Visualizza versione completa : Sicurezza sul lavoro
Paolo79
10-03-2008, 08.49.13
......comunque, Paoletto caro, la STORIA DELL'U.S.AVELLINO esige un pò piu' rispetto da parte tua: ONN ANTONIO è STATO IL PIU' IMPORTANTE PROTAGONISTA DEL DECENNIO GLORIOSO DELLA SERIE A!!!!!!!:fuma:
Credo che meritino più rispetto le famiglie delle migliaia di operai morti sul lavoro per le negligenze dei padroni....
A parte questo, oltre ai dieci anni di serie A, ricordiamoci pure le serie C fatte con Leandro e Scichilone, con le salvezze all'ultima giornata e i record negativi di paganti...
Wolves
10-03-2008, 12.21.42
Credo che meritino più rispetto le famiglie delle migliaia di operai morti sul lavoro per le negligenze dei padroni....
credimi soprattutto nei cantieri la negligenza è degli operai non dei padroni... ti parla uno che ha tutta la famiglia che ha lavorato nei cantieri(in tutta la famiglia di mio padre...da generazioni solo mio padre non ha lavorato in cantiere tutta la vita...)
Paolo79
10-03-2008, 13.31.35
credimi soprattutto nei cantieri la negligenza è degli operai non dei padroni... ti parla uno che ha tutta la famiglia che ha lavorato nei cantieri(in tutta la famiglia di mio padre...da generazioni solo mio padre non ha lavorato in cantiere tutta la vita...)
Fai una cosa: fatti assumere da una ditta, una volta sul cantiere rifiutati di lavorare perchè la ditta non è provvista di tutti i dispositivi di sicurezza previsti dalla legge, e conta quanti secondi passano fino al calcio in culo che ti arriverà per comunicarti che sei licenziato...
IL NAPOLETANO
10-03-2008, 13.35.52
Fai una cosa: fatti assumere da una ditta, una volta sul cantiere rifiutati di lavorare perchè la ditta non è provvista di tutti i dispositivi di sicurezza previsti dalla legge, e conta quanti secondi passano fino al calcio in culo che ti arriverà per comunicarti che sei licenziato...
C'è del vero in quello che dite entrambi, ma proprio perchè è assai notorio che gli operai tendano a distrarsi, a dimenticarsi, ad essere superficiali...o anche a fare i lavativi e a disinteressarsi di certi aspetti....LA LEGGE prevede una serie di norme e di dispositivi da rispettare o di cui DOTARSI.
Il mancato rispetto di questi adempimenti mette il datore di lavoro nella scomoda posizione del COLPEVOLE, sia per la legge che per la morale comune. E d'altro canto, la possibilità che arrivi un incidente serio, una volta ripettate tutte le norme è davvero molto remota....:bah:
Wolves
10-03-2008, 18.23.02
C'è del vero in quello che dite entrambi, ma proprio perchè è assai notorio che gli operai tendano a distrarsi, a dimenticarsi, ad essere superficiali...o anche a fare i lavativi e a disinteressarsi di certi aspetti....LA LEGGE prevede una serie di norme e di dispositivi da rispettare o di cui DOTARSI.
Il mancato rispetto di questi adempimenti mette il datore di lavoro nella scomoda posizione del COLPEVOLE, sia per la legge che per la morale comune. E d'altro canto, la possibilità che arrivi un incidente serio, una volta ripettate tutte le norme è davvero molto remota....:bah:
certo... le norme vanno rispettate, mancano gli organi preposti a farle rispettare... per banalizzare, nei cantieri i caschi ci sono sempre e comunque... quanti sono gli operai che li indossano sempre? e se cade un calcinaccio in testa a un operaio è colpa del datore di lavoro?... Quando si costruiscono i ponteggi spesso non si infilano tutti i bulloni che si dovrebbe,,, perchè tanto regge,e chi ci lavora lo sa... ma se per caso dovesse crollare, è colpa del datore di lavoro?
ci sono tanti casi in cui le colpe sono dei datori di lavoro che prestano poca attenzione alle misure di sicurezza, ma molte volte(forse la maggior parte) sono anche gli operai/lavoratori che tendono a "distrarsi"
Due Calzini
10-03-2008, 18.34.17
Sono d'accordissimo.
Paolo79
11-03-2008, 07.55.32
per banalizzare, nei cantieri i caschi ci sono sempre e comunque...
Forse sei abituato ai cantieri romani....
ombra
11-03-2008, 08.40.32
Forse sei rimasto un pò indietro.
Senza un piano della sicurezza il cantiere non lo apri nemmeno... (che poi ci stanno 3 caschetti per 15 operai... e che t'ho dico a fà...).
Paolo79
11-03-2008, 09.18.18
Forse sei rimasto un pò indietro.
Senza un piano della sicurezza il cantiere non lo apri nemmeno... (che poi ci stanno 3 caschetti per 15 operai... e che t'ho dico a fà...).
Cioè, non aggio capito, so' rimasto arreto però tengo ragione...?!
Lupo x sempre
11-03-2008, 10.07.48
un poco ragione......
tanto arreto.........:schiatta: :schiatta: :schiatta:
OldSoccer
11-03-2008, 10.38.19
Credo che meritino più rispetto le famiglie delle migliaia di operai morti sul lavoro per le negligenze dei padroni.......
Paole' ...... :bah:
ancora co' 'sti padroni :azz: E basta ! nel '68 tu non eri manco nato ........ Leggi il grande Pietro Ichino - anzi, giovedì te lo regalo io un libro del prof.
Immaginerai che, per la professione che svolgo, di infortuni sul lavoro un po' ne capisco. E sto seriamente pensando di scrivere un libro.
Qualche aneddoto, documentabile:
-) mentre era intenta alla pulizia dei pavimenti, urtava ripetutamente con la scopa l'interstizio inferiore di un armadietto, determinando la caduta di un secchio in metallo che la colpiva al capo, causando un leggero trauma cranico commotivo
-) durante la pausa pranzo, a mezzo di una scala saliva sulla macchina taglialegno, in funzione, forzava il blocco di sicurezza, ed inseriva la mano dx del pertugio di manutenzione, riportando il taglio di tre dita
-) durante la normale attività alla pressa 2 ton (che, per funzionare, ha bisogno della contemporanea pressione di due pulsanti, uno da attivare con la mano dx e l'altro con la mano sx), intento a tergiversare (sic !) con un collega, poneva la mano sx sul banco durante l'azionamentoi del macchianrio, e si procurava lo schiacciamento delle cinque dita
e tralascio altri, più gravi e ancora più stronzi.
E comunque la 626 e le altre OTTIME leggi in materia di sicurezza tendono non già a ricoprire di sicurezza la macchina, ma ad INFORMARE il lavoratore dei rischi connessi all'attività. E di questo, ovviamente, i sindacati si interessano poco .......... :nah:
io lavoro da anni in qst settore e le cose nn sono migliorata più di tanto!!!
il piano sicurezza??????? molti nn lo presentano.....ci sono ditte che fanno firmare la consegna di tutto il materiale di sicurezza ad ogni operaio.... all'atto pratico nada!!!!
e qnd arriva qlc ispettore sui cantieri la negligenza è degli operai che nn si mettono il caschetto!!!:azz:
Paolo79
11-03-2008, 11.11.15
Paole' ...... :bah:
ancora co' 'sti padroni :azz: E basta ! nel '68 tu non eri manco nato ........ Leggi il grande Pietro Ichino - anzi, giovedì te lo regalo io un libro del prof.
Immaginerai che, per la professione che svolgo, di infortuni sul lavoro un po' ne capisco. E sto seriamente pensando di scrivere un libro.
