PDA

Visualizza versione completa : E se fosse colpa della preparazione fisica?

Neotifoso
30-04-2007, 19.26.41
Finalmente ho visto un bel pò di immagini, e devo dire che secondo me l'incazzatura di coloro che sono stati a Sanbenedetto mi sembra persino troppo contenuta.
Abbiamo giocato contro una Samb che non ha fatto nulla per opporre una resistenza degna di questo nome. Marcavano larghissimi, non ripartivano, non pressavano, respingevano le palle al limite dell'area, non entravano duro ecc...
Nonostante questo non siamo riusciti a segnare.
Ora secondo me il vero motivo per cui oggi un tifoso dell'Avellino deve essere preoccupato non è il rigore sbagliato, nè le traverse colte, perchè io dico che se anche ieri quel rigore fosse entrato ed in qualche modo fossimo riusciti a portare a casa il risultato non è che la nostra posizione sarebbe molto diversa.
Ma davvero pensate che una squadra nella condizione in cui si trova la nostra sarebbe riuscita a recuperare due punti in due partite al Ravenna?
Il vero problema è che l'Avellino da almeno tre mesi gioca malissimo, con la difesa che sbanda paurosamente e l'attacco che (Biancolino a parte) è assolutamente sterile.
Io sono stato fra quelli che hanno condiviso la scelta di esonerare Galderisi, sia perchè non condividevo alcune sue scelte (insistere su Evacuo e continuare a giocare a tre dietro), sia perchè ero convinto che nella situazione di involuzione in cui ci si era infilati era necessario dare la scossa all'ambiente.
D'altra parte sfido chiunque a dirmi quale fosse la fisionomia tattica e di gioco che Galderisi in 8 mesi era stato in grado di dare alla squadra (a meno che per fisionomia non si voglia intendere il buttare la palla alta verso le due torri ed aspettare quello che succede dopo le loro spizzate).
Mai visto schemi su calci da fermo, mai visto l'applicazione di tattiche di fuorigioco o diagonali difensive, mai visto triangolazioni centrali, mai visto sovrapposizioni sulla fascia per liberare l'uomo al cross o al tiro. Mai visto neanche accorgimenti tattici per contenere squadre con caratteristiche particolari. Mai visto corregere una partita in corsa.
D'altro canto anche Vavassori (e l'ho scritto prima della partita) in alcune sue scelte non mi convince appieno. Anche se riguardo alla partita di ieri mi sento di addebitargli solo due cose:
1)L'esclusione di Di Cecco
2)La mancata correzione sulla fascia sinistra (Moretti non può fare il laterale di centrocampo se ha un altro uomo alle spalle)

Ma la vera questione di fondo è perchè una squadra che domina il girone di andata, fallisce clamorosamente il girone di ritorno.
Molti si concentrano su questioni contrattuali (quello che è successo a Gennaio), o di spogliatoio (però mi sembra strano che la sutuazione contuinui anche dopo il cambio di allenatore).

Secondo me sottovalutiamo tutti un'altra possibile spiegazione.
Ma non è che la squadra è scoppiata fisicamente?
Dico questo perchè mi hanno colpito alcune immagini di ieri con nostri giocatori che inseguivano senza raggiungerli giocatori avversari che correvano palla al piede. La stessa sensazione l'avevo avuta pure nella partita con la Cavese.
Un'altra prova a favore di questa tesi sarebbe il rendimento di Biancolino. Vuoi vedere che è in forma perchè è rientrato dopo tre mesi?

Se quello che penso fosse vero inviterei la Società a fare chiarezza, in modo da sgomberare il campo da oscuri fantasmi. Manca un mese ai play off, e la situazione fisica si può rimettere a punto.
Certo è che se la Società proclama il silenzio stampa stiamo freschi!!

Come sarebbe bello un comunicato:
"Cari tifosi siamo cotti, ora ci lavoriamo un pò sù e per i play off torneremo ad essere quelli del girone di andata!"
E poi tutti zitti a lavorare!!

LupoDentrooo
30-04-2007, 20.31.50
Due cose in corsa e poi, con calma, proverò a dire la mia su cose che meritano una riflessione.
Finalmente ho visto un bel pò di immagini, e devo dire che secondo me l'incazzatura di coloro che sono stati a Sanbenedetto mi sembra persino troppo contenuta.
Abbiamo giocato contro una Samb che non ha fatto nulla per opporre una resistenza degna di questo nome. Marcavano larghissimi, non ripartivano, non pressavano, respingevano le palle al limite dell'area, non entravano duro ecc...
Nonostante questo non siamo riusciti a segnare.

e ti assicuro che ci sono cose che nessun filmato riuscirà mai a rendere. Solo chi era allo stadio, non certo per intelligenza superiore, può avere il metro di ciò che davvero è accaduto e della partita disputata dall'Avellino contro nessuno.

Ecco perchè, ho combattutto incazzandomi quanti hanno voluto far credere che ieri, a San benedetto si sia scritta una di quelle pagine che non di rado accadono nel calcio: megagalattica partita di un grande Avellino, beffato.

Ho appena sentito, su Italiamia, ma giusto il tempo di mangiare, poi ho spento la tv, la grande bella e brava Titti festa, avallare il pelato e la sua corte che narravano di un megagalattico Avellino ("mai giocato così bene in trasferta").

Non potendo continuare ad addossare colpe a Nanu, ora raccontano l'isola che non c'è.
Il Pisciaiuolo in studio, sempre il solito, ha già graziato Vavassori (è stato preso per i play off, nessuno credeva al primato ancora da raggiungere)

Ma che lo facciano i giornali, non mi meraviglia, che lo provi a fare chi giornalaio non è...e se ne stava a casa (quindi senza aver visto)...beh...mi spinge all'incazzatura.

D'altro canto anche Vavassori (e l'ho scritto prima della partita) in alcune sue scelte non mi convince appieno. Anche se riguardo alla partita di ieri mi sento di addebitargli solo due cose:
1)L'esclusione di Di Cecco
2)La mancata correzione sulla fascia sinistra (Moretti non può fare il laterale di centrocampo se ha un altro uomo alle spalle)
quel solo mi fa morire.
Come hai scritto tu, un allenatore deve giocare una gara che non c'è...sbaglia formazione iniziale, sbaglia nel tenere in campo MOretti (io dico anche Riccio e De Angelis) e tu dici SOLO?

e che altro avrebbe dovuto sbagliare, contro una squadra che era al mare?

ma se lo avesse fatto Nanu...lo avrebbero impalato a sangue.

sul resto, con calma, proverò a dirti la mia

Aldair
30-04-2007, 20.33.15
Francè, per quanto riguarda l'utilità dei 3 punti di ieri, ne riparliamo domenica dopo la mancata vittoria del Ravenna a Teramo. :bua:

Le considerazioni sul gioco di Galderisi sono troppo ingenerose; se uno volesse porsi le stesse domande su tutti gli allenatori visti ad Avellino negli ultimi 10 anni non saprebbe darsi risposte per molti di loro, per la maggioranza. Quanti allenatori sono riusciti a farci vedere l'impronta data alla squadra? Vullo, Oddo, Cuccureddu, Colomba... sapresti parlarmi di una loro specifica fisionomia tattica?
Io no, Francè... e questo vale per il 60-70% degli allenatori in circolazione.

Galderisi ha avuto tantissimi meriti ed alcuni anche tecnico-tattici: non possiamo mica dimenticare le giocate e i gol, frutto di schemi, tra Evacuo e Grieco o anche la stessa ricerca degli equilibri per permetterti il tridente delle meraviglie del girone di andata, o la posizione di De Angelis nella difesa a tre (lo so che non ti piace ma è quella che ci ha fatto esaltare nel girone di andata), o quella di Porcari e, perchè no, anche quella di Moretti. Tu stesso hai detto che Moretti esterno sx di centrocampo in 4-4-2 non può giocare (e io sono d'accordo con te); converrai quindi che un modulo che allo stesso tempo consentiva di giocare con i 3 attaccanti e di sfruttare al meglio Moretti ERA la fisionomia della squadra: sfruttare al meglio le caratteristiche dei propri uomini, questo il grande lavoro di Galderisi. E nello sfruttare al meglio le caratteristiche rientrano anche i lanci lunghi (lo facevamo anche con QQreddu), la mancata adozione della tattica del fuorigioco (con D'Andrea e Puleo volevi fare la tattica del fuorigioco? :shock: )... le altre pecche da te enunciate sono conseguenze del modulo scelto (ad esempio, col 3-4-1-2, per una questione di equilibri, è difficile portare sovrapposizioni di uomini al cross).

Per quanto riguarda la condizione atletica, credo sia impossibile dare un giudizio sulla base della partita di ieri: con Sullo, Riccio e Moretti contemporaneamente a centrocampo credo sia normale inseguire gli avversari. Se dovessi basarmi sulla condizione di Porcari, cioè di uno che ha fatto la preparazione e che sta tirando la carretta da agosto, direi che non è un problema di preparazione atletica.

Certo, se poi togliamo pure Di Cecco dal campo.... :nah:

Neotifoso
30-04-2007, 22.21.06
Come hai scritto tu, un allenatore deve giocare una gara che non c'è...sbaglia formazione iniziale, sbaglia nel tenere in campo MOretti (io dico anche Riccio e De Angelis) e tu dici SOLO?

Galderisi di cazzate non ne ha fatte meno, com l'aggravante che lui ha avuto un intero campionato per capire meglio la squadra.

Neotifoso
30-04-2007, 22.28.26
Le considerazioni sul gioco di Galderisi sono troppo ingenerose; se uno volesse porsi le stesse domande su tutti gli allenatori visti ad Avellino negli ultimi 10 anni non saprebbe darsi risposte per molti di loro, per la maggioranza. Quanti allenatori sono riusciti a farci vedere l'impronta data alla squadra? Vullo, Oddo, Cuccureddu, Colomba... sapresti parlarmi di una loro specifica fisionomia tattica?
Io no, Francè... e questo vale per il 60-70% degli allenatori in circolazione.

Allora, Vullo non ti ha fatto vedere granchè, ma la sua squadra era più equilibrata, e comunque ha vinto il campionato.
Oddo la fisonomia l'ha data, e prendendo la squadra alle ultime giornate è ruiscito a vincere i play off.
Su Cuccureddu sono d'accordo con te.
Colomba ha allenato in B una squadra inadeguata per la categoria.

Sinceramente non capisco perchè vi siate innamorati di Galderisi.
Al di là del fatto che si tratta di una persona seria e perbene (lasciamo stare i fatti con la Ternana perchè lì ha perso la testa e ci può stare) a me come allenatore non è mai sembrato granchè!

Neotifoso
30-04-2007, 22.32.34
E nello sfruttare al meglio le caratteristiche rientrano anche i lanci lunghi (lo facevamo anche con QQreddu),

Ma due torri in avanti si possono sfruttare anche con i cross dalle fasce!!
Tu quanti ne hai visti?
E poi devi avere alternative. Non puoi giocare SOLO con i lanci centrali sulle punte!! Ti prendono subito le misure, come è avvenuto nel girone di ritorno!!

Neotifoso
30-04-2007, 22.49.33

sul resto, con calma, proverò a dirti la mia

Guarda che su:
1) Moretti sulla linea dei centrocampisti
2) L'assenza di Di Cecco e lo schieramento di Riccio

entrambi già prima della partita eravamo perplessi, e ce lo siamo anche scritti.
Bisogna però anche dire che in ogni caso l'Avellino domenica ha avuto oltre dieci palle gol, quasi tutte sui piedi degli attaccanti.
E nè tu, nè io avevamo messo in dubbio il fatto che Vava dovesse schierare Grieco ed Evacuo.
Se avessimo avuto in campo Di Cecco al posto di Riccio e Moretti sulla linea di difesa con, magari, Rivaldo davanti a lui, probabilmente avremmo avuto più equilibrio, ma non credo che questo avrebbe cambiato l'esito della partita. Evacuo e Grieco si sarebbero mangiati gli stessi gol.
Vava, pur sbagliando, avrebbe potuto lo stesso ritirare il pacchetto regalo con il fiocco rossoblù che gli era stato offerto. Se però sbagliamo l'impossibile sotto porta, come fai a vincere?

LupoDentrooo
30-04-2007, 22.49.47
Galderisi di cazzate non ne ha fatte meno, com l'aggravante che lui ha avuto un intero campionato per capire meglio la squadra.
beh, allora spettiamo un campionato anche per Vavassori perchè capisca che Di cecco è il migliore centrocampista che abbiamo. (nanu lo ha capito subito)

a parte la battuta, ma mica tanto, io non comprendo perchè parlando degli errori di Galderisi hai scritto che un allenatore che ha fatto tutti quei punti e ci ha dato vittorie stratosferiche ed in serie, abbia sbagliato particamente quasi tutto (o per lo meno non ha dato uno schema, non ha dato un gioco, e tutto ciò che hai scritto) e per parlare di un tecnico che in due gare ci ha dato una vittoria risicata (ma risicata veramente) ed una sconfitta ASSURDA con errori anche gravi, dici SOLO. (parlo di dare, sia per galderisi che per Vavassori, ovviamente per la parte che compete al tecnico)

O Galderisi aveva la Ferrari e questo tiene la 500?

Oddio, se continua a tenere fuori Di cecco in un centrocampo con due che apparono 70 anni e uno che non gioca una gara da due mesi e questo col sole che coce forte, mi sa che si squaglia la ferrari e pure la 500.

LupoDentrooo
30-04-2007, 22.52.22
Guarda che su:
1) Moretti sulla linea dei centrocampisti
2) L'assenza di Di Cecco e lo schieramento di Riccio

entrambi già prima della partita eravamo perplessi, e ce lo siamo anche scritti.
Bisogna però anche dire che in ogni caso l'Avellino domenica ha avuto oltre dieci palle gol, quasi tutte sui piedi degli attaccanti.
E nè tu, nè io avevamo messo in dubbio il fatto che Vava dovesse schierare Grieco ed Evacuo.
Se avessimo avuto in campo Di Cecco al posto di Riccio e Moretti sulla linea di difesa con, magari, Rivaldo davanti a lui, probabilmente avremmo avuto più equilibrio, ma non credo che questo avrebbe cambiato l'esito della partita. Evacuo e Grieco si sarebbero mangiati gli stessi gol.
Vava, pur sbagliando, avrebbe potuto lo stesso ritirare il pacchetto regalo con il fiocco rossoblù che gli era stato offerto. Se però sbagliamo l'impossibile sotto porta, come fai a vincere?
io analizzo la parte che compete l'allenatore. E non ho mai scritto che gli errori in serie siano perchè non c'era tizia o caio.

io sto solo dicendo che L'avellino stratosferico è una pagliacciata se non si racconta della Samb assente.

In questo contesto, Vava ha commesso errori. STOP!

Neotifoso
30-04-2007, 23.01.48
(con D'Andrea e Puleo volevi fare la tattica del fuorigioco? :shock: )...

Beh, vedi, ci sono due tipi di squadre che giocano a tre in difesa.
Quelle con 5 a centrocampo e quelle con 4 a centrocampo.
Nel primo caso quando la squadra subisce l'attacco avversario i due esterni di centrocampo rinculano. In pratica la squadra difende a cinque, mentre a centrocampo restano in 3. Così puoi giocare anche senza alzare la linea difensiva.
Se, invece, tu schieri il 3-4-1-2, quando gli avversari ti attaccano la tua squadra deve cercare di restare alta, perchè se gli esterni di centrocampo rinculano finisci per giocare 5-2-1-2 (in pratica perdi il centrocampo, soprattutto se hai Grieco, Evacuo e Biancolino che non tornano), cioè ti massacrano.
Ma per restare alto devi alzare anche i tre difensori. Infatti le squadre che fanno il 3-4-1-2 hanno difensori veloci che fanno il fuorigioco (ed hanno anche attaccanti che tornano). Se i tuoi tre difensori centrali sono Puleo, Bacis e D'Andrea forse non è il caso, e forse non ti puoi permettere il 3-4-1-2. Magari Nanu avrebbe potuto provare con il 3-5-2, ma questo avrebbe significato sacrificare il tridente. E nanu non ha mai voluto farlo, neanche quando Evacuo ha cominciato a non giocare.
Credo che i suoi guai siano iniziati così!

LupoDentrooo
30-04-2007, 23.06.02
io a Nanu, lo ripeterò fino alla noia rimprovero solo la non coerenza nelle giustificazione dei tre dietro.
Lui ci aveva spiegato (ed io lo avevo compreso e trovato condivisibile) che i tre dietro fossero non una scelta ma una conseguenza, esigenza dei tre davanti.

I tre davanti erano un tesoro da buttare in campo e poi, a cascata...si disegnava la squadra.

Per un tesoro...questo ed altro.

Ma quando il tesoro non è opiù tale da mesi e mesi ed Evacuo è assente da mesi e mesi, allora non devi costringere la squadra ad un peso che non è più un tesoro di cui non si può fare a meno

Neotifoso
30-04-2007, 23.11.58
O Galderisi aveva la Ferrari e questo tiene la 500?

La verità è che Galderisi ha avuto la ferrari fino a gennaio, poi questa ferrari è diventata 500, e 500 rimane anche nella mani di Vavassori.
Mi riferisco allo stato fisico della squadra.

Anchè perchè, se non vogliamo sposare la tesi dello stato di forma, allora c'è qualcuno che mi spiega come mai una squadra che fa quello che fa l'Avellino nel girone di andata, fa completamente flop nel girone di ritorno?
Ricordiamoci anche che l'ambiente (contestazione dei tifosi, calunnie dei giornalisti) a fine 2006 era decisamente peggiore di quello di febbraio 2007. E la squadra a Gennaio non è stata indebolita.
A meno che non sia successo qualcosa nello spogliatoio. Ma allora perchè anche con il nuovo tecnico l'andazzo non è cambiato?

LupoDentrooo
30-04-2007, 23.15.01
La verità è che Galderisi ha avuto la ferrari fino a gennaio, poi questa ferrari è diventata 500, e 500 rimane anche nella mani di Vavassori.
ho capito che ti riferisci alla condizione fisica (saresti proprio un fesso:P se pensassi e dicessi che Galderisi teneva la ferrari e Vavassori la 500, come valore in sè:eheh: Anche se, scommettiamo neotifò..che ci sarà pure chi farà questo capolavoro?)

ma allora se è così, allora non serviva esonerare Nanu e chiamare Vava, cambiavamo solo il preparatore atletico. O nO?

Neotifoso
30-04-2007, 23.15.16
io a Nanu, lo ripeterò fino alla noia rimprovero solo la non coerenza nelle giustificazione dei tre dietro.
Lui ci aveva spiegato (ed io lo avevo compreso e trovato condivisibile) che i tre dietro fossero non una scelta ma una conseguenza, esigenza dei tre davanti.

I tre davanti erano un tesoro da buttare in campo e poi, a cascata...si disegnava la squadra.

Per un tesoro...questo ed altro.

Ma quando il tesoro non è opiù tale da mesi e mesi ed Evacuo è assente da mesi e mesi, allora non devi costringere la squadra ad un peso che non è più un tesoro di cui non si può fare a meno

Anche perchè nessuno ti vieta di giocare 4-3-3 (che mi sembra decisamente più diffuso del 3-4-1-2)!

A proposito!
Qualcuno mi sa dire quale squadra gioca 3-4-1-2?
Io non ne conosco!!

LupoDentrooo
30-04-2007, 23.19.22
Anche perchè nessuno ti vieta di giocare 4-3-3 !!
no, nessuna squadra, neanche zeman fa il 4-3-3 con tre punte come le nostre.

NESSUNA.

Poggio
30-04-2007, 23.20.03
Anche perchè nessuno ti vieta di giocare 4-3-3 (che mi sembra decisamente più diffuso del 3-4-1-2)!

A proposito!
Qualcuno mi sa dire quale squadra gioca 3-4-1-2?
Io non ne conosco!!

L'Inter quest'anno ha giocato spesso così.

Neotifoso
30-04-2007, 23.24.44
ma allora se è così, allora non serviva esonerare Nanu e chiamare Vava, cambiavamo solo il preparatore atletico. O nO?

Il problema è che Galderisi ha mostrato una flessibilità tattica pari a zero (lo sai anche tu, visto il discorso che hai fatto sul tesoro).
Ed una squadra fisicamente in difficoltà certo non può permettersi un allenatore che testardamente continua ad ignorare queste difficoltà e continua a schierarla nel modo più dispendioso possibile.

Che poi Vava stia facendo di tutto per farmi rimpiangere Nanu, questa è un'altra storia. In ogni caso credo che le prossime due partite (che considero due test per i play off) saranno decisive per guidicare anche Vava.

Neotifoso
30-04-2007, 23.25.57
no, nessuna squadra, neanche zeman fa il 4-3-3 con tre punte come le nostre.

NESSUNA.

Qui hai ragione!

Neotifoso
30-04-2007, 23.28.34
L'Inter quest'anno ha giocato spesso così.

Appunto.
Pensa però alle caratteristiche dei centrali dell'Inter, ed a quelle dei nostri.

Poggio
30-04-2007, 23.28.40
Io Non Credo Che L'avellino Abbia Palesato Problemi Fisici...
Certo Quando In Campo Ci Sono Ametrano, Riccio E Sullo Assieme, Per Ragioni Anagrafiche Non Ti Puoi Aspettare Una Squadra Brillante Per 90 Minuti.
Poi Se Volessimo Parlare Di Evacuo, Le Motivazioni Delle Sue Prestazioni Scarse Anche In Questo Caso Sarebbero Da Ricercare Altrove.

Neotifoso
30-04-2007, 23.34.48
Io Non Credo Che L'avellino Abbia Palesato Problemi Fisici...
Certo Quando In Campo Ci Sono Ametrano, Riccio E Sullo Assieme, Per Ragioni Anagrafiche Non Ti Puoi Aspettare Una Squadra Brillante Per 90 Minuti.
Poi Se Volessimo Parlare Di Evacuo, Le Motivazioni Delle Sue Prestazioni Scarse Anche In Questo Caso Sarebbero Da Ricercare Altrove.

Ma guarda che con galderisi quei tre vecchietti in campo contemporaneamente non li abbiamo mai visti (anche non contemporaneamente li abbiamo visti poco:eheh: ).
Però la squadra negli ultimi due mesi stentava!
Mica sarà stato solo colpa di Evacuo?

Poggio
30-04-2007, 23.37.41
Ma guarda che con galderisi quei tre vecchietti in campo contemporaneamente non li abbiamo mai visti (anche non contemporaneamente li abbiamo visti poco:eheh: ).
Però la squadra negli ultimi due mesi stentava!
Mica sarà stato solo colpa di Evacuo?

Onestamente pur sforzandomi non vedo una squadra scoppiata fisicamente.
Non ho mai avuto l'impressione in questi mesi che la squadra avesse questo problema... compreso ieri.

Neotifoso
30-04-2007, 23.41.11
Onestamente pur sforzandomi non vedo una squadra scoppiata fisicamente.
Non ho mai avuto l'impressione in questi mesi che la squadra avesse questo problema... compreso ieri.

E allora rimangono solo queste ipotesi:

1) Problemi di spogliatoio
2) Squadra messa male in campo
3) Gli altri hanno capito come giochiamo
4) Abbiamo avuto un culo enorme nei primi 4 mesi

PS In questo momento mi riecheggiano sinistre le dichiarazioni di Galderisi alla fine del girone di andata che ripeteva in continuazione: "vedrete che il ritorno sarà tutta un'altra cosa, ci aspetteranno tutti quanti". Sapeva qualcosa che non poteva dire, o voleva semplicemente mantenere alta la tensione?

Poggio
30-04-2007, 23.55.17
E allora qual'è il problema (non dico ieri, anche negli ultimi due mesi con Galderisi)?

Gli episodi hanno inciso tantissimo: sia quelli determinati da nostri errori clamorosi, sia quelli derivanti da decisioni arbitrali molto dubbie.
Ti cito alcune partite:
1)A Gallipoli dobbiamo chiedere all'arbitro.
2)Col Ravenna senza quel gol preso da Gragnaniello e senza le decisioni della terna la gara l'avresti vinta
3)A Perugia perdemmo per un clamoroso errore difensivo.
4)A Salerno non vincemmo sempre a causa di un errore difensivo.
5) A castellammare giocammo male ma a differenza di capuano ho sempre sostenuto che quella era una gara da pareggio decisa da un nostro errore difensivo e dal gol annullato ad Evacuo.
6)Con la Ternana abbiamo subito 3 gol su calci piazzati di cui due inventati dall'arbitro, più un rigore non concesso e il solito errore difensivo.
7)Ieri e l'hai detto pure tu, abbiamo creato tante occasioni da rete ed abbiamo perso perchè non abbiamo messo dentro il pallone.

In queste gare non ho visto nessuna squadra batterci fisicamente...al massimo possiamo discutere del fatto che la nostra squadra è complessivamente lenta ma non per ragioni di preparazione ma solo per caratteristiche tecniche dei nostri. E questo è un altro discorso da affrontare. L'unico veloce in squadra è Tufano.

Poggio
01-05-2007, 00.00.53
E allora rimangono solo queste ipotesi:

1) Problemi di spogliatoio
2) Squadra messa male in campo
3) Gli altri hanno capito come giochiamo
4) Abbiamo avuto un culo enorme nei primi 4 mesi

PS In questo momento mi riecheggiano sinistre le dichiarazioni di Galderisi alla fine del girone di andata che ripeteva in continuazione: "vedrete che il ritorno sarà tutta un'altra cosa, ci aspetteranno tutti quanti". Sapeva qualcosa che non poteva dire, o voleva semplicemente mantenere alta la tensione?

Nessuna delle quattro.
Io dico:
1) episodi sfavorevoli arbitrali
2) errori difensivi gravissimi in partite importanti che hanno deciso i risultati. Questo dovuto al fatto che la nostra difesa è scarsissima.
3) la scarsa vena realizzativa di Evacuo, Grieco e Moretti nel girone di ritorno(Andata 28 gol e ritorno solo 2 gol). In questo caso la colpa è stata principalmente la loro, visto che le occasioni sono state tantissime anche nella seconda parte della stagione.

Neotifoso
01-05-2007, 00.15.00
Nessuna delle quattro.
Io dico:
1) episodi sfavorevoli arbitrali
2) errori difensivi gravissimi in partite importanti che hanno deciso i risultati. Questo dovuto al fatto che la nostra difesa è scarsissima.
3) la scarsa vena realizzativa di Evacuo, Grieco e Moretti nel girone di ritorno(Andata 28 gol e ritorno solo 2 gol). In questo caso la colpa è stata principalmente la loro, visto che le occasioni sono state tantissime anche nella seconda parte della stagione.

a parte la prima causa, per quanto riguarda le altre due non posso non notare come sia i difensori, sia gli attaccanti siano gli stessi dell'andata. La questione è: perchè ora giocano peggio?

Poggio
01-05-2007, 07.50.27
a parte la prima causa, per quanto riguarda le altre due non posso non notare come sia i difensori, sia gli attaccanti siano gli stessi dell'andata. La questione è: perchè ora giocano peggio?

intanto la difesa giocava male anche nel girone di andata. Gli errori venivano coperti da un attacco stratosferico che tramortiva gli avversari e chiudeva le gare.
Il grande mistero sono quei due li davanti...il loro girone di ritorno non all'altezza può dipendere da tanti fattori esterni ma anche da una semplice a drammatica sfortuna sotto rete che in una carriera di un attaccante, in certi periodi, può capitare.
Entrambi hanno dimostrato però di essere fragili nei momenti di difficoltà e questa potrebbe essere un'altra spiegazione.
La loro fragilità, secondo me, ha intaccato le nostre convinzioni e le nostre valutazioni sui due calciatori: forse non sono così maturi e pronti per campionati superiori come pensavamo 5 mesi fa.
Il pitone non è una sorpresa. Tu parlavi di condizione fisica diversa: non è così.
Il pitone, finalmente, ha avuto meno fastidi al ginocchio rispetto agli anni passati e grazie a questo ha potuto dimostrare il suo immenso valore. A differenza degli altri due, come si dice dalle nostre parti, il pitone è "jocatore e pallone": ha cazzimma, ha le palle, ha professionalità, ha rabbia agonistica, ha intuito, parla solo in campo, nei momenti difficili è lui il leader, la partita per lui è una guerra continua con il suo marcatore, con il portiere, con l'arbitro.
Gli altri due sono dei conigli bagnati che si squagliano come neve al sole di fronte al minimo intoppo.

Ernesto
01-05-2007, 09.18.25

Anchè perchè, se non vogliamo sposare la tesi dello stato di forma, allora c'è qualcuno che mi spiega come mai una squadra che fa quello che fa l'Avellino nel girone di andata, fa completamente flop nel girone di ritorno?

Ammesso che la tua tesi sia reale, significherebbe che lo staff tecnico ha preparato la squadra per giocarsi mezzo campionato:nono: Allora sono degli incompetenti, non c'è altra soluzione. Secondo me, e parlo, purtroppo, da persona che per necessità vede le immagini in TV, sente la radio e legge i giornali, l'estemporaneo e inappellabile calo di Evacuo, ha condizionato la funzionalità della macchina da gol del girone d'andata (ricordiamoci che tuttora l'Avellino ha il secondo attacco dei campionati professionistici dopo la Juve, ma siamo stati a lungo primissimi) e, indirettamente, non ha permesso di coprire quelle pecche difensive che ci sono sempre state e che si sono accentuate con l'aumentare della fatica dovuta al prosieguo del campionato. Ho letto giudizi su Riccio questa settimana e parlandone con un collega avellinese (il fratello di Mirko Mentuccia n.d.r.) ci siamo detti, "cazzo, come lo scorso anno". Riccio ha giocato così anche lo scorso finale di campionato e la ciliegina è stata la partita di Perugia con l'Albino, dove noi 8000 fessi speravamo in un qualcosa che con quel che c'era in campo non sarebbe mai successo.
Galderisi può aver sbagliato ad insistere sul tridente, quando una delle tre punte era cotta, ma Vavassori non può giocare a fine aprile, con 30°, mettendo a centrocampo tre diesel e conservando in panchina i motori a benzina, scusatemi ma così significa consegnare il cuore del campo agli avversari e fortuna ha voluto che la Samb ha preso a giocare quando ha capito che l'Avellino, sbagliando a ripetizione, era in campo per andargli a quel posto. Probabilmente, anzi sicuramente, se la SAmb fosse stata quella vista con Ravenna e Juve Stabia....:bua: .

LupoDentrooo
01-05-2007, 09.36.52
sbagliando a ripetizione, era in campo per andargli a quel posto. Probabilmente, anzi sicuramente, se la SAmb fosse stata quella vista con Ravenna e Juve Stabia....:bua: .
avrebbe fatto quello che ha fatto dopo il rigore: ci avrebbe tagliati a fette.

Esisteva una prateria immensa tra la nostra e la loro difesa. IN questa prateria, i giovani della Samb (una delle squadre meglio organizzate) si sarebbero infilati, come poi hanno fatto, ed a provare a fare diga avevamo questo centrocampo
Porcari...Sullo...Riccio...Moretti.

Ditemi voi se non è follia, proporre, il mese di maggio (scusate se insisto, ma qualcosa vorrà dire o no?), Sullo e Riccio con MOretti rientrante da infortunio dopo due mesi e con 4 o 5 allenamenti nelle gambe e senza una partita da due mesi.

L'assurdità di tale scelta, tranne che per il Riccio che rallentava ossessivamente il gioco e che per Moretti che non spingeva, non si è vista nella sua fase difensiva, solo perchè la Samb, come diceva Gino, ripartiva in orizzontale.
Appena, sul finire, si sono ricordati che la porta era in fondo al campo, abbiamo visto.

Qua, non si tratta di fare raffronti con Nanu nè di dare una valutazione su Vavassori dopo due gare.
Qua si tratta di limitare il giudizio a ciò che si è visto.
Follia pura!

Paolo79
01-05-2007, 09.47.45
Esisteva una prateria immensa tra la nostra e la loro difesa. IN questa prateria, i giovani della Samb (una delle squadre meglio organizzate) si sarebbero infilati, come poi hanno fatto, ed a provare a fare diga avevamo questo centrocampo
Porcari...Sullo...Riccio...Moretti.

Se è per questo tra Carlini (numero 7) e ametrano, oltre che una differenza d'età a livello padre-figlio, c'era una differenza di velocità e di reattività a livello Ducati 996-Vespino50 (e sul secondo gol ce ne siamo accorti bene).... Magari Nanu, che stava qua da Luglio, su Carlini poteva pensare di mandarci Sirignano, ma Vavassori, che sta qua da dieci giorni, avrà pensato: "Sirignano... 'Sto paese aggio letto vicino all'insegna 'e l'uscita 'e Baiano, aggio ì a vedè come si mangia là..."
E chiaramente non dico che sia tutta colpa sua...

Aldair
01-05-2007, 12.35.02
Allora, Vullo non ti ha fatto vedere granchè, ma la sua squadra era più equilibrata, e comunque ha vinto il campionato.
Oddo la fisonomia l'ha data, e prendendo la squadra alle ultime giornate è ruiscito a vincere i play off.
Su Cuccureddu sono d'accordo con te.
Colomba ha allenato in B una squadra inadeguata per la categoria.

Sinceramente non capisco perchè vi siate innamorati di Galderisi.
Al di là del fatto che si tratta di una persona seria e perbene (lasciamo stare i fatti con la Ternana perchè lì ha perso la testa e ci può stare) a me come allenatore non è mai sembrato granchè!
Anche la squadra di Vullo vinceva con le goleade nel girone di andata e aveva un calo nella seconda fase; è vero, ha vinto il campionato arrivando a pari punti con il Pescara, Galderisi non l'ha vinto anche perchè è stato esonerato prima...quasi a pari punti con il Ravenna.
Oddo non ha dato una fisionomia (non voglio proprio parlare delle prime partite di B), Oddo ha principalmente badato a non prenderle e a sfruttare il vantaggio del secondo posto.
Colomba, che io non critico per l'atteggiamento difensivista (ha ereditato una squadra con una difesa da brividi), aveva però a disposizione giocatori che ora stanno facendo la differenza in serie B (Allegretti e Leon) impiegandoli malissimo.

Il motivo della simpatia per nanu allenatore, oltre che per la persona, è ben spiegato da Lupodentrooo nel topic in cui fa una sintesi dell'avventura irpina di Galderisi sin dal ritiro. Ha preso una squadra a pezzi e l'ha resa squadra, sapendone sfruttare al meglio le caratteristiche, prendendo decisioni coraggiose anti-popolari. Poi, forse, non ne ha saputo gestire l'eccessiva velocità ed è rimasto un po' troppo imbrigliato nelle sue convinzioni... ma tant'è, quando uno è convinto di una cosa....

Aldair
01-05-2007, 12.48.17
Ma due torri in avanti si possono sfruttare anche con i cross dalle fasce!!
Tu quanti ne hai visti?
E poi devi avere alternative. Non puoi giocare SOLO con i lanci centrali sulle punte!! Ti prendono subito le misure, come è avvenuto nel girone di ritorno!!
Ma quando giochi con due punte e un rifinitore è normale che sulle fasce ci giochi poco: se l'esterno di centrocampo deve attaccare e difendere, difficile che vada a spingersi fino sul fondo;poi non è vero che abbiamo giocato solo con i lanci: abbiamo scoperto un Porcari abile crossatore, abbiamo realizzato diversi gol di testa con i cross dal fondo.
Anche le altre squadre sfruttano i loro pennelloni in attacco: se ho un punto di forza lo sfrutto; noi ne abbiamo addirittura DUE con Grieco pronto a supportare le loro spizzate. Per giocare palla a terra e impostare l'azione dalla tua area devi avere, oltre che centrocampisti tecnici, anche dei difensori abili con i piedi e noi.... :fischia:
Ricordo che ad Ancona feci notare come Bacis, che giocò esterno dx difensivo, anzichè rilanciare lungo faceva dei mini lanci per Grieco nel cerchio di centrocampo che poi faceva ripartire l'azione. Quando invece la palla ce l'hanno Puleo e D'Andrea.....ehm ...
Considera poi che con un giocatore come Riccio che difficilmente tenta di superare l'avversario o di verticalizzare, che tende a tenere palla, a farla girare orizzontalmente o peggio ancora all'indietro, impostare un'azione risulta più complicato.

LupoDentrooo
01-05-2007, 14.03.20
Galderisi non l'ha vinto anche perchè è stato esonerato prima...quasi a pari punti con il Ravenna.
ma per Galderisi è lecito giudicare (dicendone male) il passato ed, evidentemente, è lecito giudicare anche il Galderisi che non c'è.
Per esempio si può certificare che a San Benedetto avrebbe ugualmente perso.

Perchè se non fosse stato così, oggi saremmo a due punti dal Ravenna, con sentenza penalizzazione ancora in essere, e con due gare (teramo foggia/ Lanciano taranto, il chè è tutto dire) e saremmo ancora con importanti possibilità di primato.

Professore
01-05-2007, 14.33.08
la conosco io il cittadella di glerean che arrivò in serie b e fece un grandissimo campionato non per niente galderisi viveva a padova qualche volta quel cittadella l'avrà visto e ne sarà stato ispirato

per il resto chiudo la bocca su tutte le stupidaggini che ho letto in questo topic non vale la pena commentarle

Neotifoso
01-05-2007, 14.47.28
ma per Galderisi è lecito giudicare (dicendone male) il passato ed, evidentemente, è lecito giudicare anche il Galderisi che non c'è.
Per esempio si può certificare che a San Benedetto avrebbe ugualmente perso.

Perchè se non fosse stato così, oggi saremmo a due punti dal Ravenna, con sentenza penalizzazione ancora in essere, e con due gare (teramo foggia/ Lanciano taranto, il chè è tutto dire) e saremmo ancora con importanti possibilità di primato.

Guarda Peppe, che chi ha tirato fuori Galderisi a proposito della partita con la Sambenedettese sei stato proprio tu, quando hai fatto le pagelle.
Scusami, sai quanto ti consideri, ma dopo la partita di domenica, con tutti gli argomenti in ballo, tirare fuori ancora Galderisi mi è sembrato assolutamente inutile.
Poi un'altra cosa.
Non puoi contemporaneamente scrivere:
"I giornalai e tutto l'ambiente di Avellino (da te definiti nani e ballerine) presto si scaglieranno nuovamente contro la squadra, la Società e l'allenatore (era questo il succo del topic "Dirigenti senza palle ed ahimè senza testa", o no?)
e poi scrivere anche: "se fosse stato Galderisi in panchina a Sanbenedetto tutti l'avrebbero impalato a sangue"
perchè scrivendo entrambe le cose hai ragione se la stampa e l'ambiente si scagliano contro il nuovo allenatore, ed hai ragione anche se non lo fanno.
Non ti pare?

Galderisi non c'è più; a te dispiace, a me no; nessuno saprà mai chi dei due ha ragione. Quello che è certo, però, Pè è che chi oggi continua a tirare fuori la questione di Galderisi ad ogni cazzata di Vavassori non è molto diverso da chi tira fuori Cecere ad ogni cazzata di Gragnaniello, da chi tirava fuori Puleo ad ogni cazzata di Masiello, ecc. ecc.

Non ti pare?

Neotifoso
01-05-2007, 15.02.41
Poi, forse, non ne ha saputo gestire l'eccessiva velocità ed è rimasto un po' troppo imbrigliato nelle sue convinzioni... ma tant'è, quando uno è convinto di una cosa....

... continua imperterrito a sbagliare senza apportare correttivi, e se il campo continua a dargli torto viene esonerato!
Semplice, no?

ANGELO
01-05-2007, 15.11.50
Intanto, parlare di un singolo al posto di un altro, mi sembra molto diverso dal parlare di un cambio di allenatore a 4 giornate dalla fine, non credi sia tutt'altra storia ??? Ed implichi tutta una serie di problematiche molto più complesse non credi ???? Rapporto con i calciatori, impostazione complessiva della squadra, diversità tattiche, conoscenza dell'ambiente ecc......
Quindi il fatto di fare le differenze con la gestione precedente, mi pare inevitabile !!!! Inevitabile anche perchè le cause dell'esonero sono state, a quanto pare di capire (perchè i nostri grandi dirigggenti non l'hanno mai spiegato....) per motivi tecnico/tattici (non certo per problemi di rapporto con in calciatori che in questo caso erano ottimi a differenza di tanti altri esoneri...).......per i 3 in difesa per intenderci......per i 3 in avanti per intenderci.......
Quindi se adesso uno rimane allibito per i 35enni schierati a centrocampo, o per il Moretti claudicante tenuto in campo fino al 90, mi pare normalissmo !!! e mi pare normalissimo fare i confronti sull'impostazione tattica.......sugli uomini che schiera e quant'altro.......
Credo sinceramente, sia cosa diversa che rievocare gli spettri di Cecere ad ogni papera di Gragnaniello......

ANGELO
01-05-2007, 15.24.36
... continua imperterrito a sbagliare senza apportare correttivi, e se il campo continua a dargli torto viene esonerato!
Semplice, no?

Semplice un corno........
Dici che il campo continuava a dargli torto.........e come mai sul campo, ha affrontato la Cavese da primo in classifica ?????

Che Galderisi stesse commettendo degli errori, lo abbiamo detto anche noi.......tutti noi.......Basta andare a riprendere i topic del dopo gara con la Cavese. Non mi piace assolutamente il tuo atteggiamento che sembra sottindendere a chissà quale motivo per la nostra difesa di Galderisi.
E lo ripeto ancora una volta....A Cava per me ha sbagliato !! Non doveva assolutamente schierare quella squadra........Non doveva schierare lo stesso Riccio (tanto per cambiare..) che boccheggiava dopo 10 minuti......Poteva schierare un centrocampista in più in luogo di Evacuo per fare un altro esempio......
Dove molti di noi non sono d'accordo, è sull'esonero assolutamente sbagliato !!! Sbagliato soprattutto nei tempi !!!!
Molti adesso per giustificarsi, stanno raccontando l'altra favoletta della scelta per i play off.....Ma non fatemi ridere !!!!!
C'era ancora la concretissima possibiltà di agguantare il primato....e noi l'abbiamo sciupata per una scelta avventata......Se poi volete credere alla favoletta della scelta per i play off.....fate pure.........

LupoDentrooo
01-05-2007, 15.45.28
Sul tirare in ballo Galderisi e sul paragonare la cosa al tirare in ballo Cecere, ti ha già risposto Angelo. Aggiungo solo due cose:
1) Cecere è uno che ha detto lui di non volere restare ad Avellino che, non gli offriva stimoli e Nanu ad Avellino ci stava mettendo l'anima; Cecere è uno che risale a 1 anno fa e Nanu è uno che risale a 2 settimane fa. <francamente il paragonare le cose è di grande forzatura

2) Nelle pagelle l'ho volutamente tirato in ballo perchè, ne converrai anche tu che sei critico con Nanu, quel tecnico e quell'uomo è stato incolpato anche dell'ingorgo a Piazza Macello. E siccome anche per commentare la vittoria col san marino hanno macellato Nanu e siccome, fosse anche solo per ingigantire i demeriti dello sciocco del villaggio, Galderisi, pare che tutti siano distratti su alcune cose gravi mostrate da Vavassori, ho inteso dare a Cesare quel che è di Cesare.

Non puoi contemporaneamente scrivere:
"I giornalai e tutto l'ambiente di Avellino (da te definiti nani e ballerine) presto si scaglieranno nuovamente contro la squadra, la Società e l'allenatore (era questo il succo del topic "Dirigenti senza palle ed ahimè senza testa", o no?)
e poi scrivere anche: "se fosse stato Galderisi in panchina a Sanbenedetto tutti l'avrebbero impalato a sangue"
perchè scrivendo entrambe le cose hai ragione se la stampa e l'ambiente si scagliano contro il nuovo allenatore, ed hai ragione anche se non lo fanno.
Non ti pare?
No, quel passaggio sui dirigenti lo hai interpretato male: l'allenatore nuovo non c'etra nulla. Anzi, al nuovo allenatore risparmieranno di tutto (sempre perchè il male era Nanu). D'altra parte al nuovo tecnico è stato già abbonato l'addio al primo posto mancato (non vboglio dire che sia colpa principale sua), nel senso che è stato appena ieri sera detto che non rientrava tra gli obiettivi che doveva raggiungere Vavassori.

Mi riferivo e riferisco ai dirigenti ed alla squadra

LupoDentrooo
01-05-2007, 15.58.29
a proposito di condizione fisica

Semaforo rosso per Salvatore Sullo. Si accende, purtroppo, in un momento delicato per uno degli elementi più in condizione che aveva dimostrato di saper tenere il campo fisicamente e mentalmente, se non altro per un’esperienza di calcio e di vita maturate nella sua lunga e luminosa carriera. Il mentronomo dell’Avellino, infatti, nel finale della gara del «Riviera delle Palme» di San Benedetto, ha avvertito un dolore all’inguine che potrebbe essere lo spettro di uno stiramento. Oggi se ne saprà di più dopo che il talentuoso calciatore si sottoporrà ad accertamenti clinici. Si tratta per Vavassori di una nuova tegola che si abbatte sulla tenuta della squadra in un momento delicato. Scalpita Di Cecco, di sicuro uno degli elementi più affidabili e tenuto un pò a riposo. Ma c’è anche Garzon, altra raffinata ed utile pedina pronta ad essere schierato contro il Lanciano.

Notate la delicatezza del passaggio su Di Cecco

Professore
01-05-2007, 16.23.48
certo che se fai giocare 180 minuti sotto il sole uno che non faceva una partita intera da mesi e che anche nelle altre apparizioni aveva mostrato problemi di condizione gli infortuni te li cerchi..

Aldair
01-05-2007, 17.31.52
Semplice, no?
Da un capricorno ascendente capricorno, per di più zemaniano quale vuoi che sia la risposta? :D

p.s. Sul fatto che il campo abbia dato torto al modulo adottato non sarei tanto convinto

Neotifoso
02-05-2007, 08.00.45
Non mi piace assolutamente il tuo atteggiamento che sembra sottindendere a chissà quale motivo per la nostra difesa di Galderisi.
Guarda che non sottintendo proprio niente.
E questo sia perchè ormai vi conosco bene, e so che quello che sostenete è frutto del vostro libero pensiero, sia perchè, se anche volessi sospettare qualcosa, proprio non riuscirei ad immaginare un vostro interesse sulla vicenda.
Il vero motivo per cui, secondo me, avete preso molto male l'esonero di Galderisi attiene all'uomo Galderisi che è piaciuto a tutti noi per il modo con il quale ha compattato la squadra nei momenti difficili, fronteggiando anche in modo violento tutti quegli elementi esterni che minavano la tranquillità della squadra.
Su questo sono d'accordo con voi.
Quello su cui invece dissento da voi è il giudizio su Galderisi allenatore.

Dove molti di noi non sono d'accordo, è sull'esonero assolutamente sbagliato !!! Sbagliato soprattutto nei tempi !!!!

Questa però spiegamela! Vuoi dire che l'avresti mandato via prima?

Neotifoso
02-05-2007, 08.02.13
Da un capricorno ascendente capricorno, per di più zemaniano quale vuoi che sia la risposta? :D

Guarda che stai parlando con un ariete ascendente scorpione!
Figurt!!

ANGELO
02-05-2007, 08.21.31
Guarda che non sottintendo proprio niente.
E questo sia perchè ormai vi conosco bene, e so che quello che sostenete è frutto del vostro libero pensiero, sia perchè, se anche volessi sospettare qualcosa, proprio non riuscirei ad immaginare un vostro interesse sulla vicenda.
Il vero motivo per cui, secondo me, avete preso molto male l'esonero di Galderisi attiene all'uomo Galderisi che è piaciuto a tutti noi per il modo con il quale ha compattato la squadra nei momenti difficili, fronteggiando anche in modo violento tutti quegli elementi esterni che minavano la tranquillità della squadra.
Su questo sono d'accordo con voi.
Quello su cui invece dissento da voi è il giudizio su Galderisi allenatore.

Questa però spiegamela! Vuoi dire che l'avresti mandato via prima?

Bene, assodato che siamo tutti o quasi d'accordo con il ritenere Galderisi dal punto di vista umano un grande, non credi che questo sia un immenso patrimonio ???
Ti ricordo che l'aspetto umano, il rapporto con i calciatori e lo spogliatoio in generale, ha secondo il mio modesto parere, una valenza importante almeno quanto le doti (??!!) tecnico/tattiche di un allenatore......Ho sempre pensato che, tranne alcuni casi, un allenatore incida un 20/30% sulle sorti di una squadra....ed in questa percentuale, la parte extra tecnica, è molto , molto rilevante !!! ottimi allenatori hanno fallito proprio per il cattivo rapporto con i calciatori, per il non saper gestire gli uomini a disposizione.
Solo volendoci soffermare su questo aspetto, i meriti di Galderisi sono enormi !!! Te lo ha già raccontato magistralmente Peppe, ma forse non hai letto bene........Della banda di "sciarmati" ritrovatisi in quel di Gubbio......dei calciatori della vecchia guardia ormai alla deriva (Moretti ormai era alla frutta...)......
E poi vogliamo parlare dell'aspetto tecnico ???
Ma tu le hai viste le prime gare senza Biancolino ??? te le ricordi o te ne sei dimenticato ??? Ti faccio questa domanda, perchè da qualche parte ho letto che non hai mai visto gioco quest'anno.......
Parli di un allenatore che non ha mai inciso nelle sostituzioni.....
Le hai dimenticate le sostituzioni di un difensore con un attaccante, sia quando si perdeva che quando si vinceva ????
Io queste cose le ricordo !!! Ricordo che è partito con un 4-2-3-1 (con Luciani e Rivaldo....) perchè aveva una marea di mezze punte........Poi è passato al 4-4-2.......ed infine al 4-3-1-2...Insomma, ricordo un allenatore duttilissimo.........
Certo, poi ad un punto del terneo si è fossilizzato su un modulo........si è intestardito (e chissà perchè...) sugli stessi uomini......ma non possiamo disconoscere quanto di buono ha fatto !!!!! Ad Avellino purtroppo, la memoria non è corta......è cortissima !!!

Infine, credi che un allenatore come Vavassori, (bravo ma assolutamente a digiuno di conoscenza sull'Avellino e sul girone...) possa incidere a 4 giornate dal termine ?????
La risposta purtroppo ce la sta dando il campo....
A meno che....no voglia credere pure tu alla favoletta che l'abbiamo preso per i play off.......:fischia:

Neotifoso
02-05-2007, 09.38.07
Certo, poi ad un punto del terneo si è fossilizzato su un modulo........si è intestardito (e chissà perchè...) sugli stessi uomini......

Vedi, in quel "chissa perchè" c'è tutta la chiave del discorso.
Perchè qua due sono le cose:
O Galderisi si è intestardito di testa sua, non vedendo che la squadra da lui messa in campo non rendeva più (e questo non per due-tre partite, ma per due-tre mesi)
Oppure Galderisi ha subito condizionamenti dallo spogliatoio.
In entrambi i casi non vedo come si possa giudicare scandaloso l'esonero.

PS Condizionamenti della Società non mi sembrano verosimili, perchè altrimenti non l'avrebbero esonerato!!

Infine, credi che un allenatore come Vavassori, (bravo ma assolutamente a digiuno di conoscenza sull'Avellino e sul girone...) possa incidere a 4 giornate dal termine ?????
Se il problema era di spogliatoio o psicologico: sì, senz'altro;
se il problema era tattico: sì, a patto di capire in tempo la squadra e gli elementi a disposizione;
se il problema era fisico: cambiare allenatore non serve a nulla!

Se poi la scelta fatta dipende da condizionamenti esterni, con ripercussioni su questioni di mercato e contrattuali, beh, allora prima di pronunciarsi bisogna conoscere bene i fatti.

PS Finchè continuate a mettere questo emoticon ":fischia:" mi lasciate intendere di sapere cose che io non so. Ovviamente se non me le dite per me è difficile confrontarmi sul vostro stesso piano!

Poggio
02-05-2007, 10.05.47
Io ho condiviso tutte le scelte fatte dall'allenatore dalla prima giornata fino a Cava. Non ho niente da contestare al mister Galderisi, neanche i dettagli.
Con i calciatori a disposizione e le loro caratteristiche, dopo aver provato vari schemi, ha insistito sul modulo che potesse esaltare le qualità migliori della squadra.
C'è riuscito per gran parte del campionato poi gli episodi e la clamorosa parabola discendente di Grieco ed Evacuo hanno rotto le uova nel paniere.
A quel punto il mister si è ritrovato ad un bivio: cambiare modulo o sperare nella ritrovata forma di quei due.
Ha optato per la seconda ipotesi e anche in questo caso ho condiviso al 100% la scelta.
Non esiste un problema di condizione fisica, non esiste un problema di spogliatoio, non esiste il condizionamento della società: sono i soliti luoghi comuni che escono fuori in questa città quando le cose non vanno per il verso giusto.
Il tutto è chiarissimo, c'è solo un mistero da risolvere: perchè quei due non hanno segnato nel girone di ritorno ?
La risposta che mi sono dato è semplice: è colpa loro !!!
Di occasioni ne hanno avute in quantità industriale anche nelle gare di ritorno ed hanno sbagliato gol a ripetizione.
Assodato che sono stato decisamente contrario al cambio in panchina, ora al nuovo mister chiedo solo di non sperimentare più di tanto. Il suo modulo va anche bene ma scelga bene gli uomini rivisitando al videotape le gare disputate finora senza affidarsi sempre e per forza agli uomini che hanno il curriculum. Provi anche Di cecco (che è il migliore!!!) e Tufano a sinistra.

ANGELO
02-05-2007, 10.14.36
Grazie Franco....mi hai risparmiato il lavoro della risposta !!! :D
Avrei scritto più o meno le stesso cose......

Una sola cosa aggiungerei in risposta a Neotifoso. In merito al "chissà perchè"..........Io credo che sia stato un intestardimento prooprio del mister !!! Intestardimento forse dovuto alle pressioni esterne (leggasi giornalisti, parte della tifoseria e media in generale...) di cui non ha sopportato il peso..........Potrebbe essere stato l'orgoglio di non "darla vinta" ai suoi contestatori effettuando i cambi che forse avrebbe fatto se fosse stato più sereno..............Chissà........davvero questo rimane un mistero un pò per tutti.................O forse, era davvero convinto che lì davanti si sarebbero finalmente svegliati.....
Ma a quanto pare....stanno dormendo ancora oggi....:bua:

Paolo79
02-05-2007, 10.18.22
Provi anche Di cecco (che è il migliore!!!) e Tufano a sinistra.
Di Cecco in panchina non ci può stare, è giocatore di categoria superiore, spezza il gioco avversario, sa ripartire senza buttare via la palla e,all'occorrenza, ha una capacità di lancio pari a quella di Sullo, ma a velocità doppia. Pecca solo nella conclusione, ma quest'anno dai centrali di centrocampo, cuppino di Riccio a parte, abbiamo avuto un magro contributo...

Poggio
02-05-2007, 10.26.54
Grazie Franco....mi hai risparmiato il lavoro della risposta !!! :D
Avrei scritto più o meno le stesso cose......

Una sola cosa aggiungerei in risposta a Neotifoso. In merito al "chissà perchè"..........Io credo che sia stato un intestardimento prooprio del mister !!! Intestardimento forse dovuto alle pressioni esterne (leggasi giornalisti, parte della tifoseria e media in generale...) di cui non ha sopportato il peso..........Potrebbe essere stato l'orgoglio di non "darla vinta" ai suoi contestatori effettuando i cambi che forse avrebbe fatto se fosse stato più sereno..............Chissà........davvero questo rimane un mistero un pò per tutti.................O forse, era davvero convinto che lì davanti si sarebbero finalmente svegliati.....
Ma a quanto pare....stanno dormendo ancora oggi....:bua:

Ad agosto, alla fine della gara amichevole disputata ad Aiello, disse: quando rientrerà Biancolino davanti giocheremo a 3. In questo momento devo solo trovare il modulo migliore per sostenere quei 3. E' stato coerente e non vedo perchè dovesse cambiare visto che i risultati per larga parte del campionato gli hanno dato ragione.
Poi come detto nel messaggio precedente, i risultati negativi sono dipesi da altri fattori e lui ha deciso di andare avanti comunque con la speranza di ritrovare i migliori Griec ed Evacuo.......
Nessun orgoglio verso chicchessia. Se fosse stata questa la motivazione avrebbe tenuto in panchina Ametrano e Riccio quando tutti li volevano in campo.

IL NAPOLETANO
02-05-2007, 11.26.47
Questo topic vorrebbe discutere della condizione fisica dell'Avellino.....(anche se poi si discute - e MALE! - di molto altro ancora)

E secondo me, sulla condizione fisica c'è poco da discutere a tavolino. La si osserva e la si giudica. Punto.
E quella dell'Avellino mi appare OTTIMA, c'è poco da dire....a meno che uno non pensi che gente di 35 e più anni debbano correre la maratona sotto le due ore in una giornata a 34°C......o a meno che, quando si perda non si debba dire che la condizione fisica non c'è.

basta guardare e osservare.....la partita di San benedetto e qualla colò San Marino le ho viste solo in TV, ma fino a Cava, pur perdendo di brutto......avevo visto sempre una buona tenuta atletica dei nostri.

Tutto il resto.....non vale la pena commentarlo. Ho letto di giudizi disgustosi su Galderisi allenatore....com'è vero che la memoria del tifoso dell'Avellino NON ESISTE! (non è corta, angiolè....non esiste proprio!)

AtaLupo
02-05-2007, 11.44.41
Certo, poi ad un punto del terneo si è fossilizzato su un modulo........si è intestardito (e chissà perchè...) sugli stessi uomini......
Vedi, in quel "chissa perchè" c'è tutta la chiave del discorso.

Diciamola tutta.
Galderisi ha commesso a mio avviso un madornale errore, quello di fossilizzarsi sullo stesso modulo e sugli stessi uomini (anche se questi non rendevano) nella fase topica della stagione.

Perchè?

E' semplice, perchè non voleva darla vinta ai giornalisti.
I quali a gran voce invocavano il 4-4-2 e con i quali il mister aveva avuto diversi battibecchi (anche violenti).

E' palese che i giornalisti chiedevano il 4-4-2 non perchè capiscano qualcosa di calcio, ma solo perchè avevan romp o cazz a Galderisi (scusate il francesismo). L'errore del mister è stata quella di non volerla "dare vinta" a loro.

Purtroppo ha pagato (secondo me anche ingiustamente) -anzi abbiamo pagato - questa sua scelta.

Chest'è!

luc
02-05-2007, 12.01.30
Io ho condiviso tutte le scelte fatte dall'allenatore dalla prima giornata fino a Cava. Non ho niente da contestare al mister Galderisi, neanche i dettagli.
Con i calciatori a disposizione e le loro caratteristiche, dopo aver provato vari schemi, ha insistito sul modulo che potesse esaltare le qualità migliori della squadra.
C'è riuscito per gran parte del campionato poi gli episodi e la clamorosa parabola discendente di Grieco ed Evacuo hanno rotto le uova nel paniere.
A quel punto il mister si è ritrovato ad un bivio: cambiare modulo o sperare nella ritrovata forma di quei due.
Ha optato per la seconda ipotesi e anche in questo caso ho condiviso al 100% la scelta.
Non esiste un problema di condizione fisica, non esiste un problema di spogliatoio, non esiste il condizionamento della società: sono i soliti luoghi comuni che escono fuori in questa città quando le cose non vanno per il verso giusto.
Il tutto è chiarissimo, c'è solo un mistero da risolvere: perchè quei due non hanno segnato nel girone di ritorno ?
La risposta che mi sono dato è semplice: è colpa loro !!!
Di occasioni ne hanno avute in quantità industriale anche nelle gare di ritorno ed hanno sbagliato gol a ripetizione.
Assodato che sono stato decisamente contrario al cambio in panchina, ora al nuovo mister chiedo solo di non sperimentare più di tanto. Il suo modulo va anche bene ma scelga bene gli uomini rivisitando al videotape le gare disputate finora senza affidarsi sempre e per forza agli uomini che hanno il curriculum. Provi anche Di cecco (che è il migliore!!!) e Tufano a sinistra.

condivido quello che dici tranne riguardo alla risposta che ti dai al "mistero dei gol mancati nel girone di ritorno", e cioè quando dici "è colpa loro". Loro chi ? dei giocatori che non segnano? sicuramente, è ovvio! ma perchè allora insistere su entrambi (anche se io credo che non possiamo mettere sullo stesso piano grieco ed evacuo per ruolo, caratteristiche e posizione in campo se non per i gol mancati) se non ti danno quel qualcosa in più rispetto ad un altro più motivato? riportando quello che dice lupodentro riguardo la coerenza, se quei tre davanti sono delle armi in più, quando una di queste si "scarica" perchè non sostituirla con un'altra in attesa che si ricarichi?
In merito alla parte finale del tuo messaggio, come ho già scritto in un altro topic, sembra che vavassori in queste quattro partite abbia voluto far rifiatare qualcuno (di cecco) e far allenare qualcun'altro (sullo?) in vista dei play off. Con questo non intendo dire che la società abbia puntato su di lui per i play off, ma che ci abbia pensato lui, o almeno spero che sia così, altrimenti non riesco a spiegarmi alcune sue scelte!

luc
02-05-2007, 12.05.13
Diciamola tutta.
Galderisi ha commesso a mio avviso un madornale errore, quello di fossilizzarsi sullo stesso modulo e sugli stessi uomini (anche se questi non rendevano) nella fase topica della stagione.

Perchè?

E' semplice, perchè non voleva darla vinta ai giornalisti.
I quali a gran voce invocavano il 4-4-2 e con i quali il mister aveva avuto diversi battibecchi (anche violenti).

E' palese che i giornalisti chiedevano il 4-4-2 non perchè capiscano qualcosa di calcio, ma solo perchè avevan romp o cazz a Galderisi (scusate il francesismo). L'errore del mister è stata quella di non volerla "dare vinta" a loro.

Purtroppo ha pagato (secondo me anche ingiustamente) -anzi abbiamo pagato - questa sua scelta.

Chest'è!

si è preso a martellate sui c......i come dici tu? :eh?:

LupoDentrooo
02-05-2007, 12.07.01
Sostenere il concetto, apparentemente nobile, del Galderisi grande uomo ma, nel contempo, piccolo allenatore, è l'ultima canzoncina avellinese a cui, Neotifoso, anche tu non sfuggi.
Io ti leggo, leggo le tue disquisizioni tattiche, tecniche e comprendo che non sei un fesso, non sei uno a digiuno di queste cose ed è questa mia consapevolezza che mi lascia molto perplesso.
Allora, se è lecito da parte tua supporre o sospettare che noi ci si lasci condizionare, abbagliare dal giudizio sull'uomo, con gli inevitabili riflessi sul giudizio tecnico, è altrettanto lecito suppore che tu esasperi gli errori compiuti da Nanu e ti lasci condizionare da questi, dicendo che non hai mai visto niente di buono in questo allenatore

L'Avellino di Galderisi non ha mai fatto vedere un bel gioco?
A parte che bisognerebbe intendersi sul concetto di bel gioco, a parte che bisognerebbe non dimenticare mai che siamo in serie C, quindi anche il significato di "bel gioco" deve essere relazionato alla categoria, agli interpreti, ai campi...ed ai campetti, vediamo un po'...

Nella prima parte del campionato io ho visto sviluppare bellissime trame, palla a terra, dalla nostra squadra. Mi piacerebbe rivederle assieme a chi non le ricorda.

Inoltre, un allenatore ha anche il dovere di valutare il materiale, nel bene e nel male, nei pregi e nei difetti e valorizzarlo al massimo, senza provare a scimmiottare il MIlan o La Roma, se le caratteritische, anche se in formato mignon, dei tuoi calciatori non lo consentono. Non mi risulta che tra i nostri immensi difensori ci sia qualcuno che abbia piedi magici, testa alta e visione di gioco dal quale far iniziare l'azione e poi proporsi. Come non mi risulta che tra i nostri centrocampisti ci fossero dei Pirlo.
Allora, trovo bellissimo ed intelligentissimo far giungere quanto prima e senza fronzoli il pallone ai tre d'avanti.
Ma questo avveniva, è avvenuto solo con lanci da 60 metri?
No! Certo che è avvenuto anche con lanci da 60 metri, ma non solo. Perchè lo ignorate?
Dimentichi, ci si dimentica che questo avveniva anche con azioni che si sviluppavano sul nostro versante sinistro, con Moretti e Grieco che dialogavano e dopo un uno-due, si portava la palla ai limiti dell'area. Si dimentica le volate sulle fasce di Porcari ed i cross da Dio.
Spettacolare è anche la linearità di gioco. Perchè non è solo spettacolare il far girare...e far girare ancora...la palla con uno possesso lungo; spettacolare è anche vedere le percussioni centrali dei centrocampisti, Di cecco in primis, mentre le punte si allargano;
spettacolare è anche chiedere a Grieco di scappare dalla linea offensiva, portarsi nello spazio, e dettare il passaggio alle punte (mai visto questo?)

Altra cosa che hai scritto è che non hai mai visto nulla di particolare o anche solo una diagonale.

Ti offro io una cena, ci assettiamo e mentre mangiamo ci rivediamo certe diagonali difensive di Moretti (quando tutti si diceva che era migliorato tantissimo anche in fase difensiva), nello scalare di uno dei due esterni.

E dimmi una cosa: quando gli avversari battevano il calcio d'angolo, hai visto o no che le nostre due punte rimanevano fisse sul dischetto di centrocampo?
Tu non sei un fesso e non lo dico in tono ironico. Mi apparirebbe assurdo se tu non lo avessi notato e, soprattutto, se tu ne sottovalutassi la portata tattica.
Questo, certamente voluto dal tecnico, è stato qualcosa di talmente evidente che il mio amico veterinario (non tifoso dell'Avellino- ama seguire il calcio minore), venuto a vedere (prima partita in assoluto) la gara con la Cavese, lo notò subito e mi disse:
"Azz, Pe'...Galderisi fà fare la stessa cosa che fa il Barcellona!"
Forse che quei due lo avevano deciso da soli tale comportamento, sui calci d'angolo avversari?

E dimmi un'altra cosa:
non hai mai notato che sulle nostre punizioni (non quelle centrali), Puleo si va a mettere in fuorigioco e poi appena sta per partire il pallone, rientra in gioco?
Questo...Puleo...dove l'ha letto: sul Corriere dei Piccoli?
E non serve a niente? Sicuro? Pensaci e pensa a certi goal.
E poi c'è tutto ciò che ho ricordato nel lunghissimo topic sui dirigenti senza palle.

A proposito, siccome, non ci pigliamo per culo, dopo la prima gara, Vavassori ha continuato a tenere fuori (cosa da codice penale) Di Cecco (giornalai...giornalai miei, che avreste scritto se, dopo Cava, Nanu avesse detto: "ok, cambiamo tutto, proviamo altro, lasciamo fuori Di cecco e Porcari"?) e siccome, immagino che un tecnico come Vavassori,i n dieci giorni, oltre agli allenamenti, non s'è visto i film pornografici, ma le cassette delle gare dell'Avellino, se ha visto un paio di cassette al giorno, ha visto tutte le gare dell'Avellino, è lecito pensare che lui, nella sua concezione della squadra, ritenga Di cecco non indispensabile? (vediamo ora se, dopo due gare in cui abbiamo visto le bombole d'ossigeno a centrocampo, finalmente lo abbia capito. Magari anche perchè Sullo porebbe dover riposare per infortunio).

E' lecito immaginare o consegnarlo almeno al dubbio che un altro grande merito di Galderisi è l'aver fatto esplodere giovani come Di Cecco e Porcari e che con altro tecnico potrebbe non essere avvenuto?
E veniamo agli errori, orrori di questo scemo del villaggio, quello che non è stato capace di vincere con la Ferrari il campionato... con dieci punti di vantaggio sulla seconda.
Io quello che gli rimprovero l'ho scritto e non lo ripeto, allungherei solo il papiello.

Vediamo quello che gli rimproverano gli altri.
-Comme fa a non far giocare Ametranoooooooooo?-
Ametrano ha giocato a Cava. Goal del calciatore della Cavese con lui che lo lascia libero sul secondo palo.
Vabbuò, però Nanu lo aveva messo non come terzino (chiamiamoli come si devono chiamare), ma come esterno di centrocampo ed in quel goal c'è un fuorigioco non riuscito ecc.ecc.
E col San Marino... Ametrano era terzino destro o no? Ed il goal è stato fatto dal suo uomo solo, SOLO, SOLO, ancora sul secondo palo...o no?
E nella terza partita disputata, a San Benedetto, quel calciatore che ha fatto l'Ametranata sul goal, quel calciatore che si è fatto girare e rigirare, era Ametrano o ero io?

Tre partite, tre goal con l'uomo suo lasciato libero o...libero di ridicolizzarlo. Tenevamo a Zambrotta e Nanu non lo faceva giocare. Ovviamente, siccome, quando butta la palla in fallo laterale, fa' 'o nzammapopolo...Ametrano è un Dio e gli errori non sono errori, tanto meno gravi.

Quale altro errore gli è stato rimproverato fino all'ossessione?
-La difesa a tre, non avendo centrali veloci. E per colpa di Nanu, quei due, Stam e Turam, erano costretti a figuracce. Lo capiscono anche i fessi che certi errori di D'Andrea e Puleo sono dovuti alla impostazione tattica voluta da Nanu-.

In due gare, col 4-4-2 vavassoriano, ti risulta che abbiano fatto ridere i polli? A me sì!

Ed ora...noi ci chiediamo perchè Nanu abbia insistito oltre ogni lecito consentito.
Me lo sono chiesto tante volte anche io; me lo chiedo ancora.
Nella ricerca di una spiegazione, sono giunto finanche a pensare (come Angelo, come Ata), ma solo per un attimo, che non volesse darla vinta ai criticoni.
Cerchiamo di ragionare: la vittoria del campionato avrebbe portato Nanu in serie B, l'esonero, raccontato poi dai vari Pedullà (anche lunedì, lui che non sa un cazzo, ha detto che Nanu doveva essere esonerato ad inizio di stagione, quando disse che questa squadra si sarebbe salvata a stento. Capisci neotifò, cosa sarà per Nanu, l'esonero raccontato da questa gente?), ne condizionerà, in negativo, enormemente la carriera. Solo per un po', spero.

E mai possibile che un giovane tecnico, consapevole della necessità di cambiare, non lo faccia per sfizio e per non darla vinta ai sapientoni?

Se è così, se fosse così, sarebbe un deficiente.
Ma nessun deficiente è mai stato un grande uomo. Allora mettiamoci d'accordo e diamogli anche del piccolo uomo o del mediocre assai. Le due cose non sono conciliabili.

E allora perchè?
Già...perchè?
Forse è tutto più semplice di quanto la vogliamo fare noi:
perchè una punizione deviata dalla barriera va in porta, una punizione al 94mo va all'incrocio dei pali, un arbitro ci nega un rigore e la superiorità numerica per più di un'ora e succede la fine del mondo...

un avversario costringe Gragnaniello ad almeno due interventi decisivi (erano mesi che, a parte il Gentile, il nostro portiere non aveva i 7 in pagella), un tiro avversario fa tremare ancora la traversa, il San Marino si fuma da tre metri il 2 a 2 e tutti a raccontare che Vavassori ha capito in 5 giorni ciò che Nanu non ha capito in un anno...e la squadra è più quadrata
un tecnico perde (da Capolista, non lo dimenticate mai, i punti tolti lui li ha fatti sul campo, non li ha trovati nel fustino del dixan) contro una Cavese che in casa non la manda buona manco a Dio e lo linciano, lo insultano ed esonerano lo scemo del villaggio

un altro tecnico perde contro una Sambenedettese al mare...ed invece di spiegarci come sia possibile proporre un centrocampo con Sullo, che complessivamente non gioca, da qualche anno, gare intere, con Riccio che, ogni anno di questi tempi scoppia, ed accanto ai due che apparano 70 anni, venga messo uno che rientra dopo due mesi, con quattro allenamenti sulle gambe, ci raccontano che in fondo il primo posto era già andato (li sputerei in faccia, avessimo vinto saremmo a meno due, con due gare del Ravenna che te le raccomando e l'incognita arbitrato) e ci raccontano che l'Avellino è stato il più bell'Avellino mai visto.
(Pedullà, che urla stizzito quando si criticano i giornalisti, si può permettere di criticare l'articolo del giornalista della Gazzetta, lui che non era allo stadio e che manco in tv ha visto la gara, critica il collega che era allo stadio)

Sì, ma perchè?
E pecché?!?
...Pecché...ndrínghete ndrá,
'mmiez'ô mare nu scoglio nce sta...
tutte vènono a bevere ccá
pecché...ndrínghete, ndrínghete, ndrá!

ANGELO
02-05-2007, 12.17.22
Sì, ma perchè?
E pecché?!?
...Pecché...ndrínghete ndrá,
'mmiez'ô mare MAGLIONE nce sta...
tutte vènono a bevere ccá
pecché...ndrínghete, ndrínghete, ndrá!

:fischia: :fischia:

Potrebbe pure essere questa piccola modifica alla canzone.....la chiave della storia......

Professore
02-05-2007, 12.37.43
giusto per rientrare in topic dopo aver spiegato che il modulo di galderisi era vincente e lo è stato anche per altre squadre

voglio ribadire che probabilemtne solo nella partite di castellamare e manfredonia eravamo fermi sulle gambe in tutte le altre gare la forma e la preparazione atletica è sempre risultata migliore rispetto alle altre compagini

finanche a veder correre gente che non correva così da anni, la mancanza di concentrazione, il gioco delle belle statuine, gli errori a due metri dalla porta, gli arbitraggi sfavorevoli, la sfortuna...

beh per queste cose ci volesse o mago d'arcella e non un allenatore

Neotifoso
02-05-2007, 13.41.25
Pè (mi rivolgo a te anche senza quotare il tuo messaggio perchè è molto lungo), in sintesi, lasciando stare i Pedullà, le decisioni arbitrali, le cazzate di Vava eccc.....

A TE il gioco dell'Avellino degli ultimi tre mesi piaceva?

Inoltre, quante possibilità vedevi che lo stesso gioco migliorasse?

Neotifoso
02-05-2007, 13.59.39
Questo topic vorrebbe discutere della condizione fisica dell'Avellino.....(anche se poi si discute - e MALE! - di molto altro ancora)

Meno male che ci sei tu che ci correggi!!

E secondo me, sulla condizione fisica c'è poco da discutere a tavolino. La si osserva e la si giudica. Punto.
E quella dell'Avellino mi appare OTTIMA, c'è poco da dire....a meno che uno non pensi che gente di 35 e più anni debbano correre la maratona sotto le due ore in una giornata a 34°C......o a meno che, quando si perda non si debba dire che la condizione fisica non c'è.

Ma come.... prima dici che sulla condizione fisica di una squadra c'è poco da dissertare, basta osservarla, poi dici che TI APPARE ottima?

Tutto il resto.....non vale la pena commentarlo. Ho letto di giudizi disgustosi su Galderisi allenatore....com'è vero che la memoria del tifoso dell'Avellino NON ESISTE! (non è corta, angiolè....non esiste proprio!)

Io di giudizi disgustosi non ne ho visti, a meno che non ti riferisci a critiche precise e circostanziate, peraltro espresse senza mai essere offensivi.
Poi puoi non essere d'accordo sulle critiche, ma liquidarle con l'aggressività del tuo intervento mi sembra piuttosto arrogante.
Tra l'altro io sto ancora aspettando qualcuno che mi spieghi il crollo di rendimento della squadra nel girone di ritorno visto che un pò tutti sostenete che:
1) Galderisi non ha commesso chissà quali errori (tant'è vero che non andava esonerato).
2) Problemi di spogliatoio non ce ne sono.
3) La squadra non è fisicamente cotta.

Chi non è in grado di rispondere a questa domanda può benissimo continuare a sostenere le sue tesi, ma certo non può farlo con il tono di chi si sente l'unico depositario della verità, trattando gli altri come gente incompetente, o priva di memoria, o, peggio ancora, in malafede.

ANGELO
02-05-2007, 14.04.21
In attesa che ti risponda Peppe, ti dico che il gioco degli ultimi mesi, non era poi così diverso dal quello della seconda parte del girone d'andata............Il gioco bello lo abbiamo espresso nelle pirme gare....Poi comunque, bisogna mettersi d'accordo su cosa si intenda per bel gioco.......:bah: Se intendi una serie di fraseggi, triangolazione ecc, senza mai arrivare in porta....beh...sappi che è molto lontano da quello che intendo io........
Noi non avremo fatto negli ultimi tempi chissà che gioco, ma comunque oltre ai goal, potevi contare almeno su altre 5/6 palle goal nitidissime sprecate........Insomma, per bel gioco si può pure intendere arrivare in porta almeno 8/9 volte a gara.... o no ?????

Poi sull'ultima domanda, ti rispondo con un altra domanda: arrivati a 4 gare dal termine tu aspettavi di veder migliorare il gioco ........:bah: o di vincere le partite ed andare in B ????

Paolo79
02-05-2007, 14.08.58

Ma come.... prima dici che sulla condizione fisica di una squadra c'è poco da dissertare, basta osservarla, poi dici che TI APPARE ottima?

Io di giudizi disgustosi non ne ho visti, a meno che non ti riferisci a critiche precise e circostanziate, peraltro espresse senza mai essere offensivi.
Poi puoi non essere d'accordo sulle critiche, ma liquidarle con l'aggressività del tuo intervento mi sembra piuttosto arrogante.
Tra l'altro io sto ancora aspettando qualcuno che mi spieghi il crollo di rendimento della squadra nel girone di ritorno visto che un pò tutti sostenete che:
1) Galderisi non ha commesso chissà quali errori (tant'è vero che non andava esonerato).

Chi non è in grado di rispondere a questa domanda può benissimo continuare a sostenere le sue tesi, ma certo non può farlo con il tono di chi si sente l'unico depositario della verità, trattando gli altri come gente incompetente, o priva di memoria, o, peggio ancora, in malafede.
Anche io non gradisco molto i toni del Napoletano, gliel'ho fatto presente già in un altro topic, ma posso capire che sia un pò amareggiato, come del resto lo siamo tutti, in questi giorni.....
Tornando a noi, credo che i problemi principali siano:

1 Lo scarso rendimento della difesa....

2 La mancanza di esterni di centrocampo veri, quelli alla Millesi o alla Fini per intenderci, che saltano l'uomo, arrivano sul fondo e crossano, e all'occorrenza fanno pure gol... Da qui il modulo di Nanu e la costante ricerca del lancio lungo..

3 Il peso dell'attacco totalmente sulle spalle di Biancolino, con Grieco ed Evacuo ormai latitanti super-ricercati nel tabellino dei marcatori.....

AtaLupo
02-05-2007, 14.16.10
'Avellino di Galderisi non ha mai fatto vedere un bel gioco?

LupoDè la domanda non è rivolta a me, ma ti rispondo ugualmente.

Martina-Avellino 0-3
Avellino-Juve Stabia 4-2
Avellino-Salernitana 4-0 (QUATTRO A ZERO!!!) :lode:...IO NON DIMENTICO
Avellino-Cavese 4-0 (QUATTRO A ZERO!!!)
Avellino-Perugia 3-1
Ternana-Avellino 0-3
Avellino-Samba 3-0

Non faceva vedere un bel gioco, faceva vedere un gioco fantasmagorico!

Purtroppo sono tutte partite del girone d'andata, anche questo bisogna dirlo.

Professore
02-05-2007, 14.32.43
EPPURE AL 94' DELLA GIORNATA NUMERO 29 ERAVAMO PRIMI IN CLASSIFICA DA SOLI

AL PRIMO MINUTO DELLA GIORNATA 30 ERAVAMO ANCORA PRIMI

e se invece di comprare paniccia avessimo comprato un difensore destro di ruolo o almeno non avessimo ceduto diliso confidando su un bacis pluri infortunato e sempre in vena di squalifica, magari avremmo avuto qualche punto di vantaggio anche

così come se invece di linciare un tecnico dopo le partite contro ravenna e juve stabia osannando pagliari e capuano (due che hanno vinto tanti di quegli scudetti e allenato così tante squadre in serie a e serie b) si fossero messi al muro puleo e d'andrea e spiegato loro che i difensori devono fare i difensori che devono tenere le posizioni dettate dallo svilupparsi dell'azione, che devono essere concentrati 90 minuti, che sui cross devono andare a saltare per anticipare o disturbare gli avversari, che le partite si giocano in undici e non si aspetta che santo evacuo o biancolino segni tre gol a domenica per supplire alle propie cagate

forse di punti di vantaggio ne avevamo nonostante gli arbitri

ora chi queste cose non le vuole vedere, non vuole vedere le ingenuità dalla società, non vuole vedere che il ravenna sta sfiorando i 70 punti in 34 partite per me non ha idea di cosa sia il gioco del calcio

IL NAPOLETANO
02-05-2007, 14.47.43

Ma vuoi vedere che ho la voglia o la testa di entrare in una disquisizione semantica con te?

ma chissenefrega!

Resta quello che ho detto.
Commenti disgustosi.
Condizione atletica pienamente soddisfacente.

STOP.

Beato a chi ha la pazienza di risponderti, lo invidio ma lo compiatisco pure. Parlare contro il muro è così inutile....

Poggio
02-05-2007, 15.26.54
condivido quello che dici tranne riguardo alla risposta che ti dai al "mistero dei gol mancati nel girone di ritorno", e cioè quando dici "è colpa loro". Loro chi ? dei giocatori che non segnano? sicuramente, è ovvio! ma perchè allora insistere su entrambi (anche se io credo che non possiamo mettere sullo stesso piano grieco ed evacuo per ruolo, caratteristiche e posizione in campo se non per i gol mancati) se non ti danno quel qualcosa in più rispetto ad un altro più motivato? riportando quello che dice lupodentro riguardo la coerenza, se quei tre davanti sono delle armi in più, quando una di queste si "scarica" perchè non sostituirla con un'altra in attesa che si ricarichi?
In merito alla parte finale del tuo messaggio, come ho già scritto in un altro topic, sembra che vavassori in queste quattro partite abbia voluto far rifiatare qualcuno (di cecco) e far allenare qualcun'altro (sullo?) in vista dei play off. Con questo non intendo dire che la società abbia puntato su di lui per i play off, ma che ci abbia pensato lui, o almeno spero che sia così, altrimenti non riesco a spiegarmi alcune sue scelte!

Gianlù, escludere uno tra Grieco ed Evacuo o addirittura entrambi significava non solo cambiare modulo ma anche puntare su altre qualità che la squadra, secondo me, non aveva.
Avessimo avuto una difesa forte e impenetrabile poteva essere una soluzione quella di giocare in maniera più accorta e puntare sul solo Biancolino magari supportato da qualche esterno tipo Tufano o Rivaldo.
La realtà è che la nostra difesa è scarsa con qualsiasi modulo e penso che le ultime due gare con il nuovo allenatore hanno confermato la mia tesi. Quindi l'allenatore ha semplicemente sperato nella ritrovata forma dei due in attacco bocciando altre soluzioni. Forse una piccola considerazione sul calciomercato di gennaio col senno del poi sarebbe necessaria: Ascenzi non si è mostrato un valido ricambio quando è stato chiamato in causa, Paniccia è stato un oggetto misterioso e Garzon purtroppo mano mano è stato accantonato sia da galderisi che da Vavassori.
Forse un difensore centrale tipo Migliaccio del Teramo ed un giovane attaccante, tipo quell'Antenucci del Giulianova sarebbero stati più utili a risolvere i problemi.
Ma voglio sottolineare che comunque sono considerazioni che faccio adesso perchè io a gennaio non mi sarei mai aspettato che quei due lì in attacco non sarebbero stati in grado di segnare più di 1 gol.
Per quanto riguarda la formazione mandata in campo da Vavassori per me il nuovo allenatore si è affidato a gente di esperienza e che conosceva. Credo che non abbia assolutamente pensato ai play off perchè fino alla settimana scorsa tutto era possibile e poi te ne accorgerai perchè io sono convinto che il Ravenna perderà a Teramo e poi non ci resterà che sbattere la capa nfronte a no muro.

Poggio
02-05-2007, 15.34.46

basta guardare e osservare.....la partita di San benedetto e qualla colò San Marino le ho viste solo in TV, ma fino a Cava, pur perdendo di brutto......avevo visto sempre una buona tenuta atletica dei nostri.

condivido tutto tranne una cosa. Per me affidare una zona del campo a due calciatori che assieme apparano 71 anni, in un periodo della stagione dove il caldo è determinante, è una pazzia indiscutibile contraria al buon senso e alle leggi della natura.
Sicuramente quei due non dovranno correre una maratona ma resta il fatto che in quella zona del campo si fatica e si corre di più.

Poggio
02-05-2007, 15.36.58

io penso di aver risposto alla tua domanda.

Poggio
02-05-2007, 15.42.38
Ritornando alla condizione fisica volevo aggiungere una cosa. Nel ritiro precampionato non c'erano: Bacis, De Angelis, Rivaldo, Sullo, Garzon e Biancolino.
Il nostro calciatore più in forma è Porcari che è stato il primo acquisto e ha fatto l'intera preparazione con Galderisi ed ha giocato 28 partite su 32.

Prato biancoverde
02-05-2007, 16.46.51
Questo topic vorrebbe discutere della condizione fisica dell'Avellino.....

neppure io penso che sia un problema di condizione fisica.
Nel corso di un campionato indubbiamente ci sono per tutti dei cali di condizione ma, un intero girone deludente, non può dipendere da questo.
Se anche la preparazione fosse stata mirata alla prima parte del campionato si sarebbe potutto soffrire un mese ma poi la squadra sarebbe stata rigenerata.
Quello che sinceramente non mi aspettavo è stata la difficoltà dopo natale:personalmente credevo che a gennaio/febbraio con i campi (teoricamente) pesanti con quei 2 la davanti avremmo fatto sfracelli, invece...

Neotifoso
02-05-2007, 17.08.29
io penso di aver risposto alla tua domanda.

Infatti, tu sei uno di quelli che risponde, argomentando le proprie tesi, e rispettando quelle altrui. E questo io lo apprezzo.
Purtroppo non tutti sono come te.

Neotifoso
02-05-2007, 17.11.49
Ritornando alla condizione fisica volevo aggiungere una cosa. Nel ritiro precampionato non c'erano: Bacis, De Angelis, Rivaldo, Sullo, Garzon e Biancolino.
Il nostro calciatore più in forma è Porcari che è stato il primo acquisto e ha fatto l'intera preparazione con Galderisi ed ha giocato 28 partite su 32.

Va bene, prendo atto che sulla questione fisica siete tutti in disaccordo con me.
Spero davvero che abbiate ragione voi, perchè così sarà più facile riprendersi.

IL NAPOLETANO
02-05-2007, 18.14.16
condivido tutto tranne una cosa. Per me affidare una zona del campo a due calciatori che assieme apparano 71 anni, in un periodo della stagione dove il caldo è determinante, è una pazzia indiscutibile contraria al buon senso e alle leggi della natura.
Sicuramente quei due non dovranno correre una maratona ma resta il fatto che in quella zona del campo si fatica e si corre di più.
ma invece concordiamo anche su questo.
Io infatti non ho detto che Riccio e Sullo correvano come delle schegge, ma semplicemente che correvano per quelle che sono le loro possibilità (basta averli visti giocare negli ultimi tre anni e si scopre che più dinamici di come sono adesso non lo sono stati e non potranno esserlo).
Insomma....anche loro...come gli altri...stanno bene fisicamente. Che poi abbiano caratteristiche ed età diverse da altri mi sembra anche inutile rimarcarlo.

Fisicamente stiamo bene. basta vedere le nostre partite per affermarlo.

LupoDentrooo
02-05-2007, 19.04.15
Pè (mi rivolgo a te anche senza quotare il tuo messaggio perchè è molto lungo), in sintesi, lasciando stare i Pedullà, le decisioni arbitrali, le cazzate di Vava eccc.....

A TE il gioco dell'Avellino degli ultimi tre mesi piaceva?

Inoltre, quante possibilità vedevi che lo stesso gioco migliorasse?
Neotifò (ma a proposito, il nome qual è?), prima di risponderti, alcune puntualizzazioni.

Guarda che i Pedullà, le decisioni arbitrali, alcune scelte di Vava...ecc.ecc., io non li tiro in mezzo perchè così facendo, dimostrando, o provando a dimostrare "lo sbagliato" di questi, io ritenga di dimostare "il giusto" di Nanu.

Sono gli altri che, fin dal primo istante, fin dal primo semplice "buon giorno" detto da Vavassori, han ritenuto di magnificare anche il semplice "buon giorno", nell'intento di fare vedere che..."questo sì che ha una bella voce...altro che il balbuziente di Galderisi".

Se vuoi te lo dimostro con mille esempi. Me ne basta uno, legato alle ultime vicende.

Nella conferenza stampa di presentazione, Vavassori chiarì che l'allenamento tenutosi a porte chiuse fosse da intendersi un episodio legato al contingente e che non sarebbe capitato altre volte. Il giorno dopo (hai letto? Io sì e se vuoi te lo riporto) montarono anche su questo una tarantella contro Galderisi responsabile della scelta, delle porte chiuse. E infatti...mo': porte e bocche chiuse...fino a nuovo ordine. :D

Io parlo di questi, perchè intendo calare il giudizio su un tecnico nell'ambiente in cui ha operato e, per l'altro verso, perchè intendo dire che i grandi rimproveri (no ad Ametrano, difesa a 4) hanno avuto smentita immediata.

Altra precisazione. Vedo che ora mi chiedi un giudizio sull'Avellino degli ultimi tre mesi e non degli otto mesi, nei quali, a dispetto di goelade, vittore in serie, media di 2,50 goal a partita ecc, tu non avevi mai visto niente.:azz:

Bene, mi fa piacere, perchè quel tuo giudizio, come ho argomentato nel precedente intervento, è, oltre che ingeneroso, anche forzato, sapendo di forzarlo.

Pensa, tu hai scritto che "Mai visto schemi su calci da fermo".

Tu hai due specialisti come Moretti e Grieco, che schema vuoi mai vedere se non il tiro diretto in porta? (che infatti ha prodotto goal a grappoli).
Avendo Grieco e Moretti, potenza e classe, se un allenatore dicesse loro di non tirare in porta ma di calcolare la diagonale, moltiplicare per il quadrato della distanza, fintare a sinistra, appoggiare a destra, andare in percussione e po' portare qualcuno al tiro....

beh, io lo farei internare primma ì mo':D

e su quelli laterali, ti ho risposto e sui calci d'angolo ti ricordo il passaggio indietro a cercare MOretti fuori area, con gli altri che si schiacciavano in area e ti ricordo che hanno segnato Puleo e De Angelis, difensori.

che altro volevi vedere? Mago Zurlì?

e veniamo a noi..ai tre mesi.

Che ci sia stata una involuzione non lo nego.
Nego che si sia giocato sempre male: con La Salernitana, ho visto un grandissimo secondo tempo...con la Ternana ho visto un grandissimo Avellino (evitami, ti prego, la battuta: "grandissimo e non ha vinto?", se no poso la penna, pardon..la tastiera e non ti rispondo più:D ), con il Foggia ho visto un ottimo Avellino, il secondo tempo col Teramo è stato di una intensità notevole, mi ha entusiasmato molto....

Certo, l'ho detto, una involuzione c'è stata e c'è stata soprattutto la mancanza di continuità, anche nella stessa partita.

Ma perchè? Semplice: da quel maledetto errore di Gragnaniello, quello del 2 a 1 col Ravenna, la squadra ha pagato un prezzo salatissimo (ma attorno a te, fino al 2 a 1 maledetto, nessuno diceva "ne facciamo quattro pure a questi"? Attorno a me questo si diceva, tanto bello era quell'Avellino e tanto scarpari fallosi erano quelli del Ravenna.

E poi è accaduto che nel momento di difficoltà, che ogni squadra attraversa nel corso del campionato, arbitraggi SCANDALOSI hanno contribuito ad accentuare il momento no.

Ad Avellino sai cosa vuol dire convivere con un periodo di vacche magre? Io sì! 'a guerra atomica.

Ma perchè non mette ametraaanoooooooo, ma perchè nun juca a 4?...Galderì, fatta 'a valiggiaaaaaa.....Evacuo...sì n'a merdaaaaa.
Ma comme se fa a nun fa juca...'a Riccio?

La squadra ed il tecnico non hanno mai giocato tranquilli. MAI!

E poi, si fa male Moretti per due mesi...e poi Evacuo si fuma goal a porta vuota...

Chest'è!

ah, no: mi chiedevi del futuro.

Se io ti rispondessi che col San Marino avremmo vinto anche con Galderisi mi fai internare?

Se io ti dicessi che a San Bendetto qualche possibilità in più di vincere, forse, con Galderisi in panca l'avremmo avuta, mi fai arrestare?

ed oggi saremmo a parlare ancora di primo posto!

Ma ora c'è Vava, pensiamo ai play off. Ti dico una cosa e ti prego di credermi: io stimo Vavassori, sono convinto che può darci la serie B attraverso i play off.

luporock
02-05-2007, 19.35.46
Ma ora c'è Vava, pensiamo ai play off. Ti dico una cosa e ti prego di credermi: io stimo Vavassori, sono convinto che può darci la serie B attraverso i play off.

Ecco, questo è un buon modo per chiudere la serata.

Kenzo
03-05-2007, 07.48.45
Ecco, questo è un buon modo per chiudere la serata.

ed iniziare un nuovo giorno...:lol:

DOBBIAMO CREDERCI!!!

Paolo79
03-05-2007, 09.18.37
ed iniziare un nuovo giorno...:lol:

DOBBIAMO CREDERCI!!!

Lorè, io credo che se non ci credessimo non staremmo qua a scrivere.... Siamo tifosi, abituati a vivere di speranza.... Per me qualcuno crede ancora anche al primo posto... Non lo biasimo... Dico solo che NON IMPORTA COME; DEVE ESSERE SERIE B!!!

Neotifoso
03-05-2007, 11.40.32

Hai ragione, ora è decisamente il tempo di chiudere il capitolo dal passato.
Pensiamo al futuro, cioè a play off.
Anch'io penso che Vava possa vincerli.
Forza lupi!

PS. Mi chiamo Francesco.