PDA

Visualizza versione completa : L'Avellino di Morinini (97/98)

ale
22-08-2008, 17.57.50
Ne parlavo l'altra sera con alcuni utenti...ricordo che quell'Avellino, seppur con calciatori normali, interpretava molto bene questo schema di gioco!!!
A proposito ricordi lo schieramento completo e la rosa???

Ci posso provare :bah: : ..........Sassanelli

De Filippis (Bocchino).....Baldini........Di Meo.......Fasce (Bertoncelli)

..............Anaclerio.............Abeni......... .D'Alessio

Matzuzzi.......................................... ................Vadacca

.......................................... Cecchini

Per la rosa .....aspettiamo l'archivio, ma mi ricordo la presenza di mitici randellatori tipo Colavitto e Cisco Guida :azz: e di un giovane Alfredo Cardinale ;-) voluto espressamente da Cosimo Sibilia

Ciao e Forza Avellino

SOLOAVELLINO
22-08-2008, 18.06.59
Sbaglio o c'era pure Firmino Elia?

Lupofranco
22-08-2008, 18.10.21
Sbaglio o c'era pure Firmino Elia?

All'inizio sì;-)

NO MAS
22-08-2008, 18.26.54
Ci posso provare :bah: : ..........Sassanelli

De Filippis (Bocchino).....Baldini........Di Meo.......Fasce (Bertoncelli)

..............Anaclerio.............Abeni......... .D'Alessio

Matzuzzi.......................................... ................Vadacca

.......................................... Cecchini

Per la rosa .....aspettiamo l'archivio, ma mi ricordo la presenza di mitici randellatori tipo Colavitto e Cisco Guida :azz: e di un giovane Alfredo Cardinale ;-) voluto espressamente da Cosimo Sibilia

Ciao e Forza Avellino

segnò un gol memorabile ad Acireale dopo che Sassanelli parò il rigore se non ricordo male a Ferrigno

Aldair
22-08-2008, 18.44.35
Ecco la rosa

Portieri
Luigi Sassanelli
Roberto De Iuliis
Marco D'Argenio

Difensori
Fabrizio Baldini
Giovanni Fasce
Emilio Abeni
Giuseppe Di Meo
Davide De Filippis
Igor Bertoncelli
Luca Bocchino
Marco Pennacchietti
Gianluca Colavitto
Fabio Di Lauro
Simone Dei Medici

Centrocampisti
Emanuele Matzuzzi
Giuseppe Anaclerio
Alfredo Cardinale
Luigi D'Alessio
Andrea Di Salvatore
Antonio Criniti
Luigi Bugiardini
Angelo Alessio
Cisco Guida
Giuseppe Castiglione
Antonio Bitetti
Luigi Artiaco
Gaetano Pirone

Attaccanti
Andrea Cecchini
Massimiliano Vadacca
Firmino Elia
Massimiliano Fanesi
Andrè Martins Leandro
Francesco Micciola
Mario Bonfiglio
Carmine Carraturo
Antonio Cresta
Massimo Pierotti

ErNanna
22-08-2008, 19.41.54
Ecco la rosa

Portieri
Luigi Sassanelli
Roberto De Iuliis
Marco D'Argenio

Difensori
Fabrizio Baldini
Giovanni Fasce
Emilio Abeni
Giuseppe Di Meo
Davide De Filippis
Igor Bertoncelli
Luca Bocchino
Marco Pennacchietti
Gianluca Colavitto
Fabio Di Lauro
Simone Dei Medici

Centrocampisti
Emanuele Matzuzzi
Giuseppe Anaclerio
Alfredo Cardinale
Luigi D'Alessio
Andrea Di Salvatore
Antonio Criniti
Luigi Bugiardini
Angelo Alessio
Cisco Guida
Giuseppe Castiglione
Antonio Bitetti
Luigi Artiaco
Gaetano Pirone

Attaccanti
Andrea Cecchini
Massimiliano Vadacca
Firmino Elia
Massimiliano Fanesi
Andrè Martins Leandro
Francesco Micciola
Mario Bonfiglio
Carmine Carraturo
Antonio Cresta
Massimo Pierotti

Ricordate se quest'anno la prima partita fu vinta in casa in rimonta con il palermo?
Se si è stata la mia prima partita!!!
Indimenticabile!

