Visualizza versione completa : Tennis-Internazionali Di Roma: Volandri in SemiFinale
Poggio
08-05-2007, 08.14.09
E' Potito Starace il primo tennista italiano a qualificarsi per il secondo turno degli Internazionali BNL d'Italia in corso al Foro Italico. Il 25enne di Cervinara (n. 63 Atp) supera per 63 61 l'argentino Augustin Calleri (n. 28 Atp) nel match serale sul Centrale ed ora troverà sulla sua strada lo spagnolo Juan Carlos Ferrero, sedicesima testa di serie del seeding. Partita equilibrata solo fino al tre pari: nel settimo game, il più lungo dell'incontro, Potito strappa il servizio al sudamericano ed infila un parziale di otto giochi a zero. Sul 5-0 del secondo set l'azzurro potrebbe chiudere ma Calleri salva due match point e mantiene il servizio: nel settimo game ancora tre palle match per Potito che chiude 61 (al quinto matchpoint) dopo un'ora e dodici minuti di gioco. Il campo, allentato dalla pioggia, ha finito per sfavorire proprio il sudamericano, incapace di trovare soluzioni tattiche alternative per argnare un Potito in serata di grazia. Vendicato dunque l'unico precedente, sulla terra di Costa do Sauipe lo scorso anno, quando l'argentino si impose con un duplice 61 su uno Starace dalla schiena a pezzi."Ho giocato bene senza fare errori nonostante il campo reso pesante dalla pioggia, sono molto contento della mia prestazione".
http://www.potitostarace.it/
ROMA, 7 maggio 2007 - È Potito Starace il primo italiano a conquistare il Centrale in questa edizione degli Internazionali d’Italia. L’azzurro, numero 63 del ranking Atp e fruitore di una wild card, ha infatti sconfitto per 6-3 6-1 l’argentino Agustin Calleri, numero 28 Atp. E dire che l’avversario aveva fatto tutto il possibile per guadagnare la simpatia del giocatore campano, entrando in campo con la maglia del Napoli. Non sappiamo se per una comprensibile passione per la squadra di Maradona (Calleri è anche grande tifoso del Boca Juniors), o se per una questione di sponsor...
PRIMO SET - L’azzurro però parte male nel primo set. Subisce 6 punti consecutivi e si ritrova sotto di un game e 0-30 nel secondo. Poi i duemila tifosi del Centrale gli scaldano un po’ il cuore. "Vai Potito". E lui va. Conquista un punto dopo l’altro e si ritrova 1-1. La svolta è tutta nel settimo gioco. Sul 3-3, dopo aver annullato un break point nel game precedente, Starace si guadagna tre palle break: sbaglia per due volte, ma alla terza Calleri manda la palle a rete: 4-3. Il talento campano ci prende gusto. Ormai ha inquadrato il suo avversario, troppo impreciso soprattutto sul rovescio, e lo attacca senza tanti complimenti. Non sbaglia più un colpo e arriva a chiudere il set sul 6-3, sfruttando il terzo di tre break point.
SECONDO SET - Nel secondo set la storia non cambia. Potito sembra il re del Foro. Corre, azzarda e azzecca tutto. In pochi minuti è davanti 3-0, dopo il break nel secondo game. Calleri reagisce nel quarto gioco, ha più di una volta l’opportunità di portarsi sul 3-1, ma Starace non ci sta. Combatte e dopo una lotta serrata in cui si alternano le occasioni di chiudere conquista l’ennesimo break. Ed è 4-0. Calleri è a pezzi, reagisce soltanto nel sesto gioco, conquistandolo dopo aver annullato un match point a Starace. Per l’italiano sono dunque nove i game consecutivi vinti. La gara scivola via in una manciata di minuti e dopo due set point Potito trova una palla corta che gli consegna la vittoria finale.
http://www.gazzetta.it/
Poggio
08-05-2007, 08.19.22
http://www.gazzetta.it/Hermes%20Foto/2007/05/07/0JHOUMYA--346x212.jpg
http://www.potitostarace.it/immagini/pop_starace01a.jpg
http://www.advantage-tennis.com/starace/503_0425.jpg
http://www.advantage-tennis.com/starace/601_4989.jpg
http://www.advantage-tennis.com/starace/503_0431.jpg
http://www.potitostarace.it/immagini/potopp.jpg
Nome: Potito (Poto, Potitò)
Cognome: Starace
Nazionalità: Italiana
Data di Nascita: 14 Luglio 1981
Altezza: 190 cm
Capelli: Castani
Occhi: Castani
Gioco: Mano destra
Rovescio: A 2 mani
Professionista dal: 1997
Tennista: Agassi
Hobby: PS2
Cibo: Pasta
Colore: Rosso
Animale: Cane
Nazione: Italia
Cantante: Vasco Rossi
Squadra: Napoli
Racchetta: FISCHER
Abbigliamento: LE COQ SPORTIF
Scarpe: LE COQ SPORTIF
Poggio
08-05-2007, 08.28.54
ZONA FAN
FANSCLUB POTO SOVICO
FANSCLUB S.MARINO
www.potitostarace.net (http://www.potitostarace.net)
FUSIGNANO
STARACE FANSCLUB
I FANS DI POTITO
Capriglia Irpina (Av)
STARACE FAN CLUB
MINORI Costiera Amalfitana
PROLOCO CERVINARA
FANS CLUB POTO
Lupo x sempre
08-05-2007, 09.15.41
peccato ca tifa pò Napoli....
p.s.per questo non mi è simpatico..... ma come cazzo si fa? si e cervinara e tifi po napoli????
Poggio
08-05-2007, 09.19.12
p.s.per questo non mi è simpatico..... ma come cazzo si fa? si e cervinara e tifi po napoli????
però non rinnega le origini
Lupo x sempre
08-05-2007, 09.20.18
però non rinnega le origini
e ci mancasse....
sempe Napoli tifa...:nono: :nono:
IL NAPOLETANO
08-05-2007, 09.53.24
a me non è mai stato simpatico....e di certo è più napoletano di me (dopo i tanti anni spesi col mio maestro di infanzia al TC napoli in Villa)
artaks
08-05-2007, 11.07.48
Aè, mo che legge patriglione, sient... :eheh::fischia:
AtaLupo
08-05-2007, 14.06.12
E' pur sempre un ragazzo d'Irpinia che dà lustro alla nostra terra in giro per il mondo!
FORZA POTO!!!
AtaLupo
08-05-2007, 14.41.03
E' giustamente soddisfatto Potito Starace. Il suo esordio agli Internaazionali BNL contro l'argentino Augustin Calleri è stato più che convincente. Quattro giochi appena concessi al sudamericano, numero 28 Atp, sono un buon biglietto da visita per il prosieguo del torneo. "Stasera ho giocato un match perfetto" - sottolinea Potito - "dopo il tre pari non c'è stata più partita. Il campo pesante per la pioggia di oggi pomeriggio probabilmente ha finito con l'infastidire più lui che me". Ed ora al secondo turno c'è Ferrero: "Non è un incontro proibitivo ma sarà dura" - ammette Starace, che quest'anno ha incontrato due volte lo spagnolo perdendo in entrambe le occasioni in tre set - "Sono un giocatore sicuramente più forte rispetto a febbraio e quindi penso di potermela giocare". Contro Calleri Starace ha anche vendicato la sconfitta dello scorso anno (61 61) sulla terra di Costa do Sauipe. "Era un precedente che non contava" - precisa l'azzurro - "quella volta avevo mal di schiena e nel corso del match sono stato più volte sul punto di ritirarmi. Quasi non me la ricordo quella partita....Stasera all'inizio ho sofferto un po' il freddo e non sentivo bene la palla, poi mi sono sciolto ed ho giocato davvero bene"
http://www.internazionalibnlditalia.it
Lupo x sempre
08-05-2007, 17.41.52
E' pur sempre un ragazzo d'Irpinia che dà lustro alla nostra terra in giro per il mondo!
FORZA POTO!!!
so jessero a verè a Napoli.....
AtaLupo
09-05-2007, 21.34.12
Grandissimo Potito!!!
Fa fuori lo spagnolo Ferrero (testa di serie #16) e approda al terzo turno.
Starace batte Ferrero 6-2 3-6 6-2.
FORZA POTO!!!
Poggio
09-05-2007, 21.37.00
GRANDE POTO !!!!!!!!!!!
Poggio
09-05-2007, 22.11.15
cosi' Il Terzo Turno
__________________________________________________ ______
Federer(1)-Volandri(49)
Berdych(12)-Acasuso(38)
Roddick(3)-Chela(25)
Massu(q)-Gonzales(5)
__________________________________________________ _______
Robredo(6)-Simon(39)
Starace(48)-Davydenko(4)
Djokovic(10)-Baghdatis(18)
Youzhny(17)-Nadal(2)
mister no
09-05-2007, 23.06.11
Potito mi emozionò moltissimo a Parigi qualche anno fa. Io amante del tennis alla ricerca come tutti gli appassionati del campione che facesse rinverdire i fasti di Panatta, Barazzutti, Pietrangeli e Zugarelli. Ecco che un esce fuori un ragazzo per giunta irpino, sopranominato Potitò dai francesi, che faceva sognare tutti gli italiani al Rolland Garros, arrivando ad un passo dalla vittoria sul grande giocatore russo Marat Safin.
Poi purtroppo Potito ha subito tanti infortuni che ne hanno condizionato la carriera, il suo ranking è precipitato sino ad oltre il n.100. Oggi Potito è un altro giocatore, addirittura più forte, sicuro, maturo e penso che sarà in grado di darci grosse soddisfazioni.
usavellino1912
10-05-2007, 09.48.18
grande potito!!!!! ora andiamo ai quarti!
usavellino1912
10-05-2007, 09.48.48
volandri invece sicuramente andrà a casa :(
Lupo x sempre
10-05-2007, 11.18.21
nel terzo set ha annicchilito Ferrero...
bravo si..
ma TIFA NAPOLI...:grr:
Poggio
10-05-2007, 14.48.34
nel terzo set ha annicchilito Ferrero...
bravo si..
ma TIFA NAPOLI...:grr:
Lucià pure Biancolino, Moretti, Riccio, Gragnaniello, Grieco, Evacuo, l'Avv. Maglione, Ametrano, Tufano tifano per il Napoli.
mister no
10-05-2007, 15.00.03
Immenso VOLANDRIIII batte il FEDERER:ok: :ok: :ok: :ok:
Poggio
10-05-2007, 15.09.11
:shock: :shock: :shock: Clamoroso !
Volandri batte Federer 6-2 6-4
Poggio
10-05-2007, 15.10.23
cosi' Il Terzo Turno
Federer(1)-Volandri(49) 2-6 4-6
Acasuso(38)-Berdych(12) 1-6 2-6
Roddick(3)-Chela(25) 0-6 4-6
Massu(q)-Gonzales(5) 7-6 3-6 4-6
Robredo(6)-Simon(39)
Starace(48)-Davydenko(4)
Djokovic(10)-Baghdatis(18)
Youzhny(17)-Nadal(2)
Lupo x sempre
10-05-2007, 15.37.29
Lucià pure Biancolino, Moretti, Riccio, Gragnaniello, Grieco, Evacuo, l'Avv. Maglione, Ametrano, Tufano tifano per il Napoli.
quelli che hai citato tu non sono AVELLINESI......
AtaLupo
10-05-2007, 16.04.46
quelli che hai citato tu non sono AVELLINESI......
Neanche Starace lo è.... :P
Intanto Poto ha vinto il primo set (6-4) contro Davydenko (# 4 al mondo....).
FORZA POTO!!!
Aldair
10-05-2007, 16.37.40
ma ha perso il secondo 6-2 :azz:
Aldair
10-05-2007, 17.38.14
Starace ha perso 7-5 al terzo set :bua:
Lupo x sempre
10-05-2007, 17.39.51
Starace ha perso 7-5 al terzo set :bua:
vabbè...... se l'è giocata...... ora deve acquisire solo continuità di rendimento.... e poi il "miracolo" oggi l'aveva già fatto Volandri.....
AtaLupo
10-05-2007, 17.42.40
Peccato davvero!
3-4 palle match le aveva pure eliminate...si è fatto fare il break nel gioco sbagliato. :bua:
Speriamo migliori ulteriormente la condizione per il Roland Garros.
IL NAPOLETANO
10-05-2007, 17.44.08
Tennis...pfui!
Guardatevi il basket, l'atletica, il Rugby, il ciclismo (nonostante tutto...), lo sci, eventualmente il calcio (:bah:)....
Oppure se proprio state a rota si può sempre guardare la vela, la F1, il MotoGP, il volley, la pallanuoto....
Insomma, state appresso alle COSE SERIE, ch'avità fa cu stu tennìs? :cool:
AtaLupo
10-05-2007, 17.52.20
Tennis...pfui!
Guardatevi il basket, l'atletica, il Rugby, il ciclismo (nonostante tutto...), lo sci, eventualmente il calcio (:bah:)....
Oppure se proprio state a rota si può sempre guardare la vela, la F1, il MotoGP, il volley, la pallanuoto....
Lè io sono un malato....mi piace TUTTO!!!
Mi uardassi pure un torneo di freccette! :cool:
Schifo solo il nuoto sincronizzato e il pattinaggio artistico (...sport da feminucce...)!:D
Lupo x sempre
10-05-2007, 17.54.48
Schifo solo il nuoto sincronizzato e il pattinaggio artistico (...sport da feminucce...)!:D
però se sò carine le femminuccie.....:lol: :lol: :lol:
ehm marco... ma la partita di Starace dove l'hai vista???????
non la faceva in Tv...... o meglio non sulla tv di stato...:uhm:
AtaLupo
10-05-2007, 17.56.46
(dopo i tanti anni spesi col mio maestro di infanzia al TC napoli in Villa)
Tennis...pfui!
Cosa noto.....
Ric a verità...ci hai provato ma non si buono!!!
:D:D:D
AtaLupo
10-05-2007, 18.00.21
ehm marco... ma la partita di Starace dove l'hai vista???????
non la faceva in Tv...... o meglio non sulla tv di stato...:uhm:
Ho seguito gli ultimi 2 game in diretta testuale qui
http://www.internazionalibnlditalia.it/1/default.asp
SKY MAI!!!
:D
IL NAPOLETANO
10-05-2007, 18.10.50
Cosa noto.....
Ric a verità...ci hai provato ma non si buono!!!
:D:D:D
Più che averci provato....sono stato uno di quei poveri ragazzini che alla fine degli anni 70 sono stati letteralmente COSTRETTI dai genitori a giocare a tennis.
Tu non c'eri e non sai cosa è stato il tennis in Italia in quegli anni (diciamo 75-80): una mania collettiva e popolare (sebbene i borgesetti volessero continuare a credere, e tutto sommato lo fanno ancora oggi, che trattasi di sport d'elite...puah!)
Un incubo: dai 10 ai 15 anni ho passato 4-5 pomeriggi a settimana al circolo sotto le grinfie dello scopritore di potito Starace (ovviamente parliamo poi di 20 anni dopo....)
Ho odiato e odio il tennis, sport veramente triste, che si è rovinato negli anni non essendo mai riuscito per inetta difesa della tradizione, a riciclarsi o adattarsi alle mutate potenze dei giocatori e delle racchette. E' uno sport nullo dal punto di vista atletico (e tu sai che parlo con dati di fatto...leggasi studi dei miei colleghi medici dello sport della Un.Partenope e del CUS), basti pensare che nei tornei si gioca tutti i giorni....e assai noioso ai giorni nostri. Schematico, ripetitivo....dopo McEnroe ed Edberg privo di ogni fantasia.
Io non mi ci ritrovavo proprio poi...bravino tecnicamente, mi perdevo (e quanto mi perdevo!!!!) se dovevo giocare una partita di torneo. Ero incapace a controllarmi dal punto di vista nervoso.....ho un carattere che mi fa rendere 110% se gioco al calcio e 5% se gioco a tennis (a meno che non sia tra amici), dove peraltro non gioco da 20 anni!!!! :shock:
Quei duri lunghi anni con la racchetta in mano hanno forse spento una carriera da calciatore (per carità...meglio così), ricordando che ancora qualche anno fa...alla tenera età di 33 anni, mi avevano offerto un ingaggio a gettone in Eccellenza.....
IL NAPOLETANO
10-05-2007, 18.14.33
Mettici anche il baseball (con buona pace di Matt) e il golf (ma perchè....è uno sport?)
AtaLupo
10-05-2007, 19.31.45
Mettici anche il baseball (con buona pace di Matt) e il golf (ma perchè....è uno sport?)Lè io sono un malato....mi piace TUTTO!!!
Hai pienamente ragione!
Levo il pattinaggio artistico (...che non so perchè ultimamente mi inizia quasi ad interessare :eheh:) e aggiungo baseball e golf!
mister no
10-05-2007, 19.36.01
Più che averci provato....sono stato uno di quei poveri ragazzini che alla fine degli anni 70 sono stati letteralmente COSTRETTI dai genitori a giocare a tennis.
Tu non c'eri e non sai cosa è stato il tennis in Italia in quegli anni (diciamo 75-80): una mania collettiva e popolare (sebbene i borgesetti volessero continuare a credere, e tutto sommato lo fanno ancora oggi, che trattasi di sport d'elite...puah!)
Un incubo: dai 10 ai 15 anni ho passato 4-5 pomeriggi a settimana al circolo sotto le grinfie dello scopritore di potito Starace (ovviamente parliamo poi di 20 anni dopo....)
Ho odiato e odio il tennis, sport veramente triste, che si è rovinato negli anni non essendo mai riuscito per inetta difesa della tradizione, a riciclarsi o adattarsi alle mutate potenze dei giocatori e delle racchette. E' uno sport nullo dal punto di vista atletico (e tu sai che parlo con dati di fatto...leggasi studi dei miei colleghi medici dello sport della Un.Partenope e del CUS), basti pensare che nei tornei si gioca tutti i giorni....e assai noioso ai giorni nostri. Schematico, ripetitivo....dopo McEnroe ed Edberg privo di ogni fantasia.
Io non mi ci ritrovavo proprio poi...bravino tecnicamente, mi perdevo (e quanto mi perdevo!!!!) se dovevo giocare una partita di torneo. Ero incapace a controllarmi dal punto di vista nervoso.....ho un carattere che mi fa rendere 110% se gioco al calcio e 5% se gioco a tennis (a meno che non sia tra amici), dove peraltro non gioco da 20 anni!!!! :shock:
Quei duri lunghi anni con la racchetta in mano hanno forse spento una carriera da calciatore (per carità...meglio così), ricordando che ancora qualche anno fa...alla tenera età di 33 anni, mi avevano offerto un ingaggio a gettone in Eccellenza.....
Ma come si fa a dire che il tennis è uno sport nullo dal punto di vista atletico! Allora le lunghe partite del Roland Garros dove Chang mangiava banane per scongiurare i crampi, dove spesso si arriva al 5° set e i giocatori appaiono distrutti???
Come si fa a dire che il tennis è uno sport lento e triste. Ricordo la bellissima finale sempre del Rolad Garros dove Lendl battè McEnroe al 5° set rimontandone 2, o la splendida finale di Wimbledon 3 a 2 Borg sempre contro McEnroe, o ancora le bellissime sfide di Coppa Davis Anche della nostra piccola Italia con i suoi "andiamo" di Paolino Canè. E ancora Jimmy Connors che a fine carriera a Flashing Meadows battè i migliori giocatori del momento in bellissime partite.
Il problema è che purtroppo noi italiani non abbiamo il grande giocatore, capace di coinvolgerci e rinverdire il movimento tennistico nazionale.
mister no
10-05-2007, 19.41.07
E cmq anche oggi esistono i fuoriclasse della racchetta:
FEDERER, BERDYCH, SAFIN, HENMAN, BLAKE, MURRAY.
termoli
10-05-2007, 19.51.56
grande volandri.
a questo punto si può anche sognare una finale contro nadal
Wolves80
11-05-2007, 10.42.21
I fuoriclasse della racchetta sono Federer, Nadal , Safin (quando si sveglia col piglio giusto) e forse Berdych; ma gli altri so giocatori normali che giocano bene solo su poche superfici.
Lupo x sempre
11-05-2007, 10.48.44
definire fuoriclasse Tim Henman che sulla terra rossa perde pure contro di me..... e Blake.......
Murray e berdych sono ancora acerbi.....
Safin tecnicamente potrebbe vincere tutto..... ma la testa spesso non lo accompagna.....
indi......
IL NAPOLETANO
11-05-2007, 11.00.55
state usando termini secondo me insensati....tecnica?
bah....ormai sono decenni che a tennis vince chi la spara più forte, e basta
Lupo x sempre
11-05-2007, 11.07.56
state usando termini secondo me insensati....tecnica?
bah....ormai sono decenni che a tennis vince chi la spara più forte, e basta
quoto.... da Jim Courier in poi è solo potenza....
la tecnica ce l'avevano Edberg, Borg, Beckerm, e tra gli italiani Camporese....
quelli erano giocatori.....
Wolves80
11-05-2007, 11.19.37
Non dimentichiamoci però Sampras (il migliore di tutti i tempi secondo me), il mitico Goran Ivanisevic, Agassi (anche se rispetto agli altri è stato più un giocatore di rimbalzo), Pat Rafter (tecnica cristallina) e poi oggi c'è Federer ( l'unico che potrebbe superare Sampras nelle vittorie dei Grandi Slam).
P.S scusate le troppe parentesi :oops: :oops: :oops:
IL NAPOLETANO
11-05-2007, 11.25.34
ma che state dicendo?
state parlando solo di grandissimi PALLETTARI.
Per carità, il non plus ultra, la pallettarità elevata ad arte.....ma solo pallettari alotro che tecnica.
lucià, come ti viene di citare Borg????
Lui è il responsabile massimo. L'iniziatore....
Non si muoveva da fondo campo neanche a spararlo, inventò il rovescio a due mani...proprio per pallettarizzarsi sempre di più!
sampras? ma sampras non stava nemmeno a fondo campo...di più. Era due metri dietro. E' incredibile come ha distrutto il gioco questa gente...
Ivanisevic?
Uno che platealmente non sapeva giocare ad alto livello e vinceva solo con l'inmcredibile potenza del servizio?
ma mi state prendendo in giro...o cosa?
L'ultimo giocatore di tennis, peraltro debole fisicamente e caratterialmente, è stato Stefan Edberg, niente di che...ma sapeva giocare.
Per trovarne di migliori, bisogna andare solo indietro nel tempo, non avanti.
ANGELO
11-05-2007, 11.39.29
Ma se parlate di tecnica, perchè non nominare l'italiano che mi ha fatto "addecriare" più di tutti......Adriano Panatta !!! :clap:
Wolves80
11-05-2007, 11.41.15
ma che state dicendo?
state parlando solo di grandissimi PALLETTARI.
Per carità, il non plus ultra, la pallettarità elevata ad arte.....ma solo pallettari alotro che tecnica.
lucià, come ti viene di citare Borg????
Lui è il responsabile massimo. L'iniziatore....
Non si muoveva da fondo campo neanche a spararlo, inventò il rovescio a due mani...proprio per pallettarizzarsi sempre di più!
sampras? ma sampras non stava nemmeno a fondo campo...di più. Era due metri dietro. E' incredibile come ha distrutto il gioco questa gente...
Ivanisevic?
Uno che platealmente non sapeva giocare ad alto livello e vinceva solo con l'inmcredibile potenza del servizio?
ma mi state prendendo in giro...o cosa?
L'ultimo giocatore di tennis, peraltro debole fisicamente e caratterialmente, è stato Stefan Edberg, niente di che...ma sapeva giocare.
Per trovarne di migliori, bisogna andare solo indietro nel tempo, non avanti.
Ma anni fa si giocava con i racchettoni di legno.
Allora torniamo a giocare con le vecchie racchette e il tuo discorso potrebbe andare benissimo.
Quel tennis ci permetteva si di vedere giocate sopraffine ma i tempi cambiano, i materiali sono migliorati, le preparazioni fisiche sono diventate essenziali per chi vuole giocare ad alti livelli.
Però non mi sembra che per essere bravi e fenomeni a tennis bisogna solo giocare "serve and volley" , secondo me bisogna essere completi. Edberg che è un "grandissimo" se non andava subito a rete reggeva la massimo 7 scambi.
Non dirmi poi che Sampras giocava 2 metri fuori dal campo. Uno che vince 6 o 7 Wimbledon non è un pallettaro. Se giocava due metri fuori dal campo non avrebbe avuto difficoltà a vincere almeno un Roland Garros.
Ivanisevic,inoltre, è vero sfruttava il suo servizio ma quando giocava a rete ero uno spettacolo.
Poi ognuno la vede come vuole. ;-) ;-) ;-)
Aldair
11-05-2007, 11.51.53
Io tifavo per Ivan Lendl, apprezzavo i mancini Connors e Leconte e simpatizzavo per Yannick Noah. Edberg "Mr rovescio" era un grande ma veniva solo dopo nella mia personale classifica.
I pallettari non mi piacevano e nemmeno quelli che basavano il loro gioco solo sul servizio (Sampras, Ivanisevic, ecc. ) però vedevo tutto... anche il noiosissimo, regolarissimo Mats Wilander.
Ah, dimenticavo... tifavo anche per il mitico "gattone" Mecir. :D
Poggio
11-05-2007, 12.08.25
Io tifavo per McEnroe.
Mi piaceva tutto anche le sue mitiche appiccicate con gli arbitri
IL NAPOLETANO
11-05-2007, 14.30.01
si tratta di intendersi....cosa si intende per gioco BELLo o PIACEVOLE?
Io dico un fatto incontestabile e inconfutabile: l'interesse intorno al tennis è drammaticamente diminuito negli ultimi 20 anni. tenendo conto dell'inflazione, i diritti dei tornei, i premi, gli intriti sono vistosamente scesi in confronto agli altri sport (il calcio, ad esempio è lievitato di un fattore 20-30 dagli anni 70 ad oggi!!!! :shock:)
Il tennis non si è saputo adeguare, ha subito l'evoluzione dei materiali....ovviamente non lo dico io, è di dominio pubblico, è il dibattito perenne degli addetti ai lavori (basta leggere una delle loro riviste).
Ma come organizzazione mondiale hanno clamorosamente FALLITO: anche il conservatorissimo CALCIO ha saputo cambiare (espulsione da ultimo uomo, retropassaggio al portiere, tre punti per la vittoria)...nel tennis si sono scannati sulle varie posizioni ma non hanno mai preso una decisione (abolizione della seconda palla di servizio, altezza rete, lunghezza zona di battuta, ecc.)
Anche il ritorno alle vecchie racchette di legno è stato preso in considerazione, e come no?
Non è mica sarcasmo il tuo, Wolves....o meglio, magari tu credi che lo sia, ma nel mondo molti pensano di farlo: il tennis oggi è una vera noia. Uno sport dai contenuti tecnici e agonistici molto poveri. A te e ad altri piacerà, ma l'audience mondiale supporta la mia (e di molti altri) posizione.
Leggo qui di tanti nomi di tennisti....ma spesso sono usati in maniera confusa. Saper giocare a tennis TECNICAMENTE significa avere tocco, sensibilità.....tra i vostri nominati c'è gente che vinceva e anche tanto, ma per altre doti. sampras? Il re dei pallettari...il suo obiettivo era far sbagliare l'avversario, in questo intendo usare il termine.
Lendl, Gino?
Beh....il più nefasto dopo Borg. Era assolutamente più scarso della media dei giocatori mondiale. Niente tocco, nessuna abilità di polso...ma tanta potenza, tanta saldezza di nervi, tanta resistenza atletica...pazienza. Vinceva tanto, ma il tennis BELLO era proprio in antitesi con lui. E lo ripeto ancora, non lo dico io, ma lo dice il RISULTATO (il tennis se lo cagano un quinto di quello che se lo cagavano negli anni 80)
Per quanto riguarda Panatta, angelo...certo che era un grande!
Fortissimo da fare sbiancare....
L'emblema di cosa stava diventando già all'epoca il tennis (e fdopo sarebbe andato ancora MOLTO PEGGIO). Uno strepitoso tecnicamente che non ha praticamente vinto nulla (un grande torneo e mezzo non è nulla per la sua tecnica superiore).
Di quelli da voi citati salvo McEnroe (ovviamente.....GRANDIOSO!) e Yannick.
ANGELO
11-05-2007, 14.35.18
E già Lello......davvero per il valore tecnico di Adriano ha vinto pochissimo......
Però una sua partita, con le mitiche discese sotto rete erano uno spettacolo assoluto !!! Divertimento massimo, come pochi sapevano darti !!!!
IL NAPOLETANO
11-05-2007, 15.05.52
E già Lello......davvero per il valore tecnico di Adriano ha vinto pochissimo......
Però una sua partita, con le mitiche discese sotto rete erano uno spettacolo assoluto !!! Divertimento massimo, come pochi sapevano darti !!!!
Certo!
Il tennis....quello bello.
Che sfizio c'è a vedere le bombe di quelli di oggi?
ma dirò di più....ma infatti chi se le vede? (in percentuale....NESSUNO!)
Mi ricordo da bambino che durante la finale del roland Garros per strada non volava una foglia, sentivi tutte le TV sintonizzate sull'EVENTO. E anche senza italiani (tranne una volta!:P ) sembrava di assistere alla finale di Coppa del Mondo di calcio.
Oggi, a chiunque dovessi chiedere ti risponderebbe: rolan.....che?:oops:
ANGELO
11-05-2007, 15.11.45
Forse solo con la Coppa Davis, c'è ancora un pò di audience........
E già.......Coppa Davis che noi abbiamo visto vincere ai mitici 4 moschettieri Panatta, Barazzutti, Bertolucci, Zugarelli..........:P
Poggio
11-05-2007, 18.22.26
cosi' Il Terzo Turno
Federer(1)-Volandri(49) 2-6 4-6
Acasuso(38)-Berdych(12) 1-6 2-6
Roddick(3)-Chela(25) 0-6 4-6
Massu(q)-Gonzales(5) 7-6 3-6 4-6
Simon(39)-Robredo(6) 2-6 2-6
Starace(48)-Davydenko(4) 6-4 2-6 5-7
Baghdatis(18)-Djokovic(10) 2-6 5-7
Youzhny(17)-Nadal(2) 2-6 2-6
Poggio
11-05-2007, 18.26.17
Così i Quarti di Finale
Nikolay Davydenko b. Tommy Robredo............1-6 6-3 6-3
Rafael Nadal b Novak Djokovic.......................6-2 6-3
Filippo Volandri b. Tomas Berdych.....................6-2 6-3
Juan Ignacio Chela c. Fernando Gonzalez.........
Poggio
11-05-2007, 18.29.29
Volandri, un'altra impresa
Dopo i successi con Gasquet e soprattutto contro il n°1 del mondo Federer, il livornese nei quarti degli Internazionali d'Italia batte 6-2 6-3 il 21enne ceco Berdych. Avanza anche Nadal
http://www.gazzetta.it/Hermes%20Foto/2007/05/11/0JHTXMZP--346x212.jpg
Filippo Volandri, 25 anni, un italiano in semifinale a Roma dopo 29 anni. Ap
ROMA, 11 maggio 2007 - La favola di Filippo Volandri continua. Dopo aver lasciato tre game al debutto al russo Gabashvili, aver battuto il talento francese Richard Gasquet al terzo set e, soprattutto, annichilito il numero 1 del mondo Roger Federer, l’azzurro si è ripetuto oggi nei quarti di finale con il ceco Tomas Berdych e ha così conquistato una storica semifinale nel torneo italiano più importante. Volandri ha battuto, davanti ad un Campo Centrale pieno, il numero 12 al mondo Tomas Berdych in 1h03 minuti di gioco con un netto 6-2 6-3.
ASSOLO - Il match è un assolo del livornese. Il primo set si chiude in appena 29', con l'azzurro al limite della perfezione, veloce e con colpi profondi. I break decisivi sono messi a segno al terzo e al quinto game. Il pubblico segue in un silenzio surreale la straordinaria prova di sostanza dell'azzurro. Nel secondo set Filippo "mangia" l'avversario fin dal primo game e gli strappa subito il servizio: "Filo" sale sul 2-0, 3-1 e successivamente 4-2. Nel game successivo Berdych concede una palla break ma è bravo, con due righe consecutive, a tenere il servizio. Sul 5-3, servizio Berdych, però, "Filo" si procura due match point e chiude alla prima opportunità con un dritto incrociato profondissimo sul quale l'avversario non può arrivare.
NELLA STORIA - Filippo riporta un azzurro in semifinale a Roma a 29 anni di distanza dall'exploit di Adriano Panatta datato 1978 (poi giunto fino alla finale e sconfitto in 5 set da Bjorn Borg). Per l'azzurro, inoltre, si tratta della prima semifinale conquistata in un Masters Series, dopo i quarti di finale raggiunti ad Amburgo (nel 2005), Montecarlo (nel 2003 e 2005) e a Roma (nel 2003). Tra Volandri e la finale ci sarà il vincente della sfida tra il cileno Gonzalez e l'argentino Chela.
Aldair
11-05-2007, 18.43.16
Lello, il tuo discorso lo puoi fare paro paro per il calcio e per qualche altro sport: potenza atletica che prevale sulla tecnica, calo di interesse e di spettacolarità, ecc.
E, come negli altri sport, al maggior peso della componente atletica ha contribuito la tecnologia che ha fornito materiali sempre più avanzati che hanno permesso di raggiungere velocità 20-30 anni fa inimmaginabili.
Quanti paragoni tra calciatori tecnici di 25 anni fa e giocatori atletici di oggi possiamo fare? Lo stesso è successo nel tennis.
In ogni caso Lendl era un grande, uno a cui mancava completamente il gioco a rete ma che di polso per fare passanti, diritti e incrociati, e lob ne aveva eccome.
Wolves80
12-05-2007, 10.55.28
Volandri, un'altra impresa
Dopo i successi con Gasquet e soprattutto contro il n°1 del mondo Federer, il livornese nei quarti degli Internazionali d'Italia batte 6-2 6-3 il 21enne ceco Berdych. Avanza anche Nadal
http://www.gazzetta.it/Hermes%20Foto/2007/05/11/0JHTXMZP--346x212.jpg
Filippo Volandri, 25 anni, un italiano in semifinale a Roma dopo 29 anni. Ap
ROMA, 11 maggio 2007 - La favola di Filippo Volandri continua. Dopo aver lasciato tre game al debutto al russo Gabashvili, aver battuto il talento francese Richard Gasquet al terzo set e, soprattutto, annichilito il numero 1 del mondo Roger Federer, l’azzurro si è ripetuto oggi nei quarti di finale con il ceco Tomas Berdych e ha così conquistato una storica semifinale nel torneo italiano più importante. Volandri ha battuto, davanti ad un Campo Centrale pieno, il numero 12 al mondo Tomas Berdych in 1h03 minuti di gioco con un netto 6-2 6-3.
ASSOLO - Il match è un assolo del livornese. Il primo set si chiude in appena 29', con l'azzurro al limite della perfezione, veloce e con colpi profondi. I break decisivi sono messi a segno al terzo e al quinto game. Il pubblico segue in un silenzio surreale la straordinaria prova di sostanza dell'azzurro. Nel secondo set Filippo "mangia" l'avversario fin dal primo game e gli strappa subito il servizio: "Filo" sale sul 2-0, 3-1 e successivamente 4-2. Nel game successivo Berdych concede una palla break ma è bravo, con due righe consecutive, a tenere il servizio. Sul 5-3, servizio Berdych, però, "Filo" si procura due match point e chiude alla prima opportunità con un dritto incrociato profondissimo sul quale l'avversario non può arrivare.
NELLA STORIA - Filippo riporta un azzurro in semifinale a Roma a 29 anni di distanza dall'exploit di Adriano Panatta datato 1978 (poi giunto fino alla finale e sconfitto in 5 set da Bjorn Borg). Per l'azzurro, inoltre, si tratta della prima semifinale conquistata in un Masters Series, dopo i quarti di finale raggiunti ad Amburgo (nel 2005), Montecarlo (nel 2003 e 2005) e a Roma (nel 2003). Tra Volandri e la finale ci sarà il vincente della sfida tra il cileno Gonzalez e l'argentino Chela.
Grande Filo. Oggi alle 14 contro "Mano de Petra" Gonzales in diretta sia su SKY204 sia su Italia 1. :clap: :clap: :clap:
mister no
12-05-2007, 14.33.09
Io tifavo per McEnroe.
Mi piaceva tutto anche le sue mitiche appiccicate con gli arbitri
Non posso non quotarti
mister no
12-05-2007, 14.35.52
Grazie lo stesso Volandri.
Un applauso.:clap: :clap: :clap: :clap:
mister no
12-05-2007, 14.40.44
Ma scusa Napoletano, per avere una mano di pietra come quella di Gonzalez non si deve avere anche tecnica? Per te la tecnica che cosè, una smorzata, una veronica o una demivolè?
Sei sicuro che avere la capacità ci sparare all'incrocio delle righe un dritto non sia tecnica?
Un calciatore capace di segnare da 30 metri con un tiro all'incrocio dei pali non ha compiuto un capolavoro di tecnica calcistica?
E poi secondo te. il passante di dritto in corsa di Lendl che locaratterizzava da tutti gli altri giocatori che cos'era?
Wolves80
12-05-2007, 15.59.35
Ma scusa Napoletano, per avere una mano di pietra come quella di Gonzalez non si deve avere anche tecnica? Per te la tecnica che cosè, una smorzata, una veronica o una demivolè?
Sei sicuro che avere la capacità ci sparare all'incrocio delle righe un dritto non sia tecnica?
Un calciatore capace di segnare da 30 metri con un tiro all'incrocio dei pali non ha compiuto un capolavoro di tecnica calcistica?
E poi secondo te. il passante di dritto in corsa di Lendl che locaratterizzava da tutti gli altri giocatori che cos'era?
:ok: :ok: :ok:
Quello che cercavo di dire in post precedenti.
vBulletin v3.6.4, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it