PDA

Visualizza versione completa : Air Avellino - Angelico Biella 72 - 80

Professore
02-11-2008, 19.13.18
in vantaggio nel primo quarto 14 - 4

prendiamo un parziale tremendo e chiudiamo 19 - 16

in vantaggio 25 - 20 nel secondo

prendiamo un' altro 0 - 8

a quel punto riusciamo a mettere la freccia solo a fine 3 quarto

46 - 46 quando torviamo il pareggio e 53 - 49 all'uiltimo riposo

l'ultimo quarto è un monologo di Biella di fronte ad un Air che sbaglai tutte le occasioni che ha per vincere la partita

il fallo sistematico allunga la forbice agli 8 punti finali di divario

solo dal play by play è difficile farsi una idea di ciò che sia successo in campo e di quanto pesi l'aver giocato 4 partite in 11 giorni

ma è preoccupante vedere quanta difficoltà abbiamo in fase offensiva

virgola56
02-11-2008, 19.25.58
ho sentito mio fratello all'uscita dal palazzetto, mi ha parlato di un Markosky cervellotico.. voleva fare il turn over e poi ha fatto giocare tutto l'ultimo quarto a Best da 2 senza che vedesse mai palla.. ha come al solito tenuto in panca Williams.. a sto punto lo tagliassero se non serve.. Anche con il Maccabi le sue scelte non hanno convinto.. speriamo sia un periodo di rodaggio anche per lui..

Dr. Wolf
02-11-2008, 20.26.57
Non mi intendo di basket, ma quando fu ripreso il macedone in estate sono stato tra i pochi a non fare salti di gioia. Spero di essere smentito rapidamente.

avellino64
02-11-2008, 21.30.55
:fuma: Interessante! A tal proposito aspetto con ansia il commento di
LupoFranco!:bah:

adorix
03-11-2008, 07.54.06
:eheh: .............................:eheh: ................................:eheh:

lupone61
03-11-2008, 08.07.34
Non capisco nulla di basket, ma lo seguo con estremo interesse.
Fatta questa premessa, dico che quando si gioca l'Eurolega e non si hanno i mezzi economici per poterla sostenere con un roster all'altezza fattpo di almeno 10 giocatori di egual livello tecnico, si rischia di fare male sia in europa che in Italia. Giocando ogni tre giorni sempre, o quasi, con gli stessi atleti, sobbarcandoti viaggi allucinanti in poche ore, rischi di perdere anche con una di A2! Quindi non mi meraviglierei se l'AIR quest'anno farà un flop da tutte le parti! O ercolino caccia e renari e compra atleti di levello internazionale, oppure rinuncioasse all'Eurolega preferendo il torneo italiano.

avellino64
03-11-2008, 09.41.05
:fuma: Non puoi far giocare il 4° quarto a Best, tenendo Cinciarini in panca, forzando solo conclusioni da tre, senza penetrazioni, con Williams in panca. Va bene il dispendio di energie, ma con Capobianco
avremmo fatto 4 vittorie, almeno in campionato!:bah:

adorix
03-11-2008, 10.24.00
:fuma: Non puoi far giocare il 4° quarto a Best, tenendo Cinciarini in panca, forzando solo conclusioni da tre, senza penetrazioni, con Williams in panca. Va bene il dispendio di energie, ma con Capobianco
avremmo fatto 4 vittorie, almeno in campionato!:bah:

Massimo ieri mattina mi ha chiamato un tuo amico mentre accattava 'e paste al Texas e mi ha invitato a Malaga.......; ma addò vole 'i??? Sta finenn' a zeza....................:eheh:

avellino64
03-11-2008, 10.34.26
Massimo ieri mattina mi ha chiamato un tuo amico mentre accattava 'e paste al Texas e mi ha invitato a Malaga.......; ma addò vole 'i??? Sta finenn' a zeza....................:eheh:

A Malaga Antò? No, grazie, preferisco le Canarie!:eheh: :D

Lupofranco
03-11-2008, 11.21.42
Premessa: io non sono un sostenitore di alcuno, nè un accusatore di alcuno. Io tifo la Scandone, ma cerco di analizzare con razionalità le cose, senza sparare addosso alle persone, o esaltarle eccessivamente. L'anno scorso, quando perdemmo le prime tre partite e qua si parlava di retrocessione e di fallimento, invitai a stare calmi, perchè la squadra era buona e c'era solo bisogno di tempo e di pochi correttivi. Alla fine si è visto com'è andata. Per Markovski, io non sono suo tifoso, ripeto, ma sono tifoso della Scandone. Però, non mi piacciono gli atteggiamenti prevenuti che molti hanno nei suoi confronti, e che ieri sono sfociati nei fischi già a partire dal secondo quarto. Ripeto: secondo quarto, quarta partita di campionato, record 2 vinte-1 persa. E' una cosa assolutamente ingiustificabile. Come nel calcio, purtroppo, non ricordo un allenatore, uno, che ad Avellino non sia stato contestato: è stato contestao Tucci che ci ha portato in A-2, è stato contestao Dalmonte che ci ha portato in A-1, è stato contestato Markovski che ci ha salvato una volta in maniera miracolosa (forse qualcuno l'ha dimenticato), è stato contestao Capobianco (che credete, non sapete quante ne sono state dette su di lui), è stato contestato Boniciolli, anche quando vinceva, ora viene contestato Markovski, dai suoi nemici storici e dai neofiti. Mi spiace ma io, in tutti gli sport, al tiro all'allenatore non partecipo. Perchè io, con la mia misera esperienza di giocatore dilettante e con la tessera di allievo allenatore, sono consapevole che chi sta su una panchina di serie A ha un livello di preparazione e di esperienza infinitamente superiori a quella del sottoscritto. Per Markovski c'è una carriera che parla. Poi è facile dire che uno non capisce niente: il difficile è trovare uno che capisca qualcosa.

Fatta questa doverosa premessa, ieri si è persa una partita alla portata, e io elenco quelli che per me sono stati i fattori determinanti.
Sicuramente ha contato la stanchezza: la squadra è tornata in Italia venerdì sera, dopo aver giocato due partite tirate lunedì e giovedì (ah, lunedì ha vinto a Cantù che ha vinto due partite in trasferta: non proprio una squadraccia, direi...), e alcuni giocatori chiave, in particolare Best e Tusek (non a caso i più vecchi), non avevano niente da dare. La gestione del coach non mi è piaciuta, in questa SINGOLA partita. Il piano era quello di ruotare tutti gli uomini all'inizio, in maniera tale da portare tutti gli uomini freschi e non gravati di falli alla fine per poter anche aumentare la pressione difensiva. Infatti, appena un giocatore commetteva un fallo, veniva immediatamente sostituito. Questo piano, assolutamente condivisibile, è però stato probabilmente spinto all'eccesso: il che ha fatto perdere ritmo alla squadra, che pur era partita molto bene, e impedito ad alcuni di entrare in partita (penso in particolare a Cinciarini e Radulovic, anche se probabilmente anche quest'ultimo non aveva molte energie da spendere, come si è visto nel finale). Piccola parentesi: è giusto anche che il pubblico si abitui a rotazioni più ampie del passato senza fischiare, ci sono undici giocatori e partite ogni tre giorni . Nel secondo tempo, abbiamo sofferto chiaramente il fatto che Biella, che, per quanto corta, è comunque un'ottima squadra, con talento ed esperienza, ha preso fiducia in attacco e di conseguenza ha alzato anche la pressione difensiva, contro la quale abbiamo attaccato oggettivamente molto molto male, palesando regressi rispetto alle precedenti partite. Secondo il mio punto di vista non è stata molto felice anche la scelta di rinunciare al pivot negli ultimi 3': Williams e Crosariol avevano prodotto nel secondo tempo, dopo il buon intermezzo dell'italiano avrei riproposto Eric e non le due ali forti contemporaneamente in campo. Probabilmente il coach voleva allargare il campo e sperava nei tiri da fuori dei due atipici, ma il problema è che i due proprio non ne avevano, e non è un caso se abbiamo sofferto tremendamente Jurak e Garri sotto il nostro canestro, cioè i due dirimpettai di Radulovic e Tusek. Ed alla fine anche Best non è riuscito a dare niente negli ultimi minuti, ma lì non rimprovero niente al coach, Best negli ultimi minuti lo vuoi sempre in campo, purtroppo ieri non aveva niente da dare ed ha giocato oggettivamente male. Un nota lieta viene proprio dal cambio di Best, perchè ieri Porta ha dato molto e ha ricordato il Porta che conoscevamo, un combattente che non ha paura di prendersi responsabilità anche a costo di sbagliare. Probabilmente anche lui avrebbe meritato più minuti nella prima parte di gara, perchè si vedeva che mentalmente era dentro la partita.

In chiusura, una partita che si poteva e probabilmente doveva vincere, ma gocata con poca energia e gestita male. Può capitare ad una squadra che gioca in Eurolega e che è, non dimenticatelo, nuova, alla fine questa è la sesta partita che giocano assieme e giocatori e coach devono ancora imparare a conoscersi appieno. Poi Biella è comunque una squadra con talento che non meritava di essere a zero, il campionato è più tosto dello scorso anno e i risultati di ieri ne sono l'ennesima conferma (la Virtus ne ha presi 30 a Pesaro, ad esempio). Bisogna avere pazienza, si sapeva che con l'Eurolega avremmo potuto pagare in campionato, purtroppo è successo in una partita alla portata, ma non sono tollerabili i fischi che si sono sentiti ieri da parte di qualcuno. Ricordiamoci chi siamo. E, per rispondere a Geremia, i soldi Ercolino li ha cacciati, il roster è buono e non mi sembra che quest'avvio possa essere considerato un flop. O vogliamo vincere Eurolega e campionato? Forse non è chiaro che già solo la partecipazione all'Eurolega è un successo. Un pò di umiltà da parte di tutti non guasterebbe.

Nicola
03-11-2008, 11.46.15

Se non vuoi tifare per l'Air, è inutile che vieni a lasciar commenti!

ps: io amo il calcio quanto te (più del basket), ma non credere che la situazione calcistica sia migliore di quella della Scandone...

Nicola
03-11-2008, 11.48.34
i soldi Ercolino li ha cacciati, il roster è buono e non mi sembra che quest'avvio possa essere considerato un flop. O vogliamo vincere Eurolega e campionato? Forse non è chiaro che già solo la partecipazione all'Eurolega è un successo. Un pò di umiltà da parte di tutti non guasterebbe.

L'anno scorso all'inizio eravamo messi peggio... è che fare sport ad Avellino è veramente difficile, siamo troppo esigenti!:D

avellino64
03-11-2008, 11.56.02
La gestione del coach non mi è piaciuta, in questa SINGOLA partita.

:fuma: Allora Frà, ho estrapolato questa affermazione dalla tua lucida e esaustiva analisi per ribadire un concetto: ritengo Markovsky un buon
allenatore, ma non in grado di gestire una squadra con il doppio impegno campionato-Eurolega. Premesso che sono convinto che la tifoseria sana non fischierà mai la squadra, soprattutto nelle gare
europee dove già è sufficiente il solo fatto eccezionale di parteciparvi
per la prima volta nella storia, sono convinto che, con una migliore lettura dell'incontro, la partita con Biella sarebbe dovuta essere vinta
a mani basse. Non puoi far giocare a Best l'intero ultimo quarto, visto
che non ne aveva proprio, e rinunciare ad un talento come Cinciarini,
che sicuramente dal punto di vista fisico, aveva molto più da spendere,
visto il poco minutaggio avuto anche nella gara con il Maccabi. Su tutto il resto sono completamente d'accordo con te, specialmente sul discorso dei fischi, letteralmente ingenerosi visto che siamo ad inizio stagione!:bah:

adorix
03-11-2008, 12.24.32
Se non vuoi tifare per l'Air, è inutile che vieni a lasciar commenti!

ps: io amo il calcio quanto te (più del basket), ma non credere che la situazione calcistica sia migliore di quella della Scandone...

:eh?: :eh?: :eh?: ................ho parlato con Massimo di un amico in comune......pure tu tieni problemi???

ps:chi se ne fotte

lupone61
03-11-2008, 12.25.59
E, per rispondere a Geremia, i soldi Ercolino li ha cacciati, il roster è buono e non mi sembra che quest'avvio possa essere considerato un flop. O vogliamo vincere Eurolega e campionato? Forse non è chiaro che già solo la partecipazione all'Eurolega è un successo. Un pò di umiltà da parte di tutti non guasterebbe.

Carissimo Franco, io ho solo fatto una riflessione dettata dalla paura che quest'anno disputando partite ogni tre giorni potremmo avere addirittura problemi a salvarci, non avendo ricambi all'altezza dei titolari( vedi Napoli dell'anno passato) Tutto qui. L'umiltà poi è alla base di ogni successo nella vita e credo che forse questa dote stia venendo meno proprio tra squadra-società e tifoseria..! Cmq, parlo sempre da ignorante completo in materia..!:azz:

Nicola
03-11-2008, 12.33.41
:eh?: :eh?: :eh?: ................ho parlato con Massimo di un amico in comune......pure tu tieni problemi???

ps:chi se ne fotte

Stai calmo, io non ho nessun problema... ho solo letto la tua affermazione: "a zeza sta per finire" e (in maniera molto civile ed educata) ti ho fatto notare che questo era il topic della Scandone! Se dopo una sconfitta dell'Av calcio, un tifoso della Scandone viene a fare il "simpatico" nel topic del post-partita, glielo faccio notare anche a lui!

Lupofranco
03-11-2008, 12.40.58
Rispondo brevemente a Massimo e Geremia. Prima a Massimo: non ci sono molti allenatori italiani che negli utlimi anni hanno ottenuto buoni risultati nel doppio impegno. Basti pensare che alla fine quelle che vanno avanti sono solo Siena e Roma. Anzi, quasi non ci sono allenatori attualmente in Italia ad avere esperienza di Eurolega. Ma, in generale, non è una questione di doppio impegno: le difficoltà col doppio impegno sarebbero identiche qualsiasi fosse l'allenatore. Sulla gestione di ieri, anch'io avrei dato più spazio al Cincia, certamente, mentre per Best ieeri, col senno di poi, avrebbe dovuto riposare ancora di più e casomai non essere neanche in campo alla fine, ma poi se perdevi la partita con Porta in campo, si diceva "eh, ma perchè Best in panchina gli ultimi minuti?". Forse riposando un pò di più sarebbe stato più fresco, ma non ne abbiamo la certezza perchè ieri era davvero ai minimi termini, e lo si è visto dal fatto che faceva fatica a cambiare ritmo e a battere gli avversari dal palleggio, tant'è vero che ha buttato 2-3 palle non da lui su scarichi dentro l'area.
Per Geremia: i ricambi sono più che all'altezza per il campionato italiano, meno per l'Eurolega. Ieri non è stata sfruttata bene questa profondità, ma siamo comunque all'inizio ed è normale che si possa avere difficoltà all'inizio nel trovare le giuste rotazioni. Sulla questione-salvezza, ripeto: non arrivare ai play-off, con questa squadra, sarebbe un delitto. Tranquilli, siamo all'inizio, l'anno scorso di questi tempi festeggiavamo la prima vittoria, e poi sappiamo com'è finita.

granlupo
03-11-2008, 12.48.15
Rispondo brevemente a Massimo e Geremia. Prima a Massimo: non ci sono molti allenatori italiani che negli utlimi anni hanno ottenuto buoni risultati nel doppio impegno. Basti pensare che alla fine quelle che vanno avanti sono solo Siena e Roma. Anzi, quasi non ci sono allenatori attualmente in Italia ad avere esperienza di Eurolega. Ma, in generale, non è una questione di doppio impegno: le difficoltà col doppio impegno sarebbero identiche qualsiasi fosse l'allenatore. Sulla gestione di ieri, anch'io avrei dato più spazio al Cincia, certamente, mentre per Best ieeri, col senno di poi, avrebbe dovuto riposare ancora di più e casomai non essere neanche in campo alla fine, ma poi se perdevi la partita con Porta in campo, si diceva "eh, ma perchè Best in panchina gli ultimi minuti?". Forse riposando un pò di più sarebbe stato più fresco, ma non ne abbiamo la certezza perchè ieri era davvero ai minimi termini, e lo si è visto dal fatto che faceva fatica a cambiare ritmo e a battere gli avversari dal palleggio, tant'è vero che ha buttato 2-3 palle non da lui su scarichi dentro l'area.
Per Geremia: i ricambi sono più che all'altezza per il campionato italiano, meno per l'Eurolega. Ieri non è stata sfruttata bene questa profondità, ma siamo comunque all'inizio ed è normale che si possa avere difficoltà all'inizio nel trovare le giuste rotazioni. Sulla questione-salvezza, ripeto: non arrivare ai play-off, con questa squadra, sarebbe un delitto. Tranquilli, siamo all'inizio, l'anno scorso di questi tempi festeggiavamo la prima vittoria, e poi sappiamo com'è finita.

per me siamo carenti in cestisti che diano accelerazioni e cambi di ritmo alla gara.

poi spero che i giochi offensivi siano piu variegati col passare del tempo

ale
03-11-2008, 12.49.57
Una curiosità : Slay è a mezzo servizio, d'accordo, ma che tempi ci sono per vederlo impiegato in Campionato ? :bah:

Ciao e W la Palla..con..estro

Lupofranco
03-11-2008, 12.54.54
Una curiosità : Slay è a mezzo servizio, d'accordo, ma che tempi ci sono per vederlo impiegato in Campionato ? :bah:

Ciao e W la Palla..con..estro

Bella domanda:P. Slay non è più a mezzo servizio. Il problema ora è capire se dalla prossima comincia il turn-over, oppure si va avanti con questi 4 in campionato e l'aggiunta di Slay in Europa. Tra l'altro io non rinucerei a Diener, dato che Slay è comunque un talento spaventoso in uno contro uno ma è complessivamente meno completo, e solido, come giocatore, e forse si accoppia peggio con Warren. Non è da escludere che alla fine in campionato a farne le spese sia proprio Williams. Ma alla fine è anche possibile che, a Eurolega finita, uno vada via.

Lupofranco
03-11-2008, 12.56.34
per me siamo carenti in cestisti che diano accelerazioni e cambi di ritmo alla gara.

poi spero che i giochi offensivi siano piu variegati col passare del tempo

Porta, se conferma i progressi di ieri e quindi fa il Porta, è un giocatore di questo tipo.

Lupoantico
03-11-2008, 19.30.47
Bella domanda:P. Slay non è più a mezzo servizio. Il problema ora è capire se dalla prossima comincia il turn-over, oppure si va avanti con questi 4 in campionato e l'aggiunta di Slay in Europa. Tra l'altro io non rinucerei a Diener, dato che Slay è comunque un talento spaventoso in uno contro uno ma è complessivamente meno completo, e solido, come giocatore, e forse si accoppia peggio con Warren. Non è da escludere che alla fine in campionato a farne le spese sia proprio Williams. Ma alla fine è anche possibile che, a Eurolega finita, uno vada via.

.....Francè, dentro di me comincia a farsi strada, in maniera insistente, la convinzione che questo coach abbia problemi seri di gestione delle rotazioni, sia in termini di tempistica, sia per quel che concerne le individualità........:fischia: .......se dovesse oggettivarsi una problematica di tal genere, si determinerebbe un handicap notevole per il prosieguo della stagione.............:fischia: ..

Paolo79
04-11-2008, 09.46.21
.....Francè, dentro di me comincia a farsi strada, in maniera insistente, la convinzione che questo coach abbia problemi seri di gestione delle rotazioni, sia in termini di tempistica, sia per quel che concerne le individualità........:fischia: .......se dovesse oggettivarsi una problematica di tal genere, si determinerebbe un handicap notevole per il prosieguo della stagione.............:fischia: ..

Maronna, che desse pè ti fa allenà 'na squadra 'e qualsiasi sport, puro 'e "tre a chiamà"... Ti venesse a tirà i purtualli 'no iuorno si e n'ato puro...! :eheh:

Lupofranco
04-11-2008, 09.56.53
Ricordo che sono state giocate 6 partite.

Aldair
04-11-2008, 12.10.19
Maronna, che desse pè ti fa allenà 'na squadra 'e qualsiasi sport, puro 'e "tre a chiamà"... Ti venesse a tirà i purtualli 'no iuorno si e n'ato puro...! :eheh:
:schiatta::schiatta::schiatta:

Lupoantico
04-11-2008, 18.57.04

.............ma perchè tu sei contento di questo "santone" che occupa la panca della Scandone???..:eh?: .......per me deve darsi una regolata.....:grr:........avrò il diritto di esprimere la mia opinione senza dover pensare che poi, questa cosa, ti possa infastidire???......... .........

................domanda un pò a Francesco che cosa pensa di un certo Capobianco che allena Teramo....................:fischia:

Lupoantico
04-11-2008, 18.59.35
:schiatta::schiatta::schiatta:

.....e tu riri nfaccia a sto..........:grr: ............:oops: ...................:eheh: .....

Paolo79
04-11-2008, 19.11.15
.............ma perchè tu sei contento di questo "santone" che occupa la panca della Scandone???

Io di basket non capisco niente e non esprimo giudizi.... Il fatto è che una critica fatta da te ad un allenatore non fa testo, perchè li critichi TUTTI, a prescindere dallo sport in questione..! Ma non ti preoccupare, non sei da solo: è una malattia diffusissima in Irpinia..! :ok:

Lupoantico
04-11-2008, 22.54.04
Io di basket non capisco niente e non esprimo giudizi.... Il fatto è che una critica fatta da te ad un allenatore non fa testo, perchè li critichi TUTTI, a prescindere dallo sport in questione..! Ma non ti preoccupare, non sei da solo: è una malattia diffusissima in Irpinia..! :ok:

....anch'io, debbo confessarti, non sono un grandissimo tecnico, sebbene segua il basket da quasi 40 anni (ero simpatizzante, guarda un pò della grande Olimpia Milano, attuale AJ...).....PER QUANTO ATTIENE ALLE MIE CRITICHE A MARKOVSKI...NON MI PARE DI ESSERE IL SOLO..INFATTI STASERA, SEGUENDO, OGNI TANTO, FACENDO ZAPPING TRA LE DUE PARTITE DELLA ROMA E DELL'INTER E LA TRASMISSIONE SUL BASKET IN CAMPANIA, HO NOTATO CHE ANCHE L'OTTIMO MASSIMO IEPPARIELLO PONEVA L'ACCENTO SUL PROBLEMA DELLA GESTIONE DEI CAMBI DEL MACEDONE..:fuma: ......QUINDI, COME VEDI, LE MIE OSSERVAZIONI NON ERANO POI TANTO ..CAMPATE IN ARIA...............:fischia:

Paolo79
05-11-2008, 07.24.31
Ma non ti preoccupare, non sei da solo: è una malattia diffusissima in Irpinia..!

PER QUANTO ATTIENE ALLE MIE CRITICHE A MARKOVSKI...NON MI PARE DI ESSERE IL SOLO..

:nonews::nonews::nonews: