Visualizza versione completa : Modifica al Fantascommesse 2008/2009
Aldair
21-08-2008, 23.03.56
Sta per partire il Fantascommesse 2008/2009.
E' allo studio una variante rispetto alla scorsa edizione ed io e Paolo vorremmo conoscere il parere di chi alla fine parteciperà al gioco.
Stiamo pensando di re-introdurre le quote, come quelle delle scommesse, per dare maggior peso (e punteggio) ai risultati meno scontati. Quindi non più 1 punto per ogni segno indovinato ma la quota che un gestore, da noi selezionato (ad esempio Snai), assegnerà alle partite di serie B (sempre 10, Avellino escluso) ad esempio il martedì o mercoledì.
Quindi se qualcuno su 10 partite indovinasse queste due, rispettivamente col segno 1 e il segno X,
Livorno-Cittadella 1 1,30 X 3,65 2 6,50
Modena-Parma 1 2,90 X 2,30 2 2,10
totalizzerebbe 3,60 punti e non semplicemente 2.
Resterebbe il bonus per il risultato esatto (ancora da definire).
Come detto, con questo sistema viene premiato maggiormente il coraggio o l'intuito di chi azzecca pronostici difficili; però il punteggio sarà estremamente variabile e non oscillerà più tra 0 e 10 punti (senza considerare i bonus) e anche la classifica subirà frequenti terremoti, con possibilità di perdere/guadagnare diverse posizioni anhe con un solo turno.
Esprimete quindi la vostra preferenza tra il nuovo e il vecchio sistema di calcolo.
ps se avete altri suggerimenti non fatevi pregare: al massimo non saranno presi in considerazione :eheh:
AbellinumRegnat
21-08-2008, 23.08.32
Ho votato per le quote SNAI perchè da scommettitore amo ragionare in termini di coefficiente/moltiplicatori/quote....:eheh:
Crazy Wolf
21-08-2008, 23.36.26
Per dispetto al moderatore,ho messo il vecchio sistema...
Scherzo,a me comunque aldila di tutto piace di più il vecchio sistema è troppo complicato...
lupo76
21-08-2008, 23.47.53
Ho votato il vecchio sistema più semplice!
Cmq..per me è lo stesso..partecipo comunque ;-)
IL NAPOLETANO
21-08-2008, 23.53.56
Io voto per il vecchio sistema...ma VECCHIO VECCHIO.
Insomma quello di QUATTRO anni fa
Quote fisse: un punto al segno 1, due punti all'X e tre punti al 2...il tutto moltiplicato per il numero di partite indovinate.
che senso ha?
ha senso...eccome!
Mi direte: ma converrà sempre giocarsi il 2!
No, non è così...indovinare un 2 renderà di più che non indovinare l'1, ma la cosa importante sarà ANCHE indivinare quante più partite possibili.
Direte ancora: ma ci saranno dei 2 molto più probabili di altro, meglio le quote SNAI...
Risposta: embè? Quello è il bello...avere le capacità, la competenza e il culo di andarsi a giocare i 2 giusti.
Giocare con le quote SNAI che ormai sono così ben tarate equivale a giocarsi solo il grado di rischio che si vuole inseguire...più è alta la quota e più ambizioso sono io; più è alta la quota e meno probabile che indovini; più è alta la quota e più punti faccio...ma la competenza non è più necessaria. E' solo una scelta di RISCHIO
usavellino1912
22-08-2008, 02.39.11
vecchio sistema... :fuma:
quest'anno lo vinco...:fischia:
Paolo79
22-08-2008, 09.36.37
Nuovo sistema......
P.s.: Quest'anno no al "copia e incolla" selvaggio...! (DARIO RAUS...!:marameo:)
Poggio
22-08-2008, 09.39.48
quote snai senza dubbio.
greenwolf81
22-08-2008, 10.10.07
Nuovo sistema (quote Snai)
Paolo
22-08-2008, 10.37.38
Forza vecchio sistema! :fuma:
adorix
22-08-2008, 10.41.18
Forza vecchio sistema! :fuma:
Paolo ma sì muorto?
Perchè non rispondi alle mail???
Stasera noi mangiamo insieme........vieni???
Chaima me oppure Nix
Paolo
22-08-2008, 10.50.35
Paolo ma sì muorto?
Perchè non rispondi alle mail???
Stasera noi mangiamo insieme........vieni???
Chaima me oppure Nix
E' un pò che non apro l'indirizzo e-mail, adesso ci vado........ stasera comunque non ci sono...
NO MAS
22-08-2008, 18.47.37
ho votato il sistema nuovo, perchè potrebbe essermi utile per per le scommesse personali:D:D:D
comunque io penserei anche all'introduzione delle penalità, nel senso che ad ogni risultato sbagliato decurterei 0.5 punti, questo perchè bisognerebbe evitare che uno si giochi le quote assurde solo perchè sono alte; l'azzardo va bene, ma deve essere ragionato.
E' troppo facile giocare ad esempio Parma-Cittadella 2 a 10, se la perdi non perdi niente, se la prendi guadagni 10 punti, il rischio concreto è che chi stà troppo indietro in classifica inizia a fare solo giocate pazze!!!
Addirittura qualcuno potrebbe pensare di non pronosticare una o più partite per non rischiare di perdere punti
Prato biancoverde
23-08-2008, 13.16.26
io ho votato per il nuovo sistema.
ma l'iscrizione dove si fa?
Paolo
23-08-2008, 15.57.12
ma l'iscrizione dove si fa?
Con la prima giornata di campionato, quelli che metteranno i propri pronostici saranno iscritti al gioco.
Quest'anno le prime tre giornate varranno solo per la classifica generale , i gironi con gli scontri diretti partiranno dalla quarta giornata.
Kenzo
23-08-2008, 16.07.05
Nuovo sistema.
Ci sono. :ok:
ErNanna
23-08-2008, 16.54.58
posso partecipare?
Paolo
23-08-2008, 19.14.06
posso partecipare?
Certo, tutti possono partecipare..
ErNanna
23-08-2008, 19.29.58
Certo, tutti possono partecipare..
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
LUPO-CARPIGIANO
23-08-2008, 20.52.08
dopo il secondo posto dell'anno scorso,ovviamente presente anche quest'anno :fuma:
vecchio sistema!!!
ANGELO
24-08-2008, 21.12.44
Troppo complesso il nuovo sistema.....
preferisco il vecchio a meno di qualche semplificazione sul nuovo.....
Piccolo Lupo
24-08-2008, 21.34.37
io scelgo il vecchio il nuovo e troppo complicato
verdess
25-08-2008, 00.23.49
vecchio sistema:ok:
artaks
26-08-2008, 13.23.38
Come detentore della coppa, non temo nessuno... vecchio o nuovo non fa differenza per me! :nonews::fuma:
Il nuovo sistema può andar bene per il fantascommesse (ha guadagnato il mio voto) ma, qualora fosse adottato, risulterebbe piuttosto anomalo quale punteggio per gli scontri diretti (si potrebbero segnare un numero di reti non intero !!!, ed inoltre sarebbero rarissimi i pareggi)
Per il fantacampionato, quindi, il nuovo sistema dovrebbe essere integrato con un criterio di attribuzione "a scaglioni", che suddivida il punteggio del fantascommesse in intervalli discreti, ognuno dei quali corrisponda ad un certo numero di reti realizzate, da 0 in su.
Propongo a Paolo ed Aldair di valutare questa proposta, ed eventualmente di definire lo scaglione di punteggio corrispondente ad una rete (magari dopo aver analizzato statisticamente le prime tre settimane che, da regolamento, valgono solo per il fantascommesse).
P.S. mi avete già bocciato una proposta l'anno scorso :grr: , ma stavolta sto proponendo la stessa logica del metodo che Aldair già adottava nella "vecchia sede" :marameo:
ErPeggio
29-08-2008, 09.36.59
Io voto per il sistema SNAI è piu' fico!!!!! :D
Aldair
29-08-2008, 12.07.15
Il nuovo sistema può andar bene per il fantascommesse (ha guadagnato il mio voto) ma, qualora fosse adottato, risulterebbe piuttosto anomalo quale punteggio per gli scontri diretti (si potrebbero segnare un numero di reti non intero !!!, ed inoltre sarebbero rarissimi i pareggi)
Per il fantacampionato, quindi, il nuovo sistema dovrebbe essere integrato con un criterio di attribuzione "a scaglioni", che suddivida il punteggio del fantascommesse in intervalli discreti, ognuno dei quali corrisponda ad un certo numero di reti realizzate, da 0 in su.
Propongo a Paolo ed Aldair di valutare questa proposta, ed eventualmente di definire lo scaglione di punteggio corrispondente ad una rete (magari dopo aver analizzato statisticamente le prime tre settimane che, da regolamento, valgono solo per il fantascommesse).
P.S. mi avete già bocciato una proposta l'anno scorso :grr: , ma stavolta sto proponendo la stessa logica del metodo che Aldair già adottava nella "vecchia sede" :marameo:
Grazie per avercelo ricordato, wave
Io avevo pensato ad un classico arrotondamento... ma valuteremo anche la tua proposta:ok:
Paolo
30-08-2008, 12.02.33
Prova a fare tu intanto anche una prima proposta di definizione dello scaglione di punteggio corrispondente ad una rete così la tua ipotesi è completa..
LUPO-CARPIGIANO
30-08-2008, 12.46.38
Ma avevo capito che le prime due giornate valevano per la generale...ma ormai penso nn verranno postati i pronostici...quand'è che inzia quindi?
IL NAPOLETANO
01-09-2008, 17.38.00
A me piacerebbe anche molto il concetto di giocare IN CASA o FUORI. Se lo accoppiamio al progetto "WAVE" :D, si può costruire una cosa carina...un gioco....dove anche la fortuna può avere al sua piccola parte.
Solo per la FantaLega (si chiama così?), non per il Fantascommesse....
Per esempio, per gli arrotondamenti due regole leggermente diverse per chi gioca in casa e chi fuori, cosìccè il "2" sia più difficile e il pareggio fuori casa semp buono!:D
Paolo
01-09-2008, 23.11.46
Ma avevo capito che le prime due giornate valevano per la generale...ma ormai penso nn verranno postati i pronostici...quand'è che inzia quindi?
Inizia con la seconda giornata di serie B, c'è scritto nel topic sul regolamento 2008-'09 ;-)
Prova a fare tu intanto anche una prima proposta di definizione dello scaglione di punteggio corrispondente ad una rete così la tua ipotesi è completa..
Allora ... ho fatto un po' di conti sulla base delle risultanze medie dello scorso fantascommesse, quando furono mediamente ottenuti tra i sei e sette punti, in ragione di un punto a pronostico esatto e di tre punti a risultato esatto in termini di reti.
Poi, ho computato i risultati di oggi rispetto alle quote Snai, ed è venuta fuori una quota media di circa 2,5 per partita indovinata; anche se il campione che ho analizzato è certamente non significativo dal punto di vista statistico, possiamo dire - assunto che in analogia con l'anno scorso il bonus per il risultato esatto consista nel triplicare la quota Snai relativa al pronostico - che si totalizzeranno mediamente una quindicina di punti o poco più, per ogni giocata.
Volendo fare in modo che il punteggio medio corrisponda a due reti segnate, credo possa andar bene attribuire una rete per ogni sei punti guadagnati.
In definitiva propongo:
da 0 a 5,99 = 0 reti
da 6 a 11,99 = 1 rete
da 12 a 17,99 = 2 reti
da 18 a 23,99 = 3 reti
da 24 a 29,99 = 4 reti
... and so on
Solo per la FantaLega (si chiama così?), non per il Fantascommesse....
Per esempio, per gli arrotondamenti due regole leggermente diverse per chi gioca in casa e chi fuori, cosìccè il "2" sia più difficile e il pareggio fuori casa semp buono!:D
sì, sarebbe stato simpatico, ma quest'anno Paolo ha deciso per un campionato con il solo girone di andata, ed allora mancano i presupposti ...
IL NAPOLETANO
02-09-2008, 18.38.17
sì, sarebbe stato simpatico, ma quest'anno Paolo ha deciso per un campionato con il solo girone di andata, ed allora mancano i presupposti ...
Perchè mai?
ognuno di noi disputerebbe comunque un numero uguale di partite in casa e fuori-casa, anche se non con le stesse squadre.
Per esempio prendendo il tuo schema, si potrebbe fare così:
IN CASA
da 0 a 4,99 = 0 reti
da 5 a 10,49 = 1 rete
da 10,5 a 15,99 = 2 reti
da 16 a 21,99 = 3 reti
da 22 in su = 4 reti
FUORI CASA
da 0 a 5,99 = 0 reti
da 6 a 11,99 = 1 rete
da 12 a 17,99 = 2 reti
da 18 a 23,99 = 3 reti
da 24 in su = 4 reti
sarebbe una cosa carina...pensiamoci!
IL NAPOLETANO
02-09-2008, 18.39.34
Aggiungo che, se Paolo dovesse spaventarsi per la laboriosità delle elaborazioni del lunedì, mi offro per dargli una mano....:bah:
Paolo
02-09-2008, 19.22.29
Perchè mai?
ognuno di noi disputerebbe comunque un numero uguale di partite in casa e fuori-casa, anche se non con le stesse squadre.
Con solo l'andata da disputare non dovrebbero essere uguali le partite in casa e fuori almeno non sempre, per es. se partecipano 10 persone , all'andata ci sono 9 partite da giocare..
IL NAPOLETANO
02-09-2008, 19.25.23
Con solo l'andata da disputare non dovrebbero essere uguali le partite in casa e fuori almeno non sempre, per es. se partecipano 10 persone , all'andata ci sono 9 partite da giocare..
vabbè, dai...ma questa è risolvibile.
iscriviamo solo un numero di persone dispari, cosicchè ognuno riposi un turno ogni tanto e le partite da disputare siano in numero pari.
vi vedo CONSERVATORI incalliti, anzichè no...nevvero?:fischia: :fischia:
:D :D :D
:fuma:
vBulletin v3.6.4, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it