PDA

Visualizza versione completa : Info Roma

Due Calzini
02-10-2008, 15.44.12
Uagliu' (e mi rivolgo nello specifico ai "romani"), mi servirebbe qualche dritta su trattorie nella zona di Trastevere.
Aldair? Adorix? Velleio?

Possibilmente e gentilmente, una risposta in tempi stretti (max. mezz'ora - 1 ora). Grazie.

AbellinumRegnat
02-10-2008, 15.53.58
Uagliu' (e mi rivolgo nello specifico ai "romani"), mi servirebbe qualche dritta su trattorie nella zona di Trastevere.
Aldair? Adorix? Velleio?

Possibilmente e gentilmente, una risposta in tempi stretti (max. mezz'ora - 1 ora). Grazie.

Nome , Dar Poeta
Indirizzo , V.Lo Del Bologna, 45 [clicca per la mappa (http://maps.google.com/maps?f=q&hl=en&geocode=&q=V.Lo%20Del%20Bologna,%2045,Roma,+it&ie=UTF8&z=16&iwloc=addr)]
Telefono , 06.5880516
Descrizione e Specialita , pizzeria storica del quartiere trastevere, storica quasi come le file che si fanno se si va li senza prenotare!!
Categoria , Quattro Chiacchere
Tipologia , Pizzeria
Quartiere , Trastevere
Citta , Roma
Prezzo Medio , 15/25 Euro

Due Calzini
02-10-2008, 16.15.17
Enri', ma ci sei andato a mangia' di persona o conosci qualcuno che vi si è recato?

Due Calzini
02-10-2008, 16.18.18
Ma questa è una pizzeria, però, da quel che leggo. A me interesserebbe più per una cena...

AbellinumRegnat
02-10-2008, 16.22.07
Enri', ma ci sei andato a mangia' di persona o conosci qualcuno che vi si è recato?
Ci sono stato di persona circa quattro anni fa ed era una trattoria che faceva le pizze. Io presi spaghetti cacio e pepe (ottimi) e carciofi alla giudia (spettacolari) e me la cavai intorno ai 20 euri....Ora se hanno cambiato non saprei.

AbellinumRegnat
02-10-2008, 16.24.06
In ogni caso:
http://www.google.it/search?q=trattoria+trastevere&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a

non ci sono stato...però di norma ci azzeccano :D

AbellinumRegnat
02-10-2008, 16.24.53
oppure qui...

http://ristorantidiroma-magnoergosum.blogspot.com/2007/11/rugantino-osteria-in-trastevere.html

Aldair
02-10-2008, 16.34.52
Io ho mangiato all'Osteria dell'Aquila... abbastanza bene direi (e poi il titolare viene da Cervinara), ma se cerchi l'ambientino tipico di Trastevere forse non è adatto (non è nel cuore del rione).

Sono stato, tempo fa, in altri due locali a ridosso di piazza Santa Maria in Trastevere però non mi hanno entusiasmato (uno era il Duca, l'altro nun m'o ricordo)

Poi dipende dalla compagnia: se non cerchi il locale raffinato e serio e ti vuoi soprattutto divertire... vai al "Cencio"... alias La Parolaccia :D.
Ci sono andato anni fa: cucina romana non molto ricercata, menu praticamente fisso (ti siedi e ti portano tutto loro... forse), prezzo variabile in funzione della quantità di vino servito (all'epoca la base di partenza era oltre i 40 euro)... però, se riesci a calarti nel... ruolo, ti scompisci dalle risate.
Ho detto ruolo perchè trattasi di vero e proprio spettacolo condotto da un cabarettista/chansonnier con chitarra (vedi film di banfi) e dai camerieri tutti. Ti riempiono di insulti, battute, scherzi da quando metti piede nel locale fino a che ne esci, ti lanciano le posate anzichè servirtele, se chiedi qualcosa ti mandano affanculo, ecc...
Bisogna affrontarlo con lo spirito giusto... se te la prendi o provi a rispondere alle loro battute è meglio che non ci vai: ti punterebbero e ti farebbero come la cromatina.

Poggio
02-10-2008, 16.40.50
Poi dipende dalla compagnia: se non cerchi il locale raffinato e serio e ti vuoi soprattutto divertire... vai al "Cencio"... alias La Parolaccia :D.
Ci sono andato anni fa: cucina romana non molto ricercata, menu praticamente fisso (ti siedi e ti portano tutto loro... forse), prezzo variabile in funzione della quantità di vino servito (all'epoca la base di partenza era oltre i 40 euro)... però, se riesci a calarti nel... ruolo, ti scompisci dalle risate.
Ho detto ruolo perchè trattasi di vero e proprio spettacolo condotto da un cabarettista/chansonnier con chitarra (vedi film di banfi) e dai camerieri tutti. Ti riempiono di insulti, battute, scherzi da quando metti piede nel locale fino a che ne esci, ti lanciano le posate anzichè servirtele, se chiedi qualcosa ti mandano affanculo, ecc...
Bisogna affrontarlo con lo spirito giusto... se te la prendi o provi a rispondere alle loro battute è meglio che non ci vai: ti punterebbero e ti farebbero come la cromatina.

eh, questo è un posto dove dobbiamo andare tutti insieme. Secondo me, alal fine della serata, restano sfottuti loro.

AbellinumRegnat
02-10-2008, 16.44.46
eh, questo è un posto dove dobbiamo andare tutti insieme. Secondo me, alal fine della serata, restano sfottuti loro.

Direi che sarebbe mooooooooooolto divertente specie dopo la settima bottiglia di vino....:fuma:

Aldair
02-10-2008, 16.47.57
Secondo me entrano tutti con questa convinzione ma poi.... :bua:

Due Calzini
02-10-2008, 16.48.55
e carciofi alla giudia

eh, questi li ho mangiati anche io, tempo fa, a Roma. Sono una specialità romana, solo che...adesso non è periodo di carciofi, se non erro.

Va buo', comunque questo me lo segno. Il locale citato da Gino, il "Cencio", lo conosco per nominata (ne hanno fatto diversi servizi in tv) ed effettivamente sarebbe spassoso andarci tutti insieme o comunque in bella comitiva. Solo che non è il caso specifico per il quale ho chiesto informazioni, quindi meglio lasciar stare questa volta...:D

Va buo', comunque grazie per le informazioni e per la celerità del..."servizio" (:lol: ). Mò vedo un po'...;-)

AbellinumRegnat
02-10-2008, 16.49.42

Gino...........tu non ci hai mai visti uniti e bevuti......:fuma::D

Due Calzini
02-10-2008, 16.51.05

Infatti! Quelli sono dei..."professionisti", figurati se si fanno mettere sotto...:lol:

LupoDan
02-10-2008, 17.15.56
Enrì, penso che roppo 'a settima bottiglia 'e vino, l'ottava gli finirebbe
'nfronte e si andrebbe ad un improbo ballottaggio a seggiate... :azz:

mrfronna
02-10-2008, 17.17.31
Infatti! Quelli sono dei..."professionisti", figurati se si fanno mettere sotto...:lol:

....vero Tommà, ma questi "abitantacci" non è che siano da meno....

lupEN
02-10-2008, 17.24.33
[quote= Solo che non è il caso specifico per il quale ho chiesto informazioni, quindi meglio lasciar stare questa volta...:D

[/quote]

Ti devi fare la cenetta romantica??????????
:fischia: :fischia: :fischia:
:marameo: :marameo: :marameo:

adorix
02-10-2008, 18.16.44
Al CENCIO devi andare Tommà......................senza se e senza ma!!!
Poi trasferitevi a Campo dè fiori ed andate al locale che fa ad angolo con Piazza farnese..............
DELIRIUM:grr:

Due Calzini
02-10-2008, 21.28.18
Ti devi fare la cenetta romantica??????????
:fischia: :fischia: :fischia:
:marameo: :marameo: :marameo:

sine, c'a signorina Silvani...:bah:

Due Calzini
02-10-2008, 22.22.41
Al CENCIO devi andare Tommà......................senza se e senza ma!!!

Anto', però ho beccato questo commento in rete. E' stato scritto da un romano e non è l'unico di questo tipo:

"da romano vi dico solo una cosa: questo ristorante è caro, si mangia cibo dozzinale, e si viene insultati pesantemente(i camerieri sono veramente ma veramente grevi, volgari e rozzi, dei veri trogloditi) è il classico posto spenna-turisti, non ha niente di “tipico romano” , andare in questo locale non ha veramente senso. i romani non ci vanno, non se lo sognano nemmeno. ci vanno solo i turisti..un motivo ci sarà. chissà ,forse credono di tuffarsi nella roma autentica trasteverina…macchè! per fortuna noi romani non siamo cos’, altrimenti sarebbe da spararsi. fidatevi, c’è di meglio, molto meglio, in giro e a trastevere. se siete turisti basta che vi rechiate in una qualsiasi edicola per richiedere il libretto del gambero rosso sui ristoranti di roma, se invece decidete di provare la Parolaccia, sappiate che vi deruberanno, 45/50 euro per una cena che vale al massimo 20 euro, pretendono la mancia e almeno fatevi lasciare lo scontrino!!"

Va buo', comunque, domani ne parlo con altri interessati e decidiamo...

Grazie per le "dritte", comunque (io Roma la conosco davvero poco :oops: ) . ;-)

Aldair
03-10-2008, 09.45.35
In pratica quello che ti ho detto io: si va solo per divertirsi

adorix
03-10-2008, 11.04.29
In pratica quello che ti ho detto io: si va solo per divertirsi

Io mi sono ucciso dalle risate.....................ma, sinceramente, non ho mangiato male................

Aldair
03-10-2008, 11.56.31
Io mi sono ucciso dalle risate.....................ma, sinceramente, non ho mangiato male................
In pratica non hai scampo:
se vai accompagnato da una ragazza potrebbero darti questo benvenuto: "oh, ecco il conte e la contessina di Mantegna, tutto culo e niente fregna"

se vai con altri ragazzi: "ahòò, date un tavolo a 'sti frocioni"

se entrano solo ragazze: "reparto mignotte là in fondo, grazie"

:lol:

Korova
03-10-2008, 12.01.44
Dar poeta te lo sconsiglio, è una pizzeria che secondo me è pure sopravvalutata... a trastevere non conosco posti buonissimi anche se al ristorante alla scala non ho mangiato male e non ho speso molto.

Se non badi a spese ti consiglio l'enoteca Ferrara (non sono miei parenti) dove mangi bene ma spendi 40-50 € a persona

adorix
03-10-2008, 12.01.54
In pratica non hai scampo:
se vai accompagnato da una ragazza potrebbero darti questo benvenuto: "oh, ecco il conte e la contessina di Mantegna, tutto culo e niente fregna"

se vai con altri ragazzi: "ahòò, date un tavolo a 'sti frocioni"

se entrano solo ragazze: "reparto mignotte là in fondo, grazie"

:lol:

Scusa ma tu come hai mangiato??? E' vero molto dozzinale ma cucina romana pulita......
Cmq per chi volesse veramente mangiare bene e gustarsi la vera cucina romana deve andare da "Aldo al Tuscolo" nella piazza principale di Monteporzio Catone....................
Consiglio:
Antipasto di bruschette con olio della zona
Amatriciana d'obbligo (ne mangerete 2 porzioni;-) )
Abbacchio con funghi porcini di contorno
Dolce e grappa offrono loro....................
Se magna bene e se paga gnente........'o problema che aroppo non t'aizi 'a tavola................
Andate

adorix
03-10-2008, 12.08.40
Dar poeta te lo sconsiglio, è una pizzeria che secondo me è pure sopravvalutata... a trastevere non conosco posti buonissimi anche se al ristorante alla scala non ho mangiato male e non ho speso molto.

Se non badi a spese ti consiglio l'enoteca Ferrara (non sono miei parenti) dove mangi bene ma spendi 40-50 € a persona

La pizzeria che va per la maggiore a Trastevere è "Da baffetto" .................:vomito: una pizza che fa schifo:vomito: .............

IL NAPOLETANO
03-10-2008, 21.57.54
Di che parlate?:eh?:

Pizza a Roma????:shock:

iamm bell, jà!

lupEN
03-10-2008, 22.03.18
Di che parlate?:eh?:

Pizza a Roma????:shock:

iamm bell, jà!
e pure tieni ragggione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:clap: :clap: :clap: :clap:

AtaLupo
03-10-2008, 22.08.48

Tommà allungati a Testaccio (non è lontano) e vai "Da Oio a casa mia" in via Galvani, vicinissino a dove ho abitato per quasi 2 anni.

Vai facile...:ok::lol:

il direttore
04-10-2008, 12.03.24
Tommà allungati a Testaccio (non è lontano) e vai "Da Oio a casa mia" in via Galvani, vicinissino a dove ho abitato per quasi 2 anni.

Vai facile...:ok::lol:

Questo sì che è un consiglio da intenditore. Tra l'altro il locale espone una foto autografata fa Sandrro Tovalieri, versione capellone, insomma dell'epoca che giocò con noi.
Garbatella regna!

Hard south
05-10-2008, 11.03.14
Io ho mangiato all'Osteria dell'Aquila... abbastanza bene direi (e poi il titolare viene da Cervinara), ma se cerchi l'ambientino tipico di Trastevere forse non è adatto (non è nel cuore del rione).

Sono stato, tempo fa, in altri due locali a ridosso di piazza Santa Maria in Trastevere però non mi hanno entusiasmato (uno era il Duca, l'altro nun m'o ricordo)

Ci so stato un paio d'anni fa....troppo pariante..solo che ai 40 euri di conto era d'obbligo un 10 euro di mancia:fuma: :fuma: