PDA

Visualizza versione completa : Gli anni bui...

Due Calzini
06-09-2008, 14.54.11
Leggo in homepage (visto, Le', che la leggo?! :P ) che, oggi, è la ricorrenza di due match interni disputati diversi anni fa: Avellino-Savoia (2-1), del '98, e Avellino-Giarre (0-2), del '92.

Durante questi ultimi mesi, molto si è discusso circa la disaffezione della piazza e dell'ambiente nei riguardi della squadra (o sarebbe meglio dire della società) e di un progressivo, ma costante, allontanamento della massa dal Partenio.

Be', leggendo queste due ricorrenze e ritornando indietro con la memoria, ci sarebbe quasi da..."consolarsi" perché all'epoca sì che si era creato il deserto dell'indifferenza attorno all'U.S.1912.

La prima gara, in ordine cronologico, quella contro il Giarre, coincise con la seconda giornata del campionato di serie C1/B 1992/93: eravamo appena retrocessi in serie C, dopo non so quanti anni trascorsi tra A e B, eravamo in mano a Gaetano Tedeschi che allestì, in linea con i diktat della Bonatti, la quale, apparati i...cazzi suoi, ormai aveva deciso di mollare gli ormeggi, una squadretta con gente di categoria (Paradiso, Dalla Costa, Catelli, Sconziano) affidandola al compianto Adriano Lombardi.
L'esordio fu...ancora più choccante della recente (annunciata, visto che terminammo ultimissimi) retrocessione: 5-1 a Catania, dove, dopo essere passati in vantaggio con Catelli, fummo demoliti da tal Cipriani (tripletta), e - appunto - 0-2 interno, alla domenica successiva, ad opera del Giarre.
Sugli spalti, credetemi, potevamo contarci ad uno ad uno...

L'altro match in questione è quello contro il Savoia, prima giornata di campionato 1998/99. Dopo aver tentato, vanamente, il ritorno in B nelle due precedenti stagioni, don Antonio Sibilia decise di ridimensionare (e di mooooolto) le proprie ambizioni.
Entrammo in campo, quella domenica, con Doria (!!!) punta titolare, ma, nonostante lo svantaggio iniziale e la pressoché disarmante scarsa pericolosità del nostro reparto offensivo, riuscimmo a ribaltare la situazione.
Lo scenario in Curva Sud fu, però, un qualcosa di...irreale: non c'era tifo. Solo un migliaio di persone, molte delle quali distese sui gradoni come se fossero in spiaggia, a "battibeccare", di tanto in tanto, con i dirimpettai torresi (un migliaio anche loro).
Se Sibilia era, ormai, sul punto di abdicare, la gente lo aveva preceduto con largo anticipo...

In definitiva, credetemi: che una fetta di sostenitori, oggi, si sia (almeno momentaneamente) allontanata dalle sorti del Lupo è fuor di dubbio, ma la vera disaffezione, il vero deserto, di quelli che fanno male al cuore, prima ancora che agli occhi, sono lontani nel tempo, ma ben impressi nella memoria di chi, a quei tempi, c'era e ha visto...

Paolo79
06-09-2008, 15.15.04
Presente in entrambe le circostanze.... Quella col Savoia davvero pareva una riunione di condominio: ognuno pensava ai cazzi suoi, sui gol c'era addirittura chi, invece di esultare, mandava a fanculo Sibilia con ancor maggiore veemenza di quanto lo facesse già normalmente... E dagli spalti si sentivano distintamente i calciatori mandarsi a fanculo l'un l'altro... Insomma, era un mandarsi a fanculo generale...

Professore
06-09-2008, 15.41.56
in quegli anni io mi posizionavo più o meno dove ora si mettono i ragazzi del pianeta, io e mio fratello appendevamo la sciarpa quella di cotone enorme con la scritta ultras avellino ed il lupo al centro alla balaustra coem fosse uno striscione perchè ci fosse almeno un po' di colore nella curva alemo l'orgoglio di dire che alal fien di tutto c'era chi non mollava e saremmo risorti...

