Visualizza versione completa : Un Appello Accorato
lupovecchio
24-05-2007, 01.18.59
Siamo incontentabili noi meridionali e noi campani in particolare.
Siamo sempre pronti a criticare le perfette città nordiche a nostro dire fredde, asettiche e monotonamente colorate solo dal grigio dell'asfalto e del cemento.
Ma allo stesso tempo non apprezziamo l'opportunità unica che ci viene concessa di vivere a stretto contatto con una delle cose più pittoresche, variopinte, vitali e multiformi prodotte dal genere umano: la spazzatura.
Come sono meravigliosi quei multicolori cumuli che, guidati dalla mano geniale di un ardito scultore, disegnano forme plastiche nelle altrimenti fredde vie geometricamente e tristemente squadrate.
Gli altri popoli possono sognare e perdersi nei pensieri solo volgendo lo sguardo in alto alle nuvole nel cielo che disegnano figure misteriose: a noi è concesso il dono di farlo guardando sulla terra, proprio davanti alle nostre case.
Ogni giorno le composizioni artistiche assumono contorni, colori, sfumature ed odori diversi e ci inducono a pensieri profondi ed a riflessioni sulla fugacità della nostra esistenza.
Chi siamo, da dove veniamo, quanto sopravviveremo alla puzza....
E sono mille mani a formarle e scolpirle: è arte collettiva che esprime l'essere di un intero popolo, di una intera cultura.
Da esse un pò alla volta si sviluppa la vita che partendo da microscopici esseri monocellulari si evolve in creature superiori che strisciano e volano per diffondersi e moltiplicarsi rapidamente nel mondo: "dal letame nascono i fiori" cantava il poeta ma il suo insegnamento echeggia nel vuoto di coscienze insensibili al dono che ci è stato riservato dai nostri amministratori.
E nessuno si commuove al pensiero dei meravigliosi oggetti antichi che mani umane pietose ripongono fra i sacchi ad imperitura testimonianza di esistenze altrimenti a noi sconosciute: mobiletti, assi da stiro, stendipanni, sedie rotte, lavandini.
Io stesso oggi ho riflettuto a lungo su quante persone si fossero sedute sulla tavoletta del cesso che ho scorto innanzi alla mia finestra: ognuna di essa avrà una sua storia da raccontare e finalmente le potremo conoscere o immaginare tutte grazie all'ignoto benefattore che ce l'ha donata.
E sinceramente mi fanno paura coloro che parlano di caricare tale meraviglia su grossi e potenti mezzi da trasporto per gettarla in qualche enorme fossa comune in una landa desolata.
Mi terrorizzano i criminali che si propongono (senza provare vergogna e pudore) di incenerire questa mirabile testimonianza del genio umano che dovrebbe essere dichiarato patrimonio mondiale dall'Unesco.
Mi appello a voi ecologisti ed ambientalisti nonché semplici cittadini: fermateli con ogni mezzo a vostra disposizione.
Blocchi stradali, petizioni, sottoscrizioni, sentenze del Tar, comitati di lotta, interpellanze parlamentari e se necessario bisognerà usare la forza.
Ma alla fine dovrà essere chiaro a tutti che questa spazzatura non si muoverà di un centimetro perchè essa testimonia al mondo intero la nostra civiltà millenaria.
OldSoccer
24-05-2007, 09.33.15
pensa che, addirittura, la esportiamo all'estero, pagando affinchè sia conosciuta dagli algidi sassoni, e quindi amabilmente apprezzata.
Grazie a chi si è impegnato e si impegna per l'elevazione culturale del (fu) Regno delle Due Sicilie ! Grazie ai commissari, ai subcommissari, ai vicesostituto commissari e, soprattutto, al prode tra i Prodi, il lungimirantissimo ministro pesciaro imperatore delle discariche e gran maresciallo della munnezza.
ombra
24-05-2007, 10.07.43
Termovalorizzatori...
Poggio
24-05-2007, 10.36.21
Termovalorizzatori...
E DIFFERENZIATA.
IL NAPOLETANO
24-05-2007, 11.11.46
Conoscenza e competenza.....altro chè!
Rispetto dei ruoli, rispetto delle istituzioni....NO alla bieca demagogia!
Patriglione
24-05-2007, 14.36.39
In un sondaggio che ho letto poco tempo fa, risultava che l'italiano, in europa, è primo per quanto riguarda l'igiene personale e quella della casa, ma è ultimo in quanto a pulizia delle strade. :nah:
comunque confermo il Nap: "Conoscenza e competenza.....altro chè!
Rispetto dei ruoli, rispetto delle istituzioni....NO alla bieca demagogia!"
LupoDentrooo
24-05-2007, 17.59.13
ieri sera, vedevo Matrix, ad un certo punto, Feltri riportò un articolo de La Repubblica: L'ira di Bassolino.
la fine del mondo: l'ira della gente, diventa l'ira di Bassolino:nono:
IL NAPOLETANO
24-05-2007, 18.37.26
Io avrei tanto da dire.....ma è molto meglio che taccia!
(forse qualcuno di voi sa che il mio Istituto è quello che si occupa al livello più alto possibile IN ITALIA di ricerche sulla combustione......e tra i vari processi anche di quelli di smaltimento dei rifiuti....immaginatevi quante ne potrei dire)
Kenzo
24-05-2007, 23.46.05
Beh, se non parli tu Lello, qua finiamo a discutere di politica, o di camorra, che praticamente, leggendo quanto scritto sopra, e sempre secondo il sottoscritto, sono la stessa cosa, almeno in Campania.
Effettivamente, se non c'è differenziata, non si può sfruttare il termovalorizzatore.
Non potimm appiccià tutte cose!
O cmq potremmo, ma con scarichi possibilmente tossici, o cmq inquinanti.
Mi piacerebbe parlarne un pò!;-)
ombra
25-05-2007, 09.09.36
A Barcellona il termovalorizzatore lo tengono sotto la piazza più grande e bella della città.
Senza costi e spese maggiori di quelle che un normale meccanismo di smaltimento possa avere.
Manutenzione e civiltà.
Ma tanto noi stiamo in Campania, SUD dell'ITALIA, ad Avellino...:bua: :bua:
Poggio
25-05-2007, 10.26.37
Mi limito a fare delle valutazioni generali:
Ogni provincia deve smaltire la propria munnezza.
In Irpinia, con un cdr già esistente, una raccolta differenziata del 50% che può essere benissimo organizzata ed eventualmente un termovalorizzatore a fianco al cdr non avremmo problemi.
La verità è che vogliono farci smaltire anche la munnezza napoletana, il cdr si è saturato in breve tempo ed ecco perchè abbiamo sofferto l'emergenza in più di un'occasione.
IL NAPOLETANO
25-05-2007, 11.06.55
Ogni provincia deve smaltire la propria munnezza.
In Irpinia, con un cdr già esistente, una raccolta differenziata del 50% che può essere benissimo organizzata ed eventualmente un termovalorizzatore a fianco al cdr non avremmo problemi.
La verità è che vogliono farci smaltire anche la munnezza napoletana, il cdr si è saturato in breve tempo ed ecco perchè abbiamo sofferto l'emergenza in più di un'occasione.
E' sbagliato nella premessa: ogni REGIONE deve smaltire la propria munnezza!
Aldair
25-05-2007, 11.25.51
Non c'è bisogno di arrivare fino a Barcellona (cmq anche a Copenaghen c'è un impianto a 500 metri dal porto con la statua della sirenetta): a Mercato San Severino la differenziata è a quota 60% e non sono in emergenza e, rimandnoin Italia, c'è un comune che dalla munnezza ci ricava energia elettrica che rivende all'Enel, guadagnandoci.
IL NAPOLETANO
25-05-2007, 11.30.45
di esempi se ne potrebbero citare a decine se non centinaia...io per esempio ho visitato l'avveniristica centrale di Monaco di baviera.....ma il problema non è questo.
Il problema è il RISPETTO DEI RUOLI (non andrò mai a sindacare il lavoro di un muratore perchè....NON SONO MURATORE!). E dopo ci vogliono anche CONOSCENZA e COMPETENZA.
ma prima di tutto ci vogliono il rispetto dei ruoli e delle istituzioni preposte.....sennò la nostra democrazia fa un bel bagno di demagogia pura e il nostro paese si strozza da solo.
Patriglione
25-05-2007, 12.05.23
In Emilia Romagna ci sono 12 termovalorizzatori!
A Ferrara è nato un comitato dei cittadini, che con la consulenza di tecnici, controlla periodicamente che il termovalorizzatore presente in zona rispetti le varie norme.
Qui da noi invece nascono solo comitati per il NO a questo e NO a quello.
Con il permesso di Il Napoletano voglio fare miei i concetti da lui espressi:
"Il problema è il RISPETTO DEI RUOLI.E dopo ci vogliono anche CONOSCENZA e COMPETENZA.
ma prima di tutto ci vogliono il rispetto dei ruoli e delle istituzioni preposte....sennò la nostra democrazia fa un bel bagno di demagogia pura e il nostro paese si strozza da solo."
E noi ci stiamo strozzando eccome.
Patriglione
25-05-2007, 12.09.02
In Irpinia, con un cdr già esistente, una raccolta differenziata del 50% che può essere benissimo organizzata
Forse il 50% è troppo, mi basterebbe raggiungere il 35% previsto dal decreto Ronchi (anche se il decreto prevede questa percentuale a livello regionale)
Per me è utopia....
Poggio
25-05-2007, 12.28.24
Forse il 50% è troppo, mi basterebbe raggiungere il 35% previsto dal decreto Ronchi (anche se il decreto prevede questa percentuale a livello regionale)
Per me è utopia....
Perchè è utopia ?
Bisogna imporla per legge con multe salate e poi vedrai se è un'utopia.
I termovalorizzatori vanno accompagnati dalla differenziata così come succede nelle regioni e nelle città da voi citate.
Poggio
25-05-2007, 12.33.56
E' sbagliato nella premessa: ogni REGIONE deve smaltire la propria munnezza!
non sono d'accordo. In Irpinia, non avremmo avuto emergenze anche nelle condizioni in cui ci troviamo adesso.
La discarica di difesa grande è stata chiusa perchè smaltiva la munnezza di tutta la regione.
Quando la gente del posto lo ha capito hanno iniziato la battaglia.
Il Cdr è andato in difficoltà sempre per lo stesso motivo.
Sarei anche disposto al sacrificio per aiutare i cugini campani ma vogliamo vantaggi.
Finora noi abbiamo donato acqua e gli altri ci hanno donato munnezza.
Patriglione
25-05-2007, 12.42.51
non sono d'accordo. In Irpinia, non avremmo avuto emergenze anche nelle condizioni in cui ci troviamo adesso.
La discarica di difesa grande è stata chiusa perchè smaltiva la munnezza di tutta la regione.
Sarei anche disposto al sacrificio per aiutare i cugini campani ma vogliamo vantaggi.
Non sono molto d'accordo. Infatti per anni tutta la Campania ha scaricato anche la munnezza nel napoletano, ad esempio a Giugliano, che è il paese con il più alto numero di discariche ubicate nel proprio territorio.
Difesa Grande, la discarica più grande d'Europa, fu aperta per "ospitare" i rifiuti di tutta la regione, per il semplice fatto che gestire una sola discarica risultava più semplice che gestirne cinque o più...togliendo anche la possibilità alla camorra di "gestirle".
Patriglione
25-05-2007, 12.50.28
Perchè è utopia ?
Bisogna imporla per legge con multe salate e poi vedrai se è un'utopia.
I termovalorizzatori vanno accompagnati dalla differenziata così come succede nelle regioni e nelle città da voi citate.
Giusto quello che dici, però imporla per legge non sta dando risultati. Infatti a Cervinara è stata imposta e viene raggirata;la gente getta l'immondizia nella zona industriale o nei paesi in cui la raccolta non è obbligatoria.
Penso che invece debba essere spiegato alla gente che la raccolta differenziata è necessaria per il bene di tutti.
Bisogna avere coscienza civica.
IL NAPOLETANO
25-05-2007, 12.58.15
Forse non sono stato chiaro....non lo dico io, lo dice la LEGGE!
Chi decide qual è la scala o la taglia di autonomia?
Tu dici la provincia?
E domani si sveglia uno e dice il COMUNE...come la mettiamo?
E se arriva un altro e dice il QUARTIERE? e se si propone IL CONDOMINIO????
OK...ogni condominio deve provvedere ALL'INTERNO DEI SUOI DOMINI a smaltire la munnezza che produce, come la vedi?
No...persone più sane di mente di te e di me hanno deciso che la scala sia quella regionale (si poteva anche decidere su base nazionale, no?) e NOI DOBBIAMO RISPETTARLE!
Devo ripeterti le parole che GENTILMENTE Patriglione mi quota?:clap:
Eppoi mi stupisce da uno che fa dell'impegno politico nell'estrema sinistra sentire parole che ormai non mi aspetterei più nemmeno da Berlusconi o da Capezzone....
Eheeehh?:eh?: :shock:
Poggio
25-05-2007, 13.04.42
Giusto quello che dici, però imporla per legge non sta dando risultati. Infatti a Cervinara è stata imposta e viene raggirata;la gente getta l'immondizia nella zona industriale o nei paesi in cui la raccolta non è obbligatoria.
Penso che invece debba essere spiegato alla gente che la raccolta differenziata è necessaria per il bene di tutti.
Bisogna avere coscienza civica.
Avella e Sperone stanno ottenendo grandissimi risultati.
Il mio modello è Parma: ogni famiglia ha una tessera con la quale oblitera come su un normale autobus in una macchinetta, ogni volta che vanno a gettare i rifiuti negli appositi cassonetti.
Poggio
25-05-2007, 13.09.01
Forse non sono stato chiaro....non lo dico io, lo dice la LEGGE!
Chi decide qual è la scala o la taglia di autonomia?
Tu dici la provincia?
E domani si sveglia uno e dice il COMUNE...come la mettiamo?
E se arriva un altro e dice il QUARTIERE? e se si propone IL CONDOMINIO????
OK...ogni condominio deve provvedere ALL'INTERNO DEI SUOI DOMINI a smaltire la munnezza che produce, come la vedi?
No...persone più sane di mente di te e di me hanno deciso che la scala sia quella regionale (si poteva anche decidere su base nazionale, no?) e NOI DOBBIAMO RISPETTARLE!
Devo ripeterti le parole che GENTILMENTE Patriglione mi quota?:clap:
Eppoi mi stupisce da uno che fa dell'impegno politico nell'estrema sinistra sentire parole che ormai non mi aspetterei più nemmeno da Berlusconi o da Capezzone....
Eheeehh?:eh?: :shock:
Appunto ! penso che la legge sia sbagliata. Mi chiedi cosa dirò se lo smaltimento fosse organizzato nei vari condomini ?
Ogni famiglia deve smaltire la propria munnezza. Si la penso così.
E' utopia ? Forse.
A noi basta il cdr e un piccolo termovalorizzatore.
Gli altri si arrangiassero per conto loro.
La legge non lo prevede ? Sono per la modifica della legge.
Molto semplice.
Poggio
25-05-2007, 13.12.16
P.s.: ma poi chi può dire che la legge sia giusta e la mia idea è sbagliata ?
Vi faccio notare che la tassa per lo smaltimento è comunale.
Kenzo
25-05-2007, 13.27.46
Non parliamo di provincia, parliamo di regione!!!
Poggio, se ci ritroviamo pieni di munnezza è per scelte, sbagliate, regionali, non provinciali.
E Difesa Grande è satura per un problema comune a tutti i Campani.
Sta stronzata dell'immondizia napoletana ha dato, ormai.
I comitati per il No, intanto, sono "pilotati" da coloro che hanno gli interessi affinchè la situazione attuale si protragga per più tempo possibile.
E si nutrono dell'ignoranza delle gente, o della paura delle stesse.
Il Termovalorizzatore di Acerra sarà pronto a Novembre.
Non so se sarà gestito dalla camorra, o da un privato, o dalla regione stessa.
Credo che l'importante sia che cominci a lavorare dimostrando a TUTTI i Campani ignoranti che dall'immondizia possono uscire tanti di quei soldi che nemmeno si può immaginare!
E posti di lavoro, ed energia, e maggiore vivibilità, e più ricerca...
INSOMMA, ma davvero stiamo ancora a ragionare a "CHI SO' IO E CHI SI' TU"?!?
lupus
25-05-2007, 14.15.19
Non parliamo di provincia, parliamo di regione!!!
Poggio, se ci ritroviamo pieni di munnezza è per scelte, sbagliate, regionali, non provinciali.
E Difesa Grande è satura per un problema comune a tutti i Campani.
Sta stronzata dell'immondizia napoletana ha dato, ormai.
I comitati per il No, intanto, sono "pilotati" da coloro che hanno gli interessi affinchè la situazione attuale si protragga per più tempo possibile.
E si nutrono dell'ignoranza delle gente, o della paura delle stesse.
Hai fotografato bene la situazione ed anche il mio pensiero :ok:
Credo che l'importante sia che cominci a lavorare dimostrando a TUTTI i Campani ignoranti che dall'immondizia possono uscire tanti di quei soldi che nemmeno si può immaginare!
E posti di lavoro, ed energia, e maggiore vivibilità, e più ricerca...
Tre anni fa partecipai ad un convegno sulla Legalità,presieduto dal Sostituto Procuratore Antimafia Lucio Di Pietro,ad una domanda sull'intreccio tra malavita organizzata e rifiuti,lui rispose in maniera molto secca:
" la munnezza è ricchezza" e non aggiunse altro.:oops:
Patriglione
25-05-2007, 17.55.28
Fervono in Prefettura i preparativi per l'accogliere materdì prossimo il presidente della Repubblica. A palazzo di governo il pranzo. Ventidue gli invitati: menù rigorosamente a base di prodotti tipici irpini. Parla il prefetto Orrei: sarà una giornata storica per la provincia di Avellino.
Scommettete che molte strade (non tutte!) saranno pulite e tirate a lucido?! :bah:
ANGELO
25-05-2007, 18.29.23
Fervono in Prefettura i preparativi per l'accogliere materdì prossimo il presidente della Repubblica. A palazzo di governo il pranzo. Ventidue gli invitati: menù rigorosamente a base di prodotti tipici irpini. Parla il prefetto Orrei: sarà una giornata storica per la provincia di Avellino.
Scommettete che molte strade (non tutte!) saranno pulite e tirate a lucido?! :bah:
mi sà che le nostre case vinicole...faranno a cazzotti ......:lol:
artaks
25-05-2007, 19.12.32
Questa tua frase mi ricorda tanto uno sketch di schettino sul G8 a Napoli... :lol::azz::bah:
Patriglione
25-05-2007, 20.31.10
mi sà che le nostre case vinicole...faranno a cazzotti ......:lol:
Non solo le nostre case vinicole...quale ristorante verrà scelto per cucinare? :cool:
IL NAPOLETANO
26-05-2007, 09.04.44
Franco, lo vedi?
Ecco perchè era meglio non esprimersi....non si può parlare di una cosa tanto importante senza la COMPETENZA (soprattutto quella tecnica).
La tua risposta mi fa capire che devo tornare al mio proponimento di partenza....
lupovecchio
26-05-2007, 22.39.37
....ma prima di tutto ci vogliono il rispetto dei ruoli e delle istituzioni preposte.....sennò la nostra democrazia fa un bel bagno di demagogia pura e il nostro paese si strozza da solo.
Bisogna solo capire se le "istituzioni preposte" sono quelle elette democraticamente ed a cui i cittadini hanno demandato il compito di prendere ed attuare le decisioni in una materia così delicata che necessita di complesse valutazioni tecniche e che riguarda l’intera collettività.
Se fosse così diventerebbe tutto abbastanza semplice: facciamoli operare accettando le decisioni anche se possono comprimere le aspettative particolaristiche dei singoli cittadini o delle singole comunità.
Se la collettività nel suo complesso non ne avrà tratto un giovamento potrà democraticamente revocare loro il mandato e conferirlo ad altri.
Questo in una nazione normale.
Invece nella nostra democrazia imperfetta le "istituzioni preposte" sono diventati gli organismi trasversali rappresentativi di interessi particolari, locali, personali che interferiscono nel meccanismo istituzionale ostacolandolo con ogni mezzo al fine unico di salvaguardare se stessi ed il proprio piccolo orticello.
E così nascono i comitati ed i movimenti per "lamunnezzametteladoveviparebastachenonsiacasanostr a" che si alleano con gli esponenti dell'opposizione sempre pronti a cavalcare strumentalmente il populismo e la demagogia, con gli allarmisti in cerca di visibilità, con quelli che sono contro il sistema sempre e comunque, con quelli che hanno deciso di portare l'attacco al consumismo ed alla globalizzazione partendo dalla spazzatura.
Tutti uniti formano un fronte così compatto che ci vorrebbe l'esercito per far applicare la legge e nessuno, ovviamente, ha il coraggio di chiamare l'esercito.
Alla fine il risultato è quello che è possibile osservare nelle nostre strade.
trovata soluzione per "la munnezza": invitiamo il presidente Napolitano tutti i giorni ad Avellino!!!!!!!!!!!
in una nottata l'hanno tolta da tutte le vie principali e per di più sotto al mio ufficio (vicino al teatro) hanno levato pure i cassonetti!!!!!
vBulletin v3.6.4, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it