Qualche aneddoto, documentabile:
-) mentre era intenta alla pulizia dei pavimenti, urtava ripetutamente con la scopa l'interstizio inferiore di un armadietto, determinando la caduta di un secchio in metallo che la colpiva al capo, causando un leggero trauma cranico commotivo
-) durante la pausa pranzo, a mezzo di una scala saliva sulla macchina taglialegno, in funzione, forzava il blocco di sicurezza, ed inseriva la mano dx del pertugio di manutenzione, riportando il taglio di tre dita
-) durante la normale attività alla pressa 2 ton (che, per funzionare, ha bisogno della contemporanea pressione di due pulsanti, uno da attivare con la mano dx e l'altro con la mano sx), intento a tergiversare (sic !) con un collega, poneva la mano sx sul banco durante l'azionamentoi del macchianrio, e si procurava lo schiacciamento delle cinque dita
e tralascio altri, più gravi e ancora più stronzi.
E comunque la 626 e le altre OTTIME leggi in materia di sicurezza tendono non già a ricoprire di sicurezza la macchina, ma ad INFORMARE il lavoratore dei rischi connessi all'attività. E di questo, ovviamente, i sindacati si interessano poco .......... :nah:
Leà, io non ho detto che ogni volta che muore un operaio la colpa è del datore di lavoro... Io analizzavo, nella fattispecie, i casi dell'edilizia (perchè Sibilia quello fa, o, se è diventato industriale, mi sò perso qualche passaggio) e mi limito a giudicare per quello che vedo: durante i miei anni senesi ne ho visti tanti di cantieri per strada, e devo dire che non ho mai visto un operaio senza casco protettivo e senza fune di sicurezza, nè mai un'impalcatura senza la barra fermapiede e la rete di sicurezza e così via... Ma nei miei quasi trent'anni caprigliesi non ho visto quasi mai un operaio col casco in testa, per bene che vada d'estate tengono il cappello fatto col giornale, vedo arrivare i camion delle impalcature che per lo più consistono in 4 ferri arrugginitisi negli anni e 4 tavoloni, vedo ragazzini di 14 anni (dubito che siano regolarmente assunti) salirci su e intonacare o tompagnare alla "Via col vento", vedo operai mettere le guaine sui tetti facendo perno esclusivamente sulle proprie gambe... Allora io mi chiedo "Ma 'sti operai sono tutti temerari e sprezzanti del pericolo, o vuoi vedere che queste sono le condizioni in cui li fanno lavorare..?" Poi la 626, i piani di sicurezza, le certificazioni e tanti altri cazzi sono cose belle assai, ma che hanno un costo per le imprese e quindi, come la maggior parte delle cose qua al sud, restano sulla carta, perchè "Tutti quanti amma campà (ma se si deve scegliere muore l'operaio) e s'adda chiure n'uocchio", non fa niente se ogni tanto c'è chi li chiude per sempre tutti e due.
N.B.: Non sto dicendo che tutte le imprese lavorino così, ma sto parlando di un fenomeno preoccupantemente diffuso.
OldSoccer
11-03-2008, 11.17.34
il piano sicurezza??????? molti nn lo presentano.....ci sono ditte che fanno firmare la consegna di tutto il materiale di sicurezza ad ogni operaio.... all'atto pratico nada!!!!
e qnd arriva qlc ispettore sui cantieri la negligenza è degli operai che nn si mettono il caschetto!!!:azz:
Aeee ! :bah:
Che ci siano aziende che se ne fottono, è indubbio ! ed esisteranno fino a quando gli Enti pubblici continueranno ad appaltare "al massimo ribasso", questa la vera nefandezza (ma com'è che i lavori più o meno grandi in provincia si appaltano sempre a ditte e dittarelle del napoletano e del casertano ?)
Ma che dalla redazione del piano di sicurezza ne discenda, automaticamente, la garanzia assoluta per la salute dei lavoratori ..... vabbuo'.
Anche sui MPI ho visto e letto cose assurde: a che cacchio serve il caschetto se tu operaio, pe' pazzia' coi colleghi, ti metti a correre su un solaio in costruzione che cede ......... oppure che tu, medico (???), mentre operi un paziente HIV positivo ti levi gli occhiali di protezione perchè fa caldo e ti finisce uno schizzo di sangue nell'occhio ?
Ma veramente pensate che un'azienda multinazionale, un colosso come la ThyssenKrupp, peraltro tedesca, non avesse rispettato le norme in materia di sicurezza ?
E lo sapete che esiste un livello di responsabilità (pure penale) anche per il personale ?
Non generalizziamo, il problema è serio, e va affrontato, torno a dire, incentivando soprattutto la formazione dei lavoratori, anche sanzionando pesantemente il lavoratore che non si attiene alle procedure ed alle regole in materia di sicurezza.
Ma il nostro è il paese di Pulcinella e dei Pulcinella ....... e non basta, ad esempio, rubare in azienda o non fare una beneamata mazza (nella pubblica amministrazione), o andare a fare le regate mentre si è in malattia (un giudice di Vicenza) per essere licenziati.
LupoDan
11-03-2008, 11.22.57
Aeee ! :bah: ....... e non basta, ad esempio, rubare in azienda o non fare una beneamata mazza (nella pubblica amministrazione), o andare a fare le regate mentre si è in malattia (un giudice di Vicenza) per essere licenziati.
Ti devi trombare la moglie del capo, funziona sempre. :fuma:
Aeee ! :bah:
Che ci siano aziende che se ne fottono, è indubbio ! ed esisteranno fino a quando gli Enti pubblici continueranno ad appaltare "al massimo ribasso", questa la vera nefandezza (ma com'è che i lavori più o meno grandi in provincia si appaltano sempre a ditte e dittarelle del napoletano e del casertano ?)
perchè fanno il massimo ribasso!!!!!!!!!!!sono più bravi dei ns conterranei....dal casertano e dal napoletano arrivano 20 buste redatte dalla stessa ditta.....calcolo media ribasso....gara appaltata....e poi presentano ribassi ai quali le ditte del posto nn lo lavorerebbero mai!!!!!appaltare a quei ribassi significa rimetterci!!!!
OldSoccer
11-03-2008, 11.28.04
Leà, io non ho detto che ogni volta che muore un operaio la colpa è del datore di lavoro... Io analizzavo, nella fattispecie, i casi dell'edilizia (perchè Sibilia quello fa, o, se è diventato industriale, mi sò perso qualche passaggio) e mi limito a giudicare per quello che vedo: durante i miei anni senesi ne ho visti tanti di cantieri per strada, e devo dire che non ho mai visto un operaio senza casco protettivo e senza fune di sicurezza, nè mai un'impalcatura senza la barra fermapiede e la rete di sicurezza e così via... Ma nei miei quasi trent'anni caprigliesi non ho visto quasi mai un operaio col casco in testa, per bene che vada d'estate tengono il cappello fatto col giornale, vedo arrivare i camion delle impalcature che per lo più consistono in 4 ferri arrugginitisi negli anni e 4 tavoloni, vedo ragazzini di 14 anni (dubito che siano regolarmente assunti) salirci su e intonacare o tompagnare alla "Via col vento", vedo operai mettere le guaine sui tetti facendo perno esclusivamente sulle proprie gambe... Allora io mi chiedo "Ma 'sti operai sono tutti temerari e sprezzanti del pericolo, o vuoi vedere che queste sono le condizioni in cui li fanno lavorare..?" Poi la 626, i piani di sicurezza, le certificazioni e tanti altri cazzi sono cose belle assai, ma che hanno un costo per le imprese e quindi, come la maggior parte delle cose qua al sud, restano sulla carta, perchè "Tutti quanti amma campà (ma se si deve scegliere muore l'operaio) e s'adda chiure n'uocchio", non fa niente se ogni tanto c'è chi li chiude per sempre tutti e due.
N.B.: Non sto dicendo che tutte le imprese lavorino così, ma sto parlando di un fenomeno preoccupantemente diffuso.
E pure tu hai ragione, però è anche colpa tua :P
Mi spiego:
se devi comprare un vestito, addo' vai ? specie se, come millanti, sei un povero proletario ....... :eheh:
Vai nel negozietto dove trovi la grande firma, magari, al 50% di sconto, e non nel negozio "titolato", dove il prezzo è fisso. Bene, hai sparagnato, ma ti sei chiesto mai il perchè ? non è che forse quel negozietto tiene le commesse "a nero", le fa lavorare 12 ore al giorno, magari pure con qualche prestazione "extracontrattuale", e le paga, se va bene, 400 €uro al mese ?
E se devi ristrutturare una tua proprietà, te li fai fare due preventivi o no ? e che scegli, l'azienda edile regolare, con gli operai cartellinati e assunti, con l'ingegnere che sta' la' a romp' 'o cazzo ogni due giorni ...... o affidi tutto a Mast'Alfonso, che co' tre guagliuni ti fa il lavoro ad un terzo ?
Tieni presente che un operaio edile, il più scafesso, costa almeno 23.000 €uro all'anno - quindi se io, regolare, ti devo fare un mese di lavoro con tre operai, solo di costo vivo manodopera ti devo fatturare almeno 6.000 €uro, oltre al resto ed all'utile che, evidentemente, deve esserci.
OldSoccer
11-03-2008, 11.36.28
Ti devi trombare la moglie del capo, funziona sempre. :fuma:
la casistica giurisprudenziale contraddice il tuo assunto ! dipendente reintegrato, e datore di lavoro cornuto e mazziato.
Ave all'articolo 18 :azz:
OldSoccer
11-03-2008, 11.38.00
perchè fanno il massimo ribasso!!!!!!!!!!!sono più bravi dei ns conterranei....dal casertano e dal napoletano arrivano 20 buste redatte dalla stessa ditta.....calcolo media ribasso....gara appaltata....e poi presentano ribassi ai quali le ditte del posto nn lo lavorerebbero mai!!!!!appaltare a quei ribassi significa rimetterci!!!!
e nessuno (amministratori, direttori dei lavori, magistrati) che si chiede mai: "ma comm' fa ?"
Due Calzini
11-03-2008, 11.39.04
perchè fanno il massimo ribasso!!!!!!!!!!!sono più bravi dei ns conterranei...
Sono più "bravi" o sono più camorristi?
Paolo79
11-03-2008, 11.40.32
la casistica giurisprudenziale contraddice il tuo assunto ! dipendente reintegrato, e datore di lavoro cornuto e mazziato.
Ave all'articolo 18 :azz:
Giustissimo..!!! Se il datore di lavoro s'è sposato a 'na zoccola 'a colpa non è mica 'e l'operaio...!!!!
OldSoccer
11-03-2008, 11.43.09
Sono più "bravi" o sono più camorristi?
Tomma', io me la prendo con chi non se ne accorge ! A meno che non ci scappa il morto, o il camion incendiato.
I grandi giornalisti locali un'inchiestuccia del genere non la fanno; eppure sarebbe facile: le gare sono atti pubblici, fatti le fotocopie e due conti ...... ma è meglio riprendere le lotte per la munnezza o inventare le risse negli spogliatoi ................
Paolo79
11-03-2008, 11.44.30
Vai nel negozietto dove trovi la grande firma, magari, al 50% di sconto, e non nel negozio "titolato", dove il prezzo è fisso. Bene, hai sparagnato, ma ti sei chiesto mai il perchè ? non è che forse quel negozietto tiene le commesse "a nero", le fa lavorare 12 ore al giorno, magari pure con qualche prestazione "extracontrattuale", e le paga, se va bene, 400 €uro al mese ?
E se devi ristrutturare una tua proprietà, te li fai fare due preventivi o no ? e che scegli, l'azienda edile regolare, con gli operai cartellinati e assunti, con l'ingegnere che sta' la' a romp' 'o cazzo ogni due giorni ...... o affidi tutto a Mast'Alfonso, che co' tre guagliuni ti fa il lavoro ad un terzo ?
La colpa è principalmente del titolare e di Mast'Alfonso, in seconda battuta c'è l'organo che SAREBBE preposto al controllo affinchè i due siano in regola, al terzo posto le commesse e i vagliuni che hanno accettato un lavoro in nero (ma quando l'alternativa è stare davanti al bar senza neanche i soldi per il caffè è difficile dire di no), e di conseguenza IO, anche se non è che, entrando in un negozio, possa chiedere alle commesse le copie del contratto... Co' Mast'Alfonso invece DOVREI essere più indiscreto...
OldSoccer
11-03-2008, 11.44.58
Giustissimo..!!! Se il datore di lavoro s'è sposato a 'na zoccola 'a colpa non è mica 'e l'operaio...!!!!
vuless' vere' a te che arrivi in ufficio con le corna girate :fuma: e il tuo impiegato ti fa l'occhiolino, e poi ti chiede un permessino di due ore ..... r.o.l., CCNL docet :D
Due Calzini
11-03-2008, 11.48.23
Tomma', io me la prendo con chi non se ne accorge !
Ma io son con te!
E il discorso che fai tu (soprattutto la domanda retorica: "ma com'è che nessuno si chiede mai comm cazz fann?"), l'ho sentito innumerevoli volte anche da mio padre, che sui cantieri (dal nolano alla valle caudina), sia in qualità di direttore dei lavori che come "semplice" progettista, ci sta da più di trent'anni...
E d'altronde, basta leggere (fatto ultimamente) la seconda parte di "Gomorra" per avere...conferme su ciò che già si sa.
ombra
11-03-2008, 11.59.11
Nel senso che gli operai se ne fottono del caschetto e/o misure di sicurezza (in generale).
"Fa caldo, non lo sopporto", "non ci sono abituato" ecc.
Per quanto mi riguarda, la soluzione è abbastanza semplice. Quando arrivo io in cantiere, chi è senza misure di sicurezza se ne va a casa la prima volta, la seconda viene allontanato definitivamente dal cantiere con relativa nota all'impresa (che paga la penale). Mò, secondo te, all'impresa che conviene: comprare caschetti ed accessori vari (un cantiere medio spende intorno ai 3/4000 euro LA PRIMA VOLTA), o pagare una penale di 3/400 euro AD OPERAIO...
Leggi sopra per quanto riguarda gli operai (il 90% delle volte sono loro a NON VOLERLO); per il piano della sicurezza ti stai confondendo: se non lo presentano il lavoro NON POSSONO aggiudicarselo (per il pubblico), nel privato le cose sono un pò diverse, ed è in questi casi che i controlli dovrebbero funzionare meglio (ma stai certa che MEDIAMENTE le imprese si cautelano in tante piccole maniere).
P.S.: si stava parlando di sicurezza sul lavoro.
Paolo79
11-03-2008, 12.09.16
Mò, secondo te, all'impresa che conviene: comprare caschetti ed accessori vari (un cantiere medio spende intorno ai 3/4000 euro LA PRIMA VOLTA), o pagare una penale di 3/400 euro AD OPERAIO...
All'impresa conviene non spendere i 4000 euro la prima volta e, in un modo o nell'altro, tenersi buono chi controlla (non sò tutti com'a te Viciè...)
ombra
11-03-2008, 14.30.51
All'impresa conviene non spendere i 4000 euro la prima volta e, in un modo o nell'altro, tenersi buono chi controlla (non sò tutti com'a te Viciè...)
Non conviene, a meno che non siano tutti di vedute ristrette come quel cacacazzi dell'amico tuo :D :D :D
Tomma', io me la prendo con chi non se ne accorge ! A meno che non ci scappa il morto, o il camion incendiato.
I grandi giornalisti locali un'inchiestuccia del genere non la fanno; eppure sarebbe facile: le gare sono atti pubblici, fatti le fotocopie e due conti ...... ma è meglio riprendere le lotte per la munnezza o inventare le risse negli spogliatoi ................
forse perchè sia a livello locale che nazionale, i giornalisti rispondono agli stessi soggetti che lucrano sugli appalti :eheh:
e poi, mica si può bloccare l'economia solo per qualche incidente :nono:
vBulletin v3.6.4, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it