Visualizza versione completa : Voglio polemizzare...
Due Calzini
14-05-2007, 15.59.38
...:P
secondo voi, c'è un po' di..."snobismo" da parte del curvaiolo di Avellino città nei confronti di chi viene dalla provincia?
Secondo me, sì.
Non è (fortunatamente) un sentimento molto diffuso, ma io, da qualche tempo a questa parte, inizio a percepirlo sempre più.
Quelli della mia zona vengono, spesso, bollati quasi sprezzantemente come...filo-napoletani, altri considerati come (mi spiace utilizzare questo termine)..."cafoni di campagna" (un atteggiamento che ho riscontrato, tristemente, soprattutto nei confronti dei tifosi dell'Alta Irpinia), finanche nei riguardi dei Southern (che pure sono di Atripalda, praticamente tutt'uno con la città capoluogo) ho raccolto qualche giudizio non proprio...amichevole.
Insomma, sarò schietto: da un paio d'anni a questa parte, io ho notato, da tante piccole cose e atteggiamenti, un distacco sempre più accentuato tra il tifoso (soprattutto il "curvaiolo") di Avellino e quello della provincia...
Uagliu', non mi mangiate. La mia è solo una considerazione avvalorata, ripeto, da alcune prese di posizione, atteggiamenti, battute, striscioni.
Potrò aver preso una cantonata, ma, secondo me, non sono il solo ad aver maturato quest'impressione...
Due Calzini
14-05-2007, 16.02.39
So bene che è una questione un po'...delicata e potrebbe dar vita a qualche fraintendimento di troppo, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri utenti del forum. In piena onestà e senza false ipocrisie.
Paolo79
14-05-2007, 16.26.23
L'avellinese è sempre portato a canzonare chi viene dai paesi, ma in una forma che a me non dispiace, sembra quasi uno sfottò, che noi paesani ricambiamo....Il mio paese è praticamente attaccato ad Avellino (da casa mia allo stadio sono 4 km), eppure moltissimi miei amici avellinesi non saprebbero raggiungere Capriglia...Spesso ci prendiamo in giro a vicenda, per loro sono "il paesanotto di Capriglia", per me loro sono "gli 'mbrellini di Avellino", ma è uno sfottò e nulla più.... Per quel che riguarda lo stadio, almeno a me, non hanno creato mai problemi...
Vasco
14-05-2007, 16.47.56
Mah... Io non ho mai avuto esperienze in merito, anzi, ai tempi della scuola notavo che erano quelli "di paese" a sfottere noi di Avellino... Alla fine credo sia una sorta di sfottò reciproco che gioca a favore/sfavore di entrambe le fazioni. Riguardo al mio comportamento sono portato ad accettare di buon grado quelli "di paese" forse più di quanto sia portato ad accettare i miei stessi concittadini e di ciò è esempio lampante che uno dei miei migliori amici in assoluto sia di Capriglia (paesano tuo Paolo). Sul tifo sono di parte, nel senso che nei tempi bui di Sibilia notavo con sconcerto che i tifosi di Avellino città presenti allo stadio si contavano sulle dita delle mani, il resto era tutto Mandamento, Alta Irpinia ecc... Di conseguenza guardo sempre con affetto e simpatia i tifosi della provincia
secondo voi, c'è un po' di..."snobismo" da parte del curvaiolo di Avellino città nei confronti di chi viene dalla provincia?
Secondo me, sì.
Non è (fortunatamente) un sentimento molto diffuso, ma io, da qualche tempo a questa parte, inizio a percepirlo sempre più.
Quelli della mia zona vengono, spesso, bollati quasi sprezzantemente come...filo-napoletani, altri considerati come (mi spiace utilizzare questo termine)..."cafoni di campagna" (un atteggiamento che ho riscontrato, tristemente, soprattutto nei confronti dei tifosi dell'Alta Irpinia), finanche nei riguardi dei Southern (che pure sono di Atripalda, praticamente tutt'uno con la città capoluogo) ho raccolto qualche giudizio non proprio...amichevole.
Insomma, sarò schietto: da un paio d'anni a questa parte, io ho notato, da tante piccole cose e atteggiamenti, un distacco sempre più accentuato tra il tifoso (soprattutto il "curvaiolo") di Avellino e quello della provincia...
Uagliu', non mi mangiate. La mia è solo una considerazione avvalorata, ripeto, da alcune prese di posizione, atteggiamenti, battute, striscioni.
Potrò aver preso una cantonata, ma, secondo me, non sono il solo ad aver maturato quest'impressione...
Perchè? Ad Avellino ci sono pure gli avellinesi? :fischia:
Il 90% è originario della provincia: se sfottono chi viene dalla provincia, in pratica si prendono per il culo da soli. :oops:
Aldair
14-05-2007, 18.37.50
Nulla di nuovo.
Io, di via tagliamento alta (campo Coni), ho avuto problemi di inserimento con quelli di via f.lli bisogno
:lacrime:
OldSoccer
14-05-2007, 18.38.21
Secondo me, sì.
Può darsi, Tomma' ..... ma non generalizzerei.
D'altronde, ultimamente, ho notato una certa spocchia da parte degli amici della Baronia, specie quelli del Tricolle, nei confronti dei "cittadini".
Banalizzo, ma dipende sempre dalle persone, da come sono maturate, in che contesto hanno vissuto e vivono.
Kenzo
14-05-2007, 23.20.59
In effetti non si può generalizzare, e quindi trarne un "risultato" statistico.
Anche noi di Rione Mazzini facevamo bordello con quelli di San Tommaso.
Allo stadio non ho mai avuto o notato problemi relativi ad intolleranze verso i "provinciali" (per provenienza, non per livello culturale o altro).
Semmai mi incazzavo col tizio che se la prendeva con l'allenatore già dal primo secondo, ma da buon calitrano (dialetto mezzo avellinese - mezzo foggiano) ci metteva 30 secondi per farsi capire...:lol:
E sono tanti, durante una partita!!!:azz:
Professore
14-05-2007, 23.53.50
della serie ci sono più cachieri o cartocciari? :clap: :P :lol:
OldSoccer
15-05-2007, 09.29.13
Nulla di nuovo.
Io, di via tagliamento alta (campo Coni), ho avuto problemi di inserimento con quelli di via f.lli bisogno
:lacrime:
n'ha' pigliat' 'e paccheri, eh ? :eheh: :eheh: :eheh:
:cool: Bisl - sez. "Bisogno's brothers" :cool:
RAZZA IRPINA
24-05-2007, 13.45.34
Quello che dici Cuore in parte è vero, in curva la Gente di Avellino tende sempre a caratterizzarti per "provinciale" nel senso che a volte ho l'impressione che si voglia misurare l'attaccamento ai colori dalla provenienza. Cioè uno di Bagnoli o di Andretta non potrà mai essere tifoso quanto uno di Cesinali che a sua volta non sarà mai tifoso quanto uno di Avellino. E' paradossale tutto cio'. Ricordo una volta nella finale casalinga con il Napoli si avvicina un tizio, mi dice "Adesso scusa eh, ma devo sbandierare", come se io fossi un marziano. Poi mi dice " Ma tu di dove sei?" io "Di Lioni" e quello quasi compiaciuto " Ah, finalmente la provincia si muove!" E io scioccato per la stronzata colossale in preda alla furia con la voglia di gridargli " Ma tu caro il mio Avellinese occasionale del cazzo come ti permetti? Cosa ne sai dei chilometri che mi sono sobbarcato inseguendo il mio amore??? Delle privazioni...." Ma tu sei di avellino, e quindi solo tu sei il vero tifoso.
Cmq questo è un episodio che può non significare nulla, però quando stai in una curva ( e sottolineo curva perchè negli altri settori bnon so che succede ) dove 85% è composto da gruppi di Avellino forse incoscientemente sei legittimato a credere che la provincia non se ne fotte un cazzo e tu Avellinese sei l'unico vero tifoso...
Io cmq non do tanto significato a questo, a me interassa cantare e sostenere la squadra e se c'è qualcuno che sta vicino a me e mi vuole misurare come tifoso "provinciale" mi contatti, e si porti dietro 3 bottiglie di colluttorio e nuove corde vocali...
vBulletin v3.6.4, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it