PDA

Visualizza versione completa : Torna Oronzo Canà

Due Calzini
01-06-2007, 15.44.35
Esce a Natale il seguito tanto atteso di una delle più scanzonate e citate pellicole sul mondo del calcio: "L'allenatore nel pallone". Film, ormai, diventato di culto per intere generazioni di "calciofili".
Protagonista, sempre nelle vesti del mago della bizona Oronzo Canà, il 70enne attore pugliese Lino Banfi.

Lino Banfi, mercoledì si è tagliato i baffi, mentre ieri ha annunciato che farà visita al ritiro del Milan. "L'allenatore nel pallone 2" è in dirittura d'arrivo?
"Sì. Stiamo ultimando la sceneggiatura, ma in effetti ormai ci siamo.
Dopo tre anni di insistenza, ho pensato che fosse giunto il momento di tirare fuori dall'armadio Oronzo Canà. L'ho deciso dopo i fatti di Calciopoli e la retrocessione della Juventus.
C'è bisogno di un calcio pulito e chi meglio di Canà, magari al telefono con Moggi..."

Perché ha deciso di andare a trovare proprio il Milan?
"E' una squadra con molti giocatori adatti al cinema. Gattuso per esempio".

Be', c'è anche Kakà. Questo cognome sembra fatto apposta per Canà...
"Eh sì, già mi vedo in un duetto con lui. Che risate.
Abbiamo deciso di far visita alla squadra durante l'estate, non avranno impegni ufficiali e sarà più facile scherzare".

Pare che i calciatori si stiano candidando a frotte.
"Sì, sono in molti a voler partecipare".

A Milanello ritroverò anche Carlo Ancelotti, ai tempi del primo episodio giocatore della sua amata Roma...
"Maledetto. Nel primo episodio, dopo una sonora batosta, mi prendeva in giro insieme a Pruzzo, Chirico e Graziani".

Il buon "Ciccio" da tecnico sembra essersi ispirato al suo personaggio...
"Giusto, ma il vero Canà è Carletto Mazzone. Una persona che stimo e che, dopo diversi tentativi, parteciperà alle riprese".

Nel primo episodio Canà considerava il "Barone" Liedholm come suo ispiratore.
"Già. Purtroppo so che non sta passando un bel periodo e gli faccio i miei migliori auguri. Mi sarebbe piaciuto riaverlo perché fu proprio lui, un giorno, in aereo, a darmi l'idea. Mi disse: "Perché non ti ispiri all'allenatore Oronzo Pugliese (che ha allenato anche l'Avellino, ndr)?". Gli diedi ascolto..."

Rispetto al film del 1984, adesso i giocatori sembra più portati per il cinema. Non si rischia, forse, di perdere un po' di "innocenza"?
"Non credo, perché davanti alle telecamere sono sempre giocatori e non attori. Sicuramente oggi sono più abituati a confrontarsi con la TV, ad apparire".

Qualche nome che le ha già dato la disponibilità?
"Quando ho incontrato Del Piero mi ha ringraziato per il primo film, spiegandomi che ormai è più di un cult, e mi ha dato la disponibilità per partecipare alle riprese, aggiungendo che l'avrebbe detto anche ad alcuni compagni come Cannavaro e Buffon. Anche il presidente Cairo mi aiuterà.
Poi, durante il film, Canà farà dei sogni, immaginandosi allenatore di grandi campioni. In quest'ottica, mi piacerebbe avere due come Materazzi e Ibrahimovic. Due pazzerelli adatti per la Longobarda".

Tanti protagonisti del calcio del Nord, ma la sua passione resta la Roma.
"Certo. E Francesco Totti ci sarà di sicuro, insieme a Pizarro. Quest'ultimo, la prima volta che mi ha visto, mi ha detto: "Mister, quando sono arrivato all'Udinese, la prima sera mi fecero vedere "L'allenatore nel pallone". Ha imparato prima il pugliese e poi l'italiano, ma questa volta spero di girare anche a Napoli, uno scenario perfetto per il calcio".

Qualche chicca in anteprima?
"Ci sarà il vero Aristoteles, l'abbiamo ritrovato in Svizzera, e probabilmente di nuovo Gigi e Andrea. Oltre al presidente della Lega Matarrese, mio amico e conterraneo. Si è autocandidato. Faremo un grande siparietto: inizieremo in italiano e finiremo, litigando, in pugliese stretto".

ANGELO
01-06-2007, 15.52.00
Secondo me, sbancherà !!!!!

Due Calzini
01-06-2007, 15.54.58
Secondo me, sbancherà !!!!!

Credo anche io, ma personalmente non andrò a vederlo perché il primo episodio, secondo me, resta unico ed inimitabile e son sicuro che uscirei dalla sala, oltre che deluso, con il ricordo del primo "rovinato"...

AtaLupo
01-06-2007, 15.56.45
Nonno Libero...

Che tristezza, se ci penso mi vien da vomitare!

Rovineranno uno dei personaggi più mitici del cinema italiano...:grr::grr::grr:

Due Calzini
01-06-2007, 16.07.31
Nonno Libero...

Che tristezza, se ci penso mi vien da vomitare!

Rovineranno uno dei personaggi più mitici del cinema italiano...:grr::grr::grr:

Ma sai cosa? Oltre che il personaggio in sé, era tutto il contesto, gli anni '80, QUEL calcio con i suoi protagonisti, le sue figure di "contorno", certe sue "situazioni" (il calciomercato a Milanofiori, ad esempio, con la sequenza di Canà e Borlotti che discutono dell'acquisto di Platini, Rumenigge e Maradona), ad essere differente e ad aver consacrato, a mio parere, quella pellicola.
Una serie di circostanze, un'atmosfera di cui, oggi, si son perse totalmente le tracce.
Ogni film, ogni storia e/o personaggio, per me, hanno un loro periodo, una loro epoca. A venti anni e più di distanza l'effetto non può essere lo stesso.

Vasco
01-06-2007, 16.10.05
Un film assolutamente imperdibile per tutti gli amanti del pallone... Non credo che esista in Italia qualcuno che non lo ha mai visto.
Spero che questo seguito sia all'altezza del primo, ma è molto difficile perchè il vecchio Lino ha perso un pò di smalto negli anni macchiando la sua carriera con fiction di basso livello (non capisco come cazzo facciano ad avere successo)

ANGELO
01-06-2007, 16.24.03
Sono d'accordo con voi ...però non "ghettizziamoci" !!
Voglio dire, non esistiamo solo noi tifosi, o appassionati di un certo tipo di film. Per il pubblico familiare Lino Banfi è divenuto un mito !!! Mettetevi anche nei loro panni (chissà perchè lo so così bene...:fischia: )
Anzi, questo ti fa ancor di più apprezzare il buon Lino, capace di reinvenstarsi e di essere famoso tra il pubblico di diverse generazioni !!!!

Paolo
01-06-2007, 16.26.34
Credo anche io, ma personalmente non andrò a vederlo perché il primo episodio, secondo me, resta unico ed inimitabile e son sicuro che uscirei dalla sala, oltre che deluso, con il ricordo del primo "rovinato"...

Sarà sicuramente una delusione questo film e dopo poco dalla sua uscita se ne perderanno le tracce come già successo con altri rifacimenti di vecchi film , soprattutto comici.
Questo è accaduto di recente con Eccezzziunale veramente o Il ritorno del monnezza

Aldair
01-06-2007, 16.30.03
E il seguito de la Mandrakata come è ?

Lupofranco
01-06-2007, 16.42.22
E' probabile che non sarà mai all'altezza del primo (uno di quei film che vorrei non finissero mai), però, che volete da me, veder rivivere Canà mi renderà felice. E Lino va apprezzato sempre, qualsiasi ruolo interpreti...:ok: :D

Paolo
01-06-2007, 17.42.30
E il seguito de la Mandrakata come è ?

Mi sembra che abbia avuto abbastanza successo al contrario di altri seguiti, ma non so se a livello della prima mandrakata :insicuro:

artaks
01-06-2007, 20.05.06
Maraaaaadoooo....nna benedetta!! :lol::lol::schiatta:

Che mito :clap:

Due Calzini
01-06-2007, 20.14.52
Maraaaaadoooo....nna benedetta!! :lol::lol::schiatta:

Che mito :clap:

Lui', io me la ricordo diversa...

Borlotti: "Ma..."
Canà: "Ma?"
Borlotti: "Mara..."
Canà: "Mara?? Che c'è mia moglie?"
Borlotti: "Marado..."
Canà (sguardo sognante): "Marado..."
Borlotti: "Maradona"
Canà: "Maradoooo...nna mia!"

E svene. :lol:

artaks
01-06-2007, 20.16.31
Lui', io me la ricordo diversa...

Borlotti: "Ma..."
Canà: "Ma?"
Borlotti: "Mara..."
Canà: "Mara?? Che c'è mia moglie?"
Borlotti: "Marado..."
Canà (sguardo sognante): "Marado..."
Borlotti: "Maradona"
Canà: "Maradoooo...nna mia!"

E svene. :lol:

Beh diciamo che te la ricordi meglio... :lol::lol:
E' una delle scene indimenticabili!

OldSoccer
01-06-2007, 22.34.59
il genio esplode nella scena finale :ok: :

http://www.youtube.com/watch?v=_qOLrs5u4NY

AtaLupo
01-06-2007, 22.39.50
AUDIO (http://www.hokutoaudioteca.it/drago/film/l%27allenatore%20nel%20pallone/maradona.wav)

VIDEO (http://www.youtube.com/watch?v=MSiH9GxpP4c)

FUCK U NONNO LIBERO!!!

OldSoccer
01-06-2007, 22.51.32
non è "l'allenatore", ma questa sequenza che coinvolge due maestri della risata italica è da postare:

http://www.youtube.com/watch?v=X-j4hvtBvU0

Due Calzini
01-06-2007, 23.18.28
Ahahahahahahahahah "Fracchia la belva umana"

SUPERDIVERTENTISSIMAMENTE TRASH!!!

:schiatta: :schiatta: :schiatta:

"Nun rompe er cazzo, mettete a sede"

:schiatta: :schiatta: :schiatta:

Greenwolf77
02-06-2007, 13.19.56
Io lo andrò a vedere sicuramente, anche se ha ragione Cuore di Tenebra quando dice che la cosa principale che mancherà sicuramente al film è l'atmosfera del calcio anni '80, quello fatto di impegno, sudore, passione e sacrifici, e privo di veline e vita sregolata.....all'epoca un calciatore trovato in discoteca faceva quasi scandalo, adesso fa quasi scandalo se non ci va......:nah::nah::nah:

artaks
02-06-2007, 13.33.21
Altro che coverciano: la mitica "bi-zona"

http://www.youtube.com/watch?v=GKxvTpFDAW8
(http://www.youtube.com/watch?v=nbWLa4gLygg)

artaks
02-06-2007, 21.39.59
Ragazzi, per chi vede telecapri... c'è lui, il mitico oronzo!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

licantropofolle
03-06-2007, 10.49.47
Perchè rovinare il mito del grande vecchio film con una rivisitazione in cui come attore principale c'è...
il sindaco di poggiofiorito!.. Nonno libero.. noooooo!

Che amarezza! :bua:

Aldair
03-06-2007, 13.03.02
Io invece sono curioso di vedere nuovamente Banfi in un ruolo comico.
Secondo me l'età non lo ha arrugginito; certo, le tante troppe puntate nei panni del nonno ce lo fanno vedere in un'altra luce ma secondo me non ci deluderà.

ANGELO
04-06-2007, 08.57.33
Sono con Te Gino. Secondo me, oltre che un grosso incasso ai botteghini, sarà una sorpresa anche in qualità !!!!