua media punti partita e la mia media punti partita moltiplicata per 34?

Lupoantico
29-02-2008, 23.32.40
Un altro bellissimo record di punti lo fece anche l'Ascoli, nel 77-78, l'anno in cui noi ed il Catanzaro, ex aequo al secondo posto, con 44 punti, FINIMMO INSIEME AI MARCHIGIANI IN SERIE A!!!!
Penso che il record piu' importante dell'Ascoli fu soprattutto quello del maggiore distacco sulla seconda (noi ed il Catanzaro, appunto): 17 punti, se non ricordo male!!!!!:clap:

Lupoantico
29-02-2008, 23.39.45
LeCCe con 2 C come vuoi andare in serie B??????:schiatta: :schiatta: :schiatta:

..e c'era pure un motivetto che faceva:.......E' forte, e' troppo forte sta squadra ra Avellino, è nnata pe fotte a te, Leccè, Leccè!!!!:schiatta:

Quello squadrone fece pure la finale di Coppa Italia di serie C, se non sbaglio perse 4-2 con il Monza, con il nostro dodicesimo, Violo, schierato all'ala sinistra, non ricordo per quale motivo!!!!:eh?:

Lupo x sempre
01-03-2008, 01.25.08
..e c'era pure un motivetto che faceva:.......E' forte, e' troppo forte sta squadra ra Avellino, è nnata pe fotte a te, Leccè, Leccè!!!!:schiatta:

Quello squadrone fece pure la finale di Coppa Italia di serie C, se non sbaglio perse 4-2 con il Monza, con il nostro dodicesimo, Violo, schierato all'ala sinistra, non ricordo per quale motivo!!!!:eh?:
4 a 2 con l'Alessandria.....;-)

WAVE
01-03-2008, 12.46.09
Bhe, hai trovato un lupo cinquantaduenne che seguì (allora sedicenne) le gesta quella grande squadra: la formazione che ricordo a memoria (che spero non mi tradisca :insicuro:) aveva tra i pali Miniussi, ex Inter, quasi a fine carriera ma affidabilissimo, terzini Codraro e Piaser, con Piccinini stopper e Fraccapani libero (allora il gioco a zona in Italia era praticamente sconosciuto), mediano di spinta Zoff; la mezzala di fatica era Zucchini mentre Nobili era l'altra mezzala, il numero 10, quello con più talento e senso del gol (l'anno successivo fu ceduto al Cagliari, mi pare in A). Poi c'erano sulle ali Marchesi a destra e Bongiorni a sinistra, con Pantani (altro ex di serie A, mi pare Bologna) che faceva il centravanti "tattico", come si diceva allora, cioè che aiutava a centrocampo. Se non sbaglio, una delle prime riserve era Pellizzaro, ala destra, che comportava lo spostamento di Marchesi al centro dell'attacco.

Eppure, non fu una promozione facile, perché sin dall'inizio Lecce e Acireale si portarono avanti, e resistettero molto a lungo: l'Acireale mollò solo verso la metà del girone di ritorno, e con il Lecce (che fece cinquantanove punti) la sfida durò fino alla fine, con il coronamento di uno scontro diretto a poche giornate dal termine (terz'ultima, se non sbaglio) che vincemmo 1-0 in casa, con tutta Avellino pavesata di biancoverde.
:sciarpa: :sciarpa::sciarpa::sciarpa::sciarpa:
Miniussi
Cotraro
Piaser
Zucchini
Piccinini
Fraccapani
Palazzese
Zoff
Marchesi
pantani
Nobili

............. Ho visto tutte le partite....esclusa quella con il Lecce (mi madre aveva paura e mi vietò di andare !!!!)

cavolo ... era Palazzese ! :oops: come mi è venuto Pellizzaro ?? :oops:

OldSoccer
03-03-2008, 18.32.07
4 a 2 con l'Alessandria.....;-)

e io c'ero, al Flaminio ...... :bua: :eheh: :bua:

Lupoantico
03-03-2008, 23.42.08
e io c'ero, al Flaminio ...... :bua: :eheh: :bua:

Scusa, se c'eri, puoi ricordare perchè fu schierato il secondo portiere Violo all'ala sinistra?

adorix
15-03-2008, 12.58.27
Scusa, se c'eri, puoi ricordare perchè fu schierato il secondo portiere Violo all'ala sinistra?

Ma è una domanda per metterlo alla prova???
Guarda che Old è stato il primo ultrà della storia dll'Us Avellino e conosce vita, morte e mircoli (pochi) della nostra squadra.
Fu lui nel '77 ad entrare in sala stampa e minacciare l'allenatore dopo una sconfitta e fu lui a creare i Green Old's che poi in seguito si trasformarono in Green Stars. Da quel momento uscì dal direttivo (per divergenze sul problema lame) ed abbandonò la curva Sud........

klaus54
16-03-2008, 08.36.31
Confermo i numeri che avete dato :D

Partite 38
Vittorie 28
Pareggi 6
Sconfitte 4
Gol fatti 64
Gol subiti 18

Capocannonieri
Nobili 13
Pantani 10

tra i cannonieri c'era anche desiderio Marchesi a quota 12,bongiorni a 9, zucchini (ex centravanti,trasformato a mediano da Giammarinaro) a quota 7..............mamma che squadra,nelle gare casalinghe,tranne che in 3-4 partite ha sempre segnato nei primi 10 minuti............un rullo compressore con 18 vittorie ed un pareggio(col chieti 1-1) fuori casa 10 vittorie,5 pareggi e 4 sconfitte(a lecce,ad acreale,a castellammare e a torre del greco)

Aldair
16-03-2008, 17.15.14
tra i cannonieri c'era anche desiderio Marchesi a quota 12,bongiorni a 9, zucchini (ex centravanti,trasformato a mediano da Giammarinaro) a quota 7..............mamma che squadra,nelle gare casalinghe,tranne che in 3-4 partite ha sempre segnato nei primi 10 minuti............un rullo compressore con 18 vittorie ed un pareggio(col chieti 1-1) fuori casa 10 vittorie,5 pareggi e 4 sconfitte(a lecce,ad acreale,a castellammare e a torre del greco)
Ho ricontrollato.
Questa la classifica marcatori dei Lupi nel 72/73:

13 Nobili (7 rig.)
12 Marchesi (1 rig.)
11 Pantani (1 rig.)
7 Zucchini
5 Bongiorni
3 Agostini, Codraro, Palazzese
1 Caocci, Vuerich, Zoff

Wolves
16-03-2008, 17.37.48
Ho ricontrollato.
Questa la classifica marcatori dei Lupi nel 72/73:

13 Nobili (7 rig.)

alla faccia 7 gol su rigore e 6 su azione...penso sia un record:eh?:

lupone61
16-03-2008, 23.29.56
al Flamino perdemmo per quella merdaccia di arbitro, tal Levrero di Genova, ancora lo ricordo quel figlio di grande troia! Non ditemi cosa fece ...è passata una vita ma, ricordo che la sconfitta fu da attribuire alla sua cervellotica direzione di gara! Eravamo tantissimi al flaminioquel giorno, io ero picoolo e mi aggregai amio fratello più grande....una festa malgrado la sconfitta!

Lupoantico
17-03-2008, 12.56.14
al Flamino perdemmo per quella merdaccia di arbitro, tal Levrero di Genova, ancora lo ricordo quel figlio di grande troia! Non ditemi cosa fece ...è passata una vita ma, ricordo che la sconfitta fu da attribuire alla sua cervellotica direzione di gara! Eravamo tantissimi al flaminioquel giorno, io ero picoolo e mi aggregai amio fratello più grande....una festa malgrado la sconfitta!

...si, Lupò, ma perchè Violo, il dodicesimo, fu schierato in avanti?????

Mr.1912
24-03-2008, 17.23.39
alla faccia 7 gol su rigore e 6 su azione...penso sia un record:eh?:

battuto solo da De Piero del dopo infortunio di Udine..:D:D

Mr.1912
24-03-2008, 17.25.02
comunque era uno squadrone..sarebbe stato bello viverlo quel torneo, dato che la prima gioia "da cosciente" che ho vissuto è stata la promozione del '95 in serie B a Pescara..