Visualizza versione completa : Regolamento Fantascommesse 2008-2009
Paolo
25-08-2008, 10.16.38
La partenza del Fantascommesse 2008-'09 è prevista in corrispondenza della seconda giornata di serie B ( 7 settembre ) e non della prima
In attesa dell'esito del sondaggio circa il metodo di punteggio, questo è il regolamento del gioco per questa stagione:
-Per l'iscrizione sarà sufficiente postare i propri pronostici nel topic che verrà aperto entro l'orario di inizio delle partite
-Le prime 3 giornate del gioco e cioè dalla seconda alla quarta di serie B , conteranno solo per la classifica generale.
-In base a questa dalla 5^ si creano i gironi con gli scontri diretti a cui partecipano tutti gli utenti iscritti con questa suddivisione :la prima squadra nel girone verde, la seconda in quello bianco ecc.
-è previsto solo il girone d'andata
-alla fine di questo cominciano i playoff coi sedicesimi
-la prima di ogni girone e le prime due della classifica generale passano direttamente agli ottavi
-cominciano dai sedicesimi dalla 3^ all' 8^ della classifica generale più altre 9 da ogni girone ( e cioè dalla 2^ classificata alla 10^)
-se le squadre dei gironi corrispondono a quelle della classifica generale si scelgono le ulteriori squadre qualificate scalandole dalla posizioni in classifica dei gironi ( 12^, 13^ ecc.)
-Nel caso in cui un utente non metta i pronostici per due volte consecutive perderà il posto nel suo girone ( continuerà eventualmente solo nella classifica generale ) e sarà sostituito dal primo in attesa in ordine temporale , il quale subentrerà con gli stessi punti dell'ultimo in classifica
-Le partite rinviate non vengono prese in considerazione
Paolo
02-09-2008, 18.42.46
In seguito al sondaggio ha prevalso il nuovo metodo di punteggio e cioè quello che si basa sulle quote, come quelle delle scommesse.
- Quindi non più 1 punto per ogni segno indovinato ma la somma delle quote che la Snai assegnerà alle partite di serie B (sempre 10, Avellino escluso) ......... quote che io riporterò nei topic delle singole giornate.
Quindi se qualcuno su 10 partite indovinasse queste due, rispettivamente col segno 1 e il segno X,
Livorno-Cittadella 1 1,30 X 3,65 2 6,50
Modena-Parma 1 2,90 X 2,30 2 2,10
totalizzerebbe 3,60 punti e non semplicemente 2.
- Per ogni singola partita i concorrenti quindi dovranno limitarsi a pronosticare il proprio segno ( 1, X o 2 ) .......... è escluso il pronostico sul risultato esatto.
- E' stato inoltre deciso di reintrodurre il jolly: ognuno dei partecipanti ha 5 jolly a disposizione da poter utilizzare quando vuole sulle singole partite e quando lo gioca raddoppia il punteggio della quota prescelta ......... questo raddoppio del punteggio varrà solo ai fini della classifica generale.
IL NAPOLETANO
02-09-2008, 19.04.27
In seguito al sondaggio ha prevalso il nuovo metodo di punteggio e cioè quello che si basa sulle quote, come quelle delle scommesse.
- Quindi non più 1 punto per ogni segno indovinato ma la somma delle quote che la Snai assegnerà alle partite di serie B (sempre 10, Avellino escluso) ......... quote che io riporterò nei topic delle singole giornate.
Quindi se qualcuno su 10 partite indovinasse queste due, rispettivamente col segno 1 e il segno X,
Livorno-Cittadella 1 1,30 X 3,65 2 6,50
Modena-Parma 1 2,90 X 2,30 2 2,10
totalizzerebbe 3,60 punti e non semplicemente 2.
- Per ogni singola partita i concorrenti quindi dovranno limitarsi a pronosticare il proprio segno ( 1, X o 2 ) .......... è escluso il pronostico sul risultato esatto.
- E' stato inoltre deciso di reintrodurre il jolly: ognuno dei partecipanti ha 5 jolly a disposizione da poter utilizzare quando vuole sulle singole partite e quando lo gioca raddoppia il punteggio della quota prescelta ......... questo raddoppio del punteggio varrà solo ai fini della classifica generale.
Scusa, paolo....
il punteggio dovrebbe essere 1.30 x 2.30 (molto più correttamente...si moltiplicano le due probabilità), sennò si premiano maggiormente le due partite indovinate in luogo di una da 3.60.
Qualunque esperto di statistica ti confermerà che è MOLTO PIù difficile indovinare una sola partita da 3.60 che non due, più facili...una da 1.30 e l'altra da 2.30. Questa seconda probabilità, infatti, vale 2.99 che è minore di 3.60.
insomma, sarebbe molto più conveniente giocare quote alte...
Paolo79
02-09-2008, 19.16.02
Scusa, paolo....
il punteggio dovrebbe essere 1.30 x 2.30 (molto più correttamente...si moltiplicano le due probabilità), sennò si premiano maggiormente le due partite indovinate in luogo di una da 3.60.
Qualunque esperto di statistica ti confermerà che è MOLTO PIù difficile indovinare una sola partita da 3.60 che non due, più facili...una da 1.30 e l'altra da 2.30. Questa seconda probabilità, infatti, vale 2.99 che è minore di 3.60.
http://www.youtube.com/watch?v=fJhVvtBH5vA
Paolo
02-09-2008, 19.16.51
Scusa, paolo....
Con Gino abbiamo pensato potesse andare bene anche con la somma altrimenti vengono punteggi troppo alti ........... è meglio anche poi per il calcolo delle reti quando ci saranno gli scontri diretti.
IL NAPOLETANO
02-09-2008, 19.18.26
Con Gino abbiamo pensato potesse andare bene anche con la somma altrimenti vengono punteggi troppo alti ........... è meglio anche poi per il calcolo delle reti quando ci saranno gli scontri diretti.
Il metodo che dico io, che poi è quello corretto matematicamente, dà punteggi più....BASSI!:bah:
(nell'esempio tuo dà 2.99 invece di 3.60)
Paolo
02-09-2008, 19.31.18
Il metodo che dico io, che poi è quello corretto matematicamente, dà punteggi più....BASSI!:bah:
Su solo due partite sì, ma alla lunga su più partite ( 4 o 5 per es. ) dovrebbero essere punteggi più alti.........ma potrei anche sbagliarmi, non sono certo.
Per es. : 2,50 + 2,50 + 2,50 + 2,50 = 12.5
2,50 x 2,50 x 2,50 x 2,50 = 98.8
IL NAPOLETANO
02-09-2008, 19.33.51
Su solo due partite sì, ma alla lunga su più partite ( 4 o 5 per es. ) dovrebbero essere punteggi più alti.........ma potrei anche sbagliarmi, non sono certo.
Per es. : 2,50 + 2,50 + 2,50 + 2,50 = 12.5
2,50 x 2,50 x 2,50 x 2,50 = 98.8
a parte che 2.5 alla quarta fa 39 e non 98....è clamorosamente più difficile indovinare 4 partite da 2.5 che non una da 10 (2.5 x 4 =10...non 12.5).
Lo dice la scienza, non io....
Paolo
02-09-2008, 19.43.55
a parte che 2.5 alla quarta fa 39 e non 98....è clamorosamente più difficile indovinare 4 partite da 2.5 che non una da 10 (2.5 x 4 =10...non 12.5).
Lo dice la scienza, non io....
Si, fanno 39 e 10 anzichè 98 e 12,5 perchè ho calcolato per errore un 2,5 in più in entrambi i casi :azz: .
Fa comunque molto di più...... l'anno scorso quasi in tutte le giornate tutti i concorrenti indovinavano almeno 4 o 5 segni ( non saranno state tutte quote da 1,50 ... basta che guardi le quote di questa giornata , ce ne sono solo due basse )
IL NAPOLETANO
02-09-2008, 19.46.31
Si, fanno 39 e 10 anzichè 98 e 12,5 perchè ho calcolato per errore un 2,5 in più in entrambi i casi :azz: .
Fa comunque molto di più...... l'anno scorso quasi in tutte le giornate tutti i concorrenti indovinavano almeno 4 o 5 segni ( non saranno state tutte quote da 1,50 )
E invece sì. Guarda bene che per indovinarle tutte o tante si devono per forza scegliere le quote basse. Se le sommi, nell'esempio tuo...induci la gente a scegliere le quote alte perchè li favorisci....
Insomma, lo ribadisco: sei UN CONSERVATORE!
io sono per la scienza e il PROGRESSO!:fuma:
Paolo
02-09-2008, 19.52.47
E invece sì. Guarda bene che per indovinarle tutte o tante si devono per forza scegliere le quote basse. Se le sommi, nell'esempio tuo...induci la gente a scegliere le quote alte perchè li favorisci....
Avevo fatto questa modifica al post precedente , ma mi hai anticipato..."basta che guardi le quote di questa giornata , ce ne sono solo due basse"
E' vero forse sono un conservatore , ma in questo caso non credo che abbia influito. :marameo:
AtaLupo
03-09-2008, 03.57.05
Anche secondo me sarebbe meglio moltiplicare le quote e non addizionarle.
manus
03-09-2008, 08.44.44
Anche io sono per il metodo classico SNAI ovvero moltiplicare le quote e non addizionarle
granlupo
03-09-2008, 09.32.08
Scusa, paolo....
Concordo; è il metodo piu corretto quello di moltiplicare le probabilità...
un po mi dispiace che non contino piu i risultati esatti..lo scorso anno ci ho costruito la classifica azzeccandone almeno un paio a settimana..:eheh:
capitolo jolly: bella idea da utilizzare per le pastette da aprile in poi :fischia:
ErPeggio
03-09-2008, 10.26.42
Anche io sono per moltiplicare le quote!!!! :eheh:
IL NAPOLETANO
03-09-2008, 11.10.51
Anche io sono per il metodo classico SNAI ovvero moltiplicare le quote e non addizionarle
azz...pensa che non sapevo che era il metodo SNAI. Ne facevo solo un discorso puramente matematico.
e d'altra parte, a pensarci meglio...è fin troppo ovvio che alla SNAI facciano così
Poggio
03-09-2008, 11.16.37
io però mi aspettavo pari pari il regolamento che usammo all'epoca su avellinocalcio. Inoltre credevo che la lista degli eventi fosse più ampia e non limitata alla serie B.
AbellinumRegnat
03-09-2008, 11.49.11
...............COMUNISTA...........:marameo:
Paolo79
03-09-2008, 11.50.42
Aggiornati: si dice DEMOCRATICO...:D
IL NAPOLETANO
03-09-2008, 11.51.48
...e quindi...paolo?:eh?:
Uh...madonnina mia!:bah:
AbellinumRegnat
03-09-2008, 11.53.52
Aggiornati: si dice DEMOCRATICO...:D
ehehehehe.....sono un CONSERVATORE.......:fuma:
Paolo
03-09-2008, 12.46.27
Lascio a Gino il compito di decidere se preferire la somma delle quote o la moltiplicazione.....c'è comunque tempo fino a lunedì.
Lascio a lui anche il compito di decidere se reintrodurre il risultato esatto o no........per questo si può anche fare da settimana prossima.
E' lui il capo dell'organizzazione :D
Aldair
03-09-2008, 18.11.52
io però mi aspettavo pari pari il regolamento che usammo all'epoca su avellinocalcio. Inoltre credevo che la lista degli eventi fosse più ampia e non limitata alla serie B.
Mettiti nei panni di chi deve andare a pescare e riportare le quote non di 10 partite ma di 38.
Schedina fissa di 10 partite, salvo rinvii, ci misuriamo tutti sulle stesse gare.
Aldair
03-09-2008, 18.18.27
Lascio a Gino il compito di decidere se preferire la somma delle quote o la moltiplicazione.....c'è comunque tempo fino a lunedì.
Lascio a lui anche il compito di decidere se reintrodurre il risultato esatto o no........per questo si può anche fare da settimana prossima.
E' lui il capo dell'organizzazione :D
Sulla questione somma o moltiplicazione avevo lasciato la scelta a chi poi doveva gestire il gioco. Non mi preoccupano i risultati troppo alti... tanto sono alti o bassi per tutti; il vantaggio del fattore "per" è che non si è mai tranquilli e che con un paio di macchie si possono scalare parecchie posizioni.
Quindi... vada per la moltiplicazione (arrotondamenti alla seconda decimale). :ok:
Per quanto riguarda il risultato esatto invece direi di tenerlo fuori: più problematico da gestire per Paolo... e secondo me favorisce chi ha più culo che intuito.
IL NAPOLETANO
03-09-2008, 18.43.05
Resta da decidere il metodo WAVE...ma abbiamo un paio di settimane di prova - da quanto ho capito - nelle quali possiamo vedere che risultati escono e come definire la griglia.
A me personalmente piacerebbe anche dare un pizzico di pepe in più con quel gioco di IN CASA e FUORICASA, ma ho capito che sono troppo PROGRESSISTA e ILLUMINATO....:cool:
Aldair
03-09-2008, 18.46.32
No, è che abbiamo preferito la formula del girone unico nella prima fase e degli scontri diretti nella seconda.
La classifica generale andrà invece avanti con tutti.
Sulla questione somma o moltiplicazione avevo lasciato la scelta a chi poi doveva gestire il gioco. Non mi preoccupano i risultati troppo alti... tanto sono alti o bassi per tutti; il vantaggio del fattore "per" è che non si è mai tranquilli e che con un paio di macchie si possono scalare parecchie posizioni.
Quindi... vada per la moltiplicazione (arrotondamenti alla seconda decimale). :ok:
Consentitemi di annoiarvi con una riflessione sulla questione somma o moltiplicazione.
E’ fin troppo ovvio che nel pronostico individuale contro il banco vale probabilità composta, che richiede necessariamente la moltiplicazione delle singole quote. Qui, però, facciamo una gara tra utenti, in modo che non ci interessa il valore assoluto della probabilità in sé quanto il confronto relativo tra i pronostici; in questo senso, anche la somma delle quote giocate nella giornata può andar bene, se non addirittura meglio.
A mio avviso, il principale fattore determinante sulla classifica di una singola giornata rimane il numero di pronostici indovinati, in entrambi i metodi (somma o moltiplicazione), mentre mi aspetto un effetto di secondo ordine dovuto alla variabilità delle quote dei pronostici indovinati (ovviamente, attenzione, nel confronto relativo tra i due metodi, non tra i valori assoluti). Quindi, ritengo la scelta poco influente sullo svolgimento del fantacampionato, che si basa sugli scontri diretti.
Dove invece i due metodi divergono è nella somma di più giornate: in altre parole, le differenze si rifletteranno sulla classifica generale del fantascommesse.
A titolo di esempio, ipotizziamo (a quota media costante e pari a 2,5, per semplicità) che il giocatore A abbia indovinato 5 pronostici su 10 nella prima giornata ed ancora 5 su 10 nella seconda, mentre il giocatore B abbia indovinato solo 3 pronostici su 10 nella prima giornata, ma 7 su 10 nella seconda.
Con il metodo della somma, entrambi i giocatori (avendo indovinato complessivamente 10 pronostici su 20) avranno 25 punti: A totalizza 12,5 nella prima giornata e 12,5 nella seconda, B totalizza 7,5 nella prima giornata e 17,5 nella seconda.
Con il metodo della moltiplicazione, invece, A totalizza 97,66 punti nella prima giornata e 97,66 nella seconda, per un totale di 195,32; B totalizza 15,62 punti nella prima giornata e 610,35 nella seconda, per un totale di 625,97 !
In definitiva, tra due giocatori che hanno guadagnato lo stesso numero complessivo di pronostici (e le stesse quote!) la moltiplicazione sfavorisce enormemente quello più regolare, premiando chi azzecca la giornata di gloria.
Si noti inoltre che, paradossalmente, il metodo della moltiplicazione tende a smorzare, nel lungo termine, l’effetto di una o più quote alte azzeccate sul singolo incontro, esaltando invece il “filotto” di pronostici.
Comunque, Aldair ha deciso per la moltiplicazione … viva la moltiplicazione ! ;-)
Paolo
06-09-2008, 11.27.06
Consentitemi di annoiarvi con una riflessione sulla questione somma o moltiplicazione.
E’ fin troppo ovvio che nel pronostico individuale contro il banco vale probabilità composta, che richiede necessariamente la moltiplicazione delle singole quote. Qui, però, facciamo una gara tra utenti, in modo che non ci interessa il valore assoluto della probabilità in sé quanto il confronto relativo tra i pronostici; in questo senso, anche la somma delle quote giocate nella giornata può andar bene, se non addirittura meglio.
A mio avviso, il principale fattore determinante sulla classifica di una singola giornata rimane il numero di pronostici indovinati, in entrambi i metodi (somma o moltiplicazione), mentre mi aspetto un effetto di secondo ordine dovuto alla variabilità delle quote dei pronostici indovinati (ovviamente, attenzione, nel confronto relativo tra i due metodi, non tra i valori assoluti). Quindi, ritengo la scelta poco influente sullo svolgimento del fantacampionato, che si basa sugli scontri diretti.
Dove invece i due metodi divergono è nella somma di più giornate: in altre parole, le differenze si rifletteranno sulla classifica generale del fantascommesse.
A titolo di esempio, ipotizziamo (a quota media costante e pari a 2,5, per semplicità) che il giocatore A abbia indovinato 5 pronostici su 10 nella prima giornata ed ancora 5 su 10 nella seconda, mentre il giocatore B abbia indovinato solo 3 pronostici su 10 nella prima giornata, ma 7 su 10 nella seconda.
Con il metodo della somma, entrambi i giocatori (avendo indovinato complessivamente 10 pronostici su 20) avranno 25 punti: A totalizza 12,5 nella prima giornata e 12,5 nella seconda, B totalizza 7,5 nella prima giornata e 17,5 nella seconda.
Con il metodo della moltiplicazione, invece, A totalizza 97,66 punti nella prima giornata e 97,66 nella seconda, per un totale di 195,32; B totalizza 15,62 punti nella prima giornata e 610,35 nella seconda, per un totale di 625,97 !
In definitiva, tra due giocatori che hanno guadagnato lo stesso numero complessivo di pronostici (e le stesse quote!) la moltiplicazione sfavorisce enormemente quello più regolare, premiando chi azzecca la giornata di gloria.
Si noti inoltre che, paradossalmente, il metodo della moltiplicazione tende a smorzare, nel lungo termine, l’effetto di una o più quote alte azzeccate sul singolo incontro, esaltando invece il “filotto” di pronostici.
Grande Wave !!
appunto era ovvio che la questione non è ciò che è giusto dal punto di vista scientifico o matematico , ma ciò che è più adattabile al gioco.
Originalmente inviato da WAVE http://forum.pianetabiancoverde.it/images/bottoni_dan/viewpost.gif (http://forum.pianetabiancoverde.it/showthread.php?p=204457#post204457)
Comunque, Aldair ha deciso per la moltiplicazione … viva la moltiplicazione ! ;-)
Ti quoto anche su questo, d'altronde è giusto che la preferenza , qualsiasi sia il motivo, della maggioranza dei partecipanti prevalga
Aldair
06-09-2008, 23.50.51
Wave, il tuo ragionamento fila... però tenendo la quota costante.
La moltiplicazione premia chi azzecca più partite ma anche chi azzecca quelle a coefficiente più alto. Secondo me è giusto premiare maggiormente chi indovina (rischiando) le cosiddette "macchie".
