PDA

Visualizza versione completa : Da: Franco Sensi

velleio patercolo
18-08-2008, 11.45.46
Scompare con Franco Sensi uno dei più significativi interpreti della degradata romanità di oggi. Volgare, fazioso e antropologicamente incline, come la sua gente, al più lacrimoso vittimismo, la sua retorica romanista, infarcita di intemperanze dialettiche e strumentali richiami ad una distorta appartenenza popolare, riusciva ancor più fastidiosa in quanto platealmente enfatizzata dalle vesti del paladino votato lancia in resta a una permanente, ma equivoca crociata contro le ingiustizie e il potere. In realtà, questo donchisciotte di rivoluzionario aveva solo la posa e la dialettica, l'una e l'altra gonfie di scurrile patetismo. La cosiddetta romanità di oggi, popolata dai legionari di stanza al Colosseo, dar pupone e dai Marioni dell'etere radiofonico, lo piange a giusta ragione.

adorix
18-08-2008, 11.51.58
Chiedo ai moderatori di cancellare in un topic di condoglianze................lo scritto di cui sopra.
Grazie, penso di non chiedere molto..................

velleio patercolo
18-08-2008, 11.54.31
Chiedo ai moderatori di cancellare in un topic di condoglianze................lo scritto di cui sopra.
Grazie, penso di non chiedere molto..................

E perchè? La morte, di per sè, annulla la facoltà di criticare?

adorix
18-08-2008, 12.12.06
E perchè? La morte, di per sè, annulla la facoltà di criticare?

Queste uscite sensazionali (visto che non è la prima), questi scritti a metà tra Dante Alighieri ed i più moderni poeti del 900................questo voler a tutti i costi "sorprendere" le coscienze di noi poveri umani........................................ a me personalmente lasciano indifferente anzi mi creano una sorta di stanchezza.........
Al di là della morte......................e di quello che rappresenta...............potevi aprire un topic tre mesi su questo "lurido" personaggio e non venire a sporcare un topic di ricordo...............come ce ne sono stati tanti e che nessuno ha sporcato.
Per me andrebbero cancellati i tuoi interventi.........però sai tu sei il Sommo e non un utente qualunque.
W la romanità e viva er pupone..................

velleio patercolo
18-08-2008, 12.40.07
Ma, caro Adorix, è assolutamente legittimo - e normale - che dal tuo punto di vista, da tifoso della Roma, tu sia legato alla figura di Sensi (non tutti peraltro la pensano così: qui a Roma nessuno ha dimenticato i "Sensi bla bla bla" che piovevano appena qualche anno fa dalla curva Sud). Ma non credo, dalla nostra palestra di tifosi dell'Avellino, di aver compiuto un delitto di lesa maestà ad offrire un'immagine di Sensi diversa da quella oleografica che oggi trionfa. Converrai peraltro con me che è proprio una nostra, tipica religione (per me deprecabile, spia della italica cialtronaggine da Pulcinella) versare lacrime sul morto - qualsiasi sia - quando il giorno prima se ne pensava il peggio.
Le cose che dici sul "sommo", sulla mia intangibilità e il resto - perdonami - sono sciocchezze.

Aldair
18-08-2008, 12.53.16
Ma, caro Adorix, è assolutamente legittimo - e normale - che dal tuo punto di vista, da tifoso della Roma, tu sia legato alla figura di Sensi (non tutti peraltro la pensano così: qui a Roma nessuno ha dimenticato i "Sensi bla bla bla" che piovevano appena qualche anno fa dalla curva Sud). Ma non credo, dalla nostra palestra di tifosi dell'Avellino, di aver compiuto un delitto di lesa maestà ad offrire un'immagine di Sensi diversa da quella oleografica che oggi trionfa. Converrai peraltro con me che è proprio una nostra, tipica religione (per me deprecabile, spia della italica cialtronaggine da Pulcinella) versare lacrime sul morto - qualsiasi sia - quando il giorno prima se ne pensava il peggio.
Le cose che dici sul "sommo", sulla mia intangibilità e il resto - perdonami - sono sciocchezze.
D'accordo sul discorso "ipocrisia" ma credo Adorix sottolineasse i tempi poco appropriati. D'altronde... è ancora caldo :bah:

adorix
18-08-2008, 13.01.57

Ripeto: avresti potuto parlarne 5 mesi fa ma la cosa più saggia sarebbe stata quella di astenerti da ogni commento perchè, ripeto, lo scopo del topic era quello di informare della morte di una persona, nè parlarne bene e nè parlarne male.........
ps: io sono un ultras della Roma e non un tifoso!!!
ps2: che cosa triste

velleio patercolo
18-08-2008, 13.08.43
D'accordo sul discorso "ipocrisia" ma credo Adorix sottolineasse i tempi poco appropriati. D'altronde... è ancora caldo :bah:

Certo, Gì, ma non far parte di questo stucchevole coro ha senso solo quando scorre questo fiume di melassa e lacrime di coccodrillo.
Poi, certo, è chiaro che la mia opinione è del tutto parziale e può essere condivisa solo da chi vive a Roma, ha la forza morale (perchè di forza morale si ha bisogno per sopravvivere al diluvio dello sciocchezzaio romanista) di non simpatizzare per la Roma (so che non è il caso tuo...) ed è tutti i santi giorni, in tutti i luoghi, in tutte le ore travolto e intossicato dal solito, collettivo repertorio di frasi fatte, intollerabili faziosità e antropologiche fissazioni.

velleio patercolo
18-08-2008, 13.15.37
Ripeto: avresti potuto parlarne 5 mesi fa ma la cosa più saggia sarebbe stata quella di astenerti da ogni commento perchè, ripeto, lo scopo del topic era quello di informare della morte di una persona, nè parlarne bene e nè parlarne male.........
ps: io sono un ultras della Roma e non un tifoso!!!
ps2: che cosa triste

Nel necrologio con cui inauguravi il topic hai aggiunto anche il tuo personale saluto e il riconoscimento di una qualità morale ("grande") del defunto. Non si capisce quale galateo avrei trasgredito nel contrapporre il mio giudizio sul personaggio al tuo commosso tributo. E' evidente che non andrei a scriverlo sul libro dei morti nella camera ardente.

adorix
18-08-2008, 13.45.51
Certo, Gì, ma non far parte di questo stucchevole coro ha senso solo quando scorre questo fiume di melassa e lacrime di coccodrillo.
Poi, certo, è chiaro che la mia opinione è del tutto parziale e può essere condivisa solo da chi vive a Roma, ha la forza morale (perchè di forza morale si ha bisogno per sopravvivere al diluvio dello sciocchezzaio romanista) di non simpatizzare per la Roma (so che non è il caso tuo...) ed è tutti i santi giorni, in tutti i luoghi, in tutte le ore travolto e intossicato dal solito, collettivo repertorio di frasi fatte, intollerabili faziosità e antropologiche fissazioni.

Dimmi dove cazzo hai visto il fiume di melassa e le lacrime di coccodrillo cazzo dimmelo......................ho scritto che Sensi è morto ed ho agginuto IL MIO IL MIO IL MIO PERSONALE SALUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

velleio patercolo
18-08-2008, 14.06.47
Dimmi dove cazzo hai visto il fiume di melassa e le lacrime di coccodrillo cazzo dimmelo......................ho scritto che Sensi è morto ed ho agginuto IL MIO IL MIO IL MIO PERSONALE SALUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma non mi riferivo a te, è evidente. Al tuo "personale saluto" al "grande presidente" io ho contrapposto il mio personale giudizio sull'uomo pubblico, che ho sempre detestato. La cristiana pietà che tocca a un morto non lo rivaluta ai miei occhi.

adorix
18-08-2008, 14.13.46
Ma non mi riferivo a te, è evidente. Al tuo "personale saluto" al "grande presidente" io ho contrapposto il mio personale giudizio sull'uomo pubblico, che ho sempre detestato. La cristiana pietà che tocca a un morto non lo rivaluta ai miei occhi.

Confermi di essere andato fuori tema.............questo è l'importante; il tuo giudizio dovevi darlo a suo tempo in un contesto diverso. Come faccio io con i pinocchio che sono a comandare la tua società. Se pinocchio muore.....................io ho già dato e cmq mi risparmierei queste inutili e gratuite fesserie.................soprattutto riguardo la romanità oppure devo pensare che 'sti romani ti piglino a cozzettti ra' 'a matina 'a sera....................per questo tieni tutto 'sto veleno????

velleio patercolo
18-08-2008, 14.37.53
Confermi di essere andato fuori tema.............questo è l'importante; il tuo giudizio dovevi darlo a suo tempo in un contesto diverso. Come faccio io con i pinocchio che sono a comandare la tua società. Se pinocchio muore.....................io ho già dato e cmq mi risparmierei queste inutili e gratuite fesserie.................soprattutto riguardo la romanità oppure devo pensare che 'sti romani ti piglino a cozzettti ra' 'a matina 'a sera....................per questo tieni tutto 'sto veleno????

"Fuori tema": e perchè? Muore un personaggio pubblico e ciascuno dice quello che pensa: è una logica elementare che vale nel giornalismo, nelle chiacchiere da amici e in quelle da bar.

"Il giudizio dovevi darlo a suo tempo": e per quale ragione avrei dovuto aprire di punto in bianco una discussione sul presidente di una squadra che non è la mia? Il mio giudizio su Sensi e su quello che ha rappresentato (lui e la squadra di cui è stato proprietario) non nasce ora che ha tirato le cuoia. Nè, d'altra parte, te lo ribadisco, sento di aver trasgredito il galateo nel dire la mia. A meno che tu non abbia stabilito che Sensi sia un intoccabile.

"Gratuite fesserie": potrei definire allo stesso modo le tue. Non lo faccio.

Quanto ai romani: mi stanno sul cazzo i romanisti. Fatti con lo stampino, anche persone adorabili diventano detestabili ogni volta che parlano di calcio col loro puntuale e invariabile catasto di pregiudizi ed esibizionismi. Le tue argomentazioni purtroppo non mi sorprendono.