PDA

Visualizza versione completa : 24 Giugno 1995

Due Calzini
24-06-2008, 00.07.06
E' passata da pochi minuti la mezzanotte e siamo già all'alba di un nuovo giorno, ma questo topic dovevo aprirlo per primo perché la ricorrenza è di quelle che meritano.

24 Giugno 1995, stadio Adriatico di Pescara (conservo ancora il biglietto): una delle più intense ed estenuanti emozioni regalataci dal Lupo.
Oltre 10mila cuori (se qualcuno ha foto, che posti) a palpitare sugli spalti dell'impianto abruzzese, compreso il mio, collocato in tribuna.

Un'indimenticabile giornata...finché campo, mai dimenticherò l'attimo in cui intravidi Landucci respingere il rigore di Costantini: il cuore mi stava uscendo dal petto.

AtaLupo
24-06-2008, 00.32.34
http://www.tifonet.it/fotousr2/12917_19082004152556.jpg

Questa piacerà particolarmente a qualche utente di questo forum (compreso chi ha aperto il topic ;-))...

http://www.tifonet.it/fotousr2/15797_16062005151105.jpg

Questa dice TUTTO

http://www.tifonet.it/fotousr2/12917_19082004152445.jpg

Lupo x sempre
24-06-2008, 00.39.17
io stavo proprio nella zona dei newbush.... quella della seconda foto....
ricordo anche i particolari di quella giornata....
la partenza da pomigliano con papà..... la sosta ad avellino per prendere mio zio...... l'arrivo a pescara via bifernina che mi sembrò lunghissima..... il parcheggiare a 2 km dallo stadio..... l'ingresso alle 16 ben un'ora e mezza prima della gara....
i 120 minuti..... l'infortunio a Provitali(eravamo già privi di Fresta e Fornaciari......) il vantaggio del gualdo con tomassini..... la paura..... il rigore di esposito e il boato del nostro settore.... la traversa di cavallo pazzo.... i supplementari col miracolo di Verderame su colpo di testa di Roberto Carannante a un minuto dai penalties.....
la sequenza dei rigori con gli errori di Fioretti(traversa) e Tommassini(parato.....) Cudini che calcia fuori..... il palo di Di Napoli che ci rimette pari..... la terra alzata da Bocchino nel segnare il suo rigore..... e la parata decisiva di Landucci su Costantini......
l'invasione di campo..... la gioia del viaggio di ritorno....
la mia prima promozione..... una gioia indescrivibile......uno dei tanti giorni memorabili passati accanto a questa maglia meravigliosa....

Hirpus
24-06-2008, 00.42.17
io c'ero ,ero un adolescente,mi ricordo quel fiume di gente che andavamo verso pescara,quelle strade verso l'abruzzo piene di pulman e di macchine,l'attesa della partita,il gol di de napoli su punizione,il rigore di esposito,la traversa di esposito su sforbiciata su cross di marino che ci fece gridare al gol,la paura dei rigori e poi quella maglietta giallina di landucci che correva ad abbracciare i compagni,emozioni che non dimentichero' mai ,mi misi a piangere dalla gioia,poi il ritorno verso l'irpinia e ad aspettare il treno biancoverde in stazione ,dove c'erano ,migliaia di persone,un entusiasmo cosi' l'ho visto solo poche volte,non dimentichero' mai quel giorno!

Lupo x sempre
24-06-2008, 00.43.37
io c'ero ,ero un adolescente,mi ricordo quel fiume di gente che andavamo verso pescara,quelle strade verso l'abruzzo piene di pulman e di macchine,l'attesa della partita,il gol di de napoli su punizione,il rigore di esposito,la traversa di esposito su sforbiciata su cross di marino che ci fece gridare al gol,la paura dei rigori e poi quella maglietta giallina di landucci che correva ad abbracciare i compagni,emozioni che non dimentichero' mai ,mi misi a piangere dalla gioia,poi il ritorno verso l'irpinia e ad aspettare il treno biancoverde in stazione ,dove c'erano ,migliaia di persone,un entusiasmo cosi' l'ho visto solo poche volte,non dimentichero' mai quel giorno!
la punizione la segnò Tommassini..... esposito la traversa la prese al volo.... calciando di collo.... non in semirovesciata......

AtaLupo
24-06-2008, 00.45.52
Io a Pescara ci andai in treno (così come a Reggio Calabria per la semifinale). Il viaggio di ritorno fu indescrivibile...arrivammo ad Avellino quasi all'alba. Io mi presentai a casa verso le 9 di mattina ancora tutto 'mbriaco (tra l'altro non mi ricordo come ci arrivai a casa...ma tant'è...:lol:).

Quanti ricordi quella trasferta...madò...

Aldair
24-06-2008, 10.03.52
la punizione la segnò Tommassini..... esposito la traversa la prese al volo.... calciando di collo.... non in semirovesciata......
e il cross era di Minuti (esterno destro), non di Marino :eheh:

Lilith Varg
24-06-2008, 10.06.31
io non c'ero a pescara. dovevo ancora compiere nove anni. ma la partita la vidi tutta ad avellino in tv. ero un bambino, mica potevamo perdere??

Paolo79
24-06-2008, 13.23.23
Anche per me quella fu la prima promozione... Tante emozioni, ma la ricordo con un po` di tristezza, perche` in macchina con me quel giorno c`era un ragazzo (allora bambino) che dall`agosto scorso non c`e` piu`...

Due Calzini
24-06-2008, 13.33.17
Peccato non vi siano foto anche della tribuna, dove mi trovavo io. Era zeppa anche quella, con un colpo d'occhio complessivo che, in trasferta, ho rivisto (forse) solo a Crotone nel Maggio 2003.

Comunque, nella seconda foto postata da Atalupo, ben visibile, in primo piano, in piedi sulla balaustra, un utente da poco registratosi...:fischia:

ANGELO
25-06-2008, 11.09.17
Nonostante le ultime prodezze-promozioni a dir poco incredibili (contro il Napoli e con il miracolo Rivaldo...) quella di Pescara a livello emozionale, per me almeno, rimane insuperabile......12.000 cuori tifare all'unisono sino alla fine come in quella gara, li ho visti poche altre volte. !!!!
Uno spettacolo indimenticabile !!!!

Due Calzini
25-06-2008, 14.05.39
Nonostante le ultime prodezze-promozioni a dir poco incredibili (contro il Napoli e con il miracolo Rivaldo...) quella di Pescara a livello emozionale, per me almeno, rimane insuperabile......12.000 cuori tifare all'unisono sino alla fine come in quella gara, li ho visti poche altre volte. !!!!
Uno spettacolo indimenticabile !!!!

A me, invece, al di là dell'esodo di massa, quella trasferta è rimasta particolarmente nel cuore per diversi motivi:

1) E' stata la "mia" prima promozione. Fino ad allora avevo assistito al crepuscolo del decennio d'oro (parte del campionato 1986/87 e quello successivo, 1987/88, terminato con l'amara retrocessione) e al declino definitivo, culminato con la gestione Tedeschi;

2) Nel librone biancoverde, nella storia (unica nel suo genere) di questa squadra, solita battersi contro tutto e tutti ed esaltarsi nei momenti in cui sembra spacciata, destinata a soffrire e a far soffrire fino all'ultimo, a...sudarsi le conquiste così come scritto nel DNA della terra e della gente che rappresenta, non poteva mancare un "drammatico" epilogo ai calci di rigore.
Siccome di coppe e competizioni internazionali, noi, non ne abbiamo disputate, ecco giungere una finale "secca" dove vivere l'emozione di questa lotteria.
Per la verità, in un'altra occasione, anni dopo, il destino ci avrebbe riservato la medesima sorte: per la finale di Supercoppa contro il Treviso. Ma, nonostante in palio vi fosse la possibilità di alzare il primo trofeo della nostra storia, l'importanza dell'evento, rispetto al pomeriggio di Pescara, fu marginalissima.