PDA

Visualizza versione completa : Un campionato facile

Professore
16-03-2007, 11.47.41
Alcuni mesi fa a fronte di una discussione su quello che sarebbe stato il più semplice campionato di C degli ultimi anni cercavo di far notare di quanto questa sensazione fosse errata e determinata solo dalla grande forza dimostrata dai nostri giocatori, dalla bravura del mister e da situazioni avulse al calcio che venivano vissute in altre città...

ora seppur convinto che i punti che ci dividono dalla vetta siano frutto di nostre amnesie, colpi di sfortuna ed una dose non sottovalutabile di sfavorevoli decisioni arbitrali non bilanciate da quelle favorevoli ricevute da chi ci precede

vi ripropongo questo tema invitandovi ad evidenziare le insidie che si nascondono dietro le partite che ci separano dalla.......... (pacco)

Supernaut
16-03-2007, 11.58.02
Io credo che comunque a livello psicologico abbiamo pagato il sentirci troppo superiori. Sapevamo di esserlo e probabilmente abbiamo dato per scontato che i risultati ci fossero dovuti e che venissero da soli. E devono averlo pensato inconsciamente anche i giocatori. Poi, quando il castello ha iniziato a scricchiolare, qualcuno ha reagito spaventandosi.

Ora credo si debba solo tornare ai livelli di determinazione, fame e concrentrazione iniziali. Fame non l'ho sottolineato a caso. E' stato il capolavoro di Galderisi: ridare la fame a giocatori ed ambiente demotivati e delusi dopo due promozioni e altrettante retrocessioni consecutive.

Forse è l'elemento che è venuto a mancare ad inizio girone di ritorno dopo tante scorpacciate.

Lupo x sempre
16-03-2007, 12.07.23
la colpa è di quei "buontemponi" che alla cena del 23 dicembre si lasciarono andare a previsioni su gite fuori porta, date..... in quanto il campionato l'avevamo già vinto.... andando contro il "sommo".......:D :D :D
p.s. sergio è un piacere rileggerti!

ombra
16-03-2007, 12.13.55
la colpa è di quei "buontemponi" che alla cena del 23 dicembre si lasciarono andare a previsioni su gite fuori porta, date..... in quanto il campionato l'avevamo già vinto.... andando contro il "sommo".......:D :D :D
p.s. sergio è un piacere rileggerti!

Non andare off-topic (proprio tu :D :D )
La vita oramai siamo riusciti a complicarcela da soli, ma se alla superiorità tecnica abbastanza evidente, ritorniamo a quella cattiveria agonistica che ha contraddistinto il gruppo, credo che nulla sarà impossibile per questa squadra.

LupoDentrooo
16-03-2007, 12.19.58
In realtà, come suggeriva un nostro amico, questo campionato dell'Avellino sembra un concentrato di variegati assiomi, verità assoluta:
ad inizio di campionato, questa squadra era n'a banda di sciarmati, fatta di giovani acerbi e con un futuro tutto da dimostrare, vecchi in disarmo e demotivati... e l'Avellino mai avrebbe potuto vincere

a metà campionato, questa squadra era uno squadrone, così tanto più forte degli avversari che avrebbe chiuso il campionato a marzo e...mai avrebbe potuto perdere la B

dopo le prime sconfitte ed al primo vero momento no, è diventata una squadra di gente o demotivata o utilizzata male e che deve guardarsi alle spalle, più che avanti

In realtà, questa è stata ed è ancora una squadra forte, che dopo aver fatto l'incredibile, mentre andavano anche registrate le delusioni di squadroni che avevano investito tanto, come Foggia e Perugia, ha tirato il fiato: vuoi perchè accade in un campionato tanto lungo, vuoi per quella inconscia tendenza ad adagiarsi dopo aver prodotto un lungo e felicissimo sforzo (guardate cosa è accaduto alla Juve, appena si è portata in testa).

Purtroppo, la mazzata del pareggio col Ravenna si è fatta sentire molto sul piano psicologico, sia in negativo, per noi, che in positivo per gli avversari.

In più, coincidenze incredibili, come il turno saltato, le trasferte a seguire, che non avrebbero dovuto esserci,.. e qualche cornuto d'arbitro....

Ora si tratta di trarre il massimo da queste due trasferte e poi...sarà quel che sarà.

Vasco
16-03-2007, 12.53.55
Credo che il campionato si sia rivelato ben più difficile di quello che poteva sembrare, anche se a guardare le rose del precampionato si poteva evincere una forza generale livellata verso l'alto con organici quali Ravenna, Salernitana, Foggia, Cavese, Ancona (incredibilmente nei bassi fondi della classifica). L'Avellino ha senza dubbio una marcia in più rispetto alle contendenti alla vittoria finale ed ha pagato ciò quando se ne è resa conto

termoli
16-03-2007, 13.16.32
credo che dovremo stare attenti a tre punti:

attenti a quei due (foggia e perugia);

attenti a non smettere di continuare a tirare i piedi a sto cazzo di ravenna ...;

ma soprattutto attenti a noi, e solo a noi, perchè se sto ravenna mollerà ( e lo dovrà fare, perchè il culo prima o poi saddà pure riposà), noi dobbiamo approfittarne, e siccome non lo sapremo in anticipo, bisogna correre dritti verso il traguardo, nella ns corsia, e solo nella ns, perchè siamo i più forti del girone ( e se si considerasse anche quello settentrionale, dove ce ne sono 8 al primo posto con 35 punti) ... mi viene da sorridere;

il campionato ce lo giochiamo solo noi, senza mancare di rispetto agli avversari, senza proporsi come dei presuntuosi, senza giochi di parole;

aggiungo che questo girone è più difficile dell' altro, soprattutto per quanto ci riguarda ( 6 derbies, tra andata e ritorno sono troppi e penalizzanti), però siamo messi meglio, tecnicamente abbiamo uno spogliatoio che farebbe invidia sicuramente a frosinone e spezia ... non sò se mi spiego;

tutto dipende da noi, vedi la tabella di marcia fatta da tommaso alias barry alias romero, su biohazard (no niente, era un forum d' anticamera)(mò che m' acchiappa kenzo ...)

è un girone facile, dipende solo da noi ... e dal culo del ravenna ( e aritto nient')

Supernaut
16-03-2007, 13.54.21
il culo prima o poi saddà pure riposà

Non so, è un principio nel quale non ho mai creduto molto: basta guardare come vinse lo scudetto il Milan di Zaccheroni, a botte di culo al 90° una domenica sì e una no... :bah:

Dr. Wolf
16-03-2007, 16.25.36
Come sempre, la verità non è mai una sola.
Alla fine del girone d'andata tutti noi, scaramanzia a parte, pensavamo a quale giornata avremmo festeggiato il ritorno in cadetteria.
Allora cos'è successo?
La squadra è la stessa, anzi si è rinforzata, e perchè siamo secondi a tre punti dal Ravenna braccati dalla Cavese?
Per una serie di motivi:
Calo psicofisico fisiologico
Minore Fame
Alcuni calciatori distratti dalle sirene del mercato (Felicione su tutti)
Qualche errore di troppo in zona gol
Minore sicurezza in sè stessi, quasi paura, dopo i primi passagi a vuoto (incontro col Ravenna su tutti)
Arbitraggi scientificamente a sfavore
i calciatori sono sempre calciatori......

Tutti i motivi citati sono reversibili, pertanto questa fase del campionato è speculare al girone d'andata. Ritrovando la cattiveria agonistica, la fame di risultato e un pizzico di fortuna, l'epilogo può ancora essere quello del suddetto girone d'andata

Lupo x sempre
16-03-2007, 18.32.15
Come sempre, la verità non è mai una sola.
Alla fine del girone d'andata tutti noi, scaramanzia a parte, pensavamo a quale giornata avremmo festeggiato il ritorno in cadetteria.
Allora cos'è successo?
La squadra è la stessa, anzi si è rinforzata, e perchè siamo secondi a tre punti dal Ravenna braccati dalla Cavese?
Per una serie di motivi:
Calo psicofisico fisiologico
Minore Fame
Alcuni calciatori distratti dalle sirene del mercato (Felicione su tutti)
Qualche errore di troppo in zona gol
Minore sicurezza in sè stessi, quasi paura, dopo i primi passagi a vuoto (incontro col Ravenna su tutti)
Arbitraggi scientificamente a sfavore
i calciatori sono sempre calciatori......

Tutti i motivi citati sono reversibili, pertanto questa fase del campionato è speculare al girone d'andata. Ritrovando la cattiveria agonistica, la fame di risultato e un pizzico di fortuna, l'epilogo può ancora essere quello del suddetto girone d'andata
amen!:rotfl: :rotfl:

Due Calzini
16-03-2007, 20.20.22
L'utente Atalupo è pregato di non lasciarsi più andare a qualsivoglia ottimistica (eufenismo...) previsione sulle sorti dell'Avellino Calcio.
Grazie.:parolacce:

ANGELO
16-03-2007, 20.23.00
Che esordio Cuore......mi pare quasi di conoscerti..........:eheh:

OldSoccer
16-03-2007, 20.36.25
L'utente Atalupo è pregato di non lasciarsi più andare a qualsivoglia ottimistica (eufenismo...) previsione sulle sorti dell'Avellino Calcio.

comprensione ......................... 'o vino scenneva ................. :nonews:

artaks
16-03-2007, 20.38.58
comprensione ......................... 'o vino scenneva ................. :nonews:

Nessuna comprensione... era pura convinzione che ci ha causato rossore ed escoriazione!! :D

usavellino1912
17-03-2007, 00.57.06
credo che al momento paghiamo sotto il punto di vista mentale. è spaventoso come una squadra che sul 2-0 domina, poi ad un gol (seppur casuale) entra in paura e smette del tutto di giocare, a mio modesto parere, queste 2 partite (teramo e martina) andavano vinte solo così, voglio dire con un pizzico di fortuna (che fino ad ora non ci ha aiutato), quel che conta ora è tenere comunque a 3pt di distanza il ravenna, fare risultato ad ancona e salerno e giocarcela tutto d'un fiato fino alla fine.
ci credevo dopo il 5-2 di ravenna e continuo a crederci ora, abbiamo i mezzi per poterlo fare, basta solo convincersi di essere forti.

Aldair
17-03-2007, 10.57.50
Approfitto di questo topic per fare pubblica ammenda.
Chi di voi ha ricevuto l'sms di auguri di fine anno sa a cosa mi riferisco. :fischia: (devo trovare la faccina della ncapata nel muro :bah:).

Non c'è niente da fare, siamo nati per soffrire. E questo ovviamente non ci spaventa.

La squadra è superiore alle altre, soprattutto se sa di esserlo.
Ma il confine tra conoscenza dei propri mezzi, delle proprie potenzialità e la presunzione è davvero labile. Se ritroviamo il giusto equilibrio mentale possiamo riprendere il cammino interrotto dalle vacanze di fine anno.

E checchè ne dica qualche tifoso napoletano pelato mascherato da conduttore televisivo (con la compiacenza di una sbarbina alla ricerca solo di visibilità mediatica) :parolacce: Giuseppe Galderisi è davvero capace di dare stimoli, motivazioni e grinta a questa squadra.

FORZA LUPI :sciarpa:

Paolo
17-03-2007, 11.10.49
E' tutta colpa di chi ha fatto i gironi: non potevano lasciare il Ravenna dove stava, nel girone A e al limite darci il Pizzighettone se proprio dovevano passare qualcuno nel girone B :lol: .
Credo che anche a Ravenna la pensino così, adesso avrebbero una decina di punti di vantaggio sulla seconda!

AtaLupo
17-03-2007, 21.27.00

Abitante, non utente..... :eheh:

E comunque.....tanto vi si ripiglia!!! :D:D:D

IL NAPOLETANO
17-03-2007, 21.59.25
Abitante, non utente..... :eheh:

E comunque.....tanto vi si ripiglia!!! :D:D:D
va bene anche FORUMISTA