Visualizza versione completa : Salvi
Professore
13-05-2007, 20.17.44
è FATTA L'UPEA HA BATTUTO REGGIO EMILIA E L'AIR HA DI NUOVO CONQUISTATO LA SALVEZZA
velleio patercolo
13-05-2007, 20.19.29
Che culo rotto. La borghesia parassita può godere ancora. Mi pare chiaro che la squadra di basket avellinese somiglia al Ravenna
Ernesto
13-05-2007, 20.28.51
Vista la prestazione odierna (1 su tutti Radulovic 1 su 11 al tiro) bisogna veramente fare un monumento all'Upea. Se Reggio vinceva, con la contemporanea vittoria di Teramo (prevedibile), eravamo in A2.
Meglio così
Forza Avellino e speriamo in un campionato tranquillo il prossimo anno
GOALPIGNA
13-05-2007, 20.30.15
NN SONO AFFATTO CONTENTO
E NN FESTEGGIO
BIELLA CI HA MASSACRATO
GRAZIE UPEA,MA NN DOVEVI....
Greenwolf77
13-05-2007, 20.36.19
Invece io sono contento e festeggio, perchè la Scandone è un patrimonio di Avellino, dei Tifosi e dell'Irpinia tutta.....i giocatori passano, la squadra resta.....
FORZA SCANDONE, OGGI E SEMPRE!!!!
:sciarpa::sciarpa::sciarpa::sciarpa::sciarpa:
Dr. Wolf
13-05-2007, 20.56.29
Sono contentissimo per la salvezza, disputiamo per l'ottavo anno consecutivo la serie A che per una piccola provincia come Avellino è un autentico miracolo.
Ma oggi che diavolo è successo?
Attendo commenti da chi è stato al palazzetto
Che culo rotto. La borghesia parassita può godere ancora. Mi pare chiaro che la squadra di basket avellinese somiglia al Ravenna
Beh, anche non essendo un tifoso in senso stretto dell'Avellino, sono molto contento che la squadra di basket della mia citta possa disputare la serie A1 per un altro anno.
Che poi oggi la Scandone abbia fatto una partita indegna e che sia stata fortunata questo è certo, però vorrei non dimenticare altre importantissime partite vinte (una a caso, guarda un po' contro Reggio Emilia a Reggio Emilia o addirittura contro la seconda in classifica Milano a Milano).
Ritengo quindi il tuo commento davvero fuori luogo e sbagliato, pur naturalmente rispettando il tuo pensiero.
Dr. Wolf
13-05-2007, 22.01.28
Non sono assolutamente d'accordo.
Condivido di contro il pensiero di Greenwolf: la Scandone è un importante patrimonio di Avellino e dell'irpinia.
Inoltre il basket è sicuramente uno sport più pulito del calcio, ne abbiamo avuto oggi la dimostrazione da Capo d'Orlando
Poggio
13-05-2007, 22.10.30
Io tifo per la Scandone ma oggi sono andato via dal palazzetto molto schifato.
La sconfitta in campo ci poteva stare contro un avversario decisamente più forte e che ha avuto percentuali pazzesche al tiro.
Quello che mi ha sbalordito è stata l'incivilità della nostra tifoseria.
Due Calzini
13-05-2007, 22.24.53
Questa volta non quoto, Velle'.
Io non seguo il basket (che comunque, come ambiente, reputo molto più "pulito" del calcio), ma penso che la serie A1 sia un patrimonio importante per la città e per la provincia di Avellino.
Molte piazze ben più grandi, ricche ed importanti di Avellino (penso a Genova, Torino, Palermo) non esprimono, allo stato attuale, un realtà cestistica di pari livello.
Questo fatto di guardare con poca simpatia alla gloriosa Scandone, ai miracoli che riesce a realizzare, anno dopo anno, con perseveranza e competenza che, purtroppo, non sono riscontrabili nella squadra di calcio, non lo concepisco.
Mi sembra quasi che vi sia, da parte di alcuni, una sorta di invidia, di fastidio nei confronti dell'AIR e dei suoi successi. Non capisco perché...:eh?:
A me, comunque, fa piacere si sia salvata anche quest'anno e le auguro le migliori fortune.
Dr. Wolf
13-05-2007, 22.33.12
Io tifo per la Scandone ma oggi sono andato via dal palazzetto molto schifato.
La sconfitta in campo ci poteva stare contro un avversario decisamente più forte e che ha avuto percentuali pazzesche al tiro.
Quello che mi ha sbalordito è stata l'incivilità della nostra tifoseria.
che è successo Franco?
Poggio
13-05-2007, 22.38.39
che è successo Franco?
Lanci di carta igienica e di bottigliette d'acqua per tutti i 40 minuti con l'arbitro costretto a sospendere la partita diverse volte.
Litigi tra tifosi. Di tutto di più.
Se questo è lo sport che vuole essere l'alternativa al calcio...non credo che ad Avellino siamo sulla strada giusta.
Gli altri portano la nominata ma c'è chi fa i fatti.
Davvero indecente.
lupus
13-05-2007, 22.43.33
Pur non seguendo il basket assiduamente,ma solo attraverso il risultato finale,sono molto contento della salvezza e relativa permanenza in A1 della Scandone.
Per la città di Avellino è un'onore ed un grosso patrimonio, avere la squadra di Basket nella massima categoria nazionale.
Perchè sono incivili i tifosi?Cosa è successo oggi al palazzetto?
Dr. Wolf
13-05-2007, 22.51.11
Lanci di carta igienica e di bottigliette d'acqua per tutti i 40 minuti con l'arbitro costretto a sospendere la partita diverse volte.
Se questo è lo sport che vuole essere l'alternativa al calcio...non credo che ad Avellino siamo sulla strada giusta.
Davvero indecente.
Frà ma l'atteggiamento dei nostri in campo qual'è stato?
Si giocavano la partita delle partite ma sembra che non siano scesi sul parquet.
Forse questo ha indispettito il pubblico per quanto il comportamento da te citato sia da stigmatizzare
Poggio
13-05-2007, 22.57.11
Frà ma l'atteggiamento dei nostri in campo qual'è stato?
Si giocavano la partita delle partite ma sembra che non siano scesi sul parquet.
Forse questo ha indispettito il pubblico per quanto il comportamento da te citato sia da stigmatizzare
La partita di oggi è la fotografia perfetta della stagione. Una squadra che sotto dai primissimi minuti della partita non ha avuto il carattere per rientrare in gara, un pò come era successo già in altre partite precedenti.
Il lancio di carta e bottiglie è iniziato sul -13 quando secondo me c'erano ancora possibilità di raddrizzare la gara.
In quel momento è stata la nostra squadra ad innervosirsi e a crollare definitivamente.
Per quanto riguarda la gara ho visto una difesa troppo morbida ma bisogna anche dire che la loro percentuale al tiro è stata clamorosa. Da un paio di partite a questa parte Radulovic e Curry sono crollati fisicamente...quindi in queste condizioni era impossibile vincere.
Onore a Biella.
Dr. Wolf
13-05-2007, 23.00.54
Mah, la notizia positiva è la salvezza, ora bisogna fare tesoro di questa strana stagione. Il roster sarà completamente cambiato e stavolta non si può sbagliare, chiedo poi a voi che siete più tecnici (Lupofranco, Wolves80, Franco, Greenwolf ecc...) continuereste con Boniccioli o no?
Poggio
13-05-2007, 23.04.21
Mah, la notizia positiva è la salvezza, ora bisogna fare tesoro di questa strana stagione. Il roster sarà completamente cambiato e stavolta non si può sbagliare, chiedo poi a voi che siete più tecnici (Lupofranco, Wolves80, Franco, Greenwolf ecc...) continuereste con Boniccioli o no?
Sabino, onestamente io ne capisco davvero poco.:oops:
ANGELO
13-05-2007, 23.39.22
Partita davvero avvilente !! E' vero che Biella ha avuto percentuali pazzesche da 3 (ne ha messo nei primi minuti 6 su 6 ....) ma noi successivamente, abbiamo fatto di tutto per agevolarli.....innanzitutto difesa poco aggressiva, poi Radulovic davvero irritante, ha sbagliato tutto quello che poteva e pure di più...davvero inguardabile.......Curry un fantasma.......L'unico che si è salvato è stato Zimmermann. Jamison almeno ha lottato ed il suo l'ha fatto...Per il resto davvero poco da commentare, non c'è stata gara !!
Sulla salvezza invece, non sono d'accordo con Velleio. E' vero che oggi siamo stati un pò fortunati, ma l'Air credo che la salvezza se la sia cotrutita nelle partite precedenti......e soprattutto con la vittoria a Reggio Emilia !!! Quindi brava Air, nonostante la pessima figura di stasera !!!
Lupofranco
13-05-2007, 23.44.30
Ragazzi, sono sfinito, la gioia per la salvezza non mi ha ancora risarcito delle energie fisiche e nervose spese oggi al Palazzo. Riparliamo di tutto domani.
Dr. Wolf
14-05-2007, 00.51.25
Bisogna riconoscere che, gara con Biella a parte, abbiamo disputato un ottimo girone di ritorno e che avremmo meritato di festeggiare la salvezza a Bologna, quindi dobbiamo essere contenti e fieri della Scandone
Dr. Wolf
14-05-2007, 00.52.39
Ragazzi, sono sfinito, la gioia per la salvezza non mi ha ancora risarcito delle energie fisiche e nervose spese oggi al Palazzo. Riparliamo di tutto domani.
Attendo con ansia la tua disamina tecnica e soprattutto le ipotesi per la prossima stagione, soprattutto in merito a Boniciolli ;-)
Sono ovviamente felice per la salvezza, ma molto deluso da una partita che doveva essere una festa e si è trasformata in un incubo durato fino all'ultimo secondo.
Tecnicamente non c'è molto da dire: ci hanno annientati.
Loro non hanno sbagliato nulla, noi non siamo mai entrati in partita.
Non saprei davvero chi salvare dei nostri, forse Zimmerman e Dorkofikis, ma giusto perchè hanno avuto il buon gusto di essere gli ultimi a mollare.
Per il resto, Radulovic è stato letteralmente inguardabile (l'impressione è che nelle ultime partite sia letteralmente scoppiato), Curry è stato annullato per lunghi tratti della partita e ha dimostrato per l'ennesima volta di avere un grande talento ma scarsa personalità, almeno in termini di agonismo...
Jamison era reduce da un infortunio e ha giocato con una infiltrazione, per di più si è ferito alla fronte in un contrasto di gioco ed ha sofferto moltissimo la stazza del loro pivot Barlera, in stato di grazia come tutti i suoi compagni.
Petrov ha giocato poco e malissimo, Strong era anche lui acciaccato, ed ha giocato i 12 minuti peggiori della sua stagione ad Avellino...
... dignitoso Lisicky...
... per il resto, capisco la perplessità di Franco circa il comportamento del pubblico, ma c'è da dire che la partita era stata (come giusto) caricata all'inverosimile; inoltre il fatto che con Biella ci siano dall'anno scorso pessimi rapporti e la coincidenza della presenza in campo dell'odiatissimo Porta (autore della bomba che l'anno scorso condannò l'Air alla retrocessione) sono stati particolari che hanno ulteriormente esacerbato gli animi...
... non voglio giustificare nessuno, ma stasera abbiamo seriamente rischiato di commentare la retrocessione della Scandone: la tensione era tanta...
... i lanci di carta igienica non li problematizzerei più di tanto: molto semplicemente si è trattato di un tentativo di ritardare la fine della partita per non dare il vantaggio alle avversarie di conoscere il risultato della nostra partita...
... non avete notato la lentezza con la quale le carte sono state rimosse?
... ora voglio solo dimenticare l'oscena partita di poche ore fa, spero vivamente che le orecchie la smettano di ronzarmi per il frastuono del Palazzetto e che in quest'estate la società riesca ad allestire una squadra decente...
... credo Boniciolli resterà (che io sappia aveva un biennale) e la cosa non mi dispiace...
... che tutti abbiano comunque ben presente che la nostra salvezza è meritatissima, sia per l'ottimo girone di ritorno che per le tante traversie che abbiamo dovuto affrontare...
... che io ricordi siamo sempre stati terz'ultimi davanti a Livorno e assieme a Reggio Emilia con il vantaggio dello scontro diretto e così è finito il campionato...
... le ridicole frecciate di chi cerca ancora di alimentare una assurda rivalità tra calcio e basket, dimenticando che la Scandone porta, esattamente come l'US, il nome di Avellino, ritengo si commentino da sole.
usavellino1912
14-05-2007, 02.07.28
Davvero indecente.
anch'io sono stato al palazzetto e della giornata di oggi non salvo nulla.
partita pubblico e quant'altro!
la partita diciamo che ha giocato una sola squadra, noi non siamo proprio scesi in campo! (radulovic e jamison su tutti).
loro hanno meritatamente vinto, sono stati superiori ma un punteggio così non me l'aspettavo.
condanno prima i nostri "caprari" (solo così si possono chiamare) che hanno lanciato bottigliette e carta igienica da metà partita in poi, però condanno anche la panchina di Biella (su tutti il loro n. 9) che in occasione di un canestro si è alzato e si è rivolto, festeggiando, nei confronti della tribuna, e 1altro dei loro che durante il riscaldamento tra secondo e terzo quarto si è rivolto verso la curva ridendo.
per fortuna che alla nostra salvezza ci ha pensato capo d'orlando, lo scorso anno la loro sconfitta con roseto ci condannò quest'anno ci ha salvato, meno male!
usavellino1912
14-05-2007, 02.12.22
... per il resto, capisco la perplessità di Franco circa il comportamento del pubblico, ma c'è da dire che la partita era stata (come giusto) caricata all'inverosimile; inoltre il fatto che con Biella ci siano dall'anno scorso pessimi rapporti e la coincidenza della presenza in campo dell'odiatissimo Porta (autore della bomba che l'anno scorso condannò l'Air alla retrocessione) sono stati particolari che hanno ulteriormente esacerbato gli animi...
... non voglio giustificare nessuno, ma stasera abbiamo seriamente rischiato di commentare la retrocessione della Scandone: la tensione era tanta...
come mai questo rapporto con biella pessimo??sapevo che erano "gemellati"...
poi non capisco perchè "l'odiato" Porta. sarà che con la sua bomba lo scorso anno ci condannò, ma vorrei vedere se avesse giocato con noi e l'avesse segnata a nostro favore quella bomba che avremmo detto.
cioè quando non fanno il loro mestiere è perchè sono mercenari e non se ne fottono, quando lo fanno, e bene, allora non ci sta + bene! mah...
Guglielmo Tell
14-05-2007, 08.32.09
Contentissimo per questa salvezza! Ho sofferto come un cane davanti al televideo. D'accordo con voi, quando dite che nell'ultimo turno abbiamo avuto la fortuna dalla nostra parte.........ma penso comunque che questa salvezza ce la siamo meritata! Un :clap: a tutti i componenti dell'Air! BRAVI!
ombra
14-05-2007, 09.53.18
Mancavo dal palazzetto dal primo anno di A1.
Appena entrato la mia grande sorpresa è stata quella di constatare la bassissima età media degli spettatori.
Sport vero, sane e giovani forze, passioni non ancora alienate dal sistema fagocitante dei nostri tempi...questo il mio primo pensiero...
La seconda cosa che mi è saltata subito agli occhi, "i marchi" stampati su jeans, t-shirt, gonne, scarpe, insomma una fiera, un campionario di grandi marche che, all'inizio della partita, si è trasformato in una passerella di sfoggio, vere e proprie sfilate di ragazzini a chi sfoderava il look più bello, quello più seducente, quello più alla moda, ragazzetti che hanno in pratica trascorso tutto il loro tempo attaccati ad un telefonino, quando per parlare (ma comm'ca....cchio facevano col baccano, fastidiosissimo ed antisportivo, dei fischietti?!?), quando per scrivere messaggini.
Alla fine della partita nessuno sembrava preoccuparsi del fatto che stavamo seriamente rischiando la retrocessione: sono uscito schifatissimo, per trovare fuori, appoggiati alle balaustre, ragazzetti che flirtavano, altri che ridevano serenamente, addirittura una tipetta che si rifaceva il trucco!!!!!
Ciliegina sulla torta, i due fessi (rappresentanti del "tifo" che conta nel palazzetto) che non hanno saputo far di meglio che:
a)cercarsi al telefono
b)darsi appuntamento
c)minacciarsi
d)essere divisi da una ragazzina
e)tenetemi a due che a tre non ce la fate.
Che delusione!!!
velleio patercolo
14-05-2007, 10.01.18
Ombra, la tua perfetta descrizione della serata ha spiegato le ragioni della mia repulsione per quel festival pietoso della peggiore borghesia provinciale.
Odio il basket (specie nelle piccole città) e (generalmente) chi lo segue.
ANGELO
14-05-2007, 10.17.06
Chi lo gioca soltanto e lo segue pochissimo lo odi lo stesso.......:fischia: :D
A parte tutto, vi state fissando su chi segue il basket..............
Si è sempre saputo che il basket è seguito da un altro "modello" di persona...........era così anche in passato....ed oggi non è molto diverso, si è solo esasperata questa tendenza ........
Il basket giocato, è tutta un'altra cosa !!!!
Aldair
14-05-2007, 10.31.58
Appena entrato la mia grande sorpresa è stata quella di constatare la bassissima età media degli spettatori.
Sport vero, sane e giovani forze, passioni non ancora alienate dal sistema fagocitante dei nostri tempi...questo il mio primo pensiero...
La seconda cosa che mi è saltata subito agli occhi, "i marchi" stampati su jeans, t-shirt, gonne, scarpe, insomma una fiera, un campionario di grandi marche che, all'inizio della partita, si è trasformato in una passerella di sfoggio, vere e proprie sfilate di ragazzini a chi sfoderava il look più bello, quello più seducente, quello più alla moda, ragazzetti che hanno in pratica trascorso tutto il loro tempo attaccati ad un telefonino, quando per parlare (ma comm'ca....cchio facevano col baccano, fastidiosissimo ed antisportivo, dei fischietti?!?), quando per scrivere messaggini.
Alla fine della partita nessuno sembrava preoccuparsi del fatto che stavamo seriamente rischiando la retrocessione: sono uscito schifatissimo, per trovare fuori, appoggiati alle balaustre, ragazzetti che flirtavano, altri che ridevano serenamente, addirittura una tipetta che si rifaceva il trucco!!!!!
Ciliegina sulla torta, i due fessi (rappresentanti del "tifo" che conta nel palazzetto) che non hanno saputo far di meglio che:
a)cercarsi al telefono
b)darsi appuntamento
c)minacciarsi
Che delusione!!!
Prova ad osservare con lo stesso spirito critico i frequentatori del Partenio: non troverai molte differenze.
La colpa del comportamento del pubblico va ricercata nei prezzi dei biglietti più che popolari che ha richiamato al palazzetto gente per nulla interessata alla partita, men che meno alla Scandone.
Lupo x sempre
14-05-2007, 11.04.32
anche io sono uscito dal palazzetto schifato, abbiamo dato come pubblico davvero dimostrazione di inciviltà..... e poi sento discorsi assurdi..... Biella qua, Biella là...... ohhhhhhh....... questi venivano a giocarsi la qualificazione ai play-off, e l'hanno ottenuta con pieno merito, noi????? noi abbiamo giocato forse la peggiore partita dell'anno, percentuali dilettantistiche al tiro, in difesa sovrastati dai lunghi avversari, in balia di Thomas e l'altro americano di Biella che hanno perforato ripetutamente da 3, in attacco incapaci di trovare una valida soluzione al tiro e senza il contributo di Radulovic, Curry e Petrov....... In più quando la squadra era rientrata in partita allla fine del primo tempo c'è stato il lancio di tutto in campo che ha provocato l'inversione del campo e l'impossibilità a riscaldarsi per la nostra squadra. Nella Scandone salvo solo Zimmermann e Dorkofikis unici a lottare e ad assumersi responsabilità. Contento per la salvezza ma non venite più a fare la morale che il calcio è così e il basket invece.......:fischia:
Paolo79
14-05-2007, 11.56.53
Ieri sono tornato al palazzetto dopo tanto tempo, ed effettivamente non ricordavo che, per quel che riguarda il pubblico, il basket fosse così simile al calcio..... Credevo di ricevere una lezione di civiltà, e invece ho visto fare cose che, fatte in uno stadio, comporterebbero denunce e condanne esemplari... Durante il primo quarto un tale si è diretto dalla tribuna verso la panchina di Biella e ha colpito con un pugno la stessa, sfiorando la testa di un giocatore seduto; non pago, al tentativo dei carabinieri di allontanarlo, ha reagito spintonandoli e insultandoli.....E poi è tornato al suo posto tranquillo...Se avesse fatto una cosa del genere in uno stadio, a quest'ora sarebbe a Bellizzi in isolamento, e sulle prime pagine dei giornali... Sulla questione "carta igienica" non mi soffermerei più di tanto, vista l'età di chi lanciava i rotoli.... Per quel che riguarda la partita, non ricordo di aver mai visto la Scandone giocare così male (nè ho mai visto una squadra tirare con le percentuali di Biella:shock: ), ma quel che conta è che anche l'anno prossimo sarà A1!!!
Prova ad osservare con lo stesso spirito critico i frequentatori del Partenio: non troverai molte differenze.
La colpa del comportamento del pubblico va ricercata nei prezzi dei biglietti più che popolari che ha richiamato al palazzetto gente per nulla interessata alla partita, men che meno alla Scandone.
Bravo: francamente che si arrivi a criticare uno sport e i suoi tanti appassionati "sani" solo perchè si è visto qualche fighetto tra il pubblico, mi sembra esagerato e del tutto pretestuoso.
Ieri il palazzetto era stracolmo di gente, richiamata dai prezzi bassissimi e dall'importanza dello scontro salvezza, per il quale la Scandone ha cercato di coinvolgere il massimo numero di spettatori A DIFESA DI UN BENE COMUNE DELL'INTERA PROVINCIA.
E' ovvio che, nell'enorme afflusso, ci fosse varia umanità che, peraltro, non è arrivata dritta da Marte, ma che ogni giorno vediamo per strada, nelle scuole, nelle università e, abbondantemente, allo stadio Partenio.
Voi siete rimasti delusi dal comportamento del pubblico, io lo sono dai tanti giudizi affrettati ed offensivi che leggo da persone che, probabilmente, ieri sono state per la prima volta al PalaDelMauro...
... o che in alcuni casi nemmeno ci sono mai state e spalano merda a priori su uno sport e su tutti noi che ne siamo appassionati per un risibile tentativo di fare snobismo (pseudo)culturale.
usavellino1912
14-05-2007, 12.16.44
a)cercarsi al telefono
b)darsi appuntamento
c)minacciarsi
Che delusione!!!
:clap::clap::clap:
è stato assurdo assistere a scene del genere. ma nella sud dell'avellino la storia non è certo diversa, non dico peggiore perchè non penso arrivi a questi livelli, ma si avvicina di molto!
anch'io quando sono uscito (10 minuti prima x lavoro), ho trovato la gente fuori a ridere e scherzare. è stato davvero squallido!
usavellino1912
14-05-2007, 12.19.00
Bravo: francamente che si arrivi a criticare uno sport e i suoi tanti appassionati "sani" solo perchè si è visto qualche fighetto tra il pubblico, mi sembra esagerato e del tutto pretestuoso.
Ieri il palazzetto era stracolmo di gente, richiamata dai prezzi bassissimi e dall'importanza dello scontro salvezza, per il quale la Scandone ha cercato di coinvolgere il massimo numero di spettatori A DIFESA DI UN BENE COMUNE DELL'INTERA PROVINCIA.
E' ovvio che, nell'enorme afflusso, ci fosse varia umanità che, peraltro, non è arrivata dritta da Marte, ma che ogni giorno vediamo per strada, nelle scuole, nelle università e, abbondantemente, allo stadio Partenio.
Voi siete rimasti delusi dal comportamento del pubblico, io lo sono dai tanti giudizi affrettati ed offensivi che leggo da persone che, probabilmente, ieri sono state per la prima volta al PalaDelMauro...
... o che in alcuni casi nemmeno ci sono mai state e spalano merda a priori su uno sport e su tutti noi che ne siamo appassionati per un risibile tentativo di fare snobismo (pseudo)culturale.
Lone guarda che questo al palazzetto accade ogni domenica, solo che ieri si è dato + risalto perchè c'era gente (tanta gente) che al posto di pensare al BENE COMUNE DELL'INTERA PROVINCIA, pensava a mandare il messaggio o a sfilare lungo la curva!
:clap::clap::clap:
è stato assurdo assistere a scene del genere. ma nella sud dell'avellino la storia non è certo diversa, non dico peggiore perchè non penso arrivi a questi livelli, ma si avvicina di molto!
anch'io quando sono uscito (10 minuti prima x lavoro), ho trovato la gente fuori a ridere e scherzare. è stato davvero squallido!
Lo ripeto ancora una volta: non potete giudicare una tifoseria, normalmente composta da mille-duemila frequentatori assidui, solo perchè nell'unica partita che avete visto da anni, c'era un sacco di gente che con il basket non c'entrava nulla...
... quantomeno sospendete il giudizio e al PalaDelMauro tornateci quando... farà meno caldo...
Lone guarda che questo al palazzetto accade ogni domenica, solo che ieri si è dato + risalto perchè c'era gente (tanta gente) che al posto di pensare al BENE COMUNE DELL'INTERA PROVINCIA, pensava a mandare il messaggio o a sfilare lungo la curva!
... embe'? E allora? Allo stadio nessuno manda i messaggini? Bisogna selezionare il pubblico all'ingresso a seconda di come è vestita o di come dichiara di volersi comportare??
E' questa la società nella quale viviamo... purtroppo.
usavellino1912
14-05-2007, 12.23.27
Contento per la salvezza ma non venite più a fare la morale che il calcio è così e il basket invece.......:fischia:
io direi non fate la morale che il calcio è così e gli altri sport, perchè ora si sta parlando di basket ma alla fine, come dimostrato ieri, ogni sport è paragonabile al calcio perchè la gente incivile c'è ovunque, ma le leggi esistono solo x il calcio, chissà perchè!
basti pensare alle 4giornate di squalifica al Partenio x il lancio di bottigliette in campo (solo questo ci potevano imputare x squalificarci il campo), il palazzetto non ci sarà neanche 1ammonimento!
io direi non fate la morale che il calcio è così e gli altri sport, perchè ora si sta parlando di basket ma alla fine, come dimostrato ieri, ogni sport è paragonabile al calcio perchè la gente incivile c'è ovunque, ma le leggi esistono solo x il calcio, chissà perchè!
basti pensare alle 4giornate di squalifica al Partenio x il lancio di bottigliette in campo (solo questo ci potevano imputare x squalificarci il campo), il palazzetto non ci sarà neanche 1ammonimento!
Non è vero: come successo in passato, la società beccherà probabilmente una squalifica del campo, solo che nel basket è possibile commutare le squalifiche in multe.
usavellino1912
14-05-2007, 12.28.04
... embe'? E allora? Allo stadio nessuno manda i messaggini? Bisogna selezionare il pubblico all'ingresso a seconda di come è vestita o di come dichiara di volersi comportare??
E' questa la società nella quale viviamo... purtroppo.
ti ripeto, se fosse successo al partenio, tutti avrebbero dato addosso allo stadio, alla curva e quant'altro. ieri si sono assistite a scene di assoluta incività (vedi accanimento alla panchina di biella, lanci di oggetti in campo).
non ho detto che allo stadio nessuno manda messaggi o fa altro, ma secondo te in avellino - napoli (finale play off, partita che vale una stagione) c'era qualcuno che faceva altro se non soffrire x quella partita???
al palazzetto, ieri, una partita che valeva 1intera stagione, esco e vedo la gente fuori che ride e scherza, mi fa pensare "ma chi ce lo fa fare, ma che retrocedessimo, non ci meritiamo niente"
Lupofranco
14-05-2007, 12.29.19
Allora, ora che ho ritrovato un pò di forze, faccio un bel discorso a tutto tondo. Comincio col pubblico sennò mi dimentico. Allora, ieri c'erano 4mile persone, benissimo. Penso però che questo sia il numero massimo mai registrato nella storia della scandone. Tra questi, ce n'erano un migliaio che, o erano alla prima partita vista nella vita, o poco ci manca. Esempio: secondo quarto, sette minuti al termine del quarto, +15 Biella, 13 secondi alla fine dell'azione, sento un brusìo di ansia, che invitava Lisicky, mi sembra, a 7 metri dal canestro e con pressione addosso a tirare subito. Bene, questa gente non ne capisce un ca..o. Signori, il basket per molti è una moda, e ieri la scandone andava di moda. Se volete conoscere chi segue la Scandone, rivolgetevi a quelle circa 2000 persone che sono sempre presenti al Palazzetto, e non ai frequentatoti occasionali o sporadici. Anche perchè, cari signori, il basket è uno sport molto più complicato degli altri, dal punto di vista tecnico-tattico e regolamentare. E molto spesso non bastano anni di frequentazione del Palazzetto per comprenderlo appieno. Ora, se siano borghesi snob o meno, i frequentatori abituali del Palazzetto, io questo non lo so. Ma so che almeno il 50% di chi va al Palazzetto va anche allo Stadio.
Capitolo comportamento del pubblico di ieri: partita tesa a)per la posta in palio; b)per i cattivi rapporti che ora ci sono tra i due pubblici (sì, ora ci chiamano terremotati anche lì, e da 2 anni); 3) per la presenza di Porta. Riguardo quest'ultimo: da sportivo, l'anno scorso, apprezzai il fatto che Livorno si venne a giocare la partita, lo dico sinceramente, chiedete a chi mi conosce, lo dissi anche allora. Però, è chiaro che non si poteva essere contenti di rivederlo. A Napoli, ieri, Bucchi, coach di Napoli, ha rifiutato di stringere la mano a Blatt e lo ha sbeffeggiato con un time-out a 18 secondi dal termine a partita già vinta perchè 4 mesi fa Treviso, già qualificata alle top 16 di Eurolega, andò a vincere a Napoli, eliminandola. Per il lancio di oggetti e quant'altro, l'intento era chiaro: ritardare il più possibile la fine della partita, per evitare accordi tra giocatori su altri campi. E non mi sembra, tra l'altro, chi si sia riusciti nell'intento, visto che le altre sono finite più tardi. Che anche sugli altri campi si sia tentato di ritardare il gioco? A ognuno le sue conclusioni. non sto giustificando niente e nessuno, ma questa è una cosa che si fa spesso, anche in altri sport. Infine, il coach di Biella si è complimentato con il pubblico di Avellino per la sportività, visti gli applausi che alla fine hanno accompagnato la squadra piemontese nonostanta la situazione drammatica. Alla fine, chi pensa che ieri sia stato uno schifo, non ha visto altri ambientini, molto peggiori del nostro, in Italia e all'estero. Capitolo pubblico chiuso.
Capitolo partita: per impegn sportivi sono arrivato sul 9-27, quindi non posso giudicare il primo brek, posso giudicare quel che è successo dopo, tipo l'altro break subìto dopo essere arrivati a -7 e quello defintivo a inizio terzo quarto. Allora, innazitutto noi ci adattiamo male, come squadra, a Biella: se ci hanno rifilato 55 punti in 2 partita, un motivo ci dovrà essere. La Scandone di quest'anno, così come quella dell'anno scorso, ha pochi atleti, sia tra gli esterni (solo Zimmerman) che trai lunghi, mentre Biella ne è piena, e questo, nel basket di oggi,conta molto. Le loro due guardie americane, Thomas (quest'ultimo non si è fatto certo intimorire, data la sua grande esperienza, dal clima, e ha trascinato i compagni) e Gaines, sono ottimi atleti e grandi giocatori di 1vs1, e noi non avevamo giocatori in grado di marcarli: una vlta che sono entrati in ritmo, è stata notte fonda. Inoltre, la nostra squadra era piena di acciaccati: Strong, Curry (riacutizzarsi della pubalgìa), Zimmerman, Jamison, addirittura Rossetti non si sono allenati tra Roma e ieri, e si è cercato di non farlo sapere. Infine, i nostri giocatori chiave erano sfiniti, viste che le ultime partite le hanno giocate quasi interamente: Radulovic ha 34 anni anni e non era più abituato a giocare 35' e prendere 20 tiri a partita, Curry ha giocato 40' con la Fortitudo e 38' con la Vidivici prima dei 21' di Roma, e questo per un giocatore con una pubalgìa non guarita è molto pesante, Strong è 1 mese che non si allena. Non a caso ieri i migliori sono stati quelli che hanno giocato di meno durante la stagione (Dorkofokis e Lisicky), oltre a Zimmerman il cui utilizzo era comunque contenuto sui 20' e che ha doti atletiche fuori dal normale. Tutto ciò, però, bisogna essere onesti, non giustifica una debacle del genere, qualcosa in più era lecito e doveroso aspettarselo, e per questo si giustificano i fischi e la delusione finali.
Capitolo futuro. Punto di vista soggettivo. Boniciolli meriterebbe un'altra chance. La meriterebbe perchè è arrivato con una squadra fatta da altri, che probabilmete non condivideva in tutto (e qui gli imputo il fatto di non aver deciso di correggerla subito, senza ad esempio spendere il visto per Darby, che non lo convinceva), perchè ha dovuto fare i conti con una serie interminabile di infortuni, perchè dopo la prima tranche di infortuni ha dato un'identità alla squadra, perchè anche dopo la seconda tranche di infortuni (Capel e Darby) e l'addio di Pecile (da lui voluto quando si poteva scegliere qualcun altro che sarebbe rimasto tutto l'anno, tipo Lamma, anche se poi i suoi soldi sono stati reinvestiti in Radulovic) ha saputo, dopo aver un pò temporegiato un pò troppo nei correttivi (lui stesso ha detto ieri che, se invece di aspettare Palcio avesse preso Zimmerman 3 partite prime, le cose sarebbero migliorate prime), ridare una fisionomia ala squadra, puntando su un nucleo di 7-8 giocatori e affidandosi con continuità a quelli di più talento ed esperienza, perchè ha saputo preparare bene e vincere gli scontri diretti e le partite da non fallire (tranne quella di ieri...), perchè comunque la sfortuna non lo ha abbandonato fino alla fine.
Sensazione personale: Boniciolli non rimarrà. Le parole ieri di Menotti Sanfilippo:"Boniciolli si è proclamato allenatore dell'anno, anzi del secolo? Allora diciamo che siamo stati la società del secolo e il pubblico quello del millennio", "Avellino è da 11 anni in A tra A/2 e A/1, non siamo più un miracolo, non abbiamo bisogno di gente che viene da fuori a fare le imprese...". Parole di Boniciolli:"Il futuro? Siamo gentiluomini...". Aggiungiamoci che il coach è stato più volte messo in discussione anche durante l'anno, e che il g.m. ha una preferenza particolare per un allenatore, e il quadro è completo.
Infine, c'è da registrare la volontà di abbandono dell'Air: Preziosi ha detto che è stanco e amareggiato per le accuse e le critiche riceute da chi non vuole bene alla Scandone quest'anno. Ma credo che, in ogni caso, ci siano sponsor pronti a subentrare.
Questa è la situazione: per ora brindiamo alla salvezza, strameritata, e aspettiamo cosa accadrà nelle prossime settimane.;-)
usavellino1912
14-05-2007, 12.29.26
Non è vero: come successo in passato, la società beccherà probabilmente una squalifica del campo, solo che nel basket è possibile commutare le squalifiche in multe.
io penso che non squalificheranno nulla, poi si vedrà!
usavellino1912
14-05-2007, 12.31.59
Lo ripeto ancora una volta: non potete giudicare una tifoseria, normalmente composta da mille-duemila frequentatori assidui, solo perchè nell'unica partita che avete visto da anni, c'era un sacco di gente che con il basket non c'entrava nulla...
... quantomeno sospendete il giudizio e al PalaDelMauro tornateci quando... farà meno caldo...
non per qualcosa lone ma quest'anno ho assistito a 12 partite...12...non mi sembrano poche, solo che rispetto agli altri incontri oggi (ieri ndr), x accontentare la mia ragazza, sono andato in curva sud, e non l'avesse mai fatto, x tutto il sangue amaro che mi sono fatto e le scene raccapriccianti che ho visto!
usavellino1912
14-05-2007, 12.39.19
Alla fine, chi pensa che ieri sia stato uno schifo, non ha visto altri ambientini, molto peggiori del nostro, in Italia e all'estero.
che vuol dire questo scusami???...solo perchè ce ne sono di peggiori (ovvio), allora ci possiamo prendere il lusso, di ritardare le partite e d'inveire (è dire poco) contro le panchine avversarie solo perchè stanno facendo il loro dovere??mah..
Lupofranco
14-05-2007, 12.51.31
che vuol dire questo scusami???...solo perchè ce ne sono di peggiori (ovvio), allora ci possiamo prendere il lusso, di ritardare le partite e d'inveire (è dire poco) contro le panchine avversarie solo perchè stanno facendo il loro dovere??mah..
Caro amico, forse non hai letto bene il mio post. Io ho detto che non giustifico, ma che c'è di peggio, anche chi ha lottato contro di noi ha fatto di peggio, chiedere al presidente di Bologna, che visto l'ambientino trovato a Teramo ieri ha promesso una crociera a chi faceva più casino al Palazzetto, e si è arrivati quasi all'invasione di campo e allo scontro fisico con un arbitro. Se poi le scene viste ieri sono così raccapriccianti per un palato fine come te, nulla ti vieta di non venire più al Palazzetto e di seguire solo il civilissimo pubblico del calcio
usavellino1912
14-05-2007, 12.59.14
Caro amico, forse non hai letto bene il mio post. Io ho detto che non giustifico, ma che c'è di peggio, anche chi ha lottato contro di noi ha fatto di peggio, chiedere al presidente di Bologna, che visto l'ambientino trovato a Teramo ieri ha promesso una crociera a chi faceva più casino al Palazzetto, e si è arrivati quasi all'invasione di campo e allo scontro fisico con un arbitro. Se poi le scene viste ieri sono così raccapriccianti per un palato fine come te, nulla ti vieta di non venire più al Palazzetto e di seguire solo il civilissimo pubblico del calcio
non avevo letto bene il tuo post.
non giustifico l'inciviltà del calcio, del basket, del tennis da tavolo e di tutti gli altri sport, quindi la tua frase ironica "per un palato fine come te, nulla ti vieta di non venire più al Palazzetto e di seguire solo il civilissimo pubblico del calcio" te la potevi anche risparmiare.
seguo il calcio, seguo il basket, da tempo, ma se al partenio accadono atti d'inciviltà io non me ne esco con la frase "ah vabbè, tanto ci sono ambienti peggiori dei nostri".
poi se ci vogliamo mettere a fare i confronti col altre realtà possiamo anche farlo, anche se lì ritengo sterili e inutili.
usavellino1912
14-05-2007, 13.03.02
come quando l'anno scorso porta segnò la bomba che ci condannò e successe il fini mondo...perchè??? perchè aveva fatto il suo "lavoro"...quando non lo fanno vengono chiamati mercenari, quando lo fanno rischiano di essere picchiati, fai 1pò tu.
chissà se avesse giocato con noi quel porta e quella bomba l'avesse segnata x noi che si sarebbe detto...:fischia:
Io penso che la disamina di Lupofranco sia perfetta e leggendo quello che ha scritto si nota subito la differenza tra chi frequenta davvero il basket e chi ne scrive solo per alimentare una stupidissima rivalità tra calcio e basket ad Avellino.
Come ripeto per la millesima volta, rispetto per tutte le opinioni, ma a volte è meglio non scrivere niente quando non si conosce a fondo la realtà delle cose e si generalizza addirittura su un'intero sport come ha fatto qualcuno in questo topic in maniera inutilmente aulica.
Come qualcuno saprà in realtà io sono tifoso (nel basket naturalmente) di Caserta dove, avendo vissuto per 25 anni, ho imparato a conoscere questo bellissimo sport e dove è davvero qualcosa di importante.
Certamente si vive con più passione che ad Avellino (e circa 2000 persone a Pavia nell'ultima giornata di campionato dove anche io ero presente sono lì a dimostrarlo), ma confondere l'atipica giornata di ieri del Paladelmauro con la passione di chi è sempre presente in casa e con un buon numero in trasferta è davvero poco corretto.
Quest'anno ho visto la Scandone a Milano e Cantù, e vi posso assicurare che chi era venuto da Avellino non scriveva sms, non aveva vestiti alla moda e viveva questo sport in maniera appassionata.
Vi prego, basta con questa stupida battaglia tra sport!
Wolves80
14-05-2007, 13.09.21
Io penso che la disamina di Lupofranco sia perfetta e leggendo quello che ha scritto si nota subito la differenza tra chi frequenta davvero il basket e chi ne scrive solo per alimentare una stupidissima rivalità tra calcio e basket ad Avellino.
Come ripeto per la millesima volta, rispetto per tutte le opinioni, ma a volte è meglio non scrivere niente quando non si conosce a fondo la realtà delle cose e si generalizza addirittura su un'intero sport come ha fatto qualcuno in questo topic in maniera inutilmente aulica.
Come qualcuno saprà in realtà io sono tifoso (nel basket naturalmente) di Caserta dove ho imparato a conoscere questo bellissimo sport e dove è davvero qualcosa di importante.
Certamente si vive con più passione che ad Avellino (e circa 2000 persone a Pavia nell'ultima giornata di campionato dove anche io ero presente sono lì a dimostrarlo), ma confondere l'atipica giornata di ieri del Paladelmauro con la passione di chi è sempre presente in casa e con un buon numero in trasferta è davvero poco corretto.
Quest'anno ho visto la Scandone a Milano e Cantù, e vi posso assicurare che chi era venuto da Avellino non scriveva sms, non aveva vestiti alla moda e viveva questo sport in maniera appassionata.
Perfetto. :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
Vasco
14-05-2007, 13.14.23
Premessa: Non seguo il basket e non sò un cacchio del regolamento
Scusate, ma al Partenio vedo sempre ragazzini che si fanno le canne, chi s'embriaca, chi s'ammocca co la vagliottà, chi chiede l'Avellino a che posto sta in classifica:azz: ...
Ragà, dove andate andate, la storia è sempre la stessa... Al Partenio eravamo in 300 quando non era di moda... Al Palazzetto succede la stessa identica cosa, di conseguenza non facciamo i paragoni che non servono a niente...
Sul fatto di La Porta (si chiama così?) è ovvio che un giocatore che in passato ha condannato la tua squadra del cuore venga odiato in eterno... Succede anche nel calcio...
Lupofranco
14-05-2007, 13.35.11
Giustamente, non si è mai assistito a cose del genere, solo ad Avellino succedono, vero? Allora, usciamo dal mondo delle favole e guardiamo la realtà: in Italia come in altre parti d'Europa, in molti sport, c'è l'abitudine di intimorire l'avversario, con mezzi più o meno leciti e più o meno civili. Vogliamo negarlo? Vogliamo nascondere la testa sotto la sabbia? Facciamolo, e diciamo che non accade. Ma non è così. Sai che la premiazione della Benetton campione d'Italia nell'anno della finale con la Fortitudo di Boniciolli si fece negli spogliatoi perchè il pubblico bolognese non consentì la FINE della partita? Che pensi che le botte dietro la panchina avversaria le tirano solo ad Avellino? Allora, mettiamoci d'accordo: io non ho mai tirato botte dietro le panchine avversarie, non ho mai lanciato oggetti in campo nè allo stadio nè al palazzetto, e non dico che ne vado fiero perchè non c'è nulla da essere fieri, questo è semplicemente il comportamento che ognuno dovrebbe tenere. Ma viviamo in un mondo sportivo in cui questa non è la normalità. Comunque, ripeto che ieri il lancio di carta igienica aveva uno scopo preciso, non dare un vantaggio temporale alle altre squadre: sai che quando da noi era finito il secondo quarto a Capo d'Orlando mancavano 3' alla fine del quarto? Che sarà successo, che lì l'arbitro fischiava ogni 2''? Allora si sarà deciso di far qualcosa per allungare la nostra partita. Senza successo, visto che a Capo d'Orlando è finita 6' dopo. E' una pratica antisportiva? Probabilmente sì, ma l'hanno fatta in tanti e questo non ci rende nè migliori nè peggiori degli altri. Si vuole cambiare questo stato di cose? Benissimo: si faccia avanti qualcuno con la bacchetta magica. Perchè qua nessuno sta sostenendo la superiorità morale di questo o quello sport, io non lo sto facendo, si sta semplicemente descrivendo uno stato di cose. Se non sta bene, non lo si deve per forza accettare. A me molte cose non stanno bene, non solo dello sport, ma della vita: quelle che riesco ad accettare o sopportare bene, altrimenti me ne distacco. E poi, capisco che tu non voglia fare paragoni, ecc., ma perchè non chiedi al Napoletano cos'è successo a Napoli 4 mesi fa quando la Benetton ha eliminato la Eldo? Ti ripeto, io non ero tra gli aggressori di livorno, rispetto e anzi apprezzo il fatto che si siano giocati la partita, ma non puoi negare che il fatto può dare fastidio, o comunque può far molto più male che perdere con chi si gioca qualcosa. SENZA CHE QUESTO GIUSTIFCHI LE AGGRESSIONI. Però, ti ripeto, di palazzetti caldi, col pubblico addosso ai giocatori (Roseto, ora che arriva Rieti, Fortitudo), ce ne sono anche più di Avellino. Se vogliamo negare la realtà, neghiamola pure e rifugiamoci nell'illusione che tutti gli spettatori dovrebbero essere dei lord. Ma qui siamo lontanissimi da questa situazione. Ultima cosa: molto spesso gli incidenti nei vari Palazzetti si verificano quando arrivano gli ultras del calcio. Chiedere a Maione, presidente di Napoli, e a Nate Green, che è stato aggredito verbalmente e quasi fisicamente da alcuni ultras del calcio nel suo ultimo derby giocato ad Avellino contro Napoli. Questo è un dato di fatto, su cui però non esprimo giudizi, anche perchè sennò sembra che voglia esprimere un giudizio di valore, e non è affatto nelle mie intenzioni
Lupofranco
14-05-2007, 13.37.57
Premessa: Non seguo il basket e non sò un cacchio del regolamento
Scusate, ma al Partenio vedo sempre ragazzini che si fanno le canne, chi s'embriaca, chi s'ammocca co la vagliottà, chi chiede l'Avellino a che posto sta in classifica:azz: ...
Ragà, dove andate andate, la storia è sempre la stessa... Al Partenio eravamo in 300 quando non era di moda... Al Palazzetto succede la stessa identica cosa, di conseguenza non facciamo i paragoni che non servono a niente...
Sul fatto di La Porta (si chiama così?) è ovvio che un giocatore che in passato ha condannato la tua squadra del cuore venga odiato in eterno... Succede anche nel calcio...
Vasco, si chiama Porta (La Porta è quello di Raidue...:D ), ma comunque hai inquadrato bene la situazione: se dovesse tornare Bonfiglio al Partenio che si fa, lo si accoglie con applausi?:grr: :nono:
Wolves80
14-05-2007, 13.38.10
come quando l'anno scorso porta segnò la bomba che ci condannò e successe il fini mondo...perchè??? perchè aveva fatto il suo "lavoro"...quando non lo fanno vengono chiamati mercenari, quando lo fanno rischiano di essere picchiati, fai 1pò tu.
chissà se avesse giocato con noi quel porta e quella bomba l'avesse segnata x noi che si sarebbe detto...:fischia:
Basta con queste solite frasi da perbenisti. :nah: :nah: :nah:
L'anno scorso si esagerò con quell'invasione stupida e violenta ma come vedo sei abbastanza poco informato dei fatti , perchè se fossi stato al Palazzo oppure se avessi visto la partita dalla tv potevi accorgerti facilmente dei comportamenti anti-sportivi dei giocatori di Livorno (tra i quali anche Porta) che alla fine hanno raccolto quello che hanno seminato.
Poi sfido chiunque tifoso di calcio (come me d'altro canto) a non aver mai pensato e affermato che il nostro stadio deve essere un fortino inespugnabile. Spiegami un pò senza la pressione del pubblico come diamine riesci a creare un ambiente infernale (sportivamente parlando).
Inoltre penso anche tu hai assistito ad alcune partite dell'Avellino Calcio (almeno lo spero) quindi in alcune partite come:
- Avellino - Taranto del 2002 - 2003 2 a 1 con Goal di Passiatore a dieci minuti dalla fine tutti compreso me affermavano ma "quisti che cxxxxo si stanno iocanno la Coppa del Mondo";
- Crotone - Avellino 0 a 1 sempre del 2002-2003 con alcuni giocatori calabresi che correvano come matti (vedi il portiere DEI che alla fine fu preso anche a calci perchè si buttò nella folla a recuperare il pallone e non perdere altro tempo).
Di esempi ce ne sono tanti e sfido chiunque in certi casi a parlare di sportività sempre e comunque.
Due Calzini
14-05-2007, 14.04.13
A me interessa poco la tipologia di persona che frequenta palazzetto o stadio: che sia il ragazzino o la ragazzina griffato/a, il bullo che crede la curva essere sua proprietà privata, lo sballato che arrolla canne in quantità industriale, il zappiello che allucca, bestemmia e, quando le cose vanno male, se la prende con il mondo, il danaroso professionista che - senza pudore - entra senza pagare in Tribuna Montevergine e - ancor più senza pudore - è ipercritico su tutto e tutti, il "semplice" tifoso, l'appassionato che si mette lì, 'n grazia di Dio (si fa per dire...), a seguire il match...di gente così ne trovi, secondo me, sia al palazzetto che allo stadio, ma, ripeto, personalmente a me interessa e fa piacere solo che le cose vadano bene per chi, sul parquet o sul prato verde, porta in alto i colori biancoverdi.
Della "fauna" appollaiata sulle gradinate e di quel che fa o di come si comporta, onestamente, mi importa molto relativamente...
Reputo la A1 di basket un traguardo importante per Avellino e per buona parte della provincia (a Baiano, ad esempio, c'è una buona tradizione cestistica, con una società "affiliata" da sempre alla Felice Scandone...), un tassello volto ad impreziosire ancor di più la tradizione sportiva irpina. Un fiore all'occhiello.
Io (che, ripeto, non sono un appassionato di questa disciplina) così ho sempre percepito la cosa e mi lascia estremamente perplesso che persone di Avellino città (non mi riferisco ad Ombra, parlo in generale perché più di una volta ho raccolto in giro sentimenti di..."antipatia" verso l'AIR e/o la sua dirigenza), persone che dovrebbero esserne ancora più orgogliose, non vedano di buon occhio questa realtà, addirittura, in alcuni casi, additandole non meglio specificate "colpe" nelle sventure dell'U.S.AVELLINO 1912...
GreenDragons
14-05-2007, 14.18.02
..Potrei sbagliarmi, ma dico che chiunque affermi di non essere d'accordo con i metodi utilizzati ieri sera per mantenere con le unghie la serie A1 non prova davvero la passione per questa squadra e non la vive di persona giorno per giorno.. :nah:
Due Calzini
14-05-2007, 14.19.39
con la sottilissima differenza che al palazzetto, da quanto ne so, non è mai capitato che addetti ai lavori hanno rifilato un calcio in culo all'arbitro o uno schiaffo in pieno volto, a partita in corso, ad un giocatore avversario (Sterchele), né tantomeno che sugli spalti siano volati fumogeni, pietre o bottiglie da un settore all'altro...
AtaLupo
14-05-2007, 14.30.48
E quanto tempo era che mancavi a una trasferta non infrasettimanale?
:P
Due Calzini
14-05-2007, 14.31.14
Come qualcuno saprà in realtà io sono tifoso (nel basket naturalmente) di Caserta dove, avendoci vissuto per 25 anni, ho imparato a conoscere questo bellissimo sport e dove è davvero qualcosa di importante.
Ma pure 'sto fatto del vestirsi alla moda o firmato ed essere bollato come uno che viene a fare la sfilata e della gara non se ne fotte proprio, secondo me, Gianca', è un discorso che non sta in piedi e soprattutto che non è riferibile solo all'ambiente del basket.
In alcune curve d'Italia (penso a Roma, Milano, Genova, Verona ma anche, sebbene in misura ridotta, Napoli) ci sono ragazzi in curva, ULTRAS appartenenti ai vari gruppi, che fanno di determinati marchi e griffe una sorta di...divisa d'ordinanza: Fred Perry, Lacoste, Adidas, Stone Island e chi più ne ha, più ne metta. Firmati da capo ai piedi perché seguono, anche nel look, il modello inglese. Eppure si tratta di gente che, per la maglia, è disposta a fare cose fuori dal mondo...
Questo fatto di giudicare da come ci si veste, per me, non esiste. Si finisce con l'essere più superficiali di chi si ritiene essere superficiale...
Vasco
14-05-2007, 15.22.16
Vasco, si chiama Porta (La Porta è quello di Raidue...:D ), ma comunque hai inquadrato bene la situazione: se dovesse tornare Bonfiglio al Partenio che si fa, lo si accoglie con applausi?:grr: :nono:
Ma anche senza guardare a Bonfiglio, cosa succederà quando Gatti tornerà al Partenio da avversario? Fischi, insulti e chi più ne ha più ne metta... E' una sorta di legge non scritta del tifoso, sarà pure criticabile ma è così. Poi, ripeto, di basket non sò assolutamente niente... La mia conoscenza si limita ai tiri da 2 punti e da 3, ma comunque sono orgoglioso di avere la squadra della mia provincia in serie A:ok:
ombra
14-05-2007, 15.51.13
Ma pure 'sto fatto del vestirsi alla moda o firmato ed essere bollato come uno che viene a fare la sfilata e della gara non se ne fotte proprio, secondo me, Gianca', è un discorso che non sta in piedi e soprattutto che non è riferibile solo all'ambiente del basket.
In alcune curve d'Italia (penso a Roma, Milano, Genova, Verona ma anche, sebbene in misura ridotta, Napoli) ci sono ragazzi in curva, ULTRAS appartenenti ai vari gruppi, che fanno di determinati marchi e griffe una sorta di...divisa d'ordinanza: Fred Perry, Lacoste, Adidas, Stone Island e chi più ne ha, più ne metta. Firmati da capo ai piedi perché seguono, anche nel look, il modello inglese. Eppure si tratta di gente che, per la maglia, è disposta a fare cose fuori dal mondo...
Questo fatto di giudicare da come ci si veste, per me, non esiste. Si finisce con l'essere più superficiali di chi si ritiene essere superficiale...
Se vi divertite a leggere cose mai scritte fate pure.
Cercherò di sintetizzare AL MASSIMO quanto visto, scritto e riportato qualche post più sopra.
Per me allo stadio, al palazzetto, al campo CONI, le persone ci possono pure andare senza vestiti, incellofanate o ricoperte solo di melassa. Mai giudicato nessuno per questo (rileggete quello che ho scritto, vi sfido a trovare un passaggio che indichi il contrario).
Per me è schifoso vedere ed assistere (oh, IERI era così) ad almeno la metà (e sono stato GENEROSISSIMO) dei ragazzetti, disinteressarsi in maniera ASSOLUTA alla partita e sfilare sui gradoni per mostrare l'occhiale alla moda, piuttosto che il tatuaggio, o la cura e l'abbinamento dei colori indossati.
Mentre stavamo vivendo un dramma in diretta, una sconfitta che abbinata alle prime notizie dagli altri campi, avrebbe sancito la retrocessione della SCANDONE.
Per me questo è inammissibile, a me questo ha fatto male ieri sera, come chi superficialmente legge gli interventi e cerca una morale dove morale non c'è.
Due Calzini
14-05-2007, 16.09.28
Se vi divertite a leggere cose mai scritte fate pure.
Cercherò di sintetizzare AL MASSIMO quanto visto, scritto e riportato qualche post più sopra.
Per me allo stadio, al palazzetto, al campo CONI, le persone ci possono pure andare senza vestiti, incellofanate o ricoperte solo di melassa. Mai giudicato nessuno per questo (rileggete quello che ho scritto, vi sfido a trovare un passaggio che indichi il contrario).
Per me è schifoso vedere ed assistere (oh, IERI era così) ad almeno la metà (e sono stato GENEROSISSIMO) dei ragazzetti, disinteressarsi in maniera ASSOLUTA alla partita e sfilare sui gradoni per mostrare l'occhiale alla moda, piuttosto che il tatuaggio, o la cura e l'abbinamento dei colori indossati.
Mentre stavamo vivendo un dramma in diretta, una sconfitta che abbinata alle prime notizie dagli altri campi, avrebbe sancito la retrocessione della SCANDONE.
Per me questo è inammissibile, a me questo ha fatto male ieri sera, come chi superficialmente legge gli interventi e cerca una morale dove morale non c'è.
Non mi riferivo a te o ad altri, Enzo.
La mia era una considerazione diciamo...generale, una sorta di rettifica a sé stante. Ho solo puntualizzato su un determinato aspetto spesso "chiacchierato", non volevo fare la morale a nessuno e nemmeno, mentre postavo, mi è venuto in mente di fare il collegamento con quanto, precedentemente, avevi scritto.
ombra
14-05-2007, 16.20.13
Non mi riferivo a te o ad altri, Enzo.
La mia era una considerazione diciamo...generale, una sorta di rettifica a sé stante. Ho solo puntualizzato su un determinato aspetto spesso "chiacchierato", non volevo fare la morale a nessuno e nemmeno, mentre postavo, mi è venuto in mente di fare il collegamento con quanto, precedentemente, avevi scritto.
Qua c'è da condannare il poco (NULLO) amore verso lo sport e, fatto ancor più grave, verso i propri colori, da parte di ragazzetti-deficienti.
Controproducente e fuorviante il far passare questo dato come occasionale.
Controproducente e fuorviante spostare il fulcro del discorso sul modo di vestirsi.
Assolutamente d'accordo col Sommo!!
P.S: il dialogo è una inestimabile ricchezza, cerchiamo di non polemizzare su tutto, a priori!!
Beh, ammetto che sarebbe interessante vedere qualcuno andare allo stadio o al palazzetto vestito di melassa:D
Cmq io non so com'è il pubblico avellinese in casa visto che le poche partite che vedo dell'Air sono giocate fuori casa e chi viene da Avellino è certamente appassionato.
Quello che mi sembra di notare è che spesso (non da parte tua Enzo) si cerca di mettere in cattiva luce l'ambiente del basket come a voler combattere una guerra santa tra sport.
Ho letto nei vari interventi che ieri era presente parecchia gente che con la pallacanesto aveva poco a che fare e quindi è triste che in un momento altamente drammatico c'era chi non capiva nemmeno perchè era lì, ma certamente quella di ieri è la peggior partita da poter prendere ad esempio per regalare una buona pubblicità al basket avellinese.
Ripeto ancora che io da non tifoso dell'Air, sono contento che la squadra della mia città possa vantarsi di giocare un altro anno in A1 e ieri ero teso davanti alla tv che trasmetteva in diretta la partita di Capo d'Orlando con Reggio Emilia con quest'ultima che a pochi secondi dalla fine recuperava punti su punti.
Lupofranco
14-05-2007, 16.51.54
Lo scarso amore di quei ragazzini per i colori della nostra città non è occasionale, la loro presenza al Palazzetto, o allo stadio, sì. Sono presenti quando va di moda.Ieri la Scandone, ripeto, andava di moda.
Poggio
14-05-2007, 17.20.42
Noto in questo topic alcuni eccessi da più parti e cercherò di spiegare bene il mio punto di vista.
In primis, io sono un tifoso di tutte le squadre e di tutti gli uomini che portano il nome di Avellino in Italia e nel mondo(dalla musica al cinema, dalle squadre sportive ai rappresentanti degli sport individuali, dalla letteratura alla cucina etcc).
Per questo motivo il mio augurio è sempre quello di vedere Avellino vincere o quantomeno fare bella figura.
Così ieri ho visto la gara al palazzetto soffrendo e attaccandomi al telefono per avere notizie dagli altri campi sperando nella salvezza dell'Air.
In questa città c'è sempre stata una rivalità tra i tifosi della squadra di basket e quelli della squadra di calcio. E' indiscutibile e spesso mi è capitato di entrare in discussioni del genere.
Questa rivalità è soprattutto manifestata dai tifosi storici delle due squadre.
Da un lato i tifosi della squadra di calcio hanno sempre contestato la disparità e la preferenza che le istituzioni hanno manifestato nei confronti della Scandone rispetto all'US Avellino e dall'altro i tifosi della squadra di basket hanno spesso esaltato la purezza e la limpidezza del loro sport preferito accusando l'altra parte di partecipare e di vivere un gioco che ormai non è più uno sport vero e proprio.
La mia idea su questo punto è che entrambi le parti hanno torto.
I tifosi del calcio hanno poca memoria e devono ricordare che la squadra di calcio più volte è stata salvata dalla politica.
La Scandone è un patrimonio di questa provincia e come tale va rispettata e sostenuta. Ho gioito per la salvezza e ho passato 1 ora di grande apprensione quando ormai avevamo capito che la nostra gara era persa e non ci restava che aspettare buone notizie dagli altri campi.
Chi snobba questo sport o addirittura dice di fregarsene del risultato ottenuto irrita non solo chi vive con passione e soffre per le prestazioni sul parquet della proria squadra ma anche chi come me vuole che la sua città sia sempre ai vertici e sappia ben figurare su tutti i campi e in ogni attività umana.
Ma è altrettanto irritante, e mi dispiace di essere in disaccordo con alcuni amici che hanno partecipato a questo topic, sminuire o giustificare episodi inqualificabili ed incivili che ahimè non sono avvenuti solo ieri sera al Paladelmauro.
Il lancio di bottiglie e di carta iginieca, le minacce verbali, i litigi tra i tifosi della stessa squadra, ma anche ciò che ho visto con i miei occhi l'anno scorso contro Udine e cioè gli insulti razzisti ad un giocatore, i buh e gli ululati non possono essere sminuiti.
E' grave. E' molto grave.
E badate bene che io quest'anno ho visto 5 partite dal vivo e molte altre le ho viste in tv...quindi non sono un grande frequentatore ma nemmeno posso essere accusato di essere un tifoso occasionale. Negli anni passati ne ho viste tante, finanche nelle serie minori....dai tempi di Totaro, Di Terlizzi e del grande Vito Lepore.
Ritornando alle mie critiche voglio solo chiedere una cosa.
Per anni, alcuni miei amici Ultras della Scandone, mi hanno fatto una capo tanta con la netta differenza di ambiente esistente tra le due realtà...una veniva considerata bella, passionale e limpida e l'altra veniva considerata come l'antitesi dello sport.
La verità ? Non ho mai notato sostanziali differenze di ambiente...e questa è la mia grossa delusione perchè avrei voluto trovare un'alternativa alla mia malattia per il calcio nella quale disintossicarmi dalle tensioni e dalle schifezze che per anni ho vissuto dall'altra parte.
Esiste, secondo voi, una differenza tra queste due realtà o più genericamente tra questi due sport ?
Io credo proprio di no.
Lo stesso discorso mio è evidentemente condiviso da tutti quelli che ieri hanno manifestato dissenso verso certi comportamenti.
E badate bene che il dissenso è stato chiaro ed è partito in molti casi proprio da quei tifosi che abitualmente seguono la Scandone.
Ho scambiato molte chiacchere con questa gente e mi hanno espresso tutto il loro rammarico.
Vedere amici miei appiccicarsi per come era stata gestita la storia dei trucchetti utilizzati per ritardare la gara è stata una grossa delusione.
Assistere a fine partita alle interviste e alle frecciate a distanza tra Ds e allenatore è stato altrettanto deprimente.
Cambia lo sport, cambia lo scenario ma la sostanza è sempre quella.
Ai tifosi della squadra di basket e agli sportivi avellinesi chiedo di salvare almeno questo sport da questi atteggiamenti (il calcio ormai è indepurabile !!!).
Fate tutto il possibile perchè altrimenti la Scandone è destinata a morire o a fare la fine della squadra di calcio.
E' incredibile come venga contestato o fischiato un giocatore dopo il primo o secondo errore che commette (altra incredibile coincidenza con il calcio).
Lupofranco
14-05-2007, 17.48.38
Sito uff. Legabasket
Questi i provvedimenti disciplinari relativi all'ultima giornata di ritorno del Campionato Serie A, gare del 13/05/07
ELDO NAPOLI ammenda di Euro 690,00 per offese collettive sporadiche del pubblico agli arbitri) , per lancio di oggetti non contundenti (palle di carta) collettivo sporadico, senza colpire, per lancio di oggetti contundenti (accendini, penne e monete) collettivo sporadico, senza colpire.
ELDO NAPOLI ammenda di Euro 575,00 per invasione del campo di gioco con intenti pacifici prima del rientro negli spogliatoi di tutti gli aventi diritto.
ELDO NAPOLI squalifica del campo di gioco per 1 gara perchè, a fine gara, una persona entrava nel campo di gioco e spingeva il Presidente della quadra avversaria. Sostituita con ammenda di Euro 6.000,00 come disposto dal Consiglio Federale.
RICHARD MASON ROCCA (Gioc. ELDO NAPOLI) deplorazione veniva espulso per aver platealmente protestato avverso le decisioni arbitrali.
ELDO NAPOLI ammenda di Euro 288,00 per presenza nello spogliatoio di una persona non autorizzata.
A.I.R. AVELLINO ammenda di Euro 1.150,00 per offese e minacce verbali collettive frequenti del pubblico agli arbitri, per lancio di oggetti non contundenti (rotoli di carta igienica, palle di carta e bottiglie d'acqua aperte) collettivo e frequente, colpendo, il lancio di rotoli di carta igienica e di bottiglie d'acqua era tale da sospendere e ritardare la gara in più occasioni, per lancio di sputi isolato e sporadico, colpendo, per lancio di oggetti contundenti (fischietti) collettivo sporadico, senza colpire.
VIDIVICI BOLOGNA ammenda di Euro 1150,00 per uso di strumenti sonori atti a turbare il regolare svolgimento della gara dopo che l'invito alla società di provvedere è rimasto senza esito, per offese e minacce verbali collettive frequenti del pubblico agli arbitri per lancio di oggetti non contundenti collettivo e frequente, colpendo per lancio di sputi collettivo e frequente, colpendo.
VIDIVICI BOLOGNA squalifica del campo di gioco per 2 gare, sostituita con ammenda di Euro 12.000,00 come disposto dal Consiglio Federale n.7 del 6 maggio 2006, Comunicato Ufficiale n.789 perchè in tre occasioni più persone invadevano il campo di gioco: nel secondo periodo un dirigente non tesserato della Società entrava all'interno del campo protestando avverso le decisioni arbitrali, contribuendo a fomentare il pubblico locale; durante il quarto periodo più persone invadevano il campo di gioco insultando e minacciando gli arbitri e uno di questi scagliava con violenza il pallone di gara contro il secondo arbitro, colpendolo senza danno ad un orecchio; a fine gara duranteun'invasione pacifica nuovamente alcuni tifosi si avvicinavano agli arbitri perinsultarli, fatto che non degenerava per l'intervento degli addetti al servizio
d'ordine. Si trasmettono gli atti alla Procura Federale per accertare eventuali responsabilità della Società in merito ai fatti accaduti durante lo svolgimento della gara in epigrafe anche alla luce delle dichiarazioni rese alla stampa nei giorni precedenti da parte di un dirigente non tesserato della Società.
UPEA CAPO D'ORLANDO deplorazione per uso di strumenti sonori (fischietti) atti a turbare il regolare svolgimento della gara dopo che l'invito alla società di provvedere è rimasto senza esito.
PREMIATA MONTEGRANARO ammenda di Euro 192,00 per offese collettive sporadiche del pubblico agli arbitri.
SIVIGLIA WEAR TERAMO ammenda di Euro 484,00 per offese collettive sporadiche del pubblico agli arbitri, per lancio di oggetti non contundenti (palle di carta) collettivo e frequente, senza colpire, per lancio di oggetti contundenti (moneta)
isolato sporadico, colpendo senza danno
RONALD SYLVESTER SLAY (Gioc. PREMIATA MONTEGRANARO) squalifica per 2 gare per comportamento offensivo ed intimidatorio nei confronti degli arbitri
Leggete un pò cos'hanno fatto a Bologna...
Allora, qua si torna a parlare di calcio, basket, ecc. Io sono tifoso di Avellino, qualsiasi sport si faccia. Il calcio ho deciso di non seguirlo perchè ero troppo legato, molto di più che alla Scandone, e mi son reso conto che questo legame mi portava a fare cose assurde, in cui non mi riconoscevo, ma non mi sentirete mai dire il calcio è così, il basket è così, la pallavolo è così. Chi però si aspetta o crede che in Italia lo sport si viva come nelle nazioni europee più civili vive su un altro pianeta (non quello biancoverde...:D ). Ora, ripeto, tutto bello sul piano teorico, dell'etica, ok. Ma sul piano pratico? Leggete Capo D'Orlando: uso di fischietti. Leggete Bologna. Leggete un post di Wolves80 su episodi calcistici. Allora, qua non si sta parlando con chi dice "l'ambiente è diverso, il basket è meglio, ecc.". State parlando con persone che stanno dicendo (almeno io, ma vedo anche altri): "Sarà anche stato brutto e anti-sportivo, ma l'ambiente doveva essere una bolgia, come lo era altrove. E il tipo di sport non c'entra niente". E aggiungo anche la differenza tra i due sport può essere rintracciata più nella componente che va in campo, ma anche qui bisogna andare coi piedi di piombo, perchè anche qui i procuratori hanno grande potere. Ma probabilmente c'è maggiore professionalità tra i cestisti, in media, rispetto ai calciatori. Ma il confronto tra gli sport non è stato certo l'obiettivo dei miei post, nè lo sarà mai. A me fa piacere se più gente viene al Palazzo imparando a conoscere e ad apprezzare questo sport, ma senza togliere tifosi al calcio, che stiamo scherzando? Io dico solo che al palazzetto, così come allo stadio, non ci sono mai stati cori razzisti, e non bisogna confondere i buuu di qualche cretino prontamente zittito o lo sputo di una persona isolata co l'intera tifoseria. Poi, ricordate che i gruppi ultras sono tali a prescindere dallo sport, i valori sono gli stessi, gli atteggiamenti sono gli stessi. Se vogliamo continuare con questa diatriba, continuiamola pure. A me non interessa più di tanto. Non interessa perchè è senza senso. A me interessa che il nome di Avellino vada in alto, anche dal punto di vista sociale oltre che sportivo. E non mi soffermo tanto su questioni di principio, perchè altrimenti impazzirei. Sapete perchè? Perchè io ritengo di essere un uomo di principi e di valori, ma nello sport, fuori ancor più che dentro il campo, di principi e valori non ne vedo molti, soprattutto ad alti livelli. Fin quando reggerò e la altre cose belle dei vari sport riusciranno a compensare le cose brutte, andrò avanti. Se e quando non ci sarà più niente da salvare, penserò solo a praticarlo personalmente
non per qualcosa lone ma quest'anno ho assistito a 12 partite...12...non mi sembrano poche, solo che rispetto agli altri incontri oggi (ieri ndr), x accontentare la mia ragazza, sono andato in curva sud, e non l'avesse mai fatto, x tutto il sangue amaro che mi sono fatto e le scene raccapriccianti che ho visto!
Ma cosa diavolo sarà mai successo?! Io ero in Curva Nord e ho visto solo lanci di pericolosissima carta igienica (se ti finisce in un occhio...) per ritardare la fine della partita e qualche coro contro gli avversari...
... il coach di Biella, intervistato al termine della partita, ha persino lodato la correttezza del pubblico (guardati l'intervista sui tg locali)...
... infine, per l'ennesima volta: IERI CI GIOCAVAMO LA PERMANENZA IN SERIE A, è normale che la tensione fosse alta, sugli spalti ci sono esseri umani con i loro difetti, non angeli del paradiso.
Se sei stato 12 volte al palazzetto, sai benissimo che normalmente l'atmosfera è molto più tranquilla, quindi non capisco la tua insistenza a voler polemizzare.
Il dualismo con il calcio non m'interessa minimamente: io tifo per tutte le squadre che portano il nome di Avellino e, se in qualche modo negli ultimi anni ho preferito seguire il basket piuttosto che il pallone, non è per l'elegante atmosfera familiare che vedo sugli spalti, ma semplicemente perchè la pallacanestro è più emozionante e spettacolare di una pallosissima partita di calcio in cui 22 viziatissimi fessi si passano interminabilmente la palla senza tirare mai in porta.
Poggio
14-05-2007, 18.02.21
Sito uff. Legabasket
Questi i provvedimenti disciplinari relativi all'ultima giornata di ritorno del Campionato Serie A, gare del 13/05/07
ELDO NAPOLI ammenda di Euro 690,00 per offese collettive sporadiche del pubblico agli arbitri) , per lancio di oggetti non contundenti (palle di carta) collettivo sporadico, senza colpire, per lancio di oggetti contundenti (accendini, penne e monete) collettivo sporadico, senza colpire.
ELDO NAPOLI ammenda di Euro 575,00 per invasione del campo di gioco con intenti pacifici prima del rientro negli spogliatoi di tutti gli aventi diritto.
ELDO NAPOLI squalifica del campo di gioco per 1 gara perchè, a fine gara, una persona entrava nel campo di gioco e spingeva il Presidente della quadra avversaria. Sostituita con ammenda di Euro 6.000,00 come disposto dal Consiglio Federale.
RICHARD MASON ROCCA (Gioc. ELDO NAPOLI) deplorazione veniva espulso per aver platealmente protestato avverso le decisioni arbitrali.
ELDO NAPOLI ammenda di Euro 288,00 per presenza nello spogliatoio di una persona non autorizzata.
A.I.R. AVELLINO ammenda di Euro 1.150,00 per offese e minacce verbali collettive frequenti del pubblico agli arbitri, per lancio di oggetti non contundenti (rotoli di carta igienica, palle di carta e bottiglie d'acqua aperte) collettivo e frequente, colpendo, il lancio di rotoli di carta igienica e di bottiglie d'acqua era tale da sospendere e ritardare la gara in più occasioni, per lancio di sputi isolato e sporadico, colpendo, per lancio di oggetti contundenti (fischietti) collettivo sporadico, senza colpire.
VIDIVICI BOLOGNA ammenda di Euro 1150,00 per uso di strumenti sonori atti a turbare il regolare svolgimento della gara dopo che l'invito alla società di provvedere è rimasto senza esito, per offese e minacce verbali collettive frequenti del pubblico agli arbitri per lancio di oggetti non contundenti collettivo e frequente, colpendo per lancio di sputi collettivo e frequente, colpendo.
VIDIVICI BOLOGNA squalifica del campo di gioco per 2 gare, sostituita con ammenda di Euro 12.000,00 come disposto dal Consiglio Federale n.7 del 6 maggio 2006, Comunicato Ufficiale n.789 perchè in tre occasioni più persone invadevano il campo di gioco: nel secondo periodo un dirigente non tesserato della Società entrava all'interno del campo protestando avverso le decisioni arbitrali, contribuendo a fomentare il pubblico locale; durante il quarto periodo più persone invadevano il campo di gioco insultando e minacciando gli arbitri e uno di questi scagliava con violenza il pallone di gara contro il secondo arbitro, colpendolo senza danno ad un orecchio; a fine gara duranteun'invasione pacifica nuovamente alcuni tifosi si avvicinavano agli arbitri perinsultarli, fatto che non degenerava per l'intervento degli addetti al servizio
d'ordine. Si trasmettono gli atti alla Procura Federale per accertare eventuali responsabilità della Società in merito ai fatti accaduti durante lo svolgimento della gara in epigrafe anche alla luce delle dichiarazioni rese alla stampa nei giorni precedenti da parte di un dirigente non tesserato della Società.
UPEA CAPO D'ORLANDO deplorazione per uso di strumenti sonori (fischietti) atti a turbare il regolare svolgimento della gara dopo che l'invito alla società di provvedere è rimasto senza esito.
PREMIATA MONTEGRANARO ammenda di Euro 192,00 per offese collettive sporadiche del pubblico agli arbitri.
SIVIGLIA WEAR TERAMO ammenda di Euro 484,00 per offese collettive sporadiche del pubblico agli arbitri, per lancio di oggetti non contundenti (palle di carta) collettivo e frequente, senza colpire, per lancio di oggetti contundenti (moneta)
isolato sporadico, colpendo senza danno
RONALD SYLVESTER SLAY (Gioc. PREMIATA MONTEGRANARO) squalifica per 2 gare per comportamento offensivo ed intimidatorio nei confronti degli arbitri
Leggete un pò cos'hanno fatto a Bologna...
Allora, qua si torna a parlare di calcio, basket, ecc. Io sono tifoso di Avellino, qualsiasi sport si faccia. Il calcio ho deciso di non seguirlo perchè ero troppo legato, molto di più che alla Scandone, e mi son reso conto che questo legame mi portava a fare cose assurde, in cui non mi riconoscevo, ma non mi sentirete mai dire il calcio è così, il basket è così, la pallavolo è così. Chi però si aspetta o crede che in Italia lo sport si viva come nelle nazioni europee più civili vive su un altro pianeta (non quello biancoverde...:D ). Ora, ripeto, tutto bello sul piano teorico, dell'etica, ok. Ma sul piano pratico? Leggete Capo D'Orlando: uso di fischietti. Leggete Bologna. Leggete un post di Wolves80 su episodi calcistici. Allora, qua non si sta parlando con chi dice "l'ambiente è diverso, il basket è meglio, ecc.". State parlando con persone che stanno dicendo (almeno io, ma vedo anche altri): "Sarà anche stato brutto e anti-sportivo, ma l'ambiente doveva essere una bolgia, come lo era altrove. E il tipo di sport non c'entra niente". E aggiungo anche la differenza tra i due sport può essere rintracciata nella componente che va in campo, ma anche qui bisogna andare coi piedi di piombo, perchè anche qui i procuratori hanno grande potere. Ma probabilmente c'è maggiore professionalità tra i cestisti, in media, rispetto ai calciatori. Ma il confronto tra gli sport non è stato certo l'obiettivo dei miei post, nè lo sarà mai. A me fa piacere se più gente viene al Palazzo imparando a conoscere e ad apprezzare questo sport, ma senza togliere tifosi al calcio, che stiamo scherzando? Io dico solo che al palazzetto, così come allo stadio, non ci sono mai stati cori razzisti, e non bisogna confondere i buuu di qualche cretino prontamente zittito o lo sputo di una persona isolata co l'intera tifoseria. Poi, ricordate che i gruppi ultras sono tali a prescindere dallo sport, i valori sono gli stessi, gli atteggiamenti sono gli stessi. Se vogliamo continuare con questa diatriba, continuiamola pure. A me non interessa più di tanto. Non interessa perchè è senza senso. A me interessa che il nome di Avellino vada in alto, anche dal punto di vista sociale oltre che sportivo. E non mi soffermo tanto su questioni di principio, perchè altrimenti impazzirei. Sapete perchè? Perchè io ritengo di essere un uomo di principi e di valori, ma nello sport, fuori ancor più che dentro il campo, di principi e valori non ne vedo molti. Fin quando reggerò e la altre cose belle dei vari sport riusciranno a compensare le cose brute, andrò avanti. Se e quando non ci sarà più niente da salvare, penserò solo a praticarlo personalmente
Io non vedo una maggiore professionalità dei cestisti. Scusami ma anche su questo punto non vedo differenze.
Va bene, capita che Capo D'Orlando vinca la partita dimostrando una grandissima sportività ma c'è anche chi dopo aver vinto 4 partite in più di 20 giornate, ne vinca 6 consecutive oppure una squadra in vantaggio di 11 punti subisca un parziale di 0 a 19 per far salvare la propria avversaria.
Uguale uguale al pallone.
Ho capito che non vuoi parlare di differenze ma non posso non farti notare che anche il calcio negli anni 80 era un mondo bello e fantastico che poi via via è andato peggiorando....
Citare gli episodi avvenuti sugli altri campi mi fa capire che la strada verso una progressiva autodistruzione di questo sport è più di una semplice teoria.
Poggio
14-05-2007, 18.07.45
e, se in qualche modo negli ultimi anni ho preferito seguire il basket piuttosto che il pallone, non è per l'elegante atmosfera familiare che vedo sugli spalti, ma semplicemente perchè la pallacanestro è più emozionante e spettacolare di una pallosissima partita di calcio in cui 22 viziatissimi fessi si passano interminabilmente la palla senza tirare mai in porta.
Azz Enrì e che affondo !
Comunque ieri abbiamo assistito ad una cosa del genere: c'era una squadra sola che tirava e segnava e l'altra guardava:eheh:
Poggio
14-05-2007, 18.12.45
Comunque io non intendo andare oltre in questa discussione perchè dovrei ripetermi e non mi va.
Ribadisco solo il concetto che più mi sta a cuore.
Se il basket seguirà in campo e sugli spalti l'esempio del pallone farà la stessa fine.
Non ci sono cazzi.
A me dispiacerebbe tantissimo perchè pur non capendone granchè mi diverto e mi fa piacere vedere una squadra della mia città continuare a disputare il campionato di massima serie.
Voi che amate più di me questo sport dovete fare il possibile affinchè le mie preoccupazioni non diventino realtà.
Tutto qua.
Lupofranco
14-05-2007, 18.17.59
Io non vedo una maggiore professionalità dei cestisti. Scusami ma anche su questo punto non vedo differenze.
Va bene, capita che Capo D'Orlando vinca la partita dimostrando una grandissima sportività ma c'è anche chi dopo aver vinto 4 partite in più di 20 giornate, ne vinca 6 consecutive oppure una squadra in vantaggio di 11 punti subisca un parziale di 0 a 19 per far salvare la propria avversaria.
Uguale uguale al pallone.
Ho capito che non vuoi parlare di differenze ma non posso non farti notare che anche il calcio negli anni 80 era un mondo bello e fantastico che poi via via è andato peggiorando....
Citare gli episodi avvenuti sugli altri campi mi fa capire che la strada verso una progressiva autodistruzione di questo sport è più di una semplice teoria.
Allora, qua parliamo e non ci capiamo...:azz:
Ho parlato di professionalità relativamente al comportamento nella vita privata e durante gli allenamenti dei cestisti. Riguardo alle tue allusioni, vorrei farti notare che la squadra che ha vinto 6 partite consecutive è una squadra formata da fior di giocatori, nettamente, e ripeto nettamente, più forte della nostra, che per motivi soprattutto ambientali e di scelte societarie ha fatto un campionato pessimo. Reggio Emilia, tanto per intenderci, ha un organico non inferiore a Biella e avrebbe potuto nettamente lottare per i play-off. Se vuoi ti faccio un'analisi giocatore per giocatore e ne riparliamo. Per quanto riguarda la squadra che ha preso il parziale di 19-0, evidenzierei il fatto che Montegranaro con questa sconfitta non ha fatto i play-off, e talmente i giocatori non ci tenevano, a questa partita, che Slay si è fatto squalificare per 2 giornate per insulti agli arbitri. Il campionato ha detto che Montegranaro in casa ha sofferto più con le piccole che con le grandi (oltre che con Siena, sconfitte con Livorno, Reggio e Teramo), e potrebbe non essere un caso.
Infine, non mi sembra di aver detto che il basket sia un'isola felice, e più volte ho detto che non mi interessa fare confronti tra i due sport (noto solo che forse il calcio negli anni'70 era un'isola felice, già all'inizio degli'80 è successo qualcosa, se non sbaglio).
Poi, se il basket si stia autodistruggendo, non lo so, mi sembrano previsioni catastrofiche, ma sinceramente non ci perdo il sonno
Lupofranco
14-05-2007, 18.19.18
Azz Enrì e che affondo !
Comunque ieri abbiamo assistito ad una cosa del genere: c'era una squadra sola che tirava e segnava e l'altra guardava:eheh:
Ho cercato di spiegare perchè l'altra guardava: di certo non l'ha fatto apposta...
Poggio
14-05-2007, 18.32.01
Si, comunque evita questo atteggiamento da professore.:bah:
Sulla professionalità dei cestisti negli allenamenti e nella vita privata ne ho lette tante specie nella NBA.
Poggio
14-05-2007, 18.32.23
Ho cercato di spiegare perchè l'altra guardava: di certo non l'ha fatto apposta...
Mi riferivo alla partita dell'Air in questo caso.
Comunque io non intendo andare oltre in questa discussione perchè dovrei ripetermi e non mi va.
Ribadisco solo il concetto che più mi sta a cuore.
Se il basket seguirà in campo e sugli spalti l'esempio del pallone farà la stessa fine.
Non ci sono cazzi.
A me dispiacerebbe tantissimo perchè pur non capendone granchè mi diverto e mi fa piacere vedere una squadra della mia città continuare a disputare il campionato di massima serie.
Voi che amate più di me questo sport dovete fare il possibile affinchè le mie preoccupazioni non diventino realtà.
Tutto qua.
Fra' capisco il tuo punto di vista ma ritengo che sia troppo velleitario pensare al basket come un'isola felice da preservare.
Come in tutti gli sport, quando aumenta il pubblico inevitabilmente si abbassa il livello culturale e quindi la qualità dei comportamenti.
Ricordi solo pochi mesi fa, quando abbiamo cominciato a seguire la pallavolo? C'eravamo noi, lo sciarpatore solitario e un ristretto nucleo di persone che, lodevolmente, magari seguivano la squadra da anni, anche in tempi di magra: l'altro ieri c'era almeno il triplo di pubblico, vedrai se dovessimo andare in A2 quanti modaioli disinteressati al Volley saranno immediatamente pronti a saltare sul carro del vincitore...
... magari anche qualche ultras in libera uscita...
Lupofranco
14-05-2007, 18.40.50
Mi riferivo alla partita dell'Air in questo caso.
Anche io........
Lupofranco
14-05-2007, 18.54.55
Si, comunque evita questo atteggiamento da professore.:bah:
Sulla professionalità dei cestisti negli allenamenti e nella vita privata ne ho lette tante specie nella NBA.
Non è questione di professore o meno. Mo tu metti in mezzo la Nba. E io ti rispondo che a)non stiamo parlando di campionato Nba, ma di campionato italiano, e non mi sembra siano giunte notizie di giocastori ubriachi prima di partite importanti...; b) nella Nba ci sono 15 giocatori per 30 squadre: andiamo a vedere quanti sono gli episodi, che tra le altre cose vedono quasi sempre gli stessi protagonisti, molto spesso gente dal passato difficile divenuta ricca all'improvviso, e vediamo statisticamente che percentuale di giocatori viene coperta. Vero è che gli episodi sono molto più eclatanti, ma vero è anche che la Lega fa di tutto per combattere certi atteggiamenti. Comunque, ti ripeto, io non voglio fare polemica, è semplicemente che continuo a percepire questa continua volontà di mettere a confronto i 2 sport, cosa che non voglio fare perchè è assolutamente senza senso. E se ti dico quelle cose su Reggio emilia e Montegranaro è perchè è da quando ho 5 anni che gioco e seguo il basket e qualcosa penso di capirne. E non condivido che si alluda a pastette. Questo non vuol dire che non è possibile ci siano state e che ce ne siano, ma quest'anno io non ne ho viste. Quasi tutte le squadre sono arrivate alla fine con un obiettivo, e quelle che ci vedevano coinvolte avevano una cosa per cui lottare. Montegranaro, ad esempio, è la squadra che 4 giornate fa è andata a vincere a Capo d'Orlando. Io non voglio fare polemica, credimi, però cerca di capire il mio punto di vista, che, ripeto, non è di chi dice "il basket è bello, il calcio è brutto". Con l'esperienza che ho del basket, non posso nè sono assolutamente legittimato a dirlo
Aldair
14-05-2007, 19.11.32
Il problema non è il comportamento dei cestiti rispetto a quello dei calciatori e nemmeno il confronto basket-calcio.
La questione sollevata da Velleio riguarda lo snobismo di parte della tifoseria baskettara nei confronti di quella calcistica. Ora, ammettendo che Velleio nel momento in cui fa questa affermazione fa contro-snobismo e quindi si mostra snob anche lui, non posso non dargli un po' di ragione (e quindi sono contro-snob pure io). Un po' di ragione e non tutta perchè non tutti i tifosi di basket sono così, ma sul fatto che alcuni lo siano e che diano in generale questa impressione, secondo me non c'è da discutere.
Ho frequentato per 15 anni palestre e palazzetti, sia da agonista che da tifoso: i cestisti (in senso lato dirigenti, atleti e tifosi più vicini) un po' di puzza sotto al naso per lo sport che toglie loro luce e visibilità, un po' di presunzione nei confronti dello sport pedestre ce l'hanno.
E non è da confondere con il campanilismo applicato alla propria disciplina sportiva, quello è naturale: io facevo pallavolo e schifavo la scandone (ma adoravo la Carisparmio :P )... e a volte le ho pure tifato intimamente contro (ndr, il massimo è stato in una partita di B2 nella tendostruttura contro Battipaglia: a 5 minuti dal termine la Scandone era avanti di 21 punti e fu capace di perdere sotto i colpi da tre di un barbuto giocatore avversario :sciarpa: :clap: ). Se dovessi dirti quale sport è meglio, quale costruisce meglio il fisico, tra basket e pallavolo direi pallavolo senza nemmeno pensarci su. Ma qui non si tratta di snob quanto di "odio" per soprusi politico-sportivi subiti. :eheh:
Vabbè, fatta sta divagazione personale relativa ormai al passato, vi volevo dire che............. siete tutti off topic :marameo: anzi, siamo :azz:
Lupofranco
14-05-2007, 19.25.30
Gino, posso anche darti ragione sul fatto che ci siano degli snob al Palzzetto. Anzi, ti do ragione. Ma alcuni, non tutti. Settore dietro la panchina nostra: tutti tifosi di calcio e di basket. Maggior parte degli O.f.: quando non c'è la Scandone fuori, sono anche allo stadio. Ma poi, soprattutto, qui il vostro interlocutore non sono gli snob; ci siamo io, Stefano e altri. Vi sembriamo snobare il calcio? Non mi sembra. Mo, uno può preferire uno sport o un altro, a seconda di gusti e esperienze personali, ed è più che legittimo. L'unica cosa che dico è: per l'aver voluto rendere una bolgia il Palazzetto ieri siamo andati a finire a parlare che anche il pubblico del basket è incivile, i giocatori sono più o meno professionisti, si fanno le pastette, ecc. Che senso ha? Soprattutto, ripeto, visto che io e altri siamo qui a voler commentare una salvezza di una squadra avellinese nella massima serie senza voler fare paragoni o dare giudizi di valore, che, ripeto, non mi interessano. E, invece, fin dall'inizio del topic si è parlato del pubblico, di chi era presente, ecc. Allora, lasciamo stare il pubblico, che il modo di vivere lo sport in Italia sia discutibile è un dato di fatto, pensiamo a che siamo salvi e parliamo di quello, anche parlando male della squadra, se è necessario. Ma non ha senso continuare a sottolineare i difetti del basket. Che bisogno c'è?
Poggio
14-05-2007, 19.46.11
Niente da fare. Io mi sono avvicinato al basket perchè mi avevano detto che era un altro mondo, un'altra cultura sportiva....
Mi sono reso conto che non è così.
Forza Scandone...mi auguro di vederla per altri 2000 anni in serie A1. Continuerò a sostenerla dal vivo quando potrò ma resto della mia convinzione catastrofica ma che è basata su fatti indiscutibili.
Comunque mai come questa volta aspetto fiducioso un intervento di Lello sull'argomento.
usavellino1912
14-05-2007, 20.05.19
Basta con queste solite frasi da perbenisti. :nah: :nah: :nah:
L'anno scorso si esagerò con quell'invasione stupida e violenta ma come vedo sei abbastanza poco informato dei fatti , perchè se fossi stato al Palazzo oppure se avessi visto la partita dalla tv potevi accorgerti facilmente dei comportamenti anti-sportivi dei giocatori di Livorno (tra i quali anche Porta) che alla fine hanno raccolto quello che hanno seminato.
Poi sfido chiunque tifoso di calcio (come me d'altro canto) a non aver mai pensato e affermato che il nostro stadio deve essere un fortino inespugnabile. Spiegami un pò senza la pressione del pubblico come diamine riesci a creare un ambiente infernale (sportivamente parlando).
Inoltre penso anche tu hai assistito ad alcune partite dell'Avellino Calcio (almeno lo spero) quindi in alcune partite come:
- Avellino - Taranto del 2002 - 2003 2 a 1 con Goal di Passiatore a dieci minuti dalla fine tutti compreso me affermavano ma "quisti che cxxxxo si stanno iocanno la Coppa del Mondo";
- Crotone - Avellino 0 a 1 sempre del 2002-2003 con alcuni giocatori calabresi che correvano come matti (vedi il portiere DEI che alla fine fu preso anche a calci perchè si buttò nella folla a recuperare il pallone e non perdere altro tempo).
Di esempi ce ne sono tanti e sfido chiunque in certi casi a parlare di sportività sempre e comunque.
personalmente assisto alle partite dell'avellino da....non ricordo neanche gli anni tanti che ne sono, la scandone dalla B1...questo, sempre a titolo personale, mi è capitato d'incavolarmi, indubbiamente, ma MAI di lanciare oggetti in campo, MAI, oppure fiondarmi nel campo stesso x farmi giustizia, cosa che al 90% ai caprari di avellino accade una continuazione.
in risposta anche al post di lupofranco che continuava con i suoi confronti con altri ambienti. che ci siano palazzetti dove accadono cose peggiori almeno 100 volte non mi pare l'abbia mai negato. ma ciò non toglie che siamo una massa di caprari e che, come l'italiano medio, fa, difficilmente accettiamo la sconfitta, anzi non l'accettiamo mai.
usavellino1912
14-05-2007, 20.07.21
personalmente???...lo fischio come qualsiasi altro giocatore di una squadra avversaria, sono tutti mercenari, e forse una cosa buona la curva sud di avellino la fa....nessun coro x i giocatori.
usavellino1912
14-05-2007, 20.09.42
con la sottilissima differenza che al palazzetto, da quanto ne so, non è mai capitato che addetti ai lavori hanno rifilato un calcio in culo all'arbitro o uno schiaffo in pieno volto, a partita in corso, ad un giocatore avversario (Sterchele), né tantomeno che sugli spalti siano volati fumogeni, pietre o bottiglie da un settore all'altro...
tommà tu hai fatto l'esempio di vicenza, dove lì, purtroppo, 1giornata lontana dal partenio, era anche poco, io sono per l'obiettività, ci hanno dato 4 giornate x NULLA e 1 x un fatto gravissimo, fai un pò tu.
ASSITI
14-05-2007, 20.11.41
Io volevo rimarcare solo la "cretinaggine" del lancio di carta! Perchè sta furbata ci ha impedito il riscaldamento tra secondo e terzo quarto! Cosa non da poco viste le percentuali di tiro nostre nei primi due quarti e considerato il fatto che eravamo a meno 13.
usavellino1912
14-05-2007, 20.20.23
Ma cosa diavolo sarà mai successo?! Io ero in Curva Nord e ho visto solo lanci di pericolosissima carta igienica (se ti finisce in un occhio...) per ritardare la fine della partita e qualche coro contro gli avversari...
... il coach di Biella, intervistato al termine della partita, ha persino lodato la correttezza del pubblico (guardati l'intervista sui tg locali)...
... infine, per l'ennesima volta: IERI CI GIOCAVAMO LA PERMANENZA IN SERIE A, è normale che la tensione fosse alta, sugli spalti ci sono esseri umani con i loro difetti, non angeli del paradiso.
Se sei stato 12 volte al palazzetto, sai benissimo che normalmente l'atmosfera è molto più tranquilla, quindi non capisco la tua insistenza a voler polemizzare.
Il dualismo con il calcio non m'interessa minimamente: io tifo per tutte le squadre che portano il nome di Avellino e, se in qualche modo negli ultimi anni ho preferito seguire il basket piuttosto che il pallone, non è per l'elegante atmosfera familiare che vedo sugli spalti, ma semplicemente perchè la pallacanestro è più emozionante e spettacolare di una pallosissima partita di calcio in cui 22 viziatissimi fessi si passano interminabilmente la palla senza tirare mai in porta.
permettimi, ti chiedo scusa se pensi che la mia fosse polemica, ma è stato solo un dato di fatto, nel senso che, come diceva ombra, l'80% della curva, tutto faceva fuorchè pensare alle sorti della scandone, e poi 1altra cosa. x me "lo scopo non giustifica il mezzo"...potevamo giocarci anche la coppa dei campioni, e in tutti gli altri palazzetti poteva succedere il macello, da noi, no! è altamente antisportivo e personalmente, non mi ritengo tale, tutto qua! poi se vogliamo continuare a dire le solite vaccate che l'ambiente era surriscaldato ecc. possiamo anche evitarlo perchè si sapeva, era una partita che si aspettava da una settimana e che valeva 1intera stagione ma ciò non toglie che sono stati incivili chi lanciava oggetti in campo ecc.
ricordo i primi anni di A1, dove CIVILMENTE quel palazzetto non era una bolgia, ma qualcosa di +...non c'è bisogno dell'"ambiente" o dello scopo, come dite voi!
fermo restando che sono contentissimo della salvezza, STRAMERITATA, ma il comportamento non mi è piaciuto (inutili gli accostamenti al calcio che non c'azzeccano niente).
usavellino1912
14-05-2007, 20.21.33
Niente da fare. Io mi sono avvicinato al basket perchè mi avevano detto che era un altro mondo, un'altra cultura sportiva....
Forza Scandone...mi auguro di vederla per altri 2000 anni in serie A1. Continuerò a sostenerla dal vivo quando potrò ma resto della mia convinzione catastrofica ma che è basata su fatti indiscutibili.
Comunque mai come questa volta aspetto fiducioso un intervento di Lello sull'argomento.
quoto tutto. il messaggio
in italia tutti gli sport sono uguali, gli incivili sono ovunque!
OldSoccer
14-05-2007, 20.30.41
Quest'anno mi è capitata la disavventura di assistere all'incontro di calcio Avellino - Ternana in Tribuna Montevergine, da solo :bua:
Avevo già visto, dalle stesse poltroncine, Avellino - Cavese, ma ero in compagnia di Barbadillo e Lupodentrooo, e il divagare tra noi mi impedì di approfondire altre cose ......
Torniamo alla partita con la Ternana.
In premessa: il fatto di entrare a gratis è motivo d'orgoglio per i tanti "omaggiati"; se ne parla ad alta voce, di quel tizio che si era permesso di chiedere il biglietto ! Altra cosa che gonfiare il petto fa è il diritto d'accesso delle "autorità" :schiatta: che entrano in tribuna centrale ed anche il semplice "braccetto" porto al potente :rotfl: :rotfl: durante l'intervallo ("'e visto ? io sono intimo del vicesottocommissariovicarioaggiunto alla rimozione delle scritte sui muri") - di questo schifo immane la società, prima o poi, dovrà rendere conto ......
Tanto premesso, mi sono poscia dilettato ad osservare :uhm: i tifosi della Montevergine - dal punto di vista dell'analisi tecnica della partita: UN PIANTO - gente che non sa nemmeno cosa significhi fuorigioco (lo chiamano al fallo laterale ......), che se il pallone colpisce la bandierina urla "è 'a nost' !", che pretende di vedere un fallo di mano da duecento metri ........ insomma, ignoranza delle basi del calcio, condita da ovvia saccenteria.
Ma poi, il tifo, si è fatto ? Magari più soffuso, meno curvaiolo, più colto :bah:
Macchè ! Il modulo era sbagliato, Galderisi era un coglione, Porcari doveva essere sostituito dopo 15 minuti, 'o portiere non è buono, Evacuo se n'adda i', fa' tras' Ametrano ........................ Mai un grido d'incoraggiamento, mai un "Lupi Lupi", nessuna bandiera ........ insomma, sembrava di essere in Tribuna, si, ma rossoverde.
E poi la santa pretesa dell'avevo ragggggione io, a risultato definito; la spocchia verso chi la pensa diversamente, e qualcuno, scontato deficiente, che inveiva contro "sti cafun' 'e Fricient', dimenticandosi dell'ingresso a uffo ................ insomma, quella borghesia peracottara, nullafacente e segaiola della quale ha accennato prima il sommo.
C'è un'altra Tribuna Montevergine ad Avellino, quella del Palazzetto, che frequento ormai da una decina d'anni; beh, ragazzi, quella Tribuna Montevergine è moooooolto meglio !
Chi guarda la partita, oltre a capirne di basket, FA IL TIFO PER LA SCANDONE, cazzo !
Magari si incacchia quando si perde, manda affanculo il coach e il giocatore, ma sono T-I-F-O-S-I !
Sono borghesi lì al Paladelmauro, certo, perchè negarlo ? Ma non lo dimostrano, almeno .....................
I ragazzetti della curva sono i ragazzetti della Sud, Ombra; sono gli stessi che si fanno le canne al Partenio per poi venire a fare i fighetti fashion al Palazzetto; e lasciamm' sta' il discorso degli "omaggi" presentissimi anche in curva Sud.
Ho due ricordi di tifo vero, sano, spontaneo:
a Bergamo, l'anno scorso, nella partita di ritorno dei play out dopo la mortificazione di Perugia, incredibili ed appassionati anche a giochi - mestamente - fatti.
a Varese, tre o quattro anni fa, una decina di ragazzi partiti alle 8 con un furgoncino che assistono alla vittoria della Scandone per poi cenare insieme a noi "nordici" (io temporaneo, altri stanziali), gemellarsi con un gruppo di tifosi varesini, e ripartire con dodici ore notturne di strada da fare .......
Lupofranco
14-05-2007, 20.46.08
Allora, io non so perchè certe volte mi vado a impelagare in certe discussioni...:azz:
Vediamo un pò.
E' stato detto che ieri c'erano ragazzini che se ne sbattevano del risultato. E io dico: sì, è vero, vanno appresso alle mode. Però, la loro è una presenza occasionale, allo stadio come al calcio, e non hanno alcuna passione per i nostri colori.
E' stato detto che il pubblico della pallacanestro è snob. E io dico: una parte del pubblico della pallacanestro è snob, ok?
Si è alluso a presunte pastette. E io dico: quest'anno non ne ho viste, e anche in passato ne ho viste raramente.
E' stato detto che negli anni passati il pubblico era CIVILMENTE una bolgia. E io vi dico che non è così. Ricordate il caso Mastroianni? Pensate che le botte dietro la panchina avversaria le danno solo ora?
Chi vi parla non lancia oggetti, non dà botte contro le panchine nè sputa.
Chi vi parla ha capito che Poggio è deluso dal fatto che non ha riscontrato nel basket quell'altra cultura sportiva che gli avevano preannunciato, e non lo condanno, anzi. Dico solo che, se avessi parlato con me, io non ti avrei mai parlato di altra cultura sportiva. Perchè qui in Italia, così come in ogni altra parte del mondo, a prescindere dallo sport, la cultura è sempre la stessa. E la nostra è quella che è. Io per primo dico che si dovrebbe cambiare, io per primo dico che è sbagliata, io per primo dico che sarebbe bellissimo seguire lo sport come in America, ad esempio: ma, vi chiedo, quanto ci vuole per cambiare la situazione? E' facile cambiare questa situazione? Oggettivamente, visto ciò che succede, è facile? Anche a me piacerebbe vivere nel mondo ideale in cui tutti sogniamo di vivere. Ma la realtà attuale è diversa, e dice ad esempio che il campo di Avellino non è nè meglio nè peggio di tutti gli altri campi d'Italia. Il mio discorso originario voleva afferire solo alla partita di ieri, ma si è trasformato in una disputa sulla cultura del basket. Che non ho MAI detto essere diversa da quella degli altri sport. Perchè la cultura sportiva è una e basta, e appartiene all'intero popolo. Questo ve lo dice chi, da giocatore, ha raccolto insulti e sputi su vari campi della Campania. Ora, mi spiegate se quelle che sto dicendo sono tutte bestialità, o c'è un fondo di verità? Spero di essere stato chiaro: io non dico che il basket o la sua cultura siano meglio, la cultura sportiva è unica e in quanto tale va giudicata. Se qualcuno non ha condiviso ciò che è successo ieri è più che giusto, in un mondo ideale l'avrei pensata allo stesso modo, ma nella nostra cultura sportiva sono cose "normali", tra virgolette, che, come potete vedere, succedono anche in città più "civili" e meno "caprare" della nostra. Non si possono capire i fatti di ieri se li decontestualizziamo, se non li inseriamo in un discorso più generale. Quindi, condivido più le parole di chi, come Poggio, pensava ad un clima diverso parlando relativamente alla totalità dell'ambiente cestistico, rispetto a quelle di chi dice che nella nostra città, e solo nella nostra, queste cose non devono succedere. Io replico: in nessuna città devono succedere. Ma purtroppo, per ora, succedono. Ditemi come posso fare io personalmente, oltre che comportarmi in maniera corretta, per cambiare le cose, e state sicuri ( e lo dico senza sarcasmo) che lo farò. Perchè io voglio migliorare le cose, e, ripeto, non solo nel basket, ma nell'intera cultura sportiva (solo il rugby si salva).
Lupofranco
14-05-2007, 20.49.52
Caro Oldsoccer....
LA MONTEVERGINE SIAMO NOI!!!!!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
GOALPIGNA
14-05-2007, 22.08.21
IO SONO RIMASTO DELUSO DALLA PRESTAZIONE DI IERI
MA CONTENTO DELLA SALVEZZA
Aldair
14-05-2007, 23.46.13
MA CONTENTO DELLA SALVEZZA
Non sto scherzando:
TU SEI UN MITO
IL NAPOLETANO
14-05-2007, 23.55.15
Ti devo deludere, invece, Franco....
perchè io amo il basket (che come sport mi piace più del calcio) ma di Scandone so poco. Mai stato al paladelmauro, ad esempio....
come potrei dare giudizi? su quali basi?
Potrei risponderti IN GENERALE sul confronto calcio vs. basket...ma anche lì userei steretipi vecchiarelli. Non vado più al Palazzo da un paio d'anni....userei i miei vecchi schemi che sono probabilmente saltati in aria in questi anni di Napoli calcio in serie C e Napoli basket ai suoi vertici massimi (o quasi).
Purtroppo, ho deciso di abbondonare il palazzetto da qualche anno perchè ho capito che posso coltivare UN SOLO AMORE per volta fino in fondo (gli altri me li concedo seguendo le radiocronache o le eventuali dirette TV)....Questa cosa l'ho deciso cinque anni fa...fino ad allora era diverso, e per esempio nei mitici anni 80 avevo due abbonamenti....e facevo schiacciare a mio padre l'acceleratore al massimo per tornare dal partenio in tempo utile per prendere la mia macchina e volare al Palargento.
ma qualche anno fa....dopo aver seguito PER INTERO l'ultima stagione di A2 del napoli basket (anche con qualche trasferta) e aver improvvisamente scoperto che nella serie A1 con tanta fatica ritrovata ...c'era anche la Scandone.....ho capito che non ero più nella condizione di fare le due cose assieme.
Il primo anno di A1 ritrovata dopo tanta fatica e tanti anni di umiliazioni, ovviamente provai a seguirlo, eccome! Ma, non appena arrivò il derby....Provai a sentire anche solo per radio la partita, ma capii che mi faceva soffrire troppo (da allora per me il derby non esiste...leggo il risultato il giorno dopo)...e capii che la sensazione che i napoletani del basket non fossero più quelli che schifavano il Napoli calcio (come negli anni 80) mi poteva far impazzire....e soprattutto che l'idea di tifare contro avellino mi faceva stare davvero male...
da allora avrò visto si e no altre 2-3 partite al palazzetto e NESSUNA negli ultimi due anni...
Di cosa ti psso parlare, fra'?
AtaLupo
15-05-2007, 00.03.52
MA CONTENTO DELLA SALVEZZANon sto scherzando:
TU SEI UN MITO
E' il quarto/quinto messaggio in topic su 96...:lol:
Poggio
15-05-2007, 00.04.37
Ti devo deludere, invece, Franco....
perchè io amo il basket (che come sport mi piace più del calcio) ma di Scandone so poco. Mai stato al paladelmauro, ad esempio....
come potrei dare giudizi? su quali basi?
Potrei risponderti IN GENERALE sul confronto calcio vs. basket...ma anche lì userei steretipi vecchiarelli. Non vado più al Palazzo da un paio d'anni....userei i miei vecchi schemi che sono probabilmente saltati in aria in questi anni di Napoli calcio in serie C e Napoli basket ai suoi vertici massimi (o quasi).
Purtroppo, ho deciso di abbondonare il palazzetto da qualche anno perchè ho capito che posso coltivare UN SOLO AMORE per volta fino in fondo (gli altri me li concedo seguendo le radiocronache o le eventuali dirette TV)....Questa cosa l'ho deciso cinque anni fa...fino ad allora era diverso, e per esempio nei mitici anni 80 avevo due abbonamenti....e facevo schiacciare a mio padre l'acceleratore al massimo per tornare dal partenio in tempo utile per prendere la mia macchina e volare al Palargento.
ma qualche anno fa....dopo aver seguito PER INTERO l'ultima stagione di A2 del napoli basket (anche con qualche trasferta) e aver improvvisamente scoperto che nella serie A1 con tanta fatica ritrovata ...c'era anche la Scandone.....ho capito che non ero più nella condizione di fare le due cose assieme.
Il primo anno di A1 ritrovata dopo tanta fatica e tanti anni di umiliazioni, ovviamente provai a seguirlo, eccome! Ma, non appena arrivò il derby....Provai a sentire anche solo per radio la partita, ma capii che mi faceva soffrire troppo (da allora per me il derby non esiste...leggo il risultato il giorno dopo)...e capii che la sensazione che i napoletani del basket non fossero più quelli che schifavano il Napoli calcio (come negli anni 80) mi poteva far impazzire....e soprattutto che l'idea di tifare contro avellino mi faceva stare davvero male...
da allora avrò visto si e no altre 2-3 partite al palazzetto e NESSUNA negli ultimi due anni...
Di cosa ti psso parlare, fra'?
Io ti chiedevo un intervento sulla discussione: dalla toccata e fuga di velleio fino alla contrapposizione vera o presunta tra le tifoserie dei due sport.
Io come ha ricordato lo stesso Lupofranco sono un pò deluso perchè onestamente mi sono avvicinato al basket per trovare un'alternativa al calcio...e invece ho capito che le differenze non esistono. I peggiori difetti del basket sono gli stessi del calcio.
permettimi, ti chiedo scusa se pensi che la mia fosse polemica, ma è stato solo un dato di fatto, nel senso che, come diceva ombra, l'80% della curva, tutto faceva fuorchè pensare alle sorti della scandone, e poi 1altra cosa. x me "lo scopo non giustifica il mezzo"...potevamo giocarci anche la coppa dei campioni, e in tutti gli altri palazzetti poteva succedere il macello, da noi, no! è altamente antisportivo e personalmente, non mi ritengo tale, tutto qua! poi se vogliamo continuare a dire le solite vaccate che l'ambiente era surriscaldato ecc. possiamo anche evitarlo perchè si sapeva, era una partita che si aspettava da una settimana e che valeva 1intera stagione ma ciò non toglie che sono stati incivili chi lanciava oggetti in campo ecc.
ricordo i primi anni di A1, dove CIVILMENTE quel palazzetto non era una bolgia, ma qualcosa di +...non c'è bisogno dell'"ambiente" o dello scopo, come dite voi!
fermo restando che sono contentissimo della salvezza, STRAMERITATA, ma il comportamento non mi è piaciuto (inutili gli accostamenti al calcio che non c'azzeccano niente).
None, c'è poco da fare, restiamo di due opinioni diametralmente opposte: ribadisco per l'ennesima ed ultima volta la mia...
... ieri non è successo nulla di clamoroso, solo qualche episodio, forse deprecabile o poco piacevole (per il quale il coach avversario non ha ritenuto nemmeno di lamentarsi pubblicamente) giustificato ampiamente dalla enorme tensione della posta in palio.
Per te si è trattato di fatti gravissimi, per me di episodi veniali: è bello avere diverse opinioni.
Ah... non so a chi ti riferisca con quel "voi" e non so nemmeno cosa tu intenda per "ambiente" o "scopo": io ragiono con la mia testa, non sono legato ad alcun gruppo e non prendo ordini da chicchessia...
... giusto per chiarire.
usavellino1912
15-05-2007, 10.13.55
None, c'è poco da fare, restiamo di due opinioni diametralmente opposte: ribadisco per l'ennesima ed ultima volta la mia...
... ieri non è successo nulla di clamoroso, solo qualche episodio, forse deprecabile o poco piacevole (per il quale il coach avversario non ha ritenuto nemmeno di lamentarsi pubblicamente) giustificato ampiamente dalla enorme tensione della posta in palio.
Per te si è trattato di fatti gravissimi, per me di episodi veniali: è bello avere diverse opinioni.
Ah... non so a chi ti riferisca con quel "voi" e non so nemmeno cosa tu intenda per "ambiente" o "scopo": io ragiono con la mia testa, non sono legato ad alcun gruppo e non prendo ordini da chicchessia...
... giusto per chiarire.
concordo anch'io sul fatto che avere opinioni diverse è sempre bello, si ha modo di confrontarsi:ok:
come detto già in precedenza x me non sono stati fatti gravissimi, ma sono stati altamente antisportivi, e che lo facevano anche in altri 10000 palazzetti ciò non voleva dire che potevamo farlo anche noi.
per chiarire il "voi" era riferito a te e lupofranco, "ambiente" perchè in qualche post precedente si parlava del fatto che ciò che era successo era dovuto anche all'ambiente surriscaldato e "scopo" perchè la salvezza (scopo) non giustificava il comportamento antisportivo da parte di alcuni "tifosi" (diciamo così) dei nostri.
ombra
15-05-2007, 10.32.43
Mah, mi pare si stia cercando di difendere l'indifendibile.
Domenica al palazzetto c'era un ambiente bruttino (va bene così :D ): è un dato di fatto.
Domenica se qualcuno non ha notato NIENTE di strano o di poco inusuale in quello che è successo sulle gradinate (non sono entrato nell'argomento appunto perchè non conosco "le usanze" degli ultimi anni), beh, allora mi pare che pure il basket stà n'guaiato!!
Se Old fa paragoni tra palazzetto e stadio, per cercare un filo conduttore, un nesso tra "tipologia" di tifosi, beh, stà n'guaiato pur'isso :D :D !!
E non vedo perchè non si debba dirlo solo perchè si sta parlando di... palla-cesto!!
IL NAPOLETANO
15-05-2007, 10.33.43
Io ti chiedevo un intervento sulla discussione: dalla toccata e fuga di velleio fino alla contrapposizione vera o presunta tra le tifoserie dei due sport.
Io come ha ricordato lo stesso Lupofranco sono un pò deluso perchè onestamente mi sono avvicinato al basket per trovare un'alternativa al calcio...e invece ho capito che le differenze non esistono. I peggiori difetti del basket sono gli stessi del calcio.
Io ho capito benissimo invece che tu volevi sapere questo...ma te l'ho detto ieri sera, il mio parere non è più così affidabile (per i motivi esposti ieri non vado più a vedere il basket)
Ti dico solo due cose. La prima è che qua ancora nessuno ha capito Velleio, quando scherza e quando esagera; il suo carattere e come la pensa. A me fa morire dal ridere sempre e l'altro ieri più che mai....
la seconda, invece, per quanto riguarda il confronto calcio-basket, dove ne avete già dette di tutti i colori (e dove ti confermo non voler entrare), aggiungo solo che dal mio punto di vista restano due mondi potenzialemente diversi con una "qualità" (termine orrendo ma usato per capirci) migliore per la pallacanestro. Il tutto però con una condizione assolutamente necessaria: che i numeri dell'uno siano ben diversi da quelli dell'altro.
E' ovvio che se l'US Avellino gioca a Taranto una partita quasi ininfluente mentre l'AIR si gioca la permanenza in SERIE A1 (!!!!) le cose cambiano oppure per quanto riguarda me...una cosa era il Napolibasket degli anni 80 (dove facevamo anche 12000 spettatori ma erano tutti sinceramente innamorati di basket) quando nel calcio c'era un certo maradona e vincevano gli scudetti, tutt'0altra cosa è oggi quando nel basket siamo forti come non mai (o quasi) e il calcio non sta nemmeno in serie A!
LupoDentrooo
15-05-2007, 12.07.04
io non posso dire nulla se non che il basketnon mi piace!
Che cosa so? Quali conoscenze tecniche ho? ed altre domade simili.
Risposte: NIENTE!
So solo che avrò visto una partita o due in quasi tutta la mia vita:
il fatto che ogni tre secondi si gioisca per aver fatto...goal:fischia: , per come sono fatto io, mi ha dato una martellata sull'entusiasmo:
vuoi mettere un gooooolllllll dopo minuti, minuti. minuti, a volte ore di tormento e un gol ogni tre secondi?
No,non mi spiegate nulla: non mi interessa e avrete certamente ragione voi. Per me è come una lunghissimo amplesso...e come diecimila sveltine:fischia:
io non posso dire nulla se non che il basketnon mi piace! Per me è come una lunghissimo amplesso...e come diecimila sveltine:fischia:
... scusa Pe'... esattamente quale sarebbe il lato negativo? :D
Poggio
15-05-2007, 12.25.55
:eheh: :eheh: :eheh:
Due Calzini
15-05-2007, 12.40.32
Quest'anno mi è capitata la disavventura di assistere all'incontro di calcio Avellino - Ternana in Tribuna Montevergine, da solo :bua:
Avevo già visto, dalle stesse poltroncine, Avellino - Cavese, ma ero in compagnia di Barbadillo e Lupodentrooo, e il divagare tra noi mi impedì di approfondire altre cose ......
Torniamo alla partita con la Ternana.
In premessa: il fatto di entrare a gratis è motivo d'orgoglio per i tanti "omaggiati"; se ne parla ad alta voce, di quel tizio che si era permesso di chiedere il biglietto ! Altra cosa che gonfiare il petto fa è il diritto d'accesso delle "autorità" :schiatta: che entrano in tribuna centrale ed anche il semplice "braccetto" porto al potente :rotfl: :rotfl: durante l'intervallo ("'e visto ? io sono intimo del vicesottocommissariovicarioaggiunto alla rimozione delle scritte sui muri") - di questo schifo immane la società, prima o poi, dovrà rendere conto ......
Tanto premesso, mi sono poscia dilettato ad osservare :uhm: i tifosi della Montevergine - dal punto di vista dell'analisi tecnica della partita: UN PIANTO - gente che non sa nemmeno cosa significhi fuorigioco (lo chiamano al fallo laterale ......), che se il pallone colpisce la bandierina urla "è 'a nost' !", che pretende di vedere un fallo di mano da duecento metri ........ insomma, ignoranza delle basi del calcio, condita da ovvia saccenteria.
Ma poi, il tifo, si è fatto ? Magari più soffuso, meno curvaiolo, più colto :bah:
Macchè ! Il modulo era sbagliato, Galderisi era un coglione, Porcari doveva essere sostituito dopo 15 minuti, 'o portiere non è buono, Evacuo se n'adda i', fa' tras' Ametrano ........................ Mai un grido d'incoraggiamento, mai un "Lupi Lupi", nessuna bandiera ........ insomma, sembrava di essere in Tribuna, si, ma rossoverde.
E poi la santa pretesa dell'avevo ragggggione io, a risultato definito; la spocchia verso chi la pensa diversamente, e qualcuno, scontato deficiente, che inveiva contro "sti cafun' 'e Fricient', dimenticandosi dell'ingresso a uffo ................ insomma, quella borghesia peracottara, nullafacente e segaiola della quale ha accennato prima il sommo.
C'è un'altra Tribuna Montevergine ad Avellino, quella del Palazzetto, che frequento ormai da una decina d'anni; beh, ragazzi, quella Tribuna Montevergine è moooooolto meglio !
Chi guarda la partita, oltre a capirne di basket, FA IL TIFO PER LA SCANDONE, cazzo !
Magari si incacchia quando si perde, manda affanculo il coach e il giocatore, ma sono T-I-F-O-S-I !
Sono borghesi lì al Paladelmauro, certo, perchè negarlo ? Ma non lo dimostrano, almeno .....................
I ragazzetti della curva sono i ragazzetti della Sud, Ombra; sono gli stessi che si fanno le canne al Partenio per poi venire a fare i fighetti fashion al Palazzetto; e lasciamm' sta' il discorso degli "omaggi" presentissimi anche in curva Sud.
Ho due ricordi di tifo vero, sano, spontaneo:
a Bergamo, l'anno scorso, nella partita di ritorno dei play out dopo la mortificazione di Perugia, incredibili ed appassionati anche a giochi - mestamente - fatti.
a Varese, tre o quattro anni fa, una decina di ragazzi partiti alle 8 con un furgoncino che assistono alla vittoria della Scandone per poi cenare insieme a noi "nordici" (io temporaneo, altri stanziali), gemellarsi con un gruppo di tifosi varesini, e ripartire con dodici ore notturne di strada da fare .......
La descrizione che hai fornito della Montevergine "calcistica" è un qualcosa di...di...aberrante!
In vita mia ci son stato solo due volte (Solofra-Pomigliano, finale per la promozione in D, e Avellino-Salernitana, il derby di Kutuzov, unica volta in cui ho usufruito di un biglietto omaggio), ma negli ultimi tempi, "incuriosito" anche dalle parole di Peppe, mi era passato per la testa in più di un'occasione di farci un salto, di seguire da lì qualche partita.
Beh, dopo quello che hai descritto, i miei propositi li ripongo sùbito nel cassetto perché - dico sul serio - finirei sicuramente con l'essere esasperato a tal punto da venire alle mani con qualcuno...
Lupofranco
15-05-2007, 14.21.19
Nel mio ultimo post ho cercato di far capire che, tranne il rugby, la cultura sportiva è malata in qualsiasi disciplina, mi sembra però che non mi sono spiegato bene, visto che c'è ancora chi continua a sottolineare che nel basket ci sono molte delle schifezze che ci sono nel calcio, come se volesse illuminare una popolazione dormiente sul fatto che è inutile andare a vedere il basket perchè tanto è sempre la stessa solfa. Volete continuare questa guerra al basket, fatelo pure. Io ripeto , ribadisco con forza che non è una questione di sport nè di città, ma una questione di cultura nazionale: noi non ce ne interessiamo, ma anche negli altri sport, in Italia, succedono cose non belle. Penso alla pallamano, alla pallanuoto, al volley, all'hockey, ecc. Dove di più o più eclatanti, dove di meno o meno pubblicizzate. Non ho mai detto e non mi sentirete mai dire che il basket è PURO, non posso dirlo: ho subito invasioni di campo punitive, ho visto una partita persa a tavolino per una monetina che colpì Mastroianni, il quale, a sua volta, non fece niente per farla suturare, so di miei amici arbitri aggrediti e colpiti. Se volete continuare a parlarne male, vedete che vi ho dato altri argomenti per farlo. Dico solo che un topic aperto per celebrare un'affermazione di una squadra della nostra città, in cui io per la prima volta sono intervenuto per fare una disamina relativa esclusivamente alla giornata di domenica, disamina sia tecnica che relativa alla contestualizzazione del comportamento del pubblico dato quella che E', e non quella che dovrebbe essere, la situazione generale, si è trasformato in un atto di accusa verso uno sport che alcuni hanno detto essere avviato verso la distruzione. Ebbene, questo sport quest'anno ha registrato un netto incremento delle presenze al botteghino, nonostante una sempre maggiore copertura televisiva: voglio vedere quanti altri sport possono dire altrettanto.
Detto questo, visto che c'è Sabino interessato al basket giocato, dopo aver parlato della situazione Boniciolli, continuo dicendo che, più passa il tempo, più sono sicuro del ritorno di Dalmonte (oggi l'ha scritto anche Zappella sulla Gazzetta, ma lo sapevo già da tempo). Inoltre, la squadra che verrà sarà, con mio sommo piacere, una squadra molto più atletica, viste le sofferenze patite nelle ultime due stagioni con squadre che di atleti ne avevano pochi. In tale prospettiva, si proverà a confermare Zimmerman. Altro giocatore che si proverà a trattenere sarà Radulovic, che so essere restìo ad andare in squadre più forti dove dovrebbe allenarsi di più, giocare di meno, essere impiegato più da ala piccola e fare più fatica in difesa. Nikola ad Avellino si è trovato benissimo, l'offerta economica sarà importante, in linea con quella di quest'anno (sui 20mila euro al mese), ricordiamoci anche che è italiano: le possibilità di trattenerlo ci sono. Quasi impossibile tenere Curry, nonostante anch'egli si sia molto legato all'ambiente: il ragazzo è ancora giovane e ouò far carriere, e in tal senso lo spinge anche l'agente. Già durante l'anno era stato cercato dalla Benetton, e proprio la Benetton sarà probabilmente la sua prossima squadra. Per il resto, Lisicky è ancora sotto contratto (ricordiamo che è italiano anche lui), Bryan, attualmente in prestito in Repubblica Ceca, anche, ma non si sa se rimarranno, così come gli altri: dipenderà dall'allenatore. Le linee di principio da seguire per la costruzione della squadra, mi è stato detto, sono comunque abbastanza chiare
LupoDentrooo
15-05-2007, 14.33.38
che dopo la prima, la seconda, mi voglio rovinare...la terza, le altre sanno ì acqua fresca.
Ma una ricamata come Dio comanda, desiderata e suspirata, sorseggiata come un vino raro, portata a tempo debito al momento del goooooooooooolllllll....è tutta n'ata storia.
C'è la stessa differenza che esiste tra una lunga rivoluzione che nasce dallo scuotimento delle coscienze e un rapido colpo di stato;-)
ma tu sì guaglione e nun cunusc 'e femmene...va a jucà 'o pallonee:P
Wolves80
15-05-2007, 14.33.50
Nel mio ultimo post ho cercato di far capire che, tranne il rugby, la cultura sportiva è malata in qualsiasi disciplina, mi sembra però che non mi sono spiegato bene, visto che c'è ancora chi continua a sottolineare che nel basket ci sono molte delle schifezze che ci sono nel calcio, come se volesse illuminare una popolazione dormiente sul fatto che è inutile andare a vedere il basket perchè tanto è sempre la stessa solfa. Volete continuare questa guerra al basket, fatelo pure. Io ripeto , ribadisco con forza che non è una questione di sport nè di città, ma una questione di cultura nazionale: noi non ce ne interessiamo, ma anche negli altri sport, in Italia, succedono cose non belle. Penso alla pallamano, alla pallanuoto, al volley, all'hockey, ecc. Dove di più o più eclatanti, dove di meno o meno pubblicizzate. Non ho mai detto e non mi sentirete mai dire che il basket è PURO, non posso dirlo: ho subito invasioni di campo punitive, ho visto una partita persa a tavolino per una monetina che colpì Mastroianni, il quale, a sua volta, non fece niente per farla suturare, so di miei amici arbitri aggrediti e colpiti. Se volete continuare a parlarne male, vedete che vi ho dato altri argomenti per farlo. Dico solo che un topic aperto per celebrare un'affermazione di una squadra della nostra città, in cui io per la prima volta sono intervenuto per fare una disamina relativa esclusivamente alla giornata di domenica, disamina sia tecnica che relativa alla contestualizzazione del comportamento del pubblico dato quella che E', e non quella che dovrebbe essere, la situazione generale, si è trasformato in un atto di accusa verso uno sport che alcuni hanno detto essere avviato verso la distruzione. Ebbene, questo sport quest'anno ha registrato un netto incremento delle presenze al botteghino, nonostante una sempre maggiore copertura televisiva: voglio vedere quanti altri sport possono dire altrettanto.
Detto questo, visto che c'è Sabino interessato al basket giocato, dopo aver parlato della situazione Boniciolli, continuo dicendo che, più passa il tempo, più sono sicuro del ritorno di Dalmonte (oggi l'ha scritto anche Zappella sulla Gazzetta, ma lo sapevo già da tempo). Inoltre, la squadra che verrà sarà, con mio sommo piacere, una squadra molto più atletica, viste le sofferenze patite nelle ultime due stagioni con squadre che di atleti ne avevano pochi. In tale prospettiva, si proverà a confermare Zimmerman. Altro giocatore che si proverà a trattenere sarà Radulovic, che so essere restìo ad andare in squadre più forti dove dovrebbe allenarsi di più, giocare di meno, essere impiegato più da ala piccola e fare più fatica in difesa. Nikola ad Avellino si è trovato benissimo, l'offerta economica sarà importante, in linea con quella di quest'anno (sui 20mila euro al mese), ricordiamoci anche che è italiano: le possibilità di trattenerlo ci sono. Quasi impossibile tenere Curry, nonostante anch'egli si sia molto legato all'ambiente: il ragazzo è ancora giovane e ouò far carriere, e in tal senso lo spinge anche l'agente. Già durante l'anno era stato cercato dalla Benetton, e proprio la Benetton sarà probabilmente la sua prossima squadra. Per il resto, Lisicky è ancora sotto contratto (ricordiamo che è italiano anche lui), Bryan, attualmente in prestito in Repubblica Ceca, anche, ma non si sa se rimarranno, così come gli altri: dipenderà dall'allenatore. Le linee di principio da seguire per la costruzione della squadra, mi è stato detto, sono comunque abbastanza chiare
Confido molto in Menotti e spero nella costruzione di una squadra che ci faccia divertire.
Dr. Wolf
15-05-2007, 14.34.01
Ringrazio Lupofranco per la splendida analisi tecnica e sociale sulla Scandone e il basket in genere. La sottoscrivo in pieno.
Si è detto tutto e il contrario, provo a fare qualche considerazione personale:
Il vero sportivo dovrebbe rispettare il sano tifoso a prescindere dalla disciplina. La persona snob è tale non perchè segue il basket piuttosto che il cricket; la curva sud è stracolma di borghesi. Le generalizzazioni forzate, anche a scopo meramente provocatorio, mi lasciano sempre un senso di amarezza.
Seguo il basket da molti anni, sono stato abbonato in A2 e i primi 4 anni della serie A, l'ambiente del Pala Del Mauro non mi ha mai deluso. Sono convinto che un bambino in qualsiasi palazzetto d'Italia (anche quelli molto più caldi del nostro) si diverta e basta, in qualsiasi stadio di calcio italiano forse rischia qualcosina...
E' difficile seguire il basket, io ancora oggi pur avendo visto centinaia di partite, confesso di non riuscire ancora a riconoscere un'infrazione di passi, ciò nonostante mi piace tantissimo come sport.
In merito al futuro della Scandone, dopo aver ascoltato le dichiarazioni di Menotti e Boniciolli sono convinto che il tecnico dell'anno prossimo sarà un altro. Un pò me ne dispiace perchè, nonostante alcuni errori commessi quest'anno, reputo il coach giuliano valido, e il prossimo anno ci avrebbe potuto dare molto.
Stimo in ogni caso Sanfilippo e confido in lui per il futuro.
Un'ultima domanda a Lupofranco: hai detto che Menotti preferisce un altro tecnico, ti riferivi a un'altra tipologia di allenatore, o conosci già qualche indiscrezione sul possibile nuovo coach?
Dr. Wolf
15-05-2007, 14.36.43
Scusami Francè non avevo letto il tuo post perchè stavo scrivendo il mio :D
Lupofranco
15-05-2007, 14.41.31
OK:ok: :clap: ;-)
Wolves80
15-05-2007, 14.44.12
Stai più attento la prossima volta. :D :D :D
Dr. Wolf
15-05-2007, 14.44.26
A Dalmonte siamo tutti legatissimi. C'è da dire che da quando ha lasciato Avellino ha conseguito risultati altalenanti, tuttavia il feeling che ha con Menotti e l'ambiente e la voglia di riscatto sono elementi che fanno ben sperare.
La sensazione avvertita quando ho letto il suo nome è stata quella del ritorno all'ambiente ruspante dei primi anni di A1 e devo dire che la prospettiva me gusta.
Mah... il ritorno di Dalmonte non mi dispiacerebbe... francamente eviterei l'ipotesi Gresta che sto sentendo in giro...
... Curry sarà impossibile trattenerlo e sarà importante scegliere una guardia con i controcoglioni per sostituirlo...
... io terrei Zimmerman, Radulovic, Lisicky (giusto per il passaporto italiano) e, forse, Jamison (posto che le sue condizioni fisiche siano buone).
Credo comunque che sarà fondamentale risolvere una buona volta un vecchio nodo: ci servono giocatori italiani forti, che non siano semplicemente dei riempitivi come lo sono stati quest'anno Rossetti, Maioli, Frascolla e i vari ragazzini.
GOALPIGNA
15-05-2007, 20.13.42
Mah... il ritorno di Dalmonte non mi dispiacerebbe... francamente eviterei l'ipotesi Gresta che sto sentendo in giro...
... Curry sarà impossibile trattenerlo e sarà importante scegliere una guardia con i controcoglioni per sostituirlo...
... io terrei Zimmerman, Radulovic, Lisicky (giusto per il passaporto italiano) e, forse, Jamison (posto che le sue condizioni fisiche siano buone).
Credo comunque che sarà fondamentale risolvere una buona volta un vecchio nodo: ci servono giocatori italiani forti, che non siano semplicemente dei riempitivi come lo sono stati quest'anno Rossetti, Maioli, Frascolla e i vari ragazzini.
MA CAPEL NN PUO' TORNARE?
SE STA FISICAMENTE A POSTO.....
Lupofranco
16-05-2007, 13.13.43
Interessante il discorso di Lone sugli italiani. Il problema è che gli italiani buoni non sono tantissimi, e si fanno pagare profumatamente (vedi Pecile e lo stesso Radulovic). Vedrei più fattibile il prestito di qualche giovane da parte di qualche grande squadra, chiaramente qualche giovane di talento da far sviluppare con uno spazio importante ma, al tempo stesso, senza eccessive responsabilità (ad esempio Datome, quest'anno a Scafati in prestito da Siena). Altra cosa importante sarebbe costruirselo in casa, qualche giocatore: in questo senso, è possibile prevedere uno spazio interessante per Pasquale Paolisso, classe 1990, che si avvia a superare i 2.05 di altezza. Per quanto riguarda Lisicky, io un'altra possibilità gliela darei: all'inizio, quando aveva maggiore spazio (perchè in pratica giocava al posto di un americano), ha fatto bene, in seguito, con la squadra al completo, il minutaggio si è notevolmente ridotto perchè il coach ha puntato su un ristretto gruppo di giocatori (non è una critica a Boniciolli, è semplicemente una presa d'atto di una scelta che, alla fine, gli ha dato ragione: anche Dorkofikis, ad esempio, ha giocato meno del previsto), e per lui, che è una guardia sottodimensionata (anche se va bene a rimbalzo) che oltre a tirare da 3 in attacco non fa molto altro e che in difesa, proprio per la stazza, può soffrire, non è facile prendere ritmo e fiducia in poco tempo. Quindi, vorrei rivederlo all'opera in una squadra che lavori insieme dall'inizio e in cui gli sia ritagliato uno spazio ben definito. Per quanto riguarda Capel, si mantiene in contatto col nostro ambiente, penso ormai sia guarito, ma non so se lo rivedremo in biancoverde
Paolo79
16-05-2007, 13.21.44
Mi sembra che gli italiani forti siano pochissimi, e che approfittino di questo fatto per chiedere ingaggi stellari.... Almeno è quello che mi ha spiegato un amico che ne sa un pò più di me....
Interessante il discorso di Lone sugli italiani. Il problema è che gli italiani buoni non sono tantissimi, e si fanno pagare profumatamente (vedi Pecile e lo stesso Radulovic). Vedrei più fattibile il prestito di qualche giovane da parte di qualche grande squadra, chiaramente qualche giovane di talento da far sviluppare con uno spazio importante ma, al tempo stesso, senza eccessive responsabilità (ad esempio Datome, quest'anno a Scafati in prestito da Siena). Altra cosa importante sarebbe costruirselo in casa, qualche giocatore: in questo senso, è possibile prevedere uno spazio interessante per Pasquale Paolisso, classe 1990, che si avvia a superare i 2.05 di altezza. Per quanto riguarda Lisicky, io un'altra possibilità gliela darei: all'inizio, quando aveva maggiore spazio (perchè in pratica giocava al posto di un americano), ha fatto bene, in seguito, con la squadra al completo, il minutaggio si è notevolmente ridotto perchè il coach ha puntato su un ristretto gruppo di giocatori (non è una critica a Boniciolli, è semplicemente una presa d'atto di una scelta che, alla fine, gli ha dato ragione: anche Dorkofikis, ad esempio, ha giocato meno del previsto), e per lui, che è una guardia sottodimensionata (anche se va bene a rimbalzo) che oltre a tirare da 3 in attacco non fa molto altro e che in difesa, proprio per la stazza, può soffrire, non è facile prendere ritmo e fiducia in poco tempo. Quindi, vorrei rivederlo all'opera in una squadra che lavori insieme dall'inizio e in cui gli sia ritagliato uno spazio ben definito. Per quanto riguarda Capel, si mantiene in contatto col nostro ambiente, penso ormai sia guarito, ma non so se lo rivedremo in biancoverde
Per quanto riguarda il problema degl'italiani, so bene che ce ne sono pochi buoni e sono molto costosi, ma ritengo che, con un po' di fiuto e abilità ci si possa muovere...
... hai visto Poeta cosa è diventato per Teramo? Un 21enne di Battipaglia... potevamo tranquillamente pescarlo noi...
... un nucleo d'italiani forti sarebbe importante per creare uno zoccolo duro all'interno dello spogliatoio, magari un po' più motivato dell'americano svagato perchè l'anno successivo vuole la grande squadra o dello slavo bizzoso...
... quest'anno io mi sarei tenuto Bonora come play di riserva, per esempio, invece di andare a pescare Darby e poi sbatterci per mezzo campionato per sostituire lui e Pecile...
IL NAPOLETANO
16-05-2007, 14.15.51
Beh....
chi mi conosce dall'altro forum sa che questa è una mia vecchia battaglia. E' fin troppo OVVIO che sia che tu voglia costruire qualche discorso di PROSPETTIVA, sia che tu voglia "fidelizzare" i tuoi tifosi verso la squadra o addirittura il territorio....tu un nucleo di italiani (di Italia) in squadra te lo devi costruire.
E' questo quello che ho sempre rimproverato alla pur brava (bravissima in certe stagioni) dirigenza della scandone. E' stato ed è palesemente deprimente vedere la squadra di Avellino costituita da 6-7 giocatori stranieri, ma è anche rischioso perchè poi l'anno dopo sei punto e capo.
Da questo punto di vista, devo dire che il patron di Napoli, l'avv. Maione, è stato davvero perfetto. In questi anni, non senza qualche grosso sacrificio (sia economico e tecnico) è riuscito a creare un ottimo bilanciamento tra italiani, comunitari e stranieri...tanto da dare sia un'anima che una prospettiva alla squadra (non a caso ormai stabilmente ai vertici del basket italiano)
Lupofranco
16-05-2007, 14.16.58
Poeta è stato preso da Teramo quando noi non sapevamo ancora che serie fare. Quest'anno ci sarà la possibilità di programmare. Su Bonora, è stato fatto di tutto per tenerlo, ma lui ha preferito avvicinarsi a Roma, città della moglie che aveva da poco partorito. Sulla questione spogliatoio, nel basket è più complicato: un buon spogliatoio può essere costituito anche da 6 americani (2 di passaporto europeo) che si affiatano (vedi la Cantù di McCoullogh, Stonerook, Hines e Thornton), e quest'anno lo spogliatoio è stato molto unito (sono a conoscenza di gesti da grande capitano di strong, ad esempio, così come dell'amicizia nata tra Dorkofokis e Radulovic, che, tra l'altro, è stato una piacevole sorpresa dal lato umano a detta di tutti), mentre l'anno scorso, a parte le follie di Bobbit, ci fu Young che si estraneò dopo la vicenda Maccabi e ne risentirono le sue prestazioni. Non conta molto la nazionalità, conta la qualità delle persone. Ti dico, ad esempio, che Marco Lokar, pur essendo italiano, era una pessima persona. Tutto ciò fermo restando che anch'io, come tutto il movimento, spero in un maggior numero di italiani protagonisti
Lupofranco
16-05-2007, 14.55.38
Beh....
chi mi conosce dall'altro forum sa che questa è una mia vecchia battaglia. E' fin troppo OVVIO che sia che tu voglia costruire qualche discorso di PROSPETTIVA, sia che tu voglia "fidelizzare" i tuoi tifosi verso la squadra o addirittura il territorio....tu un nucleo di italiani (di Italia) in squadra te lo devi costruire.
E' questo quello che ho sempre rimproverato alla pur brava (bravissima in certe stagioni) dirigenza della scandone. E' stato ed è palesemente deprimente vedere la squadra di Avellino costituita da 6-7 giocatori stranieri, ma è anche rischioso perchè poi l'anno dopo sei punto e capo.
Da questo punto di vista, devo dire che il patron di Napoli, l'avv. Maione, è stato davvero perfetto. In questi anni, non senza qualche grosso sacrificio (sia economico e tecnico) è riuscito a creare un ottimo bilanciamento tra italiani, comunitari e stranieri...tanto da dare sia un'anima che una prospettiva alla squadra (non a caso ormai stabilmente ai vertici del basket italiano)
Il tuo discorso in linea di principio è giustissimo, ma è più facile da applicare laddove le potenzialità economiche sono elevate, quantomeno ad alto livello. Prendere giocatori italiani pronti per la A è difficile: ad esempio Teramo, oltre Poeta che costa ancora poco, ha solo Lulli, Biella, l'abbiamo visto, ha Barlera in prestito dalla Virtus, Cotani, Frosini e Porta che è argentino, Scafati ha Salvi, che è americano, e Datome in prestito, Cantù Mazzarino che è uruguaiano e Shaw che è americano. Napoli, che ha risorse importanti, ha saputo costruire un buon nucleo di italiani, ma il migliore è sempre Rocca, che proprio italiano non è, Flamini quest'anno è stato abbastanza marginale e Cittadini è stato scaricato per affidarsi a Marmarinos. E Siena ha Carraretto, Rombaldoni e Lechtaler che sono ai margini della rotazione. Mentre da apprezzare è il coraggio di Djordjevic nell'aver puntato su Gallinari, che comunque è costato non poco. Per chi non ha grandi potenzialità economiche, ci sono due strade possibili: la strada seguita da Montegranaro, quella cioè di costruire un nucleo di italiani nelle serie inferiori e mantenerlo intatto puntandone sulla valorizzazione e affiancando loro stranieri adatti alla categoria e che non tolgano loro spazio (non ho un play italiano? Lo prendo americano; ma se ce l'ho e ci punto, non gli metto pressione prendendone uno straniero); oppure la strada del potenziamento del settore giovanile, cercando di costruirsi in casa i giocatori, e i n questo caso si tratterebbe di investire maggiori risorse in un settore parallelo alla prima squadra ma che può essere redditizio per la stessa. Treviso è all'avaguardia in questo, ma anche Siena, che per ora punta ancora molto sugli stranieri, ha un ottimo settore giovanile (ha pescato ad Avellino Antonio Iannuzzi, classe '91, 2.05) e tanti giocatori in prestito tra serie A-1, A-2 e B-1, così come la Fortitudo Bologna. Secondo tanti osservatori illustri, il ritorno alla competitività internazionale dei nostri club passa proprio per maggiori investimenti nei settori giovanili che consentano di crearsi da soli giocatori dominanti. Bisognerebbe quindi seguire l'esempio della Spagna, e una sfida chiave è quella dell'ampliamento degli impianti, da cui possono derivare maggiori introiti, visto anche che il movimento è in netta espansione e ha recuperato piazze storiche come Napoli, Roma e Milano
IL NAPOLETANO
16-05-2007, 15.14.47
Non sono d'accordo.
I soldi sono importanti, ma non decisivi.
Ci vuole lungimiranza, pazienza e soprattutto CORAGGIO!
Per esempio, la tua ricostruzione della situazione napoletana è frettolosa. E' vero che l'italiano più forte non è propriamente tale, anche se poi però non bisogna dimenticare che lo è a tutti gli effetti da me rivendicati prima: Rocca è italiano come tesseramento, è italiano per la Nazionale (ormai insostituibile, direi), è italiano per rapporto con i tifosi, italiano come idolatrazione della massa...insomma, è il meglio desiderabile (e non è affatto costato molto!)
Ma il vero prodigio sono tutti gli altri: non solo Flamini....hai dimenticato Malaventura e Spinelli che sono due uomini importanti, se non da quintetto (ma qualche volta anche nello starting five) di certo sono ottimi 6-7° uomo a cui affidarsi nella massima fiducia, oppure gente che entra per cambiare il match.
Inoltre, c'è Cittadini....che è vero, è andato via nel finale di stagione, ma non certo perchè sostituito da Marmarinos. Innanzitutto, si tratta di un prestito di pochi mesi e poi su Cittadini va evidenziata la grande strategia e l'enorme coraggio di un uomo appassionato di basket che sta cercando di COSTRUIRE qualcosa per Napoli (che come è noto, è il posto più difficile al mondo per fare alcunchè di buono).
Due anni fa si decise con coraggio clamoroso, che pur avendo i soldi per fare altrimenti, si costruiva la squadra su cittadini centro (italiano) TITOLARE in quintetto. Un azzardo?
No....l'idea era di far crescere un buonissimo prospetto come ale, risparmiare soldini nel difficile ruolo di centro (dove anche in NBA con l'aumento del numero di franchigie non si naviga più nell'opulenza come fino a 20 anni fa) e potersi invece dedicare a prendere guardie e ali piccole (che invece ti buttano appresso a costi bassi: in USA ne trovi quante ne vuoi e fortissime). Insomma...non propriamente un azzardo, piuttosto...un bel progetto.
Con tutti i guai di quest'anno e la crescita mai soddisfacente di Cittadini in queste stagioni, le cose non sono andate sempre come si voleva...ma resta il fatto che con tale approccio Napoli ha campato bene e continuerà a farlo.
Lupofranco
16-05-2007, 19.32.27
Rocca è italiano di passaporto, di cuore, per il giocare in nazionale: tutto giusto. Ma non è italiano di formazione. E tra poco, come già avviene in Legadue, questo sarà importante, a livello anche regolamentare, intendo. Di italiani non di formazione ce ne sono tanti, ne ho elencati alcuni, quest'anno noi avevamo Radulovic e Lisicky, gli anni scorsi Prato e Middleton. Ma se vogliamo puntare sugli italiani, dobbiamo puntare su quelli veri. A Napoli Spinelli e Malaventura hanno uno spazio importante dalla panchina, giustissimo: ma sono e rimangono 2 elementi, un numero esiguo. Per di più 2 elementi di complemento, perchè i cardini sono altri. Senza con questo voler sminuire il lavoro di Betti e Maione, che anzi sono stati molto lungimiranti nel prendere Flamini e Malaventura 1 anno prima e darli in prestito visto che il roster era già definito. Ma il caso Cittadini porta anche a delle riflessioni: coraggiosa Napoli nel puntarci, sicuramente, ma perchè quest'anno gli si è dato sempre meno spazio? Come mai, dopo l'uscita dall'Eurolega, quando si è inteso accorciare il roster, si è scelto di tenere Marmarinos e non lui? Probabilmente non ha fatto i progressi sperati, quindi non è stata mancanza di pazienza della società (che però, giova ricordarlo, l'anno scorso per i play-off prese Brandon Hunter, che avrebbe ripreso quest'anno se non fosse stato per vecchie pendenze economiche). Però questo è preoccupante, nel senso che Cittadini è un altro prodotto italiano che sembra non essere pronto per grandi palcoscenici (intendo Eurolega, Nazionale), e ormai sta invecchiando anche lui (ha 28 anni). E non credo che Napoli se lo riprenda, anche perchè non è finita benissimo (in particolare con Bucchi), a prescindere dal prestito. Detto questo, il mio discorso sull'aspetto economico riguarda soprattutto i giocatori già pronti: se una società vuole un italiano forte, in grado di essere protagonista, deve sborsare bei soldini. Altrimenti, come giustamente dici tu, deve avere coraggio, lanciando qualcuno dalle minors (Poeta) o delle giovanili, pazienza e lungimiranza, costruendo un settore giovanile all'altezza. Per una società come Avellino, in soldoni, diciamo che, con le disponibilità economiche a disposizione, o si prende un solo italiano forte e tanti complementi minori (quest'anno Pecile prima e Radulovic poi + Maioli e Rossetti, senza dimenticare la delusione Zanelli, che però era stato preso per l'A-2), oppure si scommette su 3-4 giocatori che possono dare un buon contributo senza fare la differenza magari prendendoli da Legadue o B/1(dove, giova ricordarlo, gli italiani prendono stupendi astronomici grazie ai minori aggravi fiscali: e in B/1 troviamo infatti Livecchi, che ha fatto un mondiale, Camata, altro ex nazionale, l'intramontabile Mario Boni, ed altri, mentre in Legadue ci sono Bonora e Podestà, ad esempio), cominciando nel frattempo a puntare forte sul settore giovanile.
GOALPIGNA
16-05-2007, 20.59.01
MA TORNA DAL MONTE?
Lupofranco
16-05-2007, 21.11.35
MA TORNA DAL MONTE?
Penso, e sembra, di sì
Wolves80
16-05-2007, 21.29.43
Prendiamo Ramondino e come secondo Il Bullo Marzullo.
Wolves80
16-05-2007, 21.30.57
Sembra uno scherzo ma fra 4 - 5 anni coach Marco Ramondino sarà uno dei coach emergenti.
Lupofranco
16-05-2007, 21.54.13
Sembra uno scherzo ma fra 4 - 5 anni coach Marco Ramondino sarà uno dei coach emergenti.
Non so se ha voglia di fare il capo-allenatore...chiediglielo, la prossima volta:cool:
Poeta è stato preso da Teramo quando noi non sapevamo ancora che serie fare. Quest'anno ci sarà la possibilità di programmare. Su Bonora, è stato fatto di tutto per tenerlo, ma lui ha preferito avvicinarsi a Roma, città della moglie che aveva da poco partorito. Sulla questione spogliatoio, nel basket è più complicato: un buon spogliatoio può essere costituito anche da 6 americani (2 di passaporto europeo) che si affiatano (vedi la Cantù di McCoullogh, Stonerook, Hines e Thornton), e quest'anno lo spogliatoio è stato molto unito (sono a conoscenza di gesti da grande capitano di strong, ad esempio, così come dell'amicizia nata tra Dorkofokis e Radulovic, che, tra l'altro, è stato una piacevole sorpresa dal lato umano a detta di tutti), mentre l'anno scorso, a parte le follie di Bobbit, ci fu Young che si estraneò dopo la vicenda Maccabi e ne risentirono le sue prestazioni. Non conta molto la nazionalità, conta la qualità delle persone. Ti dico, ad esempio, che Marco Lokar, pur essendo italiano, era una pessima persona. Tutto ciò fermo restando che anch'io, come tutto il movimento, spero in un maggior numero di italiani protagonisti
Come vedresti un eventuale ritorno di Brandon Brown? E che ne pensi di Ricky Minard per sostituire Curry? Con la retrocessione di Reggio Emilia si potrebbe prendere...
Lupofranco
17-05-2007, 12.21.50
Un ritorno di Brown lo vedrei benissimo, sia per le sue doti tecniche che per le sue qualità umane. Per quanto riguarda Minard, è un ottimo giocatore, esterno di taglia fisica e atletismo importanti, che non va sotto con nessuno neanche difensivamente (2.7 recuperi a partita, terzo assoluto), discontinuo però nel tiro da fuori, il che molto spesso ne limita le performance realizzative: ho letto i commenti dei giornalisti di Reggio, che dicevano proprio che per costruirsi una carriera di alto livello deve costruirsi un tiro da fuori affidabile. Ma, appunto, un futuro di alto livello: Minard è infatti giocatore che per la nostra squadra sarebbe quasi un lusso, perchè ha fatto parte di squadre (Biella, Reggio) che, al di là della tradizione e dei risultati finali, negli ultimi anni sono sempre partite con ambizioni di play-off. E penso che anche il suo contratto sia abbastanza importante. Insomma, è un giocatore importante, con passato anche NBA (Sacramento), ma non so se la società sia capace e/o disposta a investire su di lui. Come opinione personale, certo che lo prenderei...
Wolves80
17-05-2007, 12.38.29
Non so se ha voglia di fare il capo-allenatore...chiediglielo, la prossima volta:cool:
Lo so. L'avevo saputo anche io.
Paolo79
17-05-2007, 12.44.46
Lo so. L'avevo saputo anche io.
Non capisco molto di basket, ma mi ricordo di quando ero in quinta liceo e Marco Ramondino era in prima, e mi snocciolava dati, cifre e caratteristiche di giocatori che in Italia non si sapeva neanche chi fossero... E' un grande conoscitore del basket europeo con una passione fuori dal comune, oltre che un gran bravo ragazzo.....(alla pari di Alessandro Marzullo, altro "bravo vaglione")
Nobiltà Irpina
15-06-2007, 19.32.01
forza mitica scandone
vBulletin v3.6.4, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it