PDA

Visualizza versione completa : Ametrano e la difesa a tre

Guglielmo Tell
16-03-2007, 15.54.13
Non è passata una settimana quando (su un'altro sito) per provocazione ma anche un pò per curiosità su come la pensano altri tifosi lanciai la proposta di "Raffaele in una difesa a tre". Chiesi a Poggio (che ritengo un competente di calcio) - se un tipo come Ametrano (sia ben chiaro solo come alternativa) avrebbe potuto giocare come centrale destro nella difesa schierata da Nanu. Poggio mi rispose con molta correttezza che secondo lui, l'indio apparte il fatto che abbia quasi sempre giocato da ala o da terzino in una difesa a 4, per mancanza di fisico, di passo e senso di posizione non avrebbe potuto giocare in quel ruolo. Fin qui tutto bene.
Leggendo però qualche intervento seguente a quella discussione, io oggi su quel sito, vengo ancora deriso per aver posto una domanda del genere. Per non entrare in polemica con alcuni utenti, ho deciso di lasciar perdere e di non continuare ad insistere su questo argomento.
Oggi ho sentito l'intervista rilasciata ieri da Nanu dopo l'allenamento. Ebbene, verso la fine, Nanu, parlando della difesa a tre e dopo aver detto che probabilmente la difesa di domenica sarà composta da Bacis-Puleo e D'Andrea, ha pronunciato testualmente le seguenti parole: "Poi c'è Sirignano pronto, e anche Ametrano potrebbe fare questo, addattandosi ma potrebbe farlo".
Ci sarà anche una possibilità su 100 che vedremo l'indio giocare in quella posizione, ma se anche per Nanu, Ametrano in quel ruolo può essere un'alternativa, il mio discorso così "utopistico" almeno viene rivalutato un pò. Come la pensate voi?
P.S. Ero, e sono ancora convinto, che in un difesa a tre i due "laterali" possono (se hanno certe caratteristiche) essere due terzini.

lupo1979
16-03-2007, 16.05.11
be' ,ti dico la verita' come ipotesi e' un po' azzardata!!!!!!!!!!!!almeno come la penso io!!certo,l'indio potrebbe ambientarsi,ma l'ipotesi secondo me e' azzardata.ti spiego pure il perche',quando si usa una difesa a tre,in linea di massima ,giocano tre puri centrali difensivi,dal momento che si pressupone che le fasce saranno presidiati da i due esterni di centrocampo(a 4)che avrebbero anche compiti di copertura,ma naturalmente sarebbero piu' portati a offendere.ti faccio il primo esempio che mi viene in mente nel milan di zaccheroni i tre di difesa erano mandini,costacurta,sala,esterni di centrocampo helveg e guli.quando mancava uno dei tre,in teoria sarebbe potuto essere sostituito da helveg,ma zaccheroni preverifa l'altro centrale ngotti,proprio perche' voleva tre difensori puri.

IL NAPOLETANO
16-03-2007, 16.06.30
Caro Guglielmo (anche se ho scoperto che sei piuttosto mio omonimo che non un William qualunque),
quella che leggi di Galderisi è la dichiarazione pubblica alla stampa di ieri (insomma, la conferenza stampa).

In verità, ieri alla fine dell'allenamento c'è stata anche una lunga intervista-fiume/chiacchierata tra lo staff di PianetaBiancoVerde e il GRANDE nanu, che vedrai pubblicata domani su questo sito in cui il mister ha detto cose diverse e più in linea con quelle del recente passato.

Io immagino che in emergenza tutto possa accadere (una volta il secondo portiere del Napoli, Di Fusco, giocò all'attacco nell'era maradona!:shock: ) ma a quanto appreso ieri, Galderisi "non vede" Ametrano in una difesa a tre.

Aldair
16-03-2007, 16.18.53
Faccio la scoperta dell'acqua calda: i due esterni della difesa a tre devono avere caratteristiche ibride, un po' centrali, un po' terzini :fischia:

Per fare un esempio a noi noto: De Martis, abile da marcatore centrale e da colpitore di testa ma anche da terzino con chiusure sulla fascia o diagonali in aiuto dei compagni.

Prendiamo De Angelis: un terzino puro che però ha del centrale i tempi sulla chiusura e soprattutto il gioco aereo.

Ametrano sopperisce con la grinta alle caratteristiche tattiche che gli mancano per essere un terzino, però io non lo schiererei in una difesa a tre. Piuttosto in questo modulo potrebbe prendere il posto di Porcari (con minore spinta offensiva e con il rischio di abbassare la linea dei centrocampisti).

lupo1979
16-03-2007, 16.33.05
giustissimo!!!!!!!!!!in questo schema,ametrano potrebbe prendere il posto di porcari

Guglielmo Tell
16-03-2007, 16.33.29
Caro Guglielmo (anche se ho scoperto che sei piuttosto mio omonimo che non un William qualunque),
quella che leggi di Galderisi è la dichiarazione pubblica alla stampa di ieri (insomma, la conferenza stampa).

In verità, ieri alla fine dell'allenamento c'è stata anche una lunga intervista-fiume/chiacchierata tra lo staff di PianetaBiancoVerde e il GRANDE nanu, che vedrai pubblicata domani su questo sito in cui il mister ha detto cose diverse e più in linea con quelle del recente passato.

Io immagino che in emergenza tutto possa accadere (una volta il secondo portiere del Napoli, Di Fusco, giocò all'attacco nell'era maradona!:shock: ) ma a quanto appreso ieri, Galderisi "non vede" Ametrano in una difesa a tre.

Fammi capire bene, Ra.......ehm Nap, ho capito che in questo calcio non sempre si può essere sinceri, e che in certe circostanze si deve essere per forza "diplomatici", ma su una questione poco importante come quella di Ametrano in una difesa a tre, non capisco il motivo perchè Nanu dice quello che ha detto se effetivamente la pensa diversamente. Qual'è lo scopo di questa "bugia"? Tenere calmi i falchi? Sinceramente Nap, se fosse veramente così, sarei un pò perplesso (e anche pò deluso) dell'atteggiamento di Nanu. Io l'ho apprezzato sopratutto per la sua onestà e sincerità!

P.S. Comunque aspetto con ansia l'intervista che avete fatto a Nanu.........e vi ringrazio anticipatamente di questo!

ANGELO
16-03-2007, 16.36.48
Non c'è nessuna contraddizione Guglielmo.....Ametrano potrebbe giocare in una difesa a 3, solo in caso di forte emergenza !!! Questo credo sia il pensiero di Galderisi

IL NAPOLETANO
16-03-2007, 16.46.42
Beh, sì....in effetti dove sarebbe la bugia?
sono settimane che lo mettono sotto torchio con questa storia di ametrano (vabbè, questa è la moda del momento....ne hanno trovate altre in passato e ne avrebbero trovate altre anche adesso se non avessero visto che il tema-Ametrano non avesse avuto tutta la presa che sta avendo) e lui ha sempre chiuso la porta in faccia all'indio (che anche io apprezzo per la sua grinta).

Se poi dopo decine e decine di richieste uguali, ha abbassato un po' la guardia per dire che se mancano tutti, anche Ametrano può giocare in una difesa a tre (sempre dopo Sirignano!:insicuro: ) non mi sembra questa gran contraddizione, nè con il suo recente passato, nè con quello che ha detto mezz'ora dopo a PianetaBiancoVerde

Guglielmo Tell
16-03-2007, 16.48.52
Faccio la scoperta dell'acqua calda: i due esterni della difesa a tre devono avere caratteristiche ibride, un po' centrali, un po' terzini :fischia:

Per fare un esempio a noi noto: De Martis, abile da marcatore centrale e da colpitore di testa ma anche da terzino con chiusure sulla fascia o diagonali in aiuto dei compagni.

Prendiamo De Angelis: un terzino puro che però ha del centrale i tempi sulla chiusura e soprattutto il gioco aereo.

Ametrano sopperisce con la grinta alle caratteristiche tattiche che gli mancano per essere un terzino, però io non lo schiererei in una difesa a tre. Piuttosto in questo modulo potrebbe prendere il posto di Porcari (con minore spinta offensiva e con il rischio di abbassare la linea dei centrocampisti).

E questo il punto Aldair. Non capisco come c'è ancora gente in giro, che si chiede il motivo perchè Ametrano non gioca. Nel modulo preferito di Nanu, il 3-4-1-2, Ametrano ahimè può giocare soltanto al posto di Porcari. Nanu in questo momento, dato anche lo stato di forma eccellente che sta attraversando Porcari non può fare diversamente. Sono comunque sicuro che quando Ametrano verrà (ri)chiamato in causa non deluderà le aspettative, Raffaele è un'uomo non una diva!

IL NAPOLETANO
16-03-2007, 16.49.46
E questo il punto Aldair. Non capisco come c'è ancora gente in giro, che si chiede il motivo perchè Ametrano non gioca. Nel modulo preferito di Nanu, il 3-4-1-2, Ametrano ahimè può giocare soltanto al posto di Porcari. Nanu in questo momento, dato anche lo stato di forma eccellente che sta attraversando Porcari non può fare diversamente. Sono comunque sicuro che quando Ametrano verrà (ri)chiamato in causa non deluderà le aspettative, Raffaele è un'uomo non una diva!
hai parlato tu....ma è come se avesse parlato il nanu ieri!:fischia: :fischia:

Poggio
16-03-2007, 16.50.41
Ciao Guglielmo, nella conferenza stampa di ieri Discepolo chiese a Galderisi: l'unica novità di formazione sarà Puleo al posto di Moresi ?
Il mister rispose ipotizzando anche altre possibilità di schieramento tra cui quello di Ametrano ma anche quello di Ulivi o Sirignano.
In sostanza Nanu elencò le varie opzioni ma non relativamente a quelle difensive.
Infatti il mister per la difesa parlò di 4 posti per 3 maglie(Bacis, D'Andrea, Puleo e Sirignano).
Successivamente lo Staff di Pianetabiancoverde ha incontrato Galderisi in quel di Aiello con una lunga chiacchierata/intervista che a breve sarà pubblicata in home page.
La convinzione dell'allenatore che io condivido pienamente è che Ametrano può giocare o terzino destro in una difesa a 4 o più avanti come alternativa a Porcari nel modulo attuale.
Considerando che Galderisi ci ha annunciato che non intende variare il modulo che da un pò di tempo sta utilizzando....facile arrivare ad una conclusione

Aldair
16-03-2007, 16.55.37
Esatto!
Io Ametrano in alcune partite lo schiererei a prescindere, però mi pongo sempre la stessa domanda:
preferisci Ametrano in campo ed uno tra Evacuo e Grieco in panca o il tridente in attacco (e in difesa) ?Alcune ultime prestazioni di Evacuo o il Grieco da trasferta potrebbero farmi vacillare ma la mia risposta è: difesa a tre senza se e senza ma !

Patriglione
16-03-2007, 16.59.28
Scsate ma chi è quello che interviene spesso a RPN dicendo che TUTTA Avellino si domanda perchè Ametrano non gioca??????
Ma veramente ad Avellino la gente si pone questa domanda? :eh?:

Guglielmo Tell
16-03-2007, 17.00.26
Esatto!
Io Ametrano in alcune partite lo schiererei a prescindere, però mi pongo sempre la stessa domanda:

preferisci Ametrano in campo ed uno tra Evacuo e Grieco in panca o il tridente in attacco (e in difesa) ?Alcune ultime prestazioni di Evacuo o il Grieco da trasferta potrebbero farmi vacillare ma la mia risposta è: difesa a tre senza se e senza ma !

E la domanda che mi pongo anch' io..........e anche la risposta e la stessa come la tua!

IL NAPOLETANO
16-03-2007, 17.11.45
Scsate ma chi è quello che interviene spesso a RPN dicendo che TUTTA Avellino si domanda perchè Ametrano non gioca??????
Ma veramente ad Avellino la gente si pone questa domanda? :eh?:
Ce lo si è potuto permettere per 4 mesi perchè mancava la voce libera e spassionata dell'intero popolo biancoverde.

Adesso che siamo tornati....che nessuno si azzardi a parlare IN NOME DI....perchè qui i numeri cantano (e le pagine del Forum PURE!:grr: )

troppo presuntuoso? Non direi.....:cool:

Poggio
16-03-2007, 17.13.09
Comunque questa storia è diventata un'ossessione. Come disse Maglione all'inizio dell'anno, questa squadra è stata costruita per segnare un gol più degli avversari.
Partendo da questo presupposto, Galderisi ha messo un punto fermo sui 3 li davanti e poi ha cercato di trovare una soluzione per avere una squadra capace di supportare il trio.
Il modulo 4-3-1-2 schierato contro la Salernitana e a Giulianova non l'ha convinto perchè il centrocampo mancava di ampiezza e i 3 mastini(Riccio, Di Cecco e Porcari) incanalavano il gioco per vie centrali.
Quindi, pur sapendo di avere la coperta corta sulla destra, il rischio è stato calcolato....nel girone di andata abbiamo segnato una media gol spaventosa che ha nascosto questo aspetto tattico poi la crisi in zona gol ha determinato una maggiore visibilità di questo problema.
Secondo la mia idea non dobbiamo accumigliarci dove sentiamo più freddo ma continuare su questa strada perchè i 3 li davanti sono in crescita atletica e mentale e speriamo che già da Ancona Evacuo segni un paio di gol così pure i professori giornalisti non cacano più il cazzo.

IL NAPOLETANO
16-03-2007, 17.15.28
uffa!

Stai anticipando tutto il lavoro che il povero REDATTORE LupoDentrooo sta infaticabilmente facendo!!!!:eheh: :eheh: :eheh: :eheh:

Guglielmo Tell
16-03-2007, 17.19.26
Ciao Guglielmo, nella conferenza stampa di ieri Discepolo chiese a Galderisi: l'unica novità di formazione sarà Puleo al posto di Moresi ?
Il mister rispose ipotizzando anche altre possibilità di schieramento tra cui quello di Ametrano ma anche quello di Ulivi o Sirignano.
In sostanza Nanu elencò le varie opzioni ma non relativamente a quelle difensive.
Infatti il mister per la difesa parlò di 4 posti per 3 maglie(Bacis, D'Andrea, Puleo e Sirignano).
Successivamente lo Staff di Pianetabiancoverde ha incontrato Galderisi in quel di Aiello con una lunga chiacchierata/intervista che a breve sarà pubblicata in home page.
La convinzione dell'allenatore che io condivido pienamente è che Ametrano può giocare o terzino destro in una difesa a 4 o più avanti come alternativa a Porcari nel modulo attuale.
Considerando che Galderisi ci ha annunciato che non intende variare il modulo che da un pò di tempo sta utilizzando....facile arrivare ad una conclusione

Ciao Poggio, bello leggerti anche e sopratutto qui. Non vorrei che ci fosse un'equivoco con quello che penso.........anch'io condivido pienamente il pensiero di Galderisi a proposito della posizione di Ametrano...........ma quello che mi manda in bestia sai cos'è? Certa gente, anche sapendo che Nanu non rinuncia mai al tridente e come conseguenza schiera sempre la difesa a tre, polemizza ancora il non utilizzo di Ametrano. Ma Nanu come lo deve far capire alla gente che nel suo modulo Ametrano (almeno in questo momento) è il vice-Porcari. È il vice non perchè è scarso, ma perchè c'è un giovane più bravo di lui.

Guglielmo Tell
16-03-2007, 17.21.38
Comunque questa storia è diventata un'ossessione. Come disse Maglione all'inizio dell'anno, questa squadra è stata costruita per segnare un gol più degli avversari.
Partendo da questo presupposto, Galderisi ha messo un punto fermo sui 3 li davanti e poi ha cercato di trovare una soluzione per avere una squadra capace di supportare il trio.
Il modulo 4-3-1-2 schierato contro la Salernitana e a Giulianova non l'ha convinto perchè il centrocampo mancava di ampiezza e i 3 mastini(Riccio, Di Cecco e Porcari) incanalavano il gioco per vie centrali.
Quindi, pur sapendo di avere la coperta corta sulla destra, il rischio è stato calcolato....nel girone di andata abbiamo segnato una media gol spaventosa che ha nascosto questo aspetto tattico poi la crisi in zona gol ha determinato una maggiore visibilità di questo problema.
Secondo la mia idea non dobbiamo accumigliarci dove sentiamo più freddo ma continuare su questa strada perchè i 3 li davanti sono in crescita atletica e mentale e speriamo che già da Ancona Evacuo segni un paio di gol così pure i professori giornalisti non cacano più il cazzo.

Come al solito le tue analisi non fanno una grinza!

OldSoccer
16-03-2007, 17.30.35
..... Ma Nanu come lo deve far capire alla gente che nel suo modulo Ametrano (almeno in questo momento) è il vice-Porcari. È il vice non perchè è scarso, ma perchè c'è un giovane più bravo di lui.

La gente (quella vera) l'ha capito, fidati !

Qualcun'altro (in minoranza) non lo ha compreso o non lo vuole comprendere, visto che, evidentemente:
-) non mastica di calcio
-) nel caso realizzasse, che cazzarola potrebbe poi scrivere sui foglitielli ? :fischia:

Vasco
16-03-2007, 18.24.56
La gente, o almeno una parte di essa, di Avellino mastica pane e polemiche da sempre, quando poi appaiono dei solerti rifornitori pronti a non lasciare mai il piatto vuoto essa si sente ancor più autorizzata a mangiare con foga tutto quello che le viene propinato... E quest'è

Su Ametrano vorrei dire la mia: E' un medianaccio rude e grintoso come piace a me, nella sua carriera è stato spesso e volentieri schierato sulla corsia destra o come terzino o come ala (praticamente ad Avellino non lo abbiamo mai visto nel suo ruolo naturale) e vederlo ora trasformato in un esterno centrale in una difesa a 3 mi dispiacerebbe non poco perchè sarebbe la trasformazione definitiva da ruolo fisso a jolly a tutto campo (come si diceva una volta)

Dr. Wolf
16-03-2007, 18.57.09
Visto che Nanu intende giocare con la difesa a tre, devono esserci tre difensori veri, quindi per Ametrano non c'è spazio. A mio avviso la migliore possibile è Bacis, D'Andrea, Puleo. Ametrano quando serve coprirsi può essere schierato a centrocampo, non dimentichiamo che il 3-5-2 si trasforma facilmente in 5-3-2. Piuttosto bisognerebbe razionalizzare l'impiego di Grieco, quando c'è da stringere i denti e mordere l'avversario alle caviglie vedrei meglio un centrocampista vero.
In ogni caso, come già osservato da alcuni di voi, se lì davanti ricominciano a buttarla dentro come sanno, il modulo tattico quasi diventa relativo.

verdess
16-03-2007, 19.06.15
Per me il caso Ametrano non esiste e non è mai esistito,queste polemiche sono state create da chi purtroppo ad Avellino non capisce niente di calcio.
Il Mister l'ha sempre dichiarato che nel modulo che ora sta adottando,purtroppo Ametrano per le caratteristihe che ha non può essere schierato nella difesa a tre.
Penso che sentendo queste parole,si capisce che si tratta di una scelta tecnica,però alcune persone non ci arrivano:nono:

Però L'idea di SilentBob non mi dispiace,ma ammetto anche che il Mister difficilmente cambierà modulo.

Come detto da Sabino,la cosa più importante è che il tridente ritorni al massmo splendore come il girone d'andata,poi con il rientro di Moretti la squadra vola ancora più in alto.

Professore
17-03-2007, 02.16.17
non potete capire la mia gioia dopo tanti mesi nel leggere e poter commentare disquisizioni di CALCIO !!!

ho già espresso il mio parere: non vedo un posto per Ametrano da titolare nella squadra di Galderisi ma l'Indio ha tutta la mia stima per il modo in cui si fa trovare pronto quando viene inserito in corsa con compiti ben precisi

purtroppo io ho visto poche partite quest'anno e non mi azzardo a guardare italia mia perchè dopo aver visto mezza volta qella trasmissione mi è venuto mal di stomaco quindi ho pochi fondamenti per giudicare il gioco e le tattiche adottate dalla squadra ma leggo sempre tutte le parole del mister e ascolto le sue interviste e questo mi basta

mia madre nella sua vita è stata costretta giusto un paio di volte a venire allo stadio ed il suo interesse nell'avellino nizia e finisce nel guardare gli occhi di marito e figli che tornano a casa la domenica...
ma anche lei quando sente paralre Galderisi lascia tutto e si ferma ad ascoltare per poi rivolgersi a noi e dire "ma questo è l'allenatore dell''Avellino?" "si ma' ormai è un anno che lo senti" "ma non pesavo che un allnatore di calcio potesse esprimersi così"

....non aggiungo altro.....

ANGELO
17-03-2007, 08.54.50
mia madre nella sua vita è stata costretta giusto un paio di volte a venire allo stadio ed il suo interesse nell'avellino nizia e finisce nel guardare gli occhi di marito e figli che tornano a casa la domenica...
ma anche lei quando sente paralre Galderisi lascia tutto e si ferma ad ascoltare per poi rivolgersi a noi e dire "ma questo è l'allenatore dell''Avellino?" "si ma' ormai è un anno che lo senti" "ma non pesavo che un allnatore di calcio potesse esprimersi così"

....non aggiungo altro.....

Sergio...si vede che tua madre è una che se ne intende...;-)

La sorpresa più bella di quest'anno, non è tanto il Galderisi allenatore, ma il Galderisi Uomo !!! Tanta umanità, unita a tanta passione per il calcio, tanta grinta e preparazione !!!!

lupo1979
17-03-2007, 09.51.32
giustissimo!!!!!!!!!!!!!!!!non conoscevo benissimo galderisi,ma senza dubbio come uomo e' veramente unapiacevole sorpresa!!!dall'inizio della sua avventura ne ha dovute vedere di cotte e di crude ma ne e' uscito sempre alla grande!!!dal punto di vista piu' strettamente tecnico,preferisco non dare pareri,perche' i bilanci si fanno a fine stagione

LupoDentrooo
17-03-2007, 11.29.15
Visto che Nanu intende giocare con la difesa a tre, .
No, Sabì...no! Nanu non intende giocare con la difesa a tre: intende giocare con l'attacco a tre...con quei tre d'avanti. Sono due cose profondamente diverse!
Anche in estate, non faceva che ripeterlo che aspettava Biancolino, rientra nel suo credo, nella sua visione del gioco sfruttare il meglio...se il meglio ce l'hai in attacco. Non sono frasi fatte, ma ogni allenatore, ogni addetto ai lavori, intervistato, ha sempre detto che quei tre d'avanti...sono un tesoro che magari l'avessero gli altri.
Appurato questo, Nanu, nella intervista/incontro spiega perfettamente come da questo ne derivi la difesa a tre.

E in una difesa a tre, Ametrano, non ha le caratteristiche, a cominciare dal gioco aereo e non solo.

Ma il punto è un altro:
io farei giocare Ametrano e poi mi divertirei a leggere: ma come si fa a rinunciare a Bertoldo?

Eh...già, perchè per certa gente...comme 'a vuoti e comme 'a giri...devono sempre dire che pasqua vene di sabato.

a meno che, la lega non ci lasci giocare in 12...meglio in 13, così accontentiamo anche quelli che, dopo averlo massacrato, lo scorso anno in B, dopo averlo insultato per le sue dichiarazioni post/retrocessioni, in cui parlava di mancanza di stimoli e voglia di cambiare aria, oggi chiedono:
ma Perchè non gioca cecere?

ecco: due portieri...ed un bel
2-4-4-3:rotfl:

Dr. Wolf
17-03-2007, 21.14.20
Peppì sono assolutamente d'accordo sul fatto che il nostro punto di forza sia l'attacco e che sia sacrosanto puntarci, per cui lo schema di gioco risulta in qualche modo "obbligato". Del resto non è casuale che gran parte delle gare le abbiamo stravinte e l'enorme potenziale offensivo ha in più di un'occasione mascherato qualche limite difensivo che ci appartiene. La flessione registrata nel girone di ritorno è infatti soprattutto figlia della minore incisività offensiva. E' proprio questo a rendermi moderatamente ottimista sul futuro visto che gli uomini sono gli stessi come il Mister che ha avuto, ha e avrà sempre la mia stima incondizionata.

klaus54
21-03-2007, 10.08.12
stimo molto galderisi al punto che volevo fare uno steccato con la scritta "galderisi forever"........ma in alcuni casi ametrano puo' essere davvero utile.......specialmente dopo essere andato in doppio vantaggio.
Mi chiedo talvolta:con il ravenna se fosse entrato al posto di una punta all'inizio del secondo tempo, poteva essere diverso il risultato?
mi ricordo la partita di lanciano, ed altre ancora...........ametrano e' un grande per tutto quello che riesce a dare anche dalla panchina ma quando c'e' da difendere il risultato sicuramente farebbe comodo......