Visualizza versione completa : Matteo Boniciolli...
Nicola
10-11-2008, 17.18.18
...è il nuovo allenatore della Virtus Bologna (esonerato Pasquali)!
si deve solo vergognare...:nah: :nah: :nah: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito:
jamming73its
10-11-2008, 17.46.25
che ci frega? gli uomini senza dignità sono uomini senza palle
OldSoccer
10-11-2008, 17.49.03
Ja', non esageriamo. La Virtus è sempre la Virtus.
A Bonicciolli è legata la nostra stagione più esaltante, per ora .....
Quindi, quando ritornerà al Palazzetto, l'applauso è d'obbligo (anche perchè poserà i due punti ..... :eheh: )
granlupo
10-11-2008, 18.01.04
(AGM-DS) - 10/11/2008 16.25.08 - (AGM-DS) - Milano, 10 novembre - Ora e` ufficiale: Matteo Boniciolli e` il nuovo tecnico della Virtus Bologna. Lo ha ufficializzato il presidente Claudio Sabatini nel corso di una conferenza stampa tenutasi questo pomeriggio: Matteo Boniciolli, l`anno scorso ad Avellino, ha firmato un contratto di due anni con opzione per il terzo con la Virtus Bologna. Con lui anche Tonino Zorzi, 73enne decano dei tecnici italiani, che gia` lo aveva affiancato l`anno scorso ad Avellino.
Alla fine del scorso anno, concluso con la vittoria della Coppa Italia e il raggiungimento dell`Eurolega, Boniciolli aveva lasciato per motivi famigliari (`Mi manca troppo la mia famiglia, non la vedo da tempo e voglio starle vicino`). Ora, alla fine di uno strano intreccio (l`addio di Pasquali arriva proprio il day after la sconfitta contro Avellino), il cerchio di chiude con Boniciolli a Bologna, sponda `V nere`: si tratta di un ritorno nel capoluogo emiliano, dopo che aveva allenato la Fortitudo dal 2001 al 2003.
Claudio Sabatini, al settimo allenatore in sei stagioni, ha motivato cosi` la sua scelta: `L`atteggiamento e le facce viste in campo e il budget e il lavoro fatto non stavano dando i frutti sperati, non e` per le due sconfitte consecutive`. Il neotecnico Boniciolli manterra` una collaborazione con la Pallacanestro Trieste pero` affronta con positivita` nuova avventura: `Mi giochero` una carta significativa con la consapevolezza di essere pronto`.
noooooooo, zorzi nuovo allenatore della Virtus.
vecchiascuola
10-11-2008, 18.16.35
ma avete sentito le dichiarazioni?
granlupo
10-11-2008, 18.35.59
ma avete sentito le dichiarazioni?
che ha detto?:eh?:
ho letto su adnkronos che nello staff c'è anche Phil Melillo..praticamente la virtus ha 3 allenatori:azz:
OldSoccer
10-11-2008, 19.11.13
......ho letto su adnkronos che nello staff c'è anche Phil Melillo..praticamente la virtus ha 3 allenatori:azz:
3 allenatori ? embè ?
al Palazzetto ce ne sono almeno un migliaio :D
avellino64
10-11-2008, 19.41.00
3 allenatori ? embè ?
:schiatta: :schiatta: Grande Presidè:schiatta: :schiatta:
Lupoantico
10-11-2008, 19.42.13
3 allenatori ? embè ?
.........Presidè, E MICA HAI DETTO UNA STRONZATA.......:ok: ........IO SONO LA PROVA PROVATA DELL'OGGETTIVITà DELLA TUA AFFERMAZIONE.......:oops: ......SONO UNO DI QUEL MIGLIAIO..............:eheh:
Lupoantico
10-11-2008, 19.45.35
...DEL RESTO L'AUTOIRONIA NON è UNA VIRTU' RISCONTRABILE IN MOLTI....................:fischia:
...E POI, DETTO TRA NOI......SE NON LO AVESSI "AMMESSO" IO....ME LO AVREBBE RINFACCIATO PAOLO79..:eheh: ....MA STAVOLTA L'HO FOTTUTO SUL TEMPO..............:marameo:
Paolo79
10-11-2008, 19.48.21
.
...E POI, DETTO TRA NOI......SE NON LO AVESSI "AMMESSO" IO....ME LO AVREBBE RINFACCIATO PAOLO79..:eheh: ...
Sicuro com'a morte...!!! :eheh::eheh::eheh:
Lupoantico
10-11-2008, 19.51.20
....ad ogni modo, tornando al topic, debbo dire che non sono affatto sorpreso di questo ritorno, improvviso, da parte di Boniciolli...:fischia: ..avendo saputo alcune cose da parte di chi lo ha conosciuto bene...........;-).....
eunar
10-11-2008, 19.51.55
si deve solo vergognare...:nah: :nah: :nah: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito:
...e perche si dovrebbe vergognare?:eh?: Boniciolli è un professionista, non meravigliamoci! Certo poteva evitare di dire certe cose ("voglio stare con la mia famiglia" e cose varie) ma io, quando verrà al palazzetto, lo applaudirò lo stesso perchè nonostante tutto mi ha fatto vivere momenti bellissimi che non dimenticherò mai...e non vi nascondo che , con tutto il rispetto per Zare, invidio molto la Vitrus per il loro coach e per Zorzi!:oops:
ErNanna
10-11-2008, 20.05.39
Boniciolli va applaudito e basta!!! Ma credo che come al solito ci faremo riconoscere... purtroppo!!!
eunar
10-11-2008, 20.13.58
Boniciolli va applaudito e basta!!! Ma credo che come al solito ci faremo riconoscere... purtroppo!!!
La stessa cosa che ho detto io, pienamente d'accordo. Spero solo che non lo copriremo di fischi; ripeto: nonostante tutto sarebbe una cosa bruttissima! Poi quelli a vergognarsi dovremmo essere noi!:bua:
Mr.1912
10-11-2008, 23.06.19
per me invece non si è comportato da uomo..se ne è andato da vincitore, al top della parabola (sempre secondo lui..)
voleva essere ricordato come il nocchiere dell'apice massimo della storia biancoverde!??!?!
..e poi essendo un professionista, la lontanaza dalla famiglia dovrebbe essere una consuetudine..a me sta molto sul cazzo, ma francamente parlando, me ne infischia massimo del 3% che sia andato alla Virtus..INDIFFERENZA PER CHI NON CREDE NELL'AVELLINO
castiglio
11-11-2008, 00.39.56
cioè a uno che ha detto che a bologna può portare i figli, mentre ad avellino no, lo applaudite?
lupo forever
11-11-2008, 09.12.22
Va solo applaudito per quello ke e' riuscito a fare
eunar
11-11-2008, 10.25.08
cioè a uno che ha detto che a bologna può portare i figli, mentre ad avellino no, lo applaudite?
Io non applaudo l'uomo, in effetti il suo comportamento è stato contraddittorio(perchè rinnovare un contratto quando gia sai di voler andar via?:eh?: ), ma applaudo l'allenatore che ci ha fatto arrivare in eurolega e fatto vincere una coppa italia! credo ci sia una sottile differenza! o no?
eunar
11-11-2008, 10.28.28
per me invece non si è comportato da uomo..se ne è andato da vincitore, al top della parabola (sempre secondo lui..)
voleva essere ricordato come il nocchiere dell'apice massimo della storia biancoverde!??!?!
..e poi essendo un professionista, la lontanaza dalla famiglia dovrebbe essere una consuetudine..a me sta molto sul cazzo, ma francamente parlando, me ne infischia massimo del 3% che sia andato alla Virtus..INDIFFERENZA PER CHI NON CREDE NELL'AVELLINO
Come uomo sono il primo a dire che non si è comportato benissimo, anzi! Ma fino a prova contraria è lui, come lo hai definito tu, "il nocchiere dell'apice massimo della storia biancoverde". Non credi?! Markovski farà meglio? Io spero proprio di si!!!!:ok: Ma ad oggi...
ma quali applausi questo individuo merita solo fischi certe volte le cose che fai a livello sportivo non contano niente se come uomo non vali niente....avellino può anche essere una brutta città ma tu non sei nessuno dunque non ti puoi permettere di dire certe cose..sputare nel piatto dove hai mangiato è una delle cose più brutte a livello umano..vigliacco.
virgola56
11-11-2008, 12.12.34
ma quali applausi questo individuo merita solo fischi certe volte le cose che fai a livello sportivo non contano niente se come uomo non vali niente....avellino può anche essere una brutta città ma tu non sei nessuno dunque non ti puoi permettere di dire certe cose..sputare nel piatto dove hai mangiato è una delle cose più brutte a livello umano..vigliacco.
Caro Liga adesso mi sorprendi... non mi pare di aver letto da alcuna parte che Boniciolli abbia sputato nel piatto che gli abbiamo offerto.. anzi.. ha solo detto delle sante verità, ha preso una squadra ripescata e con giocatori non di prima fascia ci ha fatto vincere una CI e ci ha portato in Eurolega, che vogliamo di più? Tu mi dirai che le partite ce le hanno fatto vincere Green e Smith.. ma chi li ha scovati quei due? Guarda che vivere lontano dalla famiglia non è cosa semplice e tu lo sai dove mi trovo io. Lui l'ha fatto da professionista per 2 anni e al terzo non ce l'ha fatta più. Lo vogliamo crocifiggere per questo? Questi personaggi sono professionisti il cui compito è di portare risultati.. mica ce li dobbiamo sposare.. vanno dove li pagano meglio e sia io che tu faremmo lo stesso al posto suo. Che uno poi riesca simpatico o meno, lascia il tempo che trova.. Rispettiamolo per quello che ci ha lasciato; io una notte come quella di Bologna non me la scorderò mai e per questo gli sarò riconoscente, e se mi capita l'occasione lo applaudirò.
Lupofranco
11-11-2008, 12.16.45
Boniciolli: 'Alla Virtus Bologna si puo' solo dire si''
http://web.legabasket.it/art/sep7.gif
11/11/2008 09:51
- La Repubblica (http://www.repubblica.it/) -
http://195.56.77.210/art3/mini200/102353_Boniciolli.jpghttp://web.legabasket.it/art/blank.gifSe porterà a termine il contratto firmato ieri, biennale con opzione sul terzo, firmerà pure il record di convivenza con Sabatini. Col quale s'annusò cinque anni fa, per telefono, il boss bianconero dal porto di Barcellona, lui in auto verso Messina, a parola già data. Allora fallì il club siciliano, ora Pasquali (pur se ingrata, l'accezione). Ed eccolo in Virtus.
Boniciolli, perché ha detto subito sì? «Perché quando la Virtus chiama bisogna dire di sì. Qui hanno allenato Nikolic, Peterson, Gamba, Messina. C'èil blasone, da un po'di tempo simpatia con Sabatini e la convinzione, comune, che la squadra si può migliorare con il lavoro e non col mercato». La Virtus rientra tra le scelte di vita? «Trascorrerò il weekend con la mia famiglia, domenica li avrò in tribuna. Ad Avellino non era possibile. Si vive una volta sola e voglio state coi miei figli. Senza offendere nessuno, là era complesso». Che Virtus s'aspetta di trovare in palestra?«Avendone viste diverse partite un'idea ce l'ho. Ma la tengo per me. E' in palestra che capirò se è corretta, la verifica arriva sempre lì. Il problema è che non siamo in prestagione, studierò fino a sabato, poi la Rieti di Lardo sarà subito una delle squadre più tattiche». Di certo, Bologna non è Avellino. «L'anno scorso ci allenavamo in una caverna dove si ghiacciavano i bicchieri, era un gruppo di giocatori che nessuno voleva, facemmo cose entusiasmanti. Qui utilizziamo un impianto tra i più belli d'Europa e poi l'Arcoveggio. E' un lavoro meraviglioso ed ho una squadra di giocatori che tutti vorrebbero». Gente buona, stipendi buoni. «Contratti e carriere contano poco, quando vai in campo in mutande e canottiera. L'anno scorso ho allenato Ortiz, Burlacu e Cavaliere. Stanno facendo tutt ibene. Se sono riuscito a migliorare loro, penso di poterci riuscire con quelli che oggi sono qui». Obiettivo?«E' evidente che qui non basta fare una buona stagione. Siena è tre anni avanti a tutte, però l'anno scorso Roma riuscì a ridurre il divario, durante l'anno. Non sarei venuto qui se non fossi convinto di poterci riuscire». Dipende da che ambiente trova in squadra. «Nulla indispone il pubblico più che vedere giocatori importanti e ben pagati fare le faccine. Non ho mai visto tifosi fischiare una squadra che da il 110%. Lavoro per il concetto di squadra, ed il remare tutti nella stessa dirczione. Non è una minaccia, solo una constatazione. A loro ho detto di avere il piacere di allenarci volentieri». Dopo sei anni, torna in città un Boniciolli diverso, ci sta dicendo. «Faccio outing. La vittoria in Coppa Italia ha sciolto dei nodi che mi arrovellavano. Che non significa non aver più la 'cazzimma' napoletana, ma vedere le cose con minor ansia. Ho attraversato esoneri, fallimenti, esperienze ali' estero. L'unica annata negativa fu a Teramo, quando cercai di essere "Lupo de Lupis", il lupo buono. Ma non ho mai venduto droga o molestato quindicenni. Ho carattere, entusiasmo, serenità». Da Marques Green ad Earl Boykins. «Green è un computer cui Boscia non rinuncia un solo minuto, in Eurolega. Boykins datemi tempo di conoscerlo.è più effervescente se ha al fianco compagni che non sono Ortiz ma vengono da Nba, Eurolega, nazionali». Con lei, di nuovo Zorzi. «Valorizzo uno dei padri della nostra patria cestistica. Capace di arrivarti al mattino col blocchetto di appunti scritti nella notte. Anche solo sentire le sue storie, ti migliora come persona».
Stefano Valenti
Per le parti che ho messo in grassetto, e altro, molto altro che molti di voi non sanno e non possono sapere, chiunque lo fischierà andrà rispettato. Ci sono giocatori che qui sono retrocessi, tipo Bonra, che verranno sempre applauditi perchè si sono rivelati grandi uomini. Il signor Boniciolli ha parlato male di Avellino anche quando ad Avellino ci stava. Se molti non riescono a scindere l'aspetto umano da quello professionale, non può essere mossa loro alcuna critica. E ricordo al signor Bonciolli che Ortiz sta facendo bene in Venezuela, non in Spagna o Grecia, e fu lui, che ora dice che ha vinto la Coppa Italia "con Ortiz in panchina", a portarlo e proporlo come nuovo Charles Smith, prevedendone l'utilizzo in quintetto mentre Devin Smith doveva partire dalla panchina. E Burlacu gioca di nuovo in Romania. E Cavaliero gioca come giocava l'anno scorso. Le favolette le raccontasse a chi non lo conosce
Dr. Wolf
11-11-2008, 12.18.41
Davvero ha detto così?
Allora è un miserabile che non merita nè applausi nè fischi ma solo disprezzo.
Attenzione non voglio difendere incondizionatamente la nostra città. E' evidente che a Bologna si viva meglio, e qualsiasi non irpino preferirebbe il capoluogo emiliano alla nostra città. La frase pronunciata dal Signor Boniciolli è molto grave, il suo significato è Avellino è una città pericolosa per i bambini. Ripeto, che preferisca vivere con la sua famiglia a Bologna mi sembra sacrosanto ma perchè dire quello che ha detto, a che scopo?
Caro Boniciolli la città che così detesti è risultata determinante per la tua carriera (prestigio e soldi), ti ricordo che la vita è una ruota....
Personalmente quando verrà ad Avellino (se non lo esonerano prima) lo ignorerei completamente, dedicherei uno striscione di ringraziamento e tanti applausi a Tonino Zorzi, morirebbe dalla rabbia.
Dr. Wolf
11-11-2008, 12.23.04
Boniciolli: 'Alla Virtus Bologna si puo' solo dire si''
http://web.legabasket.it/art/sep7.gif
11/11/2008 09:51
http://195.56.77.210/art3/mini200/102353_Boniciolli.jpghttp://web.legabasket.it/art/blank.gifSe porterà a termine il contratto firmato ieri, biennale con opzione sul terzo, firmerà pure il record di convivenza con Sabatini. Col quale s'annusò cinque anni fa, per telefono, il boss bianconero dal porto di Barcellona, lui in auto verso Messina, a parola già data. Allora fallì il club siciliano, ora Pasquali (pur se ingrata, l'accezione). Ed eccolo in Virtus.
Boniciolli, perché ha detto subito sì? «Perché quando la Virtus chiama bisogna dire di sì. Qui hanno allenato Nikolic, Peterson, Gamba, Messina. C'èil blasone, da un po'di tempo simpatia con Sabatini e la convinzione, comune, che la squadra si può migliorare con il lavoro e non col mercato». La Virtus rientra tra le scelte di vita? «Trascorrerò il weekend con la mia famiglia, domenica li avrò in tribuna. Ad Avellino non era possibile. Si vive una volta sola e voglio state coi miei figli. Senza offendere nessuno, là era complesso». Che Virtus s'aspetta di trovare in palestra?«Avendone viste diverse partite un'idea ce l'ho. Ma la tengo per me. E' in palestra che capirò se è corretta, la verifica arriva sempre lì. Il problema è che non siamo in prestagione, studierò fino a sabato, poi la Rieti di Lardo sarà subito una delle squadre più tattiche». Di certo, Bologna non è Avellino. «L'anno scorso ci allenavamo in una caverna dove si ghiacciavano i bicchieri, era un gruppo di giocatori che nessuno voleva, facemmo cose entusiasmanti. Qui utilizziamo un impianto tra i più belli d'Europa e poi l'Arcoveggio. E' un lavoro meraviglioso ed ho una squadra di giocatori che tutti vorrebbero». Gente buona, stipendi buoni. «Contratti e carriere contano poco, quando vai in campo in mutande e canottiera. L'anno scorso ho allenato Ortiz, Burlacu e Cavaliere. Stanno facendo tutt ibene. Se sono riuscito a migliorare loro, penso di poterci riuscire con quelli che oggi sono qui». Obiettivo?«E' evidente che qui non basta fare una buona stagione. Siena è tre anni avanti a tutte, però l'anno scorso Roma riuscì a ridurre il divario, durante l'anno. Non sarei venuto qui se non fossi convinto di poterci riuscire». Dipende da che ambiente trova in squadra. «Nulla indispone il pubblico più che vedere giocatori importanti e ben pagati fare le faccine. Non ho mai visto tifosi fischiare una squadra che da il 110%. Lavoro per il concetto di squadra, ed il remare tutti nella stessa dirczione. Non è una minaccia, solo una constatazione. A loro ho detto di avere il piacere di allenarci volentieri». Dopo sei anni, torna in città un Boniciolli diverso, ci sta dicendo. «Faccio outing. La vittoria in Coppa Italia ha sciolto dei nodi che mi arrovellavano. Che non significa non aver più la 'cazzimma' napoletana, ma vedere le cose con minor ansia. Ho attraversato esoneri, fallimenti, esperienze ali' estero. L'unica annata negativa fu a Teramo, quando cercai di essere "Lupo de Lupis", il lupo buono. Ma non ho mai venduto droga o molestato quindicenni. Ho carattere, entusiasmo, serenità». Da Marques Green ad Earl Boykins. «Green è un computer cui Boscia non rinuncia un solo minuto, in Eurolega. Boykins datemi tempo di conoscerlo.è più effervescente se ha al fianco compagni che non sono Ortiz ma vengono da Nba, Eurolega, nazionali». Con lei, di nuovo Zorzi. «Valorizzo uno dei padri della nostra patria cestistica. Capace di arrivarti al mattino col blocchetto di appunti scritti nella notte. Anche solo sentire le sue storie, ti migliora come persona».
Stefano Valenti
che schifo :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: , uno che fa dichiarazioni el genere che ambiente pensa di trovare?
Fossi Ercolino lo sputerei in faccia.
Paolo79
11-11-2008, 12.34.40
«L'anno scorso ci allenavamo in una caverna dove si ghiacciavano i bicchieri,
Ma addò s'allenavano, int'a cantina 'e Ercolino...!? :eh?:
avellino64
11-11-2008, 14.18.33
Ma addò s'allenavano, int'a cantina 'e Ercolino...!? :eh?:
:D Probabile Paolè, là e' sopressate si mantenevano bene!:eheh:
Nicola
11-11-2008, 14.34.59
Ritorndo all'aspetto tecnico, era (quasi) impossibile, che un allenatore che ha vinto Coppa Italia ed ha portato una realtà come Avellino in Eurolega, non allenasse... di sicuro poteva essere più rispettoso nei confronti di una città ed una provincia, che lo hanno "concosacrato" nel mondo del basket!
Mr.1912
12-11-2008, 00.38.21
..la caverna ghiacciata..ad avellino non poteva portare la famiglia (penso per la lontanaza, qui lo biasimo..) le storie su cavaliero ortiz etcc.. signori, indifferenza per quest'omuncolo..
3%.. è merito di quel 3% che tu puoi atteggiarti omuncolo..
mrfronna
12-11-2008, 07.21.16
....ma questo lo sà che ci sarà il ritorno della partita di domenica?
Avrà portato pure Avellino in Europa, ma questo non credo lo autorizzi a calare merda dalla bocca...secondo me è nà lota
Lupofranco
12-11-2008, 12.41.31
Caso Boniciolli, la delusione va in rete (fonte Otto Pagine)
12.11.2008. 11:45
AVELLINO. Tengono ancora banco le dichiarazioni di Matteo Boniciolli e sul sito dei tifosi irpini si è aperta la polemica. E' nato un topic apposito nominato: Boniciolli... che delusione!!! Probabilmente i supporters biancoverdi, magari quelli che conoscevano meno il carattere dell'ex allenatore irpino, ci sono rimasti male per le dichiarazioni rilasciate dal tecnico irpino. Le frasi che hanno fatto scalpore sono quelle che definivano 'caverna' il Pala Del Mauro e quando ha detto che in una città come Avellino non poteva far vivere e crescere i suoi figli. A nulla sono servite poi le dichiarazioni riparatrici dell'allenatore dell'anno, perché ormai la gaffe era stata fatta. I tifosi non dimenticano e soprattutto, forse, ritenevano che Matteo Boniciolli fosse una persona dai grandi valori e non solo il 'compagno' comunista di Stalin Ortiz, come lui si è definito. Sul muro degli originai fans sono state lasciate tante dichiarazioni anti Boniciolli, mentre qualcuna è a favore dell'ex coach irpino, ma sono una sparuta minoranza. Sappiamo solo che il prossimo 1 marzo 2009, quando Matteo Boniciolli tornerà a calcare il parquet del Del Mauro, la caverna molto probabilmente si trasformerà in arena. Sarà interessante vedere in quel momento capire le reazioni di tutte le parti in causa. Intanto Avellino dovrà tornare a Bologna per giocare in casa della Fortitudo e lo farà il 14 dicembre alle ore 12 su Sky.
Fonte Otto Pagine
Redazione Basketnet
Dr. Wolf
12-11-2008, 14.55.50
Caso Boniciolli, la delusione va in rete (fonte Otto Pagine)
12.11.2008. 11:45
AVELLINO. Tengono ancora banco le dichiarazioni di Matteo Boniciolli e sul sito dei tifosi irpini si è aperta la polemica. E' nato un topic apposito nominato: Boniciolli... che delusione!!! Probabilmente i supporters biancoverdi, magari quelli che conoscevano meno il carattere dell'ex allenatore irpino, ci sono rimasti male per le dichiarazioni rilasciate dal tecnico irpino. Le frasi che hanno fatto scalpore sono quelle che definivano 'caverna' il Pala Del Mauro e quando ha detto che in una città come Avellino non poteva far vivere e crescere i suoi figli. A nulla sono servite poi le dichiarazioni riparatrici dell'allenatore ll'anno, perché ormai la gaffe era stata fatta. I tifosi non dimenticano e soprattutto, forse, ritenevano che Matteo Boniciolli fosse una persona dai grandi valori e non solo il 'compagno' comunista di Stalin Ortiz, come lui si è definito. Sul muro degli originai fans sono state lasciate tante dichiarazioni anti Boniciolli, mentre qualcuna è a favore dell'ex coach irpino, ma sono una sparuta minoranza. Sappiamo solo che il prossimo 1 marzo 2009, quando Matteo Boniciolli tornerà a calcare il parquet del Del Mauro, la caverna molto probabilmente si trasformerà in arena. Sarà interessante vedere in quel momento capire le reazioni di tutte le parti in causa. Intanto Avellino dovrà tornare a Bologna per giocare in casa della Fortitudo e lo farà il 14 dicembre alle ore 12 su Sky.
Fonte Otto Pagine
Redazione Basketnet
quali sarebbero le frasi riparatrici del verme?
Comunque è davvero un pover'uomo oltre che razzista.
Ora capisco Menotti....
Aldair
12-11-2008, 15.07.00
Non conosco la situazione del palazzetto dello scorso anno ma se è come la tendostruttura Coni di 15 anni fa che oltre all'assenza perenne di gasolio da riscaldamento vantava anche numerosi spifferi... il termine "caverna" suona come un complimento.
Quanto al fatto di far crescere e studiare i figli a Bologna... beh... non riesco a dargli torto.
Lo so che suonano male quelle parole ma non vedo perchè prendersela così tanto.
Se fossi Burlacu, Ortiz o Cavaliero invece gli farei un culo così (O) :D
Con loro ha sbagliato... e anche di parecchio. Non si trattano così i tuoi ex atleti, Boniciò.
Robert Smith
12-11-2008, 15.20.34
Non conosco la situazione del palazzetto dello scorso anno ma se è come la tendostruttura Coni di 15 anni fa che oltre all'assenza perenne di gasolio da riscaldamento vantava anche numerosi spifferi... il termine "caverna" suona come un complimento.
Quanto al fatto di far crescere e studiare i figli a Bologna... beh... non riesco a dargli torto.
Con loro ha sbagliato... e anche di parecchio. Non si trattano così i tuoi ex atleti, Boniciò.
Mah, secondo me ha sbagliato tutto.
Non mi pare ci fossero intenti polemici da parte del giornalista, è lui che è partito a razzo su avellino e tutto il resto.
C'erano le condizioni per cavarsela diversamente: poteva dire semplicemente che la panchina di Bologna è quello che è, che è più vicino a casa sua ... amen
Non riesco a capire il motivo di questa gaffe assolutamente gratuita.
Se sei razzista cazzi tuoi, ma se sei un razzista/intelligente te lo tieni per te ...
... ergo
Dr. Wolf
12-11-2008, 16.37.31
Ti sbagli Gino.
Come ho già detto in un intervento precedente che Bologna sia altra cosa in positivo rispetto ad Avellino è evidente. Ciò tuttavia non autorizza a dichiarare mio figlio non poteva raggiungermi il fine settimana (manco rischiasse chissà che cosa).
Ha dipinto Avellino come una città schifosissima e la squadra che aveva a disposizione mediocre annullando di fatto le soddisfazioni che città e squadra gli hanno dato.
Non ci si comporta così, è un'arroganza intollerabile.
Dr. Wolf
12-11-2008, 16.38.35
Mah, secondo me ha sbagliato tutto.
Non mi pare ci fossero intenti polemici da parte del giornalista, è lui che è partito a razzo su avellino e tutto il resto.
C'erano le condizioni per cavarsela diversamente: poteva dire semplicemente che la panchina di Bologna è quello che è, che è più vicino a casa sua ... amen
Non riesco a capire il motivo di questa gaffe assolutamente gratuita.
Se sei razzista cazzi tuoi, ma se sei un razzista/intelligente te lo tieni per te ...
... ergo
Perfetto...... :ok:
Professore
12-11-2008, 17.04.52
la cosa ridicola è che ti costa meno prendere un aereo per capodichino e raggiungere avellino che spostarti da trieste a bologna tutti i fine settimana
Aldair
12-11-2008, 17.25.22
Ti sbagli Gino.
Come ho già detto in un intervento precedente che Bologna sia altra cosa in positivo rispetto ad Avellino è evidente. Ciò tuttavia non autorizza a dichiarare mio figlio non poteva raggiungermi il fine settimana (manco rischiasse chissà che cosa).
Ha dipinto Avellino come una città schifosissima e la squadra che aveva a disposizione mediocre annullando di fatto le soddisfazioni che città e squadra gli hanno dato.
Non ci si comporta così, è un'arroganza intollerabile.
Sabino,
io mi limito a quanto riportato nell'intervista in questo topic, non so se ha detto altro.
In particolare quando dice
«Trascorrerò il weekend con la mia famiglia, domenica li avrò in tribuna. Ad Avellino non era possibile. Si vive una volta sola e voglio state coi miei figli. Senza offendere nessuno, là era complesso»
dice solo che era complesso avere la famiglia al seguito, credo per problemi logistici, di viaggio e non di sicurezza o vivibilità.
Che poi, come fa notare Sergio qua sopra, sia una cazzata non ci piove ma non ci vedo razzismo o offese.... offese che invece ha fatto alla squadra... e pure a Zorzi
Valorizzo uno dei padri della nostra patria cestistica
Azz, tu lo valorizzi? :azz:
OldSoccer
12-11-2008, 17.34.09
.......Per le parti che ho messo in grassetto, e altro, molto altro che molti di voi non sanno e non possono sapere, chiunque lo fischierà andrà rispettato......
queste dichiarazioni, lo confesso, mi sorprendono e mi amareggiano; da parte di un tizio qualunque che qui, e solo qui, ha toccato vertici che non rivedrà mai più - e poi, cui prodest ? a che serve, ora ?
Io non lo fischierò. Ma se arriva a tiro, 'na sputazzata lo coglierà.
Sempre ammesso che Sabatini non lo cacci prima a calci nel culo, cosa probabile.
Paolo79
12-11-2008, 17.39.00
queste dichiarazioni, lo confesso, mi sorprendono e mi amareggiano; da parte di un tizio qualunque che qui, e solo qui, ha toccato vertici che non rivedrà mai più - e poi, cui prodest ? a che serve, ora ?
Io non lo fischierò. Ma se arriva a tiro, 'na sputazzata lo coglierà.
Francesco, a onor del vero, ha sempre espresso perplessità sulle qualità umane di Boniciolli, pure quando questi mieteva successi in serie con la Scandone... E Boniciolli ci ha messo un pò di tempo,ma alla fine ha fugato ogni dubbio...
Parere personale: i fischi non servono a niente, ADDA ABBUSCA'...!!!
avellino64
12-11-2008, 17.54.32
Sempre ammesso che Sabatini non lo cacci prima a calci nel culo, cosa probabile.
:fuma: E punterà tutto su Zorzi! Tonino sì che è un signore........:bah:
Dr. Wolf
12-11-2008, 18.38.21
Sabino,
io mi limito a quanto riportato nell'intervista in questo topic, non so se ha detto altro.
In particolare quando dice
dice solo che era complesso avere la famiglia al seguito, credo per problemi logistici, di viaggio e non di sicurezza o vivibilità.
Che poi, come fa notare Sergio qua sopra, sia una cazzata non ci piove ma non ci vedo razzismo o offese.... offese che invece ha fatto alla squadra... e pure a Zorzi
Azz, tu lo valorizzi? :azz:
Gì bastava dicesse Bologna è un'occasione imperdibile, inltre rispetto ad Avellino è più vicina a Trieste ed è importante per la mia famiglia, punto.
Il figlio di cotanta madre ha invece affermato Avellino è una città da terzo mondo da ogni punto di vista (caverna, rischiosa per i figli) dove io genio della pallacanestro, con una squdretta da niente, ho ottenuto risultati strabilianti.
Al di là del fatto che Avellino con tutti i suoi limiti e problemi non è invivibile, dichiarazioni del genere se non sei un pezzo di merda non le fai.
Lupofranco
12-11-2008, 21.50.31
Francesco, a onor del vero, ha sempre espresso perplessità sulle qualità umane di Boniciolli, pure quando questi mieteva successi in serie con la Scandone... E Boniciolli ci ha messo un pò di tempo,ma alla fine ha fugato ogni dubbio...
E non è detto che non accada...:fuma::eheh:
Aldair
13-11-2008, 07.33.26
Gì bastava dicesse Bologna è un'occasione imperdibile, inltre rispetto ad Avellino è più vicina a Trieste ed è importante per la mia famiglia, punto.
Il figlio di cotanta madre ha invece affermato Avellino è una città da terzo mondo da ogni punto di vista (caverna, rischiosa per i figli) dove io genio della pallacanestro, con una squdretta da niente, ho ottenuto risultati strabilianti.
Al di là del fatto che Avellino con tutti i suoi limiti e problemi non è invivibile, dichiarazioni del genere se non sei un pezzo di merda non le fai.
Non conosco il personaggio e nemmeno mi interessa più di tanto farlo ora.
Può darsi anche che sia razzista (omminicchio lo è sicuramente leggendo quello che ha detto dei suoi ex giocatori e di Zorzi) ma in quelle parole non vedo quello che vedi tu.
"Caverna" è riferito al palazzetto... e non mi riesce difficile pensare che spesso si siano allenati senza riscaldamento. Poteva usare altre parole.... ma tant'è.
Quanto ad Avellino, non ha detto che era rischiosa per i figli... ha detto solo che era complesso per i figli raggiungerlo nel weekend. Logistica? Costo del biglietto aereo? Boh, ma non ha parlato di sicurezza personale.
adorix
13-11-2008, 07.37.39
Sono d'accordo.............i fischi non servono e nemmeno le sputazzate....SOLO CALCI E PUGNI!!!
Don't walk
13-11-2008, 08.57.32
Stefano Valenti
Boniciò, sientim a me....si vere che da Zorzi non t'a mparat u cazz i nient!
Ma vir no poco, stemm scarsi a professur....era arrivato n'ato scienziato!
Palup81
13-11-2008, 11.08.48
http://www.irpinianews.it/AirScandone/news/?news=38372
OldSoccer
13-11-2008, 11.13.42
http://www.irpinianews.it/AirScandone/news/?news=38372
per come scritto l'articolo, mi pare 'na strunzata - ammesso che il nostro non abbia percepito un qualcosina a titolo di "patto di non concorrenza"; e sarebbe doppiamente strano :bah:
Lupofranco
13-11-2008, 11.38.30
Allora, proviamo a fare un pò di chiarezza sul personaggio, così da poter interpretare nel modo giusto le sue parole, perchè capisco che chi, come Gino, non ne conosce le sfumature caratteriali, può non vederci quel che invece ci vedono gli altri.
Innanzitutto una premessa: Boniciolli è un buon allenatore, che ha ottenuto quasi sempre buoni risultati e che ha fatto l'exploit, in situazioni particolari che conoscete tutti (in primis, il flop contemporaneo di 4 grandi del basket italiano), l'anno scorso.
Perchè questa premessa? Perchè purtroppo il signor Boniciolli non si reputa un buon allenatore, ma un allenatore eccezionale, tra i top 10 d'Europa, e per questo si ritiene sottostimato da colleghi (che lo detestano), general manager (chi lo conosce lo evita) e giornalisti (tranne qualche eccezione "amica", vedi sopra). E questo lo porta a comportamenti deplorevoli, tipo il parlar male della città di Avellino e, attenzione, della società di Avellino (di Ercolino, non di Sanfilippo) a cena con i telecronisti Sky quando la squadra andava a mille, dichiarandosi inoltre sottodimensionato nella nostra città e impaziente di ascoltare le richieste che gli arrivavano da Treviso, Milano e da altre big europee (si vede quante ne sono arrivate...). E già durante questa cena faceva riferimento alla caverna. Peccato che il signor Tonino Zorzi gli rispose "Ma è così un pò dappertutto". E questa sua convinzione di essere il migliore e di non vederselo riconosciuto lo porta a vedere nemici dappertutto: l'anno scorso ha preteso l'esclusione da qualsiasi gruppo giovanile di 3 tra i migliori giovani allenatori della nostra città (uno ora fa l'assistente in A-1, un altro ha allenato lo scorso anno in C-1 con buoni risultati, l'altro fa anche il giornalista e ha avuto il piacere di non avere risposta alle sue domande per tutta la stagione) semplicemente perchè sono amici del figlio di Sanfilippo (anche lui allenatore più che valido, quindi facciamo quattro tra i migliori allenatori avellinesi). E ancora: quando perde, caccia sempre una marea di alibi e giustificazioni ("Ho Curry fuori" "Non ci possiamo allenare in queste condizioni", "Abbiamo fatto allenamento al Colletta, il fondo era duro e quindi Williams che è pesante ha problemi ai tendini"), quando non se la prende con la squadra; quando vince, deve ingigantire i propri meriti, ed ecco che caccia fuori la storia della caverna, buona sia quando perde per giustificarsi, sia quando vince per autocelebrarsi. Le parole nei confronti di giocatori che lui stesso ha voluto sono schifose. Le parole relative all'impossibilità di portare i figli ad Avellino non sono per le difficoltà logistiche, ma per un razzismo latente che si estrinsecava a volte anche nei confronti di alcuni giocatori e in passato si è estrinsecato anche nel parlar male di Messina, dove pure ha allenato. Se poi aveva paura delle contestazioni che i propri figli non avrebbero potuto ascoltare, si ricordi che è stato lui a indispettire la tifoseria con le sue dichiarazioni, e comunque, nonostante questo, a parte un bandierone, è stato costantemente ignorato. E poi si auguri di andare bene a Bologna, perchè altrimenti altro che figli al Palazzetto...Per completare il quadro, il comportamento indegno, irrispettoso, che aveva nei confronti del pubblico e della morale durante gli allenamenti. Sinceramente, non c'è una persona che lo abbia conosciuto che ne parli bene. Chiedete anche a chi ha lavorato nello staff tecnico e dirigenziale insieme a lui. E chiedete anche a Ercolino, che gli ha dato tutto e che è stato ripagato con il ratto di Green e Smith e la pantomima delle dimissioni per motivi familiari. Insomma, una persona del genere, meglio perderla che trovarla...
Lupofranco
13-11-2008, 11.50.40
Ah, dimenticavo ciò che ha detto, sempre in quella cena, del capo-curva. Ma lasciamo stare che è meglio...
Lupofranco
13-11-2008, 11.56.16
PROBLEMI CONTRATTUALI » Una scrittura privata, mai depositata intega ,lo legafino a luglio 2010
Boniciolli bloccato da Avellino
BOLOGNA - Per ora la Virtus non può procedere al tesseramento del nuovo allenatore Mat-teo Boniciolli: Avellino sta sbandierando una scrittura privata, mai depositata in Lega peraltro, che il tecnico triestino aveva firmato con il club irpino a primavera e prevedeva un impegno fino al 30 giugno 2010.Boniciolli si era di fatto dimesso a fine maggio per questioni familiari e considerava così chiuso il rapporto con l'Air. Avellino aveva addirittura ringraziato Boniciolli con un comunicato stampa di saluto. Ma adesso dalla Campania fanno sapere che non c'è stata mai alcuna rescissione, che le dimissioni dell'allenatore non sono mai state formalmente accettate e che tecnicamente Boniciolli deve considerarsi sotto contratto con l'Air. In realtà non è mai stato pagato e quindi se Boniciolli èinadempiente, altrettanto lo è Avelline. Ma oggi siamo allo stallo. L'impasse può sbloccarsi in un attimo: è sufficiente una liberatoria dell'Air.Tuttavia qualcuno deve fare un passo: non lo farà la Virtus che ieri preferiva non commentare l'episodio e resta alla finestra di una bega che la riguarda solo indirettamente, ma può farlo Boniciolli che aveva un rapporto molto stretto con Luigi Ercolino, figlio del proprietario del club Enzo e amministratore delegato della società.La rottura non conviene a nessuno: un contratto non depositato è pericoloso per lo stesso club e Avellino corre il rischio di dover pagare Boniciolli solo per impedirgli di andare in panchina alla Virtus (e sono 250.000 euro all'anno), ma non conviene neppure al tecnico.In teoria la Virtus (intanto è tornato ad allenarsi Dimitri Lauwers) potrebbe tesserarlo comunque fingendo di non essere al corrente di nulla e leggere il bluff campano, se di bluff si tratta. Ma in quel momento Avellino potrebbe inoltrare il contratto alla Fiba creando una situazione delicata. Sarebbe un rischio. La doppia firma può determinare una squalifica dell'allenatore ma non è che Avellino sia necessariamente in una botte di ferro. Lo sarebbe se l'avesse pagato regolarmente. Ma non l'ha fatto.La sensazione è che Avellino voglia semplicemente creare qualche grattacapo ad un allenatore da cui si è sentita tradita. Quando Boniciolli lunedì ha dichiarato che per un anno la sua squadra si è allenata in una caverna (il riferimento era alla temperatura glaciale dell'impianto), in Irpinia non l'hannopresa bene. L'ipotesi che fosse una manovra per avere soldi dalla Virtus o dallo stesso Boniciolli è abbastanza fragile. Tra l'altro il contratto del coach con la Fortezza è nettamente inferiore economicamente a quello che aveva pattuito con Avellino sulla scia della vittoria in Coppa Italia.Il buonsenso alla fine dovrebbe prevalere. Forse sarà necessario uno sforzo di Boniciolli, una telefonata di scuse per una frase pronunciata in buonafede ma infelice, tuttavia è probabile che i buoni rapporti tra i club (Crosarioì è andato all'Air con la benedizione di Sabatini) emergano. In caso contrario, domenica allenerà Tonino Zorzi e a Boniciolli verrà trovato un posto in parterre alla destra della panchina. A mezzo metro dalla stessa.
gasport
Lupofranco
13-11-2008, 11.59.00
Matteo Boniciolli: Ad Avellino giocavo in una caverna e non potevo crescere i miei figli (fonte Luca Bertelli - basketcase.blogosfere.it)
12.11.2008. 23:00
http://www.basketnet.it/art/blank.gif http://www.basketnet.it/art/mini150/Boniciolli.jpg (http://www.basketnet.it/pic.phtml?pic=Boniciolli.jpg) http://www.basketnet.it/art/blank.gif http://www.basketnet.it/art/blank.gif Matteo Boniciolli Sembra ieri che Matteo Boniciolli, osannato da un'intera piazza che stava vivendo un sogno, portava Avellino prima alla vittoria in Coppa Italia e poi alle semifinali scudetto con la conseguente Eurolega raggiunta. Il grande amore è finito nel momento in cui il nuovo tecnico della Virtus Bologna ha firmato il contratto con le V nere. Anzi, meglio: da quando, nella conferenza stampa di presentazione, Boniciolli ha detto esplicitamente: ''Ad Avellino giocavo in una caverna e non potevo crescere i miei figli...''.
In Irpinia, comprensibile, è scattato lo sfogo dei tifosi dell'Air che, sui vari forum, stanno lasciando messaggi di questo tipo: ''La qualità della vità di Avellino? La migliore della Campania; siamo la quintultima città italiana, secondo uno studio del Sole 24 Ore, per percentuale di criminalità in rapporto agli abitanti. Matteo se la poteva confezionare meglio...''.
E poi ancora: ''Il signor Boniciolli aveva prima chiesto e poi firmato un'estensione contrattuale di 3 anni a cifre quasi raddoppiate. Non aveva ben in mente il problema-figli in quel momento? Gli è balenato in testa la mattina dopo la conquista dell'Eurolega?''.
Ed altri: ''Senza prenderci in giro, lui se ne è andato essenzialmente perchè: 1) non credeva avremmo fatto l'Eurolega; 2) non credeva sarebbe stata ristrutturata la ''caverna''; 3) non credeva sarebbe stato costruito un roster nuovamente competitivo. Ma questo ci sta anche, ci sta meno denigrare un posto dove hai vissuto due anni, dove ti hanno sopportato due anni (e questo lo può sapere solo chi ci ha lavorato insieme fidati); mi fa specie che ha trovato il tempo di parlare di noi come città dove non portare i figli oppure della nostra caverna, e non ha trovato 30 secondi per ringraziare almeno Ercolino che lo ha letteralmente raccattato dalla strada nell'estate in cui, in modo direi quasi comico, lui elemosinava una panchina e nessuno lo ascoltava...''.
Un amore finito male, non c'è che dire, proprio nel giorno in cui peraltro Tonino Zorzi, il santone del basket italiano ed il vice portato da Boniciolli a Bologna dopo l'avventura comune ad Avellino, ha dichiarato a 'La Gazzetta dello Sport': ''Io e Matteo siamo due persone schiette: ci diciamo in faccia quello che pensiamo magari ci arrabbiamo ma poi troviamo un punto di incontro. Io sono qui per aiutarlo a raggiungere gli obiettivi che la società si è data: arrivare in finale di Coppa Italia, arrivare nella finale della Coppa Europea e provare ad andare in finale scudetto. Partita dopo partita come abbiamo fatto ad Avellino''.
Fonte Luca Bertelli
http://basketcase.blogosfere.it/2008/11/air-bonicolli-dallamore-alla-bufera-ad-avellino-giocavo-in-una-caverna-e-non-potevo-crescere-i-miei.html
Redazione Basketnet
Questo è un sito gestito da allenatori: non perde occasione per "punzecchiare" Bonciciolli. Testimonianza di quanto sia amato nell'ambiente...
Poggio
13-11-2008, 11.59.01
Ah, dimenticavo ciò che ha detto, sempre in quella cena, del capo-curva. Ma lasciamo stare che è meglio...
E pure Marco lo ha sempre difeso anche all'inizio quando in curva serpeggiava il malumore.
Questo comportamento ha sorpreso pure me perchè dalle interviste sembrava una persona preparata ed equilibrata.
Ad Avellino poi non è che si è chiuso in casa, lo vedevo spesso in strada....
Poggio
13-11-2008, 12.01.46
Matteo Boniciolli: Ad Avellino giocavo in una caverna e non potevo crescere i miei figli (fonte Luca Bertelli - basketcase.blogosfere.it)
12.11.2008. 23:00
http://www.basketnet.it/art/blank.gif http://www.basketnet.it/art/mini150/Boniciolli.jpg (http://www.basketnet.it/pic.phtml?pic=Boniciolli.jpg) http://www.basketnet.it/art/blank.gif http://www.basketnet.it/art/blank.gif Matteo Boniciolli Sembra ieri che Matteo Boniciolli, osannato da un'intera piazza che stava vivendo un sogno, portava Avellino prima alla vittoria in Coppa Italia e poi alle semifinali scudetto con la conseguente Eurolega raggiunta. Il grande amore è finito nel momento in cui il nuovo tecnico della Virtus Bologna ha firmato il contratto con le V nere. Anzi, meglio: da quando, nella conferenza stampa di presentazione, Boniciolli ha detto esplicitamente: ''Ad Avellino giocavo in una caverna e non potevo crescere i miei figli...''.
In Irpinia, comprensibile, è scattato lo sfogo dei tifosi dell'Air che, sui vari forum, stanno lasciando messaggi di questo tipo: ''La qualità della vità di Avellino? La migliore della Campania; siamo la quintultima città italiana, secondo uno studio del Sole 24 Ore, per percentuale di criminalità in rapporto agli abitanti. Matteo se la poteva confezionare meglio...''.
E poi ancora: ''Il signor Boniciolli aveva prima chiesto e poi firmato un'estensione contrattuale di 3 anni a cifre quasi raddoppiate. Non aveva ben in mente il problema-figli in quel momento? Gli è balenato in testa la mattina dopo la conquista dell'Eurolega?''.
Ed altri: ''Senza prenderci in giro, lui se ne è andato essenzialmente perchè: 1) non credeva avremmo fatto l'Eurolega; 2) non credeva sarebbe stata ristrutturata la ''caverna''; 3) non credeva sarebbe stato costruito un roster nuovamente competitivo. Ma questo ci sta anche, ci sta meno denigrare un posto dove hai vissuto due anni, dove ti hanno sopportato due anni (e questo lo può sapere solo chi ci ha lavorato insieme fidati); mi fa specie che ha trovato il tempo di parlare di noi come città dove non portare i figli oppure della nostra caverna, e non ha trovato 30 secondi per ringraziare almeno Ercolino che lo ha letteralmente raccattato dalla strada nell'estate in cui, in modo direi quasi comico, lui elemosinava una panchina e nessuno lo ascoltava...''.
Un amore finito male, non c'è che dire, proprio nel giorno in cui peraltro Tonino Zorzi, il santone del basket italiano ed il vice portato da Boniciolli a Bologna dopo l'avventura comune ad Avellino, ha dichiarato a 'La Gazzetta dello Sport': ''Io e Matteo siamo due persone schiette: ci diciamo in faccia quello che pensiamo magari ci arrabbiamo ma poi troviamo un punto di incontro. Io sono qui per aiutarlo a raggiungere gli obiettivi che la società si è data: arrivare in finale di Coppa Italia, arrivare nella finale della Coppa Europea e provare ad andare in finale scudetto. Partita dopo partita come abbiamo fatto ad Avellino''.
Fonte Luca Bertelli
http://basketcase.blogosfere.it/2008/11/air-bonicolli-dallamore-alla-bufera-ad-avellino-giocavo-in-una-caverna-e-non-potevo-crescere-i-miei.html
Redazione Basketnet
Questo è un sito gestito da allenatori: non perde occasione per "punzecchiare" Bonciciolli. Testimonianza di quanto sia amato nell'ambiente...
Francè, l'intervista è stata fatta a Marco ?
castiglio
13-11-2008, 12.06.13
no no poggio, sono dichiarazioni prese su molti forum di pallacanestro.
quello che ha scritto lupofranco, ovviamente è solo una piccola parte, ci sono episodi ben più gravi.
AbellinumRegnat
13-11-2008, 12.07.26
Francè hai fatto il dipinto perfetto dell pover'uomo col complesso di inferiorità....:ok:
Lupofranco
13-11-2008, 12.09.29
Francè, l'intervista è stata fatta a Marco ?
Marco ha fatto un'intervista con Ieppariello;-)
Lupofranco
13-11-2008, 12.11.36
no no poggio, sono dichiarazioni prese su molti forum di pallacanestro.
quello che ha scritto lupofranco, ovviamente è solo una piccola parte, ci sono episodi ben più gravi.
Alè, posti un pò il link con le sue dichiarazioni? Facciamole sentire anche qui:grr:
Poggio
13-11-2008, 12.12.43
Marco ha fatto un'intervista con Ieppariello;-)
si l'ho ascoltata. E' stato davvero duro ma me lo aspettavo. Credo che Marco si sia sentito tradito da Boniciolli.
Lupofranco
13-11-2008, 12.14.37
si l'ho ascoltata. E' stato davvero duro ma me lo aspettavo. Credo che Marco si sia sentito tradito da Boniciolli.
Marco non ha mai avuto un buon rapporto con Boniciolli. Ora è contento perchè tutti hanno capito ciò che lui ha cercato di dire per tutto lo scorso anno.
Lupofranco
13-11-2008, 13.01.25
Tanto Alessio non mi dice niente...:P
eccolo i deliri di un invasato (http://www.speedshare.org/download.php?id=0773A1DE11)
Paolo79
13-11-2008, 13.16.01
Credo che Marco si sia sentito tradito da Boniciolli.
Credo che Boniciolli abbuscherà da Marco.
castiglio
13-11-2008, 13.17.35
deformazione professionale, per attaccare c'è sempre bisogno di una base solida.:fuma:
granlupo
13-11-2008, 14.08.22
PROBLEMI CONTRATTUALI » Una scrittura privata, mai depositata intega ,lo legafino a luglio 2010
Boniciolli bloccato da Avellino
BOLOGNA - Per ora la Virtus non può procedere al tesseramento del nuovo allenatore Mat-teo Boniciolli: Avellino sta sbandierando una scrittura privata, mai depositata in Lega peraltro, che il tecnico triestino aveva firmato con il club irpino a primavera e prevedeva un impegno fino al 30 giugno 2010.Boniciolli si era di fatto dimesso a fine maggio per questioni familiari e considerava così chiuso il rapporto con l'Air. Avellino aveva addirittura ringraziato Boniciolli con un comunicato stampa di saluto. Ma adesso dalla Campania fanno sapere che non c'è stata mai alcuna rescissione, che le dimissioni dell'allenatore non sono mai state formalmente accettate e che tecnicamente Boniciolli deve considerarsi sotto contratto con l'Air. In realtà non è mai stato pagato e quindi se Boniciolli èinadempiente, altrettanto lo è Avelline. Ma oggi siamo allo stallo. L'impasse può sbloccarsi in un attimo: è sufficiente una liberatoria dell'Air.Tuttavia qualcuno deve fare un passo: non lo farà la Virtus che ieri preferiva non commentare l'episodio e resta alla finestra di una bega che la riguarda solo indirettamente, ma può farlo Boniciolli che aveva un rapporto molto stretto con Luigi Ercolino, figlio del proprietario del club Enzo e amministratore delegato della società.La rottura non conviene a nessuno: un contratto non depositato è pericoloso per lo stesso club e Avellino corre il rischio di dover pagare Boniciolli solo per impedirgli di andare in panchina alla Virtus (e sono 250.000 euro all'anno), ma non conviene neppure al tecnico.In teoria la Virtus (intanto è tornato ad allenarsi Dimitri Lauwers) potrebbe tesserarlo comunque fingendo di non essere al corrente di nulla e leggere il bluff campano, se di bluff si tratta. Ma in quel momento Avellino potrebbe inoltrare il contratto alla Fiba creando una situazione delicata. Sarebbe un rischio. La doppia firma può determinare una squalifica dell'allenatore ma non è che Avellino sia necessariamente in una botte di ferro. Lo sarebbe se l'avesse pagato regolarmente. Ma non l'ha fatto.La sensazione è che Avellino voglia semplicemente creare qualche grattacapo ad un allenatore da cui si è sentita tradita. Quando Boniciolli lunedì ha dichiarato che per un anno la sua squadra si è allenata in una caverna (il riferimento era alla temperatura glaciale dell'impianto), in Irpinia non l'hannopresa bene. L'ipotesi che fosse una manovra per avere soldi dalla Virtus o dallo stesso Boniciolli è abbastanza fragile. Tra l'altro il contratto del coach con la Fortezza è nettamente inferiore economicamente a quello che aveva pattuito con Avellino sulla scia della vittoria in Coppa Italia.Il buonsenso alla fine dovrebbe prevalere. Forse sarà necessario uno sforzo di Boniciolli, una telefonata di scuse per una frase pronunciata in buonafede ma infelice, tuttavia è probabile che i buoni rapporti tra i club (Crosarioì è andato all'Air con la benedizione di Sabatini) emergano. In caso contrario, domenica allenerà Tonino Zorzi e a Boniciolli verrà trovato un posto in parterre alla destra della panchina. A mezzo metro dalla stessa.
gasport
facciamo i superiori e concedimogli la firma del contratto!
Giovannoni non è male come ala :fischia:...
AtaLupo
13-11-2008, 14.38.32
eccolo i deliri di un invasato (http://www.speedshare.org/download.php?id=0773A1DE11)
Lupofrà...50 minuti e conferenza stampa...
:zzz:
:D
Lupofranco
13-11-2008, 15.07.52
Lupofrà...50 minuti e conferenza stampa...
:zzz:
E prendetevela con castiglio, che non è nemmeno capace di tagliare le parti importanti...:P:D
castiglio
13-11-2008, 15.20.22
i 50 minuti devono essere tutti, per evitare che se ne esca con le frasi "sono stato frainteso", "sono dichiarazioni estrapolate in tutt'altro discorso".
Malakian
13-11-2008, 22.47.13
Io penso che poteva avere un po' piu' di stile.
Grazie al cazzo che Bologna rispetto ad Avellino offre piu' possibilità ed è piu' vicina a casa sua...
Ma che nn venisse a dire che è piu' rischiosa Avellino perchè è una stronzata colossale. Quando i suoi figli andranno in giro con i cani e a sfondarsi di canne ci dirà....
A proposito...il mister ha la memoria corta.... si è dimenticato di quanto era terzo mondo anche il "suo" nord est....
Caverna? Ce lo rinchiuderei davvero in una caverna.
Lupoantico
13-11-2008, 23.00.30
...intanto, questa sera, al termine della vittoriosa partita contro Le Mans, i ragazzi degli ORIGINAL FANS hanno intonato cori all'indirizzo del tecnico triestino...inutile dire che che Boniciolli è stato oggetto di "apprezzamenti" poco ripetibili.................:fischia:
Malakian
13-11-2008, 23.07.56
...intanto, questa sera, al termine della vittoriosa partita contro Le Mans, i ragazzi degli ORIGINAL FANS hanno intonato cori all'indirizzo del tecnico triestino...inutile dire che che Boniciolli è stato oggetto di "apprezzamenti" poco ripetibili................e hanno fatto bene!!
Cmq io giocherei piu' sull'ironia.
Al ritorno, per il match col Bologna, sempre se nn lo cacciano prima farei una grande caverna in curva come coreografia.....e uno striscione del tipo "qui fa molto freddo...ora con la tua famiglia potrai stare al caldo..."
ErNanna
14-11-2008, 09.57.58
Io sinceramente non ero a conoscenza delle parole dette da Boniciolli... In alcuni post precedenti avevo detto che meritava solo applausi... sinceramente adesso che so come si sono svolti i fatti... 2 sputi in un occhio glieli tirerei volentieri!!!
Poggio
14-11-2008, 10.01.45
LETTERA APERTA ALLA CITTA', ALLA PROVINCIA
di Matteo Boniciolli
ottopagine 14/11/08
"...Da due anni - racconta - ossia da quando abbiamo rilevato la società. Fino a quel momento per me il basket era cosa oscura, ora mi sta prendendo sempre più. Ringrazio Matteo Boniciolli che è stato un pò il mio professore: ci mettevamo davanti al video, e mi spiegava tecnica, le regole, le caratteristiche dei vari giocatori. Serate su serate a parlare di basket, a discutere di tutto."
Luigi Ercolino intervista al settimanale Superbasket 12/18 Novembre 2008.
..."Chiudo con Avellino. Due anni fa ripescata in A per il fallimento di Roseto, ora vince in Eurolega contro Malaga allenata dal CT della Spagna a Pechino (Aito). Per me che ci sono stato e conosco i sacrifici della famiglia Ercolino e di Preziosi è un motivo di gioia immensa. Un premio alle loro fatiche, alle energie profuse in una città che ama il basket."
Matteo Boniciolli, Rubrica "L'esperto". Tuttosport di Martedi 11 Novembre 2008
Questo è stato il clima nel quale e grazie al quale la Scandone Avellino ha ottenuto la passata stagione risultati importanti, nonostante condizioni di lavoro per noi, il volley, il minibasket, ai limiti della praticabilità nei mesi invernali, dove la temperatura esterna era pari a quella interna. Poi, grazie allo sforzo di tutti, abbiamo vissuto assieme momenti indimenticabili.
Se un sostantivo sbagliato, di cui mi scuso, ovviamente riferito alla temperatura interna all'impianto stesso, e una scelta personale che mi costò molto in termini umani e professionali, possono cancellare due anni di vita e di lavoro assieme a tante persone, di cui continuo a considerarmi amico, e rendermi ostile un ambiente ed una città da cui non mi aspetto riconoscenza ma soltanto rispetto ed un sorriso, questa sarà per me una grande sconfitta.
Grazie a tutti.
Matteo Boniciolli ex coach dell'Air Avellino.
ErNanna
14-11-2008, 10.06.06
LETTERA APERTA ALLA CITTA', ALLA PROVINCIA
di Matteo Boniciolli
ottopagine 14/11/08
Se un sostantivo sbagliato, di cui mi scuso, ovviamente riferito alla temperatura interna all'impianto stesso, e una scelta personale che mi costò molto in termini umani e professionali, possono cancellare due anni di vita e di lavoro assieme a tante persone, di cui continuo a considerarmi amico, e rendermi ostile un ambiente ed una città da cui non mi aspetto riconoscenza ma soltanto rispetto ed un sorriso, questa sarà per me una grande sconfitta.
Grazie a tutti.
Matteo Boniciolli ex coach dell'Air Avellino.
Hai perso Boniciolli!!! I sostantivi devi pensarli prima di parlare!!!
Malakian
14-11-2008, 10.21.19
Tra l'altro nn c'è niente di criminale a dire se uno preferisce Bologna rispetto ad Avellino o rispetto ad un'altra città....
Ma ha lasciato intendere che Avellino era pericolosa per i suoi figli e la cazzata della caverna poteva risparmiarsela...cosi' che le parole su Ortiz e Burlacu...
Cmq a me sembra tanto la storia di quando Zidane lasciò la juve perchè Torino era fredda e alla moglie nn piaceva, perchè voleva andare in una città di MARE...infatti andò a MADRID...:bah:
Lupofranco
14-11-2008, 10.32.04
Boniciolli ad Avellino come amici aveva solo gli Ercolino e Preziosi. Ora manco più quelli. Non si pensasse che quelle 5 righe cancellino le parole che ha detto. Le abbiamo registrate, caro Matteo...
"La caverna siamo noi"
virgola56
14-11-2008, 11.43.29
Ma quanto la fate lunga... adesso chi è che si sente poco apprezzato? Sembriamo tanti amanti traditi.. stiamo a pesare parole invece di guardare i fatti.. quella sera a Bologna dopo la finale vinta, se Boniciolli vi mandava a quel paese l'avreste pure ringraziato.. adesso gli sputiamo in faccia per aver detto che al Del Mauro faceva freddo? ... cosa vera tra l'altro.. Ci siamo rimasti male perchè non ha detto le solite frasi di circostanza? Volevate sentire le solite menate del tipo: Ho vinto grazie ai tifosi? Senza di loro non avremmo raggiunto bla bla bla..
Perdonatemi, ma a questo linciaggio non partecipo, a me l'uomo Boniciolli non mi interessa, l'allenatore Boniciolli ha portato la mia squadra del cuore a livelli mai raggiunti prima, mi basta e avanza! Merito suo? Demerito degli altri? Chi se ne frega! Ha avuto culo ad avere Zorzi vicino? Chi se ne strafrega! La Scandone ha vinto! Questa è la cosa importante. Continuiamo a tifare e cerchiamo di non perdere altre occasioni per farci riconoscere, che di figure di M ne abbiamo fatte pure parecchie.. Pugliese, i politici e la munnezza bastano e avanzano. facciamo i signori e lassammo perdere, ne abbiamo tutto da guadagnare e niente da perdere.
Dr. Wolf
14-11-2008, 11.54.32
Boniciolli ad Avellino come amici aveva solo gli Ercolino e Preziosi. Ora manco più quelli. Non si pensasse che quelle 5 righe cancellino le parole che ha detto. Le abbiamo registrate, caro Matteo...
"La caverna siamo noi"
La supponenza, il delirio d'onnipotenza di quest'omino non gli hanno consentito di inviare un messaggio chiarificatore umile e sentito.
Personalmente queste ipocrite quattro righe me lo fanno schifare ancora di più.
E' uno schifosissimo verme e come tale andrà trattato.
Lupofranco
14-11-2008, 11.55.00
Ma quanto la fate lunga... adesso chi è che si sente poco apprezzato? Sembriamo tanti amanti traditi.. stiamo a pesare parole invece di guardare i fatti.. quella sera a Bologna dopo la finale vinta, se Boniciolli vi mandava a quel paese l'avreste pure ringraziato.. adesso gli sputiamo in faccia per aver detto che al Del Mauro faceva freddo? ... cosa vera tra l'altro.. Ci siamo rimasti male perchè non ha detto le solite frasi di circostanza? Volevate sentire le solite menate del tipo: Ho vinto grazie ai tifosi? Senza di loro non avremmo raggiunto bla bla bla..
Perdonatemi, ma a questo linciaggio non partecipo, a me l'uomo Boniciolli non mi interessa, l'allenatore Boniciolli ha portato la mia squadra del cuore a livelli mai raggiunti prima, mi basta e avanza! Merito suo? Demerito degli altri? Chi se ne frega! Ha avuto culo ad avere Zorzi vicino? Chi se ne strafrega! La Scandone ha vinto! Questa è la cosa importante. Continuiamo a tifare e cerchiamo di non perdere altre occasioni per farci riconoscere, che di figure di M ne abbiamo fatte pure parecchie.. Pugliese, i politici e la munnezza bastano e avanzano. facciamo i signori e lassammo perdere, ne abbiamo tutto da guadagnare e niente da perdere.
Come ho già scritto, io rispetto questa tua opinione, ma tu rispetta quella degli altri. Per me le due dimensioni, quella umana e quella tecnica, non sono scindibili. Io non mi sento un amante tradito, semplicemente perchè non l'ho mai amato. Se quella sera mi avesse mandato a quel paese, io glielo avrei rimandato altre 100 volte, quel successo non ha certo cambiato quello che penso di lui come tecnico e come uomo. E qui non ci si aspettavano frasi di circostanza, ma semplicemente indifferenza. Parla di Bologna, non parlare di Avellino: tra l'altro, nessun giornalista te l'aveva chiesto. Non si getta fango su altri per ingigantire i propri meriti. Se non avesse fatto certe dichiarazioni, al ritorno qui avrebbe ricevuto applausi o indifferenza da chi non se la sentiva di applaudirlo. Ora riceverà fischi e insulti. E questa è una cosa incredibile, dato che ad Avellino anche chi non ha vinto niente ma ha lasciato un segno viene applaudito. Papadopulo nel calcio, ad esempio. Ma anche Zare, che qui si è salvato, quando tornava prendeva applausi. Per non parlare di quando è andato domenica a Bologna, dove pure veniva spesso contestato. Quindi, rimani della tua buona opinione su Boniciolli, ma consenti a chi lo ha sempre disprezzato come uomo, oppure a chi ha cominciato a disprezzarlo adesso, di estrinsecare le proprie opinioni.
virgola56
14-11-2008, 12.56.00
Come ho già scritto, io rispetto questa tua opinione, ma tu rispetta quella degli altri. Per me le due dimensioni, quella umana e quella tecnica, non sono scindibili. Io non mi sento un amante tradito, semplicemente perchè non l'ho mai amato. Se quella sera mi avesse mandato a quel paese, io glielo avrei rimandato altre 100 volte, quel successo non ha certo cambiato quello che penso di lui come tecnico e come uomo. E qui non ci si aspettavano frasi di circostanza, ma semplicemente indifferenza. Parla di Bologna, non parlare di Avellino: tra l'altro, nessun giornalista te l'aveva chiesto. Non si getta fango su altri per ingigantire i propri meriti. Se non avesse fatto certe dichiarazioni, al ritorno qui avrebbe ricevuto applausi o indifferenza da chi non se la sentiva di applaudirlo. Ora riceverà fischi e insulti. E questa è una cosa incredibile, dato che ad Avellino anche chi non ha vinto niente ma ha lasciato un segno viene applaudito. Papadopulo nel calcio, ad esempio. Ma anche Zare, che qui si è salvato, quando tornava prendeva applausi. Per non parlare di quando è andato domenica a Bologna, dove pure veniva spesso contestato. Quindi, rimani della tua buona opinione su Boniciolli, ma consenti a chi lo ha sempre disprezzato come uomo, oppure a chi ha cominciato a disprezzarlo adesso, di estrinsecare le proprie opinioni.
Io rispetto le opinioni di tutti ed ognuno è libero di applaudire o fischiare. In particolare le tue, sia per l'equilibrio dei tui interventi che per la conoscenza sportiva che dimostri. Il punto non è questo e neanche la mia opinione di Boniciolli è il problema; a parte che non ho mai detto che sia buona. Ho diversi amici che come te non lo stimano, tra cui Menotti ed altri. Dico solo che noi, come Avellinesi, stiamo perdendendo un' ottima occasione per dimostrare alla nazione sportiva che siamo cresciuti, insieme alla squadra, sia a livello sportivo che umano. Vincere una partita di Eurolega e finirla fischiando l'allenatore che ci ha portati li, non mi sembra un segno di maturità ne umana ne sportiva. Tutto questo in diretta nazionale.... Ma come detto, è una mia opinione e finisce li.
Don't walk
14-11-2008, 13.07.27
Ma si, facciamoci dire pure che puzziamo yuhuuuu, chissenefrega....
bah:azz:
AtaLupo
14-11-2008, 13.28.50
Mi baso solo sull’intervista “incriminata”. Se ci sono altre situazioni, come dice Lupofranco, io non lo so, quindi commento solo quello che ho letto qui sopra.
A me non sembra che Boniciolli abbia detto nulla di così offensivo sulla città di Avellino. Poteva evitare di parlare di caverna magari, ma credo che si riferisse esclusivamente alle condizioni climatiche in cui si allenava la squadra.
Per il resto non ha assolutamente detto che Avellino è pericolosa o cose di questo genere (dove lo avete letto? :eh?: ).
Più gravi sono le dichiarazioni sui suoi ex giocatori…
Dr. Wolf
14-11-2008, 14.38.53
Mi baso solo sull’intervista “incriminata”. Se ci sono altre situazioni, come dice Lupofranco, io non lo so, quindi commento solo quello che ho letto qui sopra.
A me non sembra che Boniciolli abbia detto nulla di così offensivo sulla città di Avellino. Poteva evitare di parlare di caverna magari, ma credo che si riferisse esclusivamente alle condizioni climatiche in cui si allenava la squadra.
Per il resto non ha assolutamente detto che Avellino è pericolosa o cose di questo genere (dove lo avete letto? :eh?: ).
Marco (e Virgola 56), capisco l'importanza dello stile ma l'altra guancia l'ha posta solo Gesù.
Il Sig. Boniciolli ha affermato chiaramente che Avellino è una città invivibile nel passaggio relativo ai figli che a Bologna possono vivere mentre ad Avellino assolutamente no e non per motivi logistici. Credo che possa bastare o doveva dire AtaLupo e Dr. Wolf sono camorristi e magari lo giustificavamo pure.
Quanto ai fischi di ieri erano relativi alle infamanti dichiarazioni rilasciate dall'allenatore che ci ha condotto in Eurolega, sarebbe successo anche ad Oxford.
Pensatela come volete ma Boniciolli è davvero un omino piccolo piccolo schiavo del suo delirio, delle sue frustrazioni e del suo razzismo.
Credo che almeno una risposta alla Eduardo maniera la meriti,
Boniciò prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr a te e a tutta la razza tua tiè.
AtaLupo
14-11-2008, 14.55.00
Il Sig. Boniciolli ha affermato chiaramente che Avellino è una città invivibile nel passaggio relativo ai figli che a Bologna possono vivere mentre ad Avellino assolutamente no e non per motivi logistici.
Sabino io credo (voglio credere)si riferisse esclusivamente a motivi logistici.
Altrimenti hai ragione tu. Assolutamente!
IL NAPOLETANO
14-11-2008, 15.13.08
sabì,
anche a me è sembrato un riferimento ai soli problemi logistici...
Max71
14-11-2008, 15.34.58
Parole fuori luogo.....visto lo storico campionato dell'anno scorso!!
Con le sue dichiarazioni ha offeso sopratutto la famiglia Ercolino......
Dr. Wolf
14-11-2008, 16.47.58
sabì,
anche a me è sembrato un riferimento ai soli problemi logistici...
No Lello, Marco si riferiva alla città. Chiedete a Francesco (Lupofranco)
castiglio
14-11-2008, 17.12.01
io amo Hruby, l'unico ad avere sul caiser boniciolli più di me. http://www.basketnet.it/news/?id=97372, notare anche la foto scelta :)
avellino64
14-11-2008, 17.36.46
io amo Hruby, l'unico ad avere sul caiser boniciolli più di me. http://www.basketnet.it/news/?id=97372, notare anche la foto scelta :)
:schiatta: :schiatta: :clap: :clap:
Aldair
14-11-2008, 19.06.06
Esatto.
E' per questo che chiedevo se c'era dell'altro... (e pare esserci).
Lupofranco
15-11-2008, 10.22.50
Le parole testuali sono: "I miei figli verranno qui tutti i week.end, a Bologna è possibile, ad Avellino, senza offendere nessuno, era complesso". cosa sottintende quel "senza offendere nessuno"?. Non poteva dire "per motivi logistici, no" ? Boniciolli non è un ignorante, l'italiano lo conosce molto bene e conosce il significato delle parole e delle espressioni. Perchè non ha usato l'espressione "per motivi logistici"? Andate a rileggere quello che dichiarò quando andò via da Messina.
Dr. Wolf
15-11-2008, 10.34.22
Le parole testuali sono: "I miei figli verranno qui tutti i week.end, a Bologna è possibile, ad Avellino, senza offendere nessuno, no". cosa sottintende quel "senza offendere nessuno"?. Non poteva dire "per motivi logistici, no" ? Boniciolli non è un ignorante, l'italiano lo conosce molto bene e conosce il significato delle parole e delle espressioni. Perchè non ha usato l'espressione "per motivi logistici"? Andate a rileggere quello che dichiarò quando andò via da Messina.
inoltre nelle due righe di chiarimento non ha proprio menzionato tale passaggio.... Credo che i dubbi sul conto del soggetto in questione siano del tutto fugati.
Cosa dichiarò andando via da Messina Francè?
Lupofranco
15-11-2008, 11.46.22
Le dichiarazioni pubbliche non le ho trovate, quelle private meglio lasciar perdere...Comunque, ho trovato quello che è stato il suo comportamento in una situazione comunque, va riconosciuto, difficile. Però...
La "fuga" di Boniciolli
Il coach di sicilia messina non si dimette, ma lascia la squadra e torna a casa a Trieste
- La Gazzetta del Sud -
04/02/2004 - Matteo Boniciolli potrebbe non essere più l'allenatore di Sicilia Messina. Il coach ieri mattina ha lasciato la città dello Stretto per far ritorno a casa a Trieste, dopo aver annunciato agli altri componenti dello staff tecnico e ad alcuni giocatori giallorossi le sue possibili dimissioni. La prima versione data da Boniciolli ieri mattina al momento della partenza faceva, in realtà, riferimento a problemi di natura familiare che lo avrebbero costretto a stare lontano da Messina per due-tre giorni, ma nel pomeriggio Boniciolli ha chiarito che la sua decisione è conseguenza di una situazione difficile da sostenere, dovuta all'assenza di fiducia nei suoi confronti da parte della società e ai problemi che recentemente hanno turbato lo spogliatoio. L'allenatore giuliano ha, comunque, fatto sapere di essere pronto a tornare a Messina nel caso in cui la dirigenza riesca a sanare in breve tempo le varie pendenze esistenti. La "fuga" di Boniciolli era stata, peraltro, preceduta da una intervista rilasciata a un quotidiano sportivo nazionale nella quale il tecnico ha lanciato pesanti accuse nei confronti di alcuni dirigenti peloritani. Un repentino cambio di rotta rispetto a quanto Boniciolli aveva dichiarato in sala stampa nel dopogara con Roseto quando si era solo lamentato per gli insulti piovuti dalle tribune. La società giallorossa, nonostante l'improvvisa presa di posizione del tecnico, gli ha comunque rinnovato piena fiducia. "Boniciolli per il momento resta l'allenatore di Sicilia Messina - ha detto ieri pomeriggio il presidente Pippo Caruso -. Ufficialmente mi è stato comunicato che è andato via per motivi familiari e d'altronde non ho ricevuto nessuna lettera di dimissioni né una sua telefonata. Se poi Boniciolli ai giornali dice una cosa e a noi un'altra è un discorso diverso". Ma il caso Boniciolli non è l'unico che il gm Giancarlo Sarti e la dirigenza devono gestire in un momento così delicato. Dopo un mese di tira e molla, Leo Busca ha infatti rotto gli indugi e si è rivolto al Collegio permanente di conciliazione arbitrale per ottenere lo svincolo d'ufficio per il mancato pagamento delle ultime due mensilità. I rapporti tra la società e il giocatore patavino già tesi nel corso della settimana scorsa (Busca aveva saltato alcune sedute di allenamento) si sono ulteriormente incrinati nel burrascoso post-partita di domenica e dopo che il capitano ha ricevuto la comunicazione della multa decisa dalla società. "Per noi non c'è nessun caso Busca - ha ribadito Caruso -. Il problema nasce da un'intrepretazione del suo contratto, ma siamo convinti di avere ragione". Quindi bisognerà attendere la decisione del giudice per capire se Busca sarà libero di svincolarsi o se sarà legato ancora a Sicilia Messina, che però a questo punto potrebbe anche decidere di cedere il suo contratto alla FuturVirtus che lo sta cercando con grande insistenza. Nel frattempo Busca rimane un giocatore di Sicilia Messina e ieri si è regolarmente presentato al PalaSanFilippo, anche se è stato costretto a saltare l'allenamento per un problema muscolare. Chi invece non si è presentato sul parquet è Vincent Yarbrough che si è giustificato dicendo di non essersi svegliato in tempo. Fermo ai box anche il centro Costas Maglos. Con Boniciolli in viaggio verso Trieste è toccato all'assistant coach Pasquale Iracà e all'altro vice Dani Baldaro dirigere la doppia seduta di allenamento di ieri. E non è escluso che sia proprio il tecnico reggino a guidare dalla panchina i giallorossi nella trasferta di sabato a Cantù, se il caso Boniciolli non dovesse trovare soluzione in breve tempo. Se invece il coach triestino dovesse tornare sui suoi passi, non gli rimarrebbe che "autosanzionarsi" con i consueti cinque minuti di panchina punitiva che solitamente riserva ai "cattivi" della settimana.
Mauro Cucè
Sicilia Messina, Boniciolli si dimette
La squadra affidata al vice Iracà
- La Gazzetta del Sud -
05/02/2004 - Matteo Boniciolli non è più l'allenatore di Sicilia Messina. Il tecnico triestino ieri sera ha inviato in sede la lettera di dimissioni con la quale rimette il mandato che gli era stato affidato dalla dirigenza giallorossa a metà novembre prima della trasferta di Varese. Il coach giuliano, che martedì aveva lasciato Messina per tornare a casa a Trieste, ha scelto quindi di confermare il suo disimpegno e dopo un giorno di riflessione ha scritto alla dirigenza. "Venute meno per motivi di ordine tecnico, economico e morale le condizioni minime per svolgere il mio lavoro serenamente ed efficacemente - si legge nel fax inviato da Boniciolli - rassegno le mie immediate e irrevocabili dimissioni dall'incarico di capo allenatore". Poche frasi con le quali Boniciolli lascia la panchina di Sicilia Messina dopo 11 gare, nelle quali il tecnico triestino ha ottenuto cinque successi e sei sconfitte. Una striscia positiva che aveva segnato la splendida rimonta del team giallorosso, capace di abbandonare l'ultimo posto in classifica e mettersi alle spalle Livorno e Trieste. Risalita alla quale Boniciolli ha concorso senza dubbio con le sue capacità tecniche, anche se ad onor del vero non si può non sottolineare come gli ottimi risultati siano stati favoriti anche dal recupero di tutti gli elementi del roster e da un calendario non impossibile (il tecnico giuliano delle grandi ha affrontato solo Treviso e Varese). Chiuso il capitolo Boniciolli, il presente di Sicilia Messina si chiama Pasquale Iracà, l'assistent coach al quale la società ha affidato per il momento la guida tecnica. "Siamo dispiaciuti per la decisione del nostro allenatore - ha commentato il presidente Pippo Caruso - perché avevamo cominciato un percorso che credevamo potesse portare soddisfazioni ad entrambe le parti. Boniciolli aveva chiesto tre giorni di permesso adducendo motivi di famiglia, ma dai giornali ho appreso che è andato via da Messina per i problemi economici e per la mancanza di fiducia nei suoi confronti. Avrei gradito che mi chiamasse personalmente, mi comunicasse la sua scelta e almeno mi salutasse. Lo ha fatto con un fax, va bene ugualmente. La società, comunque, preso atto delle dimissioni irrevocabili di Boniciolli ha deciso di affidare la squadra al vice Pasquale Iracà, nel quale nutre molta fiducia". E il tecnico reggino (già vice sulla panchina della Viola) nel pomeriggio aveva già messo a segno il primo "exploit", riuscendo a far allenare il gruppo al completo. In campo si sono, infatti, presentati tutti i giallorossi, compresi Busca (che ha superato i piccoli fastidi muscolari che due giorni fa lo avevano costretto ai box), lo statunitense Yarbrough e il greco Maglos. A parte il commento sulle dimissione di Boniciolli, il presidente Caruso ha voluto far chiarezza sul futuro. "Voglio dire subito che siamo in difetto con i giocatori e questo non è giusto. Si tratta, però, di un ritardo di una mensilità che cercheremo di risolvere in breve tempo. Il problema in questo momento è che ci sono piccoli intoppi burocratici che riguardano l'erogazione dei contributi delle Istituzioni. Siamo in trattative con le banche per l'anticipo del credito del Comune, poi regolarizzeremo la situazione di tutti i nostri giocatori".
Che possibilità ci sono di ricucire il rapporto con Leo Busca? "Leo è un grande uomo e anche un ottimo giocatore. Un ragazzo che in questi due anni ha lottato sempre per la maglia che indossa e che ha messo l'anima in campo. Sono convinto che ci siano i margini perché rimanga a Messina e continui a essere il play della squadra. Proprio per queste grandi qualità è, però, uno dei giocatori più richiesti sul mercato e non è un mistero che abbia ricevuto da altre società delle offerte allettanti, più vantaggiose della sua attuale situazione. Se ha deciso di andare via è giusto che ce lo dica, ma l'azione per ottenere lo svincolo non mi convince". Infine la Giba, l'associazione dei giocatori italiani di basket, ha voluto evidenziare sul proprio sito lo scontro verbale che si è verificato nella parte finale della gara con Roseto tra lo stesso Caruso e la squadra.
Mauro Cucè
Il 23 febbraio dello stesso anno firmò con Ostenda.
vBulletin v3.6.4, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it