PDA

Visualizza versione completa : Dirigenti senza palle e, ahimè, senza testa

LupoDentrooo
17-04-2007, 12.37.54
Ci sono immagini, foto, che valgono romanzi. Sono anche meglio: non hanno bisogno di fiumi di parole. Io che scrivo papielli, e questo sarà lunghissimo, ne ho la consapevolezza.

Io mi ricordo, ancora, quel pullman che lasciava lo stadio di Avellino, per portarsi a Gubbio.
Quella immagine non l’ho mai dimenticata e ad essa, più di una volta, sono ritornato nei giorni della grande cavalcata. L’invincibile armata, gli applausi scroscianti, i record, le pagini nazionali, l’interessamento di grandi club ai fuoriclasse biancoverdi, espolosi o rilanciati, la ritrovata parola e le passerelle di alcuni dirigenti, finanche le inversioni ad U o l’ammacchiamento, in attesa di tempi “migliori”, di tanti, di troppi, tutto ha le sue radici in quella immagine.

Quel pullman, quel giorno, vide salire a bordo solo qualche raro rappresentante della cosiddetta vecchia guardia, il volto rassegnato e scettico, qualche giovane acquisto, allora oggetto tutto da scoprire, tanti ragazzini primavera ed era, soprattutto, carico dei resti dell'amarezza per la cocente retrocessione, del disorientamento per le vicende iscrizione e del pessimismo più nero per il futuro.
Quando mise in moto, quando le ruote iniziarono i primi giri, si videro solo le mani di qualche genitore venuto ad accompagnare i tanti ragazzini. Non c’era folla alla cantina, allora. Non c’era folla.
Per esperienza mia lavorativa, mi sembrava di rivedere la partenza per certe gite scolastiche; ci fosse stato l'audio, avrei di certo ascoltato, da qualche padre o quale madre a terra, la classica frase: "Mi raccomando, fate attenzione".

Il mezzo poi si allontanò, anonimo. Anonimo in tutti i sensi, neanche la scritta US.Avellino aveva..

La sera, parlando con Angelo (Angiolè, ricordi quella telefonata?), ci lasciammo andare ad una considerazione:
"quanta tristezza in quella partenza per il ritiro: la sintesi di quello che è oggi il momento che vivono l'Avellino e l'ambiente" e poi…poi provammo a spezzare quel momento con una amara battuta: "speriamo che abbiano messo, almeno, la nafta sufficiente per raggiungere l'Umbria".

...e mi ricordo, ancora, i primi giorni di ritiro. Arrivarono calciatori con la valigia in mano e, soprattutto, con la testa altrove. Si sommarono agli altri eroi, stanchi, svuotati, distratti, già presenti, i Cecere, i Puleo, i Moretti...
Vi ricordate? Io sì! Di loro, della loro presenza in ritiro si raccontava degli incontri coi procuratori: “quello va”.. “no, per ora resta”… “ha prolungato”… “vuole andare via”… “no,vogliono mandarli via”… “debbono mandarli via”…. “Nanu li ha epurati”…
Solo di questo si raccontava del loro stare a Gubbio.

...e mi ricordo, ancora, che arrivò qualche giovane per allenarsi e magari, non si sa mai, da tesserare. E le battute sui figli di papà, allevati dall'Avellino, io me le ricordo bene: "dopo il figlio di Altobelli, il figlio di Zenga, apriamo l’asilo nido".

...e mi ricordo che arrivò anche qualche calciatore nuovo...la sera...per partire il giorno dopo, per mancato accordo o altro.

…e mi ricordo delle problematiche, dei dubbi, delle zavorre, come se ne mancassero, come se ne mancassero, che derivavano dal non conoscere il campionato di appartenenza.

Tutto questo, mentre le altre squadre, costruite sborsando cifre enormi, ritenute, dagli esperti, vere Ferrari… mo’ ce vo’, mo’ ce vo’, coi propri tecnici, lavoravano e provavano…provavano e costruivano, su rose certe, sull’entusiasmo, sulla serenità.

Dove eravate voi, voi dotti, medici e sapienti, voi nani e ballerine, quando un tecnico, giunto ad Avellino, tra lo scetticismo generale, mio compreso, si abbracciò la croce e senza guardare il nome, l'età e la situazione dei singoli, il fatto che, di quegli allievi, molti sarebbero andati via, si buttò nel lavoro con la passione, la serietà e l'impegno di chi in ritiro ha una rosa vera?

Quei pochi, anzi quei rari rappresentati dei mezzi di informazione che avevano reputato giusto e conveniente seguire le vicende di quei giorni, stando a Gubbio e non, come la stragrandissima maggioranza, restandosene ad Avellino, perchè "ma che iammo a vere’, ‘i creature?", raccontavano di un tecnico che fin dal primo allenamento, anche col più scarso dei primavera, lavorava e sudava, sudava e lavora...e spiegava. Spiegava del significato del gruppo, del valore del lavoro, delle regole da seguire, del rispetto. E spiegava quale movimento fare, quale la posizione da tenere...e fermava la seduta per ripetere con maniacale precisione quella azione o quello schema.
D'Acierno dirà, in seguito, che solo da Zeman aveva visto curare tantissimo l'aspetto tattico.

E che si trovasse dinanzi a calciatori che, poi, non avrebbero "rappresentato" l'Avellino del campionato, non smontava la voglia di lavorare di quell'uomo solo. Lavorava e sudava, sudava e lavorava...e spiegava...e provava e riprovava.

...e mi ricordo, ancora, quando Dario ed un altro paio di tifosi giunsero per la prima volta a Gubbio, macchia sparuta di una tifoseria che non c'era, e di come quel tecnico si avvicinò loro per dire:
"Grazie per essere venuti, avevamo bisogno di vedere qualcuno di voi. Grazie ancora"

...e mi ricordo, ancora, di Giugliano, della gara di Coppa Italia, con l'Albinoleffe.

Ricordo tutto. Ricordo di una intervista stravolta in modo vergognoso, ricordo di dirigenti che, ben conoscendo le cose avellinesi, non furono colti da dubbio alcuno sulla veridicità di affermazioni attribuite al tecnico, chissà come mai?..chissà?, di come lo bacchettarono e gli imposero il silenzio nella prima uscita ufficiale, dopo tanto lavorare. Lavorare come aveva lavorato lui, attendere la prima uscita ufficiale, vedere i suoi ragazzi far tremare quella squadra che solo pochi mesi prima ci aveva ridicolizzati e fatto piangere e dover tacere. Che schifo!

Quel silenzio dell’unico che avrebbe avuto diritto di parlare, quel giorno, venne riempito dai cori "dove sono i calciatori?", dalla presenza di Simonelli in tribuna, alimentando il fiume di indiscrezioni, mentre, con la stessa delicatezza del classico elefante nella cristalliera, ebbe cura di farsi vedere parlare con i "calciatori", gli eroi, che poi sono gli stessi a cui, solo qualche mese prima, ad Avellino, fossimo stati in Afghanistan, parecchi avrebbero regalato il taglio della gola...a cominciare da quel Cecere, a me tanto caro per il passato e che ora era sì a Giugliano, non in campo, ma al bar col suo procuratore Grimaldi .
Infine, quel silenzio imposto in modo indecente al tecnico, venne riempito dalle parole di Maglione che spiegava che il Nanu doveva solo pensare ad allenare quelli che gli metteva a disposizione. Come se non l’avesse sempre fatto, a cominciare dal figlio di Zenga e dai ragazzini salutati dai genitori, sotto i finestrini di quel pullman.

...e mi ricordo delle feroci critiche, a partire dalla disfatta di Ravenna. Mi piacerebbe che qualche gola profonda, appartenente alla squadra e/o alla società, ci raccontasse come si fece carico di informare quanti poi, a loro volta, avrebbero informato il tecnico, alla vigilia della gara successiva, che, comunque fosse andata, era stato già deciso il suo esonero.

Era questo il modo per aiutare un giovane tecnico a superare una fetente di sconfitta? Questo il modo per farlo lavorare in pace?

Pace? E quando l'ha avuta, la pace, questo tecnico? Quando? Ditemelo, cari Pugliese, ditemelo!
Forse avrebbe aiutato Capello a tenere il gruppo unito, a continuare a credere e lottare, il fare punti e poi vederseli tolti?

...e mi ricordo di uno stadio deserto, per la decisione della curva. Una delle pagine più tristi della nostra storia e mi ricordo che in quello stadio, coi pochi tifosi, quel tecnico era coi suoi uomini ad iniziare una splendida cavalcata che avrebbe fatto sparire i corvi e gli sciacalli, in attesa di tempi “migliori”, avrebbe fatto salire tanti sulla giostra delle vittorie in serie, delle quaterne con le quali si seppellivano le squadre e porteranno al primato ed, ebbene sì, cari Pugliese, aiutarono, e non poco, voi a ritornare in sella e poi allo stadio.
Perchè quando il gioco si fece duro e durissima la contestazione, voi annunciaste di voler vendere ed allo stadio non veniste più.

...e mi ricordo anche il mese di Gennaio, quello del mercato, con una squadra in paradiso che avrebbe reclamato solo un po' di pace...che pace non ebbe mai. Certo, molto, tantissimo ci misero gli avvelenatori di pozzi, ma voi, voi dirigenti e qualche calciatore avete fatto tutto bene? Nulla avete da rimproverarvi per quei giorni che poi avrebbero determinato non poco il periodo nero successivo?

E tu, caro Maglione, non hai proprio nulla da rimproverarti in quella fase? Certe dichiarazioni (ascoltate, non lette) e la necessaria chiarificazione hanno aiutato questo tecnico? Tu che eri stato etichettato come “lo schiavo di Pugliese”…dimmi: dei tuoi giorni di gloria successiva, degli osanna sull’onda dei risultati, nulla devi al lavoro di questo tecnico? Ed hai fatto sempre il massimo per proteggerlo e nulla per collocare in un angolo la sua immagine?

E tu, caro Marco Pugliese che a Contatto Sport ti mettesti a raccontare delle richieste straniere per Evacuo, pensando di farti bello e, finanche, reputasti utile alla ricostruzione delle condizioni ideali per recuperarlo il metterti a duettare pubblicamente con quello che allora era detto, e si credeva, “il marziano”, non hai proprio nulla da farti perdonare?

E tu, carissimo Felice, passato dal silenzio pesante come macigno alle dichiarazioni famose e sconce, fosse anche solo per quei giorni, prima ancora che per il prosieguo, non hai nulla da farti perdonare?

E tu, caro Puleo, grandissimo campione incompreso, in quei giorni, quando per l'ennesima volta (che palle!) avevi da far sapere che volevi valutare bene, che saresti potuto partire, non hai proprio nulla da farti perdonare?

E voi, voi che avete saltato un allenamento perchè avevate un appuntamento con la società, proprio nell'orario in cui avreste dovuto essere a sudare in campo (ma guarda un po’), e proprio nel periodo più nero del campionato (ma guarda un po’), per discutere… non di soldi…ma di “cummare", non avete proprio nulla da farvi perdonare?

Tutti voi e tanti altri, nulla avete inciso, in negativo, in quel periodo che rese il distacco positivo in punti da recuperare? Solo colpa o errori di un tecnico incapace?

...e mi ricordo di arbitraggi schifosi. Di quelli che avrebbero ucciso un toro. Anche questi sono colpa del tecnico?

Certo, la conosco benissimo l’obiezione, la prima: siamo una squadra fortissimi e con un altro tecnico saremmo stati al riparo anche da decine di decisioni arbitrali a senso unico. (mi diceva mia cognato che, per radio, il radiocronista di Ravenna parlava del primo goal segnato in fuorigioco e del Perugia che ha duramente contestato il guardalinee ed ho letto, il giorno dopo, sulla Gazzetta, "tutti si attendono l'annullamento della rete". Annullamento che, ovviamente non c’è stato e così, quando perde Chianese, il Ravenna passa in vantaggio...col guardalinee. Ma non è importante, perché il Ravenna ha comunque meritato. Sì…sì….si)

...e mi ricordo che appena al 94° del Sabato Santo eravamo primi in classifica, con un punto in più sul Ravenna, in realtà, tre punti di vantaggio conquistati sul campo.

Eh… già: ancora poco, troppo poco per una Ferrari.

...e mi ricordo ancora che poi è successo quello che è successo, con squalifiche varie e se il tecnico ha le sue responsabilità, voi, voi non c'azzeccate proprio nulla, cari presidente, vice presidente, accompagnatore, dt...dtt e cazzi vari?

....e mi ricordo che, dopo una settimana durissima, abbiamo perso a Cava, contro una squadra che sul proprio campo si fa valere eccome. Mi fido di quello che dite e di quello che ho letto ed accetto le critiche tattiche al tecnico e tutto il resto. Per carità, sarei davvero stupido, stupido molto più che presuntuoso, se, senza aver visto la gara, mi addentrassi in questioni tattiche, sostituzioni ecc.

Ma vi chiedo: oltre, ripeto "OLTRE", questi errori del tecnico, nulla ha pesato l'andare in svantaggio dopo sei minuti per una dormita della difesa? Nulla ha pesato quel due a zero, dopo venti minuti, per quella autorete assurda (no, l'autorete ci sta e nunn'è peccato, peccato lo diventa quando non ti accorgi che sei solo e non c'è necessità di quell'intervento)? e nulla ha pesato quel tre a zero dove, al di là se difendi a tre o a quattro o a 23, solo un pollo si fa superare in quel modo ed indugia alle proteste puleiane...mentre il Puleo vero liscia sul cross al centro?
Ah, certo: quegli errori dei Nesta e Cannavaro dell’Irpinia sono conseguenza della disposizione tattica che li rende nudi e vulnerabili. Come se nella difesa a 4 o a 5 o a 23, dello schema di Zeman o di Oddo o di Colomba, di questi errori, anche peggiori, non ce ne avessero mai regalati. Ah…chella memoria!
E quel Bacis che, dopo essere riuscito a farsi espellere finanche dalla panchina, si fa espellere in una azione nostra di attacco, nessuna colpa ha?

Insomma, se a Cava, come dite e come credo, si sono visti errori tattici gravi, la sconfitta è solo colpa del tecnico? Se è vero, come dite, ed io vi credo, che domenica ci sono stati prestazioni singole irritanti e svogliate e dormite generali e del singolo, è solo,ripeto, SOLO del tecnico? E gli eroi, ditemi un po’…gli eroi, quelli che vincevano nonostante un tecnico scarso, per cacciare fuori almeno le palle avrebbero avuto bisogno dello schema adatto?

E, poi, finiamola, una buona volta per tutte di dire che siamo una squadra fortissimi che solo questo tecnico non riesce a fare stravincere il campionato.

Io ho sempre pensato, e penso ancora, che siamo la squadra più forte del campionato. Ma quanto più forte?
Più fortissimi assai da poter colmare tutto questo, tutto insieme, che proverò ad elencarvi?

1) un ritiro non fatto. Ma servono qualcosa i ritiri, il presentarsi in campionato con gruppo, idee e schemi consolidati o no? fatemelo sapere, per favore!

2) l'assenza di Biancolino nelle prime cinque gare e la presenza a scartamento ridotto per almeno qualche altra.

3) polemiche e guerre a non finire attorno al tecnico, alla squadra ed alla società.

4) le immani tarantelle delle vicende mercato.

5) un Evacuo smarritosi nelle nebbie dei propri pensieri e non solo.

6) calciatori che nel periodo nero hanno cazzi personali da risolvere con la società.

7) un infortunio lunghissimo, nel momento importante di Moretti.

8) un portiere (no, nessuna crocifissione, ci mancherebbe) che quando non ha colpe, non trasmette sicurezza e, comunque, non mi pare che ci stia facendo gridare spesso al "miracolooooo".

9) un Bacis che si fa espelllere dalla panchina, dal campo e...dalla infermeria.

10) D'andrea che a Cava ha fatto l'autorete, ma ne ha fatto già altre (se hai la palla, la perdi da pollo e l'avversario si invola in area solo solo e poi non segna, quello è un'auorete bella e buona...non convalidata da… un avversario nobile di cuore)

11) due punti in meno per la vicenda societaria. (averli, magari quando si era a più cinque, non avrebbe potuto incidere sulla gara col Ravenna? Siete sicuri?)

12) gli arbitraggi! Perché, complotto o non complotto, malafede o cose naturali e fisiologicche, la si pensi come si vuole, sta di fatto che ci hanno tartassati.

Insomma, sta squadra, per me forte, per tanti fortissimi (mo’, corti di memoria, mo’. Andatevi a riprendere la collezione dei giornali, le registrazioni audio delle telefonate e della trasmissioni TV e quello che si scriveva sui forum), lo era, lo è, tanto al tal punto più di tutti che affidata ad un altro avrebbe, considerato tutto ciò che vi ho ricordato, avrebbe fatto sicuramente di più, tanto di più?

Questo Barcellona della serie C, affidato ad un tecnico diverso da questo scemo che abbiamo, avrebbe sicuramente fatto più dei due punti a partita?

Allora, guardo la Juve, quella vera, quella dei campioni del mondo, e vedo che ha fatto sul campo, penalizzazione conteggiata, esattamente 2,31 a partita.

E Nanu avrebbe dovuto fare altrettanto, con tutto quello che ha passato dal giorno in cui è partito quel pullman, fino ad oggi?

Vabbuò, comunque sì, perché il divario dell’Avellino è troppisssimo.

A parte che non mi pare che il Gragnaniello sia troppissimo più forte di tutti quelli della serie C1 e non mi pare neanche che sia semplicemente il più forte (inciderà qualcosa o no, il portiere?), a parte che Bacis, tra infortuni e squalifiche e qualche prestazione offerta, non mi pare che possa considerarsi una pedina difensiva, a disposizione del tecnico, troppissima più forte delle altre delle varie squadre (aver avuto il Bacis che si sperava e non averlo avuto è la stessa cosa?), a parte che non mi pare che il duo centrale D’Andrea Puleo sia la più fortissima della serie C1 e neanche la più forte, a parte che Ametrano non mi pare lo Zambrotta incompreso della serie C, a parte che Tufano e Rivaldo e, Luciani prima, non mi pare che facciano mettere scuorno a quelli di altre squadre, a parte che quello rispedito a Martina non mi pare fosse il Grosso Mundial, a parte che Riccio non mi risulta essere molto più fortissimo assai di qualche altro di qualche altra squadra, vorrei chiedervi:
Di Cecco e Porcari, fortissimi, erano pur sempre giovani semisconosciuti o no? e mi piacerebbe sapere se qualcosa, nella esplosione dei due, il tecnico ci abbia messo di suo oppure no (perché, vi risulta che non sempre un calciatore viene valorizzato il giusto? Vi risulta capita che con un tecnico qualche calciatore renda 10 e con qualche altro renda meno?).

Vorrei chiedervi: ma se, nella prima parte, Moretti è stato il miglior Moretti di sempre, se non altro in termini di realizzazione, non vi viene il dubbio che sia dipeso, in parte, anche dal tipo di impiego proposto da Nanu? Da quella stessa posizione che all’inizio faceva gridare, dotti, medici e sapienti, allo scandalo?
Come mi piacerebbe sapere se, per caso, solo per caso, una ‘ndecchia di merito nel miglior Biancolino di sempre, questo tecnico, che lo ha messo in campo quando noi ancora ci interrogavamo su quando avremmo visto almeno un pitone accettabile, la abbia o no. Siete proprio sicuri che qualche altro tecnico avrebbe messo Grieco ed Evacuo accanto al pitone? Sicuri, sicuri?
E questo calciatore da me tanto amato, forse, dico forse, nulla deve al tecnico per questa annata mai conosciuta?

E voi, voi che dite, con serenità d’animo, senza pregiudizio alcuno ed anche con qualche dispiacere umano che non è questo il punto, non il passato, non il disconoscere i meriti per ciò che il tecnico ha saputo fare, ma il fatto che ora Nanu non appare in grado di uscire dall’angolo nel quale si è chiuso e che ormai, dispiace pure, assai, ma l’esonero appare inevitabile, ditemi: perché?
Perché un tecnico che ha saputo vincere lo scetticismo di tutti, che ha saputo costruire una macchina che per grandi tratti è apparsa perfetta, che ha saputo stupire, che ha dimostrato anche di saper cambiare, che ha già superato un momento nerissimo (non si dicevano, in parte, le stesse cose, quando crollammo dal +5?), perché, recuperando anche Moretti, col supporto di tutti, non dovrebbe essere in grado di portare in porto la nave? Perché?
Voi no, voi non lo avete mai ritenuto un incapace, uno stupido, lo scemo del villaggio, voi non avete mai pensato, come altri (quelli che suonano sempre lo stesso disco, appena i risultati gli offrano l’occasione), dopo Ravenna, che la squadra gli fosse contro o come quando si passò dal + al -, nel periodo nero, che il gruppo non fosse con lui, come fate a dubitarne oggi?
E se non lo dubitate, perché, il tecnico ed il gruppo, abbracciati come hanno fatto dall’inizio dell’avventura e prima di ogni gara, non dovrebbero poter riconsiderare il momento, le condizioni e per queste quattro gare o, poi, nei play, stupire ancora tutti? Lo credete folle al punto dal non capire che, se non lo ha fatto prima, sbagliando, ora debba cambiare qualche cosa? E’ tanto impossibile vincere domenica col San Marino? Il Ravenna ha già vinto a Gallipoli? E la sentenza Coni non potrebbe restituirci punti? Tutto è perduto con questo tecnico?

Ma comunque, voi avete il diritto di pensarla come volete e, tutto sommato, non è a voi che debbo, posso e voglio contestare qualcosa. Avevo voglia di chiarire un po’ di cose, l’ho fatto come so farlo io, immaginandovi uno ad uno dinanzi a me e scrivendo come se vi parlassi. Ed ho scritto per dire a questi dirigenti che, oggi, so per certo che non hanno palle: o scappano quando c’è la guerra o consegnano il colpevole di comodo, lasciandolo al vomito che tanti, troppi, gli hanno rovesciato addosso, in questi tre giorni e che, certamente continueranno rovesciare.

Voi, voi cari dirigenti pensate, avallando la storiella della Ferrari consegnata a chi non è in grado di farla rendere al massimo, di pararvi il culo in qualche modo?
“Noi più di allestire uno squadrone, una Ferrari che potevamo fare? Abbiamo dovuto chiamare Shumacher”.

Poveri voi…poveri illusi.
Se il cambio si rivelerà un fallimento sarete massacrati e se dovesse essere un successo, sarà vittoria di Pirro. Voi avete, con questa vostra scelta, fatto in modo che essi, i dotti, i medici, i sapienti, i nani e le ballerine, i tifosi stile-radio-punto-nuovo non provassero mai a seguire sentieri diversi da quelli che da sempre vedono le loro orme. E ci metteranno poco, il tempo della nuova campagna acquisti a fare ciò che hanno sempre fatto, ciò che sanno fare...e voi vi ritroverete con nemici armati anche più di oggi, di ieri.

Io, pur continuando a sostenervi, cari Pugliese, pigliandomi accuse di ogni tipo, come gli attenti e gli intelligenti e gli onesti sanno, non ho mai negato che dalla sbandierata “siamo una delle poche società sane del panorama calcistico italiano”, alla realtà scoperta, ho sempre scritto a chi mi chiedeva “ma tu la metteresti la mano sul fuoco per i Pugliese?”…”No, non solo non la metterei sul fuoco, ma neanche a 50 cm dal fuoco”.
Oggi, dico che la mano la nasconderei proprio. E ripeto, ora, quando ebbi a scrivere ad inizio di stagione: voi riuscite a non imparare mai nulla dai vostri errori. Mai!

E se ( e chi mi conosce sa, quanto io speri che il cambio ci regali la B e, detto per inciso, apprezzo moltissimo Vavassori) dovesse essere promozione, non cambierò di una sola parola, di una sola virgola ciò che penso ora.

Quel giorno, carissimo Galderisi, sarò felice ed urlerò da pazzi. Ma se avrò, come mi è accaduto in altre occasioni di festeggiamento, gli occhi lucidi, non sarà solo per la gioia della promozione: sarà anche perché ripenserò a quello che hai dovuto patire, dal giorno che hai messo piede ad Avellino, anzi da quando si apprese della scelta ricaduta su di te, fino alle disgustose cose di queste ultimissime ore, da dotti, medici, sapienti, nani, ballerine, tifosi-stile-radio-punto-nuovo e per quello che hanno deciso (anche il modo, cazzo…anche il modo scelto è schifoso! quasi tre giorni di silenzio), per quello che hanno deciso dirigenti senza palle e, ahimè, senza testa. E non sarà la promozione in B a farmi cambiare idea, perché con questi dirigenti anche i successi che eventualmente arriveranno, saranno successi costruiti sull’argilla. E questo mi preoccupa non poco.

Mi fa dannare il fatto che ad Avellino non si riesca a costruire nulla. Lo chiesi, assieme ad altri, ad Aldair, in primis, subito dopo la retrocessione: proviamo a programmare, impariamo a costruire nel tempo. Siamo alle solite. Siamo alle solite. (E poi ci meravigliamo che l’Abinoleffe sia lì e noi dove siamo da trent’anni)

Anche per questo, la festa che dovesse essere mi vedrà felice come solo un tifoso bambino può esserlo, urlerò pazzo di gioia ma, nello stesso tempo. anche preoccupato e triste.

Triste perché, per quel che hai fatto, caro Nanu, per quel che hai dato e provato a dare, avresti meritato di essere assieme a noi.
Ma ti hanno lasciato solo, alla fine della storia. Come solo eri all’inizio, quando quel pullman mise in moto il motore.

Ci sono immagini, foto, che valgono romanzi.
Il finale è in quella foto che mi fa tanto male e dalla quale, proprio, non riesco a scappare: tu solo dietro quella cancellata. Che tristezza, che malinconia, quanta ingiustizia in quella immagine. :bua:
La storia tua, ad Avellino, meritava ben altro epilogo..

Ma la storia, ad Avellino, caro Nanu, è semp ‘a stessa: dotti, medici, sapienti, nani, ballerine e dirigenti non all’altezza.

Ci sono immagini, foto, che valgono romanzi. Sono anche meglio: non hanno bisogno di fiumi di parole. Io, purtroppo, so solo ricorrere ai papielli; questo l'ho scritto questa notte, quando ormai era chiara la fine della storia ed io non riuscivo a chiudere gli occhi. Nanu, sono sicuro che tu abbia letto, spero che tu sia riuscito ad arrivare fino a qua (lo so che non era facile, lo so:azz: ), così che tu possa leggere l’ultima cosa che ho da dirti:

Grazie, grazie di tutto.
Peppe

avellino64
17-04-2007, 12.58.18
:bua: Peppe, veramente senza parole:clap: Complimenti!!!!!

Professore
17-04-2007, 12.59.38
grazie Peppe per aver saputo esprimere così bene quel nodo che mi attanaglia lo stomaco da domenica

ho tanta voglia di uscire di urlare per la strada questo calcio nno mi appartiene... questo avellino non mi appartiene più

è un girono così triste altro che retrocessione o mancata promozione
qui abbiamo dimostrato quanto poco valiamo abbiamo dato ragione a tutti quelli che in passato e in futuro rideranno di cuori

no c'è più alcun mortivo per porter dire SONO IRPINO E ME NE VANTO

ed a dimostrarcelo è stato un piccolo ragazzo della periferia di salerno

GRAZIE NANU'....SPERO DI RIUSCIRE AD AVERE L'OCCASIONE DI SALUTARTI DI PERSONA E RINGRAZIARTI PER TUTTO CIO' CHE HAI SAPUTO REGALARCI

Robert Smith
17-04-2007, 13.03.13
Bravissimo lupodè, bravissimo.
Il problema non è l'allenatore il problema, ed è mooolto più grave, è

LA SOCIETA'

Ormai è indifendibile!

Guglielmo Tell
17-04-2007, 13.05.19
Peppe...........leggendo il tuo papiello mi hai fatto sentire male.
Chissà Nanu, leggendolo cosa proverà! Io che sono stato sempre un'estimatore di questa dirigenza, oggi mi vergogno come un cane ad essere rappresentati da loro. L'esonero di Nanu non glielo perdonerò neanche se dovessero portarci in A. I Pugliese mi hanno deluso sul piano umano .................ma non dicevano che con Nanu si doveva iniziare un nuovo ciclo? Che giorno triste! Sono senza parole.

P.S. La colpa di questa porcata è sopratutto di quel marpione di Maglione.......Galderisi non gli è mai stato simpatico........e non venite a dirmi che non è così............mi è bastato assistere ad un solo allenamento per capire quello che ho scritto! E siccome i Pugliese non hanno una spina dorsale, eccoti servito lo scempio! CHE VERGOGNA!

IL NAPOLETANO
17-04-2007, 13.18.44
Grazie di tutto, Nanu!

E buona fortuna per il futuro, ti auguro TUTTO IL MEGLIO!

Wolves80
17-04-2007, 13.29.48
Grazie Nanu, ti sarò sempre grato per la bella stagione dall'Avellino.

Lupofranco
17-04-2007, 13.31.39
Parole molto toccanti:bua:

Grazie di tutto, Nanu. E che il futuro ti restitisca ciò che ti è stato tolto

GreenDragons
17-04-2007, 13.56.45
Vi supplico, fate leggere il papiello a Nanu.. Lupodè, non ho parole..

lupus
17-04-2007, 14.04.51
Lupodentroooo :clap: :clap: :clap: :clap:

Quell'immagine di nanu a Cava l'ho vista per caso stamattina....:bua: :bua:

usavellino1912
17-04-2007, 14.06.41
parole commoventi.

grazie di tutto nanu.

Fenrir
17-04-2007, 14.28.20
Senza parole.
Come dice quel vecchio adagio? "Errare e' Umano ma perseverare...."
Mettiamoci l'animo in pace. Con questa mentalita' in societa' dove vogliamo andare?
Galderisi vero Lupo.

Vasco
17-04-2007, 14.42.29
Il tuo pensiero è anche il mio, quello che ho cercato di far capire nei precedenti post... Anche io un'estate intera litigare con chi voleva la risalita in serie B, a litigare con chi chiedeva il ripescaggio perchè, ne ero certo, un ipotetico ripescaggio sarebbe stato l'antipasto ad un nuovo campionato disastroso senza programmazione... Mi ero rinfrancato vedendo una squadra costruita con molti giovani, poi Nanu ha saputo con stampa contro, penalizzazioni, contestazioni ecc... costruire un girone d'andata stratosferico come neanche Capello o Lippi avrebbero saputo fare

ANGELO
17-04-2007, 15.12.13
Riordinando un attimo le idee, in questa dolorosa giornata, a Peppe Galderisi, si può addebitare un solo errore:

essere caduto nella trappola, nel tranello dei sui detrattori in malafede !!!

Sono convinto che nelle sue scelte tecniche, soprattutto negli ultimi tempi, abbiamo pesato le diatribe, il nervosismo, il clima ostile creato da questi viscidi e loschi signori. Non ha saputo mantenere la calma il mister......Lo abbiamo scoperto sempre più teso......ha accettato lo scontro frontale, finendo per soccombere...............

Ma è un allenatore che viene esonerato dall'Avellino dopo aver fatto, 59 PUNTI, CON 59 GOAL IN 30 GARE, DOPO UNA SCONFITTA DA 1° IN CLASSIFICA CONTRO LA 3° !!!!!

invito i viscidi e loschi signori a trovare un altro allenatore con questi risultati nella storia dell'Avellino !!!!

dumdum
17-04-2007, 15.32.41
.... in questo momento...cerco di essere più distaccato possibile.... cerco di non farmi prendere dal "cuore" ...dalla "rabbia" ....dai "sentimenti" !!!!

Cosa vedo ?

Vedo qualcosa di più del semplice esonero dell'allenatore .... spero con tutto il cuore di sbagliarmi....ma vedo una società nervosa, ... per non dire isterica !!!!

.... ed allora mi domando:
"Perchè,.... perchè....questa società si è comportata in questo modo ?"

vedo solo due risposte

1) Nanu mi ha stufato ! Mi è andata bene con il Napoli (fuori QQ e denrtro Oddo) può darsi che mi vada bene anche ora ! ... cerco di dare uno scosossone all'ambiente... e vai !

2)Volevo vendere a dicembre .... poi... ho puntato tutto sulla B .... se non ce la facciom a salire ......... ?????

.............. speriamo che non sia la seconda !!!!!

Prato biancoverde
17-04-2007, 15.39.30
Sono appena rientrato e ho appena letto..
Senza citare nessuno in particolare vi quoto tutti indistintamente.

Nanu è arrivato nello scetticismo generale (compreso il mio) ma si è rapidamente conquistato la mia fiducia, prima e soprattutto sul piano umano.
Con una squadra e una società che a detta di molti, dopo la sciagurata annata passata, a stento si sarebbe dovuta salvare quest'anno ci ha portati lassù a giocarcela FINO ALLA FINE!
Ha sicuramente fatto alcune scelte che neppure io ho condiviso ma il suo lavoro è stato sicuramente positivo, a tratti esaltante..
L'unica cosa che comprendo, ma non condivido, è stato il nervosismo dopo il 3-3 con la ternana. Qualunque cosa fosse successa in campo non era il momento di perdere la calma fuori..

Per il resto, semplicemente GRAZIE NANU, PICCOLO GRANDE UOMO.

Per quanto riguarda i Pugliese, che, nonostante gli errori, ho difeso quando molti gli erano ostili, hanno scelto una strada che non condivido ne dal punto di vista tecnico ne da quello umano.
E' pur vero che la sorprendente scelta di puntare su Nanu è stata loro.
Adesso accolgo la notizia dell'esonero con maggior scetticismo di quello con cui ho accolto la notizia dell'ingaggio.
Sono stato (piacevolmente) smentito una volta, spero di potermi ricredere anche stavolta.

Detto questo:
forza ragazzi, non buttiamo alle ortiche il lavoro di nanu! Saliamo in B anche per lui!

IL NAPOLETANO
17-04-2007, 15.48.30
A proposito del fatto che nanu tra gli altri motivi, possa essere stato esonerato ANCHe per il comportamento nel post-partita di Avellino-Ternana, voglio dire la mia.

Dunque, io sono tra quelli che si è scagliato contro chi di voi teneva un atteggiamento giustificazionista, quando addirittura non NEGAZIONISTA dell'accaduto. Io ho invece sempre rimproverato alla dirigenza, all'allenatore e forse anche ai giocatori di averla FATTA GROSSA e di essersi messi nelle condizioni di ricevere una punzione che se può essere discussa nella sua severità (nel dosaggio, insomma....), è SACROSANTA nel merito.

In questa maniera quindi ho indirettamente criticato anche il comportamento di nanu (che come gli altri avrebbe dovuto mantenere di più la calma).

Ma....se permettete.....una cosa del genere me la posso permettere di dire IO (ebbene si! :fuma: ) ma certo non la NOSTRA DIRIGENZA!!!! Visto che se nanu ha sbagliato UNO in quella circostanza, loro hanno sbagliato DIECI!

Per tale ragione, non mi si venga a dire che tra i motivi dell'esonero c'è pure questo, perchè è quanto di più IPOCRITA...DISONESTO e INFAME che c'è!

Io....Nanu non lo avrei esonerato!
Chi lo ha fatto non può certo difendersi dietro colpe di azioni che in proporzione lui ha commesso in amniera infinitamente PIU' GRAVE!

Neotifoso
17-04-2007, 15.52.09
A proposito del fatto che nanu tra gli altri motivi, possa essere stato esonerato ANCHe per il comportamento nel post-partita di Avellino-Ternana, voglio dire la mia.

Dunque, io sono tra quelli che si è scagliato contro chi di voi teneva un atteggiamento giustificazionista, quando addirittura non NEGAZIONISTA dell'accaduto. Io ho invece sempre rimproverato alla dirigenza, all'allenatore e forse anche ai giocatori di averla FATTA GROSSA e di essersi messi nelle condizioni di ricevere una punzione che se può essere discussa nella sua severità (nel dosaggio, insomma....), è SACROSANTA nel merito.

In questa maniera quindi ho indirettamente criticato anche il comportamento di nanu (che come gli altri avrebbe dovuto mantenere di più la calma).

Ma....se permettete.....una cosa del genere me la posso permettere di dire IO (ebbene si! :fuma: ) ma certo non la NOSTRA DIRIGENZA!!!! Visto che se nanu ha sbagliato UNO in quella circostanza, loro hanno sbagliato DIECI!

Per tale ragione, non mi si venga a dire che tra i motivi dell'esonero c'è pure questo, perchè è quanto di più IPOCRITA...DISONESTO e INFAME che c'è!

Io....Nanu non lo avrei esonerato!
Chi lo ha fatto non può certo difendersi dietro colpe di azioni che in proporzione lui ha commesso in amniera infinitamente PIU' GRAVE!

Lo so che ciò ti meraviglierà, ma ti quoto!
Tutti i responsabili del tatrino sono colpevoli!

Lupo_Randagio
17-04-2007, 15.53.08
La decisione di cacciare il tecnico è solo l'ultima delle scelleratezze compiute da questa Società.
Ahimè la più dolorosa.
Speriamo bene.

Patriglione
17-04-2007, 15.54.20
Caro Massimo Pugliese, Marco sono sicuro che fosse contrario, ricordati queste parole di Lupodentrooo:

Se il cambio si rivelerà un fallimento sarete massacrati e se dovesse essere un successo, sarà vittoria di Pirro. Voi avete, con questa vostra scelta, fatto in modo che essi, i dotti, i medici, i sapienti, i nani e le ballerine, i tifosi stile-radio-punto-nuovo non provassero mai a seguire sentieri diversi da quelli che da sempre vedono le loro orme. E ci metteranno poco, il tempo della nuova campagna acquisti a fare ciò che hanno sempre fatto, ciò che sanno fare...e voi vi ritroverete con nemici armati anche più di oggi, di ieri.

ANGELO
17-04-2007, 15.57.28
Caro Massimo Pugliese, Marco sono sicuro che fosse contrario, ricordati queste parole di Lupodentrooo:

Patriglio' , quei tifosi che a Rpn chiedevano la testa del Nanu, manc e cani le cose dovessero andar male, saranno gli stessi che criticheranno la scelta di esonerarlo.....STANNE CERTO !!! :grr:

ASSITI
17-04-2007, 15.59.24
Ad Avellino il calcio è morto!
Ci sono troppi cretini che parlano e scrivono di calcio non capendone na mazza!
Ci sono troppi pseudo tifosi pronti a riempirsi la bocca di successi di altri e a buttargli la merda addosso quando le cose non vanno bene!
Sono stati capaci di fischiare Biancolino dopo che per farci andare in B oltre ad un paio di macchine ha rischiato pure la pelle!
E' un ambiente di mer.da Avellino! Fa schifo!

LupoDentrooo
17-04-2007, 16.01.30

questo è una considerazione fondamentale.
Ed io, voglio seguirti, specularmente, per quanto concerne l'altro aspetto della vicenda. Quello che mi "riguarda"

Io posso anche avere sostenuto, in modo ridicolo, o quanto meno ingiustificato (ma non lo penso affatto) che la vicenda arbitri sia stata dirompente nel girone di ritorno.

Ma, questa può essere una "sciocchezza" che può permettersi un tifoso come me.
Ma se tu, Massimo Pugliese, dirigente, seguito da Marco, Loschiavo ecc., dirigenti, appena pochi giorni fa, parli di complotti e di rivolgerti alla giustizia ordinaria, racconti che senza questi arbitraggi avremmo dieci punti in più...che sommati ai 2 di penalizzazioni fanno 12, mi dici che cazzo addebiti ad un tecnico che avrebbe fatto 57+2+10=69 punti?

O eri un paraculo piagnone appena martedì scorso o sei uno IPOCRITA E DISONESTO oggi.

Patriglione
17-04-2007, 16.03.48
Patriglio' , quei tifosi che a Rpn chiedevano la testa del Nanu, manc e cani le cose dovessero andar male, saranno gli stessi che criticheranno la scelta di esonerarlo.....STANNE CERTO !!! :grr:

Angelo,
NE SONO CERTO!!!

Basta vedere il "caso" Evacuo! Ho detto tutto.

lupus
17-04-2007, 16.17.12

Senza alcun dubbio!!! :grr:

frestagol
17-04-2007, 16.26.58
Ciao a tutti.
Complimenti a Lupodentro per il suo papiello.:clap:
Io non mi meraviglio dell'esonero in quanto è difficile che la nostra società faccia qualcosa di buono. l'unica cosa buona che avevano fatto (la scelta di Galderisi) oggi l'hanno cancellata.Speriamo che il lavoro di questo grande uomo non venga gettato al vento.:preghiera:
Grazie Mister e Forza Avellino:ok:

luc
17-04-2007, 16.27.43
Ma la storia, ad Avellino, caro Nanu, è semp ‘a stessa: dotti, medici, sapienti, nani, ballerine e dirigenti non all’altezza.

Bellissimo tutto il "papiello", credo sia quello che pensa una larga fetta della tifoseria irpina, ma questa frase è emblematica della condizione in cui versa il calcio ad Avellino!

Aldair
17-04-2007, 16.47.59
Gran bel papiello, Pè... mi hai tirato le parole di bocca :fischia: :D
Però la cosa sacrosanta è qui:

Ma se tu, Massimo Pugliese, dirigente, seguito da Marco, Loschiavo ecc., dirigenti, appena pochi giorni fa, parli di complotti e di rivolgerti alla giustizia ordinaria, racconti che senza questi arbitraggi avremmo dieci punti in più...che sommati ai 2 di penalizzazioni fanno 12, mi dici che cazzo addebiti ad un tecnico che avrebbe fatto 57+2+10=69 punti?

O eri un paraculo piagnone appena martedì scorso o sei uno IPOCRITA E DISONESTO oggi.

luc
17-04-2007, 16.54.39
E voi, voi che avete saltato un allenamento perchè avevate un appuntamento con la società, proprio nell'orario in cui avreste dovuto essere a sudare in campo (ma guarda un po’), e proprio nel periodo più nero del campionato (ma guarda un po’), per discutere… non di soldi…ma di “cummare", non avete proprio nulla da farvi perdonare?
................................................
6) calciatori che nel periodo nero hanno cazzi personali da risolvere con la società.

:oops: penso di essermi perso qualcosa, ad esempio questi due passaggi, che credo riguardino la stessa cosa, non li ho capiti, a cosa si riferiscono?

Ernesto
17-04-2007, 16.57.13
Grazie per quello che hai scritto, rappresenta quello che veramente hanno dentro chi ama questa squadra

Poggio
17-04-2007, 17.02.30
Il credito di fiducia verso questa società personalmente è finito.
Quando verranno attaccati (perchè presto succederà un'altra volta) stavolta mi farò i cazzi miei anche se avranno ragione.
Questo campionato ha dimostrato l'approssimazione di una società che a luglio quando l'allenatore sudava assieme ai ragazzi in quel di Gubbio non era manco in grado di spendere soldi per mettere la nafta nel Pullman.
Un allenatore che è riuscito a rimotivare un gruppo storico che dopo la gara con l'Albinoleffe voleva cambiare aria....un allenatore che non ha mai potuto contare su un ambiente sereno perchè mentre lavorava quotidianamente con la squadra e vinceva le partite, la società era troppo impegnata a combattere nelle aule giudiziarie e a preparare ricorsi contro sequestri di azioni, punti di penalizzazione e cartelle esattoriali.

Vergogna Massimo e Marco Pugliese !!!

3 righi di merda per ringraziare un UOMO con la U maiuscola

Vergognatevi.

LupoDentrooo
17-04-2007, 17.11.32
:oops: penso di essermi perso qualcosa, ad esempio questi due passaggi, che credo riguardino la stessa cosa, non li ho capiti, a cosa si riferiscono?
senza voler costruire nessun castello in aria, del tipo "stanno perdendo apposta", castelli che ad Avellino, neanche questa volta sono mancati, semplicemente sostenendo che, come in tutti i lavori, gli impegni, quando non sei coinvolto al cento per cento, quando sei distratto da altro, quando sei con la testa anche in altre faccende affaccendate (lo stesso Puleo, a contatto sport, più avanti dirà a tal proposito, "...è chiaro che se prima andavi all'allenamento e si parlava solo di calcio, in quei giorni magari ne parlavi all'80%"), i risultati non sono mai al massimo:in quel periodo ci fu la vicenda di sei o sette calciatori della vecchia guardia (compreso Cecere) legata alla risoluzione di vecchie pendenze economiche (non gli stipendi, pare vecchi premi) non "onorate" dalla Società. Un giorno, questi calciatori, saltarono un allenamento.

Dissero poi che erano stati autorizzati dalla società per incontrarsi con Massimo e Marco Pugliese per risolvere "questioni personali" (disse Moretti).

Ora, se io riesco ad ottenere un appuntamento con un medico e questo me lo dà, per forza, in orario di allenamento, è ovvio che chieda alla società ed ottenga dalla stessa, il permesso per saltare l'allenamento ed andare dal medico.

Mi riesce più difficile pensare che la società non potesse dire loro: vabbè, ci incontriamo dopo l'allenamento.

Kaia81
17-04-2007, 17.17.10
COMPLIMENTI PEPPE SEI UN GRANDE!!!!
CIAO NANU GRAZIE DI TUTTO!!!!

Titolo: L'allenatore

E adesso vi accompagno dalle scale ai riflettori
c'è gente sugli spalti che ci vuole campioni
ma a vincere non è che sono sempre i migliori
noi prima siamo uomini e dopo giocatori
a questo aggiungi pure che la palla è rotonda
a volte soffia il vento in poppa ed altre volte ti affonda
ci sono leggi e schemi verticalizzazioni
e poi traverse e pali e poi sviste arbitrali

guardalo l'allenatore
da cinquant'anni appresso ad un pallone
sulla panchina calda come il sole
e un freddo gelido quasi polare
e guardalo l'allenatore
a bordo campo pronto a cominciare
determinato nel voler cercare
una vittoria che lo puo' salvare
con la sua grinta irrompe come un tuono
chiudi gli spazi e segui sempre l'uomo
ma non ti sembra di vederlo solo

che differenza c'è fra una partita e la vita
se ci trova soli ad affrontare una sfida
per vincere non è che basta solo lottare
bisogna dare tutto e potrebbe non bastare
a questo aggiungi pure che la sorte ti inganna
all'ultimo minuto puo' tradirti una palla
ci sono scontri duri e calci di rigore
dove non puoi sbagliare e poi trasferte amare

guardalo l'allenatore
da cinquant'anni appresso ad un pallone
sulla panchina calda come il sole
e un freddo gelido quasi polare
e guardalo l'allenatore
ha dato tanto e ha avuto molto meno
ma quanti ostacoli quanto veleno
prima di alzare le sue braccia al cielo
in questo mondo privo di valori
dove chi conta sono i vincitori
e dei perdenti cancelliamo i nomi

e adesso vi accompagno dalle scale ai riflettori
c'è gente sugli spalti che ci vuole campioni

Testi di Gianni Morandi (http://testimania.leonardo.it/artista/testi_gianni_morandi_2629.html)

Korova
17-04-2007, 17.17.31
so senza palle sti dirigenti spero tanto che ci ripensino ma in ogni caso NAnu sarai sempre un Lupo per quanto mi riguarda...grazie Mister!

Lone
17-04-2007, 17.21.26
Galderisi è una persona seria, appassionata, che ad Avellino ha avuto una condotta integerrima oltre all'indiscutibile merito di aver preso a cazzi in faccia tutta la categoria giornal(a)istica locale.

Per tutti questi motivi, lo stimo molto e lo stimerò sempre.

La nostra società ha avuto molte carenze nel gestire una situazione che sembrava idilliaca e che si è complicata cammin facendo e, sicuramente, con questa grave decisione si è assunta una responsabilità terribile che, nel caso le cose vadano male, pagherà comunque in prima persona.

Detto ciò, devo confessare di non riuscire a biasimare più di tanto i Pugliese.

Cerchiamo di parlarci chiaro: questi in tre anni hanno fatto una quantità abnorme di cacate e, a quanto mi risulta, le hanno sempre pagate di sacca propria.

E' un pezzo che lo dico: se quest'anno non saliamo in B, temo fortemente che, senza i soldi della promozione, tra qualche mese rischieremo di ripartire dalla C2.

E' una prospettiva terribile ma drammaticamente realistica.

Ora, il cambio dell'allenatore, al di là del fatto ovvio che umanamente è un gesto pessimo nei confronti di una persona assolutamente meritevole, a me suona come il disperato tentativo di apparare una situazione difficile, attaccarsi all'ultimo treno per la B ed evitare il tracollo finanziario di una mancata promozione.

Come ho già detto domenica scorsa, approvo l'esonero di Galderisi per il solo motivo che non possiamo rischiare giocando le ultime 4 partite del campionato senz'allenatore in panchina....

... per il resto, per tutti i giochetti sotterranei, i giornalai disfattisti e menagramo e, in generale, per tutta la merda che alligna e galleggia da sempre attorno alla nostra amata Avellino, provo solo un profondo ribrezzo.

Poggio
17-04-2007, 17.26.34
Galderisi è una persona seria, appassionata, che ad Avellino ha avuto una condotta integerrima oltre all'indiscutibile merito di aver preso a cazzi in faccia tutta la categoria giornal(a)istica locale.

La nostra società ha avuto molte carenze nel gestire una situazione che sembrava idilliaca e che si è complicata cammin facendo e, sicuramente, con questa grave decisione si è assunta una responsabilità terribile che, nel caso le cose vadano male, pagherà comunque in prima persona.

Cerchiamo di parlarci chiaro: questi in tre anni hanno fatto una quantità abnorme di cacate e, a quanto mi risulta, le hanno sempre pagate di sacca propria.

E' un pezzo che lo dico: se quest'anno non saliamo in B, temo fortemente che, senza i soldi della promozione, tra qualche mese rischieremo di ripartire dalla C2.

Ora, il cambio dell'allenatore, al di là del fatto ovvio che umanamente è un gesto pessimo nei confronti di una persona assolutamente meritevole, a me suona come il disperato tentativo di apparare una situazione difficile, attaccarsi all'ultimo treno per la B ed evitare il tracollo finanziario di una mancata promozione.

Come ho già detto domenica scorsa, approvo l'esonero di Galderisi per il solo motivo che non possiamo rischiare giocando le ultime 4 partite del campionato senz'allenatore in panchina....

... per il resto, per tutti i giochetti sotterranei, i giornalai disfattisti e menagramo e, in generale, per tutta la merda che alligna e galleggia da sempre attorno alla nostra amata Avellino, provo solo un profondo ribrezzo.

Enrì non sono d'accordo su un punto: la situazione non è disperata.
Sei in piena lotta e sappiamo bene che pur arrivando secondi nei play off siamo largamente favoriti.

Lone
17-04-2007, 17.32.41
Enrì non sono d'accordo su un punto: la situazione non è disperata.
Sei in piena lotta e sappiamo bene che pur arrivando secondi nei play off siamo largamente favoriti.

Fra'... purtroppo è una questione di inerzia negativa...

... la mazzata della mancata vittoria con la Ternana si è fatta inequivocabilmente sentire e la squadra (SENZA GALDERISI IN PANCHINA) ha dimostrato di avere poco carattere reagendo nel peggiore dei modi...

... lo so che detta così sembra un luogo comune o una pratica da apprendista stregone...

... ma una sferzata era necessaria...

... io non ho idea di come andranno le cose, magari la squadra si riprenderà, magari no...

... ma non me la sento di biasimere i Pugliese per avere tentato...

Lone
17-04-2007, 17.37.37
... e poi ripeto ancora una volta: il problema per me non sono stati gli errori tecnici (veri o presunti) commessi da Galderisi...

... il problema più grave sono le 5 giornate di squalifica...

Nanà
17-04-2007, 17.47.34
Il credito di fiducia verso questa società personalmente è finito.
Quando verranno attaccati (perchè presto succederà un'altra volta) stavolta mi farò i cazzi miei anche se avranno ragione.
Questo campionato ha dimostrato l'approssimazione di una società che a luglio quando l'allenatore sudava assieme ai ragazzi in quel di Gubbio non era manco in grado di spendere soldi per mettere la nafta nel Pullman.
Un allenatore che è riuscito a rimotivare un gruppo storico che dopo la gara con l'Albinoleffe voleva cambiare aria....un allenatore che non ha mai potuto contare su un ambiente sereno perchè mentre lavorava quotidianamente con la squadra e vinceva le partite, la società era troppo impegnata a combattere nelle aule giudiziarie e a preparare ricorsi contro sequestri di azioni, punti di penalizzazione e cartelle esattoriali.

Vergogna Massimo e Marco Pugliese !!!

3 righi di merda per ringraziare un UOMO con la U maiuscola

Vergognatevi.

quoto poggio!!!!!!
ero una di quelle che zittiva chi era contro la società!!!!!!!!!!!!
ma stavolta senza parole mi hanno lasciato i Pugliese!!!!!!!!!!!!!!
seguo l'Avellino assiduamente da poco tempo grazie a poggio e company!!!!!!!!!! ho sempre amato la mia città ma con loro ho imparato ad amare questa squadra!!!!!!!!!!!!!!
sono rammaricata per la decisione sul Mister!!!!!!!!!!!
Nanu piccolo grande uomo e un vero lupo!!!!!!!!!!!!!
grazie di avere insegnato a questa città che cos'è l'umiltà e soprattutto di averci provato con i pseudogiornalisti di questa piazza!!!!!!!!!!! :ciao: :sciarpa: :lode:

LupoDentrooo
17-04-2007, 17.56.12
... e poi ripeto ancora una volta: il problema per me non sono stati gli errori tecnici (veri o presunti) commessi da Galderisi...

... il problema più grave sono le 5 giornate di squalifica...
beh, intanto sono 4:D

e se fosse questo il motivo, allora lo esoneravano quando erano 5:D

Dr. Wolf
17-04-2007, 17.58.44
Che altro aggiungere, quanto scritto da Peppe è la fotografia del mio stato d'animo.
Ho assistito a tanti esoneri, giusti e ingiusti; ebbene questo mi fa davvero male.
Galderisi era entrato nel mio cuore di tifoso, e per un pò avevo cullato l'illusione che si potesse aprire un bellissimo ciclo come quelli di altre piazze che appaiono distanti anni luce. Appunto mi ero illuso, la nostra realtà è un'altra.

Nanu ti ricorderò sempre come un serissimo professionista e un uomo vero. Dal profondo del cuore ti auguro le migliori fortune.

GRAZIE

Lone
17-04-2007, 17.59.33
beh, intanto sono 4:D

e se fosse questo il motivo, allora lo esoneravano quando erano 5:D

... ciao Peppe...;-)

... si, sono 4 e purtroppo abbiamo visto la quinta com'è andata a finire...

... onestamente, come fai sempre... non credi che giocando altre 4 partite senz'allenatore in panchina avremmo rischiato seriamente il secondo posto?

IL BRANCO SEZ.AREZZO
17-04-2007, 18.59.02

LONE CONDIVIDO E SOTTOSCRIVO.
Aggiungo solo che credo molto nel desiderio disperato della propietà di voler dare una scossa allo squadra!
Tentativo da ultima spiaggia per la vittoria diretta e in prospettiva play-off è un modo di ricaricare la squadra.
Sottolineo ulteriormente che se B sarà, sarà la B di Galderisi!
GRAZIE NANU!

LupoDentrooo
17-04-2007, 19.04.31
... ciao Peppe...;-)

non credi che giocando altre 4 partite senz'allenatore in panchina avremmo rischiato seriamente il secondo posto?
Ciao, Lone, sono contento che tu sia qui con noi;-)

no. non lo credo. Col lanciano ed il San marino, in casa, non credo che pesi affatto, per mille motivi...ed anche in termini, chiamiamoli, pratici:
lo stadio è vuoto, si mette nella montevergine e non serve neanche il telefono:D

con le due vittorie, più uno o due punti dalle trasferte, anche solo uno, il secondo posto, anche in considerazione del calendario della Cavese è bello assicurato.

nostalgiaxilpartenio
17-04-2007, 19.05.50
Scommetto che domenica fuori allo stadio portate lo striscione " Pugliese Vattene".....

Credo che la vostra maggior rabbia e quello di ammettere che i vari Santosuosso e Gentile avevano ragione. I Pugliese hanno sbagliato, a non mandarlo via prima.

Aldair
17-04-2007, 19.07.27
Secondo voi come verrà valutato questo avvicendamento dall'esterno... ma anche dalla squadra?

Non credete che possa essere interpretato come un abbandono dei sogni di promozione diretta? Non credete che un cambio a 4 dal termine, con un primo posto ancora raggiungibile (difficile ma non impossibile) possa essere visto dai calciatori e dalle avversarie come un segno di cedimento, di debolezza?

Lupofranco
17-04-2007, 19.09.49
Secondo voi come verrà valutato questo avvicendamento dall'esterno... ma anche dalla squadra?

Non credete che possa essere interpretato come un abbandono dei sogni di promozione diretta? Non credete che un cambio a 4 dal termine, con un primo posto ancora raggiungibile (difficile ma non impossibile) possa essere visto dai calciatori e dalle avversarie come un segno di cedimento, di debolezza?

Secondo me verrà valutato semplicemente come ennesimo segnale di caos, non di cedimento

LupoDentrooo
17-04-2007, 19.10.00
Scommetto che domenica fuori allo stadio portate lo striscione " Pugliese Vattene".....

Credo che la vostra maggior rabbia e quello di ammettere che i vari Santosuosso e Gentile avevano ragione. I Pugliese hanno sbagliato, a non mandarlo via prima.
scommetti che ti mando a fare in culo?

te l'ho già scritto ieri: esprimi i tuoi pensieri, fai le tue analisi e non ti azzardare a fare dietrologia su di noi ed a mettere in dubbio l'onestà dei nostri pensieri espressi.
Datti una regolata o te ne vai subito da qui.

qui tarantelle non ne vogliamo.

Aldair
17-04-2007, 19.10.02

Secondo me non hai letto il papiello... o se l'hai letto non c'hai capito una mazza.
Pazienza... continua a leggere i due da te citati.... tra simili ci si capisce :ok:

Lone
17-04-2007, 19.11.23
Ciao, Lone, sono contento che tu sia qui con noi;-)

no. non lo credo. Col lanciano ed il San marino, in casa, non credo che pesi affatto, per mille motivi...ed anche in termini, chiamiamoli, pratici:
lo stadio è vuoto, si mette nella montevergine e non serve neanche il telefono:D

con le due vittorie, più uno o due punti dalle trasferte, anche solo uno, il secondo posto, anche in considerazione del calendario della Cavese è bello assicurato.

Non lo so... anche con la Ternana doveva essere una passeggiata...

... il Giulianova avremmo dovuto spazzarlo via e non buttare il sangue per vincere 1-0...

... io di questa squadra non riesco più a fidarmi quando gioca contro avversari scarsi, con il pubblico e con l'allenatore in panchina...

... figuriamoci senza...

LupoDentrooo
17-04-2007, 19.12.29
quella, come ieri, era la risposta sul comportamento. ora ti dò la risposta nel merito:
per gentile e santosuosso, prima ancora della incapacità di Nanu, era stata certificata la scarsezza di questa squadra, un vero flop.

E con loro Losco.

allora si mettessero d'accordo e tu con loro

IL BRANCO SEZ.AREZZO
17-04-2007, 19.15.30
Gino per me il segno di debolezza lo abbiamo dato non vincendo con la ternana in casa e perdendo meritatamente e nettamente a cava.
Il cambio ribadisco lo vedo solo per invertire questa tendenza negativa nella fase cruciale del campionato.
Dopo le vicende della settimana scorsa A Cava mi aspettavo una partita con il sangue agli occhi......con la stessa rabbia con cui noi gridavamo al complotto alla voglia di riscatto.......
Ma tant'è.............. qualcuno deve pagare! e in questi casi è il Mister!!!!

Lone
17-04-2007, 19.16.31

Quello che hanno i calciatori in testa non lo so proprio... prevalentemente, credo, accattivanti triangolini pelosi... :oops:

... per quanto riguarda le nostre avversarie, è presto detto: pensano tutti che l'Avellino sia scoppiato e che fare i play off al Partenio sarà una passeggiata...

... e questo potrebbe davvero rivelarsi un boomerang...

... per i nostri avversari...

LupoDentrooo
17-04-2007, 19.19.05
Quello che hanno i calciatori in testa non lo so proprio... prevalentemente, credo, accattivanti triangolini pelosi... :oops:
:schiatta: :schiatta: :schiatta: :schiatta: :schiatta: :schiatta: :lacrime: :lacrime:

Lupo x sempre
17-04-2007, 19.19.08

... per quanto riguarda le nostre avversarie, è presto detto: pensano tutti che l'Avellino sia scoppiato e che fare i play off al Partenio sarà una passeggiata...

... e questo potrebbe davvero rivelarsi un boomerang...

... per i nostri avversari...
ma chi ha detto che facciamo i play-off?????
e se domenica sera ci ritroviamo a -1 e poi il 28 l'arbitrato stravolge tutto????
un pò di ottimismo...(è buon segno mi sta tornando, e ho tanta voglia di urlare per questa maglia....)
p.s. tina prenota l'hotel per san benedetto!;-)

nostalgiaxilpartenio
17-04-2007, 19.19.29
Gentile e Santosuosso ritenevano che la squadra nn aveva i mezzi per vincere direttamenre il campionato, e salvo miracoli nn lo vinceremo. Ritenevano che Galderisi non era all'altezza e in effetti i fatti lo dimostrano e stato rimanato a Salerno a pescare. I fatti sono sotto gli occhi di tutti, le chiacchere a zero.

LupoDentrooo
17-04-2007, 19.24.28
Gentile e Santosuosso ritenevano che la squadra nn aveva i mezzi per vincere direttamenre il campionato, e salvo miracoli nn lo vinceremo. Ritenevano che Galderisi non era all'altezza e in effetti i fatti lo dimostrano e stato rimanato a Salerno a pescare. I fatti sono sotto gli occhi di tutti, le chiacchere a zero.
gentile scriveva di squadra flop

gentile diceva che eravamo una banda di sciarmati, come prima scriveva che Puleo, Cecere, Moretti il calcio ormai lo dovevano vedere in tv, salvo poi reclamarli come calciatori del Real Madrid

quando la squadra volava, quando seppelliva gli avversari, saresti potuto venire a dire: mandata a salerno questo tizio.

e mi piacerebbe leggere cosa avevano scritto al 94.mo di sabato santo quando il partenio felice festeggiava il primo posto e con ancora l'arbitrato da attendere.

e mi piacerebbe sapere quanto eri pronto a correre sul forum a dire: mannatene a Galderisi, quale primo posto...e primo posto, ma di che vi esaltate

OldSoccer
17-04-2007, 19.26.04

Gentile e Santosuosso ritenevano che la squadra non aveva i mezzi per restare in serie C
Ritenevano che di Galderisi bisognava diffidare, salvo ricredersi :nah: dopo i 3 ed i 4 a zero

I fatti sono sotto gli occhi di tutti: se quanto sanzionato dai due Pulitzer da te citati e, purtroppo, da molti altri scribacchini, avesse avuto un pelo di acutezza, a quest'ora stavamo a parlare del prossimo derby con la Nocerina (ammesso che si salvi, visto che li' il cambio di allenatore ha portato la squadra ancor di più nella munnezza)

nostalgiaxilpartenio
17-04-2007, 19.28.10
Se la vecchia non moriva campava 100 anni;
Se o nonno mio teneva 3 palle era un flipper....
Se se se se se se...
e il Ravenna vince il campionato.

LupoDentrooo
17-04-2007, 19.31.40
Old, ricorda a questo tizio i sondaggi sul sito di ITV su quante possibilità avesse questa squadra di salvarsi e digli di andarsi a cercare la copia di Ultrà Avellino, nel quale, sotto la caterva di goal e di vittoria, Santosuosso scriveva, con apprezzabile autocritica (se fosse reale) che si era sbagliato sul tecnico

per la serie, tanto cara a certi tifosi avellinesi:
carta vince...carta perde

e ti trovi, ricordagli pure certe telefonate a RPN, in cui qualcuno diceva: devo recitare il mea culpa e riconoscere che Nanu è un grande tecnico:oops: :oops: :oops: :oops:

nostalgiaxilpartenio
17-04-2007, 19.32.58
Ne poteva fare anche 50 i punti e pio nn mi fai vincere il campionato ma che li fai a fare, l'avellino nel girone di ritorno nn avrebbe fatto nemmeno i play off, anzi si doveva guardare pure le spalle. Il campionato si giudica nell'arco di 34 giornate e Galderisi ha fallito . Dispiace anche a me, mi era simpatico ma io voglio bene all'avellino e secondo me per il suo bene si doveva cambiare allenatore.

LupoDentrooo
17-04-2007, 19.34.06
Se la vecchia non moriva campava 100 anni;
Se o nonno mio teneva 3 palle era un flipper....
Se se se se se se...
e il Ravenna vince il campionato.
questo è un topic serio e non merita (neanche il mio impegno a scriverlo, guarda un po') che sia trasformato in barzellette a te tanto care.

Esprimi, con correttezza le tue opinioni e nessuno avrà nulla da ridire, continua così e qua non ci resti più

E' l'ultima volta che te lo dico

Due Calzini
17-04-2007, 19.35.55

'Ngul, "non aveva i mezzi per vincere il campionato"???:sorpreso:

Cioè, fammi capire: Ametrano, Moretti, Garzon, Di Cecco, Porcari, Sullo, Riccio, Grieco, Biancolino (uno da 21 gol, e il campionato nun ancora è finito), Evacuo e non abbiamo in mezzi per vincere il campionato???
Neh, ma chi esser truvann Gentile e Santosuosso?? Cristiano Ronaldo, Seedorf e Adriano??? eh già, mò chiammamm a Fabrizio Corona. Verimm se c'è rimasta qualche foto compromettente, ce la facciamo dare e po' e minacciamm: o venite a giocare ad Avellino e ci portate in B, oppure vi sputtaniamo 'ngopp a Ottopalle...

LupoDentrooo
17-04-2007, 19.36.03
. Il campionato si giudica nell'arco di 34 giornate e Galderisi ha fallito . .
embè, mo' che fai prevedi pure il futuro?

sentenzi che si giudica nell'arco di 34 gare, cancelli tutte quelle buone, prendi solo quelle negative e ti fermi a 30:azz:

termoli
17-04-2007, 19.39.22

spero che il nuovo allenatore abbia da subito le idee chiare e spero le voglia mettere in pratica, da subito; questo lo vedo come un fattore positivo affinchè ci sia quello scossone utile al mero scopo di svegliarsi sotto l' aspetto psicologico, che potrebbe dire molto ... il condizionale è d' obbligo;

spero che i giocatori reagiscano già da subito al cambiamento; il timore nasce dal fatto che lo spogliatoio era una cosa sola, con nanu ... peccato veramente.

nostalgiaxilpartenio
17-04-2007, 19.40.44
'Ngul, "non aveva i mezzi per vincere il campionato"???:sorpreso:

Cioè, fammi capire: Ametrano, Moretti, Garzon, Di Cecco, Porcari, Sullo, Riccio, Grieco, Biancolino (uno da 21 gol, e il campionato nun ancora è finito), Evacuo e non abbiamo in mezzi per vincere il campionato???
Neh, ma chi esser truvann Gentile e Santosuosso?? Cristiano Ronaldo, Seedorf e Adriano??? eh già, mò chiammamm a Fabrizio Corona. Verimm se c'è rimasta qualche foto compromettente, ce la facciamo dare e po' e minacciamm: o venite a giocare ad Avellino e ci portate in B, oppure vi sputtaniamo 'ngopp a Ottopalle...

Lasciamo stare per una attimo i vari Gentile e Santosuosso. Hai fatto un elenco di giocatori che in serie c nn sono secondi a nessuno. Allora concordi che Nanu non c' hai capito una mazza e che ci ha fatto perdere una promazione diretta e adesso ci tocca fare i play off?

LupoDentrooo
17-04-2007, 19.41.00
affinchè ci sia quello scossone utile al mero scopo di svegliarsi sotto l' aspetto psicologico, che potrebbe dire molto ...
hai ragione: è indispensabile. Ma conto sulla sua esperienza

Lupo x sempre
17-04-2007, 19.42.18
ma chi ha detto che facciamo i play-off?????
e se domenica sera ci ritroviamo a -1 e poi il 28 l'arbitrato stravolge tutto????
un pò di ottimismo...(è buon segno mi sta tornando, e ho tanta voglia di urlare per questa maglia....)
p.s. tina prenota l'hotel per san benedetto!;-)
l'ottimismo...
il sapore della vita....

Vasco
17-04-2007, 19.44.30
Lasciamo stare per una attimo i vari Gentile e Santosuosso. Hai fatto un elenco di giocatori che in serie c nn sono secondi a nessuno. Allora concordi che Nanu non c' hai capito una mazza e che ci ha fatto perdere una promazione diretta e adesso ci tocca fare i play off?

Quale tremendissima onta per una piazza d'intenditori come quella Irpina...
Vago a magnà che è meglio

Neotifoso
17-04-2007, 19.47.26

Dall'esterno sarà letto come il tentativo della Società di invertire un trend discendente di gioco e risultati.
Ovviamente alcuni diranno:
"ci tengono così tanto alla B che sono disposti a spendere un altro ingaggio (che immagino non sarà bassissimo) pur di raggiungere l'obiettivo"
Altri:
" I pugliese stanno così inguaiati le devono tentare tutte per avere la B l'anno prossimo altrimenti falliscono"

Dall'interno (squadra) succederà che chi si sente tranquillo da oggi lo sarà un pò meno; chi si sente trascurato, arrabbiato ecc, da oggi sarà un pò più tranquillo/speranzoso.

L'esperienza e lo spessore di Vavassori mi inducono a pensare che difficilmente cadrà nell'errore di affidarsi ai consigli dei senatori (errore frequente in chi ha poche giornate a disposizione e non conosce tutti).

Comunque anche l'ipotesi dei triangolini ha un elevato grado di attendibilità!;-)

LupoDentrooo
17-04-2007, 19.49.50
Dall'esterno sarà letto come il tentativo della Società di invertire un trend discendente di gioco e risultati.
Ovviamente alcuni diranno:
"ci tengono così tanto alla B che sono disposti a spendere un altro ingaggio (che immagino non sarà bassissimo) pur di raggiungere l'obiettivo"
Altri:
" I pugliese stanno così inguaiati le devono tentare tutte per avere la B l'anno prossimo altrimenti falliscono"

Dall'interno (squadra) succederà che chi si sente tranquillo da oggi lo sarà un pò meno; chi si sente trascurato, arrabbiato ecc, da oggi sarà un pò più tranquillo/speranzoso.

L'esperienza e lo spessore di Vavassori mi inducono a pensare che difficilmente cadrà nell'errore di affidarsi ai consigli dei senatori (errore frequente in chi ha poche giornate a disposizione e non conosce tutti).

Comunque anche l'ipotesi dei triangolini ha un elevato grado di attendibilità!;-)
su questo, mi sento di quotarti, credo che la tua analisi sia molto vicino al vero.

Due Calzini
17-04-2007, 19.52.02

Onestamente? vabbe', lo ammetto: io, per quel che mi riguarda, penso che Nanu, ad un certo punto della stagione e soprattutto in certi frangenti (secondo tempo con il Ravenna, a Castellammare e in ultimo a Cava), doveva essere più...elastico, anche più pragmatico, doveva rivedere qualcosa nello schieramento tattico. Tanto per dirne una, il 2-2 del Ravenna venne su di una sgroppata di Volpe sulla fascia destra, infilando Porcari e arrivando fino in porta; probabilmente, si fosse un po' coperto, ad inizio ripresa, su quella fascia, tornando all'antico, quel gol non l'avremmo preso.
Però, al tempo stesso, è innegabile che Galderisi ha portato la squadra fino ai vertici della classifica (tieni conto che noi, punti effettivi alla mano, dovremmo essere a soli meno due dal Ravenna...), ci ha fatto vedere un buon calcio (soprattutto nella prima fase della stagione io non avevo mai visto l'Avellino giocare in quel modo), ci ha fatto vincere partite, derbies da - permettetemi - scopata con la Bellucci e, nel tutto, come ampiamente dettagliato da LupoDentrooo nel suo topic di saluto a Nanu, ha dovuto affrontare una serie di traversie, di ostacoli, esterni ed interni, non indifferente.
Tu sostieni che il cambio in panchina era inevitabile e necessario, che servirà a darci la scossa e a rilanciare le nostre ambizioni con un allenatore VERO (a tuo dire)? beh, io non ne sarei così sicuro...
Spero, per il bene primario, per il bene dell'Avellino, vada come da te ipotizzato, ma potrebbe essere stato anche un azzardo che pagheremo a caro prezzo...
Ecco cosa penso.

LupoDentrooo
17-04-2007, 19.54.29
la squadra è fatta anche dal portiere e non credo che sia il migliore che ci sia, anzi: senza volerlo crocifiggere, perchè sarebbe ingiusto e non lo merita, mi pare che qualche cosa ci sia costato

la squadra è fatta anche da una difesa che non mi pare sia la migliore e neanche tra le migliori della serie C

nostalgiaxilpartenio
17-04-2007, 19.56.30
Boniek per Papadopulo:play off e serie B

Oddo per Cuccureddu: play off e serie b

Vavassori per Galderisi: ply off e non c'è due senza tre... SERIE B

ANGELO
17-04-2007, 19.57.49
Boniek per Papadopulo:play off e serie B

Oddo per Cuccureddu: play off e serie b

Vavassori per Galderisi: ply off e non c'è due senza tre... SERIE B

Speriamo che sia così..................intanto nel frattempo, inizia a pregare la Madonna di Montevergine...:preghiera: :preghiera: :preghiera:

LupoDentrooo
17-04-2007, 19.59.24
Onestamente? vabbe', lo ammetto: io, per quel che mi riguarda, penso che Nanu, ad un certo punto della stagione e soprattutto in certi frangenti (secondo tempo con il Ravenna, a Castellammare e in ultimo a Cava), doveva essere più...elastico, anche più pragmatico, doveva rivedere qualcosa nello schieramento tattico. Tanto per dirne una, il 2-2 del Ravenna venne su di una sgroppata di Volpe sulla fascia destra, infilando Porcari e arrivando fino in porta; probabilmente, si fosse un po' coperto, ad inizio ripresa, su quella fascia, tornando all'antico, quel gol non l'avremmo preso.
Però, al tempo stesso, è innegabile che Galderisi ha portato la squadra fino ai vertici della classifica (tieni conto che noi, punti effettivi alla mano, dovremmo essere a soli meno due dal Ravenna...), ci ha fatto vedere un buon calcio (soprattutto nella prima fase della stagione io non avevo mai visto l'Avellino giocare in quel modo), ci ha fatto vincere partite, derbies da - permettetemi - scopata con la Bellucci e, nel tutto, come ampiamente dettagliato da LupoDentrooo nel suo topic di saluto a Nanu, ha dovuto affrontare una serie di traversie, di ostacoli, esterni ed interni, non indifferente.
Tu sostieni che il cambio in panchina era inevitabile e necessario, che servirà a darci la scossa e a rilanciare le nostre ambizioni con un allenatore VERO (a tuo dire)? beh, io non ne sarei così sicuro...
Spero, per il bene primario, per il bene dell'Avellino, vada come da te ipotizzato, ma potrebbe essere stato anche un azzardo che pagheremo a caro prezzo...
Ecco cosa penso.
Tomma, io gia da due domeniche scrivo e dopo Cava l'ho spiegato anche meglio, ciò che rimprovero a nanu e che francamente non riesco a capire.
Io "contesto" a Nanu una cosa.
Lui ha sempre detto, ed io la penso come lui, che avere un tesoro come quei tre davanti e non sfruttarlo sarebbe stato da folli.

A partire da questa premessa che io ho sempre condiviso, ha dato una spiegazione tecnica e tattica delle scelte che, a cascata, discendono da quel punto fermo: il famoso trio delle meravigle.

Il costo da pagare, valeva la pena, in termini di equilibrio e "sofferenze" perchè nel dare ed avere...quel trio era ampiamente giustificato.

Bene, di quel trio, da mesi, resta al massimo un binomio, col terzo, Evacuo che va indietro e non avanti, in termini di contributo.

Io posso anche continuare a litigare con chi lo insulta, e lo farò pure, ma è innegabile che sia un fantasma.

Allora, chiedo al Nanu se è ancora coerente il suo dire.
Le "sofferenze" che patisce la squadra, soprattutto in trasferta, ma non solo, sono giustificate ancora dalla utilità del tenere quei tre davanti?

Aggiungo, ed è la ennesima volta che lo faccio, che ho compreso la giustezza dell'insistere su Evacuo, mille ed uno motivi. Ma una gara, due, tre, quattro..cinque...sei...sette...ma ora si aveva il dovere, sì dovere, di provare a recuperarlo in altro modo.
oltre questo NO!

Neotifoso
17-04-2007, 20.02.26
ci ha fatto vedere un buon calcio (soprattutto nella prima fase della stagione io non avevo mai visto l'Avellino giocare in quel modo),

E non credo che sia un caso che le migliori partite le abbiamo giocate all'inizio del campionato.
Perchè non giocavamo a 3 punte (il pitone era infortunato) e non eravamo sbilanciati. Soprattutto ci giocavamo la partita con buoni schemi.
Poi è successo che è rientrato Biancolino, e poichè dal quel momento in poi Galderisi non ha mai abbandonato il modulo a tre punte, abbiamo cominciato a giocare un pò meno bene, praticando il gioco dei lanci lunghe per le spizzate delle punte.
Questo ha funzionato finchè quei tre erano in forma smagliante (tanto da trasformare in azioni pericolose anche le peggiori palle che un attaccante può ricevere: alte, sulla trequarti, dal centro e spalle alla porta) e finchè gli avversari non hanno iniziato ad adottare le contromisure. Di partita in partita, poi, hanno visto tutti come è andata a finire.

nostalgiaxilpartenio
17-04-2007, 20.02.47
la squadra è fatta anche dal portiere e non credo che sia il migliore che ci sia, anzi: senza volerlo crocifiggere, perchè sarebbe ingiusto e non lo merita, mi pare che qualche cosa ci sia costato

la squadra è fatta anche da una difesa che non mi pare sia la migliore e neanche tra le migliori della serie C

Sul portiere hai tutte le ragioni di qs mondo. Sulla difesa non sono d'accordo. Abbiamo la difesa che ha battuto il Napoli nella finale in più Bacis che purtroppo ha fatto più guai lui che Andrade a Roma, ma in teoria era il valore aggiunto per qs difesa. La difesa quano ha giocato a 4 ha sofferto poco e ha preso pochissimo Gol. Il problema e nato quando si è intestardito a giocare a 3 anche quando era evidente che eravamo in difficoltà. Tutto questo a mio avviso perchè tutta la stampa diceva di giocare a 4 e lui per nn dare soddisfazioni continuava a giocare a tre. Purtroppo la sua presunzione l'ha pagato con l'esonero e noi adesso dobbiamo andare a taranto sotto il sole a 40 gradi a giocarci la finale.

LupoDentrooo
17-04-2007, 20.09.07
Abbiamo la difesa che ha battuto il Napoli nella finale in più Bacis che purtroppo ha fatto più guai lui che Andrade a Roma, ma in teoria era il valore aggiunto per qs difesa. La difesa quano ha giocato a 4 ha sofferto poco e ha preso pochissimo Gol.
La difesa che ha battuto il napoli aveva Moretti e Criaco. In qiesto momento, D'andrea non vale il peggior Criaco e Moretti manca da tempo.