Aldair
22-08-2008, 19.46.50
Ricordate se quest'anno la prima partita fu vinta in casa in rimonta con il palermo?
Indimenticabile!
confermo

Avellino - Palermo 2-1

Dittgen 28° pt
Cecchini 38° pt
Alessio 5° st

ErNanna
22-08-2008, 19.51.13
Bellissimo!!! Uno dei giorni più belli della mia vita... Andai con mio zio e mio cugino...
La mia prima partita...

Lupofranco
22-08-2008, 20.14.59
confermo

Avellino - Palermo 2-1

Dittgen 28° pt
Cecchini 38° pt
Alessio 5° st

Dittgen erano 2 anni che doveva venire ad Avellino, poi andò a Palermo e, giustamente, uno dei pochi gol che segnò lo fece a noi...

ErNanna
22-08-2008, 20.17.36
se non ricordo male sul 2-1 alessio prese pure un palo a porta vuota

ale
22-08-2008, 23.30.50
confermo

Avellino - Palermo 2-1

Dittgen 28° pt
Cecchini 38° pt
Alessio 5° st

Indimenticabile!

Vincemmo con una delle formazioni, con il senno del poi , più offensive che abbia mai visto :
.....................................D'Argenio

.....De Filippis...........Baldini......Pennacchietti..... ..Bertoncelli

...Anaclerio ...................Bugiardini...................Ca stiglione

......................................Alessio..... ..

....................Cecchini ..........Micciola

Due chicche : il buon Rumignani che mise Ignoffo a uomo su Alessio :azz: e la fantastica punizione di Cecchini per il gol del pareggio :clap: .

Una delle poche volte, nella mia vita, in cui ho preso davvero in giro :marameo: , anche troppo :grr: , amici fraterni .......sofferenti di cuore :bua:

Ciao e Forza Avellino

Wolves
23-08-2008, 00.08.49
ricordo male o era anche l'anno di Zacarias???

Lupofranco
23-08-2008, 00.40.52
ricordo male o era anche l'anno di Zacarias???

No Vittò, Zacarias venne dopo, quello era l'anno di Leandro

Mr.1912
23-08-2008, 02.38.55
mamma mia, era uno squadrone però..non so perchè ero convinto ci fosse anche guidoni la in mezzo..
sibilia se vennivo tutti a novembre..ahahah..

velleio patercolo
23-08-2008, 12.08.18

Ricordi bene (c'ero anch'io allo stadio). Fece un'azione splendida partendo in contropiede dalla metà campo; poi, saltato il portiere, defilato, prese il palo interno.

lupodoc86
25-08-2008, 12.11.54
ragazzi vi ricordate il risultato della doppia sfida di coppa italia di C....Maceratese - Avellino mi sembra che si sia giocata proprio in quella stagione

Professore
25-08-2008, 13.58.22
4 - 0 per la Maceratese a Mc all'andata io c'ero
3 - 0 per l'Avellino al ritorno

ErNanna
31-08-2008, 10.27.44
confermo

Avellino - Palermo 2-1

Dittgen 28° pt
Cecchini 38° pt
Alessio 5° st
Oggi questa (per me storica) partita compie 11 anni!!!:D

Due Calzini
31-08-2008, 13.17.23
Era un Avellino che giocava un calcio davvero piacevole a vedersi, forse il migliore insieme a quello di Ammazzalorso.

Quel..."furbone" di Sibilia, ad inizio stagione, per raccattare più abbonamenti possibili (alla fine, furono sottoscritte oltre 5.000 tessere), acquistò gente come Angelo Alessio (in gol alla prima contro il Palermo), Bugardini, Micciola.
Tempo qualche settimana e Alessio e Bugiardini rescissero il contratto, Micciola (poi ceduto al mercato di riparazione) si fece male, e il povero Morinini si ritrovò una squadra bella a vedersi ma terribilmente monca in avanti (dove don Antonio "sopperì" acquistando il mitico Leandro...).

In casa non ne steccavamo una, ma in trasferta era un'impresa vincere. Alla fine, forse geloso della stima che l'ambiente nutriva nei riguardi del tecnico italo-elvetico, approfittò di una debacle interna (0-2) contro la Ternana di Del Neri (sconfitta immeritatissima, vista che colpimmo pali e traverse e ci furono annullati due gol) per dargli il benservito ed affidare la squadra al compianto Lombardi, fino ad allora commentatore televisivo (sempre ipercritico nei riguardi della squadra...), cui, però, mise a disposizione gente come Fanesi e Criniti.

Dopo qualche buon risultato, anche Lombardi andò in crisi (dimissioni al termine di Avellino-Cosenza: 1-3) e - nonostante vi fosse la possibilità di richiamare Morinini al capezzale del Lupo - Sibilia tirò fuori dal cilindro tal Cerantola. E finimmo con il fallire anche l'obiettivo minimo dei playoff...

Giovanni
31-08-2008, 13.19.43
Era un Avellino che giocava un calcio davvero piacevole a vedersi, forse il migliore insieme a quello di Ammazzalorso.

Quel..."furbone" di Sibilia, ad inizio stagione, per raccattare più abbonamenti possibili (alla fine, furono sottoscritte oltre 5.000 tessere), acquistò gente come Angelo Alessio (in gol alla prima contro il Palermo), Bugardini, Micciola.
Tempo qualche settimana e Alessio e Bugiardini rescissero il contratto, Micciola (poi ceduto al mercato di riparazione) si fece male, e il povero Morinini si ritrovò una squadra bella a vedersi ma terribilmente monca in avanti (dove don Antonio "sopperì" acquistando il mitico Leandro...).

In casa non ne steccavamo una, ma in trasferta era un'impresa vincere. Alla fine, forse geloso della stima che l'ambiente nutriva nei riguardi del tecnico italo-elvetico, approfittò di una debacle interna (0-2) contro la Ternana di Del Neri (sconfitta immeritatissima, vista che colpimmo pali e traverse e ci furono annullati due gol) per dargli il benservito ed affidare la squadra al compianto Lombardi, fino ad allora commentatore televisivo (sempre ipercritico nei riguardi della squadra...), cui, però, mise a disposizione gente come Fanesi e Criniti.

Dopo qualche buon risultato, anche Lombardi andò in crisi (dimissioni al termine di Avellino-Cosenza: 1-3) e - nonostante vi fosse la possibilità di richiamare Morinini al capezzale del Lupo - Sibilia tirò fuori dal cilindro tal Cerantola. E finimmo con il fallire anche l'obiettivo minimo dei playoff...

Questa è una cosa che ricordo e che ricorderò sempre.
Per questo ogni volta che il nome di sibilia salvatore della patria appare accanto all' Avellino mi viene il voltastomaco.

Due Calzini
31-08-2008, 13.21.08
No Vittò, Zacarias venne dopo, quello era l'anno di Leandro

Leandro, Fasce, Bitetti (che si infortunò gravemente in un match di Coppa e non recuperò più), Matzuzzi, Abeni (mi piaceva tantissimo questo giocatore, specie quando lo si schierava davanti alla difesa...), Vadacca, Elia.

Ricordo che, per l'attacco, inseguimmo per mesi tal Bizzarri della Reggina (o del Brescia, non ricordo), per poi dirottare su Fanesi del Tolentino.

Due Calzini
31-08-2008, 13.25.25
confermo

Avellino - Palermo 2-1

Dittgen 28° pt
Cecchini 38° pt
Alessio 5° st

La ricordo distintamente 'sta partita (conservo ancora il biglietto): un secondo tempo MOSTRUOSO. Un ritmo forsennato, occasioni una dietro l'altra, la gente che esclamava "Maro', o' Brasil!!!".

Ricordo ancora il titolo a caratteri cubitali del Corriere dello Sport: AVELLINO: OTTOMILA IN FESTA!

All'epoca ero davvero MALATO: pensavo a 'sta cazzo di squadra letteralmente 24h su 24h e dalle mie parti, la domenica, partivano proprio le carovane di auto, direzione Partenio.

Lilith Varg
31-08-2008, 13.28.55
Bitetti (che si infortunò gravemente in un match di Coppa e non recuperò più),

bitetti si infortunò in una amichevole a mirabella, ero lì sotto.. avevo 9 anni e mi ricordo ancora le bestemmie di bitetti che mi pare aveva appena recuperato da un infortunio,
mi ricordo che con gli amichetti non facemmo altro che prendere in giro sibilia e leandro seduti vicino in panchina.. hihi

Lilith Varg
31-08-2008, 13.30.35
bitetti si infortunò in una amichevole a mirabella, ero lì sotto.. avevo 9 anni e mi ricordo ancora le bestemmie di bitetti che mi pare aveva appena recuperato da un infortunio,
mi ricordo che con gli amichetti non facemmo altro che prendere in giro sibilia e leandro seduti vicino in panchina.. hihi

ah.. e ricordo che sfottemmo pure a Bocchino, che a domanda "ciao, come ti chiami?" mi rispose:"campolo".:schiatta:

Due Calzini
31-08-2008, 13.35.51

Ah, allora ricordavo male...

Comunque, lo acquistammo dal Cagliari e le prime impressioni erano estremamente positive. Poi, accadde quel che accadde...

Io, su Sibilia e Leandro, ricordo un altro "siparietto": al momento della presentazione, il primo raccomandò al secondo una ferrea dieta (teneva 'na trippa che, al confronto Ronaldo, pare nu modello e Calvin Klein...:schiatta: ) e un certo...ehm, self control sotto le lenzuola (pare tenesse 'na muglier c'a..."uerra 'n cap"! :schiatta: ).

Maro', che macchiette...e quando, all'ultima, insignificante, giornata di campionato, contro la Battipagliese (2-2), gli si 'nchiommò il pallone ad 1 metro dalla porta sguarnitissima, causa pozzanghera (aveva diluviato poco prima), fu l'apoteosi: :schiatta: :schiatta: :schiatta:

Lilith Varg
31-08-2008, 13.39.55
(teneva 'na trippa che, al confronto Ronaldo, pare nu modello e Calvin Klein...:schiatta: )

confermo..... tanto è che feci na scritta col pennarello blu arreto a la panchina, scritta " a specchio "

sibilia e leandro maiali.:schiatta::schiatta:

ma ero piccolo.. mi si perdonerà

ma quell'anno tenevamo pure D'Ainzara?

Due Calzini
31-08-2008, 13.40.07
ah.. e ricordo che sfottemmo pure a Bocchino, che a domanda "ciao, come ti chiami?" mi rispose:"campolo".:schiatta:

Bocchino!!! Mamma mia, che mito!!! :schiatta:

Terzino destro SCARSO fino ai limiti dell'umana concezione, faceva del "killeraggio" sulle caviglie del diretto avversario il suo punto di forza: per la serie "se non ti becco, fili via dritto in porta...ma se ti becco, fili via direttamente in ortopedia!" :schiatta:

Due Calzini
31-08-2008, 13.41.55
ma quell'anno tenevamo pure D'Ainzara?

No, D'Ainzara c'era l'anno prima: con Zoratti allenatore (poi esonerato e sostituito da Di Somma prima e Casale poi), Guidoni e Giorgio (poi ceduti a Novembre per prendere Fresta).

comobiancoverde
01-09-2008, 00.41.04
Bocchino!!! Mamma mia, che mito!!! :schiatta:

Terzino destro SCARSO fino ai limiti dell'umana concezione, faceva del "killeraggio" sulle caviglie del diretto avversario il suo punto di forza: per la serie "se non ti becco, fili via dritto in porta...ma se ti becco, fili via direttamente in ortopedia!" :schiatta:

Sarà stato pure scarso Bocchino ma chi non ricorda la freddezza con la quale tirò il calcio di rigore nella finale di Pescara con il Gualdo di Novellino??
Sfondò la porta.... credevo che non avrebbe mai messo dentro quella palla :clap::clap::clap::clap::clap::clap: w bocchino !!! :eh?:

metal hurlant
19-09-2008, 11.58.43
Sarà stato pure scarso Bocchino ma chi non ricorda la freddezza con la quale tirò il calcio di rigore nella finale di Pescara con il Gualdo di Novellino??
Sfondò la porta.... credevo che non avrebbe mai messo dentro quella palla :clap::clap::clap::clap::clap::clap: w bocchino !!! :eh?:
quando calciò il rigore prese terra e pallone, alzando pure un pò di polvere, ma fortunatamente riuscì a segnare e risultò decisivo x la vittoria ai rigori..