Ad esempio se l'utente A prendo solo 2 partite
Parma - Ancona 2 6,5
Cittadella - Empoli 1 5,0
totalizza 32,5
Se l'utente B indovina queste cinque partite più scontate:
Livorno-Sassuolo 1 1,3
Brescia-Modena 1 1,5
Vicenza - Treviso 1,8
Bari - Frosinone 1 1,6
Albinoleffe - Pisa 1 1,9
Totalizza 10,67
Quindi vero quello che dici tu ma è anche vero che il gioco con il segno "per" è decisamente più imprevedibile e consente stravolgimenti di classifica. Bisogna rischiare, però.
ps io ho deciso per la moltiplicazione perchè... è 'o popolo che 'o vò :D
In passato tutte le regole da me proposte/introdotte mi si sono rivolte contro e perciò mi sto zitto :fischia:
IL NAPOLETANO
06-09-2008, 23.53.28
Quello che dice WAVE in ordine al NOSTRO gioco è giusto e razionale. Tuttavia, anche nell'esempio fatto, sebbene lui ipotizzi in entrambi i casi 10 pronostici indovinati su 20 (con eguali quote), i due eventi (5+5 o 3+7) non sono equiprobabili, come infatti rivela la teoria statistica (sennò nella vita avremmo fatto tutti più volte 13 al totocalcio:bah:). Ma io capisco quello che dice lui: all'interno del nostro gioco si dovrebbe dare più peso al NUMERO di pronostici indovinati (fermo restando che ognuno di essi è a difficoltà diversa...da cui le quote).
Io avevo proposto, non cagato:oops:, di usare il sistema del PRIMO ANNO (ahimè, ci stiamo facendo vecchi), che ha tre pregi:
1) è una cosa NOSTRA e rende il gioco specifico e peculiare;
2) è di facile computo per chi deve fare i conti (Paolo...ma anche io, se volete)
3) risponde a tutte le questioni sollevate.
Di che si tratta?
Di quote fisse. Il segno UNO vale sempre 1 punto, l'ICS vale 2 e il DUE vale 3. SEMPRE.
Il risultato è la somma dei pronostici azzeccati moltiplicato per il NUMERO DI PARTITE INDOVINATO.
Esempio applicato alla prima giornata:
Parma Rimini X
Ascoli Vicenza 2
Empoli Brescia 1
Mantova Frosinone 1
Modena AlbinoLeffe 2
Piacenza Cittadella 2
Pisa Grosseto X
Salernitana Sassuolo 1
Treviso Ancona 1
Bari Triestina 1
In rosso le partite indovinate....
In uno scenario del genere il punteggio sarebbe stato 28, cioè uguale a 7 punti (due 1, un X e un due = 2x1 + 2 + 3 = 7) x 4 volte (4 risultati azzeccati).
Ai vantaggi sopra elencati bisogna aggiungere:
4) restituire ad ognuno l'abilità del gioco.
Usare le quote, infatti, toglie quasi del tutto l'abilità a scegliere il segno, ma concede lo spazio al solo azzardo. Ogni segno infatti vale esattamente la probabilità che esca (ormai i professionisti che fanno le quote sono abilissimi) per cui chi fa più punti è molto più FORTUNATO che bravo (attenzione: non ho detto CHI INDOVINA, ma chi fa più punti...magari con meno segni "ingarrati")
In alternativa, si possono prendere i risulati con le quote SNAI e moltiplicare quelli per il numero di match indovinati
ANGELO
07-09-2008, 19.56.14
In alternativa, si possono prendere i risulati con le quote SNAI e moltiplicare quelli per il numero di match indovinati
Quest'ultima ipotesi, mi sembra un buon mix...:ok:
però decidiamo in fretta, abbiamo iniziato il gioco e dobbiamo avere regola certe......:fischia:
spaghettof
09-09-2008, 12.39.01
raga x la 3 giornata vorrei giokare anke io
Paolo
21-09-2008, 19.22.21
In vista del prossimo turno infrasettimanale del 23 settembre in cui cominceranno anche gli scontri diretti tra i partecipanti al Fantascommesse, questa è la tabella che è stata scelta per conoscere , in base ai punti totalizzati settimanalmente al Fantascommesse, quante reti ad ognuno verranno assegnate negli scontri diretti:
0-5,99 = 0 reti
6-11,99 = 1 rete
12-24,99 = 2 reti
25-49,99 = 3 reti
50-99,99 = 4 reti
100-199,99 = 5 reti
200-499,99 = 6 reti
500-999,99 = 7 reti
da 1000 in poi, ogni 1000 punti 1 rete in più.
vBulletin v3.6.4, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it