Wolves
06-09-2008, 16.55.18
Ma il 2-1 lo segno Igor Bertoncelli vero?

IL NAPOLETANO
06-09-2008, 23.19.18
devo dire la verità?
Io col savoia questo DESERTO non lo ricordo. Secondo me, TUTTO è RELATIVO....all'epoca quello sembrava il deserto, oggi lo sembrerebbe di meno.

Almeno questo dicono i miei ricordi e la mia visuale dalla Terminio (quella sì...vuotissima quel giorno)

Wolves
07-09-2008, 00.04.11
Non c'era tifo. Non c'erano striscioni. La gente magari c'er pure, ma non sembrava

Mr.1912
07-09-2008, 13.11.46
..mi ricordo la partita con il savoia..mi ricordo quegli anni bui..mi ricordo di minadeo, quaresmini, doria..

brrrrrr..

adorix
10-09-2008, 12.18.59
devo dire la verità?
Io col savoia questo DESERTO non lo ricordo. Secondo me, TUTTO è RELATIVO....all'epoca quello sembrava il deserto, oggi lo sembrerebbe di meno.

Almeno questo dicono i miei ricordi e la mia visuale dalla Terminio (quella sì...vuotissima quel giorno)

Ma pecchè a facero pe televisione???

Kenzo
10-09-2008, 13.00.16
Ma pecchè a facero pe televisione???

Ti riferisci ad un'altra partita... in trasferta! :P

Paolo79
10-09-2008, 13.19.44
Ti riferisci ad un'altra partita... in trasferta! :P

Lorè, era 'na battuta pè sfotte a Lello.....:azz:

Kenzo
10-09-2008, 13.23.00
Lorè, era 'na battuta pè sfotte a Lello.....:azz:

Appunto! E staccatella, sta mano n'fronte... :eheh:

Due Calzini
12-09-2008, 14.24.22
Restando in topic, oggi è la ricorrenza di altre tristi domeniche per due degli Avellino più "anonimi" di sempre.

Stagione 1993/94, allenatore tale Esposito (esonerato alla seconda, dopo un rocambolesco pari interno, 2-2, contro il Siracusa), prima giornata di campionato: Potenza-Avellino, 2-0.

Stagione 1999/2000, allenatore Belotti, seconda giornata: Benevento-Avellino, 1-0 (gol dell'eroe dell'Olimpico, Sasà Bertuccelli).

Due sconfitte rimediate contro due squadre di capoluoghi vicini e "nemici", che, per anni, avevano guardato all'Avellino come, oggi, noi si guarda ad un Chievo, ad un Siena, ad una Reggina...

ANGELO
12-09-2008, 15.50.55
Beh.....tale Esposito, non era poi così' sconosciuto come calciatore....
E' stato uno dei più forti calciatori del Napoli di Vinicio, (il migliore in assoluto prima dell'era Maradona...) insieme a Juliano, Canè,, Clerici, Braglia ecc.....

Come allenatore, effettivamente, non è mai andato oltre una modesta serie C........oltretutto si diceva appartenesse alla.. "sezione Capuano".....:eheh: :eheh:

Mr.1912
12-09-2008, 15.56.11
io credo nei corsi&ricorsi storici..
e credo anche nella legge dei grandi numeri..se tanto mi da tanto..

Mr.1912
12-09-2008, 15.57.41
"sezione Capuano".....:eheh: :eheh:

lo apriamo un topic sui trenini che sono stati fatti dall'ingresso della porta carraia, all'uscita del sottopassaggio!?

vagoni..carrozze..MACCHINISTI..locomotive..:marame o::schiatta:

G R E E N S T A R S
13-09-2008, 13.36.03
Io c'ero...mi ricordo solo un ragazzo in curva che suonava un tamburo e niente più...

Paolo79
13-09-2008, 13.56.40
Io c'ero...mi ricordo solo un ragazzo in curva che suonava un tamburo e niente più...

Ma addò, a 'o concerto 'e Tullio De Piscopo....!? :eh?: