PDA

Visualizza versione completa : Nocciole e dintorni

Kenzo
19-04-2007, 22.50.21
Sulle nocciole sono ferrato, visto che fino a circa 5 anni fa, ne producevamo circa 90 quintali l'anno...
Allora, abbiamo diverse tipologie di nocciola, in particolare da noi sono molto diffuse le "giffonesi" grandi, tondeggianti, piene, ma non molto saporite, e poi le "mortarelle", più piccole, ma cmq piene, e da un sapore eccezionale.
Naturalmente la raccolta varia da specie a specie.
E bisogna ricordare che tale operazione viene effettuata in due tempi, a distanza di circa 2-3 settimane.
Le giffonesi, ad esempio, vengono raccolte già a metà agosto, e poi ai primi di settembre.
Le mortarelle, di solito ai primi di settembre, per poi "ripassare verso la fine del mese.
Raccolta, essiccazione (di solito all'aria aperta, stese su di un telo in plastica o sul cemente, e poi stoccaggio in sacchi di tela, dal peso approssimativo di circa 80 kg cadauno (non potete sapire cosa significasse trasportarli!!!)
Classica tragedia campagnola: il temporale estivo che si porta via un mare di nocelle attraverso i canali!
Effettivamente negli anni '80 il mercato delle nocciole ha vissuto tempi d'oro, con prezzi veramente molto alti.
Ultimamente invece quest'ultimo varia in base all'apertura o alla chiusura del mercato turco, da cui arrivano spesso già sbucciate ed ad un prezzo stracciato.

Per maggiori info, contattatemi...;-)

GreenDragons
20-04-2007, 01.09.31
Wa m'è venuta na voglia e nucelle.. :lol: :lol: :lol:

Professore
20-04-2007, 12.53.27
Lorenzo degli amici che producono nocelle mi hanno raccontato che da sempre c'è una guerra con il Nolano per il controllo del mercato delle nocelle è vero?

comunque per tuti gli amici specie i più giovani sappiate che quella che noi chiamiamo nocella è conosciuta in tutto il mondo ed in tutte le lingue come "Avellana" e se voi la associate alla Nutella quando qualcuno vi chiederà all'estero "di dove sei?" non solo farete un figurone ma anche acchiappanze garantite se poi le invitate a casa per un nutella party

provare per credere :fischia: ;-) :ok: :clap: :D

Kenzo
20-04-2007, 13.37.52
Professò, sinceramente non ne ho mai sentito parlare.
Effettivamente le oscillazioni del prezzo di mercato erano sempre dovute alle importazioni dall'estero a basso costo.
Con il mercato campano, nella fattispecie il nolano, credo che di guerra vera e propria non si possa parlare.
Magari di rivalità!;-)
E cmq le nostre sono davvero le migliori, questo ve lo posso assicurare!

P.s.:Ma i mod hanno creato il topic?