Paolo79
19-09-2008, 12.06.33
quando calciò il rigore prese terra e pallone, alzando pure un pò di polvere,

Più che polvere, alzò una vera e propria "penca" di terra (che forse spiazzò il portiere..)

Lupo x sempre
19-09-2008, 12.08.39
quando calciò il rigore prese terra e pallone, alzando pure un pò di polvere, ma fortunatamente riuscì a segnare e risultò decisivo x la vittoria ai rigori..
L'ultimo rigore nostro lo tirò Roberto Carannante....
prima della parata di Landucci su Costantini......
che giornata.... una delle tante memorabili gioie vissute grazie al lupo.....

metal hurlant
19-09-2008, 12.14.40
L'ultimo rigore nostro lo tirò Roberto Carannante....
prima della parata di Landucci su Costantini......
che giornata.... una delle tante memorabili gioie vissute grazie al lupo.....
che esodo di tifosi, eravamo in 15000, al momento della battuta dei rigori già c'erano in campo molti tifosi nostri; non sia mai si perdeva...

comobiancoverde
19-09-2008, 22.51.41
Al ritorno da Pescara il bus dei lupi non prese la bifernina come fecero la maggior parte dei tifosi di Avellino (decisione presa per evitare di essere presi d'assalto da supporters). Essendo che per noi sfigati dell'alta irpinia era più comodo prendere l'autostrada fino a Candela e poi Ofantina... casualmente al primo autogrill dopo l'uscita della bifernina ci fermammo. Era appena arrivato il bus dei lupi. Bellissimo... chiacchiere e foto con Fornaciari e Fresta che erano andati comunque allo stadio con la squadra. Esposito che in quel momento me pareva Maradona... Il mitico Barbadillo quell'anno era dirigente accompagnatore (autografo secco... il mio mito :eheh: ), Carannante era il capitano coraggioso... che ricordi... mangiare con loro sull'autogrill fu bellissimo... la prima volta che non ho invidiato gli avellinesi della città... Tièèèèèèèè!!! :marameo: :marameo: :marameo: :marameo: :marameo:

luporock
20-09-2008, 11.32.33
Attaccanti
Carmine Carraturo

Per caso era di Monteforte?
In caso di risposta affermativa, era un mio compagno di classe alle superiori.

Aldair
20-09-2008, 11.54.57
Sì, nato a Monteforte nel '73.

luporock
20-09-2008, 12.02.38
Sì, nato a Monteforte nel '73.

Allora è lui, io sono del 74, aveva ripetuto un anno....
..... che "matto" quel ragazzo, faceva impazzire la prof di italiano:lol:

Due Calzini
21-09-2008, 16.16.27
Al ritorno da Pescara il bus dei lupi non prese la bifernina come fecero la maggior parte dei tifosi di Avellino (decisione presa per evitare di essere presi d'assalto da supporters). Essendo che per noi sfigati dell'alta irpinia era più comodo prendere l'autostrada fino a Candela e poi Ofantina... casualmente al primo autogrill dopo l'uscita della bifernina ci fermammo. Era appena arrivato il bus dei lupi. Bellissimo... chiacchiere e foto con Fornaciari e Fresta che erano andati comunque allo stadio con la squadra. Esposito che in quel momento me pareva Maradona... Il mitico Barbadillo quell'anno era dirigente accompagnatore (autografo secco... il mio mito :eheh: ), Carannante era il capitano coraggioso... che ricordi... mangiare con loro sull'autogrill fu bellissimo... la prima volta che non ho invidiato gli avellinesi della città... Tièèèèèèèè!!! :marameo: :marameo: :marameo: :marameo: :marameo:

Che giornata quella giornata, e chi se la scorda?? Partimmo con due auto da Mugnano (ma tanti altri miei compaesani si aggregarono ai New Bush che allestirono due pullman nel Mandamento).
Ricordo l'arrivo in mattinata, i due terzi dello stadio Adriatico che andavano, piano piano, colorandosi di biancoverde, la macchia rossa di tifosi del Gualdo (un migliaio) relegata in un angolino della tribuna; ricordo l'altalena di emozioni, il momento dei rigori e il cuore che mi era salito in gola, l'errore di Cudini e la battuta di un mio compagno di trasferta (che, nel mentre, per la tensione, non smetteva di sgranocchiare mele annurca) "Amm jettat 'na serie B...", subito soppiantata dal palo di Di Napoli e dal rinascere della speranza.
Ricordo l'ultimo rigore di Costantini, i tifosi già a bordo campo, il tiro sulla sinistra di Landucci, il balzo dell'ex portiere viola e la parata. Ricordo la tribuna, dove mi trovavo, che..."crollò" fin sotto i vetri divisori, trascinandomi giù di almeno 10 scalini.
Ricordo la gioia e l'entusiasmo e la sfilata di oltre 10mila tifosi irpini per le strade del centro cittadino, tra gli applausi delle vecchiette affacciate, curiose, ai balconi, la corsa strombazzante di alcuni ragazzini con la maglia del Pescara che, di fronte a quell'invasione "straniera", avevano forse pensato di..."riappropriarsi" della propria identità calcistica.
Ricordo il ritorno a casa inizialmente scandito da una logorrea figlia dell'euforia, poi, con il passare dei km, avvolto in un silenzio carico di felice spossatezza, con l'immagine del balzo felino di Landucci ancora davanti agli occhi sognanti.
Che giornata...all'Avellino non poteva mancare una battaglia capace di protrarsi fino ai limiti estremi dell'intensità emotiva per un tifoso, i rigori. Capitò anche quello...
Giornate come quella di Pescara, come quella di Crotone, come quella del 19/06/05, per quanto diverse tra loro: bagni di folla e di entusiasmo, scariche di adrenalina che percorrono una piazza intera, dal capoluogo ai confini estremi della provincia, dal ragazzino all'anziano tifoso, dal covo di ultrà al baretto di pensionati. Sono quei momenti che si cristallizzano nella memoria e che, poi, servono a tirarti su (o magari solo ad immalinconirti, chi sa...) quando le cose vanno male o comunque meno bene, nella speranza che, prima o poi, possa ripresentarsene un altro.

SOLOAVELLINO
21-09-2008, 17.04.12
Io ricordo, semplicemente, che già sul rigore dell'1a1 di Esposito il cuore mio e di un mio amico(vero?) batteva talemnte forte che sembrava voler uscire fuori, quasi scoppiare!!!
E poi non ti dico ai rigori...alla fine era una gioia che ho provato altre volte, ma come quella non si ripeterà mai!!!

Nix
03-10-2008, 11.45.39
Allora è lui, io sono del 74, aveva ripetuto un anno....
..... che "matto" quel ragazzo, faceva impazzire la prof di italiano:lol:

Fece impazzire anche me nella semi-finale del torneo della gioventù tra le scuole...GEOMETRA-ITC G. FORTUNATO :fuma:

adorix
03-10-2008, 11.56.12

Carmine è mio amico, abbiamo giocato tante volte 'ncopp' a galleria a Monteforte e con il Monteforte in 2a Ctg. Vinceva da solo (numero 11)!!!
E' fortissimo, sarebbe potuto diventare anche un giocatore di Serie A. Molto debole psicologicamente non era portato per il sacrificio.
Ha fatto il provino nell'Inter ed era stato preso.............non è mai andato a Milano................
Peccato.........

Mr.1912
03-10-2008, 12.54.57
per un periodo fu la punta di diamante del solofra..giusto?!

adorix
10-10-2008, 09.34.02
per un periodo fu la punta di diamante del solofra..giusto?!

Il suo periodo migliore è stato nell'Atripalda................